Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
Read more...
By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
Read more...
Lord Karsus

Analisi finanziaria della Wizard?

Recommended Posts

Fino a Domenica ci ho gratuito Eikon di Thomson Reuters (un software che costa tipo 1600 euri al mese) e volevo fare una piccola analisi finanziaria di D&D, dato che solo alcune di quelle info le trovi anche su Bloomberg Markets etc.... e comunque poi rimane un milionemila volte più porcaputtanamente veloce delle ricerche online. 

Purtroppo per noi (ma per la gioia di Nolan), D&D è dentro la Wizard che è dentro al Hasbro, e il bilancio consolidato della Hasbro non splitta una ceppa di mìnchia:

Spoiler

wizards.thumb.png.32309b42ec1d0c8bc9fa0904038ad2dd.png

Qualcuno conosce qualche peer di D&D? Cioè una società che vende SOLO giochi di ruolo ma esclusivamente QUOTATA? Non necessariamente competitor eh, es. su Hasbro mi da come peer Harley Davidson (?). Oppure società che per una qualsiasi ragione potrebbero essere comparabili a D&D, ma esclusivamente QUOTATE? I gdr sono talmente piccoli che sono tutti ownati da società di giocattoli, videogiochi, etc, ergo...

Ecco dato che c'è il software a disposizione, boh, volevo farlo fruttare. Magari faccio un articolo (scritto comprensibile, promesso) e lo posto... sono comunque info che è veramente difficile trovare online.

 

Alternativamente vedo un po' Hasbro, per vedere come sta messa (ps. ha un beta unlevered di 0.96, quindi se vi stupite che le vendite di D&D Next siano alte ricordatevi che Trump sta facendo il cazzone kaynesiano alla Regan, quindi forse se D&D 5E va particolarmente bene è anche "merito" di Trump...)

 

greymatter è scappato in Messico (gliel'avevo detto di stare attento), quindi non so a chi chiedere... quindi boh grazie mille a chi risponde

(E ricordate: cash is more important then your mother)

 

Edited by Lord Karsus
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il 13/11/2018 alle 19:27, Lord Karsus ha scritto:

Alternativamente vedo un po' Hasbro, per vedere come sta messa (ps. ha un beta unlevered di 0.96, quindi se vi stupite che le vendite di D&D Next siano alte ricordatevi che Trump sta facendo il cazzone kaynesiano alla Regan, quindi forse se D&D 5E va particolarmente bene è anche "merito" di Trump...)

Non riesco a capire in che modo le politiche economiche di Trump possano incidere sulle vendite di D&D 🤨

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 ore fa, Hicks ha scritto:

Che tipo di dati vorresti ottenere?

Non lo so neanche io, ho aperto il programma per dieci minuti e sono stato accecato da dati, volevo vedere (per rispondere anche a @Dracomilan) se c'è qualche informazione che sui bilanci non c'è, banalmente es. l'enterprise value nel tempo, o che sarebbe praticamente impossibile cercare sui bilanci o online perché obbrobriosamente time intensive es. vedi lì ti da già i ratio tipo la copertura degli interessi col margine operativo (statteli a calcolare dai bilanci...); oppure informazioni che non si trovano su piattaforme free tipo Bloomberg online. Tra l'altro il programma è in contatto con analisti che Reuters paga migliaia di euro, quindi alcune informazioni sono impossibili da trovare online. 

Se avete qualcosa da chiedere sulla Hasbro, dite pure.

 

 

@Nathaniel Joseph Claw quel beta era riferito alla Hasbro, comunque 0,96 significa detto terra terra che la società performa come il mercato (vicino a 1). Dato che Trump sta indebitando gli USA*, quei soldi a debito entrano e pompano il mercato statunitense, e dato che la Hasbro performa al 96% come il mercato, viene pompata a sua volta. 

(*parlo di cazzonaggine perché il debito dovrebbe servire durante le crisi per risollevare l'economia, non per far pensare al Popolo (bravissimo, lo stesso della Manovra del Popolo) che se governa quel politico si sta bene; un'altra leva oltre a quella del debito è quella monetaria (pompare l'economia mettendo più soldi in circolazione), che porterebbe iperinflazione se lasciata ai politici - l'Europa è antidemocratica perché antipolitica... sul tema c'è un bel libro recente, The End of Expertise, ma ancora più in tema c'è un libro che si chiama tipo Wisecracy o qualcosa del genere, comunque è un altro discorso)

 

 

Veramente nessuno conosce qualche quotata che fa solo roba tipo D&D?

Edited by Lord Karsus

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Nathaniel Joseph Claw ho appena scoperto che la tua immagine è un personaggio manga al contrario, per due anni ho pensato che fosse un robot, don't ask me why

 

Tra l'altro aggiungo che le performance dalla Hasbro chiaramente impattano sullo spazio dato alla Wizard

Edited by Lord Karsus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esclusivamente dedicate al gioco di ruolo non so quante aziende possono esserci quotate in borsa. Potresti fare una comparazione con nomi tipo Game Crafter LLC o simili, ma sfociamo nel settore del boardgame. Onestamente non so nemmeno se tale azienda sia in borsa, considerato che pur avendo fatturato 1.1 miliardo di dollari nel 2017, punta quasi sempre sul crowdfunding.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

La moneta è sempre emessa a debito - tutto il denaro fiat è garantito dal debito. A me non sembra che Trump si muova in direzione reaganiana, anzi: Reagan fu il principale fautore dell'emissione di moneta sotto forma di debito privato anziché pubblico.

Non credo esistano editori di GdR che siano quotati pubblicamente. Penso che i GdR che fatturano di più dopo D&D siano Pathfinder e WoD, proverei a guardare quelli. Fuori dal panorama strettamente GdR c'è la Games Workshop che è una PLC e in effetti pubblica anche vari GdR.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 26/11/2018 alle 23:21, Ji ji ha scritto:

La moneta è sempre emessa a debito - tutto il denaro fiat è garantito dal debito. A me non sembra che Trump si muova in direzione reaganiana, anzi: Reagan fu il principale fautore dell'emissione di moneta sotto forma di debito privato anziché pubblico. 

Dovevo ripassare monetaria!! Ji-ji ma tu sei manager, giusto? Mi ricordo che lavori nella City or something like that, that's very cool. 

May I ask you something? Domani DD: inizio incredibilmente (data la mia situazione universitaria) uno stage in una importante boutique di M&A italiana, mi hanno anche filmato il colloquio con gli altri, il video è disponibile qui. Insomma finalmente mi saranno svelati i meccanismi del comblotto mondiale e se sono fortunato conoscerò pure qualche rettiliano, ma soprattutto finalmente potrò essere ufficialmente detestato dal M5S!

Parte gli scherzi, volevo farti una domanda precisa: è molto duro? Ho solo un amico tedesco che lavora in J.P. M., ma è veramente un genio e sembra impermeabile allo stress, quindi chiedere a lui è inutile. Oppure ogni realtà è una realtà a se? Anche se mi rispondi tra un po' va bene, penso all'inizio non mi facciano macinare molto (solo quelle tranquille 12 ore, insomma)

Thanks se mi risponderai

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non lavoro nell'industria finanziaria, però qualche dritta credo di potertela dare. E congratulazioni, entri dalla porta principale.

A quanto ne so nel settore M&A le ore di lavoro sono sì molte, ma non 365 giorni l'anno. Quando si avvicina la scadenza di un progetto ci si dimentica ogni traccia di vita privata, negli altri periodi invece c'è meno stress - altrimenti sarebbe burnout assicurato per tutti. Le ore mediamente sono molte. Da un novellino non ci si aspetta che sappia fare qualcosa, bensì che sia volenteroso, dia la precendenza assoluta al lavoro, e abbia l'attitudine a imparare dagli errori. Quest'ultimo dettaglio è fondamentale perché di errori se ne fanno senz'altro, quello che conta è come ti poni quando ti metteranno di fronte ad esso. No scuse, no svicolare, sì prendersi la responsabilità e mostrarsi ricettivi.

Se ti sembra che un collega più esperto stia "perdendo tempo", ovvero che l'affiancamento non ti stia insegnando nulla, sii comunque positivo. Osserva, mostra che sei attento, butta lì qualche domanda. E non trascurare l'aspetto personale delle relazioni con i colleghi. La finanza è un mondo piuttosto settario, una sorta di club, e bisogna capirne le regole di comportamento non scritte.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Ji ji ha scritto:

Io non lavoro nell'industria finanziaria, però qualche dritta credo di potertela dare. E congratulazioni, entri dalla porta principale.

A quanto ne so nel settore M&A le ore di lavoro sono sì molte, ma non 365 giorni l'anno. Quando si avvicina la scadenza di un progetto ci si dimentica ogni traccia di vita privata, negli altri periodi invece c'è meno stress - altrimenti sarebbe burnout assicurato per tutti. Le ore mediamente sono molte. Da un novellino non ci si aspetta che sappia fare qualcosa, bensì che sia volenteroso, dia la precendenza assoluta al lavoro, e abbia l'attitudine a imparare dagli errori. Quest'ultimo dettaglio è fondamentale perché di errori se ne fanno senz'altro, quello che conta è come ti poni quando ti metteranno di fronte ad esso. No scuse, no svicolare, sì prendersi la responsabilità e mostrarsi ricettivi.

Se ti sembra che un collega più esperto stia "perdendo tempo", ovvero che l'affiancamento non ti stia insegnando nulla, sii comunque positivo. Osserva, mostra che sei attento, butta lì qualche domanda. E non trascurare l'aspetto personale delle relazioni con i colleghi. La finanza è un mondo piuttosto settario, una sorta di club, e bisogna capirne le regole di comportamento non scritte.

Grazie mille, mi sarà veramente utile, davvero 🙂 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.