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Build per massimizzare danni-5e


camsora
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Ciao a tutti, sono indeciso tra due build:

1- Guerriero puro con i talenti crossbow expert e sharpshooter, maestro di battaglia, razza umano variante

2- Sorlock: livelli 1-4 stregone origine draconiche, poi livelli 5-6 warlock patrono fiend e poi stregone fino al 20.

 

- Quale build provoca più danni per round?

-Quale è più forte in generale

-Quale è più semplice da gestire? (sono un novizio)

 

Mi hanno detto che in adventure league devo decidere entro il 5 livello, manca ancora un po' ma comunque sono due build molto diverse.

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Le build multiclasse danno il loro meglio man mano che si avanza di livello, quindi se la devi giocare da livello 5 in su io fare il guerriero, che èa nche più semplice visto che non hai incantesimi da gestire.

In ogni caso mi pare che le build che facciano più danni in assoluto siano o lo stregone/warlock o il paladino/warlock, se si parla proprio di output di danni e nient'altro.

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Ciao! 

Allora, quando si parla di massimizzare i danni, si tratta generalmente di combo che consentono di sforare l'output medio di anni per turno, e che si affidano a risorse non infinite. Inoltre devi considerare se il danno massimizzato è su uno o più bersagli.

Partendo da questo presupposto, non esistono combo "più forti", ma solo combo che riescono meglio in una cosa rispetto a un'altra.

Di seguito qualche esempio:

  • Il guerriero crossbow master che hai menzionato ha un output di danno elevato e relativamente affidabile. Le manovre aggiungono danni ma i dadi a riposo breve sono sono limitati. In ogni caso è una build semplice da giocare e molto molto solida.
  • Il warlock (fiend)/stregone (draconic) che menzioni è secondo me subottimale per numero di danni: otterresti lo stesso risultato giocando uno stregone puro. C'è un'alternativa però molto potente che elenco qui di seguito:
  • Warlock (hexblade) 2/stregone (draconic/wild): lo scopo di questa build è ottenere l'invocation Agonizing Blast per il carisma ai danni di Eldricht Blast. Così hai un attacco a distanza che scala esattamente come con un guerriero Crossbow master. La differenza è che come stregone al 3 puoi ottenere la metamagia Twin Spell, e spendendo 2 punti stregoneria puoi castare eldricht blast 2 volte in un turno, di fatto raddoppiando l'output di danno medio (finchè hai punti spendibili). Il patrono hexblade è lì per darti competenza nelle armature medie.
  • Warlock (Hexblade) 5/paladino: è una build comoda in termini di statistiche perchè si basa su CAR > COS > DES, inoltre con 5 livelli da warlock ottieni la hexblade curse e hai accesso a eldricht smite, che puoi usare in combinazione con divine smite per far esplodere nemici presi singolarmente. Teoricamente l'ideale sarebbe fare 5 livelli da paladino prima, per avere extra attack, ma vuoi assolutamente un primo livello da warlock per poter usare il carisma ai tpc e danni.
  • Mezz'orco barbaro 2-3 (berserker) /guerriero (champion): Build basata sui critici, mira a massimizzare le possibilità di ottenerli grazie a reckless attack del barbaro. Usa una greataxe per tirare dadi enormi e aggiungerne uno extra quando critta per il tratto razziale del mezz'orco. Molto high risk/high reward, ma ottieni comunque un combattente melee in grado di fare massacri già di base.
  • Druido circolo della terra (mountain)/ chierico (tempest) 2: Ottieni Lightning Bolt e puoi massimizzarne i danni 1/riposo breve.

Queste sono alcune delle possibili idee.

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Ciao @camsora e benvenuto sul forum! Quando hai tempo passa da questa sezione a presentarti e a dirci qualcosa di te!

Per il resto non ho niente da aggiungere alle ottime risposte che hai già ricevuto, tranne che

12 ore fa, camsora ha scritto:

-Quale è più semplice da gestire? (sono un novizio)

In generale le classi senza incantesimi sono più semplici da giocare, e non necessariamente meno performanti.

Edited by Hicks
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    • By Aranel
      Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per una build per un paladino. Consigli? Purtroppo non posso multiclassare con la lama del sortilegio perché il personaggio deve essere buono. 
    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
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