Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Bonus di Attacco


Cosimo
 Share

Recommended Posts

Q997

Salve, ho da poco iniziato e quasi finito il manuale delle versione 5 D&D ma ieri facendo per la prima volta il master in una partita di prova mi sono reso conto di non aver capito una cosa riguardo una statistica. 

Per farla breve, il bonus attacco come si usa o a quale tiro/valore si aggiunge? 

Sto Usando i personaggi precostruiti dello Starter Set. 

Edited by Cosimo
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

A 997

Il bonus d'attacco si calcola con la stessa matematica alla base di tutto il sistema: cioè bonus di competenza + modificatore di caratteristica.
Quindi con gli attacchi in mischia sarà competenza + forza.
Con gli attacchi a distanza competenza + destrezza.
E con gli incantesimi competenza + caratteristica da incantatore (Int, sag o car a seconda della classe)

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

A 997

Il bonus d'attacco si calcola con la stessa matematica alla base di tutto il sistema: cioè bonus di competenza + modificatore di caratteristica.
Quindi con gli attacchi in mischia sarà competenza + forza.
Con gli attacchi a distanza competenza + destrezza.
E con gli incantesimi competenza + caratteristica da incantatore (Int, sag o car a seconda della classe)

Quindi Bonus attacco Arma + tiro + bonus competenza in base al caso + modificatore basato sulla Caratteristica? 

Per sicurezza allego il bonus di attacco che intendo cioè quello delle armi. 

IMG_20181204_104151.jpg

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Cosimo ha scritto:

Quindi Bonus attacco Arma + tiro + bonus competenza in base al caso + modificatore basato sulla Caratteristica? 

Per sicurezza allego il bonus di attacco che intendo cioè quello delle armi. 

IMG_20181204_104151.jpg

Quello è il bonus totale (competenza + caratteristica), che va sommato al tiro del d20 quando fai l'attacco.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Cosimo ha scritto:

Quindi Bonus attacco Arma + tiro + bonus competenza in base al caso + modificatore basato sulla Caratteristica? 

Per sicurezza allego il bonus di attacco che intendo cioè quello delle armi. 

IMG_20181204_104151.jpg

Attenzione però che nella quinta edizione non esiste un "bonus d'attacco" come poteva essere l'attacco base della 3e, qui sommi semplicemente competenza+caratteristica + eventuali bonus vari (come il +2 dello stile di combattimento tiro sull'arco).

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Nocciolupo ha scritto:

Attenzione però che nella quinta edizione non esiste un "bonus d'attacco" come poteva essere l'attacco base della 3e, qui sommi semplicemente competenza+caratteristica + eventuali bonus vari (come il +2 dello stile di combattimento tiro sull'arco).

Quindi quel bonus vale solo per il Tiro per Colpire e non per il Tiro per i Danni? 

Credo sia scontato ma voglio togliermi ogni dubbio. 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
16 minuti fa, Cosimo ha scritto:

Quindi quel bonus vale solo per il Tiro per Colpire e non per il Tiro per i Danni? 

Credo sia scontato ma voglio togliermi ogni dubbio. 

Praticamente se vuoi attaccare con l'arco con quel personaggio tiro 1d20 e sommi +7 (numero questo dato da 2 = bonus di competenza + 3= mod Destrezza +2 = stile di combattimento tiro) e, se colpisci, infliggi 1d8+3 (+3 dato dal mod Destrezza) danni perforanti.

Se avessi avuto un PG di livello più alto magari il bonus di competenza o di caratteristica sarebbe stato maggiore, ci sarebbe potuto eventualmente essere un bonus dato da un'arma magica o da un incantesimo eccetera. Nota che il numero di attacchi che puoi fare con l'Azione di Attacco è di base uno, fatto salve capacità come Attacco Extra.

Ho splittato la discussione visto che stava andando per le lunghe.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Praticamente se vuoi attaccare con l'arco con quel personaggio tiro 1d20 e sommi +7 (numero questo dato da 2 = bonus di competenza + 3= mod Destrezza +2 = stile di combattimento tiro) e, se colpisci, infliggi 1d8+3 (+3 dato dal mod Destrezza) danni perforanti.

Se avessi avuto un PG di livello più alto magari il bonus di competenza o di caratteristica sarebbe stato maggiore, ci sarebbe potuto eventualmente essere un bonus dato da un'arma magica o da un incantesimo eccetera. Nota che il numero di attacchi che puoi fare con l'Azione di Attacco è di base uno, fatto salve capacità come Attacco Extra.

Ok, ora mi è tutto chiarissimo. Grazie mille per l'aiuto celere, siete fantastici. 😁

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.