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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Un nuovo membro per il team D&D

Articolo di Morrus del 20 Marzo 2019
F. Wesley Schneider, che aveva lavorato in precedenza come redattore per Pathfinder, ha appena iniziato un nuovo lavoro come redattore per Dungeons & Dragons! Schneider aveva lavorato alla Paizo sin dal 2003, partendo come assistente redattore per il magazine Dragon per poi diventarne redattore capo negli anni, lasciando poi il posto nel 2017.

Schneider ha annunciato la sua nuova posizione su Twitter e indica ora nella sua biografia Twitter "Redattore per Dungeons & Dragons".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6150-F-Wesley-Schneider-Is-D-D-s-New-Editor
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Chi ha ucciso il Megaverso?

Articolo di Talien del 21 Marzo 2019
La popolarità di Dungeons & Dragons ha aiutato a stabilire una tipologia di genere fantasy che rende il gioco facilmente accessibile a coloro che hanno dimestichezza con i suoi tropi. Ma nei primi giorni di D&D, l’idea di mescolare fantascienza e fantasy era presente nel gioco.

Immagine concessa da Pixabay
L’Ispirazione di D&D
Gary Gygax, il co-creatore di D&D, era fiero di far notare che l’ispirazione per D&D attingeva più dalla serie di Conan il Barbaro di R.E. Howard che dal Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, ma questo non rende giustizia alla lista di autori che identificava nell’Appendice N del Manuale del Dungeon Master di Advanced Dungeons & Dragons (traduzione non ufficiale):
L’Abisso del Passato di De Camp è un romanzo fantascientifico ambientato in una storia alternativa. Fafhrd e il Gray Mouser di Leiber ne Le Spade di Lankhmar incontrano “un uomo tedesco di nome Karl Treuherz di Hagenbeck che sta cercando la sua nave spaziale, che questi utilizza per attraversare i confini tra diversi mondi durante la sua caccia agli animali per uno zoo”. Le opere di Vance sono ambientate nella Terra Morente, nella quale “la magia ha vaghi legami con la scienza di un tempo e la matematica avanzata è considerata come un sapere arcano.” Striscia, Ombra! di A. Merritt è una popolare avventura che presenta:
H.P. Lovecraft ha scritto un bizzarro horror più moderno, mentre il Conan di R.E. Howard è ambientato in un mondo fantasy. Nonostante questo, i due presero reciprocamente in prestito dalle rispettive opere per dare alla luce il mito di Cthulhu che conosciamo oggi. Sommate tutto questo e D&D non è certo solo un “semplice” fantasy. Dunque come siamo arrivati qui?
Ci sono dei Marziani nel Mio D&D!
Su Black Gate James Maliszewski spiega:
L’altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, mostrò la sua inclinazione nell’unire fantascienza e fantasy nel Supplemento II, Blackmoor di OD&D:
Era presente l’allettante possibilità che D&D incrociasse i generi, come evidenziato dalle regole crossover di Gamma World e Boot Hill nel Manuale del Dungeon Master di AD&D. E ovviamente, c’era la Spedizione ai Picchi Barriera, a sua volta ispirata da Gamma World di Jim Ward.
Ma così non sarebbe stato. Gygax affermava sovente che l’inclusione di creature tolkieniane in D&D fosse qualcosa di necessario per seguire le tendenze del genere, ma come indica Maliszewski, D&D alla fine divenne un genere a sé, aiutando fortemente a tracciare la linea di demarcazione tra fantasy e fantascienza (traduzione non ufficiale):
L’onore di mantenere la promessa di un universo che attraversava davvero i generi ricadde su altri GDR, e tra di essi Rifts della Palladium fu il primo esempio. D&D avrebbe percorso questa strada solamente in seguito, con le sue ambientazione Planescape e Spelljammer che provavano ad accorpare tutti gli altri universi di D&D, ma anche queste ambientazioni si assestavano sul fantasy come punto di partenza.
Da allora nuove storie a genere misto hanno preso il volo da quell’assunto di base, unendo regolarmente la tecnologia con il fantasy in un modo che appariva innovativo ai fan del cartone animato Thundarr il Barbaro. Grazie ad Internet, l’unione tra generi è una naturale conseguenza di molte idee che si uniscono insieme, e ciò si riflette nelle nostre campagne di D&D nelle quali alieni e robot possono fare comparse a sorpresa. Con l’annuncio da parte di Goodman Games del ritorno di Spedizione ai Picchi Barriera, sembra che ci sia ancora vita nel megaverso.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6132-Who-Killed-the-Megaverse
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Bellerofonte

Capitolo V: Tutta colpa di Arrigo

Messaggio consigliato

Cita

? giorno del ? mese, anno 1491, ore ? || +? giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, soleggiato || Niente cibo

@Fezza

E' strano per una volta addormentarsi e non sognare nulla. Si dice che in realtà siamo noi a non ricordare i sogni quando ci svegliamo in un particolare stato, ma giureresti che stavolta solo il buio ti ha fatto compagnia nel lasso di tempo indeterminato trascorso tra la notte passata a fuggire dai cavalieri misteriosi dell'entroterra dell'isola. Quando apri gli occhi, senti un dolore lancinante alla nuca che passa in fretta, e la gola secca come non mai. Senti del legno tremare sotto di te, e ascolti i cigolii di catene, di zoccoli e di armi penzolanti. Il soffitto è un'insieme di assi di legno grande meno di tre metri per tre. Capisci presto di trovarti in una carrozza, delle meno confortevoli viste le sbarre di ferro che vi circondano. Non vedi però l'esterno: un panno di lino sporco copre l'intera gabbia nel quale vi trovate. Capisci però che è giorno, e senti distintamente il suono del mare alla tua sinistra. 

State andando a Ovest, e la carrozza si muove troppo per essere su una strada. Dovreste trovarvi ancora nella brughiera. 

"Ah ma si' viv?Arrigo è incatenato di fronte a te, dalla parte opposta della gabbia. Già, un'altra cosa che vi accomuna: le catene ai vostri piedi. L'avernusiano sembra essere molto felice di riaverti in vita, e si gode la traversata con insolita calma. "Amm viaggiat tutt'a nott" aggiunge. 

Chiusi in quella gabbia/carrozza trainata da cavalli, coperti da un telo biancastro e senza nessuna informazione, proseguite verso l'ignoto. Dove vi staranno portando?

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Randal

Ah.. e pensavi pure fossi morto? Malimortaaaaaccci! Faccio per dare un pattóne come mio solito sul brutto muso di Arrigo quando le catene mi bloccano

Sei fortunato che sono incatenato se no.. bah. Lasciamo stare. Che ti avevo detto? Che ti avevo detto? Mmmmm non mi far parlare che se no ti coprirei di insulti. 

Piuttosto dimmi cosa hai capito di sti qua, qualsiasi cosa

[per il giorno imparo Tongues 2° e Comprehend languages 1°]

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7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 10:00 || +56 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, soleggiato || Niente cibo

Arrigo si ritira spaventato dalla tua reazione, consolandosi della tua catena quando non riesci a raggiungerlo con le mani. "Randàl, statt' calm, mo ci parl ie co' sti qua e aggiustam tutt cos" Sembra davvero convinto del suo carisma, anche se vi ha portato in questa pessima situazione. 

"Nun si capisc nient e'com parlan. Però so' elfi, tutti quanti." ...fine delle informazioni disponibili.

Vendetta ti sibila qualcosa come "uccidi questo traditore!" e per la prima volta sei quasi tentato dal cedere ai suoi istinti. 

Modificato da Bellerofonte

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Randal 

Scus.. è che mannaggia a te e alla tua testa quadrata.. se mi avessi ascoltato non saremmo in questo casino ora. Cerco di scusarmi per la mia reazione ..vediamola da un altro punto di vista: siamo i primi due ad aver visto vita su questa terra e magari questi cercano disperatamente un cuoco 

Come hai capito che sono elfi? Li hai visti in faccia? Io ho visto che erano tutti mascherati

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12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 10:05 || +56 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, soleggiato || Niente cibo

"Un 'e lor m'ha dat nu poc d'acqua 'sta matina ed era senz chill cos stran alla faccia" - intende forse le maschere? - "Comunque t'aggia truvat pur a fatiga, vè Randàl?" Arrigo però non sembra comprendere fino in fondo la gravità dell'accaduto. Sospetti che non sia la prima volta che si trova in una situazione del genere.

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Randal

Ah, sono mascherati allora. Buono buono.. e non sono proprio degli incivili se ti hanno dato dell'acqua.
Se questi mi prendono come loro cuoco, chiederò di farti mettere come mio secondo.. però forse ti converrebbe fare altro. La conosci la fama dei Ridley verso quelli che lavorano con loro in cucina, vè?

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29 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 10:10 || +56 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, soleggiato || Niente cibo

Il tuo compagno di cella non è proprio convintissimo della tua proposta, probabilmente perché ha colto quello che gli hai detto con una sfumatura un po' troppo...amichevole. "Randàl, o'ssacc che tu e chilla Miranda siet 'nu poc...intimi, per così dire, ma ti giur io ti vojj ben assai ma ccom nu fratell...com to staj a spiegà? Si' n'amic...e basta. Io ti ringrazio, pper me è n'onore, ma ti giur a mia mi piaccian'e femmn, chille alte, belle co due cosce luuunghe e le minne ca abballan ccom na-" La descrizione della donna ideale di Arrigo si svilupperebbe anche oltre, ma non so quanto Randal possa sopportare lo sproloquio prima di interromperlo.

Modificato da Bellerofonte

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Randal

Va che mi riferivo ad altro.. lo interrompo prima che mi ammorbi ..comunque sia ora aspettiamo che sti tizi ci portino in un qualche dove. Poi una volta lì vedi di non lanciarti in cose strane e fà parlare me, che se già questi parlano una lingua sconosciuta se sentono parlare te escono pazzi.

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42 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 20:10 || +56 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, soleggiato || Niente cibo

Arrigo vorrebbe controbattere, ma in fondo sa che hai ragione, perciò conclude la conversazione con un "Vabbuò" e inizia a giocherellare con le catene ai suoi piedi, cercando di capire come funzionano. 

La carovana continua a proseguire senza mai fermarsi per ore e ore e ore. Vi chiedete come facciano i cavalli che la trainano a non stancarsi mai, ma dopo dieci ore ancora siete in viaggio. Avete l'impressione che la strada sarà parecchio lunga. 

La tua impressione sugli aguzzini era giusta; non sono dei mostri, visto che ogni dodici ore circa vi danno una caraffa d'acqua e un pezzo di pane più grande di quello che la Loggia dà ai detenuti una volta al giorno. Se Randal ha voglia di fare qualcosa nel frattempo, ha davvero tutto il tempo del mondo.

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Randal

Se ne ho la possibilità cerco di ascoltare ciò che dicono e focalizzare tutto a mente, ripetendo per filo e per segno ad Arrigo ciò che si dicono traducendo nella nostra lingua. Uso ovviamente Comprensione dei linguaggi

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9 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 20:10 || +56 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, soleggiato || Niente cibo

Verso sera alcuni di loro iniziano a parlare; per un'oretta circa hai a disposizione il tuo incantesimo, e riesci in buona parte ad ascoltare cosa dicono. Certo, senza quel sibilo nella tua testa sarebbe tutto più semplice, ma Vendetta non ne vuole proprio sapere di lasciarti stare.

Cita

Elfo 1: "...devi affilarla bene da entrambe le parti, oppure si sbilancia quando affondi nella carne. E' importante farlo ogni sera, le scaglie rovinano l'affilatura più di ogni altra cosa."

Elfo 2: "La cote che ho usato ieri è scivolosa, mi stavo per tagliare via un dito!" 

Elfo 1: "Ma la tua non era andata persa?"

Elfo 2: "Ne ho trovata una mentre camminavamo, forse è caduta a qualcuno. Me la son tenuta."

Elfo 3: "E' la mia, l'ho buttata perché stavo per farmi male anch'io. Lasciala stare, fattene prestare una dal capitano."

[...]

Elfo 3: "Ho notato che ti concentri, prima di ogni battaglia."

Elfo 2: "Dici a me?" 

Elfo 3: "Lo vedo fare a pochi...mi dai i brividi a volte."

Elfo 2: "Concentro i miei pensieri sul Creatore. Chiedo il suo consiglio. Chiedo di essere forgiato come strumento della sua volontà."

Elfo 3: "Va bene, ma tu? Cosa dici a te stesso?"

Elfo 2: "Muoiono loro o muori te. E se tocca a te, cerca di portarne il più possibile negli Inferi."

Elfo 3: "E' molto...uhm..."

Elfo 2: "Crudo. Lo so. Ma funziona."

[...]

Elfo 1: "Avrei voluto combatterci, in fondo. Tutta questa strada per un po' di ossa e qualche tronco."

Elfo 2: "Stai parlando del drago?"

Elfo 1: "Sarebbe stata una battaglia memorabile."

Elfo 3: "Nel senso che avremmo ricordato come ti sei stupidamente fatto mangiare da una bestia grande otto volte te?"

Elfo 2: "Ha letto troppe storie scritte dal Maggiore."

Elfo 1: "Nessuno di voi voleva un po' di sangue? Di battaglia? Di gloria?"

Elfo 3: "Tutta la gloria del mondo non servirebbe a granché da morto."

Elfo 1: "Codardi."

Elfo 2: "Codardi vivi."

[...]

Elfo 2: "Quindi..."

Elfo 1: "Cosa?"

Elfo 2: "Lady Kara ti ha donato una ciocca di capelli durante la giostra di Lalibela, il mese scorso."

Elfo 1: "Mi sono battuto con onore."

Elfo 3: "Ci hai parlato? Vi scrivete lettere? Avete...insomma...hai capito, no?"

Elfo 1: *sospira* "Sei infantile, oltre che codardo."

Elfo 2: "Vogliamo sapere!" 

Elfo 1: "Ci siamo scritti una sola lettera. Lei non è interessata, mi vuole presentare alla sua cortigiana."

Elfo 2: "Brutta botta, amico."

Elfo 1: "Non importa. Pensiamo alla missione, ora."

Elfo 3: "Vuoi ritrovare Lord Iskander per fare colpo su di lei? Per questo ti sei offerto volontario? Sei proprio innamorato...!"

Elfo 1: "Smettila! Non è...vero!"

Elfo 2: "E' diventato rosso."

Elfo 3: "Come un peperone."

Elfo 1: "Mphf!" *cavallo che nitrisce, rumori di zoccoli che aumentano il passo*

Elfo 2: "Se l'è presa."

Elfo 3: "...è innamorato."

Elfo 2&3: *risatine*

 

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Randal

Hai capito quindi, no? Uno di quelli ha un debole per quella tizia.. Kara il nome lo dico sottovoce ad Arrigo ..che pare stia cercando un Lord Iskander sottovoce come prima e sono tutti guerrieri partiti volontariamente. Quello che si è offeso pare il più valoroso, ha partecipato ad una giostra.. 

Ma cosa più importante.. hanno parlato di un peperone! Capisci no? Sanno cosa sia un peperone.. ci sono anche in questo posto! Che notizia splendida

  • Haha 1

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26 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 20:15 || +56 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, sereno || Niente cibo

Arrigo sembra preoccupato dal tuo stato di salute, ma non esplicita nulla se non un "Iam buònpiuttosto sfiduciato. Nessuno dei carcerieri interagisce con voi durante tutta la serata; la carovana continua peraltro a viaggiare indisturbata per ore e ore senza riposare. 

Modificato da Bellerofonte

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Randal

Dai su. Ti sarai fatto un'idea di chi possano essere questi. Hanno il corpo uguale al nostro, parlano, sono guerrieri.. chissà se sapranno usare anche la magia. Tu che dici? Hai visto o notato cose create come quelle che crei tu, su di loro.. o cose strane? 

 

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32 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 20:20 || +56 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, sereno || Niente cibo

"Tenivan e spade, e so' vestit comm i cretin. Po' u'n sacc nient, Randàl. Io ccà sto. Però teng n'idea.Sotto i suoi stivali, incastrato nella seghettatura della suola, Arrigo ha trovato un pezzettino di legno acuminato. Troppo debole per forzare le manette, ma abbastanza appuntito per fare un buco nella tenda che copre la loro gabbia. Almeno così potranno vedere dove stanno andando. L'avernusiano si preoccupa di farlo più piccolo possibile e poi ti passa il legnetto, se per caso volessi fare la stessa cosa dall'altro lato.

Modificato da Bellerofonte

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Randal

A Capo Speranza diciamo: piciu ma brau! 

Prendo il legnetto e faccio la stessa cosa

 

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5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quindicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 20:25 || +56 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, sereno || Niente cibo

"...eh sì, comm dici tu." 

Fuori vedete entrambi solo lo spettacolo naturale che vi accompagnava anche prima di essere catturati; brughiera ovunque, anche se la visione vi viene ostruita più volte dal passaggio di cavalli che fanno ronde attorno alla carovana.

Ne avete così per un bel po', e dopo qualche oretta, nonostante gli eventi, il sonno vi coglie entrambi.

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Sedicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 07:00 || +57 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, sereno || Niente cibo

La mattina dopo vi svegliano i bagliori dell'alba. Qualcuno toglie il panno dalla gabbia e apre la cella in cui siete confinati; vi ammanettano i polsi e vi liberano le ginocchia portandovi giù a terra per farvi sgranchire le gambe. Per la mezz'oretta successiva camminate insieme ai cavalieri che vi guardano straniti e sospettosi. 

Se non altro ora potete capire bene la formazione della carovana: quattro grandi carrozze, la penultima delle quali è la vostra, sono trainate magicamente da una forza invisibile (ed ecco spiegato perché non si fermano mai!) le prime due davanti sono altrettanto coperte e non si capisce bene cosa contengano, mentre l'ultima carrozza è dei viveri, che contiene anche i cinghiali che avete catturato due sere fa. 

I cavalieri sono armati più o meno tutti alla stessa maniera: armature leggere, archi lunghi e lance. L'intera carovana è guidata da quello che sembra un capitano, vestito di un'armatura più pesante e armato anche di scudo. Attorno a voi, ancora il nulla.

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Spoiler

Ogni casella è 3mx3m

 

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Randal

Cercare di comunicare con questi tizi era più che fondamentale a quel punto.
Senti.. adesso cercherò di attirare la loro attenzione e capire se possiamo comunicare a gesti, perchè non è che possiamo andare avanti così, non posso sempre utilizzare la magia per capire quel che dicono.

[Di nuovo comprehend languages]

Cerco di attirare la loro attenzione fischiando verso uno a caso.. poi cerco di fare loro segni per stabilire un contatto quando ci liberano e ci fanno camminare con loro

 

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10 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Sedicesimo giorno del VI mese, anno 1491, ore 07:00 || +57 giorni dalla partenza

? || Brezza da sud-est, sereno || Niente cibo

Arrigo annuisce, di nuovo poco convinto dei tuoi modi. Ma lui è un uomo di poca fede, dopotutto.

Il cavaliere più vicino a te è quello che vi tiene le redini delle catene di entrambi, ed ti è proprio accanto. Dall'alto della sua bianca cavalcatura, si volta verso di te guardandoti malissimo per il modo in cui ti sei rivolto a loro. Non amano essere "fischiati", a quanto pare.

"Cosa succede, orecchie-tonde?" Bene, la parte più semplice, capire, è andata. 

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Randal

Cerco di esprimere a gesti ciò che non riesco a dire a voce: 
indico prima me Randal.. e poi Arrigo Arrigo con la mano pronunciando i nostri nomi di modo che possa essere chiaro chi siamo; poi indico lui come a chiedere il nome, di seguito indico tutto l'intorno che ci circonda indicando loro, gli elfi, come a spiegargli che so che loro sono del posto

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