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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Ciao ! Sto morendo dalla voglia di giocare un PG che mi è venuto in mente... Qualcuno ha voglia di iniziare una campagna/inserirmi in una già partita ?

Il PG è un Guerriero devoto a Bahamut ( archetipi: Dragone, Maestro Marziale ), se qualcuno è interessato pubblico il BG!

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Ciao , potrei essere interessato a masterizzare un altra avventura per pathfinder ( ne sto già masterizzando una ma ho già quattro PG e siamo già tanti) , oltre al BG mi interesserebbe sapere il livello a cui vorresti giocare e il tipo di avventura in cui vorresti giocarlo .

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Livello va bene qualsiasi, anche se sarei tentato di giocare una campagna ad un livello medio ( non sono mai riuscito a salire sopra il 5, quindi non ho molta esperienza con oggetti magici et simili ).

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Per il livello medio va bene , direi sul settimo o ottavo livello . Ha qualche preferenza per l'avventura? Immagino visto che il personaggio è un guerriero che un avventura incentrata principalmente sul combattimento.

Per la ricerca di altri giocatori aspetto di vedere il BG del personaggio di @Nork

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1 ora fa, Dardan ha scritto:

Per il livello medio va bene , direi sul settimo o ottavo livello . Ha qualche preferenza per l'avventura? Immagino visto che il personaggio è un guerriero che un avventura incentrata principalmente sul combattimento.

Per la ricerca di altri giocatori aspetto di vedere il BG del personaggio di @Nork

Se posso esprimere una preferenza ti direi un'avventura prevalentemente " draconica ".

Per il bg entro sabato lo pubblico.

Ti anticipo solo che aspira a divenir parte del " Platinum Cadre " ( non so tradurlo bene in italiano, è un ordine di cavalieri/paladini/chierici dragonborn ). Per diventarne membro deve però intraprendere il " Rituale della Rinascita " e seguire i dogmi dei fedeli di Bahamut.

Spoiler

Justice and Good above all.

  • Honor and Fealty to the King.
  • Honor and Respect to Righteous Innocence.
  • Honor and Duty to the Balancer (Lendys), to Her Mercy (Tamara), and to the Justicemaker (Bahamut).
  • Honor and Protection to the Lesser Races.
  • Honor and Correction to the Enemies of Justice and Good.
  • Honor and Forbearance for oneself

 

Edited by Nork

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BG

Spoiler

Ut omnes surgimus. Uniti dominiamo. Queste sono le parole che Uriel ha tatuate sulla schiena, all’altezza del trapezio. Il restante spazio è occupato da un enorme dragone. Per le lettere il colore scelto è il nero, mentre per il wyrm un bianco platino.

Uriel è spesso definito il fiore all’occhiello del proprio tempio, secondo solo al Maestro. Tornato vittorioso da parecchie missioni, ha già sgominato più volte organizzazioni fedeli a Tiamat.

Dall’alto del suo metro e novanta spesso svetta fra i suoi simili.. Acclamato dai più non si è mai montato la testa, riconosce la sua posizione da semplice soldato all’interno dell’eterna guerra contro il male e ne è soddisfatto. Mai una protesta, mai un’esitazione nell’eseguire gli ordini, Uriel potrebbe essere definito il “ Soldato Perfetto “, ed in effetti è il suo soprannome.

Non prova godimento nell’uccidere altri esseri, ne si è unito ai fedeli di Bahamut per qualche trauma nel suo passato. Semplicemente all’età di dieci anni ha sentito la Sua chiamata ed ha abbandonato tutto ciò che faceva parte della sua vita per unirsi all’ordine. Quel giorno è morto il bambino ed è nato un guerriero.

L’allenamento marziale eseguito in dieci anni lo ha reso un ottimo comandante e gli ha permesso di ampliare molto approfonditamente le sue conoscenze nell’ambito del combattimento.

Uriel ha mantenuto un solo aspetto del suo carattere dalla sua infanzia, la passione per il cavalcare. Da semplice figlio di pastori qual era ha sempre vissuto a stretto contatto con gli animali della fattoria, ed ogni giorno contemplava con ammirazione i cavalli che il padre allevava nella stalla. Al tempio gli è stato concesso di poter allevare un destriero per suo conto, a patto che ne fosse in grado e che non chiedesse mai aiuto ad altri. Era stato lui ad avanzare la richiesta, quindi sarebbe stato completamente una sua responsabilità.

Strano a dirsi ma fra una missione e i duri allenamenti Uriel è riuscito a trovare sempre il tempo per coltivare questo suo interesse, nel trascorrere degli anni è quindi riuscito ad espandere di molto le sue conoscenze del mondo animale, fino a raggiungerne la sfaccettatura, a sua detta, più affascinante: il “ regno “ delle Bestie Magiche.

Oltre ad allenarsi duramente per poter un giorno eseguire il Rituale della Reincarnazione, uriel ha un secondo obiettivo: trovare Pegaso e provare di essere degno di cavalcarlo.

Esempio della scheda PG ( al lvl 1, la devo sviluppare. L'idea era mettere parecchio punti abilità fra addestrare animali, cavalcare e conoscenze [Natura] )

 

Edited by Nork

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Ok sto ancora pensando ad un avventura ma le linea generali le ho già in mente , si svolgerà nei forgotten realms , usando il sistema di pathfinder , ora devo pensare a come impostare la ricerca di altri giocatori , classi , manuali giocabili , ecc entro domani o al massimo lunedì scrivo le regole per la creazione , @Nork il livello di partenza sarà l'ottavo , comincia intanto ad aggiornare la scheda .

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6 minuti fa, Dardan ha scritto:

Ok sto ancora pensando ad un avventura ma le linea generali le ho già in mente , si svolgerà nei forgotten realms , usando il sistema di pathfinder , ora devo pensare a come impostare la ricerca di altri giocatori , classi , manuali giocabili , ecc entro domani o al massimo lunedì scrivo le regole per la creazione , @Nork il livello di partenza sarà l'ottavo , comincia intanto ad aggiornare la scheda .

Mi ci metto dietro ! Devo un po' studiarmi i livelli medi ( ogni quanto aumentano le caratteristiche, quali oggetti magici prendere, quanti soldi dovrei avere etc ).

Più che altro per la cavalcatura terrei il cavallo, va potenziato anche quello o va bene com'è nella scheda ?

 

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il cavallo rimane uguale come guerriero non ti aumenta la cavalcatura col progredire dei livelli.

Per il resto prenditi il tempo che ti serve per fare la scheda.

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12 minuti fa, Dardan ha scritto:

il cavallo rimane uguale come guerriero non ti aumenta la cavalcatura col progredire dei livelli.

Per il resto prenditi il tempo che ti serve per fare la scheda.

Ok perfetto, magari gli piazzo sopra qualche armatura pesante :P

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Per quanto mi riguarda, visto che giochiamo a livello 8, penso che tirerò fuori un personaggio che per ora non avevo ancora avuto modo di utilizzare.  Un nano monaco Sensei/Ki mystic/Monk of the Lotus/Quinngong monk. Ora, non ti spaventare @Dardan, prometto che nonostante i quattro archetipi, questa non è una lamerata. Questi quattro funzionano benissimo insieme in termini di flavour,in quanto rimandano tutti a un saggio e pacifico maestro, "mistico e kungfuico" per citare Kung fu panda, ma insieme rendono il monaco un ottimo personaggio di supporto, ottimo per aiutare il guerriero di @Nork

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1 ora fa, Theraimbownerd ha scritto:

Per quanto mi riguarda, visto che giochiamo a livello 8, penso che tirerò fuori un personaggio che per ora non avevo ancora avuto modo di utilizzare.  Un nano monaco Sensei/Ki mystic/Monk of the Lotus/Quinngong monk. Ora, non ti spaventare @Dardan, prometto che nonostante i quattro archetipi, questa non è una lamerata. Questi quattro funzionano benissimo insieme in termini di flavour,in quanto rimandano tutti a un saggio e pacifico maestro, "mistico e kungfuico" per citare Kung fu panda, ma insieme rendono il monaco un ottimo personaggio di supporto, ottimo per aiutare il guerriero di @Nork

Qualcuno ha detto talenti di squadra ?

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Certo e con te siamo a tre , ecco le linee guida per la creazione del pg.

 

Sistema di gioco : Pathfinder

Ambientazione : Forgotten Realms

Tipo di avventura : Principalmente marziale (cioè molti combattimenti) , nemici prevalentemente draconici .

Classi : Qualsiasi .

Razze : Solo quelle del manuale base.

Manuali concessi : Direi tutti quelli ufficiali ,vedrò comunque caso per caso se vietare o meno qualcosa.

Allineamento : Solo Buoni  ( Caotico buono , Neutrale bono , Legale buono) o al massimo Legale neutrale

Livello : 8

Point buy : 20

PF: al primo livello prendete il massimo del dado, dal secondo la media arrotondata per eccesso (dv = d4 --> 3; d6 = 4; d8 = 5; d10 = 6) + l'eventuale bonus di costituzio

Edited by Dardan
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Se prendete un quarto, dopo il guerriero, il monaco e il cavaliere, arriva un nano barbaro. Mi intriga giocare una campagna di soli marziali.

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2 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Se prendete un quarto, dopo il guerriero, il monaco e il cavaliere, arriva un nano barbaro. Mi intriga giocare una campagna di soli marziali.

Da quanto ho capito la campagna è marziale perché ci sono molti combattimenti, non è che siamo tutti di classi marziali (anzi, un incantatore ci farebbe comodo). Poi, ovviamente, ognuno giochi quello che lo diverte di più.

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1 minuto fa, Theraimbownerd ha scritto:

Da quanto ho capito la campagna è marziale perché ci sono molti combattimenti, non è che siamo tutti di classi marziali (anzi, un incantatore ci farebbe comodo). Poi, ovviamente, ognuno giochi quello che lo diverte di più.

Io intendevo proprio che mi piace l'idea di una campagna che vede un party di soli combattenti, senza incantatori, chierici, ladri, bardi, occultisti, etc.
Una sorta di banda di guerra, o mercenari che non necessariamente solo al soldo anzi.
Un party diverso dalla composizione classica.

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1 minuto fa, Dmitrij ha scritto:

Io intendevo proprio che mi piace l'idea di una campagna che vede un party di soli combattenti, senza incantatori, chierici, ladri, bardi, occultisti, etc.
Una sorta di banda di guerra, o mercenari che non necessariamente solo al soldo anzi.
Un party diverso dalla composizione classica.

L’idea mi piace ! Anche se al mio personaggio si addice di più uno squadrone che una “ banda “ 😛

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    • By Minastir
      Ciao a tutti !
      Sono alla ricerca di un gruppo per giocare con cadenza settimanale a DnD 3.5 (no versioni semplificate) in provincia di Modena o zone attigue (province di Bologna, Ferrara o Reggio). Causa lavoro, sono disponibile solo la domenica pomeriggio e/o sera. Cerco gente che conosca le regole (o abbia voglia di impararle) e che utilizzi come ambientazione Eberron (preferibilmente) o Forgotten Realms.
      Mi interessano solo le campagne ben strutturate (no avventure one-shot) con un gioco ben bilanciato fra interpretazione e combattimenti.
    • By Albedo
      in brevissimo:
      campagna ultra one-shot. di fatto è un unico scontro
      livello 20
      tratti 1
      razza qualsiasi
      classe: qualsiasi purchè sia applicabile a personaggi malvagi
      denaro da manuale
      pf: dado pieno
      sinossi (anche per evitare che vi facciate un pg che poi risulta essere inutile):
      Alla fine tutto è andato per il verso giusto. Finalmente le ipocrisie e le ingiustizie sono state vinte, ed anche l’ultimo paladino è spirato dopo anni di torture e supplizi, i templi delle varie Desna, Iomedae e Torag sono diventati porcilaie, orinatoi e bordelli.
      Ora sì che si vive in una società dove ognuno può dimostrare ciò che vale, letteralmente, e letteralmente in ogni modo che gli viene in mente.
      E voi ci sguazzate in questo mondo, in questa società finalmente libera del concetto di “bene”. Certo dovete guardarvi le spalle anche dalla vostra stessa ombra, ma non avete più paladini che vengono al vostro castello a sputare sentenze, monaci convinti che la mente possa fare tutto, druidi con i fiori fra i capelli che mentre dicono che bisogna amarsi l’un l’altro massacrano chi ha scelto la vostra protezione. Tutto molto bello, molto felice e divertente… un mondo che piace a tutti… non alle varie Desna, Iomedae, Torag e compagnia belante.
      Le varie divinità “buone” rattristate per non essere più osannate da nessuno hanno deciso di ripulire il mondo… da voi. Ma non in modo diretto, hanno chiesto ai loro arconti e leccapiedi vari chi volesse farsi avanti e distruggervi.
      E qualche entità coraggiosa ha risposto, ed è scesa sul piano materiale tronfia come non mai. Ma sul suo cammino ci siete voi.
      E’ l’alba quando la dolce coltre grigia di nubi che ricopre da anni il mondo si squarcia, e una lama dorata discende sulla terra irrorandola di luce. In questa lama discende piano, con le cremisi ali spalancate l’angelo del martirio, la sacerdotessa del sacrificio: Vildeis.
      Il suo corpo martoriato è ricoperto di bende insanguinate, nella sua mano un pugnale dalla nera lama, simile nella foggia a una spina di rosa.
      E’ lei il vostro avversario: la signora empirea Vildeis.
       
      Cerco 4/5 giocatori. Se si presentassero più candidati: accanto a Vildeis apparirebbe anche un angelo.
    • By Kennon
      Salve Risvegliato/a! 
      Se percepisci la Magia nell’aria allora sei nel giusto sentiero.. immagino che molte cose siano cambiate da quando ti sei “Risvegliato”, da allora sei un mago, tutti noi, te compreso/a, abbiamo le facoltà di riscrivere la Realtà a nostro piacimento con costi e conseguenze per ogni azione. Il tuo stile di vita cambierà radicalmente, fidati delle mie parole.. ora puoi vedere il mondo con altri occhi. 
      Cercasi Master & Giocatori per una campagna di Maghi 20° Anniversario, si richiedono voglia di imparare e/o esperienza nel Mondo di Tenebra. In mancanza di Master posso propormi io ma notifico che sono novizio di Maghi, in quel caso Novizi sono ben accetti. Come piattaforma prediligo Discord & Roll20. Per ulteriori informazioni contattatemi pure! Sono più attivo su Discord che su GDR players, vi lascio il necessario per contattarmi, auguro Buon Game a tutti, Curiosi e futuri partecipanti!
      Discord: Malazar#7107
      Mail: kennon1312@gmail.com
      P.S. per chi leggesse questo annuncio anche tra mesi, Mandate pure un messaggio che male non fa :D, sicuramente bazzico nei dintorni.
    • By Oraion
      Buonasera ragazzi. Siamo un gruppo di 5 player alla disperata ricerca di Master per d&d 3.5. Viviamo tutti a Padova e siamo tutti muniti di mezzo proprio per raggiungere anche la periferia. Siamo tutti player rodati (chi più chi meno). Non conosciamo la quinta edizione ma se il master ha pazienza apprendiamo al volo. Non abbiamo nessuna pretesa verso il master e mai ci sogneremo di torturare qualcuno che già lo fa esercitando la sacra arte del DM. Vi auguro buon anno in ritardo. Buon game a tutti.
    • By Kothaar
      Salve a tutti. 
      Mi sono trasferito di recente a Milano, e mi piacerebbe trovare un gruppo con cui fare gdr con una certa regolarità. Dal vivo attorno ad un tavolo, possibilmente. Ho esperienza anche con altri sistemi come 3.5, Sine Requie, Zweihander e Call of Cthulhu, sia come giocatore che come GM. Ho diversi scenari preparati in 5e, e idee per una possibile campagna. Vivo a Monza, ma studio a Lambrate. 
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