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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
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NinjaCow

Altro GdR Qualcuno interessato a giocare Dungeon World?

Recommended Posts

Come da titolo mi chiedo se ci sono giocatori di Dungeon World, quanti e con quale esperienza. Mi propongo come Narratore, con la premessa che uso questo sistema di gioco da poco tempo al tavolo da gioco e che non l'ho mai giocato tramite forum. Comunque non credo dovrebbe essere troppo problematico vista la semplicità del sistema.

L'ambientazione sarà un fantasy standard come da manuale, diciamo, ma non ho ancora preparato alcun materiale. Preferisco lavorare sui PG e la loro storia per poi crearci qualcosa intorno prima di iniziare. L'ideale sarebbe di partire con un avventurina breve e dalla trama semplice. Se poi ci stiamo divertendo e ci piace continuare posso sempre riprendere da dove siamo arrivati usando ciò che è successo in gioco come spunto per arricchire l'ambientazione e rendere la trama più complessa.

Divertirsi è senza dubbio la cosa più importante, però mi aspetto un minimo di frequenza nei post di almeno 1 ogni due giorni perché con ritmi troppo lenti il rischio di far arenare il tutto o di perdere interesse nel gioco è sempre dietro l'angolo.

Vi aspetto a braccia aperte, non siate timidi.

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Io sono intressato, apprezzo molto il sistema ed ho già un altra campagna avviata come giocatore qui sul forum, ho una buona conoscenza del sistema avendolo giocato anche dal vivo.

PS: Forse anche @luisfromitaly è interessato.

Edited by Knefröd

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Ciao NinjaCow,

devo dire che il tuo nick è fantastico! Ringrazio il mio amico @Knefröd per avermi avvertito:

giocherei molto volentieri con voi ma la frequenza di almeno un post ogni due giorni per me è troppo assidua.... anche se giá ve la invidio. Mi spiace. Comunque faccio il tifo per te masterNinja.

 

ps: ti consiglio di dare un occhio alla nostra gilda Caos Calmo. Troverai gl’interventi di un nostro giocatore che io definerei un luminare di DW.

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Piacere di conoscervi e benvenuti. Ho dato un occhiata alla vostra gilda e tra una cosa e l'altra oggi ho letto un po' alla rinfusa le vostre cose. Il giocatore che interpreta il paladino sembra molto ferrato sul gioco e anche il vostro master mi sembra bravo. Siete proprio un bel gruppo e sicuramente continuerò a spiarvi un po'. ;)

Tornando a noi, @Knefröd sono felice della tua partecipazione. Ho bisogno di almeno altri 2 giocatori per partire ma intanto hai già in mente un PG?

@luisfromitaly Mi spiace che per te un post ogni due giorni sia un ritmo troppo serrato, come sei abituato al momento?

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@NinjaCow ho uno Skirmisher (un libretto di Grim World) che ho fatto un paio di anni fa e non ho mai giocato, ma riguardandola non mi piace perchè è troppo incentrata sui combattimenti. Però il Background mi piace e si adatta a parecchi tipi di guerrieri, quindi mi piacerebbe tenerlo, quali libretti sono concessi?

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@NinjaCow

Grazie. 

Allora, sì,sono entrambi molto bravi, anche se pure il master ogni tanto si deve affidare all’onniscienza del giocatore del paladino perchè è ferratissimo sulle regole. 

Io invece non ho molta esperienza recente di gdr e si vede: infatti nei miei primi post in gilda ho fatto fatica a “tenere la rotta”’ diciamo. Visto che nel post in alto chiedevi l’esperienza ludica,  27 anni fa giocavo a AD&D, 14 anni fa ad Ars magica, poi dovetti smettere perchè inziai a viaggiare tantissimo per lavoro.

Da Gennaio ho riniziato ma solo pbforum, D&D BECMI ( ! ) con 1-3 post su facebook a settimana ( sono post particolarmente brevi, dato che l’hanno impostato in modo piuttosto semplice ) e DW qua su DLair, con 1-2 post a settimana.

Sto inoltre studiando il manuale di 13th Age perchè vorrei provare a masterizzare in pbforum... per quello ti scrivevo che 1 post ogni 2 giorni sarebbe troppo assiduo per me ( ..13th age mi porterà via molto tempo ). 

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io dovrei riuscire a fare un post verso sera quasi sicuramente quindi mi piacerebbe provare

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Ciao, grazie per l’apprezzamento, e grazie anche ai miei compagni di gioco, che sono fin troppo pazienti con me che sono un neofita, ed ho tempi blibici di risposta come master( ed ogni volta che credo di poterli ridurre, succede sempre qualcosa ad impedirlo, ma ci arriveremo ad un ritmo decente prima o poi). come giocatore dovrei riuscire a mantenerli più ridotti e sarei quindi interessato ad unirmi, anche per imparare di più riguardo DW. Come classi opterei per una di quelle selvagge, barbaro, Druido o ramingo 

Edited by Crees
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Ciao @NinjaCow
sarei tentato di unirmi come Bardo o Barbaro, ma questo è davvero un periodaccio per me.
Mi fa piacere comunque veder DW prendere piede anche sui PbF.
Per ora mi candido solo come spettatore... ed in bocca al lupo per la formazione del gruppo :)

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13 ore fa, Crees ha scritto:

Ciao, grazie per l’apprezzamento, e grazie anche ai miei compagni di gioco, che sono fin troppo pazienti con me che sono un neofita, ed ho tempi blibici di risposta come master( ed ogni volta che credo di poterli ridurre, succede sempre qualcosa ad impedirlo, ma ci arriveremo ad un ritmo decente prima o poi). come giocatore dovrei riuscire a mantenerli più ridotti e sarei quindi interessato ad unirmi, anche per imparare di più riguardo DW. Come classi opterei per una di quelle selvagge, barbaro, Druido o ramingo 

mi piacerebbe fare il ramingo....

vedendo tutti coloro che si sono espressi sule preferenze sembrano voler fare classi ""selvagge"" che ne dite di fare tutti membri di qualche tribù nomade ?

non per forza in stile mongolo o nordico, in anche in stile arabo berbero se piace.

che ne dite ?

sempre poi che il DM sia d'accordo

 

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Il 7/4/2018 alle 23:03, Knefröd ha scritto:

@NinjaCow ho uno Skirmisher (un libretto di Grim World) che ho fatto un paio di anni fa e non ho mai giocato, ma riguardandola non mi piace perchè è troppo incentrata sui combattimenti. Però il Background mi piace e si adatta a parecchi tipi di guerrieri, quindi mi piacerebbe tenerlo, quali libretti sono concessi?

Io sono in possesso del manuale rosso, quello base, e basta. Non ho altro materiale al momento e comunque non me la sento di inserire più roba dal momento che questa è la mia prima esperienza come GM di Dungeoun World.

Il 8/4/2018 alle 00:10, luisfromitaly ha scritto:

Io invece non ho molta esperienza recente di gdr e si vede: infatti nei miei primi post in gilda ho fatto fatica a “tenere la rotta”’ diciamo. Visto che nel post in alto chiedevi l’esperienza ludica

Chiedevo più per curiosità che altro, ma devo dire che hai un "curriculum" invidiabile. Mi spiace che tu non riesca ad essere dei nostri.

Il 8/4/2018 alle 00:46, Menog ha scritto:

io dovrei riuscire a fare un post verso sera quasi sicuramente quindi mi piacerebbe provare

Benvenuto tra noi allora!

Il 8/4/2018 alle 01:09, Crees ha scritto:

 come giocatore dovrei riuscire a mantenerli più ridotti e sarei quindi interessato ad unirmi, anche per imparare di più riguardo DW. Come classi opterei per una di quelle selvagge, barbaro, Druido o ramingo 

Un caloroso benvenuto anche a te.

13 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Ciao @NinjaCow
sarei tentato di unirmi come Bardo o Barbaro, ma questo è davvero un periodaccio per me.
Mi fa piacere comunque veder DW prendere piede anche sui PbF.
Per ora mi candido solo come spettatore... ed in bocca al lupo per la formazione del gruppo :)

Crepi il lupo! Ad ogni modo: Cavolo! Visto quello che tutti dicono di te mi sarebbe veramente piaciuto averti con noi. Sicuro sicuro di non voler giocare?

11 ore fa, Menog ha scritto:

mi piacerebbe fare il ramingo....

vedendo tutti coloro che si sono espressi sule preferenze sembrano voler fare classi ""selvagge"" che ne dite di fare tutti membri di qualche tribù nomade ?

non per forza in stile mongolo o nordico, in anche in stile arabo berbero se piace.

che ne dite ?

sempre poi che il DM sia d'accordo

Io non ho ancora scritto nemmeno una traccia di ambientazione, per ora ho solo qualche idea sparsa da usare all'occorrenza e mi sono promesso di fare il grosso del lavoro una volta che ho sotto mano i vostri personaggi. Con questo voglio dire che se vuoi creare una tribù nomade ben venga. Se in più di uno siete interessati a farne parte ancora meglio.

 

Mi sembra di capire che @Knefröd, @Menog e @Crees sono sicuri di volersi imbarcare in questa avventura. Credo che già così possiamo iniziare a creare i personaggi e ricamarci sopra un ambientazione. Vi dico da subito che userò il sistema descritto nell'appendice 3 del manuale "Creare una nuova ambientazione", quando l'ho letta me ne sono innamorato perdutamente. Per iniziare vi chiedo di dirmi solamente il nome del vostro personaggio, la razza, la classe, il suo aspetto fisico, e le sue caratteristiche.

Tutti voi avete più esperienza di me con DW, non fatevi problemi a dare consigli o a farmi notare eventuali mancanze. E vi chiedo da subito aiuto. Come ci organizziamo per le schede? Per quanto mi riguarda un file di testo, o un post qui sul forum, è più che sufficiente però magari voi conoscete un metodo migliore?

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@Menog se tu vuoi fare il ramingo allora io giocherò il barbaro, per la tribù potrebbe essere una buona idea, ma non sentitevi limitati da questo per il bg. Nel senso, pensa a cosa vuoi ruolare, i nostri pg potrebbero essere membri della stessa tribù oppure di tribù rivali, tu essere un esploratore della tundra io un guerriero del nord vissuto tra i ghiacci. Inoltre @Knefröd potrebbe voler giocare qualcosa di diverso.

Ad ogni modo, @NinjaCow, noi nelle altre gilde a tema DW abbiamo usato google drive, vedi se può andarti bene. Intanto riguardo il pg. 

- Nome: Lothar ( penserò ad un eventuale titolo o cognome )

- Razza: Umano

- Aspetto: Occhi selvaggi, muscoli possenti, strani tatuaggi ( le tre caratteristiche alla DW, quando mi chiedi riguardo il bg ti specifico anche l’aspetto)

- Caratteristiche: For 15, Des 9, Cos 16, Int 8, Sag 13, Car 11

giocando a DW mi è stato spiegato come i punteggi caratteristica non rappresentino le reali caratteristiche del personaggio, ma piuttosto come se ne avvantaggia. Se da fiction il barbaro è forte come un toro, potrebbe tranquillamente avere 9 in forza ed essere in grado di stendere un uomo con un pugno,  a differenza di un mago, che magari è stato descritto come uno che non ha mai combattuto, anche se il suo punteggio di forza è 15. La differenza ovviamente arriva nel momento in cui si sfida il pericolo o nelle prove relative. Ritornando al barbaro, il tipo lo stende, ma poi scopre essere il principe del luogo ( risultato per un 7-9 ad esempio.). Torna anche a te? Te lo chiedo per la distribuzione dei punti, che se invece vuoi farli valore interpretativo allora potrei pensare di ritoccare.

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3 ore fa, Crees ha scritto:

giocando a DW mi è stato spiegato come i punteggi caratteristica non rappresentino le reali caratteristiche del personaggio, ma piuttosto come se ne avvantaggia. Se da fiction il barbaro è forte come un toro, potrebbe tranquillamente avere 9 in forza ed essere in grado di stendere un uomo con un pugno,  a differenza di un mago, che magari è stato descritto come uno che non ha mai combattuto, anche se il suo punteggio di forza è 15. La differenza ovviamente arriva nel momento in cui si sfida il pericolo o nelle prove relative. Ritornando al barbaro, il tipo lo stende, ma poi scopre essere il principe del luogo ( risultato per un 7-9 ad esempio.). Torna anche a te? Te lo chiedo per la distribuzione dei punti, che se invece vuoi farli valore interpretativo allora potrei pensare di ritoccare.

Dunque, non avevo ancora mai analizzato la questione sotto questo punto di vista. Dare un risultato 7-9 scollegato dalla caratteristica appena lanciata è una soluzione sicuramente interessante e divertente. Ci sta in pieno. Per quello che riguarda le statistiche li intendo come valori indicativi delle capacità di un personaggio in un determinato campo. Sono parzialmente d'accordo con la tua interpretazione.

Mettiamo il caso ci sia un barbaro con 9 a forza. Nulla gli vieta di sentirsi forte come un bue e di agire come tale. Ma non sarà mai abile in quel campo quanto un altro barbaro con 16 allo stesso valore, se dovessero essere messi a confronto la supremazia del secondo sarebbe evidente.

Un altra questione, specifica della forza è quella del carico. Un barbaro con forza 9  non è in grado di portarsi dietro la stessa quantità di roba di un mago con forza 16. Per quanto questo gioco sia estremamente libero e incentrato sulla narrazione piuttosto che le regole, credo che una certa coerenza tra i valori numerici e le capacità del personaggio sia necessaria. In particolare quanto si prendono in considerazione caratteristiche fisiche.

Prendendo ad esempio l'intelligenza il discorso cambia un poco ad esempio. Secondo me quella statistica rappresenta le conoscenze del personaggio, per cui in valore 8 non significa che tale personaggio è stupido. Magari è solo "ignorante" che conosce ben poco il mondo nel quale vive, ma allo stesso tempo ha un grande spirito pratico ed è estremamente sveglio. Un uomo simile potrebbe essere un generale di un esercito in grado di elaborare strategie di guerra complesse e funzionanti che alla domanda "chi è Leopardi" risponde "il paninaro che sta in piazza". Per cui in questo caso la caratteristica non rappresenta la reale caratteristica del personaggio.

Correggetemi se sbaglio, il confronto è sempre interessante.

3 ore fa, Crees ha scritto:

- Nome: Lothar ( penserò ad un eventuale titolo o cognome )

- Razza: Umano

- Aspetto: Occhi selvaggi, muscoli possenti, strani tatuaggi ( le tre caratteristiche alla DW, quando mi chiedi riguardo il bg ti specifico anche l’aspetto)

- Caratteristiche: For 15, Des 9, Cos 16, Int 8, Sag 13, Car 11

Perfetto, aspetto anche gli alti poi apro la gilda e inizio a farvi domande.

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@Menog, @Crees, @NinjaCow mi piace l'idea di una campagna "selvaggia", magari prendendo spunto dall'immaginario della mitologia norrena. Prendo volentieri il Druido oppure, se al GM va bene, lo Sciamano che si trova nei downloads sul sito di Narrattiva, vanno bene entrambi per creare il personaggio che ho in mente.

PS: Intanto stò compilando la scheda del Druido.

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@NinjaCow assolutamente non sbagli, ma il mio è un discorso anche incentrato sulla fiction, cioè quando chiamare o non chiamare uno sfidare il pericolo. Un ladro con destrezza bassa, che descrive come si muove furtivo fra le strade sfruttando le ombre oppure evitando di farsi vedere in faccia dai passanti, non innesca uno sfidare un pericolo secondo me, perché è peculiarità di classe( quindi del punteggio basso non gli importa in quel frangente, come invece potrebbe se a cercarlo per strada ci fosse un altro “professionista” e lì si, il suo basso valore, interpretabile come “non è bravo quanto l’altro, conterebbe ) , mentre un mago che vuole fare la stessa cosa “dovrebbe” sfidare il pericolo, perché non rientra fra le sue peculiarità, almeno che non venga specificato diversamente all’inizio. Se il mago ha un alto valore di destrezza, magari descriverà come praticando ginnastica artistica in accademia abbia sviluppato un bel movimento di piedi :) . Spero di aver spiegato il concetto , credo di essere stato influenzato non poco dal buon @Marco NdC

Edited by Crees
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2 ore fa, Crees ha scritto:

@NinjaCow assolutamente non sbagli, ma il mio è un discorso anche incentrato sulla fiction, cioè quando chiamare o non chiamare uno sfidare il pericolo. Un ladro con destrezza bassa, che descrive come si muove furtivo fra le strade sfruttando le ombre oppure evitando di farsi vedere in faccia dai passanti, non innesca uno sfidare un pericolo secondo me, perché è peculiarità di classe( quindi del punteggio basso non gli importa in quel frangente, come invece potrebbe se a cercarlo per strada ci fosse un altro “professionista” e lì si, il suo basso valore, interpretabile come “non è bravo quanto l’altro, conterebbe ) , mentre un mago che vuole fare la stessa cosa “dovrebbe” sfidare il pericolo, perché non rientra fra le sue peculiarità, almeno che non venga specificato diversamente all’inizio. Se il mago ha un alto valore di destrezza, magari descriverà come praticando ginnastica artistica in accademia abbia sviluppato un bel movimento di piedi :) . Spero di aver spiegato il concetto , credo di essere stato influenzato non poco dal buon @Marco NdC

Condivido pienamente.

2 ore fa, Knefröd ha scritto:

Prendo volentieri il Druido oppure, se al GM va bene, lo Sciamano che si trova nei downloads sul sito di Narrattiva

Come già detto preferisco usare il manuale base. Ho già visto la scheda del tuo druido e mi sembra vada più che bene.

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- Classe : Ramingo Neutrale

- Nome :  Baatar Onon

- Razza : Umano

- Aspetto : Occhi acuti, Capelli raccolti, Abiti da viaggio, Corpo esile

- Caratteristiche : For 12 +0, Des 16 +2 , Cos 15 +1, Int 9, Sag 13 +1, Car 8 -1

Punti ferita : 23

- Compagno Animale : Falco

Ferocia +2, Astuzia +2, Armatura 0, Istinto +1
 

Vantaggi : Sensi acuti, veloce

Abilità : esplorare, cacciare, combattere umanoidi(di base)

Svantaggi : ostinato

 

Carico max : 11

Equipaggiamento :

razioni da dungeon (peso 1, 5utilizzi)

armatura di cuoio rigido (armatura 1, peso 1)

due  fascio di frecce (munizion i 3, peso 1)

Arco da caccia (vicino, lontano, peso 1)

spada corta (media, peso 1)

Attrezzi da avventuriero (peso 1, 5 utilizzi)

 

 

Edited by Menog

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Hahaha solo ora leggo che sarei un "luminare" xD

Ho solo un po' di esperienza sulla filosofia di gioco, acquisita perlopiù su reddit, e non sono certo esente dal dire/fare errori.

Buono sempre l'esempio del Barbaro.
Se il barbaro è 130 chili di muscoli guizzanti, indipendentemente dal suo punteggio in forza, dovrai sempre trovare una spiegazione coerente sul perché non sia riuscito a fare qualcosa di forzuto e cazzuto.

Anche la questione del carico va interpretata "scenicamente".
Il barbaro con 9 FOR porta meno carico del mago con 16 FOR, non perché è più debole, ma perché ha uno spirito libero e non vuole sentirsi intralciato da roba inutile (per lui).
 

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17 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Buono sempre l'esempio del Barbaro.
Se il barbaro è 130 chili di muscoli guizzanti, indipendentemente dal suo punteggio in forza, dovrai sempre trovare una spiegazione coerente sul perché non sia riuscito a fare qualcosa di forzuto e cazzuto.

Anche la questione del carico va interpretata "scenicamente".
Il barbaro con 9 FOR porta meno carico del mago con 16 FOR, non perché è più debole, ma perché ha uno spirito libero e non vuole sentirsi intralciato da roba inutile (per lui).

Devo dire che è una soluzione veramente interessante alla questione. Abituato come sono al D&D faccio ancora fatica a cancellare molti preconcetti sulle regole.

Vi annuncio con piacere che ho appena aperto la gilda e vi ho taggato nella discussione dove andremo a costruire l'ambientazione. Buon divertimento!

Edited by NinjaCow

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