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NinjaCow
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Benvenuti avventurieri, gli Dei vi hanno favorito ed è il momento di mostrare quali sono le vostre abilità.

Più semplicemente, è il momento di fare le schede.

Passo subito al tiro delle caratteristiche e alla possibilità di avere sangue divino. Qui potete controllare i tiri.

@sani100 16 12 12 11 8 14                 / 14% no

@MaxEaster93 13 12 9 11 14 10        / 57% no

@Elguercio 9 14 14 14 14 13              / 8% no, per un soffio

@Skull Leader 14 14 13 12 12 14       / 57 % no

Se tutti e 4 siete d'accordo alzerei la soglia del divino dal 7% al 9%. Prima di tutto perché forse era troppo bassa e proibitiva e in secondo luogo perché mi sarebbe piaciuto avere almeno un personaggio con questo privilegio.

Per il resto prendetevela comoda ed iniziate a lavorare sulle schede. Sono a vostra disposizione per qualunque cosa. Prima finite di creare i personaggi, prima si inizia a giocare.

Di seguito trovate ciò che ho già riportato nel topic di reclutamento.

_________________________________________________________

E' da un po' che sto progettando di gestire un'avventura in un mondo antico, brutale e selvaggio. Ho preso ispirazione da quel poco che so del mondo antico (fine età del bronzo, inizio età del ferro) e l'ho mischiato al fantasy classico del D&D seguendo il mio personale gusto. E' un mix piuttosto scomposto e non ci sono pretese storiche ma ho comunque voluto imporre alcune limitazioni molto specifiche che andremo a vedere più tardi. In quest'avventura voglio puntare i riflettori sulla religione e il rapporto che la popolazione ha con gli Dei. Inoltre questi saranno entità tangibili, dall'aspetto umano (o di altre razze fantasy) e cammineranno spesso tra i mortali. Un po' come nella mitologia greca e anche qui ci tengo a specificare che non ci sono pretese. Io non so un ca...o ne di storia ne di mitologia antica. Nondimeno, dall'alto della mia ignoranza, le ho usate come fonti di ispirazione per creare un mondo di fantasia.

Senza dilungarmi troppo nella spiegazione dell'ambientazione, che conoscerete più nel dettaglio giocando, passo ad illustrarvi quali sono le regole della casa.

Manuali:

Spoiler

Giocatore
Giocatore II
Perfetto (combattente, arcanista, sacerdote, avventuriero)
Arcani rivelati (solo varianti delle classi e classi generiche)
Manuale delle miniature
Complete Champion (più che altro per i talenti devotion)

Magia e capacità speciali:

Spoiler

Incantesimi solo dal manuale del giocatore e dal manuale delle miniature. Inoltre ci sono i seguenti divieti:

Qualsiasi tipo di mutaforma come ad esempio "metamorfosi" o la "forma selvatica" del druido
Qualsiasi tipo di evocazione
Qualsiasi tipo di teletrasporto o portale
Resurrezioni
Capacità di volo
Creazione di OGM
Metamagia divina e qualsiasi altro talento o sistema che riduce/annulla il costo della metamagia.

Classi: Tutte quelle nei manuali sopra anche se alcune vanno leggermente adattate al contesto a livello concettuale.

Razze: Umani e relativi mezzosangue. Le ragioni sono puramente di carattere narrativo. I personaggi appartengono ad una comunità di umani, l'integrazione culturale non è il loro forte e possono essere tollerati male a pena i mezzo sangue. Le ragioni sono molteplici ma alla base di tutto ci sono paura e diffidenza. Esempio, se anche solo un piccolo gruppo di elfi dovessero entrare a far parte della vostra comunità sbilancerebbero totalmente la gestione del potere a causa della loro estrema longevità. Però magari i rapporti con le comunità elfiche vicine possono essere cordiali.

Archetipi: Solo uno ed è fatto da me. E' sbilanciato di proposito. Tirerò 1d100 per ogni giocatore che ne farà richiesta durante la creazione del personaggio. Ci sarà un 7% di possibilità di accedere all'archetipo "Semidivino".

Il personaggio è nato dall'unione di una divinità e un mortale. Questo legame andrà definito.
MdL +0
+6 punti caratteristica da distribuire a piacimento.
Bonus del 10% ai punti esperienza ottenuti
probabilità del 15% di ottenere un potere bonus deciso dal narratore (esempio Riduzione al danno, resistenza magica etc..)

Caratteristiche: Le tiro io.

Si parte dal livello 1 ma cercherò di farvi salire in fretta dando più PE di quelli indicati sul manuale.

Equipaggiamento:

Spoiler

Armi ed armature solo dal manuale del giocatore e con pesanti limitazioni. Ci saranno delle aggiunte fuori manuale che vi introdurrò piano piano, per ora:

Armi semplici: Tutte disponibili ad esclusione della balestra e della morningstar.

Armi da guerra: Tutte escluse mazzafrusto, stocco, alabarda, corseca, giusarma, lancia del cavaliere, mazzafrusto pesante, spadone

Armi esotiche: solo frusta, bolas, rete.

Armature Leggere: imbottita, cuoio, cuoio borchiato

Armature Medie: pelle

Armature Pesanti: Nessuna

Scudi: Tutti

Si consiglia di selezionare qualche abilità di artigianato, tra un capitolo e l'altro (saranno brevi e molti) ci saranno giorni o settimane in cui potete lavorare sulle vostre creazioni, gestire le vostre attività, rafforzare i rapporti con i PNG etc... questi tempi morti saranno gestiti con un solo post dove mi spiegate come intendete occupare il vostro tempo ed io vi rispondo con i risultati ottenuti. In rare occasioni potrei decidere di allungarmi appena sull'argomento ma di base la transizione da un capitolo all'altro non deve portare via troppo tempo.

I personaggi saranno i protagonisti assoluti della storia e le loro azioni avranno grande peso.

Edited by NinjaCow
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Beh direi che un maniera molto poco egoistica (raggirare - 10000), mettere la percentuale a 9 mi va bene ahahah

Comunque, giusto per chiarimento, io avevo intenzione di creare un Duskblade basato sulle conoscenze, e la cui occupazione e sogno è creare il bestiario il più dettagliato che esista e venderlo a giro. 

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3 ore fa, NinjaCow ha scritto:

Se tutti e 4 siete d'accordo alzerei la soglia del divino dal 7% al 9%. Prima di tutto perché forse era troppo bassa e proibitiva e in secondo luogo perché mi sarebbe piaciuto avere almeno un personaggio con questo privilegio.

Io sonno d'accordo, ma ri-propongo, eviterei il bonus all'exp e ti consiglio caldamente di andare per milestones, o in alternativa tenere un'exp "di gruppo" e tenerci tutti sullo stesso livello.
Allo stesso modo ti consiglio di dare un'occhio a Rolz e alla guida di Fezza a riguardo, se vuoi fare/farci fare i tiri di dado e poter vedere i risultati "allo scoperto".

Forse è un mio problema, ma non mi si aprono gli spoiler 😕
Comunque non so ancora bene che pg fare, @MaxEaster93 te hai qualche idea? 

 

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2 ore fa, sani100 ha scritto:

Io sonno d'accordo, ma ri-propongo, eviterei il bonus all'exp e ti consiglio caldamente di andare per milestones, o in alternativa tenere un'exp "di gruppo" e tenerci tutti sullo stesso livello.

Concordo. Molto semplicemente, visto che hai scritto che sarà diviso per capitoli, non si può livellare alla fine di ogni episodio? Come se durante le pause ci si allenasse e studiasse per prepararsi per la prossima missione. 

@NinjaCow a proposito di classi, concedi il chierico cenobita? Se non ricordo male è una variante di Arcani Rivelati. 

Per le divinità come vuoi fare? Usiamo le standard, prendiamo le classiche e selezioniamo i domini più adatti, oppure crei tu un pantheon ex novo? 

Edit: questo può eventualmente essere utile https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lista_di_divinità_della_mitologia_greca

Edited by Skull Leader
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3 ore fa, Skull Leader ha scritto:

Edit: questo può eventualmente essere utile https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lista_di_divinità_della_mitologia_greca

In alternativa tempo addietro trovai questo, che mi pare potrebbe essere utile. 

http://sigilonline.altervista.org/ManualeDivinita'.php?Pantheon=Greco#Pantheon Greco

Edit: ora sono sul cesso e ci stavo pensando. Un altro consiglio che mi verrebbe in mente è di sostituire tre classi base di 3.5 con 3 da pathfinder (senza archetipi), ovvero il guerriero, il paladino ed il monaco. Perché in 3.5 sennò sono utili solo per un dip di pochi livelli, mentre da pf danno spazio a delle scelte sensate, senza toccare troppo l'equilibrio del gioco. 

Ps. Mi trovo d'accordo sul fatto delle Milestone al posto dell'Exp, nel senso che anche per te è più facile equilibrare uno con caratteristiche più alte e una capacità "divina" che magari uno di uno o più livelli più alto rispetto agli altri. Poi oh mi adatto, non mi va di impormi troppo 🙂

Edited by Elguercio
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6 ore fa, sani100 ha scritto:

Io sonno d'accordo, ma ri-propongo, eviterei il bonus all'exp e ti consiglio caldamente di andare per milestones, o in alternativa tenere un'exp "di gruppo" e tenerci tutti sullo stesso livello.

 

3 ore fa, Skull Leader ha scritto:

Concordo. Molto semplicemente, visto che hai scritto che sarà diviso per capitoli, non si può livellare alla fine di ogni episodio? Come se durante le pause ci si allenasse e studiasse per prepararsi per la prossima missione. 

Per questa campagna ho in mente delle cosucce e per farle al meglio ho trovato dei miei parametri. Datemi un po' di fiducia e nel giro di un paio di capitoli capirete tutto.

 

6 ore fa, sani100 ha scritto:

Allo stesso modo ti consiglio di dare un'occhio a Rolz

Quali sono i vantaggi rispetto Lapo?

3 ore fa, Skull Leader ha scritto:

a proposito di classi, concedi il chierico cenobita? Se non ricordo male è una variante di Arcani Rivelati. 

Si certo!

36 minuti fa, Elguercio ha scritto:

In alternativa tempo addietro trovai questo, che mi pare potrebbe essere utile. 

http://sigilonline.altervista.org/ManualeDivinita'.php?Pantheon=Greco#Pantheon Greco

Questo Pantheon va benissimo. Grazie.

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1 ora fa, NinjaCow ha scritto:

Per questa campagna ho in mente delle cosucce e per farle al meglio ho trovato dei miei parametri. Datemi un po' di fiducia e nel giro di un paio di capitoli capirete tutto.

Quali sono i vantaggi rispetto Lapo?

Nessun problema per la prima, per quanto riguarda la seconda non ho idea di come funzioni Lapo, ma sto usando rolz da giocatore in un'altra campagna e mi sto trovando molto bene, permette pure di linkare i risultati tipo: sani100:1D20+3 → 9(6 + 3)#Attacco con scudo

  • Thanks 1
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8 ore fa, sani100 ha scritto:

 Comunque non so ancora bene che pg fare, @MaxEaster93 te hai qualche idea? 

Purtroppo non so neanche io cosa fare, prenderò la mia decisione questa sera. Di solito aspetto che gli altri abbiano scelto la propria per poter prendere qualcosa che potrebbe servire al gruppo ma non sono intenzionato ne di usare healer ne supporter 

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3 ore fa, NinjaCow ha scritto:

Questo Pantheon va benissimo

Posso essere un attimo pignolo? Il pantheon va benissimo, però ci sono domini che non sono di d&d 3.5

Ho visto che hanno copiato per la maggior parte il manuale Deities & Demigods, gli allineamenti, i dogmi e le armi preferite sono le stesse. 

Giusto perché faccio un chierico e i domini sono importanti, posso basarmi sul manuale ufficiale? In parole povere, invece del dominio Oracolo diventa Magia, nient'altro 

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1 ora fa, MaxEaster93 ha scritto:

Purtroppo non so neanche io cosa fare, prenderò la mia decisione questa sera. Di solito aspetto che gli altri abbiano scelto la propria per poter prendere qualcosa che potrebbe servire al gruppo ma non sono intenzionato ne di usare healer ne supporter 

Ahahaha, in genere anche io 

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5 ore fa, sani100 ha scritto:

Nessun problema per la prima, per quanto riguarda la seconda non ho idea di come funzioni Lapo, ma sto usando rolz da giocatore in un'altra campagna e mi sto trovando molto bene, permette pure di linkare i risultati tipo: sani100:1D20+3 → 9(6 + 3)#Attacco con scudo

I risultati si possono linkare anche da Lapo, ad ogni modo mi sembra comodo avere una stanza tutta per noi senza condividere la stessa pagina di tiri con mezzo mondo.

3 ore fa, Skull Leader ha scritto:

Posso essere un attimo pignolo? Il pantheon va benissimo, però ci sono domini che non sono di d&d 3.5

Ho visto che hanno copiato per la maggior parte il manuale Deities & Demigods, gli allineamenti, i dogmi e le armi preferite sono le stesse. 

Giusto perché faccio un chierico e i domini sono importanti, posso basarmi sul manuale ufficiale? In parole povere, invece del dominio Oracolo diventa Magia, nient'altro 

Non mi ero accorto, ho dato una letta veloce e mi era piaciuto. Va benissimo convertire i domini a quelli del manuale del giocatore. E' la cosa migliore.

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9 ore fa, Elguercio ha scritto:

Edit: ora sono sul cesso e ci stavo pensando. Un altro consiglio che mi verrebbe in mente è di sostituire tre classi base di 3.5 con 3 da pathfinder (senza archetipi), ovvero il guerriero, il paladino ed il monaco. Perché in 3.5 sennò sono utili solo per un dip di pochi livelli, mentre da pf danno spazio a delle scelte sensate, senza toccare troppo l'equilibrio del gioco. 

@NinjaCow c'hai pensato a questo? Che magari mi da uno spunto sul mio pg

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2 ore fa, Skull Leader ha scritto:

Ok, comunque era solo un'ipotesi, non sono ancora sicuro di cosa fare e magari alla fine prendo solo domini che sono nell'altro elenco senza farci altri problemi.

Eventualmente ti chiedo se la sostituzione ti aggrada.

Non mi ero proprio accorto ci fosse materiale da altri manuali. I domini solo dai manuali concessi per cui la sostituzione è necessaria.

1 ora fa, sani100 ha scritto:

@NinjaCow c'hai pensato a questo? Che magari mi da uno spunto sul mio pg

Non avevo proprio visto l'edit. Devo rispondere di no, il sistema di gioco è 3.5.

Edited by NinjaCow
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Allora io confermo Duskblade e il basarmi sulle conoscenze e la ricerca. 

Giusto un paio di domande, poi penso di avere già in testa il personaggio. 

1) difetti sono concessi? 

2) siccome la lista Duskblade è quasi nulla nel manuale del giocatore, potrei prendere qualche incantesimo magari dalla lista del Ranger, previa richiesta particolare e accettata? 

3) potrei prendere amanuensis come incantesimo livello 0, che mi garantirebbe una maggiore indipendenza nella scrittura e vendita del bestiario? 

Bene, credo sia tutto. Comunque sappi che anche a non concedermi nulla di queste cose, il personaggio non cambia minimamente quindi puoi tranquillamente rifiutarle tutte senza ripercussioni. Tolte quelle, mi serve solo sapere per la cosa della semi divinità e da che tipi di cultura dovremmo scegliere i nomi. 

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Sono molto indeciso, anche se ho ristretto le possibilità di scelta, per cui vi chiedo un'opinione e alcune eventuali sostituzioni:

- Apollo: guarigione, conoscenza, arma preferita arco lungo. Si può eventualmente sostituire uno dei due domini "non D&D" Oracolo e Radiosità con Caos? Apollo è indicato come Caotico, e in effetti è uno a cui girano le balle facilmente.

- Atena: guerra e conoscenza. Sia Artemide che Apollo si sposano bene con il chierico cenobita, ma l'esperto di conoscenze lo fa già @Elguercio, non vorrei che due si sovrapponessero nei ruoli

- Artemide: dea della caccia, era quella che volevo scegliere all'inizio, ma sarebbe da rimaneggiare un po'. In primis, come arma ha spada corta, ma per una cacciatrice, che come simbolo ha un arco, mi pare un po' strana come scelta. Non sarebbe meglio anche per lei un arco, anche corto al limite? In secondo luogo, con cosa si potrebbero sostituire i domini Caccia e Fertilità, considerando che ha già Animali? Pensavo Viaggio o Fortuna, o anche Elfi al limite, oppure Oscurità visto che è la dea della notte, ma non sono convinto, quindi si accettano consigli.

- Ultima alternativa, invece di un chierico fare un paladino, sempre di Artemide, e anche se sub ottimale provare a fare un arciere in sella.

 

Si accettano consigli e votazioni 🙂

 

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17 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

- Atena: guerra e conoscenza. Sia Artemide che Apollo si sposano bene con il chierico cenobita, ma l'esperto di conoscenze lo fa già @Elguercio, non vorrei che due si sovrapponessero nei ruoli

Hey non ti preoccupare, alla peggio saremo il circolo di filosofi del gruppo ahahahah

Se posso consigliarti, eviterei il paladino a mani basse. Potresti pensare ad un Ranger devoto ad Artemide che ci sta da dieci. 

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55 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

 Ultima alternativa, invece di un chierico fare un paladino, sempre di Artemide, e anche se sub ottimale provare a fare un arciere in sella.

Per qualsiasi build che comprenda una cavalcatura di taglia superiore alla media (e magari neanche volante), meglio sempre sentire prima il master, perché spesso e volentieri ci si trova in situazioni in cui resta veramente difficile usarle, e allora è un po' uno spreco... 

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12 ore fa, Elguercio ha scritto:

1) difetti sono concessi? 

2) siccome la lista Duskblade è quasi nulla nel manuale del giocatore, potrei prendere qualche incantesimo magari dalla lista del Ranger, previa richiesta particolare e accettata? 

3) potrei prendere amanuensis come incantesimo livello 0, che mi garantirebbe una maggiore indipendenza nella scrittura e vendita del bestiario? 

1. Tratti e difetti sono concessi. Non esagerate nel prenderne troppi.

2. Qui mi hai messo in difficoltà. Non ci pensavo proprio che tante classi da incantatore, come il duskblade appunto, hanno liste da altri manuali oltre al giocatore. Il modo più semplice per risolvere il problema è concedere incantesimi da tutti i manuali concessi. Quindi usa la lista del Dusk. Le magie e capacità bloccate rimangono sempre le stesse.

3. E' di un manuale non concesso, quindi no mi spiace.

11 ore fa, Skull Leader ha scritto:

- Apollo: guarigione, conoscenza, arma preferita arco lungo. Si può eventualmente sostituire uno dei due domini "non D&D" Oracolo e Radiosità con Caos? Apollo è indicato come Caotico, e in effetti è uno a cui girano le balle facilmente.

- Atena: guerra e conoscenza. Sia Artemide che Apollo si sposano bene con il chierico cenobita, ma l'esperto di conoscenze lo fa già @Elguercio, non vorrei che due si sovrapponessero nei ruoli

- Artemide: dea della caccia, era quella che volevo scegliere all'inizio, ma sarebbe da rimaneggiare un po'. In primis, come arma ha spada corta, ma per una cacciatrice, che come simbolo ha un arco, mi pare un po' strana come scelta. Non sarebbe meglio anche per lei un arco, anche corto al limite? In secondo luogo, con cosa si potrebbero sostituire i domini Caccia e Fertilità, considerando che ha già Animali? Pensavo Viaggio o Fortuna, o anche Elfi al limite, oppure Oscurità visto che è la dea della notte, ma non sono convinto, quindi si accettano consigli.

- Ultima alternativa, invece di un chierico fare un paladino, sempre di Artemide, e anche se sub ottimale provare a fare un arciere in sella.

Apollo. Oracolo è nel perfetto sacerdote e va bene. Radiosità si potrebbe sostituire con Sole visto che è una delle cose principali che lo caratterizzano.

Artemide. Va bene cambiare l'arma preferita in arco lungo o corto che sia. Dominio della Caccia è del dragonmagazine e Fertilità non l'ho proprio trovato quindi vanno sicuramente sostituiti. Un peccato, ci stavano bene con la divinità. Viaggio e Fortuna però non mi sembrano molto a tema. Oscurità non l'ho trovato, in che manuale sta? Comunque i domini di Artemide saranno Animali, Terra, Vegetale, e ne manca un quarto almeno. Pensavo di correlarlo alla luna o alla notte se ci sono domini simili. In alternativa purificazione o guarigione. Suggerimenti?

11 ore fa, sani100 ha scritto:

Per qualsiasi build che comprenda una cavalcatura di taglia superiore alla media (e magari neanche volante), meglio sempre sentire prima il master, perché spesso e volentieri ci si trova in situazioni in cui resta veramente difficile usarle, e allora è un po' uno spreco... 

Posto il fatto che non si vola in questa campagna, dipende dalla cavalcatura.

@Elguercio Tu a quale divinità vuoi essere parente? 🙂

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1 ora fa, NinjaCow ha scritto:

Pensavo di correlarlo alla luna o alla notte se ci sono domini simili. In alternativa purificazione o guarigione. Suggerimenti?

Luna e notte sono perfetti per la divinità che è. In alternativa puoi mettere magia, perché la notte è sempre stata sinonimo di forze magiche. 

Per quanto riguarda la divinità ora ci do un occhio veloce. Così senza vedere nulla rispetto al personaggio dico mercurio, ma fammici dare un occhio prima. 

Edit: @NinjaCow allora ho visto che non ce ne sta mezza con conoscenza come dominio. A pelle direi che dovresti metterlo ad Atena. E se lei lo avesse sceglierei subito lei come divinità di collegamento. 

Edited by Elguercio
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