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Gish o blaster 5e per un new di questa edizione! livello 2


holyhope
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Ciao a tutti! Vi chiedo consiglio per una build in 5e di un mago di livello 2. Sono abbastanza nuovo di 5e , ho giocato solo 3 sessioni con un ladro (ho giocato per 3 anni solo 3.5e), per cui conosco abbastanza bene le meccaniche ma non le classi, oggetti, talenti (per quanto utili in 5e), ecc…

La mia idea era di tirar su qualcosa che possa essere la base per un buon gish di allineamento Caotico Malvagio da giocare proprio di cattiveria. Ho letto la guida sul mago in 5e e mi sono fatto una infarinatura molto gnerale ma dall’averla letta all’essere in grado di far un PG ci passa un mondo. Manuali ammessi sono tutti quelli di 5e senza fare un PG power-player. Per cui penso che unharted arcana sia ammesso se non ne si abusa.

La mia idea è di “fare danni” non proprio un mago di strategia tipo evocatore (che in 5e è stato molto declassato) o controller del campo ma tipo andar in mischia e mazzolare oppure, se me lo consigliate, non fare un gish ma un mago un po’ piu da distanza che fa danni con magie tipo palle di fuoco, dardi incantati, ecc… chiedo a voi un consiglio su quale scelta possa essere la migliore, magari qualche pro e contro…

Prevedendo un level up fino al livello 5 (o anche fino al 3 al limite…) mi sapete consigliare un paio di build per un gish o un blaster con razze/talenti/oggetti/incantesimi/strategie/ecc…?

Grazie mille ciao ciao

Massi

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Il divinatore è un mago divertentissimo da giocare ed è molto potente, forse il più potente. Anche gli abiuratori non sono male ma non li ho ancora provati. Però se lo scopo è la mischia dovresti guardare la lama danzante oppure il bardo e il warlock, quest'ultimo a me non fa impazzire ma dipende molto anche dal ritmo che il dm da al gioco. 

A quei livelli comunque anche se non era tra i desiderata mi sento di consigliarti fortemente un druido della luna. In mischia è devastante e possiede una serie di incantesimi di utilità insostituibili. Tipo Passare senza tracce e luminescenza (Fairy fire). E' un caster rituale come un mago. Per finire le forme animali oltre ad essere, soprattutto a qui livelli, ottime in combattimento sono anche molto divertenti in tutte le altre situazioni.

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Gish e Blaster sono due concetti molto ampi e molto dipende dipende se hai accesso ai multiclasse o no.

Partiamo dal blaster che funziona molto bene puro.

il mago invocatore fornisce un’ottima base per far casino senza danneggiare i compagni e può sfruttare l’ampia selezione di incantesimi del mago. Fra cui ottimi rituali come identificare e individuazione del magico, per portare al party utility off combat.

lo stregone con una origine draconica permette un eccellente potenziale offensivo e buone difese per sé stessi. Dalla sua ha la fortissima metamagia (empower/heigthen/twin per citarne alcune), ma pecca in versatilitá incantesimi. Se tu dovessi scegliere lo stregone, visto che sei malvagio guarda il tielfling e il talento razziale presente su Xanathar

 

Per quanto riguarda il gish:

ci sono ben due sottoclassi del bardo per fare il gish, di solito si usa Valor bard con un’arco e sword bard per andare in mischia. Non ti aspettare di poter tirare fuori la magia da 8.000 danni, perché la lista del bardo é sprovvista di incantesimi da danni pesanti (almeno nei primi livelli).

potendo multiclassare c’é una build che stavo guardando per un mio pg: 4 livelli di swashbuckler (xanathar) e poi il resto da mago bladesinger (scag). Sfrutti la rapiditá del movimento del ladro e il canto del bladesinger per avere buona ca, ottimi ts sulla conc e di conseguenza ottimi buff su di te. Il problema é che la build entra in funzione dal livello 6/7 quando arrivano bladesong e la magia shadowblade, fino al allora sei un ladro mancato.

infine anche un Hexblade warlock con il blade pact é un eccellente gish.

 

spero di averti un po’ chiarito le idee, buon gioco!

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Come gish per il mago  hanno fatto il bladesinger apposta. Altrimenti se sei aperto ai multiclasse un abiuratore/guerriero è è un buon gish, molto  tank.Ovviamente stai molto attento a come multiclassi, ci sono dei punti precisi in cui "staccare". In generale 2 livelli da guerriero dovrebbero essere sufficienti, ti danno le competenze che ti servono e un po' di healing. Di gish arcani in generale ce ne sono moltissimi, e ti hanno già consigliato sopra i migliori. Tuttavia mi permetto di farti notare una delle combinazioni multiclasse migliori del gioco: il paladino/stregone. Quando si tratta di andare in nova (ovvero spendere tutte le tue risorse per chiudere uno scontro velocemente, come contro un boss) questa combinazione è semplicemente imbattibile. L' unico problema è che inizia davvero a "ingranare" dal 7 livello in poi, che mi pare di capire sia troppo tardi nel tuo caso.

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Ciao vi ringrazio molto per i consigli... Mi avete dato spunti sul warlock e sul bladesinger... se avete qualche build da consigliarmi le accetto volenmtieri. nel mentre vedo di documentarmi un po' piu di preciso su queste classi! scusate sono molto di fretta in questo momento.

Vi ringrazio ancora tutti

ciao ciao,Massi

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    • By Aranel
      Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per una build per un paladino. Consigli? Purtroppo non posso multiclassare con la lama del sortilegio perché il personaggio deve essere buono. 
    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
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