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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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SNESferatu

Capitolo Primo: La Tomba del Capitalismo

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Capitolo Primo: La Tomba del Capitalismo

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Sono settimane che sentite le stesse voci dai vostri contatti mortali. Il South Garden Mall è stregato. Ci succedono cose "strane". Una volta un ragazzino è entrato per farci dei tag, e ne è tornato con i capelli completamente bianchi. Ci sono fantasmi, le voci sono concordi. Certo, sono voci, e quindi ci avete dato dentro per capire se effettivamente ci fosse un problema. Il problema c'è, ma non sapete ancora quale.

Informazioni molto diverse vengono invece dai vostri contatti "spirituali". Oh, il South Garden Mall è stregato anche secondo loro, su questo non c'è dubbio. Il problema è che i fantasmi ne stanno scappando, anche quelli per cui il centro commerciale è una delle proprie ancore. C'è qualcosa che infesta la zona, che lo sta rendendo una landa desolata per tutti, morti e vivi.

Il South Garden Mall era un centro commerciale come tanti in America. Grandi, anzi, enormi, enormi sprechi di spazio che stanno pian piano lasciando spazio alla selvatica natura per l'avanzare dei negozi online come Amazon. Questi centri commerciali erano un tempo dei monumenti, e invece stanno diventando delle tombe dimenticate da tutti, visitate solo da bande di criminali, spacciatori, ragazzini scavezzacollo e poveri senzatetto.

Come dice il nome, si trova nella zona sud della città, a pochi chilometri dal territorio vero e proprio di San Castillo. Non è il solo centro commerciale che sta facendo questa fine, ma è di sicuro il più emblematico: era una delle perle scintillanti della città. Eppure, tutti possono cadere.

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San Castillo, Esterno del South Garden Mall. 15 Gennaio 2017, 8:20 PM.

Siete finalmente riusciti a darvi un appuntamento per indagare personalmente sul South Garden Mall. È una sera d'inverno, fa relativamente freddo anche per la californiana San Castillo. Avete scelto quest'ora per diversi motivi: siete tutti liberi dal lavoro e dagli impegni scolastici, ed è più difficile che qualcuno vi veda entrare di notte in un centro commerciale... ed è ancora più difficile voglia seguirvi. Alla fin fine, ai fantasmi non fa differenza tra giorno e notte. Torce alla mano, siete pronti anche all'oscurità del centro commerciale.

Vi trovate al momento nel parcheggio esterno del mall, dove avete lasciato le vostre macchine. Non sono sole: diversi ruderi sono lì da anni, e gli abitanti dei suburbs a volte usano questo parcheggio come se fosse loro. Non siete sospetti, almeno non per questo.

Nessuna persona umana è con voi. Siete voi cinque, e i vostri cinque geist, che laconicamente vi girano intorno. Al momento non hanno molto da dire, o da dirsi.

La struttura del mall vi si staglia davanti. È una creatura di vetro e pareti un tempo bianche, ma che stanno lasciando spazio al grigino dell'usura, e al verde di rari rampicanti. Poca roba vuole crescere qui, è evidente. Se volete entrare direttamente dal piano terra, ci sono quattro ingressi, uno per ciascun punto cardinale. Altrimenti, potete entrare nel centro commerciale raggiungendo il parcheggio sotterraneo, e da lì arrivare al piano -1, e quindi con le scale mobili (... ex-mobili, molto probabilmente) al piano terra. 

Spoiler

Ce l'abbiamo fatta, l'inizio della cronaca. Come vi dicevo, questa prima fase sarà un po' più "tradizionale", per farvi testare i poteri e mettervi a proprio agio. Al variare da come andrà questo capitolo, dipenderà poi come procederemo.

(e avete tutto il tempo per decidere come rendere il vostro rifugio, come chiamarvi, e se avete o meno una vostra filosofia di "non vita")

 

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Demetrius Constantine

Illumino il parcheggio con la torcia stringendomi il bavero del cappotto. Osservo le macchine abbandonate attorno a noi mentre camminiamo. Sembrano boe di lamiera in questo mare di desolazione.

Inizierei dal parcheggio sotterraneo e poi andrei a salire, così da controllare la struttura con ordine senza lasciare zone inesplorate.

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Eric Tylor

Seguo Demetrius nel suo slalom tra le macchine abbandonate e intanto mi stringo nel mio giubbotto per difendermi dal freddo.

Da bravo giornalista ho studiato un poco la storia del South Garden Mall. Pare che fosse un centro commerciale molto importante per la città, ma che nonostante fosse all'apice della propria attività e non ci fossero avvisaglie di declino nel suo immediato futuro, esso cadde vittima della crisi globale del 2008 ed anche se in seguito ci furono diversi tentativi di risollevare l'attività commerciale, alla fine il South Garden Mall venne abbandonato al suo destino.

Col passare degli anni, il centro commerciale ormai abbandonato a se stesso è poi divenuto un rifugio sia per gli umani senza tetto, che per alcuni fantasmi pacifici. Tuttavia, di recente qualcosa è cambiato: un'entità viloenta ha iniziato ad agire in questo luogo e noi siamo qui per indagare.

"Mi sembra una buona idea." Dico continuando a seguire Demetrius, mentre cingendomi il collo con le sue bianche braccia spettrali, la Fanciulla Cinerea  se ne sta pigramente appesa sulla mia schiena. 

Edited by Ipergigio

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Ralph Booker

Questa volta non siamo stati chiamati a cercare di sistemare il solito fantasma molesto: quello del centro commerciale infestato sarà uno dei casi che dovremo certamente ricordare a lungo. Qui c'è qualcosa capace di spaventare anche i defunti. É qualcosa di pericoloso per tutta San Castillo. Mi incontro con gli altri nel parcheggio del supermercato, diventato sostanzialmente un cimitero per auto. La Regina delle Rose è alle mie spalle, imperscrutabile come sempre. Concordo con Demetrius. Io vado avanti, vi avviserò di quello che trovo con il solito telefono. Concludo mostrando un vecchio modello, passato di moda da un paio di anni, che uso per queste situazioni e per le emergenze: ormai gli altri conoscono la mia predisposizione a muovermi inosservato anche ai più moderni sistemi di sicurezza, il mio ruolo di avanguardia è diventato praticamente un titolo ufficiale conferitomi dalla nostra Krewe.

Edited by Ian Morgenvelt

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Demetrius Constantine

Guardo Ralph pensieroso. Aspetta, se li sotto non ci fosse campo potresti trovarti in pericolo... Propongo di fermarci davanti all'ingresso del parcheggio, verificare che il telefono prenda ed in caso lasciarti procedere.

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Farhad

Chissà cosa troveremo... Dico mentre mi stringo nel mio cappotto, tremando per il freddo. Non sono molte le entità capaci di spaventare i morti. Provo a sforzare il cervello, intrizzito dal freddo, per ricordare quello che ho trovato nella breve ricerca che ho fatto prima di venire al centro commerciale. Per quanto le informazioni su cui lavorare fossero poche.  e spesso contrastanti, era sempre meglio che andare completamente alla cieca. Demetrius ha ragione, andare da soli potrebbe essere pericoloso. Non sappiamo quanto sia pericolosa la...cosa con cui andiamo a che fare, e affidare la tua sicurezza a un semplice telefono mi sembra poco saggio. permettimi di venire con te, così potremo coprirci le spalle a vicenda. Gli dico gentilmente  Infiltrarsi in posti inaccessibili senza essere visto era normale amministrazione nel mio precedente lavoro dopotutto.

Spoiler

Tiro di occulto per farmi almeno un' idea delle possibilità di cosa potremmo trovare.

 

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Ralph Booker

D'accordo. Io e la Regina non siamo mai stati dei lupi solitari, son ben felice di avere del supporto da uno di voi. Rispondo alla preoccupazione di Farhad, annuendo alla cautela proposta da Demetrius per assicurarsi che ci sia campo all'interno del centro commerciale.

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Narratore

@ Ralph

Spoiler

Al momento il cellulare ha campo con il massimo delle tacche. Prende anche internet.

@ Farhad

Spoiler

Mettere insieme i pezzi. Intelligenza + Occulto - 2 = 3 dadi. 1 successo. Successo.

Non hai abbastanza informazioni per essere certo di quale potrebbe essere la minaccia, ma a quanto hai capito il mall puzza (metaforicamente) di morte. Probabilmente il responsabile di questo fuggi fuggi di fantasmi è un fantasma a sua volta, con un'energia molto maggiore rispetto ai suoi "colleghi". In teoria i fantasmi hanno paura di un altro fantasma solo se questo decide di distruggerne le Ancore, o di mangiarne il Corpus, ma almeno recentemente non ti è arrivata alcuna notizia su avvenimenti simili.

Per avere più informazioni di così avresti dovuto ottenere un successo eccezionale o cercare di compiere un'azione estesa di ricerca, ma non è proprio il momento migliore.

 

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Farhad

Qui probabilmente abbiamo a che fare con un fantasma potente e aggressivo, anche se non posso esserne sicuro al 100%.  Meglio stare particolarmente attenti. Non mi piaceva andare in missione così impreparato,  ma la gravità della situazione aveva richiesto un intervento rapido. Avrei dovuto insistere di più per fare un po' di ricerche prima... Penso mentre guardo l' entrata del centro commerciale. Comunque, inutile piangere sul latte versato. Conoscevo il signore dei conigli, e sapevo che mi avrebbe protetto se le cose si fossero messe davvero male.

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Ralph Booker

Sarà anche una creatura potente, ma evidentemente non ama la solitudine. Aggiungo con un sorriso mostrando il telefono trionfale, mettendo in mostra le tacche di segnale, anche se non riesco a non lanciare uno sguardo inquietato al centro commerciale. Son solito affrontare le situazioni più disperate con il sorriso, ma in questo caso la battuta mi risulta molto meno spontanea. Dovremo stare attenti, ma possiamo farcela. Io e Farhad vi precederemo, vi terremo aggiornati su ogni cosa.

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Eric Tylor

Stiamo per affrontare un fantasma vendicativo senza aver avuto il tempo di prepararci adeguatamente. Abbiamo tutti i nervi tesi come corde di violino.

"Mi raccomando ragazzi, al minimo segnale di pericolo..." li supplico di non strafare.

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Evelyn

 

"io vado all'attacco!" continuando la frase di Eric. Oggi sono in vena si picchiare qualcuno devo scaricare la tensione! pensando che in questi giorni sta studiando troppo visto che è preoccupata per gli esami universitari che dovrà affrontare. Mi guardo in torno, come se stessi cercando qualcuno, questo luogo e deserto e freddo! .Sarebbe una cosa fantastica stare accoccolata insieme ad Adrian. Sicuramente stare al caldo!  Penso mentre cerco di riscaldarmi le mani infreddolite dall'ambiente. Ah raga un ultima cosa prima di andare in avanscoperta, tenete gli occhi aperti potreste trovare di tutto, urlate se state in una situazione di alto pericolo! rivolgendomi al tutto in gruppo ma sopratutto a Farhad e Ralph.

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@ Ralph e Farhad

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Mentre gli altri del gruppo aspettano vostre notizie, vi spostate dall'ingresso del centro commerciale verso le vicine scale un-tempo-mobili che conducono al piano sotterraneo. Un tempo questo piano era completamente pieno di macchine, ma essendo la rampa d'accesso bloccata, neanche le persone della zona vi parcheggiano più. È quindi completamente vuota. Le strisce che delimitano gli spazi di parcheggio sono ormai praticamente svanite, rimangono solo pozze d'umidità e qualche sparuto topo di città a dare un minimo tocco di "vita" al posto.

Dal parcheggio, si entra al centro commerciale vero e proprio dalla regione D21, caratterizzata da pilastri con strisce dipinte di viola. Qui si trovano ancora rari carrelli della spesa, e altre scale mobili che conducono al piano terra del centro commerciale. Le pareti, un tempo bianche come l'esterno, si stanno riempiendo di fissure per l'umidità e sono piene di murales, più o meno osceni. Non vi sembra di riconoscere simboli di possibili krewe che abbiamo "reclamato" la zona.

Fate per avvicinarvi sulle scale mobili, quando con la coda nell'occhio riuscite a notare una figura bassa dai lunghi capelli ricci e argentei che compie gli ultimi gradini per poi allontanarsi dal vostro campo visivo. Vi sembra una donna anziana, ma con il buio è difficile notare i particolari.

 

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Farhad

Ralph e master

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O è una nonnina mooolto nostalgica o direi che abbiamo trovato il nostro primo fantasma. Sussurro a Ralph, attento a non farmi sentire da orecchie indiscrete, Seguiamola, ma con cautela. Io e il signore dei conigli ci muoviamo all' unisono, scivolando silenziosamente nelle ombre per seguire quella strana figura.

 

Edited by Theraimbownerd

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Eric Taylor

Osservo Ralph e Farhad addentrarsi nel parcheggio del centro commerciale finché non spariscono dalla mia visuale.

"Veramente volevo dir loro di scappare in caso di pericolo." Puntualizzo rivolgendomi ad Evelyn. Dopo di che comincio a tenere d'occhio l'orologio "Se passa troppo tempo andrò anch'io." Borbotto.

Edited by Ipergigio

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Ralph Booker

Avanscoperta con Farhad

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Il parcheggio è, se possibile, ancora più inquietante dell'esterno: completamente vuoto ad eccezione di qualche raro topo. Odio il senso di vuoto. È come se fosse un costante promemoria dell'impossibilità di creare qualunque cosa di duraturo. È quello che sentono i fantasmi che aiutiamo, probabilmente. Ci stiamo avvicinando alle scale mobili quando notiamo una figura muoversi alle nostre spalle: è il nostro spettro, evidentemente. E, allo stesso modo, non penso che si tratti del motivo di questo improvviso abbandono del centro commerciale. Spero proprio di non dovermi ricredere sui miei pareri sulle simpatiche nonnine. Sussurro a Farhad, estraendo il cellulare per avvisare gli altri di quello che abbiamo visto tramite un SMS. Guardo poi la Regina delle Rose con un sorriso, in memoria delle esperienze simili che abbiamo vissuto assieme, cercando subito un luogo da cui poter avere una buona visuale senza essere individuato a mia volta.

 

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@ Tutti (Farhad compreso)

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Vi arriva un messaggio su cellulare da parte di Ralph. È molto conciso: vi avverte del fatto che ha visto un probabile fantasma, e che lui e Farhad stanno cercando di pedinarlo senza farsi vedere. Nient'altro.

@ Farhad e Ralph

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Inseguimento a distanza. Ralph&Farhad vs Anziana. Prontezza + Furtività vs Prontezza + Autocontrollo. 2* vs 1. Successo.
*avete entrambi avuto due successi

Spoiler

Con i vostri geist che vi gironzolano intorno, vi fate reciprocamente dei segni per accordarvi su come procedere. L'anziana donna è sparita al piano superiore: l'unica cosa logica è percorrere molto delicatamente le scale, fermandovi un po' prima di raggiungere il piano.

Così fate. Non siete ancora tecnicamente al piano terra, ma potete già vederlo intorno a voi. Vi trovate in uno spazio aperto, diviso in due grandi corridoi dalla presenza delle ex-scale mobili dove siete in questo momento. In punta di piedi potete vedere ciò che resta dei negozi, ormai tutti disabitati, e delle loro insegne. Siete nell'area della moda, seppur moda da centro commerciale: H&M, Zara, Hot Topic sono solo alcune delle scritte che riuscite a scorgere ai vostri lati. Un residuato bellico, praticamente.

Davanti a voi, oltre la fine delle scale mobili, scorgete a circa una decina di metri delle enormi piante, sopravvissute alla "apocalisse" che si è consumata qui dentro. Sono principalmente palme californiane, che circondano panchine che a loro volta si rivolgono verso un pilastro centrale in marmo bianco.

La donna che avete seguito sta camminando dritto verso questa piccola oasi, e non accenna a cambiare direzione. Il fatto che attraversi una pachina rende abbastanza chiaro che si tratta di un fantasma. Non sembra avervi notato e vi sta dando ancora le spalle.

 

Spoiler

Vi farò una piccola mappa una volta che avrete una visuale migliore.

 

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Demetrius Constantine

All'esterno

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Leggo il messaggio di Ralph sul display del telefono. Bene... Questo per me vale come un segnale... Dico iniziando a scendere le scale

 

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Ralph Booker

Avanscoperta con Farhad

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Percorriamo con cautela le scale fino a raggiungere il primo piano, evidentemente dedicato alla moda. La donna si sta dirigendo verso una sorta di area di riposo, un cerchio di palme che racchiude delle panchine attorno ad un pilastro bianco, probabilmente uno dei piloni del supermercato. Nessun cenno di distruzione, finora. Comportamento decisamente strano per una creatura capace di scacciare spettri e uomini. Consiglierei di rimanere qui e osservarla ancora un po', non vorrei innevosirla avvicinandomi all'improvviso. Sussurro a Farhad, cercando riparo dietro ad uno dei negozi per avere una buona visuale sul cerchio di palme.

 

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Farhad

avanscoperta con Ralph

Il 29/9/2018 alle 04:15, Theraimbownerd ha scritto:

Come ci aspettavamo, la vecchietta si rivela un fantasma.Certo, non ha l' aria di un' entità così potente e aggressiva da cacciare ogni altro spirito nel centro commerciale, ma in questo breve periodo da Legato ho già imparato a mie spese che a volte le apparenze ingannano.  Concordo, meglio aspettare che arrivino anche gli altri. Potrebbe dimostrarsi aggressiva. Rispondo a bassa voce al mio compagno di esplorazione.

 

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