Vai al contenuto

Grindhouse deathproof


Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non l'ho ancora visto , ma vedrò di ovviare a questa mia terribile superficialità, comuqneu nel frattempo mi sono informato un pò giusto per farmi un idea di cosa fosse, e ho scoperto cose interessanti, vi passo il link del sito a cui faccio quasi sempre riverimento quando si tratta di cinema

http://www.morellismovieguide.com/php/mostra.php?tabella=recensioni&id_recensioni=733

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuto, anche se secondo me le scene di chiacchiericcio potevano essere ridotte, mi son sembrate piuttosto pesanti...insomma si sente che è stato "allungato" rispetto alla versione originale...spettacolari invece le scene d'azione! Comunque vale la pena di vederlo al cinema, visto che è stato pensato proprio per ripoporre il "feeling" di un b-movie proiettato in sala negli anni 70(con relativi errori/imperfezioni della pellicola!).

Comunque merita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo Tarantino..

Ho visto tutti i suoi film e verdo' anche questo..

ma questa volta, purtroppo, so' che rimarro' deluso, come mai prima, dopo un film di Quentin =\

E' un progetto nato e finito male.. non e' un sua curata e studiata creatura; la critica lo sa', e anche noi amanti di Tarantino lo sappiano o ce ne accorgeremo =\

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

+ + + ATTENZIONE: PUO' CONTENERE SPOLIER + + +

Ragazzacci, riesumo questo topic perchè ieri sera, finalmente, sono andato a vedere questo film e ne sono uscito con una sola parola sulle labbra: "Perchè?"

Insomma, so che sarebbe il progetto di due film in uno e che qui in Italia è, per ora, uscito solo questo, ma, insomma, mi è parso incompleto: il primo tempo è eccessivamente lungo. Da subito si capisce che Kurt Russel farà qualcosa di memorabile e potentissimo, da bucare la pellicola, ma si sta quasi un ora a vedere una specie di SitCom da domenica pomeriggio su Italia 1.

Poi Kurt fa quello che fa con la sua bellissima automobile: ma perchè? Cioè, è semplicemente un sadico? Un pazzo? O è un sicario? Le foto sullo specchietto le aveva ricevute da qualcuno? Sembra di no, perchè poi fotografa il secondo gruppo e potremmo pensare sia successo lo stesso con il primo, ma... perchè?

Poi stacco del primo tempo e giù con il secondo gruppo. Anche qui, lento, troppo lento, per arrivare ad un inseguimento finale davvero mozzafiato, ma che non sono sicuro che da slo valga la visione dell'intera pellicola.

Intendiamoci, io sono un grande fan di Kurt Russel (se avete visto Miracle mi darete ragione) e visto il finale, forse la mia opinione è di parte, ma, insomma, mi sfugge qualcosa in questo film... Manca la trama, manca un minimo di pensata: il film potrebbe essere riassuno come

Spoiler:  
"un tizio ammazza giovani ragazze in macchina, ma trova pane per i suoi denti"
. Cioè, in una riga abbiamo tutta la trama?

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
"un tizio ammazza giovani ragazze in macchina, ma trova pane per i suoi denti". Cioè, in una riga abbiamo tutta la trama?

Precisamente. Qui sta l'omaggio alle grindhouses e ai film che ci venivano proiettati. ;-)

P.S. Esiste il tag "spoiler", se si vuole evitare di svelare dettagli come giustamente fai tu, è piuttosto comodo e lo trovi sopra la casella di testo quando modifichi o scrivi un intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Vincent in tutto e per tutto. Io lo andai a vedere appena uscito e la sensazione era "a Tarantì.... ma vaf.......".

Intendiamoci: Le protagoniste, alcuni sprazzi visivi (la lap dance), kurt russel, la tensione che sale verso la fine della prima parte e la spettacolare fine della prima parte renderebbero il film un mezzo capolavoro; peccato che questi (15, 20 minuti?) di capolavoro siano annacquati in un calderone di dialoghi inutili (non "dialoghi tarantiniani", ma semplicemente dialoghi "filler mi servono per raddoppiare la durata del film"), scene che non servon a nulla (quella del commesso che dice "ho le riviste nel retrobottega" che di per se faceva pur ridere se la facevano finire lì: no, allunghiamola per bene "il commesso ci vende la sua copia di vogue italia"... Tarantino, non ti dico dove puoi andare...), personaggi insipidi (tutti osannano Zoe Bell - che faceva gli stunt di Uma Thurman - ma la osannano di che? non ha la minima espressività, non sa recitare... insomma ci sarà pure un motivo se fa la stuntwonman e non l'attrice no?)....

Insomma, erano 7 euro, se non risparmiati, che potevan esser spesi meglio. Forse il problema è proprio il fatto che il film sia di Tarantino (se era dei fratelli Vanzina era in linea con le altre loro opere, ma Quentin? dopo avere visto Jackie Brown e Kill Bill io da Tarantino mi aspetto sempre capolavori...)...

Insomma, se proprio in TV l'unica alternativa è Lucignolo Bellavita guardatevi Death Prooh, altrimenti evitate va, almeno non vi rovinate un mito :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente. Qui sta l'omaggio alle grindhouses e ai film che ci venivano proiettati. ;-)

P.S. Esiste il tag "spoiler", se si vuole evitare di svelare dettagli come giustamente fai tu, è piuttosto comodo e lo trovi sopra la casella di testo quando modifichi o scrivi un intervento.

Sì, sì, lo so... Solo che, ecco, mi pare che ormai sia passato un bel po' di tempo dall'uscita del film. Inoltre, siamo onesti, non so se questo film merita davvero la visione. Cioè, almeno vi dico che film è, sappiate cosa sate per andare a vedere!

Ok, in effetti hai ragione, modifico il messaggo e spoliero i pezzi più spoilerosi.

se era dei fratelli Vanzina era in linea con le altre loro opere

Beh, dai, non è una cosa così orrenda. Almeno non ruota interamente intorno a battute grottescamente a sfondo sessuale, anche se, insomma, le protagoniste femminili parlano per metà del tempo di argomenti che oscillano tra un episodio di OC e la brutta copia di Kill Bill...

Perchè Tarantino? Perchè? Va bene chehai fatto un omaggio ai b-movie, ma cavolo, dovevi cadere così in basso? Insomma, se volete vedere un bell'inseguimento di auto mettete il film a venti minuti dalla fine e via. Per il resto è piattissimo. La scena iniziale al bar (cn il primo gruppo di ragazze) è allucinantemente lenta...

Spoiler:  
E poi non si può far finire così Kurt! Lui è un figo, non può finire picchiato a sangue da tre ragazzette!
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh Vincent hai ragione, forse ho un pò esagerato. Ma ca**o, io ho ancora negli occhi pam grier con i soldi nella borsa, o Elle Driver che dice "il black Mamba ha una quantità di veleno GARGANTUESCA.... ho sempre voluto usare questa parola... gargantuesca.." e mi ritrovo a vedere sta roba? diciamo che ci aveva abituato troppo bene.

Per ciò che riguarda il tuo spoiler, il film finisce così per fare un omaggio al film Faster Pussycat Kill! Kill! di Russ Meyer... (Oh, ma com'è che c'hai sta passione per Kurt Russell? Va bè che Jena Plinsky è sempre Jena Plinsky... ma ha fatto pure Tango e Cash ehehehe :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuto, sono andato al cinema con l'intenzione di vedere un b-movie e ho visto un gran bel b-movie. Dipende tutto da cosa ti aspetti da quel film, oltretutto, a me è piaciuta un sacco la "lentezza" che state criticando, i dialoghi di Tarantino mi piacciono sempre un sacco. Poi divertentissimo il gioco delle citazioni (la macchina stile tuta della sposa, la suoneria del cellulare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

il bello di questo film è proprio il non avere trama.L'andare al cinema non per vedere le solite trame di oggi che sono tutte uguali (dovuta alla quasi totale assenza di idee nuove o sane dei registi) ma stare davanti a un film con la passione di seguire battute e divertirsi, soltanto per vedere un film e appassionarsi a quello che si vede e si sente senza dover pensare necessariamente a una trama più esplicita, e credo che l'omaggio al cinema di serie b (ma credo più in generale) che tarantino ha fatto sia anche questo.

Per me il film è perfetto.Secco, senza ghirigori vari, 2 storie e una fine netta.Il film non è la trama ma la regia, i dialoghi (leggeri, senza preoccuparsi di quello che si dice del film e nel film, e il geniale sta proprio qua), le espressioni, le battute, gli sguardi, le sequenze e le inquadrature, e in tutto questo secondo me taratino ne fa una sintesi geniale.Vedere un film per vedere personaggi esagerati e basta, senza una storia precisa! è superiore!

Senza contare l'autoironia che è parte molto importante del film.

Da osservare poi la perfetta o quasi scelta delle colonne sonore che si adattano benissimo alle sequenze sempre azzeccata da Tarantino nei suoi film, fino ad ora.

La seconda parte del film, che non è una vera seconda parte dato che parla di tutt'altro e non ha niente a vedere con il deathproof, esce il 28 settembre e gli è stato cambiato il titolo, credo per la scarsa considerazione di critica italiana (che capisce solo i film con scamarcio...) e del pubblico (come la critica...).Non c'è grindhouse nel titolo ma solo "Planet Terror".

Il film sarà di Rodriguez (il regista di sin city), amico di Tarantino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

* Se leggete potreste trovare qualche spoiler *

L'ho visto ieri sera, in DVD.

L'ho trovato molto bello.

E' vero, le parti parlate forse sono tirate un po' troppo per le lunghe, ma l'intenzione era quella e comunque a me non hanno annoiato.

La trama è semplice, come doveva essere, ma lascia un sacco di dubbi e domande che la rendono forse anche più ampia.

Senza spiegare tutto nei minimi dettagli Tarantino lascia spazio alla fantasia di chi si guarda il film, e alla fine risulta ricco lo stesso, secondo me.

Ecccccezzzzzionali le colonne sonore, azzeccatissime.

La scazzottata finale l'ho trovata geniale per inquadrature, suoni ed espressioni degli attori.

Anche l'inseguimento in macchina, che sembra debba finire nettamente male per le ragazze, ha quella svolta improvvisa che lascia spiazzati e coinvolge ancora di più.

Ho trovato interessante anche il fatto che l'ambientazione fosse in stile anni 70 (per le macchine, le musiche, i bar, il juke-box al bar, etc..) ma che comunque ci fossero elementi di modernità come i cellulari, le macchine nuove in strada, i giornali gossip nuovi..il confronto tra le due cose è azzeccato e d'effetto.

Io nel complesso l'ho trovato molto bello, e quando vedrò Planet Terror forse assumerà anche un altro po' di completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ok ok..probabilmente è un bel film sulserio..

Dei due è quello che mi è piaciuto di più, visto che avendolo visto anche in versione integrale (dove compaiono delle scene in cui si spiega un po' di più..e soprattutto si vede la Faaamosa lap dance..e merita..merita un sacco); le corse macchinistiche, ed ancor di più le macchine, son stupende ed i dialoghi azzeccati.

Un voto positivo per il risultato che voleva essere raggiunto, tipico di tarantino che s'è sviluppato agli occhi del mondo da pulp fiction..(film non certo noto per la sua trama ed i suoi dialoghi:-p;-)).

Le citazioni sono le cose migliori del film, ed i salti di pellicola (nonchè l'aspetto stesso della pellicola) sono una genialata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Visti ieri sera su Sky (cioè, entrambi i Grindhouses). Spettacolari fotografia e ambientazione (come in tutti i film di Tarantino gli aspetti più curati e riusciti), bravi gli attori e simpatici i personaggi. La trama è quella che è, ma come giustamente ha già fatto notare qualcuno, non è questo il problema.

Carino, si distingue dalla massa per la cura dei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

a forza di citare il nulla si fa....il nulla; un conto è citare Truffaut, Leone o Godard e un conto è citare miriadi di filmini anonimi di serie Z degli anni 70. Se gli ingredienti non li scegli bene potrai anche essere un bravo cuoco ma il risultato finale sarà mediocre.

Tarantino irriconoscibile, mai così male! Spero faccia retromarcia. Un film....inutile (belli solo gli inseguimenti) molto meglio Planet Terror (ed è tutto dire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...