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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Ruggero Mangia

Personaggio PC anima prescelta Tank/Fighter

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Salve a tutti, sono un'anima prescelta, umana di primo lv con, come divinità scelta, Moradin, ho un martello. Ho a disposizione tutti i manuali disponibili della 3.5 ad esclusione di quelli d'ambientazione. Il mio obbiettivo sarebbe quello di creare un PG autonomo in grado sia di curare gli alleati ma soprattutto di picchiare violentemente, magari con buff od incantesimi di danno. Purtroppo online non ho trovato alcuna guida utile per la creazione di un'anima prescelta e davvero non so come fare anche per una futura CdP adeguata. Quali talenti mi consigliereste? considerando che io dovrei anche "tankare" le battaglie. Se poteste consigliarmi delle build interessanti ve ne sarei eternamente grato anche solo per avere un riferimento da cui prendere spunto. Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno.

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Beh... Quanto è ottimizzato il gruppo? perchè se la risposta alla tua domanda è "non molto" puoi veramente salire come monoclasse, hai accesso alla lista di incantesimi del chierico, quindi puoi buffarti e trasformarti in un colosso da mischia...

Se hai bisogno di spingere verso il combattimento in mischia potresti valutare delle costruzioni come :Anima prescelta/monaco/Pugno Sacro, oppure Anima prescielta/Paladino, Pugno di Raziel. La classe di prestigio del Esorcista sacro invece può esserti utile per recuperare degli utili tentativi di scacciare non morti...

Edited by Hinor Moonsong

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Concordo con quanto detto da Hinor e ti segnalo anche l'ospitaliere in caso di build non particolarmente ottimizzata.
Cosa fanno gli altri giocatori? Perché hai le potenzialità per fare tutto, ma dovresti essere in linea con il resto dei PG

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Il 19/1/2019 alle 13:43, KlunK ha scritto:

Concordo con quanto detto da Hinor e ti segnalo anche l'ospitaliere in caso di build non particolarmente ottimizzata.
Cosa fanno gli altri giocatori? Perché hai le potenzialità per fare tutto, ma dovresti essere in linea con il resto dei PG

Allora grazie per i vostri suggerimenti, siamo un grruppo di 6 giocatori di cui 2 maghi, 1 warmage, 1 stregone, un duskblade ed io, quindi sarei il secondo in prima linea o comunque a combattere corpo a corpo. 1 mago necromante e l'altro è un buffer-debuffer, lo stregone ed il warmage sarebbero i blaster.

 

Il 19/1/2019 alle 12:39, Hinor Moonsong ha scritto:

Beh... Quanto è ottimizzato il gruppo? perchè se la risposta alla tua domanda è "non molto" puoi veramente salire come monoclasse, hai accesso alla lista di incantesimi del chierico, quindi puoi buffarti e trasformarti in un colosso da mischia...

Se hai bisogno di spingere verso il combattimento in mischia potresti valutare delle costruzioni come :Anima prescelta/monaco/Pugno Sacro, oppure Anima prescielta/Paladino, Pugno di Raziel. La classe di prestigio del Esorcista sacro invece può esserti utile per recuperare degli utili tentativi di scacciare non morti...

come dovrei costruire la classe? Nel senso quanti livelli e con che ordine mi consigliereste di procedere, e per ottimizzare la classe quali talenti dovrei prendere? Tipo incantare in combattimento ed incantesimi inarrestabili? Potrei comunque diventare un Pugno di Raziel nonostante la mia divinità sia Moradin?

 

 

Edited by Ruggero Mangia

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23 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Allora grazie per i vostri suggerimenti, siamo un grruppo di 6 giocatori di cui 2 maghi, 1 warmage, 1 stregone, un duskblade ed io, quindi sarei il secondo in prima linea o comunque a combattere corpo a corpo. 1 mago necromante e l'altro è un buffer-debuffer, lo stregone ed il warmage sarebbero i blaster.

Decisamente ci starebbe bene un bel tank. Se gli altri non sono particolarmente ottimizzati (a giudicare dal warmage direi di no), ci starebbe bene anche una CdP con BAB pieno e un po' meno incantesimi tipo il sacerdote guerriero (che mi sembra anche molto "nanico"), che vuol dire avere al 18° BAB 16 e LI 13, invece di BAB 13 e LI 18.
Di per sé anche l'anima prescelta non è male, ma a parte le ali al 17° non ti offre molto.

30 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

come dovrei costruire la classe? Nel senso quanti livelli e con che ordine mi consigliereste di procedere, e per ottimizzare la classe quali talenti dovrei prendere? Tipo incantare in combattimento ed incantesimi inarrestabili? Potrei comunque diventare un Pugno di Raziel nonostante la mia divinità sia Moradin?

I livelli che ti servono per rispettare i requisiti della CdP e poi la CdP, tipo Anima prescelta 7/Sacerdote guerriero 10 oppure Anima prescelta 7/ospitaliere 10

Per i talenti sicuramente Attacco poderoso, poi puoi prendere altri talenti da guerriero come iniziativa migliorata e più avanti magari incantesimi di metamagia

Il pugno di Raziel RAW non richiede di essere seguaci di Raziel, puoi chiamarlo "Pugno di Moradin" e non cambia nulla, senti però il DM per essere sicuro perché resta a discrezione sua.

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26 minuti fa, KlunK ha scritto:

Decisamente ci starebbe bene un bel tank. Se gli altri non sono particolarmente ottimizzati (a giudicare dal warmage direi di no), ci starebbe bene anche una CdP con BAB pieno e un po' meno incantesimi tipo il sacerdote guerriero (che mi sembra anche molto "nanico"), che vuol dire avere al 18° BAB 16 e LI 13, invece di BAB 13 e LI 18.
Di per sé anche l'anima prescelta non è male, ma a parte le ali al 17° non ti offre molto.

I livelli che ti servono per rispettare i requisiti della CdP e poi la CdP, tipo Anima prescelta 7/Sacerdote guerriero 10 oppure Anima prescelta 7/ospitaliere 10

Per i talenti sicuramente Attacco poderoso, poi puoi prendere altri talenti da guerriero come iniziativa migliorata e più avanti magari incantesimi di metamagia

Il pugno di Raziel RAW non richiede di essere seguaci di Raziel, puoi chiamarlo "Pugno di Moradin" e non cambia nulla, senti però il DM per essere sicuro perché resta a discrezione sua.

Dal punto di vista dei punti caratteristica cosa dovrei privilegiare? STR per i combattimenti o WIS per le CD? oppure CAR per gli incantesimi bonus, sento che l'anima prescelta abbia troppe caratteristiche da tener alte.

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2 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Dal punto di vista dei punti caratteristica cosa dovrei privilegiare? STR per i combattimenti o WIS per le CD? oppure CAR per gli incantesimi bonus, sento che l'anima prescelta abbia troppe caratteristiche da tener alte.

In effetti, è notoriamente uno dei principali punti deboli della classe...

Non so come fate per le caratteristiche, se tirate o con Point Buy, ma direi che un PG come il tuo deve avere dei buoni punteggi ci costituzione e carisma: la forza e la saggezza sono si utili, ma in realtà la prima è una delle caratteristiche che con i buff da chierico alzi più facilmente, mentre la saggezza è solo moderatamente importante, se intendi usare la magia principalmente per potenziare te stesso ed i tuoi compagni.

Destrezza ed intelligenza, non servono a molto puoi tenerle basse..

Detto questo, per ridurre appunto la dipendeza da troppe caratteristiche diverse, potresti evitare la Build con il monaco.

Puoi andare per l'esorcista sacro, e sfruttare scacciare non morti per le ben note cose sgrave con metamagia divina ecc...

Oppure, se vuoi migliorare il lato mischia, puoi valutare o l'ospitaliere o il pugno di raziel, entrambi ti offrono migliori Bab e dado Vita i ìn cambio di qualche livello di incantatore perso...

NOTA: stavo notando che puoi accedere al pugno di Raziel senza passare dal paladino, puoi sempre valutare il multiclasse con 2 lvl per punire il male e grazia divina,e poi pugno di Raziel...

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11 minuti fa, Hinor Moonsong ha scritto:

 

In effetti, è notoriamente uno dei principali punti deboli della classe...

Non so come fate per le caratteristiche, se tirate o con Point Buy, ma direi che un PG come il tuo deve avere dei buoni punteggi ci costituzione e carisma: la forza e la saggezza sono si utili, ma in realtà la prima è una delle caratteristiche che con i buff da chierico alzi più facilmente, mentre la saggezza è solo moderatamente importante, se intendi usare la magia principalmente per potenziare te stesso ed i tuoi compagni.

Destrezza ed intelligenza, non servono a molto puoi tenerle basse..

Detto questo, per ridurre appunto la dipendeza da troppe caratteristiche diverse, potresti evitare la Build con il monaco.

Puoi andare per l'esorcista sacro, e sfruttare scacciare non morti per le ben note cose sgrave con metamagia divina ecc...

Oppure, se vuoi migliorare il lato mischia, puoi valutare o l'ospitaliere o il pugno di raziel, entrambi ti offrono migliori Bab e dado Vita i ìn cambio di qualche livello di incantatore perso...

NOTA: stavo notando che puoi accedere al pugno di Raziel senza passare dal paladino, puoi sempre valutare il multiclasse con 2 lvl per punire il male e grazia divina,e poi pugno di Raziel...

Il fatto è che i requisiti esulano tutti dalle mie capacità di classe, nel senso che senza spendere un enorme quantitativo di punti abilità non riuscirei mai a coprire i requisiti. L'unico tipo di conoscenza che conosco sono quelle arcane. Anche per addestrare animali e cavalcare dovrei spendere un sacco di punti. Non esiste qualcosa, una classe che sia di facile accesso?

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Uh, cavoli, ammetto di non aver controllato le abilità... non pensavo che L'anima prescielta potesse non avere conoscienze (Religioni)...

Una soluzione sarebbe il Talento Istruito, che ti permette di avere tutte le conoscenze come abilità di classe, ma sarebbe da prendere al primo livello.

Altrimenti, a maggior ragione, un paio di livelli come paladino risolverebbero molti problemi

Se no al momento non mi viene in mente nulla che possa fare al caso tuo...

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Mi chiedo solo perché, avendo tutti questi impedimenti, l'anima prescelta venga valutata come classe del gruppo 2 al pari di Stregone, Psion, Binder, Wu Jen e Spirit Shaman.

Se è così ben valutata ed è seconda solo a classi come il mago, il chierico od il druido che cosa non colgo? Qual'è l'aspetto che rende efficace la mia classe, il casting spontaneo? Non può essere solo questo, le ali al 17° lv?

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Cito. Qualunque cosa un paladino può fare, il chierico può farla meglio.

I chierici sono migliori guaritori, migliori a scacciare i non morti, migliori a lanciare incantesimi. L'unica differenza è il tpc ( che viene risolto da Potere divino e soci ) e 1 pf in meno a livello in media.

Come insulto alla miseria ci sono Cdp tematicamente simili al paladino e che forniscono le stesse abilità in meno livelli.

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Hai preso in considerazione il chierico con la variante di lancio spontaneo presentata su arcani rivelati? 

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Non esiste una guida all'anima prescelta su cui poter studiare? Se esiste per il Paladino considerato del 5° gruppo mi pare strano non averla per l'anima prescelta.

3 minuti fa, Minsc ha scritto:

Hai preso in considerazione il chierico con la variante di lancio spontaneo presentata su arcani rivelati? 

Sulla guida al Chierico non appare nulla del genere, le uniche varianti che provengono da "Arcani rivelati" risultano essere: Chierico cenobita (Arcani Rivelati), Chierico campione (Arcani Rivelati) e Esilio planare (Arcani Rivelati).

Lancio spontaneo: Un chierico cenobita buono (o un chierico cenobita neutrale di una divinità buona) può catalizzare l’energia magica accumulata in incantesimi di guarigione che non ha preparato in precedenza. Il chierico cenobita può “perdere” un incantesimo preparato per lanciare un qualsiasi incantesimo curare dello stesso livello o di livello inferiore (un incantesimo curare è un qualsiasi incantesimo con la parola “cura” nel nome).

 

L'unica cosa simile a quello che dici che ho trovato è questa.

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18 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Mi chiedo solo perché, avendo tutti questi impedimenti, l'anima prescelta venga valutata come classe del gruppo 2 al pari di Stregone, Psion, Binder, Wu Jen e Spirit Shaman.

Se è così ben valutata ed è seconda solo a classi come il mago, il chierico od il druido che cosa non colgo? Qual'è l'aspetto che rende efficace la mia classe, il casting spontaneo? Non può essere solo questo, le ali al 17° lv?

Principalmente il fatto che casta comunque un sacco di incantesimi da chierico

1 ora fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Dal punto di vista dei punti caratteristica cosa dovrei privilegiare? STR per i combattimenti o WIS per le CD? oppure CAR per gli incantesimi bonus, sento che l'anima prescelta abbia troppe caratteristiche da tener alte.

Io direi Car>Cos>For>Sag>Int>Des
La saggezza ti serve praticamente solo per le CD, ma se gli incantesimi li lanci su di te non è un problema

45 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Il fatto è che i requisiti esulano tutti dalle mie capacità di classe, nel senso che senza spendere un enorme quantitativo di punti abilità non riuscirei mai a coprire i requisiti. L'unico tipo di conoscenza che conosco sono quelle arcane. Anche per addestrare animali e cavalcare dovrei spendere un sacco di punti. Non esiste qualcosa, una classe che sia di facile accesso?

Beh se ad esempio fai il pugno di raziel hai bisogno di 15 punti abilità, quindi anche con Int 10 al 5° livello ne avrai già a sufficienza (e al 7° puoi metterci abbastanza gradi).
Anche come sacerdote guerriero ti servono due abilità di classe per un totale di 16 punti abilità che hai già al 5°
In effetti con l'ospitaliere diventa più ostico, ma in teoria ci arrivi ugualmente al 7°

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32 minuti fa, Ruggero Mangia ha scritto:

L'unica cosa simile a quello che dici che ho trovato è questa.

Arcani rivelati pagina 64 (manuale in inglese). 

Non prendere le guide per oro colato... 

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1 ora fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Mi chiedo solo perché, avendo tutti questi impedimenti, l'anima prescelta venga valutata come classe del gruppo 2 al pari di Stregone, Psion, Binder, Wu Jen e Spirit Shaman.

Se è così ben valutata ed è seconda solo a classi come il mago, il chierico od il druido che cosa non colgo? Qual'è l'aspetto che rende efficace la mia classe, il casting spontaneo? Non può essere solo questo, le ali al 17° lv?

 

1 ora fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Cito. Qualunque cosa un paladino può fare, il chierico può farla meglio.

I chierici sono migliori guaritori, migliori a scacciare i non morti, migliori a lanciare incantesimi. L'unica differenza è il tpc ( che viene risolto da Potere divino e soci ) e 1 pf in meno a livello in media.

Come insulto alla miseria ci sono Cdp tematicamente simili al paladino e che forniscono le stesse abilità in meno livelli.

Perche lancia incantesimi di livello 9, il che per definzione è forte.  Comunque non c'è una guida sia perché é una classe di un manuale non base,  e quindi meno giocata, e perché alla fine una guida al chierico contiene tutte le info che ti servono... 

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Vagando avevo pensato... nel caso prendessi come CdP il Geomante, potrei castare gli incantesimi divini sfruttando il bonus del carisma per le CD. In più questa classe mi darebbe una progressione completa come incantatore. Dovrei necessariamente avere 3 livelli da mago, ma così facendo avrei accesso a tutte le conoscenze come anche quelle Natura per cui mi servirebbero 6 gradi. Sarebbe quindi qualcosa del tipo: FS 4/mago 3/ Geomante10/ FS 3. Arriverei così a castare incantesimi di 8° livello ed al 20° livello di PG otterrei le ali. Cosa ne pensate, è il meglio che sia riuscito a fare, ditemi che non è pessimo.

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Come dovrei fare per calcolare il BAB? salendo con queste diverse classi? Ho letto anche qualcosa sui deficit dell'esperienza che si applicano a chi multiclassa, è vero?

 

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2 ore fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Vagando avevo pensato... nel caso prendessi come CdP il Geomante, potrei castare gli incantesimi divini sfruttando il bonus del carisma per le CD. In più questa classe mi darebbe una progressione completa come incantatore. Dovrei necessariamente avere 3 livelli da mago, ma così facendo avrei accesso a tutte le conoscenze come anche quelle Natura per cui mi servirebbero 6 gradi. Sarebbe quindi qualcosa del tipo: FS 4/mago 3/ Geomante10/ FS 3. Arriverei così a castare incantesimi di 8° livello ed al 20° livello di PG otterrei le ali. Cosa ne pensate, è il meglio che sia riuscito a fare, ditemi che non è pessimo.

Boh, non mi pare che guadagni molto rispetto ad un'anima prescelta pura e semplice...

2 ore fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Come dovrei fare per calcolare il BAB? salendo con queste diverse classi? Ho letto anche qualcosa sui deficit dell'esperienza che si applicano a chi multiclassa, è vero?

 

Da regole base sommi il bab di classi e classi di prestigio. Esiste una variante su arcani rivelati, che favorisce leggermente i multiclasse, permettendo in pratica di proseguire la progressione dele bab per classi e classi di prestigio con lo stesso bab (per capirci, con questa variante un Lardo5/Monaco5 avrebbe BaB 7, mentre da regole normali ha BaB 6).

 

Quanto alle penalità per i multiclasse, esistono, ma si applicano solo se hai 2 classi (base, non di prestigio) con più di un livello di differenza l'una dall'altra. E la classe preferita della tua razza è esclusa dal conteggio.

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13 ore fa, Ruggero Mangia ha scritto:

Vagando avevo pensato... nel caso prendessi come CdP il Geomante, potrei castare gli incantesimi divini sfruttando il bonus del carisma per le CD. In più questa classe mi darebbe una progressione completa come incantatore. Dovrei necessariamente avere 3 livelli da mago, ma così facendo avrei accesso a tutte le conoscenze come anche quelle Natura per cui mi servirebbero 6 gradi. Sarebbe quindi qualcosa del tipo: FS 4/mago 3/ Geomante10/ FS 3. Arriverei così a castare incantesimi di 8° livello ed al 20° livello di PG otterrei le ali. Cosa ne pensate, è il meglio che sia riuscito a fare, ditemi che non è pessimo.

È pessimo. Almeno per quello che serve a te.
Hai meno BAB e livelli di incantesimo più basso solo per avere CD più alte che a te comunque non servono se usi gli incantesimi per potenziarti.

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