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Incantesimi druido


Xenor
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  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, Xenor ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere una cosa. So che il druido può usare gli incantesimi ma essi dipendono anche dal suo allineamento. Potete dirmi quali sono gli incantesimi da druido legale buono? Grazie mille. 

Come spiegato nella descrizione della classe stessa se un druido venera una divinità con un certo allineamento (pensiamo per esempio ad Elhonna che è NB) egli non potrà lanciare un incantesimo con componente di allineamento opposta alla propria divinità (quindi il druido di prima non potrà lanciare incantesimi malvagi, ma non avrà problemi per quanto riguarda incantesimi caotici o legali). Se un incantesimo è buono/malvagio/legale/caotico dipende dalla presenza o meno del descrittore di allineamento corrispondente nella descrizione dell'incantesimo stesso.

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15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come spiegato nella descrizione della classe stessa se un druido venera una divinità con un certo allineamento (pensiamo per esempio ad Elhonna che è NB) egli non potrà lanciare un incantesimo con componente di allineamento opposta alla propria divinità (quindi il druido di prima non potrà lanciare incantesimi malvagi, ma non avrà problemi per quanto riguarda incantesimi caotici o legali). Se un incantesimo è buono/malvagio/legale/caotico dipende dalla presenza o meno del descrittore di allineamento corrispondente nella descrizione dell'incantesimo stesso.

Ok grazie per avermi risposto ma volevo sapere esattamente quali sono gli incantesimi di un druido che ha un allineamento buono (potrebbe ad esempio fare incantesimi offensivi tipo fulmine oppure ha solo incantesimi che non posso fare danni?) 

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  • Moderators - supermoderator
18 minuti fa, Xenor ha scritto:

Ok grazie per avermi risposto ma volevo sapere esattamente quali sono gli incantesimi di un druido che ha un allineamento buono (potrebbe ad esempio fare incantesimi offensivi tipo fulmine oppure ha solo incantesimi che non posso fare danni?) 

Come dicevo un incantesimo ha allineamento buono se ha il descrittore di allineamento [bene], vedi per esempio Protezione dal Male (anche se non è un incantesimo da druido) per capire cosa intendo. Quindi devi spulciarti gli incantesimi da druido e vedere se e quali (saranno pochi te lo dico già) hanno un descrittore [allineamento] contrario al tuo.

Non è che un druido buono non può lanciare qualsiasi incantesimo offensivo (anche se potrebbe avere remore ad usarlo contro certe creature od avversari, ma nessuna limitazione meccanica)

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3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come dicevo un incantesimo ha allineamento buono se ha il descrittore di allineamento [bene], vedi per esempio Protezione dal Male (anche se non è un incantesimo da druido) per capire cosa intendo. Quindi devi spulciarti gli incantesimi da druido e vedere se e quali (saranno pochi te lo dico già) hanno un descrittore [allineamento] contrario al tuo.

Non è che un druido buono non può lanciare qualsiasi incantesimo offensivo (anche se potrebbe avere remore ad usarlo contro certe creature od avversari, ma nessuna limitazione meccanica)

Aaaa capito quindi praticamente un druido può usare qualsiasi tipo di incantesimo, ovviamente quelli che può fare, e non c'entra niente il fatto che sia buono o malvagio basta che gli incantesimi che fa vadano a seguire l'allineamento del druido, giusto? 

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3 ore fa, Xenor ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere una cosa. So che il druido può usare gli incantesimi ma essi dipendono anche dal suo allineamento. Potete dirmi quali sono gli incantesimi da druido legale buono? Grazie mille. 

Tra le altre cose, un druido 3.5 non potrebbe nemmeno essere Legale Buono poiché deve avere sempre almeno un aspetto neutrale, o sbaglio?

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12 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Tra le altre cose, un druido 3.5 non potrebbe nemmeno essere Legale Buono poiché deve avere sempre almeno un aspetto neutrale, o sbaglio?

Hai ragione ho appena controllato e sta scritto come dici tu. 👍

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Il 20/1/2019 alle 16:32, Minsc ha scritto:

Esatto

Gli incantesimi con descrittore di allineamenti sono pochissimi (di sokiti son quelli di necromanzia da mago/chierico o cose del genere) 

Un mio amico mi aveva parlato di un incantesimo non talento che facevo più danni con i fulmini. Sai par caso qual'è perché io sul manuale non riesco a trovarlo 🙄

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30 minuti fa, Xenor ha scritto:

Un mio amico mi aveva parlato di un incantesimo non talento che facevo più danni con i fulmini. Sai par caso qual'è perché io sul manuale non riesco a trovarlo 🙄

Per caso ti riferisci ad Invocare Tempesta di Fulmini? Se così fosse comunque non ti sarà accessibile prima del 9° livello, quando avrai accesso finalmente agli slot per gli incantesimi di 5° livello, ammesso che tu non sia già di livello sufficiente. In alternativa c'è Invocare il Fulmine che è di 3°, quindi accessibile dal 5° livello da Druido, ed è l'incantesimo a cui fa riferimento quello che ti ho linkato io ed è linkato all'interno dello stesso, il quale però è meno potente

Edited by Nereas Silverflower
Per completeezza
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Il 20/1/2019 alle 16:32, Minsc ha scritto:

Esatto

Gli incantesimi con descrittore di allineamenti sono pochissimi (di sokiti son quelli di necromanzia da mago/chierico o cose del genere) 

Secondo voi quali sono gli incantesimi per fare danno più buoni per un druido? 

Edited by Xenor
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  • 2 weeks later...
14 minuti fa, Xenor ha scritto:

Mi è venuto un dubbio. Se un druido neutrale-buono lancia un incantesimo contro il proprio allineamento (tipo uccidere un suo compagno di avventura) per gli incantesimi oppure no? 

Dovresti chiarire un attimo cosa intendire nello specifico con la tua domanda, questo perché non è ben chiaro. Se ti riferisci a lanciare un incantesimo che ha il descrittore [male], allora no, un druido neutrale buono non può lanciarlo poiché un druido non può lanciare incantesimi con un descrittore di allineamento opposto al proprio e a quello dell'eventuale divinità che venera. Se invece ti riferisci al lanciare un incantesimo privo di descrittori di allineamento per compiere volontariamente un'azione che va contro il proprio allineamento, allora sì, può farlo, ma in conseguenza della gravità e del tipo di atto commesso e delle circostanze in cui ciò avviene, potrebbe poi cambiare di allineamento con ripercussioni sui suoi poteri druidici e se ciò accade, potrebbe perdere i poteri da druido sulla base del nuovo allineamento che acquisisce se questo non ha almeno una componente neutrale.

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2 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Dovresti chiarire un attimo cosa intendire nello specifico con la tua domanda, questo perché non è ben chiaro. Se ti riferisci a lanciare un incantesimo che ha il descrittore [male], allora no, un druido neutrale buono non può lanciarlo poiché un druido non può lanciare incantesimi con un descrittore di allineamento opposto al proprio e a quello dell'eventuale divinità che venera. Se invece ti riferisci al lanciare un incantesimo privo di descrittori di allineamento per compiere volontariamente un'azione che va contro il proprio allineamento, allora sì, può farlo, ma in conseguenza della gravità e del tipo di atto commesso e delle circostanze in cui ciò avviene, potrebbe poi cambiare di allineamento con ripercussioni sui suoi poteri druidici e se ciò accade, potrebbe perdere i poteri da druido sulla base del nuovo allineamento che acquisisce se questo non ha almeno una componente neutrale.

Ok adesso ti spiego. Se un druido neutrale-buono viene costretto( per questioni di vita o di morte) ad uccidere gente innocente che non hanno fatto niente di male, perde i poteri? 

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23 minuti fa, Xenor ha scritto:

Ok adesso ti spiego. Se un druido neutrale-buono viene costretto( per questioni di vita o di morte) ad uccidere gente innocente che non hanno fatto niente di male, perde i poteri? 

Molto dipende dalle circostanze, da come il singolo accadimento si svolge e se c'è la possibilità di percorrere strade alternative al sacrificare vite innocenti. Certo, l'azione non è buona e sacrificare degli innocenti è un qualcosa di abbastanza grave, ma in base alle circostanze, dovresti rimanere comunque neutrale su almeno uno dei due assi, da cui mantenere i poter druidici

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47 minuti fa, Xenor ha scritto:

Ok adesso ti spiego. Se un druido neutrale-buono viene costretto( per questioni di vita o di morte) ad uccidere gente innocente che non hanno fatto niente di male, perde i poteri? 

Come detto è una questione molto complessa a cui non è facile rispondere.
Diciamo che dal punto di vista dei poteri la risposta è no in nessun caso, perché nella peggiore delle ipotesi passerebbe da neutrale buono a neutrale puro che non incide sulla possibilità di lanciare incantesimi.
Sarebbe naturalmente diverso per un druido legale neutrale che diventa malvagio (e per tanto come legale malvagio diventa un ex druido). I dettagli sono spiegati nel paragrafo "ex druido in fondo alla descrizione della classe
In generale comunque una singola azione non porta a cambiare allineamento, ma dipende molto anche da come la "digerisce" il personaggio. Se dimostrasse di sentirsi in colpa a maggior ragione resterebbe neutrale buono.

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  • 3 weeks later...
34 minuti fa, Xenor ha scritto:

Ragazzi mi sta venendo un dubbio. Può un druido avere più di un compagno animale? Se sì come si fa ad averne più di uno??? Grazie. 

Un druido base no. Forse ti confondi perché in 3.0 era diverso e si potevano avere più compagni animali che in totale avessero fino ai tuoi DV.
In 3.5 però c'è la CdP dell'ammaestratore che ti permette di avere più compagni animali.

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47 minuti fa, KlunK ha scritto:

Un druido base no. Forse ti confondi perché in 3.0 era diverso e si potevano avere più compagni animali che in totale avessero fino ai tuoi DV.
In 3.5 però c'è la CdP dell'ammaestratore che ti permette di avere più compagni animali.

Secondo voi è buona come CdP? Non ne ho sentito molto parlare... 

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    • By Lyt
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    • By Calidone 65
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    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
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      Cosa ve ne pare?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
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