Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Druido serpente velenoso


Grande Filvio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ed eccomi di nuovo ad approfittare della vostra benevolenza.

Vi racconto cosa mi è successo l'altra sessione:

Un druido ha deciso di trasformarsi in serpente velenoso e di voler depositare parte del suo veleno in una provetta o contenitore di un suo alleato appunto per poterlo raccogliere. 

Non sapendo se poteva farlo o meno, io, da DM, ho supposto non potesse, dal momento che avrebbe dovuto mordere un oggetto per poter far fuoriuscire il veleno invece di spruzzarlo e bla bla bla.

Competenze zoologiche a parte, può farlo? Ho anche pensato che se mettesse un tessuto su di una provetta e lo mordesse potesse farlo con una prova di costituzione per riuscire a resistere al riempimento totale della provetta. 

Insomma, voi cosa avreste fatto? Vi è mai capitato?

 

Link to comment
Share on other sites


41 minuti fa, Grande Filvio ha scritto:

Non sapendo se poteva farlo o meno, io, da DM, ho supposto non potesse, dal momento che avrebbe dovuto mordere un oggetto per poter far fuoriuscire il veleno invece di spruzzarlo e bla bla bla.

Hai fatto bene, decide il DM. Questo perchè non è una creatura incapacitata o morta (come dice la Guida del Dungeon Master a pagina 258 quando spiega come estrarre il veleno da una reatura). Quind tu, RAW non c'è risposta certa. E questo e confermato da Jeremy Crawford (ti metto il link i suoi tweet che chiariscono le interpretazioni alle regole ufficiali).
(NOTA: la domanda parla di uno Scorpione Gigante, ma vale anche per qualsiasi creatura velenosa, infatti il soggetto della domanda è il veleno, non tanto la creatura in sè)

 

Buon gioco! 

Edited by Demetrius
Link to comment
Share on other sites

No, ma non gli direi di no.

Solo che:

- I druidi si possono trasformare solo in animali che conoscono, quindi non nel serpente rarissimo proveniente dal deserto del che so io con il veleno più potente del mondo.

- I serpenti non sanno estrarsi il veleno da soli e quindi potrebbe avere bisogno dell'aiuto di un compagno, magari con una prova anche facile ma che comporti qualche rischio come avvelenarsi per errore.

- Lo stesso vale per il procedimento per avvelenare un'arma o altro oggetto, da manuale usare le sostanze da avvelenatore per fabbricare o usare un veleno richiede una prova e di caratteristica e se non si è competenti il bonus è solo quello della caratteristica (pag. 154 manuale in ITA).

Link to comment
Share on other sites

Non sono un esperto di rettili, ma penso che un serpente possa rilasciare il veleno a suo piacimento.

A parte questo, penso che il tuo giocatore abbia avuto una buona idea e da DM glielo permetterei tranquillamente. Tanto è un veleno talmente innocuo che probabilmente non vale neanche la pena di trasformarsi (andando a memoria non penso che abbia una CD elevata e i danni sono abbastanza esigui). 
Se lo concedi, evita che ne faccia abuso (es. che incominci a venderlo come il pane).

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Burronix ha scritto:

Non sono un esperto di rettili, ma penso che un serpente possa rilasciare il veleno a suo piacimento.

In realtà il serpente non ha nessun controllo cosciente sulla secrezione del veleno, è un'azione automatica quando morde, anche se non è sveglio (come gli uccelli, che stringono automaticamente le zampe attorno ad un sostegno quando le zampe sono in una certa posizione, grazie a dei tendini appositi che fanno agire i muscoli senza alcun controllo cosciente); è il motivo per cui, per estrarre il veleno, basta far appoggiare i denti del serpente sul bordo di un contenitore, e la pressione applicata fà uscire il veleno anche se il serpente non vuole.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mmmh capisco. Ho visto i danni che provoca il veleno base applicato ad un'arma ed è esiguo. Riflettendoci, pensavo di concedergli l'estrazione tramite prova di costituzione, se aiutato da qualcuno che deve superare una prova di destrezza per evitare che si avveleni, una volta al giorno se sceglie di trasformarsi in serpente, e considerando che è al lv.3 dubito voglia sprecare la trasformazione sempre per il serpente. Inoltre pensavo di non considerarlo come valore del "Veleno Base" distinguendolo da esso come  un veleno naturale ma poco potente rispetto al veleno base, creato artificialmente tramite erbe o altro ma con le conoscenze di avvelenatore. Stanno giocando una campagna con pochi denari, e se questo si fa una fiala dal valore di 100 MO al giorno manda a quel paese un po' tutto lo spirito di caccia al guadagno tramite il meritato lavoro di avventuriero.😅

Grazie mille per le risposte. Gentilissimi. 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Consiglio di usare un metodo che lessi nell'ottimo blog di @The Stroy, Moral of The Stroy.

Se un'idea avuta da un giocatore non va in conflitto con le premesse della campagna, non crea sbilanciamenti inopportuni o non rovina il divertimento del resto del gruppo, dì sempre di sì.

Come ricorda giustamente @Demetrius, in questi casi è il DM ad avere l'ultima parola. Ma accettare una buona idea ha sempre il vantaggio di divertire i giocatori e di farli sentire partecipi in modo attivo nella vostra campagna. Ovviamente questo non significa che i giocatori devono pretendere di avere un sì per tutto...

Edited by SilentWolf
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 18/7/2018 alle 14:11, Grande Filvio ha scritto:

Insomma, voi cosa avreste fatto?

"Puoi farlo senza problemi, ma quando ti ritrasformi in umano il veleno diventa saliva".
Nota che lo scopo non è di perculare il giocatore, ma di offrire delle scelte: vuoi avvelenare la spada? Bene, ma il druido inizia lo scontro in una forma svantaggiosa.

In generale concedere le cose è più divertente che non farlo, basta essere chiari da subito sulle restrizioni e avvisare i giocatori che non provino ad approfittarsene.

Edited by The Stroy
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.