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Impressioni su Pathfinder 2


Zaorn
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Io non ho la possibilità di provarlo, attualmente.

Qualche utente del forum ha delle esperienze da raccontare a riguardo?

Ci siamo scannati tanto sulle anteprime, ma ora sarebbe bello sentire i pareri di chi poi i dadi li ha tirati.

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Allora, ho fatto un paio di sessioni col mio gruppo utilizzando un'avventura da me preparata e non quella di playtest. Premetto che noi giochiamo da 5 anni ed in questo periodo ci siamo distaccati da pathfinder solamente per alcune breve one-shot su warhammer 2ed (oltre a una mezza one-shot sulla 3.5 prima di path) mentre io, con alcuni compagni di scuola, ho provato brevemente la 5ed.

Detto questo, il sistema ci pare abbastanza buono, il combattimento risulta molto più variegato con un maggior utilizzo delle manovre in combattimento che, al di fuori di qualche sporadico monaco, nessuno aveva mai utilizzato. Naturalmente mi trovo, come master, a scorrere molto di più il manuale soprattutto quando si parla delle skill, ma comunque non è una cosa così pesante, inoltre trovo di gran aiuto le tabelle di distribuzione del tesoro per livello ce ti danno una buona indicazione della quantità di oggetti che dovresti far trovare ai giocatori.

Come pecca punto il dito contro gli Skill Feat. Abbiamo fatto il primo level up e nel momento di scelta di quest'ultimi risultavano quasi tutti completamente inutili allungando quindi il tempo di scelta.

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A me sembra che il grosso problema, leggendo, è che ogni cosa sia diversa da come si è abituati, in fondo è un gioco totalmente nuovo e mi pare difficile fare parallelismo del tipo: "questo è simile a quel gioco".

Anche io ho ravvisato una differenza enorme di potere tra i talenti di abilità e quelli di classe. Tuttavia noto che è un po' un casino scegliere perché sono tanti e molto simili come vantaggi dati.

Creare e aggiornare la scheda mi sembra un compito molto impegnativo, ma anche un po' una sfida, o almeno, ogni scelta sembra abbastanza combattuta e ad ogni livello non si sappia come assegnare risorse.

Coi successi e fallimenti critici come vi siete trovati?

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Sinceramente su molte cose ci siamo abituati al volo poiché le abbiamo trovato molto simili al vecchio PF.

Per i critici ci siamo trovati bene, permettono di codificare le azioni ed aggiungono un po' di pepe in più anche alle prove di abilità. L'unica cosa è che non sempre ci ricordiamo di attuare la regola DC+10 soprattutto sugli Attack Roll, però nel complesso ci piacciono come idea.

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Non ho avuto modo di provarlo neanch'io, ma ho trovato questo articolo su Know Direction (un blog che raccoglie vari articoli, soprattutto su Pathfinder). Raccoglie pareri di vari giocatori e master che hanno partecipato al playtest pubblico del GenCon: i pareri son molto interessanti, a mio parere, e ci aiutano a capire cosa ne pensino i giocatori d'oltreoceano sul materiale di Playtest.

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14 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non ho avuto modo di provarlo neanch'io, ma ho trovato questo articolo su Know Direction (un blog che raccoglie vari articoli, soprattutto su Pathfinder). Raccoglie pareri di vari giocatori e master che hanno partecipato al playtest pubblico del GenCon: i pareri son molto interessanti, a mio parere, e ci aiutano a capire cosa ne pensino i giocatori d'oltreoceano sul materiale di Playtest.

Ringrazio anche te per il contributo.

Mi fa molto strano nessuno si sia lamentato dei critici, sia @Lx32, sia quelle persone che hanno scritto in quel link che hai postato. A me sembravano un punto a sfavore.

Dovrebbero per me migliorare i talenti di abilità, inserire più azioni generiche tra cui scegliere e ridimensionare le condizioni, almeno nel numero. Oltre ad aggiustamenti vari qua e là che magari non sono vere e proprie criticità, ma è evidente che tante piccole cose vengano fuori nel playtest.

Però ecco, mi sembra abbastanza carino come gioco nel complesso. Parlo del tronco principale dell'albero. Alcuni rametti vanno sicuramente rivisti.

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Il 21/8/2018 alle 19:57, Zaorn ha scritto:

In fondo è un gioco totalmente nuovo e mi pare difficile fare parallelismo del tipo: "questo è simile a quel gioco".

Dai , "totalmente nuovo" forse è un po' esagerato.
Metà del gioco in pratica è PF1 e l'altra metà è D&D 4E.
Di altro c'è giusto il point buy (di Starfinder) e i critici (originali, che io sappia).
Non è che perché i talenti fanno cose diverse rispetto ai poteri di 4E allora il gioco è "totalmente nuovo" ed è difficile fare parallelismi.

Poi nulla di male, eh, PF è un gioco tradizionale, ci sta che non si sia nulla di particolarmente innovativo, come del resto non ce n'è nemmeno in 5E.
Solo: ocio con l'entusiasmo.

E ora mi dileguo, ché io il playtest non l'ho provato (in tutta sincerità l'avrei fatto, se solo ci fosse stato uno starter pack a evitarmi 400+ pagine di studio).

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26 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Dai , "totalmente nuovo" forse è un po' esagerato.
Metà del gioco in pratica è PF1 e l'altra metà è D&D 4E.
Di altro c'è giusto il point buy (di Starfinder) e i critici (originali, che io sappia).
Non è che perché i talenti fanno cose diverse rispetto ai poteri di 4E allora il gioco è "totalmente nuovo" ed è difficile fare parallelismi.

Poi nulla di male, eh, PF è un gioco tradizionale, ci sta che non si sia nulla di particolarmente innovativo, come del resto non ce n'è nemmeno in 5E.
Solo: ocio con l'entusiasmo.

E ora mi dileguo, ché io il playtest non l'ho provato (in tutta sincerità l'avrei fatto, se solo ci fosse stato uno starter pack a evitarmi 400+ pagine di studio).

Concordo, non è un sistema originale, per quanto i designer vogliano convincerci del contrario. Non che sia un difetto, sia chiaro (ho visto molti prodotti di qualità che non hanno sostanzialmente nulla di innovativo).

56 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Ringrazio anche te per il contributo.

Mi fa molto strano nessuno si sia lamentato dei critici, sia @Lx32, sia quelle persone che hanno scritto in quel link che hai postato. A me sembravano un punto a sfavore.

É sembrato strano anche a me, lo ammetto. Una cosa che ho notato è che non parlano dei critici sugli incantesimi, la parte più pesante del sistema, a mio parere.

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35 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Dai , "totalmente nuovo" forse è un po' esagerato.
Metà del gioco in pratica è PF1 e l'altra metà è D&D 4E.
 Di altro c'è giusto il point buy (di Starfinder) e i critici (originali, che io sappia).
 Non è che perché i talenti fanno cose diverse rispetto ai poteri di 4E allora il gioco è "totalmente nuovo" ed è difficile fare parallelismi.

 Poi nulla di male, eh, PF è un gioco tradizionale, ci sta che non si sia nulla di particolarmente innovativo, come del resto non ce n'è nemmeno in 5E.
 Solo: ocio con l'entusiasmo.

Le novità sostanziali e non di poco conto sono queste:

  1. Il sistema a 3 azioni.
  2. Una costruzione del personaggio quasi "liquida".

La combinazione ben miscelata di queste cose vecchie è di per sé una novità:

  1. Matematica rigida.
  2. Possibilità di inserire opzioni enciclopediche come in PF1.
  3. Ordine e schematizzazione di D&D 4.
  4. Modularità.
  5. System mastery che pare limitata al lato tattico del gioco.

E' la combinazione appunto di cose già esistenti e l'aggiunta di poco di nuovo che potrebbe colmare dei vuoti che negli anni ci sono stati. Dopotutto il d20 è ovviamente sempre il solito gioco, concettualmente.

Spero di essermi spiegato.

A me non spaventa ad esempio la difficoltà nel fare e sviluppare i personaggi per i nuovi. Con un banale software puoi dar modo di creare automaticamente la scheda intera (simile ai personaggi iconici d'anteprima) magari scegliendo solo il cammino o poco altro, e facilmente puoi apportare modifiche, se e quando vuoi/puoi padroneggiare il gioco. Dando ecco, una complessità di creazione e aggiornamento scheda simile a giochi molto più semplici. Cosa che in non tutti i giochi puoi fare.

42 minuti fa, The Stroy ha scritto:

E ora mi dileguo, ché io il playtest non l'ho provato (in tutta sincerità l'avrei fatto, se solo ci fosse stato uno starter pack a evitarmi 400+ pagine di studio).

Io non posso perché il playtest lo narrerà un mio amico, però prova a vedere l'avventura introduttiva...

8 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Concordo, non è un sistema originale, per quanto i designer vogliano convincerci del contrario. Non che sia un difetto, sia chiaro (ho visto molti prodotti di qualità che non hanno sostanzialmente nulla di innovativo).

Guarda, la cosa che mi fa piacere è che possa essere un gioco di cui si sentiva la mancanza. Non ero soddisfatto di PF1, D&D 5 e nemmeno altri giochi visti/provati mi hanno colpito. Per ora ha le premesse per essere un gioco vario e longevo senza essere troppo complicato (sebbene necessiti di limature).

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Vero, il sistema a tre azioni è originale. Fanno due idee.
La costruzione del PG però è quella di 4E, solo coi talenti invece dei poteri.
Anche gli altri punti che nomini si trovano già tutti in 4E (poi non hanno pubblicato tanto, quindi la mole di materiale è limitata, ma in teoria il potenziale c'era) quindi la loro combinazione non è originale di PF2.

EDIT: un'occhiata a Doomsday Dawn ho provato a darla, ma essendo un'avventura di playtest è un po' pallosa come lettura fine a se stessa.

Edited by The Stroy
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In questo momento, The Stroy ha scritto:

Vero, il sistema a tre è originale. Fanno due idee.
 La costruzione del PG però è quella di 4E, solo coi talenti invece dei poteri.
 Anche gli altri punti che nomini si trovano già tutti in 4E (poi non hanno pubblicato tanto, quindi la mole di materiale è limitata, ma in teoria il potenziale c'era) quindi la loro combinazione non è originale di PF2.

Io occhio, la ricordo poco la 4°, tuttavia quella mi pareva lineare, cioè ad ogni livello potevi decidere o questo o quello e comunque stava in dei binari. Qui coi talenti di classe (e/o multi classe) definisci proprio anche il ruolo del personaggio mentre di là era ferreo.

Ma The Stroy, da te non mi aspetto così poca visione. Tante cose che hai scritto in passato fanno capire che hai la mente molto aperta. Ti faccio il primo esempio che mi passa per la testa, PF2 lo puoi comporre e scomporre senza problemi.

Vuoi fare le classi for dummies, tipo D&D 5 che lo conoscono tutti. Basta fare degli elenchi di talenti di classe da prendere da livello 1 a 20 ed ecco preparato il tutto, una crescita lineare a step: guerriero tank, guerriero/mago, guerriero a due mani ecc... questo lo può fare facilmente chiunque, dalla Paizo, al master, all'ultimo dei giocatori che ti dà una mano.

Non azzardo oltre in quanto non conosco e non padroneggio il gioco...

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30 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Io occhio, la ricordo poco la 4°, tuttavia quella mi pareva lineare, cioè ad ogni livello potevi decidere o questo o quello e comunque stava in dei binari. Qui coi talenti di classe (e/o multi classe) definisci proprio anche il ruolo del personaggio mentre di là era ferreo.

Ogni classe ha una struttura di base, che ne determina la matematica (pf, TS, ecc.), le competenze e alcune capacità standard che tutti i membri di quella classe possiedono. Questi numeri e capacità determinano in quali aspetti del gioco, in particolare del combattimento, un personaggio è più e meno efficace.
In aggiunta, ogni classe ha una lista di capacità (chiamiamole "elementi") che i suoi membri possono scegliere durante la progressione, a cui si aggiungono altri elementi a disposizione di tutte le classi. Questi elementi andranno a costituire la build del personaggio.
A ogni livello si scelgono elementi dall'una, dall'altra o da più liste, secondo uno schema prefissato, e a determinati livelli si ottengono anche incrementi alle caratteristiche.
Fra gli elementi a disposizione di tutti i personaggi ne esistono anche di speciali, che permettono, al prezzo di alcuni degli elementi tipici della propria classe, di ottenere alcune delle capacità delle altre classi, oppure di pacchetti di capacità legate fra loro da un tema comune.

Se in questa descrizione al posto di "elementi" ci metti "poteri e talenti" ottieni 4E.
Se ci metti "feat" è PF2.
La struttura di fondo di costruzione del PG dei due giochi è identica al 90%, mentre lo stesso non si potrebbe dire, ad esempio, di 3E e 4E.

Poi non è un problema che sia così (per molti aspetti mi piace più di quella alla 3E/5E) ma resta il fatto che originale non la è di certo.
Tant'è che le guide "for dummies" di cui parli tu in 4E esistono, proprio perché il sistema, che è identico, le rende una soluzione naturale: addirittura compaiono in forma limitata direttamente sul PHB, che dà consigli su come strutturare, ad esempio, un Guerriero di 1° livello perché sia incentrato sulla difesa piuttosto che sull'attacco.

Edited by The Stroy
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2 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Ogni classe ha una struttura di base, che ne determina la matematica (pf, TS, ecc.), le competenze e alcune capacità standard che tutti i membri di quella classe possiedono. Questi numeri e capacità determinano in quali aspetti del gioco, in particolare del combattimento, un personaggio è più e meno efficace.
In aggiunta, ogni classe ha una lista di capacità (chiamiamole "elementi") che i suoi membri possono scegliere durante la progressione, a cui si aggiungono altri elementi a disposizione di tutte le classi. Questi elementi andranno a costituire la build del personaggio.
A ogni livello si scelgono elementi dall'una, dall'altra o da più liste, secondo uno schema prefissato, e a determinati livelli si ottengono anche incrementi alle caratteristiche.
Fra gli elementi a disposizione di tutti i personaggi ne esistono anche di speciali, che permettono, al prezzo di alcuni degli elementi tipici della propria classe, di ottenere alcune delle capacità delle altre classi, oppure di pacchetti di capacità legate fra loro da un tema comune.

Se in questa descrizione al posto di "elementi" ci metti "poteri e talenti" ottieni 4E.
Se ci metti "feat" è PF2.
La struttura di fondo di costruzione del PG dei due giochi è identica al 90%, mentre lo stesso non si potrebbe dire, ad esempio, di 3E e 4E.

Poi non è un problema che sia così (per molti aspetti mi piace più di quella alla 3E/5E) ma resta il fatto che originale non la è di certo.
Tant'è che le guide "for dummies" di cui parli tu in 4E esistono, proprio perché il sistema, che è identico, le rende una soluzione naturale: addirittura compaiono in forma limitata direttamente sul PHB, che dà consigli su come strutturare, ad esempio, un Guerriero di 1° livello perché sia incentrato sulla difesa piuttosto che sull'attacco.

Aggiungo che usando solo il Manuale del giocatore si è effettivamente limitati, soprattutto nella scelta degli elementi di base. Una volta che si prendono i manuali accessori (anche semplicemente il Manuale del giocatore 2) si nota che ogni classe offre più opzioni di scelta anche per i privilegi base, ottenendo la possibilità di coprire potenzialmente qualunque ruolo, anche se con meno efficacia rispetto ad uno specialista.

Inoltre, esistono anche opzioni per creare un misto tra due classi differenti, ottenendo una struttura mista e poteri da entrambe le classi. Sostanzialmente come un personaggio di PF2 che decide di selezionare molti talenti per multiclassare con un'altra classe.

Dopo questo chiarimento, direi di chiudere la discussione sulla 4° edizione (o eventualmente splittarla, per non andare Off Topic).

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@The Stroy, non confermo e non smentisco, non ho nemmeno voglia di rileggere pezzi della 4°, non mi interessa se e dove sono simili. Come ho detto è aver combinato bene elementi di giochi vecchi a farne un lavoro innovativo o comunque diverso, se non vogliamo usare quel termine.

Avrei preferito parlare della modularità di PF2 e di come pare che possa essere diversi giochi in uno. Prendi ad esempio la mia dichiarazione vecchia sul fatto che si potesse introdurre la bounded accuracy. Essa resta vera, basta togliere il livello da ogni statistica. E tante altre regole alternative che possono complicarlo, renderlo più semplice, più adatto a campagne di un certo tipo e così via. Tutto con pochi semplici aggiustamenti.

12 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Dopo questo chiarimento, direi di chiudere la discussione sulla 4° edizione (o eventualmente splittarla, per non andare Off Topic).

Appunto...

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31 minuti fa, Zaorn ha scritto:

@The Stroy, non confermo e non smentisco, non ho nemmeno voglia di rileggere pezzi della 4°, non mi interessa se e dove sono simili. Come ho detto è aver combinato bene elementi di giochi vecchi a farne un lavoro innovativo o comunque diverso, se non vogliamo usare quel termine.

Su questo concordo. La struttura di base mi piace molto, così come tutte le idee veramente nuove. 

31 minuti fa, Zaorn ha scritto:

@The Stroy

Avrei preferito parlare della modularità di PF2 e di come pare che possa essere diversi giochi in uno. Prendi ad esempio la mia dichiarazione vecchia sul fatto che si potesse introdurre la bounded accuracy. Essa resta vera, basta togliere il livello da ogni statistica. E tante altre regole alternative che possono complicarlo, renderlo più semplice, più adatto a campagne di un certo tipo e così via. Tutto con pochi semplici aggiustamenti.

Qui, invece, ho un parere diverso. La bounded accuracy, come avevo già detto ai tempi della scheda, non è replicabile (ne ero convinto al tempo e lo sono tutt'ora): non prevede solo avere bonus in una scala limitata (cosa che può essere ottenuta senza troppi problemi, visto che la matematica sembrerebbe essere solida), ma una serie di modifiche che rendono qualunque combattimento potenzialmente letale per i PG. Per ottenere la vera bounded accuracy bisognerebbe modificare il sistema nelle fondamenta.

In generale, non mi pare proprio un sistema flessibile (anche questo, a mio parere, non è uno svantaggio: è stato progettato per garantire certe esperienze ed è giusto che si focalizzi su quelle). Ha una struttura solida, ma non proprio adatta alle regole alternative. 
Per esempio, giocare una campagna low magic è sostanzialmente impossibile con PF2: bisognerebbe eliminare molte classi, molti talenti, gli oggetti magici, alcuni archetipi... In sostanza, si finirebbe per appoggiarsi su un sistema diverso. 

Edited by Ian Morgenvelt
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3 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Qui, invece, ho un parere diverso. La bounded accuracy, come avevo già detto ai tempi della scheda, non è replicabile (ne ero convinto al tempo e lo sono tutt'ora): non prevede solo avere bonus in una scala limitata (cosa che può essere ottenuta senza troppi problemi, visto che la matematica sembrerebbe essere solida), ma una serie di modifiche che rendono qualunque combattimento potenzialmente letale per i PG. Per ottenere la vera bounded accuracy bisognerebbe modificare il sistema nelle fondamenta.

Io sinceramente qui non mi trovo d'accordo, non ho ancora trovato sul manuale il contraddittorio eventuale, l'unica cosa era il numero di dadi di danno con le armi e similari, facilmente aggiustabili con l'aumento di livello.

3 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

In generale, non mi pare proprio un sistema flessibile (anche questo, a mio parere, non è uno svantaggio: è stato progettato per garantire certe esperienze ed è giusto che si focalizzi su quelle). Ha una struttura solida, ma non proprio adatta alle regole alternative. 
 Per esempio, giocare una campagna low magic è sostanzialmente impossibile con PF2: bisognerebbe eliminare molte classi, molti talenti, gli oggetti magici, alcuni archetipi... In sostanza, si finirebbe per appoggiarsi su un sistema diverso. 

Qui invece non so come risponderti perché conosco poco il low magic. Però ecco, se escludi le classi e gli oggetti magici, adeguando le CD (anche qui in base al livello, tipo -1 ogni 4) e tutto il resto, matematicamente dovrebbe funzionare.

Se invece si parla di basso grado di potere dei personaggi, ci aggiungi un limite al livello inferiore a 20.

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13 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Io sinceramente qui non mi trovo d'accordo, non ho ancora trovato sul manuale il contraddittorio eventuale, l'unica cosa era il numero di dadi di danno con le armi e similari, facilmente aggiustabili con l'aumento di livello.

Qui invece non so come risponderti perché conosco poco il low magic. Però ecco, se escludi le classi e gli oggetti magici, adeguando le CD (anche qui in base al livello, tipo -1 ogni 4) e tutto il resto, matematicamente dovrebbe funzionare.

Se invece si parla di basso grado di potere dei personaggi, ci aggiungi un limite al livello inferiore a 20.

Il punto è sempre lo stesso: le parti del sistema che vengono modificate sono le sue stesse fondamenta. Un sistema flessibile è un sistema che permette modifiche senza toccare le fondamenta, a mio parere. 

Non so se esistano definizioni ufficiali (non studio teoria dei giochi e non mi sono mai informato nel dettaglio), ma ho sempre applicato questa definizione quando dovevo descrivere un gioco. E ripeto che la flessibilità, secondo me, non è un vantaggio per un sistema, ma una caratteristica (riprendendo la distinzione che The Stroy aveva fatto tra le due parole)

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1 minuto fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non so se esistano definizioni ufficiali (non studio teoria dei giochi e non mi sono mai informato nel dettaglio), ma ho sempre applicato questa definizione quando dovevo descrivere un gioco. E ripeto che la flessibilità, secondo me, non è un vantaggio per un sistema, ma una caratteristica (riprendendo la distinzione che The Stroy aveva fatto tra le due parole)

Su questo ti quoto, anche a me non interessano granché le varianti. Era per discutere, io vedo che per ogni aspetto si può modificare tanto spendendo poco.

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il punto è sempre lo stesso: le parti del sistema che vengono modificate sono le sue stesse fondamenta. Un sistema flessibile è un sistema che permette modifiche senza toccare le fondamenta, a mio parere

Su questo invece ti chiedo di farmi esempi, soprattutto sulla bounded accuracy, il low magic, non avendolo praticato, magari posso interpretarlo male, ma anche qui è facile togliere ad esempio gli oggetti magici e la magia in generale (su quest'ultima il taglio è lineare), senza toccare le fondamenta.

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1 ora fa, Zaorn ha scritto:

non confermo e non smentisco, non ho nemmeno voglia di rileggere pezzi della 4°, non mi interessa se e dove sono simili. Come ho detto è aver combinato bene elementi di giochi vecchi a farne un lavoro innovativo o comunque diverso, se non vogliamo usare quel termine.

Ripeto (e poi chiudo sull'argomento): anche il combinare quegli elementi non è un lavoro innovativo. La stessa combinazione c'era già in 4E.
Poi come ho già detto mi trovo anch'io d'accordo sul fatto che la struttura del gioco sia molto valida e che l'innovazione non sia un pregio di per sé. La mia non è una critica a PF2, ma alla tua affermazione.

1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Su questo invece ti chiedo di farmi esempi, soprattutto sulla bounded accuracy, il low magic, non avendolo praticato, magari posso interpretarlo male, ma anche qui è facile togliere ad esempio gli oggetti magici e la magia in generale (su quest'ultima il taglio è lineare), senza toccare le fondamenta.

Bounded accuracy
L'escursione dei numeri che non sono +X al d20 (ad esempio pf e danni) è comunque troppo alta nell'arco dei livelli per consentire una BA funzionante. Ovvero: un mostro forte ha comunque troppi pf e fa troppi danni per poterlo affrontare a basso livello con l'astuzia (fra l'altro ostacolata dalla codifica delle abilità) e i mostri deboli sono troppo deboli per impensierire PG di alto livello.
In più, anche piccole differenze numeriche in battaglia sono molto importanti, per via dei critici. Pur rimuovendo il livello dall'equazione, un mostro forte avrà comunque facilmente qualcosa come 3-9 punti in più rispetto a un PG debole (e viceversa con un mostro debole e un PG forte) che significano troppi danni in più o in meno coi critici (fino al 100% o quasi di danni extra).

Low magic
Gli oggetti magici sono calcolati nell'equilibrio, a differenza che in 5E. Per toglierli bisognerebbe ricalcolare le CD delle prove e le stat dei mostri per abbassarle: non sarebbe difficile (anche se sarebbe scomodo) farlo per i +X al d20, ma lo diventa a causa del fatto che le armi magiche aumentano parecchio i danni, e calcolare di quanto esattamente è piuttosto scomodo, anche se non impossibile.
Inoltre, anche i PG non magici ottengono prima o poi capacità sovrannaturali che di low magic hanno ben poco, quindi, oltre 8 delle 12 classi base, bisognerebbe eliminare anche i livelli alti del gioco, da quando iniziano i poteri Master in poi (11°?).
In pratica, si giocherebbe con circa 1/6 del materiale, senza contare gli OM e tutto il resto.

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3 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Bounded accuracy
L'escursione dei numeri che non sono +X al d20 (ad esempio pf e danni) è comunque troppo alta nell'arco dei livelli per consentire una BA funzionante. Ovvero: un mostro forte ha comunque troppi pf e fa troppi danni per poterlo affrontare a basso livello con l'astuzia (fra l'altro ostacolata dalla codifica delle abilità) e i mostri deboli sono troppo deboli per impensierire PG di alto livello.
In più, anche piccole differenze numeriche in battaglia sono molto importanti, per via dei critici. Pur rimuovendo il livello dall'equazione, un mostro forte avrà comunque facilmente qualcosa come 3-9 punti in più rispetto a un PG debole (e viceversa con un mostro debole e un PG forte) che significano troppi danni in più o in meno coi critici (fino al 100% o quasi di danni extra).

Low magic
Gli oggetti magici sono calcolati nell'equilibrio, a differenza che in 5E. Per toglierli bisognerebbe ricalcolare le CD delle prove e le stat dei mostri per abbassarle: non sarebbe difficile (anche se sarebbe scomodo) farlo per i +X al d20, ma lo diventa a causa del fatto che le armi magiche aumentano parecchio i danni, e calcolare di quanto esattamente è piuttosto scomodo, anche se non impossibile.
Inoltre, anche i PG non magici ottengono prima o poi capacità sovrannaturali che di low magic hanno ben poco, quindi, oltre 8 delle 12 classi base, bisognerebbe eliminare anche i livelli alti del gioco, da quando iniziano i poteri Master in poi (11°?).
In pratica, si giocherebbe con circa 1/6 del materiale, senza contare gli OM e tutto il resto.

The Stroy ha spiegato molto meglio di quanto avrei potuto quello che ti stavo scrivendo (è la terza volta che succede oggi, inizio a pensare sia un complotto 😁).

Per farla breve, sarebbe possibile eliminare gli oggetti magici, la magia, il livello come bonus... Ma queste componenti sono tutte strutture fondanti (che non possono essere ridotte allo scheletro matematico) del gioco. Possono essere eliminate, ma si otterrebbe un regolamento diverso (probabilmente sbilanciato, a meno di fare un enorme lavoro). 

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      Tier 1
      Pagando 4,16€ si riscatterranno i seguenti prodotti:
      Core Rulebook: manuale di 640 pagine che fornisce tutte le regole necessarie per giocare. Character Sheet Pack: un pacchetto di Schede dei Personaggi e tante altre informazioni e regole utili. Adventure: Little Trouble in Big Absalom: un'avventura in cui vestirete i panni di un Coboldo del clan Hookclaw. Tales: The Walkers from the Crypt: un racconto a cura di Howard Andrew Jones. Tales: Dark Tapestry: un racconto a cura di Elaine Cunningham. Tales: The Ghosts of Broken Blades: un racconto a cura di Monte Cook. Extinction Curse 1: The Show Must Go On: prima parte dell'avventura incentrata sul "Circus of Wayward Wonders". I personaggi sono chiamati a risolvere misteri e a fronteggiare molti avversari, viaggiando di città in città con il loro circo itinerante. Extinction Curse 2: Legacy of the Lost God: seconda parte dell'avventura incentrata sul "Circus of Wayward Wonders". Quest: Archeology in Aspenthar: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi vengono inviati all'interno di un sito archeologico. Presto scopriranno che questo luogo nasconde segreti persi da tempo. Quest: Putrid Seeds: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi vengono chiamati ad indagare su alcune spedizioni di frutta e verdura che non sono mai arrivate alle loro destinazioni previste. Flip-Mat: Asylum: mappe cancellabili a tema "Manicomio" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata). Flip-Mat Classics: Warehouse: mappe cancellabili a tema "Magazzino" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata).
      Tier 2
      Pagando 12,49€ si riscatteranno i seguenti prodotti:
      Pathfinder Bestiary: manuale di 360 pagine contenente più di 400 mostri riccamente illustrati. Lost Omens World Guide: supplemento geografico che illustra 10 diverse regioni, completa di mappa del mondo. Tales: Prodigal Sons: un racconto a cura di James L. Sutter. Tales: Two Pieces of Tarnished Silver: un racconto a cura di Erik Mona. Tales: A Tomb of Winter's Plunder: un racconto a cura di Tim Pratt. Tales: Certainty: un racconto a cura di Liane Merciel. Extinction Curse 3: Life's Long Shadows: terza parte dell'avventura incentrata sul "Circus of Wayward Wonders". Extinction Curse 4: Siege of the Dinosaurs: quarta parte dell'avventura incentrata sul "Circus of Wayward Wonders". Quest: Wayfinder Origins: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi vengono inviati su un'isola inesplorata che contiene una porta sigillata con un tipo di tecnologia sconosciuta. PFS Scenario: Escaping the Grave: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi viene chiesto di salvare dei dispersi e recuperare tutti i testi storici e i tesori che possono. Flip:Mat: Tech Dungeon: mappe cancellabili a tema "Dungeon Tecnologico" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata). Flip-Mat Classics: Village Square: mappe cancellabili a tema "Piazza del Villaggio" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata). Flip-Mat: Haunted House: mappe cancellabili a tema "Casa Infestata" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata).
      Tier 3
      Pagando 20,82€ si riscatteranno i seguenti prodotti:
      Pathfinder RPG GameMastery Guide: con questo manuale di 256 pagine è possibile completare i tre manuali core, essenziali per conoscere completamente questo gioco! Pathfinder GM Screen: non può esistere Master senza il suo schermo! Anche Humble Bundle lo sa! Lost Omens Gods & Magic: supplemento che presenta l'intero pantheon di divinità a cui i personaggi potranno votare le loro vite. All'interno del volume ci sono anche nuovi domini e incantesimi per personalizzare il tuo personaggio. Tales: Light of a Distant Star: un racconto a cura di Bill Ward. Tales: Bastard, Sword: un racconto a cura di Tim Pratt. Tales: Guilty Blood: un racconto a cura di F. Wesley Schneider. Tales: The Compass Stone: un racconto a cura di James L. Sutter. Extinction Curse 5: Lord of the Black Sands: quinta parte dell'avventura riguardante il viaggio del "Circus of Wayward Wonders". Extinction Curse 6: The Apocalypse Prophet: ultima parte dell'avventura riguardante il viaggio del "Circus of Wayward Wonders". PFS Scenario: The Burden of Envy: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi sono incaricati di intrufolarsi in una pericolosa città e scappare di soppiatto con una manciata di cittadini prima che la loro assenza venga notata. PFS Scenario: Revolution on the Riverside: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi saranno chiamati ad indagare su delle strane voci che li porteranno a scoprire pericoli e intrighi talmente grandi da poter cambiare il futuro di un intero regno. Flip-Mat: Docks: Mappe cancellabili a tema "Molo" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata). Pathfinder Map Pack: Ruined Village: 18 Tessere Mappa 5"×8" a tema "Villaggio in Rovina". Pathfinder Map Pack: Palace: 18 Tessere Mappa 5"×8" a tema "Palazzo".
      Tier 4
      Pagando 29,15€ si riscatterà il seguente prodotto:
      Pathfinder Bestiary: Physical Book: questo è il prodotto che da il nome a tutto il Bundle, infatti sarà possibile non solo riscattarlo in versione PDF al Tier 2, ma anche in formato fisico! Attenzione però, le spese di spedizione non sono comprese in questi 29.15€, le quali verranno calcolate una volta riscattato il codice direttamente dal sito Paizo.com. Link al Bundle: https://www.humblebundle.com/books/pathfinder-second-edition-bestiary-paizo-books?hmb_source=humble_home&hmb_medium=product_tile&hmb_campaign=mosaic_section_4_layout_index_2_layout_type_carousel_tile_index_2_c_pathfindersecondeditionbestiarypaizo_bookbundle
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    • By Graham_89
      Se ancora non avete provato Pathfinder 2E e siete curiosi di farlo oppure se semplicemente volete arricchire la vostra collezione di manuali, l'occasione è fin troppo ghiotta per lasciarsela scappare! Humble Bundle, il noto sito di vendita a scopo benefico di "pacchetti" di materiale GdR, fino al 10 Giugno mette a disposizione una ricca serie di Manuali, Supplementi, Avventure e Racconti riguardanti la Seconda Edizione di Pathfinder.
      I livelli di pagamento sono quattro (4.16€, 12.49€, 20.82€ e 29,15€) e vanno da un minimo di 12 fino a un massimo di 40 Prodotti! L'ultimo livello permette addirittura di riscattare la Versione Fisica del Bestiario, di cui parleremo in maniera più approfondita in seguito, ma già raggiunto il terzo livello si ottengono i manuali core (Manuale del Giocatore, Bestiario e Guida del Master), oltre a numerosi supplementi che equivalgono a ore e ore di gioco intenso!
      Prima di passare all'analisi dei vari Tier, come ogni Bundle che si rispetti è giusto sapere che effettuando uno qualsiasi dei seguenti acquisti, si contribuirà ad aiutare "Stop AAPI Hate", una società che si occupa di combattere il razzismo anti-asiatico negli Stati Uniti.
      Tier 1
      Pagando 4,16€ si riscatterranno i seguenti prodotti:
      Core Rulebook: manuale di 640 pagine che fornisce tutte le regole necessarie per giocare. Character Sheet Pack: un pacchetto di Schede dei Personaggi e tante altre informazioni e regole utili. Adventure: Little Trouble in Big Absalom: un'avventura in cui vestirete i panni di un Coboldo del clan Hookclaw. Tales: The Walkers from the Crypt: un racconto a cura di Howard Andrew Jones. Tales: Dark Tapestry: un racconto a cura di Elaine Cunningham. Tales: The Ghosts of Broken Blades: un racconto a cura di Monte Cook. Extinction Curse 1: The Show Must Go On: prima parte dell'avventura incentrata sul "Circus of Wayward Wonders". I personaggi sono chiamati a risolvere misteri e a fronteggiare molti avversari, viaggiando di città in città con il loro circo itinerante. Extinction Curse 2: Legacy of the Lost God: seconda parte dell'avventura incentrata sul "Circus of Wayward Wonders". Quest: Archeology in Aspenthar: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi vengono inviati all'interno di un sito archeologico. Presto scopriranno che questo luogo nasconde segreti persi da tempo. Quest: Putrid Seeds: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi vengono chiamati ad indagare su alcune spedizioni di frutta e verdura che non sono mai arrivate alle loro destinazioni previste. Flip-Mat: Asylum: mappe cancellabili a tema "Manicomio" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata). Flip-Mat Classics: Warehouse: mappe cancellabili a tema "Magazzino" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata).
      Tier 2
      Pagando 12,49€ si riscatteranno i seguenti prodotti:
      Pathfinder Bestiary: manuale di 360 pagine contenente più di 400 mostri riccamente illustrati. Lost Omens World Guide: supplemento geografico che illustra 10 diverse regioni, completa di mappa del mondo. Tales: Prodigal Sons: un racconto a cura di James L. Sutter. Tales: Two Pieces of Tarnished Silver: un racconto a cura di Erik Mona. Tales: A Tomb of Winter's Plunder: un racconto a cura di Tim Pratt. Tales: Certainty: un racconto a cura di Liane Merciel. Extinction Curse 3: Life's Long Shadows: terza parte dell'avventura incentrata sul "Circus of Wayward Wonders". Extinction Curse 4: Siege of the Dinosaurs: quarta parte dell'avventura incentrata sul "Circus of Wayward Wonders". Quest: Wayfinder Origins: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi vengono inviati su un'isola inesplorata che contiene una porta sigillata con un tipo di tecnologia sconosciuta. PFS Scenario: Escaping the Grave: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi viene chiesto di salvare dei dispersi e recuperare tutti i testi storici e i tesori che possono. Flip:Mat: Tech Dungeon: mappe cancellabili a tema "Dungeon Tecnologico" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata). Flip-Mat Classics: Village Square: mappe cancellabili a tema "Piazza del Villaggio" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata). Flip-Mat: Haunted House: mappe cancellabili a tema "Casa Infestata" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata).
      Tier 3
      Pagando 20,82€ si riscatteranno i seguenti prodotti:
      Pathfinder RPG GameMastery Guide: con questo manuale di 256 pagine è possibile completare i tre manuali core, essenziali per conoscere completamente questo gioco! Pathfinder GM Screen: non può esistere Master senza il suo schermo! Anche Humble Bundle lo sa! Lost Omens Gods & Magic: supplemento che presenta l'intero pantheon di divinità a cui i personaggi potranno votare le loro vite. All'interno del volume ci sono anche nuovi domini e incantesimi per personalizzare il tuo personaggio. Tales: Light of a Distant Star: un racconto a cura di Bill Ward. Tales: Bastard, Sword: un racconto a cura di Tim Pratt. Tales: Guilty Blood: un racconto a cura di F. Wesley Schneider. Tales: The Compass Stone: un racconto a cura di James L. Sutter. Extinction Curse 5: Lord of the Black Sands: quinta parte dell'avventura riguardante il viaggio del "Circus of Wayward Wonders". Extinction Curse 6: The Apocalypse Prophet: ultima parte dell'avventura riguardante il viaggio del "Circus of Wayward Wonders". PFS Scenario: The Burden of Envy: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi sono incaricati di intrufolarsi in una pericolosa città e scappare di soppiatto con una manciata di cittadini prima che la loro assenza venga notata. PFS Scenario: Revolution on the Riverside: avventura della "Pathfinder Society", in cui i personaggi saranno chiamati ad indagare su delle strane voci che li porteranno a scoprire pericoli e intrighi talmente grandi da poter cambiare il futuro di un intero regno. Flip-Mat: Docks: Mappe cancellabili a tema "Molo" (misura 24"×30" aperta e 8"×10" piegata). Pathfinder Map Pack: Ruined Village: 18 Tessere Mappa 5"×8" a tema "Villaggio in Rovina". Pathfinder Map Pack: Palace: 18 Tessere Mappa 5"×8" a tema "Palazzo".
      Tier 4
      Pagando 29,15€ si riscatterà il seguente prodotto:
      Pathfinder Bestiary: Physical Book: questo è il prodotto che da il nome a tutto il Bundle, infatti sarà possibile non solo riscattarlo in versione PDF al Tier 2, ma anche in formato fisico! Attenzione però, le spese di spedizione non sono comprese in questi 29.15€, le quali verranno calcolate una volta riscattato il codice direttamente dal sito Paizo.com. Link al Bundle: https://www.humblebundle.com/books/pathfinder-second-edition-bestiary-paizo-books?hmb_source=humble_home&hmb_medium=product_tile&hmb_campaign=mosaic_section_4_layout_index_2_layout_type_carousel_tile_index_2_c_pathfindersecondeditionbestiarypaizo_bookbundle
    • By Grimorio
      Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.
      Molti manuali di Pathfinder, per entrambe le edizioni, si trovano in questo momento fortemente scontati sullo store Amazon della Giochi Uniti. Gli sconti sono etichettati come Offerta del Giorno ma fortunatamente non scadono oggi, avete ancora qualche giorno di tempo per accaparrarvi i manuali in quanto l'offerta terminerà il 27 Gennaio. Ci sono numerose occasioni sia per la più recente Seconda Edizione che per la storica Prima Edizione, andiamole a vederle nel dettaglio! 
      I link per andare sulla pagina Amazon del prodotto relativo si trovano nei titoli.
       
      Pathfinder Seconda Edizione
      Pathfinder Seconda Edizione Manuale: di Gioco
       

       
      Scontato da 56,86€ a 37,99€
      Il manuale base della Seconda Edizione, contiene tutto ciò che serve a giocatori e Game Master per cominciare a giocare, se volete saperne di più potete leggere la nostra recensione della versione originale.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Bestiario 1
       

      Scontato da 49,50€ a 36,99€
      Un bestiario di 400 mostri per la Seconda Edizione, dai classici orchi e vampiri a creature originali come nilith e mukradi.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Caduta di Cuor della Piaga
       

      Scontato da 23,88€ a 13,99€
      Un'avventura investigativa per personaggi di 1° livello che condurrà il gruppo lungo un sentiero costellato di processi alchemici proibiti e animali mutati.
       
      Pathfinder Prima Edizione
      Pathfinder: Manuale di Gioco
       

      Scontato da 49,90€ a 33,99€
      Il Manuale Base creato a partire da D&D 3.5, che reinventa ed espande le regole della terza edizione con nuove opzioni per tutte le classi e molto altro ancora. Contiene le regole sia per i giocatori che per il Game Master.
       
      Pathfinder: Bestiario Pocket
       

      Scontato da 24,90€ a 15,99€
      350 mostri, divisi per grado di sfida e ambiente, pronti a mettere in difficoltà qualsiasi gruppo di avventurieri, dai novellini agli esperti. Tutto racchiuso in un comodo formato pocket da 16,4X21,5 cm.
       
      Pathfinder: Guida alla Classi
       

      Scontato da 44,90€ a 32,99€
      Contiene ben 10 nuove classi base e 29 nuovi privilegi di classe e archetipi per le classi contenute nel Manuale di Gioco. Ed in più troverete anche centinaia di nuovi talenti, incantesimi e oggetti magici.
       
      Pathfinder: Carte di Riferimento Veloce
       

      Scontato da 22€ a 17,99€
      Un comodo deck di 110 carte con delle guide, stampate su fronte e retro, ai concetti essenziali di Pathfinder: Manuale di Gioco. In modo da avere le regole a portata di mano per una consultazione più veloce rispetto allo sfoglio del manuale.

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    • By Grimorio
      Molti manuali di Pathfinder, per entrambe le edizioni, si trovano in questo momento fortemente scontati sullo store Amazon della Giochi Uniti. Gli sconti sono etichettati come Offerta del Giorno ma fortunatamente non scadono oggi, avete ancora qualche giorno di tempo per accaparrarvi i manuali in quanto l'offerta terminerà il 27 Gennaio. Ci sono numerose occasioni sia per la più recente Seconda Edizione che per la storica Prima Edizione, andiamole a vederle nel dettaglio! 
      I link per andare sulla pagina Amazon del prodotto relativo si trovano nei titoli.
       
      Pathfinder Seconda Edizione
      Pathfinder Seconda Edizione Manuale: di Gioco
       

       
      Scontato da 56,86€ a 37,99€
      Il manuale base della Seconda Edizione, contiene tutto ciò che serve a giocatori e Game Master per cominciare a giocare, se volete saperne di più potete leggere la nostra recensione della versione originale.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Bestiario 1
       

      Scontato da 49,50€ a 36,99€
      Un bestiario di 400 mostri per la Seconda Edizione, dai classici orchi e vampiri a creature originali come nilith e mukradi.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Caduta di Cuor della Piaga
       

      Scontato da 23,88€ a 13,99€
      Un'avventura investigativa per personaggi di 1° livello che condurrà il gruppo lungo un sentiero costellato di processi alchemici proibiti e animali mutati.
       
      Pathfinder Prima Edizione
      Pathfinder: Manuale di Gioco
       

      Scontato da 49,90€ a 33,99€
      Il Manuale Base creato a partire da D&D 3.5, che reinventa ed espande le regole della terza edizione con nuove opzioni per tutte le classi e molto altro ancora. Contiene le regole sia per i giocatori che per il Game Master.
       
      Pathfinder: Bestiario Pocket
       

      Scontato da 24,90€ a 15,99€
      350 mostri, divisi per grado di sfida e ambiente, pronti a mettere in difficoltà qualsiasi gruppo di avventurieri, dai novellini agli esperti. Tutto racchiuso in un comodo formato pocket da 16,4X21,5 cm.
       
      Pathfinder: Guida alla Classi
       

      Scontato da 44,90€ a 32,99€
      Contiene ben 10 nuove classi base e 29 nuovi privilegi di classe e archetipi per le classi contenute nel Manuale di Gioco. Ed in più troverete anche centinaia di nuovi talenti, incantesimi e oggetti magici.
       
      Pathfinder: Carte di Riferimento Veloce
       

      Scontato da 22€ a 17,99€
      Un comodo deck di 110 carte con delle guide, stampate su fronte e retro, ai concetti essenziali di Pathfinder: Manuale di Gioco. In modo da avere le regole a portata di mano per una consultazione più veloce rispetto allo sfoglio del manuale.
    • By Alonewolf87
      Anche per PF 2E è il momento di una nuova errata, che viene abbinata alla seconda ristampa dei manuali
      Articolo di Morrus del 10 Novembre
      La seconda ristampa (inglese NdT) di PF 2E sta arrivando in questi giorni nei negozi e con essa la seconda errata del regolamento.

      Ecco cinque delle modifiche effettuate, direttamente dalla bocca dei diretti interessati!
      Tutte le classi vedono incrementare la loro competenza negli attacchi senz'armi assieme a quelle negli attacchi con le armi. Gli alchimisti hanno una CD degli oggetti che scala senza dover prendere un talento e possono creare più oggetti del loro campo di specializzazione già dal 1° livello, invece che dal 5°. Ottengono anche competenza nelle armature medie, oltre che in quelle leggere. Abbiamo semplificato il modo in cui si trasportano oggetti all'interno di oggetti impugnati, indossati e riposti, cosa che rende più semplice capire dove si trova ognuno dei vostri oggetti, senza dover impazzire a tenere conto di tutti i dettagli ed evitando di comprare ogni bandoliera, scarsella e cintura con tasche che vi trovate sotto mano. Abbiamo ridotto l'Ingombro di vari oggetti e separato il kit da alchimista (che è pensato per i viaggi) dal laboratorio da alchimista, che è davvero pesante. Questi cambiamenti rendono più semplice trasportare gli strumenti a voi più utili durante gli spostamenti. Abbiamo chiarito il funzionamento degli incantesimi Sostenuti, per rendere più chiaro se sia possibile Sostenere quegli incantesimi più volte in uno stesso turno ed ottenerne i benefici. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-errata-2e.676339/

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