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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
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Nerelyn

Altro GdR Giocatrice cerca gruppo, avviato o meno, con piccola premessa

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Salve a tutti!

Sono nuova di questo forum e faccio i miei complimenti agli admin per come è organizzato =)

Ho già giocato a PbC, PbF e cartacei, sebbene non sia molto esperta su questi ultimi dal punto di vista di meccaniche e build (neanche una alle prime armi xD)

Sono molto incentrata sull'aspetto del gioco di ruolo, sulla caratterizzazione del pg, sul suo sviluppo personale e relazionale con il party e con il mondo che offre il master.

Sono aperta a valutare qualsiasi ambientazione.

Premesso questo, mi piacerebbe unirmi come giocatrice ad un gruppo, avviato o meno che sia, che venga incontro a questo stile di gioco.

P.S. l'assenza di un mio avatar e di una firma mi turba =/ ma sono da cellulare e non riesco.. Provvederò non appena arrivo a casa (informazione "assolutamente" necessaria)

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Ciao e benvenuta. Piccolo consiglio, dovresti specificare a che tipo di sistema di gioco sei interessata, cosi' eventuali master (piu' difficili da trovare) e altri giocatori sanno a cosa si giocherebbe. 

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3 minuti fa, Lamadanzante ha scritto:

Ciao e benvenuta. Piccolo consiglio, dovresti specificare a che tipo di sistema di gioco sei interessata, cosi' eventuali master (piu' difficili da trovare) e altri giocatori sanno a cosa si giocherebbe. 

Grazie per la dritta =)
Francamente sono disposta a giocare qualcosa che già conosco, come qualcosa che non conosco.. Questo è il motivo per cui ho evitato di specificare il sistema xD
Ci fosse stata la possibilità, li avrei anche selezionati tutti.

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26 minuti fa, The Machine ha scritto:

Ciao, superconsiglio, valuta la possibilità di presentarti QUI

Giusta osservazione!

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Se si trovasse un'anima pia che facesse da master, usando un sistema di gioco leggero che privilegi l'interpretazione piuttosto che le meccaniche, mi propongo volentieri come giocatore. Personalmente preferirei giocare qualcosa con ambientazione moderna o distopica, tralasciando il fantasy classico. Avendo però aperto tu il topic ovviamente la scelta ultima spetta a te (e all'eventuale master). 

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Ehi =)

Sinceramente parlando, posso abituarmi a qualsiasi ambientazione e mi piacerebbe aver modo di giocarne diverse.

Lascio libera scelta al master e a ciò che gli ispira di più, basta che appunto venga dedicata attenzione all'aspetto interpretativo (da parte sua e da parte degli altri membri del party).

Per quanto riguarda il sistema non ho particolari pretese.. Se si dovesse puntare a qualcosa di classico, come D&D, andrei sulla quinta edizione che è più indirizzata sul gioco che vorremmo fare, altrimenti ne ragioniamo tranquillamente e la soluzione si trova

Edited by Nerelyn

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Hmmm...Ehhmmm...alllora...Salve

e da un po che non masterizzo qualcosa sul forum, ma il giorno di pasqua deve avermi dato un po di ispirazione perché mi è venuta voglia di Provare a rimasterizzare qualcosa sul forum

Dove sono le fregature?  

 Fregatura numero 1:  per quanto abbia vari manuali di gioco in mio possesso fra Trollbabe fino a Dark heres, l'unico del quale mi sento sicuro come master (essendo l'unico del quale ho fatto il giocatore) è Dnd 3.5 
Non fraintendete posso masterizzare pure altro ma in quel caso vi chiederei...pazienza...molta pazienza...

Freagatura numero 2: nella mia situazione lavorativa attuale posso promettere solo un post ogni due giorni 

Ditemi voi se la cosa vi va bene :grimace:

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Se si vuole fare dnd per me la 3.5 va più che bene perché è l'unica che conosco veramente bene... L'alternativa, sennò, potrebbe essere un sistema molto semplicistico, basato unicamente sull'interpretazione e che come meccaniche abbia solo un lancio di un d6 per verificare il risultato di un'azione (6 perfetto, 5 sì, 4 sì, ma non del tutto, 3 no, ma con qualcosa di positivo, 2 no, 1 disastro).

Però ovviamente dipende molto dal tipo di campagna che vorresti masterare... Quindi, come già detto, per me va benissimo la 3.5

Per quanto riguarda la frequenza di post..Anche quella per me va bene. Lavorando non sempre si ha il tempo per postare. ;)

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Se fosse possibile andare con la 5e di D&D sarebbe meglio, giusto perchè mi pare che incentivi molto più il gioco d'interpretazione rispetto alle altre edizioni.
Poi se si vuole fare la 3.5 per me va bene uguale, l'importante è che appunto si tenga conto di questo aspetto xD

Per la frequenza di post non ho particolari preferenze, io posso assicurare un post al giorno sicuramente.
Ci puoi dare qualche piccola anticipazione sull'ambientazione che ti ha ispirato la pasqua?
Forse una terra devastata da conigli mannari? xD

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9 ore fa, Nerelyn ha scritto:

Se fosse possibile andare con la 5e di D&D sarebbe meglio, giusto perchè mi pare che incentivi molto più il gioco d'interpretazione rispetto alle altre edizioni.
Poi se si vuole fare la 3.5 per me va bene uguale, l'importante è che appunto si tenga conto di questo aspetto xD

Per la frequenza di post non ho particolari preferenze, io posso assicurare un post al giorno sicuramente.
Ci puoi dare qualche piccola anticipazione sull'ambientazione che ti ha ispirato la pasqua?
Forse una terra devastata da conigli mannari? xD

Sulla quinta edizione non so nulla, ho sentito voci e leggemde su quanto sia epico ma non ho avuto mai la possibilità di trovare un manuale... Neanche fra i torrenti *coff*coff

La mia ispirazione era su una campagna incentrata sui nani, ambientata nelle  cittá e labirinti del sottosuolo dove tutto il party (con al massimo una eccezione )era composto da nani.

Come detto si può discutere di fare altro se questa idea non attira

 

Ps: data la loro similarità e il fatto che mi sembra il vecchii 3.5 non attiri molto si può fate anche pathfinder 

 

Edited by Gordan

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3 ore fa, Gordan ha scritto:

Sulla quinta edizione non so nulla, ho sentito voci e leggemde su quanto sia epico ma non ho avuto mai la possibilità di trovare un manuale... Neanche fra i torrenti *coff*coff

La mia ispirazione era su una campagna incentrata sui nani, ambientata nelle  cittá e labirinti del sottosuolo dove tutto il party (con al massimo una eccezione )era composto da nani.

Come detto si può discutere di fare altro se questa idea non attira

 

Ps: data la loro similarità e il fatto che mi sembra il vecchii 3.5 non attiri molto si può fate anche pathfinder 

 

Come meglio preferisci. Non ne faccio un dramma se usiamo la 3.5 xD

L'unica mia richiesta è di non fare la nana.... u_u'

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4 minuti fa, The Machine ha scritto:

Ehm io veramente ho solo dato un consiglio :D non mi sono candidato!

Epic fail...sorry 

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27 minuti fa, Nerelyn ha scritto:

Sì al momento siamo solo in due.. Io e @Loki86, spero di arrivare almeno a 3 o 4 =/

si in effetti sarebbero i numeri ideali 

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Beh, una campagna interpretativa non mi dispiacerebbe, se il ritmo è blando...volendo anche con un sistema più leggero della 3.5. 

Comunque per me va bene 3.5, Pathfinder, 5, Fate (possibilmente accelerato), groups, 1,2,3 Chtulu, altro (ma non ho i manuali, quindi dev'essere qualcosa di reperibile online, anche in inglese).

Vi prego, però, non Nani (se si fa campagna Nani vorrei essere quello non nano!)

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57 minuti fa, 1701E ha scritto:

Beh, una campagna interpretativa non mi dispiacerebbe, se il ritmo è blando...volendo anche con un sistema più leggero della 3.5. 

Comunque per me va bene 3.5, Pathfinder, 5, Fate (possibilmente accelerato), groups, 1,2,3 Chtulu, altro (ma non ho i manuali, quindi dev'essere qualcosa di reperibile online, anche in inglese).

Vi prego, però, non Nani (se si fa campagna Nani vorrei essere quello non nano!)

Interessante come in una campagna di nani con una eccezione al massimo tutti vogliano essere quella eccezione...

A sto punto credo di aver compreso che l'idea non attira  

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