Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti, abitatori del Nido del Drago, e buone feste.

Allora, in questi giorni stavo facendo dei disegni sulle armi semplici, marziali e esotiche di Pathfinder, trovandomi insoddisfatto con le immagini "campione" del manuale base, quando ho notato che (almeno su Golarion) il Chakram è considerato un arma da guerra, non esotica.

Ora, anche se sono il primo ad ammettere che le armi indiane tendono spesso a essere di quelle belle esteticamente ma scomodissime praticamente (Vedi Madu, Urumi, Spada del Tempio [Esatto, esiste sul serio], Parashu e Katar), il Chakram è un arma che mi è sempre piaciuta, anche se forse non è il massimo, e mi è venuto in mente questo personaggio che combatte tipo schermagliatore in tandem con due Chakram o più (con l'incantamento Ritornante, o uno migliore se esiste).

A questo punto vi chiedo consigli su come fare un personaggio del genere e come ottimizzarlo in combattimento in modo che faccia più danni possibili (a occhio mi venivano in mente l'attacco furtivo o un modo per infliggere danni extra, tipo l'abilità speciale dell'Inquisitore, che se non erro era presente in un oggetto magico simile). Cosa consigliate per ottimizzare il tutto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Furcas ha scritto:

le armi indiane tendono spesso a essere di quelle belle esteticamente ma scomodissime praticamente (Vedi Madu, Urumi, Spada del Tempio [Esatto, esiste sul serio], Parashu e Katar)

Dici? Ho visto tutte le armi che hai citato, il Madu e il Katar son fighi! In effetti anche io avevo notato che molte armi orientali e in particolare indiane sono particolari e suggestive (efficienza a parte immagino)

Ma tu l'hai visto Baahubali? E' pieno di armi da assedio strambe, formazioni improbabili, armature irrealizzabili etc. (ma ha anche dei difetti)

Adesso, io non so se gli indiani per cultura cercano di essere creativi in guerra, ma una cosa è sicura, hanno degli stuntman coi controcogliòni!! XD

 

Anyway, Magus col solitissimo Shocking Grasp? Il Magus ha anche Returning Weapon come incantesimo di 1°. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente incantamento ritornante. Blinkback Belt + Estrazione Rapida e puoi scagliare lo stesso chakram tante volte quante sono i tuoi attacchi. I furtivi è meglio lasciarli perdere in quanto sono troppo difficili da fare a distanza. Ti conviene puntare su bonus fissi, tipo il bersaglio studiato del predatore o il punire il male del paladino. Un paladino indiano (vudrano, se giochi su Golarion) coi chakram sarebbe insolito ma interessante e si distaccherebbe dallo stereotipo del tizio uber corazzato con spada e scudo.

Un'alternativa secondo me più performante ed economica (niente Blinkback Belt, niente costo di potenziamento dell'arma, risparmi su Estrazione Rapida...) potrebbe essere un cineta che dà alle sue ondate la forma di chakram. Tipo un cineta della terra che compatta rocce e detriti a forma di anello tagliente e po lo scaglia contro il malcapitato di turno. Questo PG sarebbe performante fin da subito visto che pone rimedio al più grande difetto dei pg che si basano sulle armi da lancio: finché non si ha accesso alla Blinkback Belt, tocca portarsi dietro un sacco di armi da lanciare e quando finiscono, si diventa inutili.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

 

Un'alternativa secondo me più performante ed economica (niente Blinkback Belt, niente costo di potenziamento dell'arma, risparmi su Estrazione Rapida...) potrebbe essere un cineta che dà alle sue ondate la forma di chakram. Tipo un cineta della terra che compatta rocce e detriti a forma di anello tagliente e po lo scaglia contro il malcapitato di turno. Questo PG sarebbe performante fin da subito visto che pone rimedio al più grande difetto dei pg che si basano sulle armi da lancio: finché non si ha accesso alla Blinkback Belt, tocca portarsi dietro un sacco di armi da lanciare e quando finiscono, si diventa inutili. 

Uhm, sembra un idea interessante, purtroppo ammetto che gli psionici o le Classi Occulte (stando a Golarion) non le abbiamo mai provate né usate (sia come pg che png), quindi non so. Per la cintura, è fyga, e dato che spesso iniziamo a giocare con personaggi almeno a lv 5 in su, il budget della spesa non è un problema. L'unica cosa è... se non erro esisteva un oggetto magico che replicava l'abilità speciale dell'Inquisitore di rendere un arma Anatema per un determinato tipo umanoide, solo che mi pare fosse un fodero di qualche tipo. Mentre per un Chakram ci potrebbe stare (invece di portarlo al braccio, lo tengo in una custodia di pelle) non credo di poter avere sia la cintura che l'altro aggeggio utilizzabile. L'idea del Paladino onestamente mi attira.. dopotutto Vishnu (che non mi ricordo quale dei tre fosse quel maledetto, ma mi sembra il "dominatore") aveva un Chakram tra i suoi 4 oggetti associati, quindi ci starebbe.

 

16 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

Dici? Ho visto tutte le armi che hai citato, il Madu e il Katar son fighi! In effetti anche io avevo notato che molte armi orientali e in particolare indiane sono particolari e suggestive (efficienza a parte immagino)

Adesso, io non so se gli indiani per cultura cercano di essere creativi in guerra, ma una cosa è sicura, hanno degli stuntman coi controcogliòni!! XD

 

Per il video, direi che anche l'addetto alla CGI ci sa fare... e in effetti il Madu l'ho visto usare solo in 2 manga (Berserk e 3X3 Occhi), e in ambo i casi mi sembra che si basi sull'infilzare (sperare di) il nemico sul corno che sporge (quello inferiore) e parare con lo scudo o l'altro corno opposto. La dice lunga il fatto che una delle loro armi più ragionevoli sia lo Zaghnol, che vale come altro nome per il Piccone Pesante (infatti nella masterata di ieri sera, le guardie della città dell'equivalente locale fantasy dell'India) avevano appunto dei Picconi Pesanti (Zagnol) come armi. Ma sto divagando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...