Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
Leggi tutto...

Un nuovo membro per il team D&D

Articolo di Morrus del 20 Marzo 2019
F. Wesley Schneider, che aveva lavorato in precedenza come redattore per Pathfinder, ha appena iniziato un nuovo lavoro come redattore per Dungeons & Dragons! Schneider aveva lavorato alla Paizo sin dal 2003, partendo come assistente redattore per il magazine Dragon per poi diventarne redattore capo negli anni, lasciando poi il posto nel 2017.

Schneider ha annunciato la sua nuova posizione su Twitter e indica ora nella sua biografia Twitter "Redattore per Dungeons & Dragons".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6150-F-Wesley-Schneider-Is-D-D-s-New-Editor
Leggi tutto...

Chi ha ucciso il Megaverso?

Articolo di Talien del 21 Marzo 2019
La popolarità di Dungeons & Dragons ha aiutato a stabilire una tipologia di genere fantasy che rende il gioco facilmente accessibile a coloro che hanno dimestichezza con i suoi tropi. Ma nei primi giorni di D&D, l’idea di mescolare fantascienza e fantasy era presente nel gioco.

Immagine concessa da Pixabay
L’Ispirazione di D&D
Gary Gygax, il co-creatore di D&D, era fiero di far notare che l’ispirazione per D&D attingeva più dalla serie di Conan il Barbaro di R.E. Howard che dal Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, ma questo non rende giustizia alla lista di autori che identificava nell’Appendice N del Manuale del Dungeon Master di Advanced Dungeons & Dragons (traduzione non ufficiale):
L’Abisso del Passato di De Camp è un romanzo fantascientifico ambientato in una storia alternativa. Fafhrd e il Gray Mouser di Leiber ne Le Spade di Lankhmar incontrano “un uomo tedesco di nome Karl Treuherz di Hagenbeck che sta cercando la sua nave spaziale, che questi utilizza per attraversare i confini tra diversi mondi durante la sua caccia agli animali per uno zoo”. Le opere di Vance sono ambientate nella Terra Morente, nella quale “la magia ha vaghi legami con la scienza di un tempo e la matematica avanzata è considerata come un sapere arcano.” Striscia, Ombra! di A. Merritt è una popolare avventura che presenta:
H.P. Lovecraft ha scritto un bizzarro horror più moderno, mentre il Conan di R.E. Howard è ambientato in un mondo fantasy. Nonostante questo, i due presero reciprocamente in prestito dalle rispettive opere per dare alla luce il mito di Cthulhu che conosciamo oggi. Sommate tutto questo e D&D non è certo solo un “semplice” fantasy. Dunque come siamo arrivati qui?
Ci sono dei Marziani nel Mio D&D!
Su Black Gate James Maliszewski spiega:
L’altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, mostrò la sua inclinazione nell’unire fantascienza e fantasy nel Supplemento II, Blackmoor di OD&D:
Era presente l’allettante possibilità che D&D incrociasse i generi, come evidenziato dalle regole crossover di Gamma World e Boot Hill nel Manuale del Dungeon Master di AD&D. E ovviamente, c’era la Spedizione ai Picchi Barriera, a sua volta ispirata da Gamma World di Jim Ward.
Ma così non sarebbe stato. Gygax affermava sovente che l’inclusione di creature tolkieniane in D&D fosse qualcosa di necessario per seguire le tendenze del genere, ma come indica Maliszewski, D&D alla fine divenne un genere a sé, aiutando fortemente a tracciare la linea di demarcazione tra fantasy e fantascienza (traduzione non ufficiale):
L’onore di mantenere la promessa di un universo che attraversava davvero i generi ricadde su altri GDR, e tra di essi Rifts della Palladium fu il primo esempio. D&D avrebbe percorso questa strada solamente in seguito, con le sue ambientazione Planescape e Spelljammer che provavano ad accorpare tutti gli altri universi di D&D, ma anche queste ambientazioni si assestavano sul fantasy come punto di partenza.
Da allora nuove storie a genere misto hanno preso il volo da quell’assunto di base, unendo regolarmente la tecnologia con il fantasy in un modo che appariva innovativo ai fan del cartone animato Thundarr il Barbaro. Grazie ad Internet, l’unione tra generi è una naturale conseguenza di molte idee che si uniscono insieme, e ciò si riflette nelle nostre campagne di D&D nelle quali alieni e robot possono fare comparse a sorpresa. Con l’annuncio da parte di Goodman Games del ritorno di Spedizione ai Picchi Barriera, sembra che ci sia ancora vita nel megaverso.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6132-Who-Killed-the-Megaverse
Leggi tutto...

Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
Leggi tutto...

Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
Leggi tutto...
Daimadoshi85

DnD 5e Cerco master per avventura demenziale

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti! Come detto da titolo, cerco master e giocatori...è che ho un'idea di un personaggio in mente e mi piacerebbe mettere su carta....

Il cavalier Giorgiovanni, uomo d'arme senza macchia e senza paura, forte e di indubbia morale, ma che purtroppo è fortemente affetto da demenza e sovente dimentica la missione data, anzi, continua a voler cercare una principessa che, pare, abbia già salvato eoni prima.

L'incipit è sicuramente questo, poi per il resto non ho pensato a granché altro, ma se qualcuno volesse cimentarsi, sappiate che sono pronto!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Demenziale è il mio secondo nome, ma con la 5ed non sono molto ferrato... se si facesse per la 3.5 ci sono 100%, altrimenti vedo.
Fra i personaggi che mi piacerebbe giocare:
- un mezzorco/orco mago, spocchioso e antipatico
- un personaggio irriverente/scemo in stile Groucho di Dylan Dog in grado di bucare la quarta parete
- un goliath/orco barbaro NB/CB con voto di povertà ottenuto per motivi idioti e con intelligenza e saggezza fra il 4 e il 6 (fu già protagonista assoluto di una one-shot che masterai poco tempo fa).
- un goliath/orco barbaro che si crede un mago (questa è un'idea rubatissima da un ex utente del forum, il defunto (solo DListicamente XD) @pez)

 

 

Modificato da ilmena

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, ilmena said:

Demenziale è il mio secondo nome, ma con la 5ed non sono molto ferrato... se si facesse per la 3.5 ci sono 100%, altrimenti vedo.
Fra i personaggi che mi piacerebbe giocare:
- un mezzorco/orco mago, spocchioso e antipatico
- un personaggio irriverente/scemo in stile Groucho di Dylan Dog in grado di bucare la quarta parete
- un goliath/orco barbaro NB/CB con voto di povertà ottenuto per motivi idioti e con intelligenza e saggezza fra il 4 e il 6 (fu già protagonista assoluto di una one-shot che masterai poco tempo fa).
- un goliath/orco barbaro che si crede un mago (questa è un'idea rubatissima da un ex utente del forum, il defunto (solo DListicamente XD) @pez)

 

 

Sinceramente puntavo alla 5ed perché mi sto trovando meglio, ho un paio di campagne 3.5 e mi rendo conto di non essere in grado di gestire quella mole di dati...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Daimadoshi85 ha scritto:

Sinceramente puntavo alla 5ed perché mi sto trovando meglio, ho un paio di campagne 3.5 e mi rendo conto di non essere in grado di gestire quella mole di dati...

Anche facendo personaggi puri "marziali" (ovvero una sola classe che non lancia incantesimi)? Solitamente i più complicati sono gli incantatori.
Comunque non c'è problema 😉  se partirà un gruppo D&D5 vedrò il da farsi. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante . Mi unisco come giocatore o vi faccio da master se non si presenta nessuno entro lunedì . Se faccio io il master vi chiedo di usare solo l'srd (regole base) della quinta ( la traduzione di editori folli può andar bene ) , questo perché potrebbero esserci cose da cambiare e rendere più demenziali e non mi va di andare a guardare tutti i manuali . Ci saranno tratti demenziali misti al Classico mondo "normale" . Vi premetto che potrebbe essere una breve e folle campagna . Inizierete con il fare da scorta ad un cammello e nel tragitto potrebbe accadere di tutto . 

Max giocatori : 3 

livello : 1 

potrete cambiare le normali armi con altre più strambe (es. una padella invece di un randello) , lo stesso vale per incantesimi e il resto dell'equipaggiamento.

fatemi sapere 

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 giocatori non è pochino per un'avventura demenziale? Se ci devono essere un po'di gag, forse essere in 4 darebbe più  occasioni e spunti umoristici. Però decide il DM, ovviamente. Attenderei un terzo giocatore, almeno. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

We we! Non ho nessun'avventura demenziale nel curriculum e mi candiderei per questa esperienza se c'è posto!
L'incipit mi intriga e vedo tra i partecipanti un paio di vecchie conoscenze 😉  anche io voterei per 5E e mi sta benissimo usare solo l'SRD base. C'è posto per un Halfling "Chierico" (coff coff)/Imbroglione tra le vostre fila??

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, Kelemvor said:

Interessante . Mi unisco come giocatore o vi faccio da master se non si presenta nessuno entro lunedì . Se faccio io il master vi chiedo di usare solo l'srd (regole base) della quinta ( la traduzione di editori folli può andar bene ) , questo perché potrebbero esserci cose da cambiare e rendere più demenziali e non mi va di andare a guardare tutti i manuali . Ci saranno tratti demenziali misti al Classico mondo "normale" . Vi premetto che potrebbe essere una breve e folle campagna . Inizierete con il fare da scorta ad un cammello e nel tragitto potrebbe accadere di tutto . 

Max giocatori : 3 

livello : 1 

potrete cambiare le normali armi con altre più strambe (es. una padella invece di un randello) , lo stesso vale per incantesimi e il resto dell'equipaggiamento.

fatemi sapere 

 

Combattere anche con armi strambe mi piace un sacco, io in realtà puntavo solo a storia e pg demenziali, mi metterò a pensare anche a dotazioni imbarazzanti ora che me la poni così! 😄

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DarthFeder ha scritto:

We we! Non ho nessun'avventura demenziale nel curriculum e mi candiderei per questa esperienza se c'è posto!
L'incipit mi intriga e vedo tra i partecipanti un paio di vecchie conoscenze 😉  anche io voterei per 5E e mi sta benissimo usare solo l'SRD base. C'è posto per un Halfling "Chierico" (coff coff)/Imbroglione tra le vostre fila??

Ciao @DarthFeder bentrovato :) . Benvenuto nella folle combriccola .

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Combattere anche con armi strambe mi piace un sacco, io in realtà puntavo solo a storia e pg demenziali, mi metterò a pensare anche a dotazioni imbarazzanti ora che me la poni così! 😄

L'importante è divertirsi , sbizzarritevi :) .

Il 25/1/2019 alle 14:18, ilmena ha scritto:

Demenziale è il mio secondo nome, ma con la 5ed non sono molto ferrato... 

Non preoccuparti , se hai bisogno di una mano ti aiuterò volentieri . 

Siete già in 3 . Domani vi scrivo tutti i dettagli per la creazione aspettando un quarto e ultimo giocatore . Se vi verranno in mente richieste particolari chiedete pure ;)

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Kelemvor said:

Siete già in 3 . Domani vi scrivo tutti i dettagli per la creazione aspettando un quarto e ultimo giocatore . Se vi verranno in mente richieste particolari chiedete pure 😉

Mah, io ho cominciato a fare una bozza di scheda, per il resto aspetto i dettagli...Di domande particolari magari vediamo in base alla scheda? Io in realtà mi chiedevo, conviene prima magari darti una scheda "seria" che poi modifichiamo coi tratti demenziali? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno gente . Vi scrivo i dettagli per la creazione del personaggio e le solite linee guida del gioco via pbf .

http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

Qui potete trovare le regole base gratuite (srd) e tradotte in italiano grazie ad editori folli .

Per la compilazione delle schede io preferirei usare myth-weaver

https://www.myth-weavers.com/

se non potete usarlo mi basta anche un file di testo .

Per la compilazione : fate le schede in base al vostro pg (come qualsiasi altra scheda che avete fatto in precedenza ) , cio' che importa è il carattere del vostro pg e quello che può combanare con la sua stramba personalità .

 

 - CREAZIONE DEL PG :

Avete 2 opzioni tra cui scegliere (decidete singolarmente l'opzione che desiderate usare ) : opzione A , opzione B .

 - Opzione A , Serie standard : disponete dei seguenti punteggi di caratteristica 15 , 14 , 13 , 12, 10 , 8 . Inserite questi punteggi dove preferite prima di applicare il modificatore di razza .

- Opzione B , point-buy : avete a disposizione 27 punti campagna da spendere per costruire i vostri punteggi di caratteristica . Ogni caratteristica parte da un punteggio base di 8 .

I costi per aumentare le vostre caratteristiche sono i seguenti :

punteggio/costo

9 / 1

10 / 2

11 / 3

12 / 4

13 / 5

14 / 7

15 / 9

il massimo punteggio di caratteristica che potete raggiungere è 15 . In seguito sommate i vostri modificatori di razza come di consueto .

- BACKGROUND  :

scegliete uno tra i background presenti oppure createne uno nuovo che rispecchi il vostro pg.

La vostra storia personale deve essere breve e contenere : descrizione del personaggio , carattere e personalità , uno o due aneddotti su avventure o eventi demenziali , motivazione per l'avventura (cosa sta cercando? , perchè è un avventuriero? ) , immagine rappresentativa . 

Difetti e altre voci  sono opzionali , 

- Equipaggiamento :

- Opzione A (base) : Il vostro equipaggiamento deriva da classe e background , potete spendere le monete del background prima di iniziare l'avventura .

- Opzione B (personalizzabile) : non prendete l'equipaggiamento descritto nella vostra classe e nel background  . 

Disponete di un budget , derivante dalla classe scelta, da spendere per comprare il vostro equipaggiamento prima di iniziare a giocare .

Il budget per classe è descritto qui di seguito

monete d'oro (o pezzi d'oro)

Barbaro / druido  : 50

warlock /furfante / mago /  : 100

Bardo / chierico / guerriero / paladino / ranger : 125

stregone : 75

monaco : 15

Note (per chi è poco ferrato in questa edizione) :

 -  Vi ricordo che la competenza al primo livello è : + 2 (si aggiunge questo valore a titi per colpire , prove e tirisalvezza nelle voci in cui siete competenti)

- Vi ricordo che al primo livello prendete il massimo dei punti ferita che il dado vita vi concede + il modificatore di costituzione .

- I tiri salvezza si ottengono dai modificatori delle vostre caratteristiche , ogni classe possiede 2 caratteristiche in cui si possiede competenza (si somma il +2 della competenza dunque)

 - il modificatore al tiro per colpire si ottiene dalle caratteristiche dedicate (Forza , destrezza) + il bonus di competenza se l'arma in uso è tra quelle in cui avete competenza (gli incantatori sono sempre competenti con i loro incantesimi)

- ai danni da distanza si somma anche il modificatore di destrezza ( ovviamente se la destrezza è la caratteristica usata per il tiro per colpire) .

- AMBIENTAZIONE : Forgotten realms (non vi preoccupate se non la conoscete , mi serve più che altro per mappe e qualche spunto se andate a girovagare)

Concessioni : vi concedo il fiancheggiamento ( vantaggio se il nemico è minacciato da un vostro alleato posto in posizione diametralmente opposta) .

vi concederei anche di conoscere classe armatura e punti ferita dei nemici durante gli scontri , questo per potervi dare la possibilità di descrivere voi l'azione e la scena che ne viene fuori .

 - GIOCO PBF

Solite regole . Si descrive in prima persona , cio' che il personaggio dice va in grassetto , se siete divisi da uno o più personaggi del gruppo scrivete sotto spoiler indicando prima (dunque fuori spoiler) posizione (se i vostri compagni sanno dove siete andati ) e a chi è rivolto lo spoiler (me e personaggi che sono con voi ) .

Prima del post inserite nome e razza .

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare , se parlate sottovoce o cercate di  muovervi silenziosamente  indicatelo prima della vostra azione tra parentesi tonde (sottovoce, faccio piano ) .

Tiri e dadi : i tiri per le abilità li faccio sempre io in modo da darvi un po' di suspance , i tiri per colpire e danni se lo desiderate potete farli voi tramite il sito

http://lapo.it/rpg/dadi.php

funziona senza iscrizione . Inserite il tipo di dado (purtroppo non considera i modificatori al rsultato) e nella descrizione inserite il nome pg e per cosa tira (es. Pino : rompere la porta )

Nota importante : spesso nel gioco pbf si va in stallo perchè il dm non  comprende se può andare avanti o meno con la storia (di solito capita quando i pg si confrontano con uno o più png, ricercano informazioni e altre situazioni ).  Per ovviare a questo ed essere dunque più veloci senza che vi tagli qualcosa che volevate fare (ed evitare i flasback che odio infinitamente) a fine del post vi prego di inserire un asterisco tra parentesi, fuori spoiler sempre , quando per  voi possiamo andare avanti , questo simbolo significa , per me e per gli altri giocatori  : "non ho più domande/azioni da fare , per me possiamo continuare " (*) . Quando ogni giocatore inserisce questo simbolo a fine post io andro' automaticamente avanti .

Per finire : i livelli di demenzialità sono tanti dunque io vi suggerisco di fare il vostro pg come più lo vedete , non fate gare di demenzialità , non serve , cio' che importa è divertirsi insieme , se il vostro pg e semplicemente comico e non estremamente demenziale può starci lo stesso , vi ricordo che il mondo intoro ai pg è per lo più il classico (anche se più morbido) mondo delle altre avventure che avete giocato , ci saranno tratti e creature demenziali ma l'atmosfera dell'ambientazione sarà variegata 😉 .

Domande ?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, DarthFeder ha scritto:

We we! Non ho nessun'avventura demenziale nel curriculum e mi candiderei per questa esperienza se c'è posto!
L'incipit mi intriga e vedo tra i partecipanti un paio di vecchie conoscenze 😉  anche io voterei per 5E e mi sta benissimo usare solo l'SRD base. C'è posto per un Halfling "Chierico" (coff coff)/Imbroglione tra le vostre fila??

Non posso non partecipare con il carissimo DarthFeder, bravissimo master della prima avventura che io abbia mai concluso qui sul forum. Sarà ancora più comico vederti coinvolto in un'avventura dalle tonalità così diverse da quella che masterasti tu 🙂
Sto facendo la scheda di Valterio, mezz'orco mago (o forse non proprio mago?).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io ero partito in realtà a compilare questa

Però senza problemi posso poi riscriverla in MythWeavers.

Dimmi tu se va bene, io stavo puntando in realtà a fare una scheda "seria", tanto basta già il carattere del personaggio e le sue caratteristiche. Per Ser Giorgiovanni pensavo di fare il Background nobile - alternativa cavaliere, in modo che il cavaliere possa essere affiancato dai suoi fidi servitori lo scudiero Cristino Dell'Aveno, il servitore Ambrogio e il lustra armatura Uan. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

COme diavolo è possibile che un libro qualunque costi come una scimitarra??? (25 mo) 😂
Volevo prenderlo perchè mi è utilissimo per il BG, ma non riesco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Guarda, io ero partito in realtà a compilare questa

Però senza problemi posso poi riscriverla in MythWeavers.

Dimmi tu se va bene, io stavo puntando in realtà a fare una scheda "seria", tanto basta già il carattere del personaggio e le sue caratteristiche. Per Ser Giorgiovanni pensavo di fare il Background nobile - alternativa cavaliere, in modo che il cavaliere possa essere affiancato dai suoi fidi servitori lo scudiero Cristino Dell'Aveno, il servitore Ambrogio e il lustra armatura Uan. 

Si , preferirei in myth-weaver , in questo modo posso consultare le schede simultaneamente senza sovraccaricare la memoria del telefono . Per i servitori di contorno forse sarebbe meglio uno solo che racchiude tutti i compiti però se avevi in mente delle situazioni specifiche puoi tenerli tutti , in tal caso mi servirebbe personalità e comportamento dei servitori . I tuoi servitori li userei io come png in base alla loro personalità , vorrei farvi concentrare sul vostro pg . La scheda seria va benissimo , il fatto che si tratti di un gioco demenziale non significa che i pg devono essere proprio delle scamorze .

 

14 minuti fa, ilmena ha scritto:

COme diavolo è possibile che un libro qualunque costi come una scimitarra??? (25 mo) 😂
Volevo prenderlo perchè mi è utilissimo per il BG, ma non riesco

Se non si tratta del libro degli incantesimi puoi prenderlo al costo di 1 moneta d'oro 

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Kelemvor said:

Si , preferirei in myth-weaver , in questo modo posso consultare le schede simultaneamente senza sovraccaricare la memoria del telefono . Per i servitori di contorno forse sarebbe meglio uno solo che racchiude tutti i compiti però se avevi in mente delle situazioni specifiche puoi tenerli tutti , in tal caso mi servirebbe personalità e comportamento dei servitori . I tuoi servitori li userei io come png in base alla loro personalità , vorrei farvi concentrare sul vostro pg . La scheda seria va benissimo , il fatto che si tratti di un gioco demenziale non significa che i pg devono essere proprio delle scamorze .

Ok no problem, la riscrivo dopo 😉 ...Beh, situazioni specifiche...in realtà quello che pensavo è questo. Quelli non sono realmente i suoi veri servitori, ser Giorgiovanni aveva una volta questi servitori che lo seguivano (vogliamo farne solo uno, no problem, tengo lo scudiero)...lui si ricorda perfettamente che il suo servitore era Cristino dell'Aveno, quindi quando ha i suoi momenti di demenza prende una persona (magari somigliante? Magari no? ), comincia a chiamarla così e lo tratta come se fosse il suo scudiero. La persona tipicamente cominciando a vedere che gli arrivano dei soldi così a caso, comincia a fargli da scudiero davvero, poi tanto magari poi si dimentica, ne prende un altro e ricomincia da capo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Ok no problem, la riscrivo dopo 😉 ...Beh, situazioni specifiche...in realtà quello che pensavo è questo. Quelli non sono realmente i suoi veri servitori, ser Giorgiovanni aveva una volta questi servitori che lo seguivano (vogliamo farne solo uno, no problem, tengo lo scudiero)...lui si ricorda perfettamente che il suo servitore era Cristino dell'Aveno, quindi quando ha i suoi momenti di demenza prende una persona (magari somigliante? Magari no? ), comincia a chiamarla così e lo tratta come se fosse il suo scudiero. La persona tipicamente cominciando a vedere che gli arrivano dei soldi così a caso, comincia a fargli da scudiero davvero, poi tanto magari poi si dimentica, ne prende un altro e ricomincia da capo.

Per questo non avrai problemi , vi affianchero' un png tradizionale che essendo "normale" fungerà da spalla per ogni gag che vi viene in mente . Una vittima costretta a sorbirsi le vostre stramberie ogni volta che avrete bisogno di un png da tartassare 🙂

ps. Se ho capito bene il tuo pg sarà una sorta di Don Chisciotte

Modificato da Kelemvor
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se c'è ancora posto mi piacerebbe partecipare. 

Idee per un perdonaggio: uno gnomo mago assolutamente eccentrico, in stile cappellaio matto. 

Un halfling sfacciatamente fortunato e cleptomane all'inverosimile, del tipo che ruba le frasi altrui, i meriti, le identità, ecc. 🤣

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Pyros88 said:

Se c'è ancora posto mi piacerebbe partecipare. 

Idee per un perdonaggio: uno gnomo mago assolutamente eccentrico, in stile cappellaio matto. 

Un halfling sfacciatamente fortunato e cleptomane all'inverosimile, del tipo che ruba le frasi altrui, i meriti, le identità, ecc. 🤣

Eravamo giusto in cerca del quarto 😄

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato contenuti con formattazione..   Rimuovi la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Elimina contenuto salvato.

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea nuovo...

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.