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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
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AndreaP

PbF [TdG] Racconti di Kalamar (chapter III) - Coin's End

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Topic di Gioco per la campagna Racconti di Kalamar - Terzo capitolo

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Cita

Erano passati quattro mesi da quel giorno di inizio primavere in cui alcuni dei compagni avevano accettato da Veonden, mago della piccola comunità di Haanex, di andare a cercare della Pietra delle Stelle caduta dal cielo in mezzo alle montagne. Lì avevano incontrato la strega che aveva costretto l'alchimista Arowain a costruirle una Moneta del Potere. Come aveva raccontato loro Veoden la moneta concedeva a chi la dominava grandi poteri, ali da permettere di dominare il mondo.
Per contrastarla era necessario avere un'altra moneta e solo una persona al mondo era rimasta per costruirla: l'alchimista Haalan.
Partiti per Zoa, avevano lì incontrato il mago Geolain, amico di Veonde, che aveva informato loro che Haalan era disperso in una spedizione nella giungla di Reelio più a sud. Dopo lunghe fatiche i compagni avevano recuperato l'alchimista: egli li aveva informati della necessità di recuperare tre ingredienti per realizzare l'oggetto. 
Un diamante toccato dalla morte, che avrebbero ritrovato in una tenuta abbandonata nell'entroterra di Zoa, il respiro di un drago blu, che avrebbero trovato in mezzo al deserto Dejy, e il sangue di un diavolo spillato da un codardo, che avrebbero ritrovato nella corrotta città di Xaarum
E ora finalmente il procedimento era stato completato: Bjorn aveva preso la moneta e i compagni erano pronti ad affrontare la strega le cui ultime voci davano nel territorio degli Skywalker in Skaarna, la terra dei Fhokki

 

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Homeday 27 Mid-season Harvest 419, Sera [Pioggia]

Geolain accolse intorno ad un caldo fuoco i compagni e Haalan fradici per la pioggia. Al racconto del completamento della costruzione della moneta le lacrime vennero agli occhi del mago.

"Magnifico" disse "Finalmente abbiamo un'arma contro la strega. Posso vederla?" chiese per poi aggiungere "Che farete ora?"

Edited by AndreaP

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Damon

Zuppo d'acqua da capo a piedi accetto di buon grado il posto vicino al fuoco che Geolian ci offre

Grazie dico al mago mentre ricorro ad un semplice trucchetto magico per asciugare in un attimo i miei vestiti e me stesso

Master

Spoiler

Uso Prestidigitazione per asciugarmi

 

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Homeday 27 Mid-season Harvest 419, Sera [Pioggia]

Geolain pareva intimorito e allo stesso tempo eccitato dal poter vedere la moneta e osservò Bjorn ansioso.

"Pensate di tornare da Veoden ora? Sarà ansioso di avere notizie dopo tanto tempo." disse frattanto.

Edited by AndreaP

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Bjorn Kalastaja

Quando entro faccio un cenno di saluto a Galeon, sono completamente zuppo e sento il bisogno di avvicinarmi al fuoco, la richiesta del mago mi mette a disagio La moneta, come se fosse solo potere, tutto ha un prezzo e quando sarà il momento di pagarlo non so se sarò all'altezza della fiducia che mi han dato i miei amici. mi avvicino al fuoco e mi volto per riscaldare la schiena e massaggio i glutei intorpiditi dal freddo, vedo gli occhi puntati su di me ed un po ansioso faccio la prima battuta che mi viene in mente  sentivo proprio il bisogno che qualcuno mi riscaldasse le chiappe abbozzo un sorriso agrodolce ho l'impressione che non mi sia uscita benissimo.  

dopo un respiro alzo la testa e con uno sguardo più risoluto  affronto lo sguardo del mago Galeon ora abbiamo tutti gli strumenti per fronteggiare la strega, gli mostro la moneta, non so se sarà uno scontro alla pari ma sono disposto a tutto pur di fermarla. 

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Byrnjolf Larsson

La porta d'ingresso si spalanco' nel momento esatto in cui un fulmine illuminava  la notte. La figura imponente entro' con passi che risuonavano come quelli dei giganti, una cascata di acqua scivolo' lungo il mantello fin sul pavimento di legno.
Allora, avete gia' stappato il vino?
Da sotto il cappuccio gli occhi vivaci di Due Asce guizzarono in direzione degli amici, mentre tra la folta barba compari' un sorriso. Getto' il mantello in un angolo e, presa una sedia, si accomodo' con gli altri, riempiendo immediatamente il calice.
Su di lui faceva bella mostra la sua ultima creazione. Mesi di duro lavoro alla forgia gli avevano consegnato una splendida armatura completa ricavata dal minerale delle stelle che aveva potuto recuperare. Era probabilmente l'opera migliore che avesse mai creato e il suo vanto piu' grande.
Quindi: passiamo da Veoden ad Haanex e poi via per il territorio degli Skywalker?
L'idea di tornare al suo villaggio natale lo attirava tantissimo.

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Gromnir

Il guerriero si era unito alla Mano quando ie loro avventure erano già cominciate. Non si era posto la domanda in merito all'uso della Moneta, aveva immaginato che il solo crearla avrebbe ispirato l'autore ed il portatore in merito al da farsi. Così, sembrava, non era avvenuto. Il che li lasciava responsabili delle loro azioni, e nelle ambasce di decidere il loro futuro.

"Io sono più che disposto a partire, appena mi sarò rimesso in sesto da quest'ultimo scontro, almeno. Tuttavia, mi piacerebbe incontrare quei guerrieri che sorvegliavano la torre di Haalan, quando ci siamo venuti la volta scorsa. Ho avuto la sensazione che avessero buone intenzioni, e parlavano per enigmi. Forse ora sarebbero disposti a parlare più linearmente."

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Damon

Maestro Geolian, sento di essere cresciuto e di aver accumulato molta esperienza dall'ultima volta che ci siamo visti e mi cheidevo se per caso avesse delle pergamene arcane che potrei acquistare o, meglio, se fosse possibile copiare un paio di magie da uno dei suoi libri d'incantesimi chiedo al mago facendo un leggero inchino dopo l'appellativo di Maestro

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Lainadan

Stranamente taciturno Lainadan attendeva di conoscere la loro prossima mossa. 

Per uno scapestrato par suo tutta quella situazione era ancora anomala e difficile da comprendere; di colpo aveva amici seri, una missione importante che non pareva dargli alcun profitto monetario e il desiderio non di apparire e primeggiare ma quella di aiutare e condividere... si sentiva snaturato!

Gravato da tali pensieri lasciò che fossero gli altri a parlare, ritagliandosi solo un momento di tranquillità con Bjorn per proporgli uno scambio di armature: il bardo era adesso troppo importante per girare con una semplice armatura di cuoio mentre il giaco di maglia che intendeva smettere era ancora valido e resistente. 

Spoiler

Come da accordi con Pierpaolo, Lainadan e Bjorn si scambiano le armature.

 

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Homeday 27 Mid-season Harvest 419, Sera [Pioggia]

"La moneta è certamente un'arma potente, ma non ne conosco a fondo i poteri" rispose Geolain "Certo Veoden potrà aiutarvi meglio su questo"

"Per me potete rimanere a riposare quanto volete, per riprendervi" rispose poi a Gromnir " e visitare Zoa come preferite. Fatemi solo sapere per quanti giorni, così da organizzarmi al meglio."

Infine l'attenzione del mago venne attratta da Damon "un acquisto di incanti. Si può fare ragazz: cosa ti interessa?" chiese
Intanto Halaan, molto stanco, si accomiatò dal gruppo andando in camera a riposarsi

@all
 

Spoiler

 

Rieccomi: scusate ma il we è stato abbastanza complesso. Ora riprendo con regolarità

@Ocotpus: penso intedessi Geolain
@Shadizar: suppongo Pierpaolo sia Ocotpus 😉 Sistemate liberamente le schede

 

 

Edited by AndreaP
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Gromnir

"Credo che uno o due giorni basteranno, se Bjorn potra' dedicarsi a guarire magicamente le nostre ferite. Daremo anche il tempo a Damon di trascrivere sul suo libro i nuovi incantesimi, e io, invece, dovro' trovare un modo di rendere magica la mia catena, che sia piu' duraturo di un semplice unguento. La missione per recuperare il sangue mi ha insegnato una cosa che nell'Arena non avevo mai appreso: un combattimento puo' concludersi anche senza che nessuno degli avversari sia sconfitto. Aver reso magica la mia arma per il primo scontro ha fatto si' che, se non avessi trovato un'alternativa temporanea, sarei giunto impreparato al successivo avendo esaurito l'unguento. Per questo, vorrei un tuo consiglio, Geolain, su come procedere."
si volto' verso i compagni
"Ed anche da voi, che avete esperienza di magia ed armi gia' magiche. Non sono avvezzo a questo genere di cose."

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Bjorn Kalastaja

Sono d'accordo con Gromnir, meglio ristabilirci e recuperare un po le energie prima di ripartire. Alcune sere più spensierate ci faranno bene. 

mi sposto dal fuoco e mi siedo al tavolo Fatemi spazio, non mi avete offerto neanche qualcosa da bere e già volete le mie cure. prendo una pergamena ed un carboncino ed inizio a buttare giù uno schizzo della stanza, come vista da un angolo, con noi dentro ed alle nostre spalle il camino.  

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Homeday 27 Mid-season Harvest 419, Sera [Pioggia]

"Non sono un esperto nella creazione di oggetti magici" rispose Geolain "temo ci voglia del tempo per incantare come si deve un'arma"

"In ogni caso ben venga se volete fermarvi qui. Vi faccio preparare delle stanze" aggiunse

E al suo battere delle mani due cameriere, che i compagni avevano già visto in una precedente visita vennero a ricevere gli ordini dal mago, perché preparassero tre stanze. "Ho dovuto mandare Joe fuori città per una commissione: se ci fosse stato sarebbe stato tutto più semplice. Comunque direi di metterci a tavola, siete miei ospiti graditi" concluse indicando la sala affianco già apparecchiata con un grosso volatile cotto appoggiato su un piatto da portata

La sera sarebbe finalmente passata rilassante per la Mano

@all

Spoiler

Quindi vi fermate 2gg e riposate. Curatevi pure e ditemi se devo tirarvi dei dadi. E per andare al mercato se sono oggetti comuni travate tutto (e aggiornate in autonomia la scheda), se sono oggetti magici chiedetemi (in caso di cose esotiche indicatemi il manuale dove si trova l'oggetto che cercate)
Come indicato in TdS se fate attività semplici è sufficiente un veloce post che le descriva, e poi i dettagli ce li diciamo in TdS (salvo abbiate esigenze particolari non giocherei il bargain al mercato). 

Vorrei velocemente far passare questo tempo per arrivare alla partenza (sempre che non abbiate necessità, in quel caso non fatevi scrupoli)

 

Edited by AndreaP
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Byrnjolf

Due Asce era in buona forma e pronto per partire. Occupò quei due giorni come meglio non poteva fare: osterie e bordelli.
Memore dell'ultima... "bruciante" esperienza, aveva acquistato da uno speziale delle erbe che avrebbero messo al sicuro l'arnese da altri rossissimi e pruriginosi inconvenienti.
Tanto bastò per dar di gomito a Laidanan e invitarlo a gozzovigliare con lui per le strade di Zoa.
In letti differenti, s'intendeva.

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Gromnir

Il guerriero intendeva fornire la catena di un minimo di danno magico. Non disponeva di molti fondi, e doveva accontentarsi. Senti' dire che esistevano dei mezzi simili agli ungenti, ma appena piu' stabili, condensati in forma di cristalli, che potevano essere inseriti e rimossi a piacimento dalle armi, potendo cosi' essere conferiti incantamenti all'arma in uso in quel frangente. Impiego' parecchio del suo tempo libero per cercare qualcosa del genere al mercato.

Spoiler

https://dtdnd.neocities.org/books/player/Magic Item Compendium.pdf

CRYSTAL OF ENERGY ASSAULT (pg. 64): Possibilmente (Fire).

Pero' al momento ha una gemma da 350 monete, un'ascia orchesca e un'asta uncinata di cui si puo' disfare, che non credo bastino.

In tal caso, prenderebbe:
CRYSTAL OF ILLUMINATION (pg. 64): costa molto meno e comunque dovrebbe rendere 'incantata' l'arma, anche se non fa danno aggiuntivo.

 

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Lainadan 

Maestro Geolan solo una cosa.

Prima di venire qui siamo stati ospiti di una strana combriccola di pazzoidi e se avesse già finito di copiare quei libri di magia che le abbiamo procurato al nostro primo incontro, vorremmo riaverli indietro.

Sono certo che usciti di qui verremo nuovamente fermati e sarebbe buono decidere cosa dirgli.

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@Due giorni prima

Spoiler

 


Homeday 27 Mid-season Harvest 419, Tramonto [Sereno]

Geolain guardò Lainadan "Sì, sono di quella strana setta che odiano i maghi e per cui mi avete recuperato i libri" rispose "Non temere giovane amico, non osano attaccare la mia torre"

 


Diaday 2 Replanning 419, Mattina [Sereno]

Era una splendida mattina di fine estate e i compagni si ritrovarono, accompagnati da Geolain ed il giovane Joe, sulla banchina del porto davanti al Cigno, la loro nave. Haalan era ancora molto debole e non si era sentito in grado di uscire di casa

I due giorni erano trascorsi per curarsi dalle ferite e per rifornirsi di viveri ed equipaggiamento per il viaggio. Il Cigno era pronto a salpare.

Geolain sorridente salutò la Mano. "Bene vi auguro buon viaggio" disse "non vi invidio: tornate nel nord al freddo. Salutatemi tanto Veoden: ditegli che forse un giorno andrò a trovarlo"

@all

Spoiler

 

Mettetevi al massimo di HP, rifornitevi come credete di equipaggiamento normale, e continuiamo a discutere di oggetti magici in TdS

Segnalo a margine che ho corretto le date perchè erano sbagliate: erano riportate le date di un altro PBF

 

 

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Lainadan 2 giorni prima

Spoiler

 

Proprio loro.

Possono non essere un problema per voi ma Halaan era finito nelle loro grinfie e averli di nuovo tra i piedi potrebbe essere d'intralcio.

Se per la prossima volta che ci incontreremo ti sara' possibile farci avere delle copie di quei libri...magari con incanti sbagliati ... potremo portarglieli e farla finita.

 

 

Edited by AndreaP
Aggiunto Spoiler

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Byrnjolf

Ah! Quel freddo custodisce i più vigorosi dei guerrieri e le più focose delle valchirie, mago! Quel freddo è una benedizione.
Compativa il debole uomo, ma non lo disse. Due Asce non stava nella pelle: avrebbe rivisto il padre Lars, il fratello Alfgeir, il cugino Asgeir, lo zio Gudrid e tutti gli altri. Magari anche Ingrid e le sue immense poppe tra cui desiderava perdersi come tra soffici nuvole.

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