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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
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Harakiri

Homebrew Autoprodurre un gioco sulla base di altri già esistenti

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Salve ragazzi, come da titolo avrei una domanda riguardo a gurps lite 4 ed.

Ho letto in giro che questa versione "lite" del sistema gurps presenta degli errori, voi confermate? Se si dove sono questi errori?

Inoltre volevo chiedervi, essendo che sto creando un'ambientazione futuristica da poter pubblicare un giorno su kickstarter, (e se dio vuole poterci guadagnare qualcosa un giorno, di questi tempi si cerca qualsiasi modo per tirare su qualche soldo), volevo usare questo sistema, voi me lo consigliate? Posso usufruire della versione lite tranquillamente?  (Senza essere criticato un giorno), O devo avere il manuale completo? (Introvabile nella versione italiana)

Grazie per le risposte!

Edited by Ian Morgenvelt
Edit del prefisso

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La quarta edizione non è stata tradotta in italiano, quindi il manuale non è introvabile ma piuttosto inesistente. L'unica parte tradotta è appunto il lite. Gli errori sono semplici refusi, non sono regole sbagliate.

GURPS Lite è disponibile gratuitamente ma non credo sia utilizzabile a scopo commerciale, quindi non puoi usarlo per un prodotto che intendi vendere.

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51 minuti fa, Ji ji ha scritto:

La quarta edizione non è stata tradotta in italiano, quindi il manuale non è introvabile ma piuttosto inesistente. L'unica parte tradotta è appunto il lite. Gli errori sono semplici refusi, non sono regole sbagliate.

GURPS Lite è disponibile gratuitamente ma non credo sia utilizzabile a scopo commerciale, quindi non puoi usarlo per un prodotto che intendi vendere.

Problemi 😕 quindi cosa mi consigli? Che sistema potrei usare per un'ambientazione a tema futuristico? È che mi permetta di poter vendere il prodotto? È che sia reperibile online in pdf? Devo avere delle "licenze"? Permessi di qualche tipo per poter usare ad esempio il system d20?

Edited by Harakiri

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Non sono espertissimo sull'argomento. So che alcuni giochi sono pubblicati sotto OGL e quindi il loro regolamento è utilizzabile senza problemi allegando la licenza (basta che fai copia e incolla, non devi richiedere nulla a nessuno). D&D 3.5, 4 e 5 sono pubblicati con questa licenza e puoi usare tutto il materiale che trovi su d20srd.org liberamente.

Per GURPS puoi andare sul forum della Steve Jackson Games e chiedere loro come si regolano, ti risponderanno prontamente dicendoti se e cosa puoi usare. Ma rimane il problema della lingua.

Altri giochi su cui cercherei informazioni sono Dimensioni e Simulacri, entrambi giochi semplici e in italiano. Poi c'è Apocalypse World (Il Mondo dell'Apocalisse) che ha una licenza libera sul regolamento base e infatti esistono oltre cento giochi derivati creati liberamente da terze parti. Il più famoso è Dungeon World. Ci sono anche in italiano, tieni conto però che è un motore di regole un po' differente dai giochi più classici. Prova a darci un'occhiata.

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2 ore fa, Ji ji ha scritto:

Non sono espertissimo sull'argomento. So che alcuni giochi sono pubblicati sotto OGL e quindi il loro regolamento è utilizzabile senza problemi allegando la licenza (basta che fai copia e incolla, non devi richiedere nulla a nessuno). D&D 3.5, 4 e 5 sono pubblicati con questa licenza e puoi usare tutto il materiale che trovi su d20srd.org liberamente.

Per GURPS puoi andare sul forum della Steve Jackson Games e chiedere loro come si regolano, ti risponderanno prontamente dicendoti se e cosa puoi usare. Ma rimane il problema della lingua.

Altri giochi su cui cercherei informazioni sono Dimensioni e Simulacri, entrambi giochi semplici e in italiano. Poi c'è Apocalypse World (Il Mondo dell'Apocalisse) che ha una licenza libera sul regolamento base e infatti esistono oltre cento giochi derivati creati liberamente da terze parti. Il più famoso è Dungeon World. Ci sono anche in italiano, tieni conto però che è un motore di regole un po' differente dai giochi più classici. Prova a darci un'occhiata.

Ok grazie intanto per l'interessamento.

Ora vorrei capire una determinata cosa...se usassi la srd del system d20 modern, che a quanto ho capito posso usarlo liberamente giusto? In caso la risposta é esatta, posso modificarlo per adattarlo alla mia ambientazione? Ad esempio le classi e la razze del pg, posso crearle da zero assolutamente? Ho devo usare obbligatoriamente quello del system d20 modern? La stessa domanda è rivolta per l'srd del system d20 normale...

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6 ore fa, Harakiri ha scritto:

Ora vorrei capire una determinata cosa...se usassi la srd del system d20 modern, che a quanto ho capito posso usarlo liberamente giusto? In caso la risposta é esatta, posso modificarlo per adattarlo alla mia ambientazione? Ad esempio le classi e la razze del pg, posso crearle da zero assolutamente? Ho devo usare obbligatoriamente quello del system d20 modern? La stessa domanda è rivolta per l'srd del system d20 normale... 

I prodotti rilasciati con l'OGL (Open Game License) contengono in genere una parte utilizzabile liberamente sempre sotto OGL (l'Open Game Content) e una parte non utilizzabile (il Product Identity): cosa sia Open Game Content e cosa Product Identity varia da prodotto a prodotto e le indicazioni in merito sono contenute nella rispettiva licenza.

Pertanto, se fai uso di Open Game Content puoi utilizzarlo anche così com'è oppure adattarlo alle tue esigenze come preferisci (sempre nei limiti della OGL, ovviamente).

Ciò premesso, ti consiglio vivamente di prestare più cura a come scrivi, soprattutto sei hai l'ambizione di pubblicare qualcosa di tuo.

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Tieni in considerazione una cosa: l'utilizzo dell'OGL non solo ti permette di usare le regole anche dal punto di vista commerciale, ma ti obbliga a renderle fruibili gratuitamente in quanto sempre sotto licenza OGL. Questo non comporta che tu non possa vendere anche manuali cartacei (vedi pathfinder) ma in ogni caso tutto ciò che utilizzi e modifichi dell'OGL dovrà essere sotto licenza OGL e reso fruibile. 

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56 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Tieni in considerazione una cosa: l'utilizzo dell'OGL non solo ti permette di usare le regole anche dal punto di vista commerciale, ma ti obbliga a renderle fruibili gratuitamente in quanto sempre sotto licenza OGL. Questo non comporta che tu non possa vendere anche manuali cartacei (vedi pathfinder) ma in ogni caso tutto ciò che utilizzi e modifichi dell'OGL dovrà essere sotto licenza OGL e reso fruibile. 

Non è corretto. Non c'è un obbligo a rendere fruibile gratuitamente alcunché. Di fatto, quando si rilascia un prodotto sotto OGL bisogna stabilire quanto del proprio lavoro è Open Game Content (e quindi quanto è eventualmente riutilizzabile a sua volta sotto OGL) e quanto no. Non ha niente a che vedere con la gratuità o meno del materiale.

Dunque, è del tutto possibile mettere in vendita un prodotto sotto OGL e chi l'acquista potrà poi scegliere di riutilizzare quanto di esso è indicato in licenza come Open Game Content e rilasciarlo quindi a sua volta sotto OGL, gratuitamente o meno.

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5 ore fa, Checco ha scritto:

I prodotti rilasciati con l'OGL (Open Game License) contengono in genere una parte utilizzabile liberamente sempre sotto OGL (l'Open Game Content) e una parte non utilizzabile (il Product Identity): cosa sia Open Game Content e cosa Product Identity varia da prodotto a prodotto e le indicazioni in merito sono contenute nella rispettiva licenza.

Pertanto, se fai uso di Open Game Content puoi utilizzarlo anche così com'è oppure adattarlo alle tue esigenze come preferisci (sempre nei limiti della OGL, ovviamente).

Ciò premesso, ti consiglio vivamente di prestare più cura a come scrivi, soprattutto sei hai l'ambizione di pubblicare qualcosa di tuo.

Finalmente la risposta che aspettavo grazie 😈

Comunque cosa intendi quando dici predtate più cura a come scrivi? Ti riferisci al tipo di linguaggio da usare? Essendo un prodotto destinato alla vendita?

Ne approfitto nel dire questo. Conoscete qualche casa editrice che apprezzi prodotti simili? O meglio essere indipendente e provare su kickstarter?

 

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28 minuti fa, Harakiri ha scritto:

Comunque cosa intendi quando dici predtate più cura a come scrivi? Ti riferisci al tipo di linguaggio da usare? Essendo un prodotto destinato alla vendita?

Se hai l'ambizione di scrivere e pubblicare qualcosa di tuo, ti consiglio di prestare più attenzione a quando scrivi in generale: magari è perché scrivi dallo smartphone, magari è perché vai di fretta o che ne so, ma i tuoi messaggi presentano diversi errori grammaticali.

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51 minuti fa, Checco ha scritto:

Se hai l'ambizione di scrivere e pubblicare qualcosa di tuo, ti consiglio di prestare più attenzione a quando scrivi in generale: magari è perché scrivi dallo smartphone, magari è perché vai di fretta o che ne so, ma i tuoi messaggi presentano diversi errori grammaticali.

Grazie per la dritta 😂 non ci sono giustificazioni per questi errori ( neanche ci faccio caso), penso e scrivo troppo velocemente 😅

Comunque sia ho un altra domanda.

Come puoi vedere dalle immagini che ho inserito, sono andato su questo sito dove ho trovato l'srd del system d20 future, poi sotto ce scritto che tutto questo materiale è open game content ed è concesso in licenza per uso pubblico secondo i termini della Ogl. 

Quindi posso apportare modifiche strutturali? Ad esempio posso re-inventare le classi da zero? In poche parole posso modificare il tutto senza restrizioni?

Screenshot_2019-01-28-15-40-54-2.png

Screenshot_2019-01-28-15-40-54-1.png

Edited by Harakiri

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16 minuti fa, Harakiri ha scritto:

Quindi posso apportare modifiche strutturali? Ad esempio posso re-inventare le classi da zero? In poche parole posso modificare il tutto senza restrizioni?

Le restrizioni ci sono. Devi rispettare la licenza e in particoalre puoi eventualmente riutilizzare (in tutto o in parte) solo quanto in essa è espressamente indicato come Open Game Content e solo se, a tua volta, rilascerai il materiale sotto OGL.

Tra l'altro, spulciando il Forum, troverai diverse altre discussioni sull'OGL che potrebbero toglierti ulteriori dubbi in merito.

In ogni caso, tutte le risposte che cerchi sono contenute nella licenza: basta leggersela con attenzione.

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1 ora fa, Checco ha scritto:

Le restrizioni ci sono. Devi rispettare la licenza e in particoalre puoi eventualmente riutilizzare (in tutto o in parte) solo quanto in essa è espressamente indicato come Open Game Content e solo se, a tua volta, rilascerai il materiale sotto OGL.

Tra l'altro, spulciando il Forum, troverai diverse altre discussioni sull'OGL che potrebbero toglierti ulteriori dubbi in merito.

In ogni caso, tutte le risposte che cerchi sono contenute nella licenza: basta leggersela con attenzione.

Scusa se insisto ma faccio fatica a capire il testo di questa fottutissima licenza.

Non è chiaro i termini da rispettare, cosa posso creare di mia invenzione? Io sinceramente non ci sto capendo nulla, non credo di essere l'unico a porsi questa domanda..

Con questa licenza della wizard ( che sia system d20 normale, future e modern) cosa posso re-inventare? Io sto creando un ambientazione futuristica, e sinceramente parlando, classi come il barbaro, Ranger ecc non li vedo in questa suddetta ambientazione.

Così come per le razze tipo: nano, elfo ecc...Non li trovo idonei per un ambientazione futuristica. La stessa cosa vale per il system d20 future, ci sono classi che sinceramente non mi piacciono, non posso crearne di nuove? Cioè sono costretto a usare quello che mi da l'srd? dove sta allora la cosidetta ogl?

sarò imbeccile io, ma sinceramente sono troppo confuso...qui sul forum non ho trovato risposte tra l'altro...possibile che nessuno si sia posta questa domanda? 

Edited by Harakiri

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Se la tua opera è originale non sei costretto a rilasciarla sotto OGL. Se invece vuoi appoggiarti a un prodotto rilasciato con l'OGL, allora la relativa licensa conterrà informazioni su quanto dell'opera è Open Game Content (e quindi riutilizzabile sotto OGL) e quanto è Product Identity (e quindi inutilizzabile a meno di accordi extra con i diretti interessati).

Basta leggersi la "fottutissima licensa".

Ciao, ciao.

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3 ore fa, Checco ha scritto:

Se la tua opera è originale non sei costretto a rilasciarla sotto OGL. Se invece vuoi appoggiarti a un prodotto rilasciato con l'OGL, allora la relativa licensa conterrà informazioni su quanto dell'opera è Open Game Content (e quindi riutilizzabile sotto OGL) e quanto è Product Identity (e quindi inutilizzabile a meno di accordi extra con i diretti interessati).

Basta leggersi la "fottutissima licensa".

Ciao, ciao.

Ok forse sono stato troppo sgarbato e mi scuso immensamente.

Il fatto è che sono alle prime armi, ed è la prima volta che sento parlare di ogl e product identity. Sto facendo ricerche dalle 3 di pom per venirne a capo, senza soluzione.

Credimi se ti dico di aver letto la licenza non so quante volte, sono andato a cercare il significato di ogl (dove leggo che il contenuto sotto questa licenza é modificabile) e altri termini simili, ma non riesco veramente a capire...

Comincio a pensare che forse il problema é il mio cervello 😅 

A me basta sapere solo una determinata cosa che nel testo dell'ogl non riesco a trovare. Mi riferisco a system d20 modern e future.

E ti prego di aiutarmi perché mi sta venendo un esaurimento nervoso, per favore..

Posso inventare classi e razze di testa mia usando l'srd del system d20 future o modern? Devi capire che sono un "neofita" riguardo a queste cose, e non voglio passare per ridicolo..mi serve capire solo questo per andare avanti con il mio progetto.

Grazie veramente per l'aiuto!

 

Edited by Harakiri

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Puoi creare classi e razze di testa tua basandoti su meccaniche che sono Open Game Content e rilasciando poi tutto sotto OGL. Tra parentesi, l'ho scritto già più volte nei messaggi precedenti.

Di più non so dirti e meglio non so spiegarti.

Prova a chiedere a qualcun altro sul forum, magari saprà spiegartelo meglio di me.

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38 minuti fa, Checco ha scritto:

Puoi creare classi e razze di testa tua basandoti su meccaniche che sono Open Game Content e rilasciando poi tutto sotto OGL. Tra parentesi, l'ho scritto già più volte nei messaggi precedenti.

Di più non so dirti e meglio non so spiegarti.

Prova a chiedere a qualcun altro sul forum, magari saprà spiegartelo meglio di me.

Grazie veramente, grazie di cuore..avevo bisogno di una risposta precisa, e tu hai esaudito la mia richiesta 😊

Te ne sarò grato per sempre 😈

Posso contare su di te in caso si presentasse un altro dubbio?

Edited by Harakiri

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7 ore fa, Harakiri ha scritto:

Grazie veramente, grazie di cuore..avevo bisogno di una risposta precisa, e tu hai esaudito la mia richiesta

Io ti ho risposto in base a quelle che sono le mie conoscenze, ma non sono un esperto in diritto d'autore né tantomeno un consulente legale: declino sin da ora ogni responsabilità civile o penale sugli eventuali disastri che potresti combinare con 'sta benedetta OGL!

😄

8 ore fa, Harakiri ha scritto:

Te ne sarò grato per sempre

Esagerato, non mi sembra proprio il caso.

🙂

8 ore fa, Harakiri ha scritto:

Posso contare su di te in caso si presentasse un altro dubbio?

Direi di no: spiegarti le cose è troppo faticoso!

😉

¡Buena suerte!

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Ciao Harakiri

Un sistema che potrebbe fare al caso tuo è il fate.

https://www.fateitalia.it/srditaliano/srdfatecore

Trovi tutto compreso la spiegazione di come riconoscere i diritti d'autore per la parte di regolamento che vai a copiare.

Il mio consiglio più in generale è uno: fai tutto come hobby e passione, perché di soldi nel gdr non ce ne sono, al massimo potresti avere un income di sostegno, come alcuni autori indie, ma non aspettarti grandi cose.

Divertiti 😄

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11 ore fa, fenna ha scritto:

Il mio consiglio più in generale è uno: fai tutto come hobby e passione, perché di soldi nel gdr non ce ne sono, al massimo potresti avere un income di sostegno, come alcuni autori indie, ma non aspettarti grandi cose.

+1 di quelli grossi.

Di questa roba è difficile viverci per chi ha giocato per anni, conosce un sacco di sistemi, ha studiato la teoria del game design e si è fatto un nome nella community. Nella tua posizione provare a farne un lavoro, anche solo di ripiego, rischia di essere (anzi, sarebbe, senza se e senza ma) una perdita di tempo e fatica, e una grossa delusione.

Scusa se suono cattivo, ti giuro che l'intento è esattamente l'opposto.

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