Vai al contenuto

Cosa comprare per iniziare a giocare a D&D


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, vorrei iniziare a giocare a D&D e ho un budget di 50-60 euro....cosa dovrei iniziare a comprare per poter fare una partita ? Possibilmente se i manuali sono in italiano è meglio e ho visto gli Starter Kit ma non mi piacciono molto vorrei già comprare il gioco completo e imparare con calma 🙂

 

Il gioco è un regalo per la mia ragazza che ha sempre voluto iniziare a giocare a D&D

Modificato da Comicsdrawer
Link al commento
Condividi su altri siti


di D&D ci sono varie edizioni , ti conviene documentarti su quale potrebbe piacervi di più .

LEDZ (L ' Era Di Zargo) usa le stesse meccaniche base semplificate , e spendi 30 euro (tutto in 1 solo volume) :

https://www.terradeigiochi.it/405-l-era-di-zargo

qui la mia recensione , ed 1 sacco di link utili (tra cui le regole base gratis) :

https://www.goblins.net/phpBB3/ledz-recensione-t86224.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quale edizione vuoi provare.

Tutte hanno Manuale del Giocatore, Manuale del Dungeon Master e Manuale dei Mostri.

Personalmente con la 5a edizione penso che il solo Manuale del Giocatore sia sufficiente per cominciare, ci sono razze, classi, magie, regole per i giocatori e in fondo anche alcuni mostri come esempio (e non pochi). 

Subito dopo c'è il Manuale dei Mostri, necessario per scontri e spunti per la storia.

Infine il Manuale del Dungeon Master...molto utile per narratori alle prime armi, è anche ricchissimo di idee e spunti, ma tra i tre è il "meno necessario".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio innanzitutto entrambi.

Ero interessato alla 5a edizione (in quanto la 3.5 è antiquariato e la 4 non ha pareri positivi xD) 

Prendendo solo ed esclusivamente il manuale del giocatore già si può fare una partita completa ? Perchè tra qualche giorno è il suo compleanno e vorrei farle una bella sorpresa organizzando una serata con amici 

 

Ho visto alla Mondadori che è vicino casa mia dei Dungeons and Dragons sono scatole (tipo risiko per intenderci) all'interno ci sono i manuali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto benvenuto nel girone. Per prima cosa però bisogna capire cosa è D&D. Non è un boardgame che si apre e si fa una partita. Quindi dire cosa devo comprare per giocare una sera non serve perché la risposta breve è NULLA. Non puoi comprare nulla per giocare una sera. Non è una cosa che puoi aprire li per li e giocare purtroppo. 
La versione lunga (ma che cercherò di fare corta) è differente: D&D è un gioco di ruolo, il che implica che ci si ritrovi in N persone una sera a giocare, ma non tutte con lo stesso ruolo. N-1 saranno i giocatori mentre 1 sarà il Dungeon Master, quello che crea la storia, il narratore, colui che ha in mano le sorti del divertimento della serata. Secondariamente a D&D si gioca insieme e lo scopo non è vincere (anche in un boardgame collaborativo come pandemia ad esempio si gioca insieme, ma con l'obiettivo vittoria ben definito: curare le 4 malattie) ma divertirsi. Potrebbe sembrare che il DM sia l'avversario, ma così non è. 
Chiarito questo, per giocare a D&D serve il manuale del giocatore (almeno uno, più copie sono comunque utili), e il manuale del DM e dei Mostri per il DM, sopratutto se non ha mai masterizzato (ovvero fatto il Dungeon Master) e sopratutto almeno un set di dadi a testa (sono 7 dadi a set, di diverso tipo, 1 dado a 4 facce, uno da 6 uno da 8 una da 10, uno da 12 uno da 20 e un dado percentuale). In quest'ultimo caso per iniziare a giocare sarebbe opportuno usare un'avventura prefatta che vi permetterà di fare alcune sessioni. Questo significa che giocherete più volte, ma che non raggiungerete una vera e propria fine la prima sera, un po' come quando leggi un libro, interrompi e riprendi appena possibile. 

Ciò posto sconsiglio qualsiasi edizione precedente alla 5 perché come hai osservato la 3 ormai ha quasi 20 anni e è estremamente macchinosa, la 4 fa cagare, la 5 ha un buon approccio e permette di giocare abbastanza facilmente e presto rispetto alla 3 o a pathfinder. Non andrei su cose diverse da D&D se vuoi D&D.

Se vuoi organizzare una serata con gli amici per fare una sorpresa alla tua ragazza ti conviene fare così: prendi un manuale del giocatore da regalarle e compri per te (o per chi farà il master) lo starter set che ha al suo interno le regole base, un'avventura prefatta e sopratutto le schede pregenerate (si fare le schede spesso necessita di una o più sessioni) e 6 dadi. In tal modo con lo starter potrete effettivamente giocare (ma non finire) la vostra prima partita e portare i vostri personaggi dal 1 al 5 livello. Con il manuale poi una volta finita la mini campagna potrete scendere più in profondità nel gioco, scegliere uno di voi che fa il DM, comprare il relativo manuale e giocare per anni. Alternativamente puoi solo comprare lo starter set, ma come regalo rimarrebbe un po' così, tipo la palla Homer visto che lo userà perlopiù il DM e comunque sarà diviso tra tutti, mentre il manuale è per sempre, più dei diamanti della De Beers. Io ho ancora i miei manuali dell'AD&D (credo fosse il 1998).

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Comicsdrawer ha scritto:

 

Prendendo solo ed esclusivamente il manuale del giocatore già si può fare una partita completa ? Perchè tra qualche giorno è il suo compleanno e vorrei farle una bella sorpresa organizzando una serata con amici 

 

 

come accennavo in LEDZ hai tutto in 1 solo manuale e costa meno di altri prodotti .

 se non hai idee x creare avventure guarda nei link forniti , ed in rete ne trovi a dozzine .

ricordati di prendere 1 set di dadi .

Cita

Ho visto alla Mondadori che è vicino casa mia dei Dungeons and Dragons sono scatole (tipo risiko per intenderci) all'interno ci sono i manuali ?

se sono come 1 grosso libro ed in italiano sono gli starter set ,

contengono sottili fascicoletti con le regole base , dadi e altro specificato nel retro scatola .

questo è quello della 5° :

https://www.terradeigiochi.it/giochi-di-ruolo/2186-dungeons-dragons-starter-set-9781945625688.html

se sono grossi scatoloni quadrati solo in inglese ,

sono i boardgame , ed hanno regole diverse ( e miniature) .

eccoli :

http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/board-games/temple-elemental-evil

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi giocare in 5E, che personalmente è quello che ti consiglio, ci sono diversi modi possibili per iniziare il gioco.
 

Starter set
È la scatola con il drago verde in copertina. Contiene alcune schede già fatte, le regole base e una avventura già fatta abbastanza semplice che dura 3-5 sessioni. 
Personalmente è il punto d'ingresso che consiglio, perché è pensato apposta da dei designer professionisti, costa poco (15€, se non ricordo male) ti dà tutto il materiale già pronto, sia per giocatori che per il master, e c'è in italiano.
Tutti si leggono le regole generali, i giocatori scelgono una scheda, il master legge l'avventura (e rilegge ogni capitolo prima di giocare) e si è pronti, per il resto il materiale vi guida passo-passo.

Basic rules
Due manualetti, uno per giocatore e uno per master, con le regole base del gioco. Sono ufficiali, legali e gratis e potete usarle al posto dei manuali per provare a creare voi schede e avventure. Non durano a lungo e c'è più roba da leggere rispetto allo Starter Set, ma vanno benissimo per introdurvi alla parte creativa del gioco. Ci sono quattro classi e alcuni mostri.
Le trovi qui: http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules

SRD
Un manuale, sempre ufficiale, legale e gratuito, che in pratica è le Basic Rules ma con più classi, mostri e altro materiale. Ogni classe ha una sola sottoclasse.
La trovi qui: http://dnd.wizards.com/articles/features/systems-reference-document-srd
E c'è anche in italiano, per quanto con traduzione e formattazione discutibili per scelta dell'autore (così da non danneggiare i prodotti ufficiali): http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

Manuali base
Ovvero (dal più al meno vitale) Player's Handbook, Monster Manual, Dungeon Master's Guide.
Il manuale del giocatore contiene tutte le regole per creare personaggi e giocare, quello dei mostri statistiche dei nemici e quello del master consigli su come gestire il gioco e regole per gli oggetti magici e crearsi il proprio materiale.
Esistono in italiano ma costano 50€ l'uno, quindi tutti insieme sforano il budget.

 

Il mio consiglio
Alla tua ragazza prendi lo Starter Set e un bel set di dadi. Provate il gioco, magari facendovi voi le schede con l'SRD invece di usare quelle prefatte, e se vi piace più avanti prendete il Player's Handbook, dove ci sono tutte le sottoclassi, poi giocate per un po' usando l'SRD per i mostri.
Se continua a piacervi, potete prendere gli altri due manuali base.

 

Se hai dubbi chiedi pure, e buon gioco!

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi continuo a ringraziare per il supporto che mi state dando 🙂

 

Allora il gioco sicuro le piace perchè abbiamo assistito a qualche sessione in fumetteria anche da 1-2h e più, e ho notato che le piaceva moltissimo ! Quindi vorrei evitare lo starter set e vorrei optare per il manuale dei giocatori da 50 € e scaricare legalmente SDR, il set di dadi invece quali deve contenere so che sono quelli poliedrici ma precisamente non so quanti ne devono essere e quante facce precisamente devono avere e inoltre quanto costa circa se lo prendo in fumetteria ?

 

Quindi riassumendo una volta letto il manuale dei giocatori e avendoli a portata di mano durante la partita, già si può giocare giusto ? Perchè entro 1/2 settimane vorrei giocarci per bene 🙂 Poi tra qualche mese risparmiando compreremo insieme gli altri 2 

Modificato da Comicsdrawer
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Comicsdrawer ha scritto:

il set di dadi invece quali deve contenere so che sono quelli poliedrici ma precisamente non so quanti ne devono essere e quante facce precisamente devono avere

Teoricamente basta un dado per ogni tipo: d4, d6, d8, d10, d12, d20.
Il "dado percentuale" o d% si ottiene tirando due volte il d10; il primo risultato rappresenta le decine, il secondo le unità; per esempio:

  • 4 e 5 = 45
  • 9 e 0 = 90
  • 0 e 9 = 9
  • 0 e 0 = 100

 

Più avanti, se lo reputi più veloce, potresti comprare degli altri dadi:

  • da 1 a 3 dadi da 4-6-8, se hai mostri che fanno molti danni, così eviti di dover tirare troppe volte lo stesso dado. I d6, se ne hai 4, sono utili anche nel caso tu voglia creare le caratteristiche col tiro dei dadi, visto che dalla 3° in poi il metodo più usato è il "4d6 scartando il dado peggiore".
  • un secondo d10, di colore diverso dal primo (un colore rappresenta le decine, l'altro le unità), o con le decine al posto delle unità (sulle facce ha scritto "10-20-30-...-00" invece di "1-2-3-...-0").
  • il d12 viene usato raramente, quindi non serve quasi mai di avere un doppione.
  • un secondo d20, per la meccanica "vantaggio/svantaggio" (tiri 2d20 e prendi il risultato migliore/peggiore).

 

1 ora fa, Comicsdrawer ha scritto:

inoltre quanto costa circa se lo prendo in fumetteria ?

Sono anni che non compro un set di dadi, ma credo che un set basico (1d4, 1d6, 1d8, 1d10, d%, 1d12, 1d20) resti entro i 5 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Sono anni che non compro un set di dadi, ma credo che un set basico (1d4, 1d6, 1d8, 1d10, d%, 1d12, 1d20) resti entro i 5 euro.

Se siete 4-5 giocatori (DM compreso) su internet si trovano "pacchetti" con vari set di dadi di colori diversi, a un prezzo molto buono (di solito meno di 3€ a set, divise le spese). Molto carini, e avere più set fa sempre comodo. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Comicsdrawer Il Manuale del Giocatore contiene tutte le regole fondamentali sul gioco, tranne alcuni aspetti che sono invece descritti nel Manuale dei Mostri e nella Guida del DM:

  • Mostri e PNG: le statistiche delle creature e delle persone che interagiranno o si scontreranno con i personaggi.
  • Calcolo dei PX e metodi di premiazione (si trovano sulla Guida del DM): consentono al Master di sapere come costruire gli incontri di combattimento (e non solo) e di stabilire l'ammontare di Punti esperienza da assegnare ai personaggi, in modo da consentire loro di salire di livello.

Ovviamente, la Guida del DM e il Manuale dei Mostri contengono anche tante altre regole importanti e utili, ma sicuramente senza quei due aspetti citati qua sopra non puoi gestire il gioco.

Il pregio della 5e, comunque, è che puoi lo stesso giocare acquistando solamente il Manuale del Giocatore, purchè tu sappia leggere in inglese.
Alla tua amica, infatti, puoi regalare il Manuale del Giocatore vero e proprio, ma senza gli altri 2 manuali diventa per voi fondamentale usare contemporaneamente  l'SRD e magari forse anche le Basic Rules.

Nell'SRD sono contenute le statistiche di numerosi mostri, oltre che diverse altre regole importanti per il DM come le trappole, le statistiche degli oggetti o le malattie. Non ricordo, però, se all'interno di quest'ultimo siano presenti le regole per la costruzione degli incontri e per l'assegnazione dei PX. E' possibile che ci siano, ma non ne sono sicuro.
Le regole sulla costruzione degli incontri in base ai PX, invece, sono sicuramente presenti a pagina 56 del documento delle Basic Rules dedicato al DM. Si tratta del sistema basilare della premiazione dei PX, ovvero quello classico che fornisce PX ai personaggi in base ai mostri uccisi/sconfitti in combattimento. Sulla Guida del DM sono presenti dei metodi alternativi, che vi consentono di attribuire i PX per altre situazioni, ma questo sistema di base vi può bastare.

Vi consiglio, comunque, prima o poi di acquistarvi anche il Manuale dei Mostri e, soprattutto, la Guida del DM. All'interno di questi 2 manuali, infatti, potrete trovare numerose regole utili a personalizzare le vostre campagne, e a rendere l'esperienza di D&D 5e più varia e interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok volevo avvisarvi che ho comprato il manuale del giocatore ed 5, volevo un ultima conferma se forniamo un gruppetto potremo già giocare dopo aver letto solo il manuale del giocatore ? Perché ho notato che le ultime pagine sono tutte tabelle dei mostri, oppure serve per forza che uno nel gruppo abbia il libro del master ? Parlo ovviamente solo dei primi mesi

Perché premetto che l'inglese purtroppo per noi, non lo sappiamo

Modificato da Comicsdrawer
Link al commento
Condividi su altri siti

@Comicsdrawer Ripeto: per poter giocare vi servono anche altri due aspetti del gioco non compresi nel Manuale del Giocatore:

  • Un elenco di mostri/PNG da usare.
  • Il sistema della premiazione dei PUnti Esperienza.

Per poter giocare, quindi, oltre al Manuale del Giocatore dovete almeno almeno cercare nell'SRD e nelle Basic Rules quei due aspetti su citati (e tanto che ci siete potete usare anche altre cose che trovate in questi ultimi). SRD e Basic Rules, ricordo, sono gratuiti.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione mostri, almeno inizialmente dovrebbero bastare quelli trovati nelle SRD. Fortunatamente in quel caso l'inglese non è particolarmente un problema, dato che le statistiche sono abbastanza chiare (e molto simili a quelle dei mostri di esempio a fine manuale del giocatore). 

Per la costruzione degli incontri, anche se non sono sicurissimo che si possa dire, esistono diversi siti che ti permettono di calcolare rapidamente quanti mostri (alcuni suggeriscono anche quali) mettere in un incontro di un certo livello e quanti xp dare, però sicuramente per questo è comodo avere il manuale del DM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...