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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
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Voignar

TdG Nuova Frontiera

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La carovana ha percorso molte miglia, da quando è partita vi sembra di non ricordare un giorno in cui non avete camminato, cavalcato, o in qualche modo percorso la terra brulla che avete davanti. Il tempo è stato clemente, ed oltre ad uno sporadico giorno di pioggia, vi ha sempre concesso un bel sole. Le quasi trecento persone che viaggiano nella carovana, uomini, donne e bambini, artigiani, contadini, mercanti o semplici sognatori, hanno preso molto bene la cosa, credendo che sia di buon auspicio 

Il piccolo distaccamento dell’esercito, composto in larga parte da esploratori, non ha mai trovato grosse tracce di banditi, predoni, ladri o assassini vari, e qualcuno nella carovana ha anche scherzato che alla fine queste lande desolate non sono poi così pericolose. Anche se bisognerebbe essere dei pazzi, ad attaccare il convoglio di guardie e soldati che accompagna i popolani 

Oggi però, gli esploratori hanno trovato qualcosa di strano, ed hanno preferito far fermare la carovana. Tracce che lasciano intendere un grosso numero di uomini davanti al gruppo, probabilmente bene armati e pronti a combattere. Il barone Rokter, incaricato di amministrare la futura colonia, ha quindi radunato i popolani, allertato le guardie e avvisato gli esploratori. Ma servono volontari per andare a cercare meglio le tracce. Salito su un carro, il barone, un ragazzo di appena venti anni vestito con una buona armatura, sta parlando alla carovana al completo Sono state trovate le tracce di una quindicina di uomini. Un piccolo bivacco a nord-est rispetto a noi. Gli esploratori sono in ricognizione, e non torneranno prima di sera. Mi servono dei volontari per controllare la strada, chi si fa avanti? 

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Maryke Temner

Aspetto

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Maryke è una mezz'elfa che ha preso più dal lato umano che da quello elfico. Ha una struttura robusta, un volto franco e aperto, pelle abbronzata, capelli castani e corti che tiene spesso sotto il cappuccio perché non le diano fastidio. Ha orecchie appena appuntite, e solo gli occhi denotano chiaramente la sua origine. 
Di solito indossa vesti semplici, da uomo, che le offrono protezione dagli elementi ma non le impediscono i movimenti. Non indossa quasi mai armature, e per questo ha il corpo coperto da varie cicatrici: in particolare braccia e gambe, ma anche il volto presenta due piccoli sfregi. 
Nonostante sia un maschiaccio può (quasi) essere definita attraente.

Mi avvicino al carro, massaggiandomi distrattamente un polso: sono ancora visibili i segni dei ceppi anche se sbiaditi. 

Mi guardo attorno valutando le reazioni dei coloni. Se tutto andrà bene starò un sacco di tempo con questa gente. Fino ad ora me ne sono stata un po' in disparte, senza parlare con gli altri. Ora però mi faccio avanti e infilo i pollici nella cintura, parlando con voce chiara e a testa alta "Io me ne intendo. Posso farlo, con qualcuno a guardarmi le spalle"

Edited by Pippomaster92
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Grey

 

Descrizione

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Un tabaxi dal pelo grigio scuro e corporatura atletica. L'espressione è spesso difficile da decifrare ma gli occhi sono sempre all'erta. Tende a non parlare molto, e non è necessario.

Indossa solitamente corazze leggere ed abiti pratici e resistenti, tutti rigorosamente scuri. Al fianco porta 2 spade corte e a spalle un arco corto.

Avanzo, avvicinandomi alla donna.

Io, se vuoi.

le dico laconico.

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Sette Arpe nella Città (Arpa)

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Sette Arpe nella Città, per chi non appartiene alla sua razza semplicemente Arpa, è una giovane tabaxi dal pelo candido.

I suoi vestiti, fatti da lei stessa, tradiscono una corparatura esile, ma estremamente agile, come ogni felino che si rispetti.  

Sempre amichevole e sorridente, cerca sempre il lato positivo della situazione.

Arpa ascoltó con attenzione il discorso di Rokter, con le orecchie ben diritte. 

Fare un favore al capo non farà di certo male. Non voglio certo aprire un negozio nella periferia della nuova città.

Prima che la sua mente avesse processato questo pensiero, una donna che non aveva neanche notato in quei giorni, con nessuno stile e poco gusto, si fece avanti, subito dopo un altro tabaxi le fece eco.

Pronta a partire capo.

 

 

Edited by Axel Saint

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Stryx "The Snitch"

Camminare, esplorare, mangiare e dormire. Camminare, esplorare, mangiare e dormire. La routine da quando siamo partiti con la carovana non è mai cambiata. Essendo parte dell'esercito, del gruppo di esploratori, ho passato buona parte delle giornate lontano dal gruppo di coloni, per spianare la strada. Ovviamente, oggi che sarebbe il mio giorno di riposo, se riposo si può chiamare questa continua marcia, vengono notati movimenti strani. Sbuffo, la mia prima reazione sarebbe stringermi nelle spalle e lasciare che siano gli altri ad offrirsi volontari. Ma so già quale sarebbe la reazione del sergente. Già sto camminando sul filo del rasoio, non posso permettermi di sgarrare. 

Abbasso lo sguardo verso Booya, sacca in spalla, intento ad osservare i volontari che si fanno avanti. Lo devo a lui, non voglio che abbia un futuro nemmeno lontanamente simile al mio passato. Mi raccomando ragazzo. Gli dico a bassa voce sbuffando nuovamente. Non fare sciocchezze mentre sono via. Stai buono, testa bassa e dai una mano quando puoi. 

Inizio quindi a farmi strada in mezzo alla gente, raggiungendo la prima fila ed avvicinandomi ai volontari. Il sergente non mi perdonerà se non mi faccio volontario. Commento semplicemente, giocherellando distrattamente con un piccolo pugnale. Lo sguardo di chi non ha voglia di essere lì. 

Aspetto fisico

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Stryx è abbastanza basso anche per gli standard dei goblin. Il corpo è asciutto, anche se dalle braccia scoperte è facile notare come sia un corpo allenato. Cammina prevalentemente curvo, quasi fosse gobbo, con l'andatura di chi sembra non aver voglia di muoversi. La pelle verde slavato è coperta da numerose cicatrici, segno di un passato movimentato. Un grosso naso, labbra praticamente inesistenti e minuscoli occhi rossi formano un volto perennemente accigliato. Le lunghe e sproporzionate orecchie, anch'esse strappate in più punti, pendono quasi flosce dalla testa. 

Indossa vestiti semplici, dai toni verdi e marroni molto scuri, con un corpetto in cuoio borchiato sormontato da un mantello logoro che gli lasciano le braccia nude, con un paio di pesanti guanti in cuoio a coprire le mani. In bella vista porta un paio di spade corte ai fianchi, una piccola balestra a mano sulla cintura, una balestra leggera legata alla schiena ed una cerbottana legata al collo con un laccio consunto. 

 

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Fratello Ewald

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Aspetto

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Un frate non più nel fiore degli anni, con lunghi capelli bianchi e occhi chiari. Non nasconde una vita passata in prima linea, più che in chiesa: porta un logoro abito nero con un teschio rosso sul cuore che però copre una vecchia armatura. La sua statura lo fa spiccare in mezzo alla carovana e anche se ad un primo sguardo sembra molto magro, guardando meglio si nota che è in buona forma, duro come un vecchio bastone. Si porta appresso una la lancia e al fianco gli pende una mazza da guerra. 

Camminare non mi pesa, anzi, sono contendo di questa routine e ormai ho fatto la conoscenza di molte persone interessanti e ho imparato un pò delle loro storie. Stavo proprio chiacchierando con una donna, mi stava raccontando delle sue speranze per la nuova colonia, quando sento l'appello e il mio sorriso sparisce.

Non mi piacciono gli imprevisti e vorrei che la cosa si risolvesse il prima possibile. 

Credo che potrei essere utile. Mi piacerebbe venire con voi.

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Molto bene, grazie a voi tutti risponde il barone, quando il piccolo gruppo pare formato non abbiamo molte informazioni, ma pare si tratti di un gruppo di una quindicina di persone, umani, elfi, orchi o simili non lo si è capito, che sembra si muovevano a nord-est rispetto a dove siamo noi ora. Quello che vorrei è che andaste a verificare la composizione del gruppo, chi sono e cosa vogliono. Non mi servono le loro teste su una picca, ma solo capire se fanno parte di qualcosa di grande che ci sta per finire addosso

attende un poco che la carovana assimili le sue parole, mentre fa un cenno ad un uomo in armatura accanto a lui I soldati del re ed i miei uomini monteranno la guardia, nessuno si allontanerà dal gruppo fino a quando non avremo capito cosa sta accadendo.

Quando vi avvicinate al carro da cui sta parlando il barone, trovate un capitano con lo stemma del regno sull'armatura, che vi consegna una mappa della zona, la vostra posizione indicata da una stella rossa Non possiamo dire che siano banditi o altro, ma fate attenzione. E cercate di non rimanere via troppo, questa gente aspetta solo voi per ripartire 

 

città oscurata.jpg

Edited by Voignar

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Maryke Temner

"Staremo attenti. E ci metteremo poco tempo, se sono così tanti quanto dite non possiamo fare molto da soli, non ci fermeremo a combattere in caso di pericolo" dico con risolutezza. Dopo tutto so bene di cosa stiamo parlando. "Quanto sono distanti queste tracce?"

 

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Stryx "The Snitch"

Ascolto le parole del barone e quelle del capitano. Non rimanete via troppo... non siate violenti... capite chi sono e cosa vogliono ma senza metterci in pericolo... volete anche un caffè mentre ci siamo? Commento a bassa voce, tirando su rumorosamente con il naso mentre osservo la mappa. Avete detto nord-est, a quanti giorni di viaggio da noi più o meno? 

Mi rivolgo quindi verso il colorito gruppetto che si è offerto volontario, squadrandoli uno alla volta, soffermandomi alcuni secondi in più sulla gatta tutta colorata e sul vecchio umano, inarcando un sopracciglio con espressione poco convinta e senza fare nulla per nasconderlo. Dovremo avvicinarci molto per capire qualcosa, probabilmente cercare di parlamentare se vogliamo avere effettivamente informazioni certe. O magari rapirne uno ed ottenere le informazioni in qualche altro modo. Alcuni di voi mi sembrano abbastanza duri e misteriosi per questo tipo di missione. Lancio uno sguardo alla mezzelfa ed al tabaxi vestito di scuro. Altri mi sembra che vogliano semplicemente fare bella figura. Riporto lo sguardo sulla tabaxi colorata e sul vecchio. Siete tutti sicuri di voler far parte di questo gruppo, e soprattutto di non essere d'intralcio? Parlo diretto, senza mezze misure. Ho passato una vita tra un esercito e l'altro ed ho imparato che essere gentili ed educati non fa altro che far perdere tempo.

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Arpa

L’occhiata di scherno trafisse la gatta, che subito drizzó la coda.

Beh certo, se qualcuno non ha una spada alta più di te, o in armatura lurida sarà di certo uno sprovveduto, nel migliore dei casi.

Arpa si sentì toccare dove fa più male; le sue abilità fisiche erano sicuramente inferiori a tutte quelle dei compagni, ma non per questo lei era inferiore. E poi essere criticata da una creatura così antiestetica era ancora più doloroso.

Riprese fiato, e la rabbia le fece anche arruffare un po’ il pelo sulle guance.

Se mi sono fatta avanti è perché sono cosciente delle mie capacità, ma soprattutto dell’importanza della missione. Ora, io non ho intenzione ne di fare brutta figura, ne tantomeno di fallire. Qui contano su di noi, abbiamo una responsabilità, quindi mettiamo da parte questi stupidi pregiudizi e facciamo ciò che ci hanno chiesto. Bene e in fretta.

 

@tutti

Spoiler

Il mini-discorso sarebbe il lancio di Condottiero Ispiratore. 

Fino al prossimo riposo, breve o lungo, avete tutti 8 pf extra.

ALLA FACCIA DEL GOBLIN VERDINO

 

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Fratello Ewald

Sorrido e annuisco mentre il barone finisce di parlare: chiuderla in fretta, senza sceneggiate e riprendere il cammino. Mi sembra quasi di percepire il fastidio di padre Torias per questa interruzione e non voglio essere parte del problema.

Mi volto sentendo uno dei volontari che si rivolge a noi, un goblin armato fino ai denti e un espressione feroce sul volto. Non ha scudo nè armatura e sembra quasi che, più che camminare, si trascini pigro ma non c'è dubbio: nella sua vita ha contribuito abbondantemente a popolare le sale della mia Signore. C'è di buono che sembra ansioso quanto me di chiudere la questione. La mia fede può esser di aiuto... Se mi rivelassi d'intralcio, mastro Cacciatore sorrido di nuovo, stando attendo a non dare l'impressione di schernire il mio interlocutore conto sul fatto che mi lascerete indietro, e che quella era la mia sorte.

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Maryke

"Dal canto mio non ho tutta questa scelta. Se sono qui è per rendermi utile, e se c'è qualcosa che so fare bene è muovermi nelle terre selvagge e conoscere chi vi abita" dico appoggiandomi al carro con aria infastidita. 

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Stryx "The Snitch"

Non parlavo certo di te bellezza. Commento verso la mezzelfa senza però staccare gli occhi dalla tabaxi. E non c'è bisogno di arruffare il pelo micetta. Si parla di una missione in cui essere silenziosi, precisi e veloci, poco adatta a civili che mai sono stati nelle terre selvagge. Se si tratta di banditi, un errore e metteremo in pericolo l'intera carovana. Mi gratto distrattamente il fondoschiena mentre parlo. Questi due. Indico la mezzelfa e l'altro tabaxi. Hanno chiaramente l'aria di chi sa il fatto suo. Voi due, senza offesa, non mi date altrettanta sicurezza. Quindi se volete comunque unirvi non sarò certo io a bloccarvi, ma come dice il vecchio, nel momento in cui diventerete un peso non sarà compito mio tirarvi fuori dai casini.

Finito di parlare mi volto nuovamente verso il capitano, indicando chiaramente come per me la discussione sia finita, aspettando una risposta sulla distanza delle tracce trovate.

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Grey

Osservo il goblin incuriosito ma non commento.

Rivolgendomi quindi ai presenti in generale.

Se individuiamo qualcuno, fermiamoci a distanza di sicurezza e lasciatemi verificare prima. Qualcosa in contrario?

 

Edited by Alabaster

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Maryke

"Se sono banditi li riconoscerò subito, da come si atteggiano. Se sono altro...mi servirà un secondo parere" sogghigno un po' all'idea di incontrare dei miei "colleghi". Mi rivolgo di nuovo al tabaxi maschio "E tu come pensi di controllare questi individui?"

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Arpa

La gatta sbuffó violentemente.

Quanta mediocrità. Non conoscono altra disciplina che la violenza.

Arpa roteò con noncuranza la mano in aria.

E sia. Non sono certo adatta alla prima linea, ma non giudicate un libro dalla copertina. Guidaci piccoletto. Seguire delle tracce neanche nascoste dovrebbe essere la normalità per te., disse in tono accondiscendente. Sapeva che non era il momento di giocare a chi ha lo spadone più grosso, ma di creare armonia, anche se andava del suo orgoglio.

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Stryx "The Snitch"

Lancio un occhiata alla gatta quando mi risponde, con un sopracciglio alzato e ben poca considerazione nello sguardo. Quindi mi rivolgo all'altro tabaxi, decisamente più nelle mie corde come personalità. In caso verrò con te. Anch'io so avvicinarmi molto alle prede, e conosco qualche trucchetto che ti renderà felice di avermi al tuo fianco.

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Le tracce sono a circa quattro ore di marcia, verso nord-est il capitano indica la direzione, nel caso dovesse servire a qualcuno la pattuglia ha detto che avrebbe lasciato un uomo per indicarvi da dove iniziare a cercare. Buona fortuna 

Dopo queste ultime informazioni, vi incamminate lontano dalla carovana, non senza attirare qualche sguardo dai coloni. Notate che le guardie hanno già iniziato a prendere posizione, armi in mano. Le quattro ore di marcia in mezzo alla natura passano senza particolari avvistamenti, salvo un coniglio che senza tante cerimonie vi vede e fugge e zampe levate. Ad un tratto, vedete un uomo alzarsi da una collinetta erbosa su cui era nascosto, alzando un braccio nella vostra direzione e fischiando una serie di note, un segnale che avete ormai imparato indichi un esploratore. Quando lo raggiungete, l’uomo scruta con espressione dura Stryx e Maryche, e non nasconde la sorpresa a vedere Arpa, anche se in tutti i casi evita commenti Abbiamo trovato le tracce poco oltre quell’albero. Dice il soldato indicando un piccolo albero all’orizzonte Un piccolo fuoco da campo, orme di tre, quattro individui. In mattinata sono stati raggiunti da un’altra dozzina, e poi si sono allontanati verso nord. Cercate di non morire, anche voi due aggiunge infine rivolto alla mezzelfa ed al goblin 

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Fratello Ewald

 

Mi preparo a lanciare Guidance su chi provi ad indagare sul fuoco da campo o sulle orme (+1d4 alla prova).

 

L’oscura signora guida i nostri passi e i nostri occhi. Sorrido al goblin anche per convincere gli scettici.

 

Edited by poss2710

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