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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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The long way back home



Voi sei eravate imbarcati su una flotta mercantile, in movimento da diverse regioni del Faerun verso le lontane terre del Katashaka, un continente inesplorato per il quale avete ricevuto ottime offerte per assitere la creazione di una grande città che dovrebbe fare da testa di ponte per questa ambiziosa spedizione finanziata da diverse nazioni come ricchi investitori, ognuno nel suo campo di esperienza. 

Era anche compresa assistere alla creazione di un portale di teletrasporto permanente verso il continente per poter tornare a casa a lavoro finito... questo prima che accadesse un terribile imprevisto. 

Uno enorme
https://i.pinimg.com/originals/9a/78/e1/9a78e1861046d0ac18b92cc4eac0bcce.jpg

Tempo appena di accorgersi della sua presenza che, saltando fuori dall'acqua mangiando una nave intera e schiantando meta' della flotta col suo solo corpo. 
Questa creatura che distrugge le navi da cui venivate è cio' che ricordate come ultima cosa. 

Andare avanti, tornare indietro, sopravvivere a malapena? Stara' a voi. 

_____________________________________

Livello: 12
Soldi: Inizierete senza nulla, ma vorrei comuqnue che scriviate 1/2 del vostro equipaggiamento. Potrei farvelo trovare o trovare ad altri. 
Point buy 25 (path) / 32 dnd

Razze: tutte le standard, chiedere per altre ma a parte eccezioni permetto tutto. 
Classi: Plz no psioniche, non mi piacciono e non so' gestirle come DM

Edited by athelorn
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Che bello grazie, l'incipit mi gasa un sacco!!! 😄

Quindi è 3.5? Serviranno progressioni ottimizzate o basta il "ben costruito"?

Sono accettate classi psioniche? Se si Resistenza Psionica e Magica sono equivalenti o sono separate? 

Prepariamo le schede no equip se ho capito bene. Giusto?

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Grandioso !

Facci sapere quando vuoi che iniziamo a creare le schede allora ! :smirking-old:

 

Piccolo edit: @athelorn  Avevo in mente un ranger, per la scelta del Nemico Prescelto hai qualche consiglio ( senza spoilerare troppo ) ?

Edited by Nork

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So good!!

@athelorn eventualmente, e sottolineo eventualmente perchè ancora non so se mi gioco un warlock o meno, saresti disposto a prendere in cosiderazione l'idea di farmi usare questa versione rewrite homemade?

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Un po' di backstory per permettere di sviluppare i vostri personaggi. 


Le gilde mercantili investono, si sa', per ctrovare nuove rotte, nuove risorse, nuove cose da commerciare e persone con cui commerciare. Alcuni degli investimenti vanno a fondo perduto, il piu' in realtà. 

Per questo una nave partita per un sussurrato continente selvaggio che ritorna con la stiva piena di piante esotiche e minerali ha stupefatto non solo la gilda, ma molte nazioni.

Storie di bestie selvagge, antiche metropoli in pietra abbandonate alla flora e ricchezze subito arrivano alle orecchi di chiunque abbia molti fondi da parte e voglia investire, o chi abbia un esercito e ha fatto un pensiero su quelle terre. Un mese di grande fermento ha mosso diverse gilde e nazioni che si son ritrovate coi loro rappresentanti per discutere come procedere... visto che tutti vogliono partire a prendere una fetta ed è meglio mettersi d'accordo ora, che lasciare i futuri coloni dopo a uccidersi a vicenda. 
Una grande spedizione fu' organizzata, sotto la guida neutrale della gilda Belfiore, una gilda di commercio marittima dalla flotta prominente nata negli ultimi 30 anni da buoni investimenti.

Una spedizione di piu' di 40 navi, molti concordi di puntare l'antica metropoli in pietra abbandonata segnata come abitabile, ma un gruppo di 6 navi si sarebbe separato puntando molto piu' a sud, una serie di navi di Calimshan han concordato che avrebbero reclamato un altro terriotorio piu' a sud per la loro nazione, ma concordando la non belligeranza con la futura metropoli e la collaborazione nel progetto. 


E' così che iniziarono 6 mesi buoni di preparativi. 
Molti di voi son stati reclutati da tutto il Faerun per la stessa ragione: è un viaggio pericoloso e questo ''investimento'' di molte nazioni e persone non puo' essere mollato in mano ad un gruppo dei primi arrivati, ma persone altamente competenti. Cavalieri mandati dalle loro nazioni, Leggendari mercenari arruolati, I migliori maghi che alcuni collegi potessero offrire e avventurieri con una buona fama a sostenere le parole si trovarono sulle navi. 

Tanti maghi son stati arruolati: il cibo potrebbe scarseggiare, il lavoro manuale non è la scelta migliore e tanti maghi possono risolvere tanti problemi. rispetto ad un esercito di marinai e lavoratori. Il piano semplice: arrivare, reclamare la città abbandonata, renderla sicura. Quindi forgiare un portale a cui diverse città di diverse nazioni possono accedere per permettere di spedire velocemente le merci recuperate in loco indietro, e i generi di primo conforto e cio' che serve 


E' seguendo questo sogno che vi siete imbarcati. 
Gloria per alcuni. 
Onore per altri. 
Desiderio di scoperta ed avventura.
Un deisderio di immense ricchezze .


Questo... fino all'inconveniente. 

12 minuti fa, Fezza ha scritto:

👍

3.5 o Pathfinder? Non l'ho capito

per me è totalnebte indifferente. Preferirei pathfinder per comodita' mia ma se volete 3.5 e' uguale

16 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

So good!!

@athelorn eventualmente, e sottolineo eventualmente perchè ancora non so se mi gioco un warlock o meno, saresti disposto a prendere in cosiderazione l'idea di farmi usare questa versione rewrite homemade?

Letta. Se volete 3.5 non ho nessun problema, devo rileggermela meglio ma mi pare ok

 

27 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Che bello grazie, l'incipit mi gasa un sacco!!! 😄

Quindi è 3.5? Serviranno progressioni ottimizzate o basta il "ben costruito"?

Sono accettate classi psioniche? Se si Resistenza Psionica e Magica sono equivalenti o sono separate? 

Prepariamo le schede no equip se ho capito bene. Giusto?

Psioniche no, non so' mai ben gestirle, sorry ^^'

EDIT: Aggiornato il primo post con piu' info tecniche

Edited by athelorn
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18 minuti fa, Nork ha scritto:

Piccolo edit: @athelorn  Avevo in mente un ranger, per la scelta del Nemico Prescelto hai qualche consiglio ( senza spoilerare troppo ) ?

Consiglio altre creature umanoidi, animali o creature magiche. Saranno tutte e tre presenti, dipendera' da voi dove punterete per trovarne di piu'. 

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Progetto maestoso. Mi piace. 

No problem per le psioniche era una delle tante possibilità.

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Per il bg, per decidere cose a riguardo o simili non fatevi problemi a far domande. Una nave da molti paesi e gruppi è presente nella flotta, quindi vi ho lasciato liberta' sulle origini, motivazioni e simili. 

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Mi unisco anche io alle domande!

È possibile usare manuali di altre ambientazioni oltre ai forgotten realms? Fermo restando che usiamo la 3.5 ovviamente, se invece è pf ovviamente la domanda non serve.

Faccio questa domanda perché ho un paio di idee da sviluppare: o un artificer, oppure un elfo revenant blade, ma entrambi richiedono materiale di Eberron. 

 

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In questo momento, Skull Leader ha scritto:

Mi unisco anche io alle domande!

È possibile usare manuali di altre ambientazioni oltre ai forgotten realms? Fermo restando che usiamo la 3.5 ovviamente, se invece è pf ovviamente la domanda non serve.

Faccio questa domanda perché ho un paio di idee da sviluppare: o un artificer, oppure un elfo revenant blade, ma entrambi richiedono materiale di Eberron. 

 

Essendo voi da mezzo faerun, un pazzo alchimista o creatore di golem nei bassifondi di una città o simili non è un problema XD Permesso tutto finchè non è totalmente insensato come esistenza o presenza qua. 

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58 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

So good!!

@athelorn eventualmente, e sottolineo eventualmente perchè ancora non so se mi gioco un warlock o meno, saresti disposto a prendere in cosiderazione l'idea di farmi usare questa versione rewrite homemade?

Bellissima versione, ho provato l'angelic e il titan ed erano veramente interessanti!

Se andiamo per la 3.5 stavo quasi valutando un pg caster/dps ranged (magari sfruttando la classe proposta da dalamar...), ma aspetto conferma sull'edizione 🙂 

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Viste le tante richieste, confermo 3.5 come edizione. 

Vi consiglio di fare un gruppetto completo, fate dei bei PG e non concentratevi sul fatto che inizierete senza nulla, ma pensando al lungo termine

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Madoooo ma se non é PP nemmeno lo abbozzate un pg eh? 😄

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1 ora fa, Fezza ha scritto:

Madoooo ma se non é PP nemmeno lo abbozzate un pg eh? 😄

Naaa, io penso prima allo stile del pg, poi all'efficacia. Anche se la domanda che sto per fare potrebbe far crede il contrario, e ora mi vergogno a farla... il ToB si può usare? :embarrassed:

Alla fine penso che farò un elfo ignorante come una scarpa, l'esatto opposto di quello che avevo in mente all'inizio

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mamma mia il ToB se lo riapro mi viene da piangere ragazzi! 

Warblade 12 CABUMMM!! 

2 ore fa, Fezza ha scritto:

Madoooo ma se non é PP nemmeno lo abbozzate un pg eh? 😄

3.5 = PP o ricordo male? 😄

io ho un hype pazzesco, sto spaziando dal barbaro puro all'arcimago vecchio stile! Lo psion era per fare qualcosa di diverso e che non sia censito in 100 manuali,  ma capisco le preoccupazioni del Master

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ricordate che il motivo che vi ha fatti essere nella spedizione è relativamente importante ai fini della trama, che siate cavalieri fidati a semplici mercenari o consulenti druidici chiamati per aiutare a gestire i campi XD Quindi pensate anche al motivo per cui il vostro personaggio di grande statura (un lvl12 ha un certo peso nella società dopotutto) c'è finito in mezzo XD Liberi di chiedere aiuti o chiarimenti

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Volendo cambiare approccio alla creazione vediamo le possibili mansioni che mi vengono in mente per fare questo lungo viaggio:

  1. - Conoscenza di nuova fauna e flora: Barbaro, Druido, Ranger
  2. - Creazione del primo tempio di una divinata: Chierico, Paladino
  3. - Primo insediamento nanico: capire la montagna giusta dove iniziare a scavare, o magari ampliare già una delle strutture esistenti. Qualcuno ha intenzione di farsi un Nano? 
  4. - Supporto alla creazione dei portali e quant'altro: Arcimago
  5. - Difesa del perimetro: Marziale (Guerriero, Monaco, Paladino, Stregone, Ranger, Ladro)
  6. - Studioso di antiche culture e di vecchi manufatti: Chierico, Mago, Ladro
  7. - Facilitatore commerciale: Gilda Commerciale o di varia natura (bregan d'aerthe? always on the winning side)
  8. - Ubriacone: addormentato nel barile di rum che ha bevuto (c'era una clsse tipo combattente dello stile ubriaco 😄 ) e si è trovato a bordo per sbaglio

l'ho preso troppo alla lontana? Che idee avete voi?

🤖😈🤓

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vediamo se può andare questa idea:

Rappresentante di alto livello delle tribù nomadi del deserto (o steppa) TalDeiTali (non ricordo granchè del Faerun, ci sono elfi nomadi? O tribù nomadi di razze promiscue?) gode di grande fama come guida per le carovane mercantili che attraversano quella regione. Il suo status è stato spesso sufficiente ad evitare che i predoni attaccassero le carovane sotto la sua tutela, e dove non arrivava la sua autorità ci pensavano le sue lame e i suoi uomini. Tutto questo è finito il giorno in cui ----omissis---- (modo elegante per dire che ci devo ancora pensare, ma è successo qualcosa di brutto), in conseguenza del fatto ha perso il suo status, la sua credibilità ed è stato ostracizzato dalle tribù nomadi. Uno dei mercanti che aveva servito gli propose però di unirsi alla spedizione: con i suoi talenti e competenze avrebbe potuto facilmente passare da essere una guida a diventare un esploratore, e le sue capacità di combattimento avrebbero sicuramente aiutato a proteggere i coloni.

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Eh, anche io ho varie idee. 

Alla fine opto per un pg che combatte usando i pugnali, principalmente dalla corta/media distanza, sia melee che lanciandoli, eventualmente. 

Per il gruppo invece avete idee? 

Ci conosciamo? Non ci conosciamo? Abbiamo fatto conoscenza durante il viaggio? 

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