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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Titolo scemo a parte, buonasera a tutti!

Mi rivolgo ai più creativi e ai più sapienti in giro per Dragon's Lair, e mi prostro a voi in cerca di ispirazione!

Informazioni preliminari: Campagna su piattaforma online. Livello di ottimizzazione abbastanza alto (Tutti PG overpowered).  Livello di partenza: 17.  Materiale concesso tutto quello ufficiale tranne TOB, TOM e Magazine (ah, neanche i difetti di UA). Giocherò un pg malvagio in un party tendenzialmente buono. Sto pensando di fare un personaggio che in mischia possa ricoprire sia il ruolo di Tank che di DD, e che sia anche decente in termini di furtività. Avevo pensato ad un pg legato in qualche modo alle ombre. 

Mi era balzata in mente l'idea di mischiare Ladro, Guerriero e Chierico ed aggiungergli una CDP tipo Ottenebrato o Signore delle Ombre di Telflamm. 

Mi rendo conto che il tutto può sembrare un tantino confusionario e non del tutto ottimizzante. Parto sempre dal presupposto che fare un chierico puro e aggiungergli una cdp che avanzi nel livello dell'incantatore e nella conoscenza degli incantesimi sia appunto la scelta più performante.

Ma, non so perché, mi sono arrovellato sul trovare un modo per entrare nel Telflammar Shadowlord con quelle classi lì, e magari infilarci nel mezzo pure l'ottenebrato. 

Se qualcuno mi aiuta a sbrogliare il mistero gliene sarei davvero grato. Ma davvero tanto! Accettasi OVVIAMENTE anche idee alternative.

 

Edited by trist10

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Io propongo proprio un'alternativa 😄

Un Factotum ha furtività, conoscenze, è un ottimo lockdown (aggiunge Int alle prove di sbilanciare) e anche damage dealer. Con un bell'archetipo Dark Creature (ToM, ahinoi, ma non usa regole alternative) oppure Shadow Creature. Oppure archetipo Half-fey, una fata tenebrosa. Questo archetipo può usare charme come capacità magica a volontà e naturalmente chiama a gran voce il talento trasformazione soprannaturale, per usare charme come capacità soprannaturale a volontà! Un Factotum con un paio di livelli da monaco variante decisive strike può fare numerosi attacchi per round (usando le azioni standard extra), tutti a Bab massimo, e tutti con danno raddoppiato. E poi abilità, incantesimi, scacciare non morti, bla bla bla.

Tornando invece sul ladro/chierico, ci sono Eilistraee e Shaundakul che danno accesso al dominio dei portali che dà Dimension Door come spell di livello 4, permettendo di qualificarsi per il Telflammar Shadowlord. Per un PG furtivo il chierico dà anche accesso a Divine Agility, con un bel bonus di potenziamento di +10 alla destrezza. Magari ladro 1/guerriero 1 (variante di UA con sneak attack)/chierico 5/Telflammar shadowlord. Probabilmente è umano in modo da avere i quattro talenti entro il livello sette. Però mi pare una build poco incisiva e performante e non so quanto sia divertente da giocare in un gruppo con ottimizzazione alta.

Altre opzioni che mi sembrano interessanti per il tuo concept, però rinunciando alla mischia, sono il beguiler o lo shadowcaster - magari pensando di nuovo al template Shadow Creature.

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Grazie mille per la risposta Ji ji! Ho dimenticato di dire che il DM non concede archetipi (ormai è lo stesso da tipo 10 anni, e non riusciamo a smuoverlo da certi capisaldi!).

Cominciamo a restringere il range: Mischia tassativamente. Prendo in considerazione il Factotum, assolutamente. Ora però vorrei concentrarmi su due strade: a questo punto o fare un mundane puro (inserendo magari l'ottenebrato per il flavour e il maestro delle ombre di telflamm per la combo dei 3 attacchi completi in un round, anche se mi viene un dubbio sui rquisiti d'ingresso alla cdp, ma magari mi aiuti a fugarlo) oppure fare un chierico da mischia basato sulla destrezza con qualche apposita cdp. 

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13 ore fa, trist10 ha scritto:

Livello di ottimizzazione abbastanza alto (Tutti PG overpowered).  Livello di partenza: 17.  Materiale concesso tutto quello ufficiale tranne TOB, TOM e Magazine (ah, neanche i difetti di UA). Giocherò un pg malvagio in un party tendenzialmente buono. Sto pensando di fare un personaggio che in mischia possa ricoprire sia il ruolo di Tank che di DD, e che sia anche decente in termini di furtività. Avevo pensato ad un pg legato in qualche modo alle ombre. 

Se cerchi un PG OP forse dovresti puntare su qualcosa di più simile a un gish per stare al passo con gli incantatori
Oppure a una build particolarmente ottimizzata come quella proposta da Ji ji

In questo momento, trist10 ha scritto:

Cominciamo a restringere il range: Mischia tassativamente. Prendo in considerazione il Factotum, assolutamente. Ora però vorrei concentrarmi su due strade: a questo punto o fare un mundane puro (inserendo magari l'ottenebrato per il flavour e il maestro delle ombre di telflamm per la combo dei 3 attacchi completi in un round, anche se mi viene un dubbio sui rquisiti d'ingresso alla cdp, ma magari mi aiuti a fugarlo) oppure fare un chierico da mischia basato sulla destrezza con qualche apposita cdp. 

Ombre a parte, forse dovresti puntare su un chierico anche se sulla destrezza è più difficile farlo e ottimizzarlo.

 

Edited by KlunK

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Se il Telflammar Shadowlord ti attira per gli attacchi completi multipli, ho il dubbio che tu abbia frainteso l'opzione.

Uno Swordsage può teletrasportarsi tre volte in un round usando tre specifiche manovre che richiedono rispettivamente un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione swift. Ogni volta che il Telflammar si teletrasporta può fare gratuitamente un attacco completo, quindi uno Swordsage/Telflammar può fare tre attacchi completi (se ha le manovre a disposizione). Questo in gioco funziona alla grande, anche perché il teletrasporto dello Swordsage non provoca AdO, i teletrasporti sono praticamente ad libitum (ogni due round) e ovviamente sono utilizzabili in concreto - ovvero non richiedono particolari condizioni come una carica o combo strampalate.

Ma il Telflammar di per sé non offre l'opzione, che esiste solo in specifiche combinazioni di classi. L'altra possibilità per avere tre teletrasporti a round è la magia arcana o la psionica: entrambe le opzioni offrono teletrasporti come azione standard, di movimento e swift. E' meno funzionale perché 1. le classi arcane e psioniche sono mediamente meno votate alla mischia rispetto allo Swordsage e 2. questi incantesimi/poteri provocano AdO, a eccezione delle opzioni con azione swift. Certo c'è la possibilità di castare sulla difensiva ma tutto si complica.

Dovendo seguire questa strada, penserei probabilmente a un Wilder/Slayer/Telflammar, anche se esistono altre opzioni. Fermo restando che il Telflammar richiede quattro talenti come prerequisiti e tu nemmeno hai l'opzione dei difetti. Il rischio è di incaponirsi su una scelta, il Telflammar, che è forte solo a specifiche condizioni - quelle che voi non usate. Per questo parlo di fraintendere l'opzione, che è bella ma performante solo con alcune build. Niente ToB (che per me è sufficiente a cassare il DM senza ripensamenti), niente difetti, e allora io direi pure niente Telflammar 😄 e bada che io il Telflammar lo adoro...

 

Per l'idea Factotum io farei una cosa tipo:

1-2. Factotum umano, talenti Power Attack e Font of Inspiration

3-4 Monaco (variante Decisive Strike su PHBII, stile di combattimento Passive Way su UA), Carmendine Monk (oppure Knowledge Devotion) + sbilanciare migliorato e maestria in combattimento bonus

6-17 Factotum, knockback, font of inspiration x3

Attacco con danni doppi come azione di round completo, poi tanti attacchi analoghi quanti ne permettono gli Inspiration Points per le azioni standard extra. In molti casi l'attacco permetterà grazie a Knockback di sbilanciare l'avversario, dando poi un attacco extra (sempre a danni doppi) grazie a sbilanciare migliorato. A livello 17 questo permette a seconda delle circostanze di fare centinaia di danni su un singolo avversario o distribuiti tra tanti. Oltre alla mischia ci sono tutte le altre capacità del Factotum: abilità altissime, cercare trappole, una manciata di incantesimi anche di alto livello. Non c'è situazione in cui il PG se ne starà con le mani in mano. Carmendine Monk permettebbe di rinunciare all'armatura, così le abilità furtive ringraziano. Se interessano le abilità furtive, altrimenti va bene una bella armatura.

Bello sarebbe Ottenere Famiglio ma difficilmente si trova spazio per esso data la mancanza dei difetti. E poi qualche incantatore con famiglio o compagno animale ci sarà già, quindi rischiereste di andare in giro tipo zoo.

Edited by Ji ji

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Grazie infinite ancora per i suggerimenti! Vediamo un pò cosa dice il DM (che si, dovrei cannare!), perché non so se accetta gli psionici. 

Mal che vada ripiegherò sul un combattente "puro" oppure cercherò di adattare un cherico alla mia idea. 

Grazie ancora!

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