Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
Leggi tutto...

Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
Leggi tutto...

Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
Leggi tutto...

Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
2
E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
Leggi tutto...

Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
Leggi tutto...
Thares

[TdG] Capitolo I° - Contamination

Messaggio consigliato

Oscurità… ma non la semplice oscurità del cielo notturno, con la sua assenza di sole o di stelle, e neppure l’oscurità isolante delle profondità dell’oceano, dove chilometri d’acqua filtravano ogni raggio di luce che cercava di penetrarli; quella non era neanche la totale assenza di luce dell’interno di una caverna, dove un uomo poteva protendere una mano davanti al volto senza riuscire a vederla e arrivando perfino a dubitare della sua esistenza.

     Quelle forme di oscurità erano semplici ombre se paragonate a questa, echi di un’assenza di luce che poteva essere compromessa da una singola scintilla, da una lanterna o dalla fiamma di una candela, in quanto questo era un buio che avrebbe fagocitato la luce nello stesso modo in cui fagocitava la vita.

     In quell'oscurità c’erano cose che si muovevano, chi furtive, chi rapide e sfuggenti, chi ostentatamente manifeste: invidie, odi, bramosie, paure, ire, echi delle ombre presenti nell'anima umana che qui avevano ricevuto vita autonoma. A volte alcune di esse si congiungevano in modo da creare entità fredde e spietate quanto questo posto era oscuro, mentre in altri momenti si sparpagliavano e il solo accenno di consapevolezza che rimaneva in questo cupo regno erano allora i sussurri di odio che aleggiavano nel buio come venti erranti. C’erano poi delle occasioni… molto rare… in cui tutte quelle ombre confluivano assieme, e formavano una Presenza la cui natura era così potente, così corrotta, così assolutamente malefica che se la sua esistenza fosse stata costante essa avrebbe costituito un minaccia per tutte le cose viventi. Gli uomini che la conoscevano la definivano l’Oscurità, il Malvagio, il Divoratore, e pregavano i loro svariati dèi e demoni affinché nessun uomo potesse mai darle un vero nome… perché un nome umano aveva il potere di resistere al tempo e quello era l’unico potere di cui l’innominato mancasse.

     Ma qualcosa accadde.

     Qualcosa di nuovo si agitò nella perenne oscurità, qualcosa di cosi possente che la tenebra divenne un intenso vortice in cui le altre voci furono improvvisamente risucchiate e di così malevolo e assolutamente ostile che i meschini odi e le invidie proprie della mortalità si persero in esso, inghiottiti da un Male così vasto a assoluto da non poter essere paragonato a nessun’altra cosa mai vista da mortale o immortale, un Male che si nutriva dell’essenza stessa della vita. Questo potere esistette per un solo istante prima di cominciare a frantumarsi di nuovo nei suoi diversi elementi, ma quell'istante fu sufficiente.

     Erna disse il Divoratore, avrà presto a che fare con Me.

 

Modificato da Thares
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

[Keiora - Città]

     Dopo giorni e giorni di pioggia finalmente il sole è riuscito a fare capolino attraverso la spessa coltre di nubi, che comunque continua a coprire gran parte del cielo, il fiume raflesia che cinge buona parte della città, è gonfio e scorre impetuoso trascinando a valle piccoli arbusti e a volte qualche piccolo tronco, segno che a monte la pioggia ha fatto più danni che da voi, vedete lavoratori che si prodigano per liberare gli archi dei ponti dai tronchi più grossi che si sono incastrati e creano pericolosi argini che forzano la muratura dei ponti e delle spesse mura della città che sorgono ora dalle ribollenti acque del fiume.

     La cittadina di Keiora e di piccole dimensioni sebbene ospiti circa 8000 abitanti che vivono all'interno della struttura di un'enorme e antichissimo castello e nelle case costruite solo in epoca successiva all'interno del grande cortile. Come tutte le cittadine di questo tempo e fortemente e pesantemente fortificata, purtroppo sono tempi bui e tristi e le genti tendono a rinchiudersi in città fortezza per trovare scampo nelle loro pesanti mura e strutture difensive. La città e posta su un'isola ormai completamente fortificata e inglobata nella struttura del castello tanto da non essere quasi più visibile tanto e attorniata dalle antichissime mura.

     Ora la città vive un momento di grande fermento a causa della festa per la fiera di fine estate, anche se il tempo e già decisamente autunnale. Per festeggiare, i connestabili della città hanno organizzato, oltre alle solite prove di abilità aperte a tutta la popolazione, un torneo a cui potranno partecipare tutti coloro che ne faranno richiesta nelle varie tenzoni. Ormai tendoni e bandiere colorate si ergono verso il cielo e sventolano alla fresca brezza del mattino in attesa che il timido sole spuntato quest'oggi le asciughi completamente.

     La cittadina non è grandissima eppure è sede di numerosi mercati e svariati traffici economici, e forse proprio per questo ha attirato tanta gente per il consueto appuntamento della fiera di fine estate, ormai una tradizione che richiama avventori, mercanti e curiosi da ogni parte della regione. Cosa non da poco visto i tempi che corrono e i pericoli e le insidie che ormai affliggono la regione, ma per ora la gente ha solo voglia di divertirsi e svagarsi con le varie gare e prove di abilità. 

    

    

Spoiler

I personaggi sono giunti in questa città richiamati dalle svariate opportunità economiche che la città offre e la fiera di fine estate e sicuramente un'occasione da non perdere per trovare un lavoro o concludere affari.

 

13e20298a91a57c20131466c7c93845d.jpg

Modificato da Thares
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

DM

La piana rocciosa dinnanzi al ponte principale che conduce in città e ormai un arcobaleno formato dai colori di decine e decine di tendoni e bandiere che come funghi sono spuntati al primo sole. 

Orde di bambini festanti e preda dei giochi più disparati, e adulti curiosi e indaffarati a guardare le merci, si aggirano per i tendoni dei mercanti giunti da ogni parte della regione portando con sé le più svariate mercanzie e stranezze, ma anche saltimbanchi, giocolieri e bardi hanno trovato posto per allietare la folla con i loro spettacoli e le loro arti. 

Nell'aria, le voci della folla in festa si mischia alle voci dei mercanti che promuovono le loro mercanzie e alle canzoni dei musici di strada, e odori di cibi esotici, di arrosti e di birra spumosa si alzano dai banchi delle locande improvvisate dove garzoni e osti indaffarati servono gli avventori. 

Ogni tanto alcune guardie passano tra la folla in teoria cercando di tenere tutto sotto controllo ma spesso li si vede ammirare o mercanteggiare per questo o quell'oggetto. 

Raramente un cavaliere sfila tra i tendoni acclamato da questo o da quello che incita il suo beniamino a fare del suo meglio nelle tenzoni del pomeriggio. 

 

Spoiler

@Fezza @Comics Hunter @Voignar @Roald Nordavindi vostri personaggi sono in mezzo a questa folla 

 

cavaliere-sul-cavallo-75816695.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Deryus

Vestito elegante, con gilet e bastone da passeggio, camicia di lino e un viso ben curato con un pizzetto leggermente brizzolato, cammina per le bancarelle delle fiere sorridendo e facendo spazio a questo e a quello, come se non avesse quasi una meta ben precisa. Il cappello, un basco in testa leggermente spostato di lato, completa la sua figura.

Spoiler

il cappello del camuffamento mi da l'immagine appena descritta. le armi sono legate la spada alla cintura, la lancia il bastone da passeggio.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pumak Tiiktaalik - Coda di Lupo- 

Torreggio di almeno una testa, e qualcosa di più, sopra il resto della folla, sorridendo curioso alle varie mercanzie esposte, ed ai costumi colorati dei cavalieri e dei figuranti. 
Cammino cercando di non sbattere l'ampio zaino pieno di equipaggiamento e carabattole che mi porto dietro addosso a qualche povero abitante. Acquisto per qualche spicciolo una coccarda celebrativa gialla e blu, e la appendo allo zaino, cercando di abbellirla, quindi mangiando uno stinco di qualche strano animale affumicato che non ho capito, mi guardo intorno a cercare qualche tenzone da seguire. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grimnir

arrivo in città sperando di approfittare del clima festivo per riposarmi un poco dal lungo viaggio. cammino tra la folla cercando di fare attenzione al borsello e a non urtare qualcuno o farmi investire dai cavalieri di passaggio. mi fermo al primo tendone che vende del cibo e dove ci si possa sedere, facendomi portare della carne e della birra 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ugo De Frollis

Ahhhh.. il caos! Amo il caos, adoro il caos.. è così.. DEMOCRATICO.

Tra la folla mi aggiro a mio agio, osservo tutti, cerco di intrattenermi con qualsiasi persona io noti che abbia un minimo qualcosa di interessante, ovviamente di alto lignaggio.. i poveracci e mendicanti non li considero manco di striscio.
Oggi - per l'occasione - mi sono sentito in dovere di presentarmi come TOMMASO PICCONI, un umano arricchito di primo pelo, un commerciante di spezie che si interessa di giostre.. non si sa mai dovessi trovare un campione da sponsorizzare con le mie grandi finanze!

La cosa importante, quest'oggi è riuscire ad "alzare" qualche soldo.. meglio TANTI soldi.. meglio ancora se si parla di borselli di aristocratici che non sentono il bisogno di controllare ogni secondo la presenza dello stesso sulla loro cintola. 

Ma.. cosa che più mi interessa quest'oggi.. è raccogliere informazioni, di qualsiasi tipo. 
E' il primo giorno che giungo a Keiora e VOGLIO sapere TUTTO. 
Mi intrattengo con chiunque mi possa dare informazioni su locande, botteghe, eventi particolari, soprattutto cene di gala alle quali io possa presenziare vista la mia GRANDIOSITA'.

[Gather info: +9, Diplomacy: +13, Rapidità di mano: +10 (solo se dovessi trovare il GIUSTO pollo da spennare)]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

DM

[Keiora - Piana degli saggi - fiera di fine estate] 

Vi aggirate anche voi tra i curiosi e gli avventori, il clima di festa, le risate e le musiche allegre paiono contagiose e pare che si respiri veramente un po' di pace e tranquillità. 

@Comics Hunter la gente al tuo passaggio ti guarda e ti saluta con deferenza, le donne ti fanno la riverenza e persino le guardie si rassettano per apparire più in ordine, i tuoi abiti eleganti, il tuo portamento fa scostare le persone e noti che sia uomini che donne ti guardano e sembrano incuriositi. Noti che anche qualche cavaliere ti guarda e un paio ti fanno anche un gesto di saluto con la testa. 

@Roald Nordavind ti aggiri per le tende e la gente ti indica al tuo passaggio più volte qualche bambino ti ha fermato chiedendoti se fai qualche spettacolo come sollevare pesi o se partecipi alle prove di forza il cibo che hai assaggiato e decisamente  buono e il prezzo giusto, sebbene non ti sia chiaro se l'onestà del venditore fosse a causa delle tue dimensioni o perché effettivamente i prezzi sono quelli. 

@Voignar la fiera è molto vivace e le persone all'interno sono molto eccitate, e non è facile evitare i contatti con le persone, trovi rifugio in una tenda adibita ad osteria e riesci a trovare un tavolo enorme che tuttavia ha un angolo vuoto, non ha sedie ma panche senza schienale e appena ti siedi viene subito una ragazza che ti chiede cosa vuoi ordinare, la scelta non è vasta, anzi, sono solo 2 le scelte o arrosto di maiale o manzo, tuttavia la birra è molto buona. 

@Fezzadecisamente ti trovi a tuo agio, il caos qua impazza e noti che non sei l'unico a godertela, intravedi piccoli furtarelli, e sentendo i mercanti parlare con gli avventori capisci che più di qualcuno non organizza truffe vere e proprie ma non è proprio onestissimo. Recuperare informazioni pare sia di una facilità disarmante giacche le persone brille parlano a voce alta e qua l'alcool scorre copioso.

Spoiler

Sei venuto a sapere che la popolazione della città si è riversata quasi completamente alla fiera e molti negozi in città sono chiusi perché hanno portato le loro mercanzie alla fiera per avere maggiori possibilità di fare affari. Sei venuto a sapere che dopo le tenzoni del pomeriggio ci sarà sicuramente una cena di gala al castello dive parteciperanno non solo i cavalieri accorsi ma anche tutte le persone che contano in città e molti ospiti stranieri. 

TUTTI

Ovunque voi siate sentite il fermento crescere e la folla pare trattenere il fiato quando squillanti è argentine sentite delle trombe richiamare l'attenzione di tutti, notate bambini e adulti muoversi e a volte correre nella direzione da cui si odono le trombe. E tutti voi sentite chiaramente i locali dire

"il banditore, il banditore! Stanno per fare l'annuncio! " 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ugo De Frollis

Potrei mai perdere una scena del genere?
Mi dirigo verso il punto in cui si sta radunando la folla incuriosito dall'annuncio di questo fantomatico banditore.

[Di nuovo rapidità di mano: +10 (solo se dovessi trovare il GIUSTO pollo da spennare)]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Deryus

Ricambio i saluti mentre continuo per la strada. La camminata è spensierata e allegra ma i sensi sono attivi al massimo. Alle urla del banditore mi avvicino per vedere cosa sta succedendo o cosa sta per succedere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grimnir

ringrazio la cameriera e mi metto a mangiare. quando sento il banditore, vista la grande agitazione che provoca, mi incuriosisco e mi alzo per andare a sentire cosa dice 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pumak Tiiktaalik

Declino l'offerta dei bambini con voce tonante, prestandomi a giocare con loro, sollevandoli agilmente sulle spalle per fargli vedere meglio le giostre e le attrazioni sopra la folla. Quando inizia il fermento per il banditore, mi abbasso verso la prima persona che mi trovo accanto, chiedendo informazioni con voce bassa e profonda: "Di che annuncio si parla?" domando con un marcato accento. 

Modificato da Roald Nordavind

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

DM

(Keiora - Piana dei saggi - fiera di fine estate) 

Vedete la folla raccogliersi nella piazza di pietra al centro della fiera, l'unico luogo a parte il campo delle contese dove non ci sono tende. Avvicinandovi vedete chiaramente 6 guardie in alta uniforme antica a piedi con lunghe alabarde cerimoniali con nastri colorati e bandiere a fiamma, 4 di loro stanno riponendo lunghe trombe d'argento anch'esse addobbate con lunghe bandiere rosse e oro. Le guardie sembrano scortare un individuo a cavallo con vesti cerimoniali che in maniera molto plateale sembra impugnare una pergamena rompere il sigillo di ceralacca dopo averlo mostrato a tutti i presenti e inizia a declamare mentre le 2 guardie rimaste iniziano a rullare sui tamburi:

"ascoltatemi! Ascoltatemi tutti! Il nostro nobile Signore Alexander Frost e lieto di indire una sfida! Nobili e servi, cavalieri e dame, saggi e bifolchi, oggi una tenzone son venuto ad annunciare, una giostra a bandire! Che i migliori tra i cavalieri da oggi per tre giorni si sfidino in duello sul sacro suolo della giostra e che tra 3 giorni un solo cavaliere ne esca vincitore, il migliore tra tutti! Gioite gente gioite! Che di nobili gesta e coraggio per tre giorni non si vedranno pari in tutto il regno! Acclamate i vostri campioni che da oggi si daran battaglia! "

Vedete che pomposamente riannoda la pergamena e da ordine ad una guardia di affiggere un'altra. La guardia prende la seconda pergamena e la appende ad una delle alabarde che posiziona ad un lato della piazza. 

 

1859_sdddd.jpg

Modificato da Thares

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ugo De Frollis

Ah.. in effetti.. banditore..

Cerco chi secondo me possa rispondere alla mie domande più specifiche riguardo la tenzone che si terrà in quei tre giorni
Chi sono i Cavalieri che si contenderanno il premio e in cosa consiste? La mano di una Principessa e la sua dote, un trofeo in denaro, possedimenti, una Baronìa in qualche dove, un Titolo Nobiliare?
[Diplomacy +13, Gather Information +9]

Poi vado a cercare chi mi sembra più ferrato in fatto di conoscenze sui Cavalieri dopo aver capito chi sarebbero stati quelli che avrebbero preso parte alla tenzone
[Gather info +9]

..e ovviamente.. su chi piazzare le mie scommesse una volta conosciuto il quadro completo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Fezza

Attorno a te c è una grandissima folla e vedi che tutti si muovono verso la grossa pergamena che è stata affissa sull'alabarda. Nella folla intravedi un gruppetto di persone che rimane indietro, paiono almeno in quattro, tre di questi sembrano combattenti il quarto non ne ha decisamente l'aspetto, invece ha del tutto l'aspetto di un ricchissimo mercante con abiti di altissima qualità.

Credi di aver individuato il bersaglio perfetto per ottenere informazioni e sicuramente una notevole fonte di denaro. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ugo De Frollis

Mi avvicino ai tre leggermente zoppicando, appoggiandomi sul bastone da passeggio che porto con me

Buona giornata messere.. mi levo il cappello mostrando la crapa pelata con un buffissimo riporto che tento di non far strapazzare dalla leggera brezza e poi me lo rimetto in testa; appoggiando la sinistra sul bastone allungo il braccio destro verso l'alabarda con affissa la pergamena indicandola ..non potevo non notare il vostro portamento ed abiti dall'ottima foggia.
Il mio nome è Solanio Salarino [Disguise +19]
Sono giunto in città spinto dalla curiosità di vedere la fiera di fine estate e, soprattutto, quanto Keiora potesse offrirmi come possibilità per i miei affari.

Immagino voi siate, come me, un mercante di qualche tipo e questa sera presenzierete alla cena di gala al castello del Nobile Frost.
Speravo meco di unirmi alla serata per intrattenermi in piacevoli disquisizioni d'arte, letteratura e, soprattutto, commerci.

La mia professione mi ha spinto ad occuparmi d'arte, se non sono troppo indiscreto posso chiedervi di cosa v'occupate, Messer?...
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grimnir

il bando non è nulla d’interessante, e quasi rimpiango di essermi alzato dal tavolo. Decido quindi di tornare indietro alla tenda locanda, e mi avvicino all’oste o comunque ad una cameriera per domandare Perdonate, posso domandare dove si trova la chiesa locale? Dico mostrando il simbolo di Pelor che porto al collo  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pumak Tiiktaalik - Coda di Lupo 

Cercando di non calpestare nessuno, mi dirigo con curiosità verso la pergamena affissa all'alabarda, cercando qualcuno nelle vicinanze che non sia troppo intimorito, per rivolgergli qualche domanda "Qui da voi possono partecipare tutti alle prove? Sarei entusiasta di provare!" domando allegro, cercando di arrivare a leggere il contenuto dell'annuncio. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Fezza

Noti come quasi istantaneamente i tre combattenti si muovano per intercettarti e mettersi tra il loro padrone e la minaccia, i vestiti lo nascondono essendo ampi ma non ti eri sbagliato nel valutarli infatti visti da vicino gli anelli di pregevoli armature di maglia s'intravedono dai vestiti e non è comune acciaio ciò che le compone. Come non sono comuni le spade relativamente corte ma molto larghe che compaiono quasi dal nulla, accuratamente dissimulate nelle vesti e nei manti. Nessuno. Dei tre parla ma la minaccia è palese. 

"calmi, non c è bisogno"

dice il mercante con molta calma, e con un gesto pare riportare la situazione ad un'apparente tranquillità. 

"li scusi messere, sono uomini d'arme poco avvezzi alla vita mondana ma assolutamente fedeli per non dire devoti. Il mio nome è Bernard Kerrin ma tutti mi chiamano mastro Kerrin ed è un piacere fare la sua conoscenza, raramente si vedono persone di modi così cortesi"

"Sicché vorreste partecipare alla serata di gala indetta al castello, cosa non facile oggi trovare un invito, e ditemi di cosa vi occupate più nello specifico mi avete parlato di arte, letteratura e la più difficile ma la più appagante di tutte, il commercio"

 

DIEGO MONTRAVON.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Voignar

La ragazza guarda il simbolo e poi sembra riconoscerlo, deduci che non è avvezza al culto di Pelor, ma che almeno lo conosce. 

"sei un prete? Davvero?" 

Sembra stupita per non dire sorpresa, comunque si riprende

"allora... mi pare di aver visto la tua chiesa in città vicino alle mura orientali, ma fai attenzione non ci gira bella gente... Strano non ti ci vedo" 

Poi ti guarda bene tra il curioso e il turbato prima di allontanarsi per prendere un'ordinazione. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.