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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Daimadoshi85

DnD 5e Cerco master per avventura demenziale

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Buongiorno a tutti! Come detto da titolo, cerco master e giocatori...è che ho un'idea di un personaggio in mente e mi piacerebbe mettere su carta....

Il cavalier Giorgiovanni, uomo d'arme senza macchia e senza paura, forte e di indubbia morale, ma che purtroppo è fortemente affetto da demenza e sovente dimentica la missione data, anzi, continua a voler cercare una principessa che, pare, abbia già salvato eoni prima.

L'incipit è sicuramente questo, poi per il resto non ho pensato a granché altro, ma se qualcuno volesse cimentarsi, sappiate che sono pronto!

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Demenziale è il mio secondo nome, ma con la 5ed non sono molto ferrato... se si facesse per la 3.5 ci sono 100%, altrimenti vedo.
Fra i personaggi che mi piacerebbe giocare:
- un mezzorco/orco mago, spocchioso e antipatico
- un personaggio irriverente/scemo in stile Groucho di Dylan Dog in grado di bucare la quarta parete
- un goliath/orco barbaro NB/CB con voto di povertà ottenuto per motivi idioti e con intelligenza e saggezza fra il 4 e il 6 (fu già protagonista assoluto di una one-shot che masterai poco tempo fa).
- un goliath/orco barbaro che si crede un mago (questa è un'idea rubatissima da un ex utente del forum, il defunto (solo DListicamente XD) @pez)

 

 

Edited by ilmena

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30 minutes ago, ilmena said:

Demenziale è il mio secondo nome, ma con la 5ed non sono molto ferrato... se si facesse per la 3.5 ci sono 100%, altrimenti vedo.
Fra i personaggi che mi piacerebbe giocare:
- un mezzorco/orco mago, spocchioso e antipatico
- un personaggio irriverente/scemo in stile Groucho di Dylan Dog in grado di bucare la quarta parete
- un goliath/orco barbaro NB/CB con voto di povertà ottenuto per motivi idioti e con intelligenza e saggezza fra il 4 e il 6 (fu già protagonista assoluto di una one-shot che masterai poco tempo fa).
- un goliath/orco barbaro che si crede un mago (questa è un'idea rubatissima da un ex utente del forum, il defunto (solo DListicamente XD) @pez)

 

 

Sinceramente puntavo alla 5ed perché mi sto trovando meglio, ho un paio di campagne 3.5 e mi rendo conto di non essere in grado di gestire quella mole di dati...

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In questo momento, Daimadoshi85 ha scritto:

Sinceramente puntavo alla 5ed perché mi sto trovando meglio, ho un paio di campagne 3.5 e mi rendo conto di non essere in grado di gestire quella mole di dati...

Anche facendo personaggi puri "marziali" (ovvero una sola classe che non lancia incantesimi)? Solitamente i più complicati sono gli incantatori.
Comunque non c'è problema 😉  se partirà un gruppo D&D5 vedrò il da farsi. 

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Interessante . Mi unisco come giocatore o vi faccio da master se non si presenta nessuno entro lunedì . Se faccio io il master vi chiedo di usare solo l'srd (regole base) della quinta ( la traduzione di editori folli può andar bene ) , questo perché potrebbero esserci cose da cambiare e rendere più demenziali e non mi va di andare a guardare tutti i manuali . Ci saranno tratti demenziali misti al Classico mondo "normale" . Vi premetto che potrebbe essere una breve e folle campagna . Inizierete con il fare da scorta ad un cammello e nel tragitto potrebbe accadere di tutto . 

Max giocatori : 3 

livello : 1 

potrete cambiare le normali armi con altre più strambe (es. una padella invece di un randello) , lo stesso vale per incantesimi e il resto dell'equipaggiamento.

fatemi sapere 

 

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3 giocatori non è pochino per un'avventura demenziale? Se ci devono essere un po'di gag, forse essere in 4 darebbe più  occasioni e spunti umoristici. Però decide il DM, ovviamente. Attenderei un terzo giocatore, almeno. 

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We we! Non ho nessun'avventura demenziale nel curriculum e mi candiderei per questa esperienza se c'è posto!
L'incipit mi intriga e vedo tra i partecipanti un paio di vecchie conoscenze 😉  anche io voterei per 5E e mi sta benissimo usare solo l'SRD base. C'è posto per un Halfling "Chierico" (coff coff)/Imbroglione tra le vostre fila??

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21 hours ago, Kelemvor said:

Interessante . Mi unisco come giocatore o vi faccio da master se non si presenta nessuno entro lunedì . Se faccio io il master vi chiedo di usare solo l'srd (regole base) della quinta ( la traduzione di editori folli può andar bene ) , questo perché potrebbero esserci cose da cambiare e rendere più demenziali e non mi va di andare a guardare tutti i manuali . Ci saranno tratti demenziali misti al Classico mondo "normale" . Vi premetto che potrebbe essere una breve e folle campagna . Inizierete con il fare da scorta ad un cammello e nel tragitto potrebbe accadere di tutto . 

Max giocatori : 3 

livello : 1 

potrete cambiare le normali armi con altre più strambe (es. una padella invece di un randello) , lo stesso vale per incantesimi e il resto dell'equipaggiamento.

fatemi sapere 

 

Combattere anche con armi strambe mi piace un sacco, io in realtà puntavo solo a storia e pg demenziali, mi metterò a pensare anche a dotazioni imbarazzanti ora che me la poni così! 😄

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3 ore fa, DarthFeder ha scritto:

We we! Non ho nessun'avventura demenziale nel curriculum e mi candiderei per questa esperienza se c'è posto!
L'incipit mi intriga e vedo tra i partecipanti un paio di vecchie conoscenze 😉  anche io voterei per 5E e mi sta benissimo usare solo l'SRD base. C'è posto per un Halfling "Chierico" (coff coff)/Imbroglione tra le vostre fila??

Ciao @DarthFeder bentrovato :) . Benvenuto nella folle combriccola .

1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Combattere anche con armi strambe mi piace un sacco, io in realtà puntavo solo a storia e pg demenziali, mi metterò a pensare anche a dotazioni imbarazzanti ora che me la poni così! 😄

L'importante è divertirsi , sbizzarritevi :) .

Il 25/1/2019 alle 14:18, ilmena ha scritto:

Demenziale è il mio secondo nome, ma con la 5ed non sono molto ferrato... 

Non preoccuparti , se hai bisogno di una mano ti aiuterò volentieri . 

Siete già in 3 . Domani vi scrivo tutti i dettagli per la creazione aspettando un quarto e ultimo giocatore . Se vi verranno in mente richieste particolari chiedete pure ;)

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4 hours ago, Kelemvor said:

Siete già in 3 . Domani vi scrivo tutti i dettagli per la creazione aspettando un quarto e ultimo giocatore . Se vi verranno in mente richieste particolari chiedete pure 😉

Mah, io ho cominciato a fare una bozza di scheda, per il resto aspetto i dettagli...Di domande particolari magari vediamo in base alla scheda? Io in realtà mi chiedevo, conviene prima magari darti una scheda "seria" che poi modifichiamo coi tratti demenziali? 

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Buongiorno gente . Vi scrivo i dettagli per la creazione del personaggio e le solite linee guida del gioco via pbf .

http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

Qui potete trovare le regole base gratuite (srd) e tradotte in italiano grazie ad editori folli .

Per la compilazione delle schede io preferirei usare myth-weaver

https://www.myth-weavers.com/

se non potete usarlo mi basta anche un file di testo .

Per la compilazione : fate le schede in base al vostro pg (come qualsiasi altra scheda che avete fatto in precedenza ) , cio' che importa è il carattere del vostro pg e quello che può combanare con la sua stramba personalità .

 

 - CREAZIONE DEL PG :

Avete 2 opzioni tra cui scegliere (decidete singolarmente l'opzione che desiderate usare ) : opzione A , opzione B .

 - Opzione A , Serie standard : disponete dei seguenti punteggi di caratteristica 15 , 14 , 13 , 12, 10 , 8 . Inserite questi punteggi dove preferite prima di applicare il modificatore di razza .

- Opzione B , point-buy : avete a disposizione 27 punti campagna da spendere per costruire i vostri punteggi di caratteristica . Ogni caratteristica parte da un punteggio base di 8 .

I costi per aumentare le vostre caratteristiche sono i seguenti :

punteggio/costo

9 / 1

10 / 2

11 / 3

12 / 4

13 / 5

14 / 7

15 / 9

il massimo punteggio di caratteristica che potete raggiungere è 15 . In seguito sommate i vostri modificatori di razza come di consueto .

- BACKGROUND  :

scegliete uno tra i background presenti oppure createne uno nuovo che rispecchi il vostro pg.

La vostra storia personale deve essere breve e contenere : descrizione del personaggio , carattere e personalità , uno o due aneddotti su avventure o eventi demenziali , motivazione per l'avventura (cosa sta cercando? , perchè è un avventuriero? ) , immagine rappresentativa . 

Difetti e altre voci  sono opzionali , 

- Equipaggiamento :

- Opzione A (base) : Il vostro equipaggiamento deriva da classe e background , potete spendere le monete del background prima di iniziare l'avventura .

- Opzione B (personalizzabile) : non prendete l'equipaggiamento descritto nella vostra classe e nel background  . 

Disponete di un budget , derivante dalla classe scelta, da spendere per comprare il vostro equipaggiamento prima di iniziare a giocare .

Il budget per classe è descritto qui di seguito

monete d'oro (o pezzi d'oro)

Barbaro / druido  : 50

warlock /furfante / mago /  : 100

Bardo / chierico / guerriero / paladino / ranger : 125

stregone : 75

monaco : 15

Note (per chi è poco ferrato in questa edizione) :

 -  Vi ricordo che la competenza al primo livello è : + 2 (si aggiunge questo valore a titi per colpire , prove e tirisalvezza nelle voci in cui siete competenti)

- Vi ricordo che al primo livello prendete il massimo dei punti ferita che il dado vita vi concede + il modificatore di costituzione .

- I tiri salvezza si ottengono dai modificatori delle vostre caratteristiche , ogni classe possiede 2 caratteristiche in cui si possiede competenza (si somma il +2 della competenza dunque)

 - il modificatore al tiro per colpire si ottiene dalle caratteristiche dedicate (Forza , destrezza) + il bonus di competenza se l'arma in uso è tra quelle in cui avete competenza (gli incantatori sono sempre competenti con i loro incantesimi)

- ai danni da distanza si somma anche il modificatore di destrezza ( ovviamente se la destrezza è la caratteristica usata per il tiro per colpire) .

- AMBIENTAZIONE : Forgotten realms (non vi preoccupate se non la conoscete , mi serve più che altro per mappe e qualche spunto se andate a girovagare)

Concessioni : vi concedo il fiancheggiamento ( vantaggio se il nemico è minacciato da un vostro alleato posto in posizione diametralmente opposta) .

vi concederei anche di conoscere classe armatura e punti ferita dei nemici durante gli scontri , questo per potervi dare la possibilità di descrivere voi l'azione e la scena che ne viene fuori .

 - GIOCO PBF

Solite regole . Si descrive in prima persona , cio' che il personaggio dice va in grassetto , se siete divisi da uno o più personaggi del gruppo scrivete sotto spoiler indicando prima (dunque fuori spoiler) posizione (se i vostri compagni sanno dove siete andati ) e a chi è rivolto lo spoiler (me e personaggi che sono con voi ) .

Prima del post inserite nome e razza .

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare , se parlate sottovoce o cercate di  muovervi silenziosamente  indicatelo prima della vostra azione tra parentesi tonde (sottovoce, faccio piano ) .

Tiri e dadi : i tiri per le abilità li faccio sempre io in modo da darvi un po' di suspance , i tiri per colpire e danni se lo desiderate potete farli voi tramite il sito

http://lapo.it/rpg/dadi.php

funziona senza iscrizione . Inserite il tipo di dado (purtroppo non considera i modificatori al rsultato) e nella descrizione inserite il nome pg e per cosa tira (es. Pino : rompere la porta )

Nota importante : spesso nel gioco pbf si va in stallo perchè il dm non  comprende se può andare avanti o meno con la storia (di solito capita quando i pg si confrontano con uno o più png, ricercano informazioni e altre situazioni ).  Per ovviare a questo ed essere dunque più veloci senza che vi tagli qualcosa che volevate fare (ed evitare i flasback che odio infinitamente) a fine del post vi prego di inserire un asterisco tra parentesi, fuori spoiler sempre , quando per  voi possiamo andare avanti , questo simbolo significa , per me e per gli altri giocatori  : "non ho più domande/azioni da fare , per me possiamo continuare " (*) . Quando ogni giocatore inserisce questo simbolo a fine post io andro' automaticamente avanti .

Per finire : i livelli di demenzialità sono tanti dunque io vi suggerisco di fare il vostro pg come più lo vedete , non fate gare di demenzialità , non serve , cio' che importa è divertirsi insieme , se il vostro pg e semplicemente comico e non estremamente demenziale può starci lo stesso , vi ricordo che il mondo intoro ai pg è per lo più il classico (anche se più morbido) mondo delle altre avventure che avete giocato , ci saranno tratti e creature demenziali ma l'atmosfera dell'ambientazione sarà variegata 😉 .

Domande ?

 

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21 ore fa, DarthFeder ha scritto:

We we! Non ho nessun'avventura demenziale nel curriculum e mi candiderei per questa esperienza se c'è posto!
L'incipit mi intriga e vedo tra i partecipanti un paio di vecchie conoscenze 😉  anche io voterei per 5E e mi sta benissimo usare solo l'SRD base. C'è posto per un Halfling "Chierico" (coff coff)/Imbroglione tra le vostre fila??

Non posso non partecipare con il carissimo DarthFeder, bravissimo master della prima avventura che io abbia mai concluso qui sul forum. Sarà ancora più comico vederti coinvolto in un'avventura dalle tonalità così diverse da quella che masterasti tu 🙂
Sto facendo la scheda di Valterio, mezz'orco mago (o forse non proprio mago?).

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Guarda, io ero partito in realtà a compilare questa

Però senza problemi posso poi riscriverla in MythWeavers.

Dimmi tu se va bene, io stavo puntando in realtà a fare una scheda "seria", tanto basta già il carattere del personaggio e le sue caratteristiche. Per Ser Giorgiovanni pensavo di fare il Background nobile - alternativa cavaliere, in modo che il cavaliere possa essere affiancato dai suoi fidi servitori lo scudiero Cristino Dell'Aveno, il servitore Ambrogio e il lustra armatura Uan. 

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COme diavolo è possibile che un libro qualunque costi come una scimitarra??? (25 mo) 😂
Volevo prenderlo perchè mi è utilissimo per il BG, ma non riesco

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16 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Guarda, io ero partito in realtà a compilare questa

Però senza problemi posso poi riscriverla in MythWeavers.

Dimmi tu se va bene, io stavo puntando in realtà a fare una scheda "seria", tanto basta già il carattere del personaggio e le sue caratteristiche. Per Ser Giorgiovanni pensavo di fare il Background nobile - alternativa cavaliere, in modo che il cavaliere possa essere affiancato dai suoi fidi servitori lo scudiero Cristino Dell'Aveno, il servitore Ambrogio e il lustra armatura Uan. 

Si , preferirei in myth-weaver , in questo modo posso consultare le schede simultaneamente senza sovraccaricare la memoria del telefono . Per i servitori di contorno forse sarebbe meglio uno solo che racchiude tutti i compiti però se avevi in mente delle situazioni specifiche puoi tenerli tutti , in tal caso mi servirebbe personalità e comportamento dei servitori . I tuoi servitori li userei io come png in base alla loro personalità , vorrei farvi concentrare sul vostro pg . La scheda seria va benissimo , il fatto che si tratti di un gioco demenziale non significa che i pg devono essere proprio delle scamorze .

 

14 minuti fa, ilmena ha scritto:

COme diavolo è possibile che un libro qualunque costi come una scimitarra??? (25 mo) 😂
Volevo prenderlo perchè mi è utilissimo per il BG, ma non riesco

Se non si tratta del libro degli incantesimi puoi prenderlo al costo di 1 moneta d'oro 

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7 minutes ago, Kelemvor said:

Si , preferirei in myth-weaver , in questo modo posso consultare le schede simultaneamente senza sovraccaricare la memoria del telefono . Per i servitori di contorno forse sarebbe meglio uno solo che racchiude tutti i compiti però se avevi in mente delle situazioni specifiche puoi tenerli tutti , in tal caso mi servirebbe personalità e comportamento dei servitori . I tuoi servitori li userei io come png in base alla loro personalità , vorrei farvi concentrare sul vostro pg . La scheda seria va benissimo , il fatto che si tratti di un gioco demenziale non significa che i pg devono essere proprio delle scamorze .

Ok no problem, la riscrivo dopo 😉 ...Beh, situazioni specifiche...in realtà quello che pensavo è questo. Quelli non sono realmente i suoi veri servitori, ser Giorgiovanni aveva una volta questi servitori che lo seguivano (vogliamo farne solo uno, no problem, tengo lo scudiero)...lui si ricorda perfettamente che il suo servitore era Cristino dell'Aveno, quindi quando ha i suoi momenti di demenza prende una persona (magari somigliante? Magari no? ), comincia a chiamarla così e lo tratta come se fosse il suo scudiero. La persona tipicamente cominciando a vedere che gli arrivano dei soldi così a caso, comincia a fargli da scudiero davvero, poi tanto magari poi si dimentica, ne prende un altro e ricomincia da capo.

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7 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Ok no problem, la riscrivo dopo 😉 ...Beh, situazioni specifiche...in realtà quello che pensavo è questo. Quelli non sono realmente i suoi veri servitori, ser Giorgiovanni aveva una volta questi servitori che lo seguivano (vogliamo farne solo uno, no problem, tengo lo scudiero)...lui si ricorda perfettamente che il suo servitore era Cristino dell'Aveno, quindi quando ha i suoi momenti di demenza prende una persona (magari somigliante? Magari no? ), comincia a chiamarla così e lo tratta come se fosse il suo scudiero. La persona tipicamente cominciando a vedere che gli arrivano dei soldi così a caso, comincia a fargli da scudiero davvero, poi tanto magari poi si dimentica, ne prende un altro e ricomincia da capo.

Per questo non avrai problemi , vi affianchero' un png tradizionale che essendo "normale" fungerà da spalla per ogni gag che vi viene in mente . Una vittima costretta a sorbirsi le vostre stramberie ogni volta che avrete bisogno di un png da tartassare 🙂

ps. Se ho capito bene il tuo pg sarà una sorta di Don Chisciotte

Edited by Kelemvor
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Se c'è ancora posto mi piacerebbe partecipare. 

Idee per un perdonaggio: uno gnomo mago assolutamente eccentrico, in stile cappellaio matto. 

Un halfling sfacciatamente fortunato e cleptomane all'inverosimile, del tipo che ruba le frasi altrui, i meriti, le identità, ecc. 🤣

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10 minutes ago, Pyros88 said:

Se c'è ancora posto mi piacerebbe partecipare. 

Idee per un perdonaggio: uno gnomo mago assolutamente eccentrico, in stile cappellaio matto. 

Un halfling sfacciatamente fortunato e cleptomane all'inverosimile, del tipo che ruba le frasi altrui, i meriti, le identità, ecc. 🤣

Eravamo giusto in cerca del quarto 😄

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