Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

E' uscito Eberron: Rising from the Last War

A partire da oggi, 19 Novembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Eberron: Rising from the Last War, il primo supplemento cartaceo dedicato a Eberron, l'ambientazione steampunk fantasy di D&D. All'interno del manuale potranno essere trovate informazioni generali sul mondo di Eberron (un luogo in cui la magia e la tecnologia medievaleggiante convivono con armi da fuoco, navi volanti, treni folgore, grattacieli e molto altro ancora), informazioni più specifiche sull'area in cui risiede la città di Sharn,  una campagna ambientata nel Mournland, la nuova Classe dell'Artefice, 16 nuove Razze/Sottorazze, (tra cui sono compresi i Marchi del Drago), la meccanica del Patrono di Gruppo, nuovi mostri, nuovi oggetti magici e altro ancora. Il manuale, attualmente disponibile solo in lingua inglese, ha un costo di 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Se desiderate avere maggiori informazioni su Eberron: Rising from the Last War potete leggere qui e  qui gli articoli che abbiamo scritto riguardo al suo contenuto.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate in questi mesi sul manuale:
❚ Regole e immagini varie da Fantasy Ground
❚ Il Sommario
❚ L'oggetto magico Arcane Propulsion Arm
❚ Gli incantesimi viventi ci dicono molto riguardo Eberron

Read more...

Anteprima Eberron: Rising from the Last War #3: L'oggetto magico Arcane Propulsion Arm

Come anticipazione all'uscita di Eberron: Rising from the Rising War (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), il quale sarà disponibile in tutti i negozi a partire da oggi pomeriggio/stasera (negli USA il 19 Novembre inizierà fra qualche ora), la WotC ha deciso di mostrare una nuova anteprima del manuale: si tratta di un oggetto magico, l'Arcane Propulsion Arm (Braccio a Propulsione Arcana, traduzione non ufficiale), che vi consentirà di fornire al vostro personaggio un braccio bionico come nei film di fantascienza, solo che si tratterà di un braccio con uno stile Steampunk. Come sempre, cliccate sull'immagine per ingrandirla:

Read more...

Una breve storia commerciale di D&D sotto la TSR

Articolo di Morrus del 7 Novembre
Nota per il lettore: Nell'articolo si usa il termine D&D per riferirsi alle varie linee commerciali di Basic Dungeons&Dragons (B/X, BECMI, Rules Cyclopedia) in opposizione alle linee di Advanced Dungeons&Dragons (prima edizione, seconda edizione, seconda edizione rivisitata).
La 2° edizione di AD&D vendette molto bene quando fu distribuita per la prima volta. La Guida del Dungeon Master e il Manuale del Giocatore hanno venduto più di 400.000 copie nel primo anno. Si tratta di una cifra altissima. Non furono il prodotto di maggior successo della TSR, ma rimangono comunque numeri rimarchevoli. Per fare un raffronto legato allo stesso periodo storico, nel 1981 il D&D Basic Rules Set vendette più di 650.000 copie nel suo primo anno. Per fare invece un paragone con la precedente edizione di AD&D, la GdDM e il MdG di AD&D 1E vendettero 146.000 copie nel 1979. Osservando questi numeri, viene da pensare che AD&D 2E sia stato un successo strepitoso. Ma in realtà nascondono un problema molto più grande.

AD&D 2E non si dimostrò solido sul lungo periodo come AD&D 1E. Le vendite di GdDM e MdG della 1E aumentarono nei primi anni, vendendo più di 390.000 copie nel 1980, più di 577.000 nel 1981, più di 452.000 nel 1982 e 530.000 nel 1983 prima di scendere finalmente alle 234.000 nel 1984, anno della prima crisi della TSR. Nel frattempo, la versione della 2E degli stessi prodotti non ha mai superato le 200.000 copie annue dopo il 1989. In breve, la 2E non stava vendendo bene come il suo predecessore.
Ma se AD&D 2E sembra non reggere il confronto con AD&D 1E entrambe impallidiscono rispetto a Dungeons&Dragons. Inclusa la 1E, la 2E, la 2E revisionata e i set introduttivi, AD&D ha venduto nel complesso un totale di 4.624.111 manuali tra il 1979 e il 1998. D&D, invece, ha venduto 5.454.859 copie nello stesso periodo, la maggior parte dei quali tra il 1979 e il 1983.
La TSR non era più in grado di ottenere le stesse vendite di un tempo. Persino D&D, con vendite migliori di entrambe le edizioni di AD&D, ha avuto un calo negli anni '90 rispetto al decennio precedente. Cos'era cambiato? Perché qualcosa era sicuramente cambiato, ma cosa? L'estromissione di Gary Gygax, forse? Qualche errore con la 2E? Un cambiamento sgradito nel regolamento? Un'eccessiva complessità? Era troppo poco complesso? I GdR erano forse una moda ormai passata? Avrebbero dovuto cancellare l'intera linea di AD&D per focalizzarli su D&D, migliore dal punto di vista delle vendite?
Questi numeri avrebbero dovuto essere un'occasione per delle riflessione interne e per delle correzioni da parte dell'intera TSR.
Ma non fu così.
Questi numeri furono lasciati negli uffici dei manager di alto profilo. Zeb Cook in persona ha dichiarato di non aver mai visto alcun numero concreto di vendite per AD&D 2E. La decisione gestionale di Lorraine Williams di tenere i numeri delle vendite riservate ai soli vertici della compagnia fu indubbiamente un errore. Gli sviluppatori non potevano avere un riscontro delle vendite dei loro prodotti da questi feedback economici. Quando ho visto questi numeri, ho pensato immediatamente che la clientela della TSR aveva comprato i manuali della 2E, li aveva letti e non li aveva amati particolarmente. (Sebbene io sia di parte e li apprezzi molto, dato che sono ciò con cui sono cresciuto). Ma Zeb Cook non lo sapeva, quindi come avrebbe potuto essere in grado di migliorare i propri prodotti per il futuro?
Benjamin termina parlando della sua fonte: "Ho una fonte che mi ha inviato un paio delle pagine dei dati di vendita della TSR. E' materiale di "prime parti". Non ho tutti i dettagli, ma ho i dati contenuti nel post qui sopra." Al momento sta scrivendo un libro sulle vendite della TSR fino al passaggio alla Wizard of the Coast.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/the-sales-of-d-d-vs-ad-d-vs-ad-d-2nd-edition.668409/
Read more...

Guida per torturare i vostri amati avventurieri: nello stile di Rick and Morty

Articolo di Dan Telfer del 05 Novembre
Heilà avventurieri, e Wubba Lubba (e penso che conosciate questo tormentone, è in giro ormai da un bel po' no?).
Come forse già sapete ho scritto un paio di articoli sul prossimo boxed set in arrivo per il gioco di ruolo più famoso del mondo, intitolato Dungeons and Dragons vs. Rick e Morty, e a questo punto ho persino avuto l'opportunità di giocarlo come Dungeon Master. Penso che i fan di entrambi i franchise lo adoreranno e, si spera, andrà veramente a ruba come una certa salsa per le McNugget ormai fuori produzione.

Mentre giocavo con questo set da Dungeon Master, mi sono accorto di una cosa in particolare. In passato ho giocato molte partite divertenti a D&D e con i giocatori abbiamo spesso scherzato sul fatto che io fossi o meno una forza onnipotente ed antagonistica nel gioco, ma in questo caso Rick Sanchez è una forza indiscutibilmente ostile e quasi onnipotente, che trascina la sua famiglia attraverso una serie di situazioni letteralmente infernali. Quindi aggiungere questo tono e stile ad una partita implica prepararsi a delle sessioni veramente antagonistiche.
Quindi nell'interesse di tutti voi colleghi nerd che vi divertite un sacco a tormentare durante le partite le vostre persone care del mondo reale, ho deciso di condividere qualche consiglio SENZA SPOILER su come rendere gestibili le vostre tendenze malvagie in stile Rick, e dunque vi mostrerò quello che ho.
La Bontà Che Si Cela Nel Profondo

Avrete alcune ovvie opportunità come Dungeon Master per forzare, schernire e sminuire i vostri cari. La scelta più ovvia è quella di interpretare un dio malvagio, che guarda questi eroi come ingenue pedine per le quali ha un disprezzo infinito.
Ma ricordiamoci anche che Rick Sanchez è una specie di co-protagonista con Morty e, nonostante abbia visto sofferenza e solitudine nel corso di una infinita distesa di tempo e spazio, deve occasionalmente essere qualcuno con cui potersi "identificare" e quindi possedere una certa fragilità umana. In altre parole, la forza ultraterrena simile a un dio che guida questi personaggi ha empatia per essi ed è nella propria essenza una forza benigna.
Questo non è un esempio preso direttamente dall'avventura, ma immaginiamo per ipotesi che un personaggio che assomiglia tantissimo a Jerry, il genero tira e molla, finisca impalato su degli spuntoni di ferro e stia supplicando di essere aiutato. La scelta più ovvia, presumendo che il Dungeon Master sia la voce diretta di Rick, è di prendere in giro Jerry su quanto assomigli ad una fetta di groviera.
Tuttavia, Rick prova anche pena per Jerry, e più che deriderlo quando è in preda al dolore, gli farebbe un cupo monologo sulle conseguenze delle sue scelte.
Inoltre, un Rick onnipresente e incorporeo non parlerebbe nemmeno direttamente con Jerry a meno che lui non abbia fatto un tiro con CD 10 su Intelligenza (Religione), quindi fate in modo che Jerry si genufletta al vostro altare, per modo di dire.
Questo È L'Orrore Da Cui Vi Ho Protetti
É anche possibile che ci siano visioni di sventura e cattivi presagi da cui qualcuno come Rick difficilmente si farebbe spaventare o sorprendere, ma che sicuramente terrorizzerebbero un fragile avventuriero. Questo è un momento eccellente per i Dungeon Master per improvvisare un po', perché dal punto di vista di Rick questi orrori si nascondevano sotto gli occhi dei personaggi da tutta loro vita senza che loro si accorgessero di nulla ed il fato, se non direttamente la mano protettiva di Rick, fino adesso è stato semplicemente troppo clemente nel fargli passare liscia la loro inaccortezza.
Quando trappole e mostri incombono in grande quantità e le loro minacce di violenza promettono la fine delle vite di coloro che Rick ama, sarebbe carino da parte sua controbattere dicendo che tutte queste paure e preoccupazioni se le sono andate a cercare. Del resto, sono loro che sono scesi giù per una scalinata buia per entrare nel dungeon, cos'altro si aspettavano?
Cioè, quando mai una scalinata buia ha mai portato a qualcosa di divertente? Tutti sanno che i regali di Natale sono nascosti in soffitta e non in cantina. In cantina non ci sono nient'altro che predatori antropomorfi e sogni infranti. È ora di affrontare direttamente la realtà e farsi crescere i cosiddetti.
Un Dungeon Master che incanali Rick non si diletterebbe nel descrivere questi orrori. Descriverebbe invece nel dettaglio le metafore che essi rappresentano, le scelte sbagliate rese manifeste, lo stupido viaggio per andare in un parco acquatico pubblico il cui unico risultato è trovarsi, nel bel mezzo dello scivolo ad acqua, con dei cerotti abbandonati e pieni di malattie che vi si attaccano alle cosce come delle lamprede non morte.
La Morte: Un Momento Di Apprendimento

Questo è Dungeons and Dragons, dopo tutto, e qualunque sia il legame che questi eroi possano sviluppare tra di loro, c'è un'alta probabilità che prima o poi la matematica dei punti ferita smetta di favorirli e uno di loro debba essere riportato in vita, o semplicemente riapparire in qualche modo grazie all'antica scuola di magia di "vogliamo che continui a giocare con noi, quindi ecco un personaggio uguale al precedente".
Un dio crudele e indifferente potrebbe farsi beffe della situazione, ma cari Dungeon Master, non pensate a questa come ad un'opportunità per augurare la morte ai vostri amici. Queste morti sono un'occasione per riflettere su una vita trascorsa male davanti ad una sfera di cristallo interdimensionale, osservando storie inutili che si svolgono su piani di nessuna importanza, quando invece avrebbero potuto pensare di effettuare un tiro di Intelligenza (Indagare) su quella botola prima di afferrarla disperatamente come se fosse un'innocua tetta aliena.
Perché quando i personaggi muoiono, incontrano il loro creatore, e dato che il creatore di questo gioco non è letteralmente nella stanza, sarete la cosa più vicina che potranno vedere. E potrete divertirvi col meta-gioco e far loro presente questa cruda realtà nella vostra migliore e roca imitazione di Rick. Sta a voi decidere se farli riapparire nella stanza accanto, tornando in vita come Super Mario ma con un braccio solo, o praticamente identici a prima ma con un nome più umiliante. E ricordare loro che queste scelte sono nelle vostre mani significa essere comprensivi, in un certo qual modo.
Ma la cosa più importante è che direzioniate i vostri tossici rutti divini lontano da loro. Perché puzzano veramente di brutto.
Link all'articolo originale: https://www.dndbeyond.com/posts/656-a-guide-to-torturing-players-you-love-rick-and
Read more...

Quattro nuove classi da testare per PF2

Articolo di Morrus del 06 Novembre
Sono ora disponibili da scaricare e testare le classi dell'investigatore, dell'oracolo, dell'intrepido e del fattucchiere, che saranno poi inserite nella Advanced Player's Guide prevista per Luglio prossimo. Questo playtest durerà per meno di un mese, fino al 02 Dicembre.

L'investigatore è un personaggio astuto e abile nel muoversi negli ambienti urbani, che si prende in carico dei casi per trovare indizi e risolvere misteri. Questa classe si lega a degli aspetti del gioco che non sono molto approfonditi nel Core Rulebook, quindi il playtest serve per vedere se il loro approccio alla risoluzione dei misteri risulta soddisfacente anche mantenendo le regole del gioco in generale flessibili.
L'oracolo controlla dei poteri divini incanalando dei concetti universali, lancia dei potenti incantesimi di rivelazione che hanno un costo per il suo corpo e agiscono come una maledizione nociva. Vogliamo assicurarci che gli effetti della maledizione siano divertenti e intriganti senza sbilanciare però la classe rispetto ad altri personaggi. Per questo playtest abbiamo reso disponibili solo alcuni misteri, ma ce ne saranno altri nella versione finale.
L'intrepido è l'agile e scattante maestro del campo di battaglia, che si muove con gesta acrobatiche tra i nemici e che può raggiungere uno stato di sensi acuiti utile per infliggere devastanti colpi letali. Vi faremo testare un sistema che incoraggia l'ottenere Eleganza, ovvero uno stato di abbagliante stile e agilità che consente agli intrepidi di usare capacità più potenti. La versione del playtest enfatizza alcune nuove regole specifiche per questa classe di modo che possano essere testate a fondo, ma la versione finale potrebbe ottenere alcuni dei talenti da arma del guerriero adatti ad uno stile da duellante.
Il fattucchiere serve una misteriosa entità che funge da patrono, lanciando incantesimi e fatture imparate grazie ad un potente famiglio. Si tratta della classe da incantatore più flessibile che abbiamo introdotto, dato che vi permette di costruire il vostro percorso non solo scegliendo dei talenti, ma anche le lezioni che si possono imparare dal proprio famiglio. Vogliamo assicurarci che queste opzioni funzionino al meglio sia meccanicamente che narrativamente in tutte e tre le tradizioni da incantatore a cui i fattucchieri hanno accesso.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playtest-four-new-pathfinder-2e-classes.668402/
Read more...

Recommended Posts

Uno dei grandi pregi di Pathfinder è la possibilità di creare personaggi estremamente vari, sia a livello meccanico che, con un po' di immaginazione e reinterpretazione, a livello di concetto. Il Manuale delle Razze (Advanced Race Guide) ha addirittura introdotto il concetto di razze costruibili, basato su un insieme di capacità a cui è associato un costo. Non esiste però nulla di simile per le classi.
Ideare un concetto del genere per le razze è relativamente semplice, il numero di capacità è limitato e non evolve nel tempo, per cui stilare delle liste e assegnare dei punti è fattibile. Non necessariamente facile, ma nemmeno arduo. Una classe invece contiene un numero enorme di variabili, è follia pura pensare di dedicarsi ad un lavoro del genere, giusto?
Fortunamente io sono matto da legare ed è proprio a questo che ho dedicato la mia attenzione (fra milioni di altre cose) negli ultimi mesi. Dopo aver raccolto dati e maneggiato formule e numeri, sono riuscito a stilare un regolamento e soprattutto ad assegnare dei punteggi ad ogni qualità concessa dalle classi. Non è un lavoro perfetto, non credo che sia possibile trovare dei punteggi che effettivamente permettano di ottenere lo stesso totale per ogni classe, ma ci si avvicina abbastanza.

Passiamo alle regole. Alla base di tutto c'è un concetto molto semplice: Al momento della creazione ogni PG riceve 14 Punti Classe (PC) se inizia dal livello 1 oppure 11 se inizia da un livello superiore, da spendere come vuole. Inoltre ad ogni livello (compreso il primo) ogni PG riceve 16 PC. Quindi ad esempio un PG che inizia da livello 1 ha a disposizione 30 PC (= 14+16) da spendere, e ogni volta che avanza di livello ottiene altri 16 PC. Invece un PG che inizia da livello 2 ha a disposizione 43 PC (= 11+16+16) al momento della creazione.
È possibile aumentare o diminuire questi numeri in modo da modificare il livello di potere dei personaggi, ma non ho la minima idea di quali possano essere gli effetti di una tale operazione. Ad essere onesto non ho nemmeno idea di quali possano essere gli effetti di quello che sto proponendo, ma perlomeno i numeri mi dicono che il risultato dovrebbe essere circa allo stesso livello di potere delle classi standard.
Credo (ma non ho alcun modo per verificarlo al momento) che aumentare i valori del 50% corrisponda a creare un personaggio di potere analogo ai PG gestalt. Quindi si ricevono 21 PC come bonus di primo livello (o 17 se si inizia da un livello superiore al primo) e 24 PC ad ogni livello, compreso il primo.
I Punti Classe possono essere spesi unicamente durante l'avanzamento di livello, a meno di seguire le regole opzionali sul riaddestramento descritte sotto. Quindi quando dico "in qualsiasi momento" va inteso come "durante qualsiasi passaggio di livello".

Ora che sappiamo quanti PC ci spettano, vediamo come spenderli, cominciando dalle opzioni che di solito si effettuano al primo livello e poi non si guardano più. In realtà la natura modulare di questo sistema vi permette di rivedere le vostre scelte e migliorarle, se avete qualche PC extra che non sapete come spendere.
Le opzioni in corsivo indicano delle possibilità che non sono previste dal gioco. Consultate il vostro GM se desiderate usarle. Il fatto che non siano state previste non significa necessariamente che possono rompere il gioco, ma è una possibilità da non scartare.

Monete iniziali

  • 1d6 x 10 mo (media 35 mo): 0 PC
  • 2d6 x 10 mo (media 70 mo): 2 PC
  • 3d6 x 10 mo (media 105 mo): 3 PC
  • 4d6 x 10 mo (media 140 mo): 5 PC
  • 5d6 x 10 mo (media 175 mo): 7 PC
  • 6d6 x 10 mo (media 210 mo): 9 PC
  • 7d6 x 10 mo (media 245 mo): 11 PC
  • 8d6 x 10 mo (media 280 mo): 12 PC
  • 9d6 x 10 mo (media 315 mo): 14 PC
  • 10d6 x 10 mo (media 350 mo): 16 PC

Come per altre opzioni presentate più sotto, un minimo di monete iniziali è garantito e gratuito. Ovviamente potete effettuare questa scelta solo al primo livello, motivo per cui se create un PG di livello 2 o superiore ricevete meno PC extra rispetto ad un PG di primo livello. PG creati a livello 2 o superiore ricevono denaro come di norma: 1000 mo a livello 2, 3000 a livello 3, eccetera.

Abilità di classe
Si possono ottenere 3 abilità di classe per 1 PC. Le varie Conoscenze contano come abilità separate, mentre Artigianato, Intrattenere e Professione contano ognuna come un'abilità sola. Non è possibile spendere frazioni di PC, il costo viene sempre arrotondato verso l'alto, per cui scegliere 7, 8 o 9 abilità di classe costa sempre 3 PC.
Potete acquisire nuove abilità di classe in qualsiasi momento e ottenete immediatamente il bonus di +3 alle prove di abilità, se vi avete già investito dei gradi.

Competenza nelle armi

  • Tutte le armi semplici: 1 PC
  • Tutte le armi marziali: 3 PC (richiede competenza precedente)
  • Una singola arma marziale o esotica: 1 PC
  • Un gruppo di armi (vedi Guerriero): 3 PC
  • Armi naturali e/o fornite da un privilegio di classe: 0 PC (esempio: bombe dell'alchimista)

Competenza nelle armature

  • Armature leggere: 1 PC
  • Armature medie: 1 PC (richiede competenza precedente)
  • Armature pesanti: 1 PC (richiede competenza precedente)
  • Lanciare incantesimi arcani senza penalità in armatura leggera: 1 PC
  • Lanciare incantesimi arcani senza penalità in armatura media: 1 PC  (richiede competenza precedente)
  • Lanciare incantesimi arcani senza penalità in armatura pesante: 1 PC (richiede competenza precedente)

Competenza negli scudi

  • Tutti gli scudi tranne scudo torre: 1 PC
  • Scudo torre: 1 PC
  • Lanciare incantesimi arcani con lo scudo, tranne scudo torre: 1 PC
  • Lanciare incantesimi arcani con lo scudo torre: 1 PC

In qualsiasi momento è possibile migliorare le proprie competenze.

Penalità
È possibile accettare delle limitazioni al proprio personaggio. Ogni limitazione concede al personaggio 1 PC aggiuntivo da spendere come preferisce. Esempi di limitazioni sono:

  • Limitare l'allineamento su un singolo asse, ad esempio "devo essere Legale" o "devo essere neutrale sull'asse Bene-Male". Limitazioni su due assi contano come due penalità.
  • Limitare i materiali che si possono usare per armi o armature, ad esempio "posso usare solo armature e scudi in legno" o "posso usare solo armi da mischia".
  • Limitare il comportamento, ad esempio "devo sempre seguire un particolare codice morale".

Queste penalità non vanno intese come una miniera di PC, ma vanno prese sul serio e vanno discusse con il GM. Le penalità possono essere rimosse in qualsiasi momento, ma al costo di 2 PC e con l'approvazione del GM. Le limitazioni rappresentano un voto fatto davanti agli dei e sono solitamente associate alle classi con legami con la componente divina. La pena per la loro violazione va dalla perdita di poteri per 24 ore fino alla necessità di chiedere perdono attraverso l'incantesimo Espiazione e magari anche svolgere un percorso di redenzione, a dipendenza della gravità e del tasso di recidiva. Siate sadici.

Mentre le opzioni presentate qui sopra si scelgono una sola volta, di seguito sono presentate le scelte che vanno effettuate ad ogni livello.

Gradi abilità

  • 0+Int: -1 PC (ovvero si ottiene 1 PC invece di spenderne uno)
  • 2+Int: 0 PC
  • 4+Int: 1 PC
  • 6+Int: 2 PC
  • 8+Int: 4 PC
  • 10+Int: 5 PC
  • 12+Int: 6 PC
  • 14+Int: 7 PC
  • 16+Int: 8 PC
  • 18+Int: 10 PC
  • 20+Int: 11 PC

Dadi vita

  • d4: -1 PC(ovvero si ottiene 1 PC invece di spenderne uno)
  • d6: 0 PC
  • d8: 1 PC
  • d10: 2 PC
  • d12: 4 PC
  • d20: 8 PC

Bonus di attacco base

  • +1/2: 0 PC
  • +3/4: 3 PC
  • +1: 6 PC

Se intendete mischiare varie progressioni, consiglio caldamente di sommare le frazioni, come suggerito anche in Pathfinder Unchained.

Tiri salvezza

  • 0 TS buoni: 0 PC
  • 1 TS buono: 2 PC
  • 2 TS buoni: 3 PC
  • 3 TS buoni: 5 PC

Ad ogni livello si può scegliere liberamente quali tiri salvezza ottengono +1/2 (buoni) e quali +1/3 (non buoni). Come per il BAB, suggerisco di sommare le frazioni.
La prima volta che si assegna la progressione buona a un TS, questo ottiene anche il bonus +2.
Esempio: Al primo livello spendo 3 PC e designo Riflessi e Volontà come TS buoni. Ho quindi Temp +0.33, Rifl +2.5, Vol +2.5, che vengono arrotondati in +0, +2, +2. Al secondo livello spendo ancora 3 PC, ma decido che Tempra e Riflessi debbano essere i TS buoni per questo livello. Ho quindi Temp +2.83, Rifl +3, Vol +2.83, che vengono arrotondati in +2, +3, +2.

Privilegi di classe
Questa è la parte più interessante, il punto centrale di tutto il lavoro. È possibile scegliere qualsiasi privilegio, di qualsiasi classe, archetipo o classe di prestigio, rispettando le seguenti regole:

  • Si possono prendere solo privilegi che provengono da un livello uguale o inferiore al proprio. Ad esempio per un personaggio di primo livello non è possibile scegliere Forma selvatica del Druido, poiché è un privilegio di quarto livello.
  • Bisogna rispettare i prerequisiti, anche impliciti, dei privilegi. Ad esempio non è possibile prendere Eludere migliorato se non si possiede già il privilegio Eludere. In caso di dubbi spesso gli archetipi possono fornire un aiuto. Se il privilegio B dipende dal privilegio A, non troverete archetipi che sostituiscono A ma mantengono B.
  • I privilegi provenienti dalle classi di prestigio hanno un livello effettivo aumentato di 4, quindi per poter scegliere un privilegio del primo livello di una CdP è necessario essere almeno a livello 5. Inoltre bisogna rispettare tutti i prerequisiti imposti dalla classe di prestigio.
  • I privilegi che concedono una singola capacità che non progredisce con il livello, oppure che concede un bonus legato al livello ma di utilità circostanziale, costano 1 PC.
  • I privilegi che progrediscono con il livello richiedono la spesa di 1 PC ogni volta che il privilegio progredisce. Ad esempio l'Ira del Barbaro richiede la spesa di 1 PC ogni livello, mentre Incanalare energia del Chierico richiede 1 PC ogni livello dispari. La spesa non è obbligatoria, ma se non si investono Punti Classe la capacità non progredisce. Ad esempio un PG di livello 7 che ha investito solo 2 PC in Incanalare energia può curare solo 2d6 danni, mentre un Chierico di pari livello può curare 4d6 danni.
  • Se si prende un privilegio di classe progressivo a un livello più alto di quanto prevede la classe originale, si può pagare l'intero costo in PC (o anche solo una parte, se lo si desidera) fino al proprio livello. Ad esempio un personaggio di livello 5 che prende un Compagno animale può spendere 5 PC per avere un compagno animale di quinto livello.
    Si veda lo spoiler in fondo per indicazioni più dettagliate sul costo dei vari privilegi.
  • È possibile selezionare più di una volta un privilegio che concede usi giornalieri limitati per aumentare il numero di usi. Ad esempio un PG può prendere due volte Forma selvatica del druido per raddoppiare il numero di usi giornalieri, oppure può prendere la forma base e una variante proveniente da un archetipo per ampliare il repertorio di trasformazioni. Dovrà però investire in entrambi i privilegi separatamente se desidera farli progredire. Ad esempio un PG di livello 7 che spende 4+2 PC per Incanalare energia potrà curare 3+Sag volte/giorno 4d6 danni e altrettante volte 2d6 danni.
  • Privilegi come Uncanny dodge, pensati per cumulare in caso di personaggi multiclasse, non possono essere presi due volte per ottenere la versione superiore.
  • Privilegi di classe che consentono di essere considerati come membri di due classi (vedi classi ibride) non possono essere selezionati. Si viene considerati come membro di una classe se si possiede almeno un privilegio di quella classe. Privilegi provenienti dalle classi ibride permettono anche di qualificarsi come membri delle classi genitrici. A questo proposito il Magus conta come classe ibrida Mago-Guerriero.

Una raccomandazione: fate molta attenzione ai tipi di bonus che vengono offerti dai vari privilegi. Molto spesso questi non cumulano, per cui quella che può a prima vista sembrare una combinazione interessante di privilegi risulta in realtà uno spreco di PC.

Talenti bonus
In qualsiasi momento è possibile spendere 1 PC per ottenere un talento a scelta, di cui bisogna rispettare tutti i requisiti. Si possono acquistare quanti talenti bonus si desidera ad ogni livello, al posto dei privilegi di classe. Questa possibilità sostituisce anche i talenti bonus offerti da molte classi. Non è possibile selezionare il privilegio Talento bonus di una classe (o privilegi analoghi che concedono unicamente talenti) per potersi qualificare come membro di quella classe.

Incantesimi

  • Progressione a 4 livelli: 3 PC
  • Progressione a 6 livelli: 5 PC
  • Progressione a 9 livelli: 8 PC (divini) o 9 PC (arcani o psichici)
  • Incantesimi di livello 0: +1 PC

Gli incantesimi vanno scelti da una classe. In questo modo si ottiene la progressione (4, 6 o 9 livelli), il tipo (arcano, divino o psichico), la modalità (spontaneo o preparato) e eventuali prerequisiti da rispettare (famiglio del Fattucchiere, libro del Mago, ...). Bisogna pagare il costo in PC ogni livello per progredire, e di conseguenza aumentare il proprio livello di incantatore, anche quando non si ottiene alcun incantesimo (progressione a 4 livelli). In quest'ultimo caso il livello di incantatore è 0 fino a quando si ricevono i primi incantesimi.
Se la classe concede incantesimi di livello 0, è possibile opzionalmente aggiungerli pagando il costo indicato per ogni livello. Una volta effettuata questa scelta le due progressioni sono legate: non è possibile incrementare una senza incrementare l'altra. È possibile acquisire gli incantesimi di livello 0 in un secondo tempo, ma bisogna pagare il costo per tutti i livelli di incantatore posseduti contemporaneamente.

Incantesimi bonus
Se un privilegio concede degli incantesimi bonus da una lista ristretta (1-pochi incantesimi, si vedano ad esempio gli incantesimi di stirpe dello Stregone o gli incantesimi di dominio del Chierico), il costo in PC è pari a metà del livello dell'incantesimo.

  • Livello 1 o 2: 1 PC
  • Livello 3 o 4: 2 PC
  • Livello 5 o 6: 3 PC
  • Livello 7 o 8: 4 PC
  • Livello 9: 5 PC

Se invece si desidera acquisire uno slot incantesimo bonus da usare per lanciare spontaneamente o preparare uno dei propri incantesimi conosciuti, il costo in PC è pari al livello dello slot scelto.
È possibile scegliere uno slot incantesimo bonus solo se si è in grado di lanciare incantesimi del livello scelto.

Altro

  • Bonus di classe preferita: Ad ogni livello si possono ottenere +1 PF o +1 grado abilità. Si possono inoltre scegliere bonus di classe preferita di una qualsiasi classe, se è possibile applicare il bonus concesso. Ad esempio non è possibile scegliere +1/2 bomba al giorno se non si possiede il privilegio Bomba dell'alchimista. Non è possibile acquisire nuovi privilegi attraverso il bonus di classe preferita.
  • Talenti e incrementi di caratteristica: Come sempre si ottiene un talento ogni livello dispari e +1 ad un punteggio di caratteristica a scelta ai livelli multipli di 4.
    Alcuni talenti richiedono di possedere un determinato numero di livelli in una classe come parte dei requisiti. Per i talenti relativi a un privilegio, è sufficiente possedere tale privilegio e averne pagato il costo fino al livello richiesto dal talento. Ad esempio il talento Forma possente richiede Forma selvatica e 8 livelli di Druido, per cui è sufficiente possedere Forma selvatica e aver investito almeno 3 PC in questo privilegio. I talenti di combattimento possono essere acquisiti se si possiede il livello indicato dal talento e un BAB almeno uguale a quello che ha la classe richiesta al livello indicato. Ad esempio il talento Passo del ragno richiede 6 livelli di monaco, per cui può essere preso al sesto livello e richiede un BAB di almeno +4. Infine i talenti legati alla magia richiedono che il personaggio abbia incantesimi della classe indicata e sia in grado di lanciare incantesimi di pari livello rispetto al livello richiesto.
  • Non è necessario spendere tutti i PC a disposizione. Segnatevi sulla scheda il numero di PC che sono avanzati, potrete spenderli la prossima volta che avanzate di livello.
  • Riaddestramento: È possibile spendere 5 giorni e 50 x (livello PG) monete d'oro per ogni PC speso nel privilegio di classe o talento che si desidera riaddestrare. Ad esempio un PG di livello 9 che ha investito 5 PC in Attacco furtivo può decidere di spendere 10 giorni e 900 monete d'oro per rimuovere 2 PC da Attacco furtivo (e portarlo così da +5d6 a +3d6) e investirli immediatamente in altri privilegi o talenti.
    È possibile aggiungere PC che si sono tenuti da parte in precedenza per acquisire privilegi più costosi, al costo di 5 giorni e 50 x livello PG monete d'oro per ogni 2 PC aggiunti, arrotondato verso l'alto. Ad esempio il personaggio dell'esempio precedente può decidere di aggiungere 4 PC ai 2 che ottiene depotenziando Attacco furtivo per acquisire un livello di incantesimi da Bardo, compresi gli incantesimi di livello 0, ma dovrà spendere un totale di 20 giorni e 1800 monete d'oro per riaddestrarsi.

Un consiglio finale: Siate maniacali. Segnate la provenienza di ogni privilegio e quanti PC vi avete investito, e trascrivetene il testo su un foglio a parte da allegare alla scheda del personaggio, perché altrimenti nel giro di poco tempo non capite più nulla. Questo significa che la scheda del personaggio sarà un po' più affollata e ingombrante. Purtroppo questo è il prezzo da pagare per non avere tutto già pronto e a portata di mano nello stesso luogo.

Costi dettagliati dei privilegi di classe
Di seguito sono elencati i costi di alcuni privilegi di classe. Tutto ciò che non è elencato qui costa 1 PC. Il costo dei privilegi offerti dagli archetipi è uguale al costo dei privilegi che sostituiscono. Non sono elencati i costi dei privilegi delle classi di prestigio perché sono troppi, ma qui sotto dovrebbe esserci materiale sufficiente per ricavare i prezzi di ogni privilegio. In caso di dubbi discutetene con il vostro GM o chiedete qui.
Dove viene indicato un livello a cui pagare il costo in PC, questo va inteso come livello minimo. Non esistono vincoli che obbligano a prendere un privilegio ad un livello e vi bloccano l'accesso ai livelli superiori.
È possibile che ci siano alcuni errori o dimenticanze. Se li trovate, vi sarei grato se me li segnalaste.

Nota: Le progressioni segnate come automatiche e prive di costo progrediscono effettivamente solo fino al livello precedente ad un nuovo acquisto del privilegio. Ad esempio il privilegio Tattico del Cavaliere concede automaticamente 3 + 1/2 livello round al giorno di uso. Se si spende 1 PC in questa abilità è possibile usare un livello massimo pari a 4 per il calcolo dei round disponibili, poiché a livello 5 si può acquistare un incremento del privilegio. Spendendo un altro PC si può progredire fino a livello 9 e via di seguito.

Spoiler

Generale

  • Compagni animali, cavalcature, eidolon e apparizioni: 1 PC ad ogni livello per far progredire la creatura. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Famigli: 1 PC ad ogni livello dispari per far progredire la creatura. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Domini: 1 PC ai livelli 1 e successivo (4, 6 o 8 solitamente) per acquisire i poteri. Gli incantesimi bonus seguono le regole elencate sopra. È possibile acquisire questo privilegio più volte, ma non è necessario pagare ogni volta il costo degli incantesimi bonus. Se ad esempio si possiede un solo slot bonus di primo livello e due domini, lo slot bonus può essere usato per preparare l'incantesimo di primo livello di uno dei due domini. Se invece si possiedono due slot bonus di primo livello, questi possono essere usati per preparare due volte lo stesso incantesimo bonus, oppure entrambi gli incantesimi bonus provenienti dai due domini. Le possibilità aumentano a livelli più alti e con domini aggiuntivi. È possibile acquisire domini e simili solo della divinità di cui si è portavoce/emissario/sacerdote/quello che volete.

Alchimista

  • Bombe: 1 PC ogni livello dispari per aumentare il danno. È possibile acquisire questo privilegio più volte per aumentare gli usi giornalieri.
  • Scoperte: Si possono prendere tutte le scoperte che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni scoperta costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Resistenza al veleno: 1 PC ai livelli 2, 5 e 8 per aumentare la resistenza.
  • Immunità al veleno: Richiede Resistenza al veleno +6 come requisito, costa 1 PC.

Antipaladino

  • Punire il bene: 1 PC ai livelli 1, 4, 7, 10, 13, 16 e 19 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Tocco di corruzione: 1 PC ogni livello pari per aumentare il danno. È possibile acquisire questo privilegio più volte per aumentare gli usi giornalieri.
  • Crudeltà: Si possono prendere tutte le crudeltà che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni crudeltà costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Incanalare energia negativa: Richiede Tocco di corruzione come requisito, costa 1 PC. Non è equivalente a Incanalare energia del Chierico.
  • Dono immondo: Se si sceglie l'arma sacrilega si possono spendere 1 PC ai livelli 5, 8, 11, 14, 17 e 20 per aumentare il bonus di potenziamento, l'incremento degli usi giornalieri non richiede spesa. Se si sceglie il servitore immondo si possono spendere 1 PC ai livelli 5, 7, 9, 11, 13, 15 e 17 per avere accesso a creature più potenti, l'acquisto del template Avanzato e la Resistenza agli incantesimi non richiedono spesa. È possibile acquisire entrambe le versioni del privilegio e/o più volte la stessa opzione. Se si sceglie due volte l'arma sacrilega si aumentano gli usi giornalieri, mentre se si sceglie due volte il servitore immondo si ottengono due servitori.

Arcanista

  • Scorta arcana: 1 PC ogni livello per aumentarne la capienza. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Exploit dell'arcanista: Si possono prendere tutti gli exploit che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni exploit costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Exploit superiori: Consente l'accesso alla lista degli exploit superiori, costa 1 PC. Per poter effettivamente acquisire un exploit superiore si deve spendere nuovamente 1 PC.

Attaccabrighe

  • Flessibilità marziale: 1 PC ai livelli 1, 6, 10, 12 e 20 per aumentare il numero di talenti temporanei. L'aumento degli usi giornalieri è automatico e non ha costo. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Addestramento marziale: Non selezionabile.
  • Colpo senz'armi: 1 PC ai livelli 1, 4, 8, 12, 16 e 20 per aumentare il danno.
  • Raffica dell'attaccabrighe: 1 PC ai livelli 2, 8 e 15 per aumentare il numero di attacchi.
  • Addestramento alle manovre: 1 PC ai livelli 3, 7, 11, 15 e 19 per aumentare il bonus e aggiungere manovre. È possibile acquisire questo privilegio più volte, ma gli effetti sulle singole manovre non sono cumulativi, si considera solo il bonus migliore.
  • Bonus alla CA: 1 PC ai livelli 4, 9, 13 e 18 per aumentare il bonus alla CA.
  • Knockout: 1 PC ai livelli 4, 10 e 16 per aumentare gli usi giornalieri, la progressione della CD non ha costo. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Colpo dell'attaccabrighe: 1 PC ai livelli 5, 9, 12 e 17 per migliorare il superamento della Riduzione del danno.

Barbaro/Barbaro scatenato

  • Ira: 1 PC ogni livello per aumentare il numero di usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Poteri d'ira: Si possono prendere tutti i poteri d'ira che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni potere costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Percepire trappole/Percepire pericoli: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per aumentare il bonus.
  • Riduzione del danno: 1 PC ai livelli 7, 10, 13, 16 e 19 per aumentare la RD.

Bardo

  • Conoscenze bardiche: 1 PC ai livelli 1, 4 e ogni successivo livello pari per aumentare il bonus alle prove di Conoscenze.
  • Esibizione bardica: 1 PC per ogni esibizione.
  • Esecuzione versatile: 1 PC ai livelli 2, 6, 10, 14 e 18.
  • Maestro del sapere: 1 PC ai livelli 5, 11 e 17 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Eclettico: 1 PC ai livelli 10, 16 e 19.

Cacciatore

  • Animale focalizzato: 1 PC ad ogni livello per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Addestramento alla natura: Non selezionabile.
  • Seguire tracce: 1 PC, l'aumento del bonus in base al livello è automatico e non ha costo.
  • Talenti di squadra: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per aggiungere un talento di squadra.
  • Comandi bonus: 1 PC per ogni comando, se ne possono acquisire quanti se ne desiderano.
  • Rianimare compagno animale: 1 PC ai livelli 10 e 16.

Cavaliere

  • Sfida: 1 PC ai livelli 1, 4, 7, 10, 13, 16 e 19 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Ordine: 1 PC per acquisire Editto, Sfida e Abilità al primo livello (non sono separabili), 1 PC ai livelli 2, 8 e 15 per acquisire le relative capacità dell'ordine.
  • Tattico: 1 PC ai livelli 1, 5, 10 e 15 per aumentare gli usi giornalieri, l'aumento del numero di round concessi è automatico e non ha costo.
  • Addestratore esperto: 1 PC, l'aumento del bonus in base al livello è automatico e non ha costo.
  • Stendardo: 1 PC ai livelli 5, 10, 15 e 20 per aumentare i bonus.

Chierico

  • Incanalare energia: 1 PC ad ogni livello dispari. È possibile acquisire questo privilegio più volte per aumentare gli usi giornalieri.
  • Lancio spontaneo: 1 PC ogni volta che si acquisisce un nuovo livello incantesimi per poter convertire gli incantesimi in Cura/Infliggi ferite di più alto livello.

Cineta

  • Bruciare: 1 PC ai livelli 1, 6, 9, 12, 15 e 18 per aumentare il limite di punti bruciare che so possono accettare ogni round.
  • Infusione: Si possono prendere tutte le infusioni che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni infusione costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Ondata cinetica: 1 PC ad ogni livello dispari per aumentare il danno.
  • Doti istintive di utilità: Si possono prendere tutte le doti istintive che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni dote costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Sovraflusso elementale: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per aumentare il bonus al tiro per colpire. Il resto della progressione è automatico e non ha costo.
  • Specializzazione nelle infusioni: 1 PC ai livelli 5, 8, 11, 14, 17 e 20 per ridurre il costo di bruciare.
  • Metacinesi: 1 PC ai livelli 5, 9, 13 e 17 per aumentare le possibilità disponibili.
  • Provvista interiore: 1 PC ai livelli 6, 11 e 16 per aumentare il limite.
  • Elemento ampliato: 1 PC ai livelli 7 e 15.

Convocatore/Convocatore scatenato

  • Evoca mostri/Portale: 1 PC ad ogni livello dispari per acquisire la capacità magica.
  • Richiamo del creatore: 1 PC ai livelli 6, 10, 14 e 18 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.

Druido

  • Legame con la natura: È possibile acquisire entrambe le versioni del privilegio e/o più volte la stessa opzione.
  • Lancio spontaneo: 1 PC ogni volta che si acquisisce un nuovo livello incantesimi per poter convertire gli incantesimi in Evoca mostri di più alto livello.
  • Forma selvatica: 1 PC ai livelli 4 e successivi pari per incrementare gli usi giornalieri, la progressione delle forme aumenta in modo automatico e non ha costo. È possibile acquisire questo privilegio più volte.

Fattucchiere

  • Fattura: Si possono prendere tutte le fatture che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni fattura costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Fattura maggiore: Consente l'accesso alla lista delle fatture maggiori, costa 1 PC. Per poter effettivamente acquisire una fattura maggiore si deve spendere nuovamente 1 PC.

Guerriero

  • Audacia: 1 PC ai livelli 2, 6, 10, 14 e 18 per incrementare il bonus.
  • Addestramento nelle armature: 1 PC ai livelli 3, 7, 11 e 15 per incrementare il bonus. 1 PC ai livelli 3 e 7 per potersi muovere a velocità piena in armatura.
  • Addestramento nelle armi: 1 PC ai livelli 5, 9, 13 e 17. È possibile acquisire questo privilegio più volte, ma gli effetti sui singoli non sono cumulativi, si considera solo il bonus migliore.

Inquisitore

  • Inquisizione: 2 o 3 PC, a dipendenza di quanti poteri e/o talenti concedono. In caso di dubbio discutetene con il GM.
  • Giudizio: 1 PC ai livelli 1, 4, 7, 10, 13, 16 e 19 per incrementare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Sguardo austero: 1 PC, l'aumento del bonus in base al livello è automatico e non ha costo.
  • Seguire tracce: 1 PC, l'aumento del bonus in base al livello è automatico e non ha costo.
  • Talenti di squadra: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per aggiungere un talento di squadra.
  • Anatema: 1 PC per livello per aumentare il numero di round al giorno. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Rivela bugie: 1 PC per livello per aumentare il numero di round al giorno. È possibile acquisire questo privilegio più volte.

Intrepido

  • Gesta: 1 PC per ogni gesta.
  • Vita affascinante: 1 PC ai livelli 2, 6, 10, 14 e 18 per aumentare gli usi giornalieri.
  • Leggiadria: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per incrementare il bonus.
  • Addestramento nelle armi: 1 PC ai livelli 5, 9, 13 e 17 per aumentare il bonus. Il talento Critico costa 1 PC.

Investigatore

  • Ispirazione: 1 PC ai livelli 1, 4 e ogni livello pari successivo per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Scoprire trappole: 1 PC ai livelli 1, 4 e ogni livello pari successivo per aumentare il bonus. La possibilità di disarmare trappole magiche si acquisisce in modo automatico e non ha costo.
  • Resistenza al veleno: 1 PC ai livelli 2, 5, 8 e 11.
  • Doti da investigatore: Si possono prendere tutte le doti che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni dote costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Percepire trappole: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per aumentare il bonus.
  • Combattimento studiato: 1 PC ai livelli 4 e successivi pari per incrementare il bonus.
  • Colpo studiato: 1 PC ai livelli 4 e successivi pari per aumentare il danno.

Ladro/Ladro scatenato

  • Addestramento accurato: 1 PC ai livelli 1, 3, 11 e 19 per progredire.
  • Attacco furtivo: 1 PC ad ogni livello dispari per incrementare i danni.
  • Scoprire trappole: 1 PC ai livelli 1, 4 e ogni livello pari successivo per aumentare il bonus. La possibilità di disarmare trappole magiche si acquisisce in modo automatico e non ha costo.
  • Doti da ladro: Si possono prendere tutte le doti che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni dote costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Percepire trappole/pericoli: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per aumentare il bonus.
  • Vantaggi del ladro: 1 PC ai livelli 5, 10, 15 e 20. È possibile acquisire questo privilegio più volte.

Mago

  • Legame arcano: L'oggetto legato costa 1 PC. È possibile acquisire entrambe le versioni del privilegio e/o più volte il famiglio.
  • Scuola arcana: 1 PC per ogni potere (in genere 2 PC al livello 1 e 1 PC al livello 8). La scelta di una scuola comporta automaticamente la necessità di selezionare le dovute scuole di opposizione. La presenza delle scuole di opposizione bilancia parzialmente il costo degli incantesimi bonus, il cui prezzo viene ridotto di 1 PC.

Magus

  • Riserva arcana: 1 PC ai livelli 1, 4 e ogni livello pari successivo per aumentare la riserva. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Segreto del magus: Si possono prendere tutti i segreti che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni segreto costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Armature medie, Armature pesanti: 2 PC ciascuna perché concedono sia la competenza con un tipo di armature che la capacità di lanciare incantesimi in armatura senza penalità. Vanno rispettati tutti i prerequisiti (vedi Competenze più sopra).
  • Addestramento da guerriero: Non selezionabile.

Medium

  • Bonus dello spirito: 1 PC ai livelli 1, 4, 8, 12, 16 e 20 per incrementare il bonus.
  • Spirito: 1 PC ai livelli 1, 6, 11 e 17 per acquisire nuovi poteri. Spendendo il primo PC si ottengono in modo automatico e senza costo il Bonus dello spirito, il Dono della seduta spiritica, le Penalità di influenza e i Tabù.
  • Impulso dello spirito: 1 PC ai livelli 1, 10 e 20 per aumentare il dado.
  • Incanalare infestazioni: 1 PC ai livelli 3 e successivi dispari per aumentare il danno. Le restanti capacità offerte dal privilegio vengono ottenute in modo automatico e non hanno costo.

Mesmerista

  • Consumato bugiardo: 1 PC ai livelli 1, 4 e successivi pari per incrementare il bonus. Le restanti capacità offerte dal privilegio vengono ottenute in modo automatico e non hanno costo.
  • Occhiata ipnotica: 1 PC ai livelli 1 e 8 per incrementare la penalità.
  • Trucchi del mesmerista: Si possono prendere tutti i trucchi che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni trucco costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Occhiata dolorosa: 1 PC ai livelli 1, 4 e successivi pari per incrementare il danno. Il danno aggiuntivo inflitto dal mesmerista aumenta in modo automatico e non ha costo.
  • Occhiata audace: 1 PC ai livelli 3, 7, 11, 15 e 19 per acquisire nuovi effetti.
  • Tocco terapeutico: 1 PC ai livelli 3, 6, 10 e 14.  È possibile acquisire questo privilegio più volte per aumentare il numero di usi giornalieri.
  • Trucchi multipli: 1 PC ai livelli 5, 9, 13 e 17.
  • Potenza mentale: 1 PC ai livelli 5, 10, 15 e 20.

Monaco/Monaco scatenato

  • Raffica di colpi: 1 PC ai livelli 1 e 11 per ottenere un attacco aggiuntivo. Viene considerata solo la progressione del Monaco scatenato.
  • Pugno stordente: 1 PC ai livelli 1, 4, 8, 12, 16 e 20 per aggiungere capacità.
  • Colpo senz'armi: 1 PC ai livelli 1, 4, 8, 12, 16 e 20 per aumentare il dado danno.
  • Movimento veloce: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per aumentare la velocità.
  • Bonus alla CA: 1 PC ai livelli 4, 8, 12, 16 e 20 per aumentare il bonus alla CA.
  • Riserva Ki: 1 PC ai livelli 4 e successivi pari per aumentare il numero di punti della riserva. Le capacità per superare la Riduzione del danno progrediscono in modo automatico e non ha costo. Le capacità aggiuntive sono incluse nel costo del primo acquisto.
  • Caduta lenta, Salto sublime: 1 PC ciascuna.
  • Potere Ki: Si possono prendere tutti i poteri che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni potere costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Colpo di stile: 1 PC ai livelli 5, 9, 13 e 17 per acquisire nuovi stili. Il secondo attacco a livello 15 si ottiene in modo automatico e non ha costo.

Morfico

  • Aspetto del morfico: 1 PC ad ogni livello per aumentare il numero di round giornalieri. Gli aspetti successivi si ottengono in modo automatico e non hanno costo.
  • Artigli del morfico: 1 PC ai livelli 1, 3, 7, 11, 13, 17 e 19 per aumentare i benefici.
  • Istinto difensivo: 1 PC ai livelli 1, 4, 8, 12, 16 e 20 per ottenere un aumento della CA.
  • Seguire tracce: 1 PC, l'aumento del bonus in base al livello è automatico e non ha costo.
  • Forma selvatica: 1 PC ai livelli 4 e successivi pari per incrementare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Furia del morfico: 1 PC ai livelli 6, 11 e 16 per aumentare il numero di attacchi.

Ninja

  • Attacco furtivo: 1 PC ad ogni livello dispari per incrementare i danni.
  • Riserva Ki: 1 PC ad ogni livello pari per aumentare il numero di punti della riserva.
  • Trucchi ninja: Si possono prendere tutti i trucchi che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni trucco costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Nessuna traccia: Costa 1 PC, la progressione si ottiene in modo automatico e non ha costo.

Occultista

  • Poteri di focus: Si possono prendere tutti i poteri che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni potere costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Catalizzatori: 2 PC al livello 1 e 1 PC ai livelli 2, 6, 10, 14 e 18.
  • Focus mentale: 1 PC ad ogni livello per aumentare il numero di punti.
  • Abile con gli oggetti magici: Costa 1 PC, la progressione si ottiene in modo automatico e non ha costo.
  • Contatto esterno: 1 PC ai livelli 8, 12, 16 e 20 per imparare il nome di un Esterno.

Oracolo

  • Maledizione dell'oracolo: 0 PC al livello 1, 1 PC ai livelli 5, 10 e 15.
  • Rivelazione: Si possono prendere tutte le rivelazioni che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni rivelazione costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.

Paladino

  • Punire il male: 1 PC ai livelli 1, 4, 7, 10, 13, 16 e 19 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Imposizione delle mani: 1 PC ogni livello pari per aumentare la cura. È possibile acquisire questo privilegio più volte per aumentare gli usi giornalieri.
  • Indulgenza: Si possono prendere tutte le indulgenze che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni indulgenza costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Incanalare energia positiva: Richiede Imposizione delle mani come requisito, costa 1 PC. Non è equivalente a Incanalare energia del Chierico.
  • Legame divino: Se si sceglie l'arma sacra si possono spendere 1 PC ai livelli 5, 8, 11, 14, 17 e 20 per aumentare il bonus di potenziamento, l'incremento degli usi giornalieri non richiede spesa. È possibile acquisire entrambe le versioni del privilegio e/o più volte la stessa opzione. Se si sceglie due volte l'arma sacra si aumentano gli usi giornalieri.

Pistolero

  • Gesta: 1 PC per ogni gesta.
  • Leggiadria: 1 PC ai livelli 2, 6, 10, 14 e 18 per aumentare la CA.
  • Addestramento nelle armi da fuoco: 1 PC ai livelli 5, 9, 13 e 17.

Predatore

  • Bersaglio studiato: 1 PC ai livelli 1, 5, 10, 15 e 20 per aumentare i bonus. La restante progressione si ottiene in modo automatico e non ha costo.
  • Seguire tracce: 1 PC, l'aumento del bonus in base al livello è automatico e non ha costo.
  • Attacco furtivo: 1 PC ai livelli 3, 6, 9, 12, 15 e 18 per aumentare il danno.
  • Avanzata del predatore: 1 PC ai livelli 13 e 17.

Psichico

  • Amplificazione frenica: Si possono prendere tutte le amplificazioni che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni amplificazione costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Riserva frenica: 1 PC ai livelli 1, 4 e tutti i pari successivi per aumentare il numero di punti nella riserva.
  • Disciplina psichica: 1 PC per ogni potere.

Ranger

  • Nemico prescelto: 1 PC ai livelli 1, 5, 10, 15 e 20. È possibile acquisire questo privilegio più volte, ma gli effetti non sono cumulativi, si considera solo il bonus migliore.
  • Seguire tracce: 1 PC, l'aumento del bonus in base al livello è automatico e non ha costo.
  • Ambiente prescelto: 1 PC ai livelli 3, 8, 13 e 18. È possibile acquisire questo privilegio più volte, ma gli effetti non sono cumulativi, si considera solo il bonus migliore.
  • Legame del cacciatore: Il legame con il gruppo costa 1 PC. È possibile acquisire entrambe le versioni del privilegio e/o più volte il compagno animale.

Sacerdote guerriero

  • Benedizioni: 1 PC ai livelli 1 e 10 per acquisire i poteri.
  • Arma consacrata: 1 PC ai livelli 1, 5, 10, 15 e 20 per ottenere l'aumento del dado danno e 1 PC ai livelli 4, 8, 12, 16 e 20 per ottenere il potenziamento magico. È possibile acquisire il potenziamento magico più volte per aumentarne la durata.
  • Fervore: 1 PC ai livelli 2, 5, 8, 11, 14, 17 e 20 per aumentare le cure.
  • Incanalare energia: Richiede Fervore come requisito, costa 1 PC. Non è equivalente a Incanalare energia del Chierico.
  • Armatura consacrata: 1 PC ai livelli 7, 10, 13, 16 e 19 per ottenere il potenziamento magico.

Samurai

  • Sfida: 1 PC ai livelli 1, 4, 7, 10, 13, 16 e 19 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Ordine: 1 PC per acquisire Editto, Sfida e Abilità al primo livello (non sono separabili), 1 PC ai livelli 2, 8 e 15 per acquisire le relative capacità dell'ordine.
  • Fermezza: 1 PC ogni livello dispari per acquisire usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Stendardo: 1 PC ai livelli 5, 10, 15 e 20 per aumentare i bonus.
  • Resistenza onorevole: 1 PC ai livelli 11 e 16. È possibile acquisire questo privilegio più volte per incrementare gli usi giornalieri.

Sciamano

  • Spirito: 1 PC ai livelli 1, 8 e 16 per acquisire le varie versioni dello spirito.
  • Animale spirituale: Equivalente a un famiglio.
  • Fattura: Si possono prendere tutte le fatture che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni fattura costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Spirito errante: 1 PC ai livelli 4, 12 e 20. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Fattura errante: 1 PC ai livelli 6 e 14 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.

Scaldo

  • Conoscenze bardiche: 1 PC ai livelli 1, 4 e ogni successivo livello pari per aumentare il bonus alle prove di Conoscenze.
  • Canto furioso: 1 PC a livello per aumentare i round giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte. La restante progressione si ottiene in modo automatico e non ha costo.
  • Esecuzione versatile: 1 PC ai livelli 2, 7, 12 e 17.
  • Poteri d'ira: Si possono prendere tutti i poteri d'ira che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni potere costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Intendimento incantato: 1 PC ai livelli 5, 11 e 17.
  • Maestro del sapere: 1 PC ai livelli 7, 13 e 19.
  • Riduzione del danno: 1 PC ai livelli 9, 14 e 19 per aumentare la Riduzione del danno.

Spiritista

  • Coscienza condivisa: 1 PC ai livelli 1 e 12 per aumentare il bonus.
  • Manifestazione legata: 1 PC ai livelli 3 e successivi per aumentare la durata.
  • Richiamare apparizione: 1 PC ai livelli 6, 10, 14 e 18 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire il potenziamento magico più volte.
  • Calmare spirito: 1 PC ai livelli 7, 11, 15 e 19 per aumentare gli usi giornalieri. È possibile acquisire il potenziamento magico più volte.

Stirpefuriosa

  • Stirpe: 1 PC per ogni potere di stirpe.
  • Ira di stirpe: 1 PC ogni livello per aumentare il numero di usi giornalieri. È possibile acquisire questo privilegio più volte.
  • Riduzione del danno: 1 PC ai livelli 7, 10, 13, 16 e 19 per aumentare la RD.

Stregone

  • Stirpe: 1 PC per ogni potere di stirpe.

Vigilante

  • Doti sociali: Si possono prendere tutte le doti sociali che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni dote costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Specializzazione da vigilante: L'aumento del Bonus di attacco base non è selezionabile. Il Colpo furtivo costa 1 PC ogni livello dispari.
  • Doti da vigilante: Si possono prendere tutte le doti che si desiderano, fintanto che se ne rispettano i requisiti. Ogni dote costa 1 PC. Questo non è un privilegio con una progressione.
  • Senza paura: 1 PC, l'aumento del bonus in base al livello è automatico e non ha costo.

Un ultimo dettaglio, abbastanza importante se siete indecisi riguardo a questo sistema. Sappiamo tutti che le varie classi non sono esattamente equivalenti fra loro. Alcune sono più potenti, altre meno. Questo significa che non sempre sarete in grado di ricreare la vostra classe preferita usando questo sistema. Con i punteggi proposti all'inizio, a livello 20 si accumulano un totale di 334 PC. Le varie classi però variano da 228 PC (cineta) a 382 PC (ranger con compagno animale), con una media di circa 305.5 PC. Chi volesse ricalcare una classe particolare si troverebbe praticamente sempre con PC in eccesso o in difetto. Peggio ancora, non tutti i livelli richiedono la medesima spesa.
Mi permetto un consiglio: il sistema delle classi libere permette di focalizzare molto meglio i PG, mentre le classi tradizionali sono molto più generaliste. Anche se decidete di ricalcare il più possibile una classe esistente, avete la possibilità di ignorare i privilegi di cui probabilmente non avrete bisogno.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato con questo sistema ad inventarne una? Ad esempio una classe con competenza in armatura pesante, armi marziali e abilità di castare. Quanto agi avrebbe eventualmente nel resto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto metto un meritato Mi piace, anche solo per la follia, poi quando avrò tempo lo leggerò con più attenzione

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Albedo ha scritto:

Hai provato con questo sistema ad inventarne una? Ad esempio una classe con competenza in armatura pesante, armi marziali e abilità di castare. Quanto agi avrebbe eventualmente nel resto?

Appena ho finito di scrivere il regolamento l'ho postato, volevo togliermi questo peso, quindi non sono ancora riuscito a fare dei test. Posso però dirti subito che una classe che possa lanciare incantesimi in armatura pesante richiede un investimento di 6 PC, più altri 4 PC per la competenza con le armi marziali. Se vuole avere 9+1 livelli di incantesimi arcani deve inoltre spendere 10 PC ad ogni livello. Questo significa che ha a disposizione 10 PC al livello 1 e 6 ad ogni livello successivo per tutto il resto.

Con quello che rimane si possono avere 3d6x10 mo iniziali (3 PC), 3 abilità di classe (1 PC) e nessuna competenza con gli scudi. Inoltre ad ogni livello si può permettere di portare il dado vita a d8 (1 PC), il BAB a +3/4 (3 PC) e può avere un solo tiro salvezza buono (2 PC). Non può permettersi alcun privilegio di classe o talento bonus, solo quelli previsti dalla normale progressione ad ogni livello dispari.

Se devo dargli un'interpretazione, è un mago-carro armato. Sa lanciare incantesimi, anche se non bene come un vero mago, ha una difesa molto più alta, ma perde in mobilità, e non è nemmeno un gran combattente perché ha BAB medio e DV medio-basso.

1 ora fa, New One ha scritto:

Intanto metto un meritato Mi piace, anche solo per la follia, poi quando avrò tempo lo leggerò con più attenzione

Grazie! Mentre tu leggi io mi rimetto la camicia bianca che si allaccia di dietro e torno nella mia stanza con i materassi sulle pareti. 😄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, New One ha scritto:

Intanto metto un meritato Mi piace, anche solo per la follia

Concordo!
Io ho anche messo 5 stelle, già che c'ero.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante come variante, forse (come approccio al gioco) si avvicina di più a Gurps che al d20 system, ma ciò non toglie che è da provare!

Nei prossimi giorni, se riesco, mi piacerebbe fare qualche prova nel creare una classe... Ti farò sapere sicuramente ^^

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.