Vai al contenuto

Prima esperienza Pbf: D&D 5e


Messaggio consigliato


14 minutes ago, Keysin said:

Ok

Ma il pbf è utilizzabile da telefono?  Perché ho il pc rotto in modo grave e non ho momentaneamente i fondi necessari per ripararlo o comprarne uno nuovo (con i processori che servono a me) 

A volte l'editor testuale si incaglia un po' sul telefono, ma si riesce tranquillamente a scrivere! Se vuoi farti un'idea di com'è un pbf, prova a guardare nella sezione Clubs un qualsiasi pbf di D&D 5ed magari, così ti fai un'idea di come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le molte risposte! 

Alcune risposte veloci. 

Razze: direi di tenere per buone quelle del manuale base. 

Piccolo hint per la costruzione dei personaggi: il setting sarà montagna e forse un po' di caverne. 

Frequenza: ho 30 min di treno 2 volte al giorno e faccio un lavoro d'ufficio, quindi spero di potere rispondere un paio di volte al giorno. Dipende anche dalla complessità della risposta.

In mattinata rispondo al resto. 

@Kelemvor

Accetto volentieri ogni dritta! Soprattutto su come gestire le schede dei pg. Pensavo a un classico foglio di calcolo su Google drive, che mi è comodo anche da telefono. 

Altre opzioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Linden said:

Ciao a tutti e grazie per le molte risposte! 

Alcune risposte veloci. 

Razze: direi di tenere per buone quelle del manuale base. 

Piccolo hint per la costruzione dei personaggi: il setting sarà montagna e forse un po' di caverne. 

Frequenza: ho 30 min di treno 2 volte al giorno e faccio un lavoro d'ufficio, quindi spero di potere rispondere un paio di volte al giorno. Dipende anche dalla complessità della risposta.

In mattinata rispondo al resto. 

@Kelemvor

Accetto volentieri ogni dritta! Soprattutto su come gestire le schede dei pg. Pensavo a un classico foglio di calcolo su Google drive, che mi è comodo anche da telefono. 

Altre opzioni? 

Per la quinta ed. Io ho usato sia il sito myth-weavers che una versione pdf compilabile della scheda uguale a quella del manuale. Di per sé sono comode entrambe le cose, si può fare una sezione/un topic per le schede una volta fatta la gilda, per averle a mano più facilmente. 

Puoi trovare un esempio di scheda nella mia firma. 

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

56 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Per la quinta ed. Io ho usato sia il sito myth-weavers che una versione pdf compilabile della scheda uguale a quella del manuale. Di per sé sono comode entrambe le cose, si può fare una sezione/un topic per le schede una volta fatta la gilda, per averle a mano più facilmente. 

Puoi trovare un esempio di scheda nella mia firma. 

E' una bella scheda ma credo mi sia scomoda perchè dovrei aprirle una a una per verificare CA, pf,  percezione passiva ecc.

La mia idea era un semplice foglio con nome del pg e statistiche principali, in modo da avere tutto sott'occhio. Il sito che mi hai indicato lo vedo ottimo per il giocatore, per gestisrti il proprio pg al meglio. Per i dadi ho trovato un app caruccia, che fa impostare anche vantaggio e svantaggio, quindi direi di essere coperto da quel lato.

12 ore fa, Keysin ha scritto:

Salve se posso vorrei unirmi, ti avverto che sarebbe proprio la mia prima partita e quindi mi servirebbe una spiegazione generale. 

Nel senso che non hai mai giocato a un gdr o solo D&D?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Linden ha scritto:

Ciao a tutti e grazie per le molte risposte! 

Alcune risposte veloci. 

Razze: direi di tenere per buone quelle del manuale base. 

Piccolo hint per la costruzione dei personaggi: il setting sarà montagna e forse un po' di caverne. 

Frequenza: ho 30 min di treno 2 volte al giorno e faccio un lavoro d'ufficio, quindi spero di potere rispondere un paio di volte al giorno. Dipende anche dalla complessità della risposta.

In mattinata rispondo al resto. 

@Kelemvor

Accetto volentieri ogni dritta! Soprattutto su come gestire le schede dei pg. Pensavo a un classico foglio di calcolo su Google drive, che mi è comodo anche da telefono. 

Altre opzioni? 

Schede : come consigliato da @Daimadoshi85 , possiamo usare 

https://www.myth-weavers.com

Tu , da dm, non hai bisogno di registrarti . Noi compiliamo e ti inviamo i link , il vantaggio sta che noi possiamo livellare e modificare la scheda e tu puoi sempre consultarla con lo stesso link che ti abbiamo mandato . Puoi raggruppare i link in uno stesso Topic ( o sul blocco note del tel) per averle tutte insieme .

Tiri : di solito su gioco in pbf il dm tira tutti i dadi dei personaggi , se vuoi far tirare qualcosa ai tuoi giocatori (o tirare tu stesso ) puoi/possiamo usare 

https://lapo.it/rpg/dadi.php?

Non serve iscrizione e tramite la descrizione è possibile individuare i tiri legati ai pg , puoi usarla anche tu senza usare la descrizione , come se fosse un tiro dietro lo schermo del dm . Unica pecca è che non si possono inserire i modificatori . 

Generazione pg : di solito per velocizzare la creazione del pg si usa il point-buy o la serie standard 

Per poter consultare le regole (base , srd) si può usare il sito di 

http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/

Tutto questo ti permette di gestire tutto usando il telefono .

Creazione del gioco

una volta che avrai le schede e tutti i giocatori saranno pronti a partire dovrai creare la gilda , in pratica è uno spazio solo nostro per giocare la tua avventura . All' interno della gilda dovrai creare 2 Topic ( o discussioni) ; entrambi i Topic avranno il nome dell'avventura ma in uno devi mettere tra parentesi l'acronimo "Tds" che sta per Topic di servizio , in quella discussione si parlerà di tutto ciò che riguarda il gioco off-game , quindi regole tecniche , precisazioni , cazzeggi vari .

l'altra discussione avrà solo il titolo dell'avventura o,  se vuoi ,l'acronimo "Tdg" , Topic di gioco , in questa discussione si sviluppa il gioco vero e proprio 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Linden se usi app per d&d potrei consigliarti

Squire - caracter manager 

App di Google play gratuita , questa ti dà il vantaggio di poter tirare i dadi con modificatore direttamente dalla scheda , quindi senza sbatterti a cercare i modificatori dei vari pg . Devi però compilare tu le schede ed è solo in inglese 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Kelemvor!

Se per voi è comodo mythweaver non c'è problema, mi farò comunque il mio foglietto di calcolo a parte.

Per la creazione del PG ho sempre fatto scegliere serie standard o i 4d6 scartando il più basso. Per questa prima esperienza di pbf vorrei restare il "più fedele" possibile a come ho sempre giocato, se poi l'esperimento va bene si potrà pensare ad altre varianti.

A questo punto sceglierei i primi 4 che si sono proposti, mi pare di capire che siano 2 giocatori già avvezzi al pbf, un giocatore esperto di D&D e un novizio. Direi un'ottima cominazione.

Lancio la mia sfera pokè e scelgo @Keysin @Daimadoshi85 @Sheridan19 e Kelemvor.

PG: serie standard oppure vi tiro io 6 volte 4d6 tenendo i 3 migliori. Ognuo scegla l'opzione che gli aggrada di più.

Livello 6

Equipaggiamento non magico: a vostra scelta, a parte la corazza di piastre completa

Equipaggiamento magico: lo assegno io dopo la creazione del personaggio

Umano con opzione talento al primo livello: sì

 

Keysin: se hai bisogno di aiuto per la creazione del PG chiedi pure.

 

3 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

Squire - caracter manage

 

grazie la guardo subito! (tra parentesi preferisco il materiale in inglese per evitare errori ed orrori di traduzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Linden Io rido un'occhiata al manuale in giornata, ma penso che punterò (per la prima volta) alla razza Tiefling, facendo un Warlock Hexblade. Ti chiederei un consiglio per il patrono perché in questo caso non so cosa fare, ma mi ispira molto come tipologia...e vedendo com'è il party, probabilmente è una buona scelta. Prendo anche io serie standard con equipaggiamento di classe e background che sceglierò.

 

PS. HexBlade l'ho preso dal manuale di Xanathar, non è nel manuale del giocatore.

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

@Linden io scelgo la razza thief, credo che io farò un lancio per la serie, per l'equipaggiamento scelgo una spada cora, arco e le 20 frecce, zaino da rapinatore e l'equipaggiamento fornito dal mio background,mentre per le 4 abilità scelgo rapidità di mano, persuazione, inganno e furtività

Modificato da Keysin
Link al commento
Condividi su altri siti

@Daimadoshi85 Direi che il patrono hexblade va benissimo, vai tranquillo.

@Kelemvor ok nano guerriero

6 minuti fa, Keysin ha scritto:

@Linden io scelgo la razza thief, credo che io farò un lancio per la serie

thief è la classe (sarebbe tradotto come "ladro"). Per la razza puoi scegliere: umano, nano, elfo, tiefling, halfling, mezzorco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Linden ha scritto:

Bene

ecco la serie: 10, 9, 15, 16, 11, 14

Intanto ho aperto la gilda, spero di avere fatto tutto bene. Ho messo un post introduttivo della storia, poi ne aggiungerò un secondo per introdurre i personaggi.

 

Forza 14

Destrezza 16

Costituzione 15

Intelligenza 9

Saggezza 11

Carisma 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...