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La Società dei Cercatori in PF2

Articolo di Luis Loza del 11 Ottobre 2019
Nel corso delle ultime settimane abbiamo dato uno sguardo alle varie organizzazioni presenti nella Guida al Personaggio dei Presagi Perduti (Lost Omens Character Guide). Nonostante siano tutte molto interessanti c'è un'organizzazione che è stata inclusa fin da subito quando abbiamo cominciato a parlare di questo manuale: la Società dei Cercatori (Pathfinder Society). I Cercatori sono probabilmente una delle organizzazioni più conosciute e diffuse della nostra ambientazione dell'Era dei Presagi Perduti. Diamine, hanno persino il nome del nostro gioco come parte del nome della loro organizzazione! Non potevamo ignorarli!

Illustrazione di Rogier van de Beek
La Società dei Cercatori è un'organizzazione di portata globale, i cui agenti sono intenti a esplorare il mondo, a recuperare conoscenze e reliquie perdute e a trasmettere le proprie scoperte sia alla Società che al resto di Golarion tramite le Cronache dei Cercatori (Pathfinder Chronicles), una pubblicazione edita dalla Società che è essenzialmente una raccolta dei "maggiori successi" tra i rapporti dei Cercatori. Le persone si uniscono alla Società per ragioni molto varie. Alcuni per raccogliere la conoscenza, altri per la gloria associata alle proprie scoperte, chi per l'eccitazione dell'avventura e delle missioni mentre altri ancora vogliono aiutare la Società e perorarne le cause.

Illustrazione di Bryan Sola
La Società contiene al suo interno alcune fazioni generiche che coprono questi aspetti generali e molti Cercatori finiscono per associarsi ad una o due di queste fazioni durante la loro carriera, anche se una tale associazione non è obbligatoria. Tali fazioni sono: l'Alleanza degli Emissari (Envoy's Alliance), un gruppo dedito al benessere della società e dei suoi membri; il Grande Archivio (Grand Archive), i cui membri sono dediti alla ricerca della conoscenza; i Cacciatori degli Orizzonti (Horizon Hunters), che preferiscono viaggiare per il solo gusto dell'esplorazione e della scoperta di siti nuovi e dimenticati; il Sigillo Vigilante (Vigilant Seal), che include quei Cercatori che sono pronti a combattere le minacce che la Società incontra durante le proprie missioni.

Illustrazione di Bryan Sola
Visto il loro costante viaggiare i Cercatori usano molte tipologie di equipaggiamenti, che possono passare dal normale equipaggiamento da viaggio di un avventuriero a strumenti più specializzati come i navimagneti. Questi compassi magici servono sia come prova di appartenenza ai Cercatori che come utile strumento durante i viaggi. Il tipico navimagnete, che potete trovare nel Manuale Base (Core Rulebook), permette al suo possessore di creare una luce magica e di attingere al potere delle pietre magiche note come pietre degli eoni (aeon stones). Il tipico navimagnete non è però l'unico usato dai Cercatori. Questo manuale presenta alcune nuove tipologie di navimagneti oltre ad oggetti magici vari come il ciottolo fortificante (fortifying peeble), un talismano che riduce i danni subiti dall'oggetto a cui viene affisso.

I giocatori che vogliono giocare un personaggio che sia membro della Società dei Cercatori possono farlo facilmente. La Guida al Mondo dei Presagi Perduti (Lost Omens World Guide) presentava l'Agente dei Cercatori (Pathfinder Agent), un archetipo che rappresenta un generico membro della Società. Quell'archetipo copre le capacità generiche che uno si aspetta da un membro della Società. Ovvero fornisce strumenti per aiutarvi a fare ricerche durante i vostri viaggi, per farvi ottenere più conoscenze e per supportare i vostri alleati (esplorare, fare rapporto, collaborare!). I personaggi che sceglievano questo archetipo troveranno ora dei nuovi talenti che li aiuteranno ad espandere le loro abilità. Essi includono il talento Abbassatevi Tutti! (Everybody Duck!), che vi aiuta in caso abbiate accidentalmente fatto scattare un trappola che volete disattivare, e il talento Riconoscere Minaccia (Recognize Threat), per meglio riconoscere i mostri che state combattendo.

Non tutti i Cercatori scelgono di essere bravi in un po' di tutto. Una parte dell'addestramento di un Cercatore comprende l'ottenere l'approvazione di uno dei tre decani della Grande Loggia, prima di essere considerato agente a tutti gli effetti. Questi decani sono noti come i Maestri delle Pergamene, degli Incantesimi e delle Spade (Masters of Scrolls, Spells and Swords) e ciascuno di essi si specializza in una capacità differente, in cui addestra i nuovi agenti. Le Pergamene si concentrano su storie, conoscenze e capacità di osservazione; gli Incantesimi si incentrano sulle conoscenze e teorie magiche; le Spade insegnano alle reclute tecniche di combattimento e di sopravvivenza. Una volta che sono diventati veri Cercatori molti agenti decidono di continuare ad associarsi con i propri colleghi delle Pergamene, degli Incantesimi o delle Spade e di accettare missioni particolarmente adatte ad una certa branca.

Illustrazione di Bryan Sola
I personaggi che vogliono meglio rappresentare tale affinità possono farlo con i tre nuovi archetipi presenti in questo manuale. Il Maestro della Pergamena (Scrollmaster), il Maestro dell'Incantesimo (Spellmaster) e il Maestro della Spada (Swordmaster) sono tre archetipi che seguono l'andamento delle branche della Società stessa. Il Maestro della Pergamena, per esempio, si incentra sullo svolgere ricerche e sull'essere preparato a tutto, ottenendo capacità che amplificano e fanno uso delle sue vaste conoscenze. Dall'altro lato, il Maestro dell'Incantesimo si concentra sulla magia e su come usare quest'ultima per compiti come creare barriere protettive o anche assorbire gli incantesimi che i nemici gli rivolgono contro!


Se preferite concentrarvi sulla sopravvivenza vostra e dei vostri compagni, potreste valutare di scegliere l'archetipo del Maestro della Spada. Questo archetipo fornisce nuove opzioni sia per cavarsela nella natura che per dominare in combattimento. Alcune di queste opzioni sono pensate per evitare di subire danni, mentre altre aiutano a difendere i propri alleati. Indipendentemente dalla branca a cui si associa, il vostro personaggio può scegliere fin da subito questi archetipi, anche in aggiunta a quello dell'Agente dei Cercatori. Così come per i Cavalieri Infernali e i Cavalieri di Lastwall (Knights of Lastwall), questi nuovi archetipi si incastrano alla perfezione con l'Agente dei Cercatori, permettendovi di mischiare e combinare abilità e capacità a vostro piacimento.


Illustrazione di Bryan Sola
Link all'articolo originale: https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgyt?Scrolls-and-Spells-and-Swords-Oh-My
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Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Fezza

Cap. 0 - Riunione di famiglia!

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Don Jansen

Cullato dal tepore tardo primaverile, mi risveglio con il consueto sorriso pacioso. Concluse le dovute abluzioni quotidiane all'acqua di violetta e ginseng, scendo infine al pianterreno con lo stomaco che reclama energie per la lunga giornata che ci attende. Ma l'idillio è destinato a finire presto, spazzato via da una calamità la cui malvagità è tanto evidente quanto inconcepibile. Oh no...no no no no noooo... commento incredulo, con le lacrime che già sgorgano agli angoli degli occhi e corrono a rigarmi le gote. Martino, a sua volta scosso, si mette le zampe nei capelli e comincia a gridare in preda al panico. Scendo gli ultimi gradini di corsa, quasi inciampo e rischio fratture multiple al bacino e un'emiparesi permanente, urlando DAAAAAAAN! DAAAAAAAN!

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Herbie Tinkler

Ben conoscendo gli sgradevoli miasmi rilasciati dal deretano di Don durante la notte, opto per una più cauta stanza degli ospiti situata al piano terra; è da poco sorto il sole quando mi sveglio ben riposato, mi lavo e afferro il mio massiccio libro degli incantesimi dalla copertina dal guscio di tartaruga, per studiare e mandare a memoria nel magie

E' proprio quando sono nel bel mezzo della ripetizione di un cruciale gesto arcano che sento il grido di Don, il quale mi fa sobbalzare dalla poltrona

Ma che cavolo! sbotto Tutte le volte che manca il latte una storia del genere!

Esco dalla stanza e mi guardo intorno, individuando facilmente il mio consanguineo e il suo famiglio urlanti Che c'è? chiedo ben conoscendo già la risposta

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Velesh Tevesh

Svegliato dai flatulenti odori quasi mortali, sgattaiolo via uscendo dalla porta principale. Controllo se Toby sta bene. Rincuoratomi, rientro in cucina per la colazione. L'olezzo e' quasi insopportabile ma tento di resistere (devo tirare un save su fortitude? looool). Sento i miei cugini borbottare del fatto che manca il latte e frutta fresca e chiedo. Ma il risveglio mattutino in questa casa e' sempre cosi'?Fortana che oggi leviamo le tende...Ci sono problemi? sento che vi state lamentando di qualcosa...potreste essere piu' precisi al riguardo?

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Don Jansen

Siamo stati derubati! Oppure ci sono stati degli omicidi! Oppure stanno razionando gli alimenti per lo scoppio della guerra! In ogni caso è tragico, una calamità, niente latte, niente frutta, niente colazione! Come faremo? EH? COME FAREMO??
Mi siedo sulla sedia, portando il fazzoletto alla fronte, sentendo che la febbre sta salendo.
Scrivete una missiva alla zia, bisogna avvertirla che non possiamo partire. Non in queste condizioni.
Fortunatamente Martino è il mio fianco e mi porta un bicchiere di succo di ananas e carrube per disincentivare il rischio di infezioni.

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DM

[Tulvar - Residenza Jansen]

@Valesh Tevesh, Dan Jansen

Spoiler

@CescoGG

Quando controlli fuori dalla porta noti che Toby tiene stretto tra le fauci e le zampe un pezzo di stoffa che non avevi mai visto, sembra parte di un paio di pantaloni 
MA QUESTO E' UN PEZZO DEI PANTALONI DEL GARZONE DI POPPEA! IL TUO CANE L'HA AZZANNATO SICURO! Ecco perchè non c'è il latte, e nemmeno il cestino di frutta selvatica!
Certo che.. che càzzo cugino. Potevi dire al tuo cane di non mortdere chiunque!

@Pentolino

 

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Dan

Mi sveglio con uno strano odore di uova nell aria ma non è cugino Valesh che prepara la colazione  bensi i fumi esalati da mil fratello durante la notte.

Riesco a sentirlo correre per la casa sbattendo qui e li come una gallina senza testa...peccato lui la testa ce l abbia ancora e la usi per gridare assurdità. Scendo e li trovo tutti e tre discutere con la stessa calma e ragionevolezza di un esercito di zitelle ad una svendita di appendici maschili in legno

Don don don...che diavolo stai dicendo? La dispensa e’ piena il tempo è stato buono e ci sara’ un ottima stagione delle tue prugne preferite...quelle che secondo i tuoi studi calmano i tuoi disturbi intestinali

dico in tono accomodante

Niente missiva, va a preparare i bauli con le cose che ti serviranno per il viaggio...è una bella giornata e voglio mettermi presto in viaggio

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Velesh Tevesh

Indago. Esco dalla casa e cerco di capire dove Toby abbia trovato il pezzo di stoffa. Avviso i miei cugini che vado ad esplorare i dintorni per un po. Cerco di seguire le tracce del garzone. Tiro fuori la balestra e setto il mirino, pronto ad ogni evenienza.

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DM

[Tulvar - Residenza Jansen]

@Valesh

Spoiler

E' sicuramente un pezzo di un pantalone. Trovi tracce di ogni tipo davanti alla residenza dei tuoi cugini ma non puoi essere sicuro si tratti di quelle del lattaio.
Comunque se non è arrivato il latte..e nemmeno il cestino di frutta selvatica.. e il tuo cane ha in bocca un pezzo di pantalone ti basta fare 1+1

 

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Velesh Tevesh

Torno verso la casa dei miei cugini. Entrato, inizio a raccogliere le mie cose e a sgranocchiare qualcosa.

Cari amici... sicuramente e' successo qualcosa di brutto. Dovremmo andare tutti ad indagare per cercare di capire cosa sia successo. Voi conoscete meglio la zona di me e l'unione fa la forza! Direi di mangiare qualcosa ed uscire. Che ne dite?

Intanto cerco di far capire a Toby che ci deve portare al luogo dove ha trovato il pezzo di pantalone.

Edited by CescoGG

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Don Jansen

Vedete? dico costernato a Dan e Herbie Mi dite sempre che esagero, che faccio scenate... Invece lo dice anche lui che è qualcosa di serio e grave! Latte e bacche non spariscono così a caso senza una ragione importante.
Mi interrompo un momento, dubbioso. A proposito, tu chi sei? chiedo rivolto allo gnomo che non conosco.
Martino! Portami la tunica da viaggio e le pantofole rosse, quelle traspiranti, che se cammino troppo poi sudo e mi rifiorisce la dermatite.

Edited by Dmitrij

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Velesh Tevesh

Piacere Don, sono vostro cugino Velesh...Sono stato incaricato ad accompagnarvi a casa di vostra zia ma a quanto sembra faremo una deviazione.

Siete pronti a partire?

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Don Jansen

Ti sembro pronto? dico all'ennesimo parente sbocciato dall'incommensurabile albero genealogico, mostrandogli la vestaglia da notte. E non ho ancora fatto colazione. E se poi ho un calo di zuccheri? Fammi almeno preparare un cestino con del pane e marmellata, un po' di formaggio, qualche insaccato... dovrei avere anche della frutta secca. Ho ordinato il carretto per il viaggio, dovrebbe essere pronto per quando vogliamo partire.
Una volta terminati questi preparativi, sono pronto ad uscire di casa.

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DM

[Tulvar - Residenza Jansen]

Sentite bussare insistentemente alla porta e poco dopo qualcuno sbraita:

DON, DAN! QUESTO CAGNACCIO DA DOVE SALTA FUORI? VENITE SUBITO FUORIIII! 

Riconoscete la voce di Poppea, la lattaia.. sembra palesemente incàzzata e pare non accettare ritardi

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Don Jansen

Aaah è arrivata... sgambetto fino all'ingresso, consolato dal fatto che almeno un po' dell'emergenza pare rientrare, e apro la porta. Buongiorno Poppea, felice di vederla, pensavo non sarebbe più passata oggi... Il tono è cordiale, ma anche un po' recriminatorio. Come vede ho GIA' terminato la colazione.

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Dan

Si mormorava in giro che Poppea aveva reso...uomini...i maschi di più di un ramo dell albero genealogico dei Jansen, forse per questo era sempre solita prendersi troppe libertà nel rivolgersi a loro

Madonna Poppea, forse dovrebbe rivolgersi a Don con il rispetto che merita, e’ pur sempre l erede di questa casata”

disse cercando di non essere troppo scortese

Sapete che le sue ossa sono fragili e se non beve latte potrebbe incorrere in dolori o fratture”

la salute di suo fratello era sempre stata in cima alle sue preoccupazioni 

Latte bollito e scremato pero’...poiché altrimenti non lo digerisce e gli crea disturbi che poi ....disturbano tutti noi”

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Velesh Tevesh

Mi allieto del fatto che almeno Poppea sia in salvo.

Cugini, il ragazzo che vi porta la frutta non si e' presentato e penso che dovremmo indagare. Signora Poppea, sa mica dove potremmo trovarlo?

 

Edited by CescoGG

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DM

[Tulvar - Residenza Jansen]

Prima di tutto dovreste chiedere scusa a Pinutìn, il mio garzone!!.. che SI.. VE LO AVEVA PORTATO IL LATTE.. ma NO, NON HA RICEVUTO UN BENVENUTO! Anzi!

Questo cagnaccio gli ha morso le chiappe quando é arrivato col latte, e non l'ho mai visto prima!

Ho dovuto sistemarlo con un tocco di osso di mucca per farlo star buono! Non era mai capitata una cosa simile! E mi stupisco di voi! Non ha nemmeno il collare o una targhetta per capire chi ne é il padrone!

Ma fa la guardia a casa vostra e ho recuperato dei pezzi di pantaloni di Pinutìn nel vostro giardino!

Poppea sembra seriamente arrabbiata quando vi mostra il cùlo di Pinutìn al vento con uno sbrego grande come una mano proprio a quell'altezza. È venuta di persona.. e non lo ha mai fatto, ma i Jansen sanno quanto ci tenga ai suoi garzoni che portano il latte e sicuramente é venuta per sentir proferire scuse, non altro. 

Non mi sono accorto di lui subito, l'ho visto solo quando era ormai troppo tardi e sono scappato dalla paura.. e dire che sono un amico degli animali io! 

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Don Jansen

La tirata tutta d'un fiato di Poppea rende tutto più chiaro: la calamità che si è abbattuta su Tulvar e sulla nostra colazione ha quattro zampe, una coda e un proprietario sconsiderato.
Mi volto di scatto verso il nuovo cugino e il suo randagio. Cugino Telesh! Questo è un villaggio di quiete e decoro, dove vigono il rispetto e il buon costume. Chi ti ha messo in zucca l'idea di poter portare qui il tuo sacco di pulci e sabotare le colazioni e i pantaloni altrui? E' inaccettabile!!!
Torno quindi a rivolgermi a Poppea. Sono incredulo e dolente per quanto accaduto, evidentemente tutti noi siamo vittime di una GRAVE MANCANZA DI RISPETTO! Altra occhiataccia al cugino. Sono certo che sarà premura del responsabile risarcire tutti del danno fisico e psicologico subito.VERO?? Altra occhiataccia al cugino.

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Velesh Tevesh

-premessa che Toby e' un piccolo setter che Velesh ha addestrato per raccogliere selvaggina...non un cagnone o che

Chiedo umilmente scusa! Non era mia intenzione arrecare di questi problemi. Toby e' solitamente un cane pacifico e innocuo. Non vedo perche' dovrei pagare i danni a una persona che non sa neanche proteggersi da un cagnolino! Io sono venito qui a prendervi e ad andare, siamo gia' in ritardo. Comunque se e' proprio necessario risarcire questi ''danni'' non ci sono problemi, basta che leviamo le tende...abbiamo cose piu' importanti da fare.

Tiro fuori una moneta d'oro. Questo basta per il latte e frutta per un mese credo. Ora possiamo far colazione e andare?

 

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Herbie Tinkler

Alla fine ecco svelato l'arcano: Don era in preda ad un attacco isterico perché non aveva il suo latte, cosa che avevo già intuito. E il motivo è il cane del cugino Velesh, che ha morso il garzone di Poppea

In quel momento Pippo, il mio famiglio, vola dentro casa e si attacca alla mia barba a testa in giù, osservando i nuovi arrivati con curiosità

Possiamo fare colazione adesso e poi prepararci per il viaggio? chiedo non rivolto a nessuno in particolare

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