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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Ciao ! Sto morendo dalla voglia di giocare un PG che mi è venuto in mente... Qualcuno ha voglia di iniziare una campagna/inserirmi in una già partita ?

Il PG è un Guerriero devoto a Bahamut ( archetipi: Dragone, Maestro Marziale ), se qualcuno è interessato pubblico il BG!

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Ciao , potrei essere interessato a masterizzare un altra avventura per pathfinder ( ne sto già masterizzando una ma ho già quattro PG e siamo già tanti) , oltre al BG mi interesserebbe sapere il livello a cui vorresti giocare e il tipo di avventura in cui vorresti giocarlo .

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Livello va bene qualsiasi, anche se sarei tentato di giocare una campagna ad un livello medio ( non sono mai riuscito a salire sopra il 5, quindi non ho molta esperienza con oggetti magici et simili ).

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Per il livello medio va bene , direi sul settimo o ottavo livello . Ha qualche preferenza per l'avventura? Immagino visto che il personaggio è un guerriero che un avventura incentrata principalmente sul combattimento.

Per la ricerca di altri giocatori aspetto di vedere il BG del personaggio di @Nork

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1 ora fa, Dardan ha scritto:

Per il livello medio va bene , direi sul settimo o ottavo livello . Ha qualche preferenza per l'avventura? Immagino visto che il personaggio è un guerriero che un avventura incentrata principalmente sul combattimento.

Per la ricerca di altri giocatori aspetto di vedere il BG del personaggio di @Nork

Se posso esprimere una preferenza ti direi un'avventura prevalentemente " draconica ".

Per il bg entro sabato lo pubblico.

Ti anticipo solo che aspira a divenir parte del " Platinum Cadre " ( non so tradurlo bene in italiano, è un ordine di cavalieri/paladini/chierici dragonborn ). Per diventarne membro deve però intraprendere il " Rituale della Rinascita " e seguire i dogmi dei fedeli di Bahamut.

Spoiler

Justice and Good above all.

  • Honor and Fealty to the King.
  • Honor and Respect to Righteous Innocence.
  • Honor and Duty to the Balancer (Lendys), to Her Mercy (Tamara), and to the Justicemaker (Bahamut).
  • Honor and Protection to the Lesser Races.
  • Honor and Correction to the Enemies of Justice and Good.
  • Honor and Forbearance for oneself

 

Edited by Nork

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Capito , vedo di buttare giù un idea in questi giorni mentre aspetto il BG.

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BG

Spoiler

Ut omnes surgimus. Uniti dominiamo. Queste sono le parole che Uriel ha tatuate sulla schiena, all’altezza del trapezio. Il restante spazio è occupato da un enorme dragone. Per le lettere il colore scelto è il nero, mentre per il wyrm un bianco platino.

Uriel è spesso definito il fiore all’occhiello del proprio tempio, secondo solo al Maestro. Tornato vittorioso da parecchie missioni, ha già sgominato più volte organizzazioni fedeli a Tiamat.

Dall’alto del suo metro e novanta spesso svetta fra i suoi simili.. Acclamato dai più non si è mai montato la testa, riconosce la sua posizione da semplice soldato all’interno dell’eterna guerra contro il male e ne è soddisfatto. Mai una protesta, mai un’esitazione nell’eseguire gli ordini, Uriel potrebbe essere definito il “ Soldato Perfetto “, ed in effetti è il suo soprannome.

Non prova godimento nell’uccidere altri esseri, ne si è unito ai fedeli di Bahamut per qualche trauma nel suo passato. Semplicemente all’età di dieci anni ha sentito la Sua chiamata ed ha abbandonato tutto ciò che faceva parte della sua vita per unirsi all’ordine. Quel giorno è morto il bambino ed è nato un guerriero.

L’allenamento marziale eseguito in dieci anni lo ha reso un ottimo comandante e gli ha permesso di ampliare molto approfonditamente le sue conoscenze nell’ambito del combattimento.

Uriel ha mantenuto un solo aspetto del suo carattere dalla sua infanzia, la passione per il cavalcare. Da semplice figlio di pastori qual era ha sempre vissuto a stretto contatto con gli animali della fattoria, ed ogni giorno contemplava con ammirazione i cavalli che il padre allevava nella stalla. Al tempio gli è stato concesso di poter allevare un destriero per suo conto, a patto che ne fosse in grado e che non chiedesse mai aiuto ad altri. Era stato lui ad avanzare la richiesta, quindi sarebbe stato completamente una sua responsabilità.

Strano a dirsi ma fra una missione e i duri allenamenti Uriel è riuscito a trovare sempre il tempo per coltivare questo suo interesse, nel trascorrere degli anni è quindi riuscito ad espandere di molto le sue conoscenze del mondo animale, fino a raggiungerne la sfaccettatura, a sua detta, più affascinante: il “ regno “ delle Bestie Magiche.

Oltre ad allenarsi duramente per poter un giorno eseguire il Rituale della Reincarnazione, uriel ha un secondo obiettivo: trovare Pegaso e provare di essere degno di cavalcarlo.

Esempio della scheda PG ( al lvl 1, la devo sviluppare. L'idea era mettere parecchio punti abilità fra addestrare animali, cavalcare e conoscenze [Natura] )

 

Edited by Nork

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Ok sto ancora pensando ad un avventura ma le linea generali le ho già in mente , si svolgerà nei forgotten realms , usando il sistema di pathfinder , ora devo pensare a come impostare la ricerca di altri giocatori , classi , manuali giocabili , ecc entro domani o al massimo lunedì scrivo le regole per la creazione , @Nork il livello di partenza sarà l'ottavo , comincia intanto ad aggiornare la scheda .

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6 minuti fa, Dardan ha scritto:

Ok sto ancora pensando ad un avventura ma le linea generali le ho già in mente , si svolgerà nei forgotten realms , usando il sistema di pathfinder , ora devo pensare a come impostare la ricerca di altri giocatori , classi , manuali giocabili , ecc entro domani o al massimo lunedì scrivo le regole per la creazione , @Nork il livello di partenza sarà l'ottavo , comincia intanto ad aggiornare la scheda .

Mi ci metto dietro ! Devo un po' studiarmi i livelli medi ( ogni quanto aumentano le caratteristiche, quali oggetti magici prendere, quanti soldi dovrei avere etc ).

Più che altro per la cavalcatura terrei il cavallo, va potenziato anche quello o va bene com'è nella scheda ?

 

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il cavallo rimane uguale come guerriero non ti aumenta la cavalcatura col progredire dei livelli.

Per il resto prenditi il tempo che ti serve per fare la scheda.

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12 minuti fa, Dardan ha scritto:

il cavallo rimane uguale come guerriero non ti aumenta la cavalcatura col progredire dei livelli.

Per il resto prenditi il tempo che ti serve per fare la scheda.

Ok perfetto, magari gli piazzo sopra qualche armatura pesante :P

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Per quanto mi riguarda, visto che giochiamo a livello 8, penso che tirerò fuori un personaggio che per ora non avevo ancora avuto modo di utilizzare.  Un nano monaco Sensei/Ki mystic/Monk of the Lotus/Quinngong monk. Ora, non ti spaventare @Dardan, prometto che nonostante i quattro archetipi, questa non è una lamerata. Questi quattro funzionano benissimo insieme in termini di flavour,in quanto rimandano tutti a un saggio e pacifico maestro, "mistico e kungfuico" per citare Kung fu panda, ma insieme rendono il monaco un ottimo personaggio di supporto, ottimo per aiutare il guerriero di @Nork

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1 ora fa, Theraimbownerd ha scritto:

Per quanto mi riguarda, visto che giochiamo a livello 8, penso che tirerò fuori un personaggio che per ora non avevo ancora avuto modo di utilizzare.  Un nano monaco Sensei/Ki mystic/Monk of the Lotus/Quinngong monk. Ora, non ti spaventare @Dardan, prometto che nonostante i quattro archetipi, questa non è una lamerata. Questi quattro funzionano benissimo insieme in termini di flavour,in quanto rimandano tutti a un saggio e pacifico maestro, "mistico e kungfuico" per citare Kung fu panda, ma insieme rendono il monaco un ottimo personaggio di supporto, ottimo per aiutare il guerriero di @Nork

Qualcuno ha detto talenti di squadra ?

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Certo e con te siamo a tre , ecco le linee guida per la creazione del pg.

 

Sistema di gioco : Pathfinder

Ambientazione : Forgotten Realms

Tipo di avventura : Principalmente marziale (cioè molti combattimenti) , nemici prevalentemente draconici .

Classi : Qualsiasi .

Razze : Solo quelle del manuale base.

Manuali concessi : Direi tutti quelli ufficiali ,vedrò comunque caso per caso se vietare o meno qualcosa.

Allineamento : Solo Buoni  ( Caotico buono , Neutrale bono , Legale buono) o al massimo Legale neutrale

Livello : 8

Point buy : 20

PF: al primo livello prendete il massimo del dado, dal secondo la media arrotondata per eccesso (dv = d4 --> 3; d6 = 4; d8 = 5; d10 = 6) + l'eventuale bonus di costituzio

Edited by Dardan
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Se prendete un quarto, dopo il guerriero, il monaco e il cavaliere, arriva un nano barbaro. Mi intriga giocare una campagna di soli marziali.

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2 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Se prendete un quarto, dopo il guerriero, il monaco e il cavaliere, arriva un nano barbaro. Mi intriga giocare una campagna di soli marziali.

Da quanto ho capito la campagna è marziale perché ci sono molti combattimenti, non è che siamo tutti di classi marziali (anzi, un incantatore ci farebbe comodo). Poi, ovviamente, ognuno giochi quello che lo diverte di più.

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1 minuto fa, Theraimbownerd ha scritto:

Da quanto ho capito la campagna è marziale perché ci sono molti combattimenti, non è che siamo tutti di classi marziali (anzi, un incantatore ci farebbe comodo). Poi, ovviamente, ognuno giochi quello che lo diverte di più.

Io intendevo proprio che mi piace l'idea di una campagna che vede un party di soli combattenti, senza incantatori, chierici, ladri, bardi, occultisti, etc.
Una sorta di banda di guerra, o mercenari che non necessariamente solo al soldo anzi.
Un party diverso dalla composizione classica.

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1 minuto fa, Dmitrij ha scritto:

Io intendevo proprio che mi piace l'idea di una campagna che vede un party di soli combattenti, senza incantatori, chierici, ladri, bardi, occultisti, etc.
Una sorta di banda di guerra, o mercenari che non necessariamente solo al soldo anzi.
Un party diverso dalla composizione classica.

L’idea mi piace ! Anche se al mio personaggio si addice di più uno squadrone che una “ banda “ 😛

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