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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Mezzanotte

SSF-Topic di Servizio

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19 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Domanda, alla fine abbiamo deciso che ognuno si tira le caratteristiche? 

Sì, tirate voi o vi attribuite i valori che secondo voi dovrebbe avere il personaggio.

Ovviamente non mi aspetto di vedere tutti 18 .-D

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Io avevo capito che si tirava tre volte per ogni caratteristica e poi si sceglieva il risultato migliore. Si fa ancora così? Anche perchè facendo così mi sono uscite delle statistiche belle toste, almeno 4 caratteristiche avrebbero un +1 😅 Ho il permesso di tenerle, oppure ritiro tutto una volta sola/ mi tengo solo 2 caratteristiche decenti?

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6 minuti fa, Plettro ha scritto:

Io avevo capito che si tirava tre volte per ogni caratteristica e poi si sceglieva il risultato migliore. Si fa ancora così? Anche perchè facendo così mi sono uscite delle statistiche belle toste, almeno 4 caratteristiche avrebbero un +1 😅 Ho il permesso di tenerle, oppure ritiro tutto una volta sola/ mi tengo solo 2 caratteristiche decenti?

Potete fare come volete.

Tanto se vi sparano morite pure con tutto a 18

...e se vi si buca la esotuta, e se uno psichico vi fa scoppiare il cervello, e se rimanete in panne su un mondo deserto, e se vi beccate un morbo alieno... .-P

Edited by Mezzanotte
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EDIT: ho trovato da solo quello che cercavo

 

Nuova domanda: i punti ferita si tirano? Ad esempio come esperto ho 5d6, li tiro tutti e 5 o per il primo si prende il massimo?

Edited by Skull Leader

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17 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

Nuova domanda: i punti ferita si tirano? Ad esempio come esperto ho 5d6, li tiro tutti e 5 o per il primo si prende il massimo?

Io sarei per darvi il massimo, almeno al primo livello.

I Pf li posso tirare io comunque.

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domanda sulle abilità: diciamo che io voglio portare un'abilità di classe a livello 2, devo spendere 1+2+3 = 6 punti in totale, giusto?

E le abilità che vengono assegnate da background e professione, iniziano a 0/trainee oppure no skill

Edited by Skull Leader

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19 minuti fa, Skull Leader ha scritto:

domanda sulle abilità: diciamo che io voglio portare un'abilità di classe a livello 2, devo spendere 1+2+3 = 6 punti in totale, giusto?

Esatto. Devi pagare i punti per ogni livello come riportato nella tabella in Sistemi.

Occhio anche a controllare se l'abilità è di classe, cioè rientra in quelle che hai preso con l'Addestramento e il Background.

Nel caso non lo fosse, pagheresti più punti: 2 + 3 +4 = 9 punti invece di 6.

E ricorda di controllare anche il livello del personaggio. Un personaggio di livello 3 può portare le abilità al massimo a 2.

1 ora fa, Skull Leader ha scritto:

E le abilità che vengono assegnate da background e professione, iniziano a 0/trainee oppure no skill

Iniziano a 0 ovviamente. Che vuol dire che comunque le conosci.

No skill sono tutte le abilità non presenti  nel tuo Background e Addestramento.

Se poi un'abilità figura sia nel BG che nell'Addestramento, parte da 1 invece che da 0.

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@Mezzanotte, giusto un paio di domande prima di postare: cosa è un astrogatore? non parlo la lingua Vraghi, ma almeno due parole le capisco o sono riuscito a stare per anni su una loro nave senza mai manco capire che mi dicono?

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36 minuti fa, Voignar ha scritto:

@Mezzanotte, giusto un paio di domande prima di postare: cosa è un astrogatore? non parlo la lingua Vraghi, ma almeno due parole le capisco o sono riuscito a stare per anni su una loro nave senza mai manco capire che mi dicono?

Astrogatore è solo un modo esotico di chiamare un navigatore .-D

Il navigatore è l'unico compito che Nereo puoi svolgere su una nave, dato che non ha competenze di artiglieria né di pilotaggio né mediche né di ingegnieria.

Per parlare lingue che non siano quella standard e del tuo mondo di nascita devi avere intelligenza alta oppure l'abilità Cultura/Mondo appropriata.

Se prendi Mondo/Morgenvelt allora parlerai lo yazyk, lo strano argot russo dei Nemici, ma comunque con un forte accento straniero visto che non sei particolarmente portato per le lingue e ti sei unito a loro non da tantissimo tempo.

In alternativa Mondo/Spazio forse puoi risparmiartelo, visto che comunque hai l'addestramento esotuta che ti permette di muoverti bene nel vuoto o in ambienti a bassa gravità.

Mondo/Ocram non è necessario, perché è il tuo mondo natale.

Mondo/Silicate è giustificabile del fatto che ti sei formato militarmente nel Mandarinato. Se lo prendi conoscerai la loro cultura e parlerai un po' di mandarino (altrimenti i corsi all'accademia si tenevano in standard .-P).

Edited by Mezzanotte

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mi ero scordato dell'abilità, mi sa che vado con Mondo/Morgenvelt, così almeno posso capire gli insulti in russo XD

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2 minuti fa, Voignar ha scritto:

mi ero scordato dell'abilità, mi sa che vado con Mondo/Morgenvelt, così almeno posso capire gli insulti in russo XD

Mi sembra la scelta più utile al momento.

Aggiorno la scheda e il post.

Edited by Mezzanotte
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ma avevamo pensato di fare un po' di omogeneità tra i ruoli giocati, o ciascuno si sceglieva quello che più lo aggradava a prescindere da tutto il resto?

 

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In teoria bisogna fare quello che preferiamo, ma io vi voglio bene quindi sono un biotecnico. 

A proposito @Mezzanotte ignora ciò che ti ho inviato, devo rifare il pg... Non mi convince troppo il personaggio, lo devo modificare un pò. 

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31 minuti fa, Redik ha scritto:

ma avevamo pensato di fare un po' di omogeneità tra i ruoli giocati, o ciascuno si sceglieva quello che più lo aggradava a prescindere da tutto il resto?

 

Liberi, liberi.

Però se fate gli Esperti potete prendere più abilità e vi consiglio di trovare il modo di mettere qualche punto in Tech/Medica, Postech, Artiglieria, Mezzi/Spazio, Astronautica, Esotute o Cultura/Spazio.

Questo se volete essere utili su una nave spaziale.

Diciamo che i ruoli veramente indispensabili sui vascelli sono quelli del pilota, dell'artigliere (se si combatte) e del navigatore. Senza pilota e navigatore non si va da nessuna parte.

Se riuscite a ricoprire più ruoli, meglio. Altrimenti se volete possedere una nave dovrete assoldare degli NPC. Pagandoli.

30 minuti fa, Plettro ha scritto:

ignora ciò che ti ho inviato, devo rifare il pg... Non mi convince troppo il personaggio, lo devo modificare un pò. 

Oki!

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perfetto, già che ci sono allora propongo la mia idea di pg, a prescindere dal fatto che cominceremo separati o meno ( sono ben disposto a condividere l'inizio della faccenda con qualcuno se la faccenda vi aggrada)

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35 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

vi consiglio di trovare il modo di mettere qualche punto in Tech/Medica, Postech, Artiglieria, Mezzi/Spazio, Astronautica, Esotute o Cultura/Spazio.

Questo se volete essere utili su una nave spaziale.

Diciamo che i ruoli veramente indispensabili sui vascelli sono quelli del pilota, dell'artigliere (se si combatte) e del navigatore. Senza pilota e navigatore non si va da nessuna parte.

Io ho iniziato a mettere giù la scheda per un pilota, e buona parte di queste abilità sono coperte, a parte Postech e Medica.

Però non sono ancora convinto al 100%, devo rileggere i background per vedere se riesco a renderlo utile anche lontano da un veicolo

Edit: Postech ce l'ho, mi manca pretech 

 

 

Edited by Skull Leader

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Volevo puntare a un buon vecchio veterano di guerra, uno nato e cresciuto in mezzo alla guerra, per il quale la guerra è la normalità.

Per quanto riguarda le skill potrei coprire il ruolo postech/medica più ovviamente la fase di combattimento. A seconda della disponibilità di punti, in quanto postech pensavo di metterci in mezzo anche Artiglieria.

Preparazione militare standard, saper ricucire la gente, saper aprire la gente( in vari modi artiglieria e non)

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