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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Un nuovo membro per il team D&D

Articolo di Morrus del 20 Marzo 2019
F. Wesley Schneider, che aveva lavorato in precedenza come redattore per Pathfinder, ha appena iniziato un nuovo lavoro come redattore per Dungeons & Dragons! Schneider aveva lavorato alla Paizo sin dal 2003, partendo come assistente redattore per il magazine Dragon per poi diventarne redattore capo negli anni, lasciando poi il posto nel 2017.

Schneider ha annunciato la sua nuova posizione su Twitter e indica ora nella sua biografia Twitter "Redattore per Dungeons & Dragons".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6150-F-Wesley-Schneider-Is-D-D-s-New-Editor
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Chi ha ucciso il Megaverso?

Articolo di Talien del 21 Marzo 2019
La popolarità di Dungeons & Dragons ha aiutato a stabilire una tipologia di genere fantasy che rende il gioco facilmente accessibile a coloro che hanno dimestichezza con i suoi tropi. Ma nei primi giorni di D&D, l’idea di mescolare fantascienza e fantasy era presente nel gioco.

Immagine concessa da Pixabay
L’Ispirazione di D&D
Gary Gygax, il co-creatore di D&D, era fiero di far notare che l’ispirazione per D&D attingeva più dalla serie di Conan il Barbaro di R.E. Howard che dal Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, ma questo non rende giustizia alla lista di autori che identificava nell’Appendice N del Manuale del Dungeon Master di Advanced Dungeons & Dragons (traduzione non ufficiale):
L’Abisso del Passato di De Camp è un romanzo fantascientifico ambientato in una storia alternativa. Fafhrd e il Gray Mouser di Leiber ne Le Spade di Lankhmar incontrano “un uomo tedesco di nome Karl Treuherz di Hagenbeck che sta cercando la sua nave spaziale, che questi utilizza per attraversare i confini tra diversi mondi durante la sua caccia agli animali per uno zoo”. Le opere di Vance sono ambientate nella Terra Morente, nella quale “la magia ha vaghi legami con la scienza di un tempo e la matematica avanzata è considerata come un sapere arcano.” Striscia, Ombra! di A. Merritt è una popolare avventura che presenta:
H.P. Lovecraft ha scritto un bizzarro horror più moderno, mentre il Conan di R.E. Howard è ambientato in un mondo fantasy. Nonostante questo, i due presero reciprocamente in prestito dalle rispettive opere per dare alla luce il mito di Cthulhu che conosciamo oggi. Sommate tutto questo e D&D non è certo solo un “semplice” fantasy. Dunque come siamo arrivati qui?
Ci sono dei Marziani nel Mio D&D!
Su Black Gate James Maliszewski spiega:
L’altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, mostrò la sua inclinazione nell’unire fantascienza e fantasy nel Supplemento II, Blackmoor di OD&D:
Era presente l’allettante possibilità che D&D incrociasse i generi, come evidenziato dalle regole crossover di Gamma World e Boot Hill nel Manuale del Dungeon Master di AD&D. E ovviamente, c’era la Spedizione ai Picchi Barriera, a sua volta ispirata da Gamma World di Jim Ward.
Ma così non sarebbe stato. Gygax affermava sovente che l’inclusione di creature tolkieniane in D&D fosse qualcosa di necessario per seguire le tendenze del genere, ma come indica Maliszewski, D&D alla fine divenne un genere a sé, aiutando fortemente a tracciare la linea di demarcazione tra fantasy e fantascienza (traduzione non ufficiale):
L’onore di mantenere la promessa di un universo che attraversava davvero i generi ricadde su altri GDR, e tra di essi Rifts della Palladium fu il primo esempio. D&D avrebbe percorso questa strada solamente in seguito, con le sue ambientazione Planescape e Spelljammer che provavano ad accorpare tutti gli altri universi di D&D, ma anche queste ambientazioni si assestavano sul fantasy come punto di partenza.
Da allora nuove storie a genere misto hanno preso il volo da quell’assunto di base, unendo regolarmente la tecnologia con il fantasy in un modo che appariva innovativo ai fan del cartone animato Thundarr il Barbaro. Grazie ad Internet, l’unione tra generi è una naturale conseguenza di molte idee che si uniscono insieme, e ciò si riflette nelle nostre campagne di D&D nelle quali alieni e robot possono fare comparse a sorpresa. Con l’annuncio da parte di Goodman Games del ritorno di Spedizione ai Picchi Barriera, sembra che ci sia ancora vita nel megaverso.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6132-Who-Killed-the-Megaverse
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Voignar

TdG Nuova Frontiera

Messaggio consigliato

La carovana ha percorso molte miglia, da quando è partita vi sembra di non ricordare un giorno in cui non avete camminato, cavalcato, o in qualche modo percorso la terra brulla che avete davanti. Il tempo è stato clemente, ed oltre ad uno sporadico giorno di pioggia, vi ha sempre concesso un bel sole. Le quasi trecento persone che viaggiano nella carovana, uomini, donne e bambini, artigiani, contadini, mercanti o semplici sognatori, hanno preso molto bene la cosa, credendo che sia di buon auspicio 

Il piccolo distaccamento dell’esercito, composto in larga parte da esploratori, non ha mai trovato grosse tracce di banditi, predoni, ladri o assassini vari, e qualcuno nella carovana ha anche scherzato che alla fine queste lande desolate non sono poi così pericolose. Anche se bisognerebbe essere dei pazzi, ad attaccare il convoglio di guardie e soldati che accompagna i popolani 

Oggi però, gli esploratori hanno trovato qualcosa di strano, ed hanno preferito far fermare la carovana. Tracce che lasciano intendere un grosso numero di uomini davanti al gruppo, probabilmente bene armati e pronti a combattere. Il barone Rokter, incaricato di amministrare la futura colonia, ha quindi radunato i popolani, allertato le guardie e avvisato gli esploratori. Ma servono volontari per andare a cercare meglio le tracce. Salito su un carro, il barone, un ragazzo di appena venti anni vestito con una buona armatura, sta parlando alla carovana al completo Sono state trovate le tracce di una quindicina di uomini. Un piccolo bivacco a nord-est rispetto a noi. Gli esploratori sono in ricognizione, e non torneranno prima di sera. Mi servono dei volontari per controllare la strada, chi si fa avanti? 

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Maryke Temner

Aspetto

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Maryke è una mezz'elfa che ha preso più dal lato umano che da quello elfico. Ha una struttura robusta, un volto franco e aperto, pelle abbronzata, capelli castani e corti che tiene spesso sotto il cappuccio perché non le diano fastidio. Ha orecchie appena appuntite, e solo gli occhi denotano chiaramente la sua origine. 
Di solito indossa vesti semplici, da uomo, che le offrono protezione dagli elementi ma non le impediscono i movimenti. Non indossa quasi mai armature, e per questo ha il corpo coperto da varie cicatrici: in particolare braccia e gambe, ma anche il volto presenta due piccoli sfregi. 
Nonostante sia un maschiaccio può (quasi) essere definita attraente.

Mi avvicino al carro, massaggiandomi distrattamente un polso: sono ancora visibili i segni dei ceppi anche se sbiaditi. 

Mi guardo attorno valutando le reazioni dei coloni. Se tutto andrà bene starò un sacco di tempo con questa gente. Fino ad ora me ne sono stata un po' in disparte, senza parlare con gli altri. Ora però mi faccio avanti e infilo i pollici nella cintura, parlando con voce chiara e a testa alta "Io me ne intendo. Posso farlo, con qualcuno a guardarmi le spalle"

Modificato da Pippomaster92
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Grey

 

Descrizione

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Un tabaxi dal pelo grigio scuro e corporatura atletica. L'espressione è spesso difficile da decifrare ma gli occhi sono sempre all'erta. Tende a non parlare molto, e non è necessario.

Indossa solitamente corazze leggere ed abiti pratici e resistenti, tutti rigorosamente scuri. Al fianco porta 2 spade corte e a spalle un arco corto.

Avanzo, avvicinandomi alla donna.

Io, se vuoi.

le dico laconico.

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Sette Arpe nella Città (Arpa)

Spoiler

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Sette Arpe nella Città, per chi non appartiene alla sua razza semplicemente Arpa, è una giovane tabaxi dal pelo candido.

I suoi vestiti, fatti da lei stessa, tradiscono una corparatura esile, ma estremamente agile, come ogni felino che si rispetti.  

Sempre amichevole e sorridente, cerca sempre il lato positivo della situazione.

Arpa ascoltó con attenzione il discorso di Rokter, con le orecchie ben diritte. 

Fare un favore al capo non farà di certo male. Non voglio certo aprire un negozio nella periferia della nuova città.

Prima che la sua mente avesse processato questo pensiero, una donna che non aveva neanche notato in quei giorni, con nessuno stile e poco gusto, si fece avanti, subito dopo un altro tabaxi le fece eco.

Pronta a partire capo.

 

 

Modificato da Axel Saint

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Stryx "The Snitch"

Camminare, esplorare, mangiare e dormire. Camminare, esplorare, mangiare e dormire. La routine da quando siamo partiti con la carovana non è mai cambiata. Essendo parte dell'esercito, del gruppo di esploratori, ho passato buona parte delle giornate lontano dal gruppo di coloni, per spianare la strada. Ovviamente, oggi che sarebbe il mio giorno di riposo, se riposo si può chiamare questa continua marcia, vengono notati movimenti strani. Sbuffo, la mia prima reazione sarebbe stringermi nelle spalle e lasciare che siano gli altri ad offrirsi volontari. Ma so già quale sarebbe la reazione del sergente. Già sto camminando sul filo del rasoio, non posso permettermi di sgarrare. 

Abbasso lo sguardo verso Booya, sacca in spalla, intento ad osservare i volontari che si fanno avanti. Lo devo a lui, non voglio che abbia un futuro nemmeno lontanamente simile al mio passato. Mi raccomando ragazzo. Gli dico a bassa voce sbuffando nuovamente. Non fare sciocchezze mentre sono via. Stai buono, testa bassa e dai una mano quando puoi. 

Inizio quindi a farmi strada in mezzo alla gente, raggiungendo la prima fila ed avvicinandomi ai volontari. Il sergente non mi perdonerà se non mi faccio volontario. Commento semplicemente, giocherellando distrattamente con un piccolo pugnale. Lo sguardo di chi non ha voglia di essere lì. 

Aspetto fisico

Spoiler

Stryx è abbastanza basso anche per gli standard dei goblin. Il corpo è asciutto, anche se dalle braccia scoperte è facile notare come sia un corpo allenato. Cammina prevalentemente curvo, quasi fosse gobbo, con l'andatura di chi sembra non aver voglia di muoversi. La pelle verde slavato è coperta da numerose cicatrici, segno di un passato movimentato. Un grosso naso, labbra praticamente inesistenti e minuscoli occhi rossi formano un volto perennemente accigliato. Le lunghe e sproporzionate orecchie, anch'esse strappate in più punti, pendono quasi flosce dalla testa. 

Indossa vestiti semplici, dai toni verdi e marroni molto scuri, con un corpetto in cuoio borchiato sormontato da un mantello logoro che gli lasciano le braccia nude, con un paio di pesanti guanti in cuoio a coprire le mani. In bella vista porta un paio di spade corte ai fianchi, una piccola balestra a mano sulla cintura, una balestra leggera legata alla schiena ed una cerbottana legata al collo con un laccio consunto. 

 

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Fratello Ewald

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Aspetto

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Un frate non più nel fiore degli anni, con lunghi capelli bianchi e occhi chiari. Non nasconde una vita passata in prima linea, più che in chiesa: porta un logoro abito nero con un teschio rosso sul cuore che però copre una vecchia armatura. La sua statura lo fa spiccare in mezzo alla carovana e anche se ad un primo sguardo sembra molto magro, guardando meglio si nota che è in buona forma, duro come un vecchio bastone. Si porta appresso una la lancia e al fianco gli pende una mazza da guerra. 

Camminare non mi pesa, anzi, sono contendo di questa routine e ormai ho fatto la conoscenza di molte persone interessanti e ho imparato un pò delle loro storie. Stavo proprio chiacchierando con una donna, mi stava raccontando delle sue speranze per la nuova colonia, quando sento l'appello e il mio sorriso sparisce.

Non mi piacciono gli imprevisti e vorrei che la cosa si risolvesse il prima possibile. 

Credo che potrei essere utile. Mi piacerebbe venire con voi.

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Molto bene, grazie a voi tutti risponde il barone, quando il piccolo gruppo pare formato non abbiamo molte informazioni, ma pare si tratti di un gruppo di una quindicina di persone, umani, elfi, orchi o simili non lo si è capito, che sembra si muovevano a nord-est rispetto a dove siamo noi ora. Quello che vorrei è che andaste a verificare la composizione del gruppo, chi sono e cosa vogliono. Non mi servono le loro teste su una picca, ma solo capire se fanno parte di qualcosa di grande che ci sta per finire addosso

attende un poco che la carovana assimili le sue parole, mentre fa un cenno ad un uomo in armatura accanto a lui I soldati del re ed i miei uomini monteranno la guardia, nessuno si allontanerà dal gruppo fino a quando non avremo capito cosa sta accadendo.

Quando vi avvicinate al carro da cui sta parlando il barone, trovate un capitano con lo stemma del regno sull'armatura, che vi consegna una mappa della zona, la vostra posizione indicata da una stella rossa Non possiamo dire che siano banditi o altro, ma fate attenzione. E cercate di non rimanere via troppo, questa gente aspetta solo voi per ripartire 

 

città oscurata.jpg

Modificato da Voignar

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Maryke Temner

"Staremo attenti. E ci metteremo poco tempo, se sono così tanti quanto dite non possiamo fare molto da soli, non ci fermeremo a combattere in caso di pericolo" dico con risolutezza. Dopo tutto so bene di cosa stiamo parlando. "Quanto sono distanti queste tracce?"

 

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Stryx "The Snitch"

Ascolto le parole del barone e quelle del capitano. Non rimanete via troppo... non siate violenti... capite chi sono e cosa vogliono ma senza metterci in pericolo... volete anche un caffè mentre ci siamo? Commento a bassa voce, tirando su rumorosamente con il naso mentre osservo la mappa. Avete detto nord-est, a quanti giorni di viaggio da noi più o meno? 

Mi rivolgo quindi verso il colorito gruppetto che si è offerto volontario, squadrandoli uno alla volta, soffermandomi alcuni secondi in più sulla gatta tutta colorata e sul vecchio umano, inarcando un sopracciglio con espressione poco convinta e senza fare nulla per nasconderlo. Dovremo avvicinarci molto per capire qualcosa, probabilmente cercare di parlamentare se vogliamo avere effettivamente informazioni certe. O magari rapirne uno ed ottenere le informazioni in qualche altro modo. Alcuni di voi mi sembrano abbastanza duri e misteriosi per questo tipo di missione. Lancio uno sguardo alla mezzelfa ed al tabaxi vestito di scuro. Altri mi sembra che vogliano semplicemente fare bella figura. Riporto lo sguardo sulla tabaxi colorata e sul vecchio. Siete tutti sicuri di voler far parte di questo gruppo, e soprattutto di non essere d'intralcio? Parlo diretto, senza mezze misure. Ho passato una vita tra un esercito e l'altro ed ho imparato che essere gentili ed educati non fa altro che far perdere tempo.

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Arpa

L’occhiata di scherno trafisse la gatta, che subito drizzó la coda.

Beh certo, se qualcuno non ha una spada alta più di te, o in armatura lurida sarà di certo uno sprovveduto, nel migliore dei casi.

Arpa si sentì toccare dove fa più male; le sue abilità fisiche erano sicuramente inferiori a tutte quelle dei compagni, ma non per questo lei era inferiore. E poi essere criticata da una creatura così antiestetica era ancora più doloroso.

Riprese fiato, e la rabbia le fece anche arruffare un po’ il pelo sulle guance.

Se mi sono fatta avanti è perché sono cosciente delle mie capacità, ma soprattutto dell’importanza della missione. Ora, io non ho intenzione ne di fare brutta figura, ne tantomeno di fallire. Qui contano su di noi, abbiamo una responsabilità, quindi mettiamo da parte questi stupidi pregiudizi e facciamo ciò che ci hanno chiesto. Bene e in fretta.

 

@tutti

Spoiler

Il mini-discorso sarebbe il lancio di Condottiero Ispiratore. 

Fino al prossimo riposo, breve o lungo, avete tutti 8 pf extra.

ALLA FACCIA DEL GOBLIN VERDINO

 

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Fratello Ewald

Sorrido e annuisco mentre il barone finisce di parlare: chiuderla in fretta, senza sceneggiate e riprendere il cammino. Mi sembra quasi di percepire il fastidio di padre Torias per questa interruzione e non voglio essere parte del problema.

Mi volto sentendo uno dei volontari che si rivolge a noi, un goblin armato fino ai denti e un espressione feroce sul volto. Non ha scudo nè armatura e sembra quasi che, più che camminare, si trascini pigro ma non c'è dubbio: nella sua vita ha contribuito abbondantemente a popolare le sale della mia Signore. C'è di buono che sembra ansioso quanto me di chiudere la questione. La mia fede può esser di aiuto... Se mi rivelassi d'intralcio, mastro Cacciatore sorrido di nuovo, stando attendo a non dare l'impressione di schernire il mio interlocutore conto sul fatto che mi lascerete indietro, e che quella era la mia sorte.

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Maryke

"Dal canto mio non ho tutta questa scelta. Se sono qui è per rendermi utile, e se c'è qualcosa che so fare bene è muovermi nelle terre selvagge e conoscere chi vi abita" dico appoggiandomi al carro con aria infastidita. 

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Stryx "The Snitch"

Non parlavo certo di te bellezza. Commento verso la mezzelfa senza però staccare gli occhi dalla tabaxi. E non c'è bisogno di arruffare il pelo micetta. Si parla di una missione in cui essere silenziosi, precisi e veloci, poco adatta a civili che mai sono stati nelle terre selvagge. Se si tratta di banditi, un errore e metteremo in pericolo l'intera carovana. Mi gratto distrattamente il fondoschiena mentre parlo. Questi due. Indico la mezzelfa e l'altro tabaxi. Hanno chiaramente l'aria di chi sa il fatto suo. Voi due, senza offesa, non mi date altrettanta sicurezza. Quindi se volete comunque unirvi non sarò certo io a bloccarvi, ma come dice il vecchio, nel momento in cui diventerete un peso non sarà compito mio tirarvi fuori dai casini.

Finito di parlare mi volto nuovamente verso il capitano, indicando chiaramente come per me la discussione sia finita, aspettando una risposta sulla distanza delle tracce trovate.

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Grey

Osservo il goblin incuriosito ma non commento.

Rivolgendomi quindi ai presenti in generale.

Se individuiamo qualcuno, fermiamoci a distanza di sicurezza e lasciatemi verificare prima. Qualcosa in contrario?

 

Modificato da Alabaster

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Maryke

"Se sono banditi li riconoscerò subito, da come si atteggiano. Se sono altro...mi servirà un secondo parere" sogghigno un po' all'idea di incontrare dei miei "colleghi". Mi rivolgo di nuovo al tabaxi maschio "E tu come pensi di controllare questi individui?"

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Arpa

La gatta sbuffó violentemente.

Quanta mediocrità. Non conoscono altra disciplina che la violenza.

Arpa roteò con noncuranza la mano in aria.

E sia. Non sono certo adatta alla prima linea, ma non giudicate un libro dalla copertina. Guidaci piccoletto. Seguire delle tracce neanche nascoste dovrebbe essere la normalità per te., disse in tono accondiscendente. Sapeva che non era il momento di giocare a chi ha lo spadone più grosso, ma di creare armonia, anche se andava del suo orgoglio.

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Stryx "The Snitch"

Lancio un occhiata alla gatta quando mi risponde, con un sopracciglio alzato e ben poca considerazione nello sguardo. Quindi mi rivolgo all'altro tabaxi, decisamente più nelle mie corde come personalità. In caso verrò con te. Anch'io so avvicinarmi molto alle prede, e conosco qualche trucchetto che ti renderà felice di avermi al tuo fianco.

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Le tracce sono a circa quattro ore di marcia, verso nord-est il capitano indica la direzione, nel caso dovesse servire a qualcuno la pattuglia ha detto che avrebbe lasciato un uomo per indicarvi da dove iniziare a cercare. Buona fortuna 

Dopo queste ultime informazioni, vi incamminate lontano dalla carovana, non senza attirare qualche sguardo dai coloni. Notate che le guardie hanno già iniziato a prendere posizione, armi in mano. Le quattro ore di marcia in mezzo alla natura passano senza particolari avvistamenti, salvo un coniglio che senza tante cerimonie vi vede e fugge e zampe levate. Ad un tratto, vedete un uomo alzarsi da una collinetta erbosa su cui era nascosto, alzando un braccio nella vostra direzione e fischiando una serie di note, un segnale che avete ormai imparato indichi un esploratore. Quando lo raggiungete, l’uomo scruta con espressione dura Stryx e Maryche, e non nasconde la sorpresa a vedere Arpa, anche se in tutti i casi evita commenti Abbiamo trovato le tracce poco oltre quell’albero. Dice il soldato indicando un piccolo albero all’orizzonte Un piccolo fuoco da campo, orme di tre, quattro individui. In mattinata sono stati raggiunti da un’altra dozzina, e poi si sono allontanati verso nord. Cercate di non morire, anche voi due aggiunge infine rivolto alla mezzelfa ed al goblin 

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Fratello Ewald

 

Mi preparo a lanciare Guidance su chi provi ad indagare sul fuoco da campo o sulle orme (+1d4 alla prova).

 

L’oscura signora guida i nostri passi e i nostri occhi. Sorrido al goblin anche per convincere gli scettici.

 

Modificato da poss2710

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