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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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VoncioTheKing

Ambientazione Infestazioni

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Ciao a tutti ragazzi! Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato le infestazioni, ho cercato un po’ in giro e nel forum ma non ho trovato nulla. Vorrei utilizzarle in un avventura dove il mio gruppo dovrebbe raggiungere un castello infestato e vorrei avere alcuni esempi, magari anche creati da voi. Grazie mille! 

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È materiale interessante, ma non mi sembra che sia stato usato molto. Attualmente sto masterando una campagna che ne contiene alcuni e i risultati sembrano interessanti. La parte più importante secondo me è costruire una storia dietro ogni infestazione. Non si tratta di semplici trappole, ma di spiriti intrappolati, che non riescono a proseguire nel loro viaggio nell'oltretomba perché sono morti in modo violento e crudele e, nella maggior parte dei casi, desiderano solo porre termine alla loro sofferenza.

Per un castello infestato potresti creare un'infestazione principale, di allineamento malvagio (NM o CM mi sembrano i più adeguati). Lo spirito che ha iniziato l'infestazione potrebbe essere stato ad esempio un mago malvagio che è stato bruciato vivo insieme al suo castello da una folla inferocita, oppure un nobile sadico e spietato ucciso brutalmente da un gruppo di giustizieri. Gli effetti di questa infestazione possono essere tanti, dipendenti soprattutto dal modo in cui è morto lo spirito, ma posso suggerire ad esempio di sbarrare porte e finestre in modo che le persone che entrano non possano più uscire (e magari escludere anche i mezzi magici come il teletrasporto, se è a disposizione dei PG), oppure potrebbe rendere il castello come un labirinto, dove le singole porte conducono di volta in volta in stanze differenti, o ancora potrebbe creare illusioni, o evocare mostri periodicamente, o applicare condizioni particolari. Trattandosi dell'infestazione principale dovrebbe coprire l'intero castello, fatta eccezione magari per una o due stanze in cui i PG possano riposare (come una cappella consacrata ad una divinità buona o simili) e dovrebbe avere almeno un effetto costante o con un periodo di poche ore. Essendo uno spirito malvagio che vuole solo infliggere sofferenza ai viventi, è anche l'unico che non interagirà in alcun modo con le sue vittime, se non per farsi beffe di loro o confonderli ulteriormente.

L'unico modo per sapere come sconfiggere questa infestazione è interagire con le altre infestazioni e trovare indizi nelle varie stanze. La stessa infestazione malvagia potrebbe farsi sfuggire qualcosa mentre si fa beffe dei PG.

Le altre infestazioni dovrebbero coprire aree ben più limitate, singole stanze o meno, e anche se infliggono la loro sofferenza ai PG, sono disposte a stabilire un contatto con i PG e a dare indicazioni su come venire liberati. Almeno una parte di questi compiti dovrebbe svolgersi all'interno del castello, specialmente se i PG vengono intrappolati al suo interno.

Una piccola considerazione: Le infestazioni non sono semplici da gestire. Ogni infestazione è come un PNG, ma con cui potrebbe essere molto difficile comunicare. Se ne inserisci troppe, questo potrebbe rallentare di molto il ritmo di gioco e la campagna sarebbe principalmente incentrata su interazioni sociali e risoluzione di misteri. A dipendenza di quanto è grande il castello e del tipo di PG che giocano i tuoi giocatori potresti voler inserire anche delle vere e proprie creature da combattere. Creature che possono anche dare lo spunto per qualche missione. Ad esempio uno spirito potrebbe voler vedere distrutto il suo corpo, ora reso un non morto. Oppure potrebbe voler riavere la propria arma, ora nelle mani di qualche creatura malvagia.

Una lista di infestazioni di esempio si può trovare qui, ma se hai delle idee più specifiche e sai che genere di personaggi dovranno affrontare il castello (livello, classi, razze, ...) posso darti una mano a crearne alcune.

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2 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

È materiale interessante, ma non mi sembra che sia stato usato molto. Attualmente sto masterando una campagna che ne contiene alcuni e i risultati sembrano interessanti. La parte più importante secondo me è costruire una storia dietro ogni infestazione. Non si tratta di semplici trappole, ma di spiriti intrappolati, che non riescono a proseguire nel loro viaggio nell'oltretomba perché sono morti in modo violento e crudele e, nella maggior parte dei casi, desiderano solo porre termine alla loro sofferenza.

Per un castello infestato potresti creare un'infestazione principale, di allineamento malvagio (NM o CM mi sembrano i più adeguati). Lo spirito che ha iniziato l'infestazione potrebbe essere stato ad esempio un mago malvagio che è stato bruciato vivo insieme al suo castello da una folla inferocita, oppure un nobile sadico e spietato ucciso brutalmente da un gruppo di giustizieri. Gli effetti di questa infestazione possono essere tanti, dipendenti soprattutto dal modo in cui è morto lo spirito, ma posso suggerire ad esempio di sbarrare porte e finestre in modo che le persone che entrano non possano più uscire (e magari escludere anche i mezzi magici come il teletrasporto, se è a disposizione dei PG), oppure potrebbe rendere il castello come un labirinto, dove le singole porte conducono di volta in volta in stanze differenti, o ancora potrebbe creare illusioni, o evocare mostri periodicamente, o applicare condizioni particolari. Trattandosi dell'infestazione principale dovrebbe coprire l'intero castello, fatta eccezione magari per una o due stanze in cui i PG possano riposare (come una cappella consacrata ad una divinità buona o simili) e dovrebbe avere almeno un effetto costante o con un periodo di poche ore. Essendo uno spirito malvagio che vuole solo infliggere sofferenza ai viventi, è anche l'unico che non interagirà in alcun modo con le sue vittime, se non per farsi beffe di loro o confonderli ulteriormente.

L'unico modo per sapere come sconfiggere questa infestazione è interagire con le altre infestazioni e trovare indizi nelle varie stanze. La stessa infestazione malvagia potrebbe farsi sfuggire qualcosa mentre si fa beffe dei PG.

Le altre infestazioni dovrebbero coprire aree ben più limitate, singole stanze o meno, e anche se infliggono la loro sofferenza ai PG, sono disposte a stabilire un contatto con i PG e a dare indicazioni su come venire liberati. Almeno una parte di questi compiti dovrebbe svolgersi all'interno del castello, specialmente se i PG vengono intrappolati al suo interno.

Una piccola considerazione: Le infestazioni non sono semplici da gestire. Ogni infestazione è come un PNG, ma con cui potrebbe essere molto difficile comunicare. Se ne inserisci troppe, questo potrebbe rallentare di molto il ritmo di gioco e la campagna sarebbe principalmente incentrata su interazioni sociali e risoluzione di misteri. A dipendenza di quanto è grande il castello e del tipo di PG che giocano i tuoi giocatori potresti voler inserire anche delle vere e proprie creature da combattere. Creature che possono anche dare lo spunto per qualche missione. Ad esempio uno spirito potrebbe voler vedere distrutto il suo corpo, ora reso un non morto. Oppure potrebbe voler riavere la propria arma, ora nelle mani di qualche creatura malvagia.

Una lista di infestazioni di esempio si può trovare qui, ma se hai delle idee più specifiche e sai che genere di personaggi dovranno affrontare il castello (livello, classi, razze, ...) posso darti una mano a crearne alcune.

Grazie mille per la risposta, davvero!

Allora inizio spiegandoti un pò piu' nel dettaglio l'ambientazione. Il gruppo (7 PG tra i livelli 9 e 11, quindi un GS 11 all'incirca) deve raggiungere questo castello per raccogliere un potente artefatto, un tempo custodito dal proprietario della fortezza. Il padrone era un mago, o aveva un mago di corte (devo ancora definire qualche dettaglio) molto potente e un modesto numero di soldati ai suoi ordini. La fortezza è stata attaccata dal vicino Re per impossessarsi dell'artefatto e vi è stata una sanguinosa battaglia durata settimane che si è conclusa con l'attivazione dell'artefatto da parte del mago, che ha legato gli spiriti di tutti i presenti al luogo, rendendo impossibile il trapasso. Gli spiriti continuano questa guerra infinita e il luogo è ormai una desolazione in cui nessuno osa avvicinarsi. Gli spiriti mantengono una certa lucidità, tuttavia sono rimasti rancorosi e non amano altri visitatori.

Posso creare come hai consigliato un'infestazione che comprenda tutta l'area, e piu' infestazioni minori di cui i PG dovranno occuparsi, inserendo sicuramente qualche scontro con fantasmi troppo colmi di rabbia per parlare, o altre creature simili. Inoltre tra il gruppo ci sono due chierici, un paladino e un oracolo quindi PG che possono essere sicuramente influenzati da questo luogo.

Ti ringrazio ancora per la risposta!

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Molto diverso da quello a cui avevo pensato. La presenza di così tanti PG divini è sicuramente un grosso vantaggio per una missione del genere e il livello medio offre molte possibilità. Anche un medium sarebbe un personaggio perfettamente in linea con la storia.

Visto che tutti gli spiriti sono morti per la stessa causa, anche la soluzione all'infestazione dovrebbe essere la stessa. Il problema in questo caso è che ai tuoi PG basterebbe entrare nel castello, incanalare come se non ci fosse domani e si sono sbarazzati dell'infestazione nell'intero castello, almeno fino a quando si resetta. D'altro canto infestare separatamente ogni stanza potrebbe essere lungo e noioso e quasi impossibile da contrastare per i PG, anche con quattro incantatori divini.

Faccio un tentativo:

Cita

Maledizione del castello, GS 12 (PE 19'200)
infestazione N elusiva (l'infestazione si manifesta entro 360 m/1200 ft dall'artefatto), veloce (iniziativa 20), area aumentata (raggio 36 m/120 ft), libera di muoversi (volare 3 m/10 ft buono)
Livello incantatore 11
Percezione CD 5 (i muri trasudano sangue, che forma scritte intimidatorie, si sentono forti colpi alle pareti e urla raccapriccianti)
PF 22
Debolezze: nessuna
Attivazione: prossimità, solo creature vive con Int > 2
Reset: 1 ora
Effetto: Tutte le creature nell'area subiscono 1d6 danni ad una caratteristica casuale (tira 1d6 per determinarla), ridotti a 1 danno con un TS volontà CD 19. Le caratteristiche non possono scendere sotto il punteggio di 1, fatta eccezione per la Costituzione. Quando la Costituzione diventa 0, la creatura muore e risorge 1d4 round dopo come [non morto a scelta di GS adeguato]. L'infestazione si comporta come scagliare maledizione intensificato (livello 6).
Distruzione: Disattivare l'artefatto (e cospargerlo di acqua santa?) libera gli spiriti e termina l'infestazione.

Questa è più o meno l'idea che ho avuto: L'artefatto è la sorgente dell'infestazione. Gli spiriti inquieti si aggirano per il castello in cerca di intrusi e li maledicono ripetutamente, fino a quando muoiono e diventano non morti, la loro intelligenza diventa così bassa che vengono scambiati per bestie o scappano. Non fanno alcuno sforzo per nascondersi, al contrario fanno il possibile per farsi notare e terrorizzare gli intrusi. All'interno del castello è possibile trovare creature con Int al massimo 2 (animali, parassiti, melme, costrutti, ...), come anche non morti, intelligenti o meno. Fra i template dovresti anche trovare qualcosa di adatto per gli animali che vivono nel castello, qualcosa che li renda sufficientemente corrotti per stare in un ambiente del genere senza sembrare incoerenti.

Non è stato possibile coprire interamente un'area grande come un castello, per cui ho dovuto adattare un po' le opzioni e i template esistenti e creare un'infestazione errante, ma questo permette all'infestazione di uscire dal castello e corrompere anche i dintorni. Oltretutto essendo elusiva non può essere colpita dall'energia positiva fintanto che i PG non arrivano nei pressi dell'artefatto e la perdita di punteggi a caso la rende una corsa contro il tempo. Non sono sicuro che sia bilanciata, quindi potresti dover aggiustare qualcosa, ma spero che almeno l'idea di fondo possa piacere.

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21 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Molto diverso da quello a cui avevo pensato. La presenza di così tanti PG divini è sicuramente un grosso vantaggio per una missione del genere e il livello medio offre molte possibilità. Anche un medium sarebbe un personaggio perfettamente in linea con la storia.

Visto che tutti gli spiriti sono morti per la stessa causa, anche la soluzione all'infestazione dovrebbe essere la stessa. Il problema in questo caso è che ai tuoi PG basterebbe entrare nel castello, incanalare come se non ci fosse domani e si sono sbarazzati dell'infestazione nell'intero castello, almeno fino a quando si resetta. D'altro canto infestare separatamente ogni stanza potrebbe essere lungo e noioso e quasi impossibile da contrastare per i PG, anche con quattro incantatori divini.

Faccio un tentativo:

Questa è più o meno l'idea che ho avuto: L'artefatto è la sorgente dell'infestazione. Gli spiriti inquieti si aggirano per il castello in cerca di intrusi e li maledicono ripetutamente, fino a quando muoiono e diventano non morti, la loro intelligenza diventa così bassa che vengono scambiati per bestie o scappano. Non fanno alcuno sforzo per nascondersi, al contrario fanno il possibile per farsi notare e terrorizzare gli intrusi. All'interno del castello è possibile trovare creature con Int al massimo 2 (animali, parassiti, melme, costrutti, ...), come anche non morti, intelligenti o meno. Fra i template dovresti anche trovare qualcosa di adatto per gli animali che vivono nel castello, qualcosa che li renda sufficientemente corrotti per stare in un ambiente del genere senza sembrare incoerenti.

Non è stato possibile coprire interamente un'area grande come un castello, per cui ho dovuto adattare un po' le opzioni e i template esistenti e creare un'infestazione errante, ma questo permette all'infestazione di uscire dal castello e corrompere anche i dintorni. Oltretutto essendo elusiva non può essere colpita dall'energia positiva fintanto che i PG non arrivano nei pressi dell'artefatto e la perdita di punteggi a caso la rende una corsa contro il tempo. Non sono sicuro che sia bilanciata, quindi potresti dover aggiustare qualcosa, ma spero che almeno l'idea di fondo possa piacere.

Direi che va benissimo! Comunque vorrei inserire altre infestazioni minori, non molte, ma giusto per variare un po’. Con la tua infestazione posso anche inserire gruppo di avventurieri che sono morti a causa degli spiriti e quindi il gruppo dovrà affrontare, per variare un po’.

Vorrei inserire anche qualcosa per l’esterno. I campi prima del castello è dove è avvenuta una grande battaglia, se non un assedio, e pensavo al gruppo che potrebbe aiutare uno dei due fronti a vincere la battaglia per terminare un inefestazione. 

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