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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Avere successo con uno stregone

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Maggio 2019
Quello che non possiedono come quantità magiche, gli Stregoni lo recuperano in qualità magiche. Ecco cinque incantesimi per aiutare tutti gli Stregoni a ottenere il massimo da quello di cui dispongono.
In D&D gli Stregoni occupano un posto interessante tra gli incantatori. Non ottengono tanti incantesimi come la maggior parte delle altre classi. I bardi e i Warlock sono un'eccezione degna di nota, ma i Bardi ottengono molto altro dalla loro classe per porre rimedio a questo, e i Warlock alla fine dei conti non sono davvero degli incantatori primari. Ma nessuna classe può ottenere tanto da uno slot incantesimo quanto gli Stregoni, che dispongono di alcuni trucchi da tenere nella manica per affrontare determinati combattimenti. Incantesimo Raddoppiato vi permette di scegliere una magia che ha un unico bersaglio e lanciarla su due persone: quindi in un baleno state lanciando in modalità due al prezzo di uno Velocità o Metamorfosi su due membri del vostro gruppo; oppure potete lanciare Cecità o Esilio su due nemici. Incantesimo Intensificato vi consente, se volete, di imporre al bersaglio di un incantesimo Svantaggio al primo tiro salvezza contro di esso, così potrete assicurarvi che gli incantesimi davvero importanti abbiano effetto.
Detto questo, la selezione limitata di incantesimi da Stregone comporterà che dovrete stare attenti. Ovviamente sceglierete alcuni dei grandi classici. Scudo. Palla di Fuoco. Questi incantesimi sono quelli da selezionare dopo aver ottenuto il modo di infliggere un danno diretto (con una eccezione). Tenendo a mente queste considerazioni generiche, eccovi cinque dei migliori incantesimi per Stregoni.
Stretta della Terra di Maximilian (Maximilian's Earthen Grasp, dall'Elemental Evil Player's Companion, NdT)

Iniziamo con un incantesimo strano. Strano, ma fantastico. La Stretta della Terra di Maximlian vi permette di evocare una mano fatta di terra di dimensioni medie che permane per un minuto (finché mantenete la concentrazione su di essa) e che vi permette di usare la vostra azione per afferrare i nemici. I bersagli devono riuscire in un tiro salvezza su Forza o subiscono 2d6 Danni Contundenti e sono Trattenuti, il che significa che i vostri amici hanno Vantaggio ad attaccarli. Se i bersagli vogliono fuggire, possono tentare di farlo usando la propria azione, e voi potete semplicemente afferrarli di nuovo il prossimo turno e schiacciarli. Questo incantesimo è il migliore amico di uno Stregone perché continua a essere sempre utile. Potete attaccare ogni round, infliggere una condizione devastante e, se avete scelto Incantesimo Rapido, potete comunque lanciare incantesimi e schiacciare le vittime come fareste normalmente. Usate Incantesimo Rapido su Dardo Incantato e poi usate la vostra normale Azione per Schiacciare.
Velocità

Ora, questo incantesimo non è a disposizione solo degli Stregoni, ma loro lo sfruttano meglio di chiunque altro. Velocità vi consente di accelerare i membri del vostro gruppo, dando loro un attacco aggiuntivo, movimento, un bonus alla Classe Armatura e ai tiri salvezza su Destrezza. Vi è impedito di lanciarlo su più creature… ma potete bersagliare una seconda creatura grazie a Incantesimo Raddoppiato. Stupite il vostro gruppo. Anche se non usate la Metamagia su di esso è comunque un ottimo incantesimo, che diventerà velocemente tra i preferiti del vostro gruppo.
Immagine Speculare

Questo è essenzialmente un perfetto incantesimo difensivo che non richiede la vostra preziosa concentrazione. Vi dà una protezione extra nel caso veniste colpiti. E potete ancora renderlo più succoso grazie ai soliti effetti di metamagia, come Incantesimo Esteso, Incantesimo Celato o Incantesimo Rapido
Invisibilità Superiore
Avete bisogno di scatenare il caos da invisibili? Invisibilità Superiore fa al caso vostro. Lanciatela su voi stessi, o meglio ancora, lanciatela sul ladro del vostro gruppo (o su un altro compagno famoso per fare tanti danni) e poi Raddoppiatela su qualcun altro. Praticamente ogni volta che lanciate questa magia immaginate la scena di Firefly "ecco qualcosa che non puoi fare".
Dardo del Caos (Chaos Bolt, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT)

Per concludere ecco a voi l'unico incantesimo del gioco esclusivo per la classe dello Stregone. Non avete bisogno di utilizzare trucchi per questo: è solo un incantesimo divertente che fa un sacco di danni e che ha una possibilità casuale di formare un arco per colpire più nemici. O amici. Una scelta davvero speciale per gli stregoni della Magia Selvaggia, ma anche per puro e semplice divertimento, questo è un incantesimo di danno che sarebbe davvero un peccato non scegliere.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-sorcerer-success-the-5-spells-every-sorcerer-needs.html
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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Salve popolo di Dragon's Lair

Ormai ci ho preso gusto a pubblicare su questo forum, disturbandovi e chiedendovi mille e più consigli. Quest'oggi, come da titolo, mi piacerebbe buildare due Inquisitori non obbligatoriamente uguali tra loro. Il background è praticamente pronto ed in seguito cercherò di riassumervelo, così come vi esplicherò la mia richiesta. 

Punto 0 - "Premessa": Il party di gioco è principalmente malvagio ed i due Inquisitori dovrebbero essere tra loro fratelli, il maggiore ha 43 anni mentre il minore 31. Il primo vorrei che fosse 9° o 10 livello, il secondo di 7°. Non obbligatoriamente devono essere uguali, anzi. Leggendo capirete cosa vorrei fare.

Punto 1 - "Il Background": I due Inquisitori, come già detto, sono fratelli. In particolare sono due Mezzelfi i cui genitori, la madre Umana ed il padre Elfo,  erano innamorati dunque non c'è stato alcuno stupro, alcuna violenza domestica o quant'altro. I fratelli sono di origini piuttosto umili, in particolare: il padre è stato il gestore di un'antica ma non famosa biblioteca all'interno del mondo di gioco mentre la madre lavorava come cameriera presso una delle locande della città. Andrando dritto al punto e trascurando ciò che è 100% background e 0% utility per la mia richiesta: ad un certo punto della storia il Regno di cui il loro villaggio fa parte entra in guerra contro un certo Impero guidato da un certo individuo Sacerdote Guerriero di una Divinità malvagia. Il Regno va in stato di allerta e tutti i "villaggi senza protezione" devono organizzarsi per trasferirsi all'interno delle città più grandi, diversi villaggi vengono però presi in contropiede dal villain e vengono rasi al suolo con quasi nessun superstite. Questo circa vent'anni fa. I due Mezzelfi riescono a salvarsi insieme alla madre, il padre si è però sacrificato andando a combattere insieme agli altri uomini del villaggio.

Punto 2 - "La storia di vendetta": Com'è facile pensare, i due vogliono ora "vendicarsi del Male".
In particolare, ambedue hanno deciso di dedicarsi all'estirpare il male ma in ambiti differenti.
Il maggiore avendo all'epoca dei fatti 23 anni si ricorda bene le creature che affiancavano il Villain-Sacerdote Guerriero e si è dunque deciso di dedicarsi all'estirpazione delle "Creature del Male" come le Aberrazioni ed i Non Morti. Egli è dunque focalizzato più sul "PvM", sul "Player versus Mob", sull'uccidere le creature.
Il minore, invece, più giovane e più immaturo, ha passato tutta la fase adolescienziale senza il padre, soffrendo ed invidiando per certi verso il fratello. Proprio per questo ha deciso che avrebbe fatto qualcosa di più personale: avrebbe vendicato il padre. Per far ciò ha deciso di specializzarsi nell'uccidere chi espande l'oscurità portata dalle Divinità malvage ossia gli Antipaladini, i loro Chierici, i loro Sacerdoti Guerrieri e quant'altro. Egli è dunque focalizzato più sul "PvP", sul "Player versus Playaer", sull'uccidere gli individui.

Punto 3 - "La richiesta": Nonostante sia ormai abbastanza palese, mi servirebbe un aiuto nel buildare i personaggi in sé per sé, nel distribuire le loro caratteristiche, nel dar loro i giusti Talenti, i giusti Domini-Inquisizioni, etc. 

  Fratello maggiore Fratello minore
Livello 9° o 10°
Allineamento & carattere Legale Buono o Legale Neutrale.
Egli si comporta sempre in maniera pragmatica, ragionata, riflessiva. Individuo piuttosto maturo, con ottima capacità dialettica e di giudizio.
È il saggio tra i due.
Caotico Buono.
Egli è sicuramente una persona dotata di buon cuore, ma odia doversi comportare obbligatoriamente in certe maniere, detesta seguire la prassi, la metodologia e qualsiasi "algoritmo" finendo per fare sempre di testa sua.
È l'avventato tra i due.
Bersaglio Aberrazioni, Non Morti, Diavoli, Demoni, Daemon e compagnia. Servitori delle Divinità malvage come Chierici, Antipaladini, altri Inquisitori e compagnia.
Stile di combattimento che si desidera adottare

Van Helsing.
Penso che sia il personaggio che riassume nella maniera più accurata possibile ciò che desidero per il fratello maggiore: elegante, preciso, letale, intelligente, conscio di chi affronta e conscio dei pericoli che corre, conscio però anche della propria forza e delle proprie possibilità di vittoria. Calcola i pro ed i contro di ogni azione per poi agire nel migliore dei modi. L'arma che vorrei dargli è una balestra in grado di trasformarsi all'occorrenza in una spada lunga.(si, lo so, non dovrebbero essere competenti nelle armi da guerra, ma pazienza) combattendo dunque il più possibile dalla distanza.
Si potrebbe riassumere in "One shot, one kill".

Sasuke Uchiha protagonista di uno Shonen.
I "protagonisti degli Shonen", particolare categoria di manga nipponici, sono grossomodo tutti identici, basta pensare a Naruto, Goku e Rufy di One Piece: combattono senza mai arrendersi, con tutte le loro energie, forse anche troppe energie e si buttano sempre nella mischia.
"Sasuke Uchiha" invece è un personaggio maggiormente riflessivo ed intelligente in combattimento ma quando c'è di mezzo l'oggetto della sua vendetta smette di pensare alla propria salute e se deve perdere, ad esempio, un braccio per uccidere il bersaglio, lo perde senza pensarci due volte.
Non ho idee su che arma dargli.
Si potrebbe riassumere in "Affondo contando i bastardi che sto affogando".


 

 

 

 

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buy point? 

i talenti da armi a distanza penso siano da usare con il fratello maggiore, ma se vuoi dargli una spada immagino vuoi farlo anche combattere in mischia giusto? in quel caso potremmo lavorare ad uno switch-hitter. Potremmo fargli fare 1 lv da barbaro urbano e poi da inquisitore il resto (il primo archetipo è interessante anche per il crowd control utile per PvE) e risolveresti la competenza nelle armi da guerra. Io lo doterei di un compagno animale ma quello dipende da te, con archetipo sacred huntman. 

https://sites.google.com/site/pathfinderogc/equipment---final/weapons/weapon-descriptions/pistol-sword-cane 

per l'altro io gli farei fare un livello da guerriero archetipo indistruttibile e gli farei fare la serie di talenti duro a morire ecc. con l'inquisitore non so quanto possa uscire bene. c'è un archetipo dell'inquisitore dedito ad uccidere gli incantatori divini e tutelarsi dalle loro magie volendo. Per farlo combattere avevi qualche idea? 

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Il 2/3/2018 alle 09:36, Abaraxas ha scritto:

buy point? 

i talenti da armi a distanza penso siano da usare con il fratello maggiore, ma se vuoi dargli una spada immagino vuoi farlo anche combattere in mischia giusto? in quel caso potremmo lavorare ad uno switch-hitter. Potremmo fargli fare 1 lv da barbaro urbano e poi da inquisitore il resto (il primo archetipo è interessante anche per il crowd control utile per PvE) e risolveresti la competenza nelle armi da guerra. Io lo doterei di un compagno animale ma quello dipende da te, con archetipo sacred huntman. 

https://sites.google.com/site/pathfinderogc/equipment---final/weapons/weapon-descriptions/pistol-sword-cane 

per l'altro io gli farei fare un livello da guerriero archetipo indistruttibile e gli farei fare la serie di talenti duro a morire ecc. con l'inquisitore non so quanto possa uscire bene. c'è un archetipo dell'inquisitore dedito ad uccidere gli incantatori divini e tutelarsi dalle loro magie volendo. Per farlo combattere avevi qualche idea? 

Point Buy: Ho 78 punti da distribuire a mia discrezione, non considerando il +2 a scelta dei Mezzelfi ed i punti statistica guadagnati ogni quattro livelli. Per il fratello maggiore sarebbero dunque 80 + 2, per il minore 79 + 2.

Switch-Hitter: Chiedo scusa in anticipo se fraintendo qualcosa ma molte cose non le conosco: uno switch-hitter sarebbe un individuo che cambia l'arma in base alla situazione e mena sempre e comunque? Perché in caso farebbe proprio al caso mio, nonostante mi piacerebbe che fosse focalizzato più sui colpi ranged (in particolare vorrei che avesse la balestra ma per usarla a modo bisogna utilizzare 80 talenti o qualcosa come la gunblade di Final Fantasy).

Fratello maggiore: Per il compagno animale avevo letto l'Archetipo dell'Inquisitore in questione ed anche a me piaceva molto l'idea, l'unica cosa è che mi dispiacerebbe rinunciare così al Giudizio. In caso, quale animale mi consiglieresti? Perché? Sarebbe eccessivo secondo te dar all'animale qualche legame con gli esseri Celestiali donandogli ulteriori capacità? La combinazione con il Barbaro Urbano mi piace molto in quanto con l'Ira Controllata non avrei nessun problema a castare e "fare l'Inquisitore" menando di più e meglio oltre ad altre interessanti cose come CA e TxC maggiorati senza dover far niente.  Per il compagno animale avevo letto l'Archetipo dell'Inquisitore in questione ed anche a me piaceva molto l'idea, l'unica cosa è che mi dispiacerebbe rinunciare così al Giudizio. In caso, quale animale mi consiglieresti? Perché? Sarebbe eccessivo secondo te dar all'animale qualche legame con gli esseri Celestiali donandogli ulteriori capacità? La combinazione con il Barbaro Urbano mi piace molto in quanto con l'Ira Controllata non avrei nessun problema a castare e "fare l'Inquisitore" menando di più e meglio oltre ad altre interessanti cose come CA e TxC maggiorati senza dover far niente.

Fratello minore: Per quello che combatte corpo a corpo avevo pensato di renderlo un combattente da mischia basato sulla "cattiveria", nel senso che punta un avversario (o più avversari) e li mena finché può, a costo di perdere un braccio ma deve buttarli giù. L'abbinamento con il Guerriero Indistruttibile è più che consono, senza considerare che si beccherebbe così tre talenti al livello uno (2 del guerriero + 1 normale), e quei due del guerriero sono due che, in ogni caso, avrei probabilmente preso. Per l'Archetipo Anti-Mage non so molto, penso di essermelo perso. Sai se esiste la traduzione in italiano ed in caso come si chiama.

Altro: Riguardo all'Inquisizione/Dominio? Cosa ci starebbe bene? Ed i Talenti, di Squadra e non?

@Abaraxas

Edited by Elistan Starbreeze

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Provo ad aiutarti per quanto possibile.

Il 2/3/2018 alle 16:14, Elistan Starbreeze ha scritto:

Switch-Hitter: Chiedo scusa in anticipo se fraintendo qualcosa ma molte cose non le conosco: uno switch-hitter sarebbe un individuo che cambia l'arma in base alla situazione e mena sempre e comunque? Perché in caso farebbe proprio al caso mio, nonostante mi piacerebbe che fosse focalizzato più sui colpi ranged (in particolare vorrei che avesse la balestra ma per usarla a modo bisogna utilizzare 80 talenti o qualcosa come la gunblade di Final Fantasy).
@Abaraxas

Esatto: uno switch hitter è un personaggio capace sia di usare un'arma a distanza che un'arma da mischia. Solitamente viene scelto l'arco: usando l'arco composito si può sommare la forza ai danni, quindi questa caratteristica diventa sinergica con l'arma da mischia selezionata. La balestra ha due problemi principali: richiede un sacco di talenti, a meno di non usare una balestra leggera (che non è propriamente la scelte migliore, dato che si ha un output di danno particolarmente basso), e non somma nessun modificatore al danno (a meno di avere un master buono che permetta di applicare la regola Guns Everywhere all'Asso del Quadrello, un archetipo per il Pistolero, in modo da ottenere Addestramento nelle balestre al 1° livello e poter sommare la Destrezza al danno). Quindi le possibilità son due: o lasci perdere la balestra o lasci perdere il poter attaccare anche in mischia.

Esistono delle armi "miste", come quella che ti ha indicato Abaraxas, ma son generalmente poco ottimali. Sinceramente te le sconsiglio.

Il 2/3/2018 alle 16:14, Elistan Starbreeze ha scritto:

Fratello maggiore: Per il compagno animale avevo letto l'Archetipo dell'Inquisitore in questione ed anche a me piaceva molto l'idea, l'unica cosa è che mi dispiacerebbe rinunciare così al Giudizio. In caso, quale animale mi consiglieresti? Perché? Sarebbe eccessivo secondo te dar all'animale qualche legame con gli esseri Celestiali donandogli ulteriori capacità? La combinazione con il Barbaro Urbano mi piace molto in quanto con l'Ira Controllata non avrei nessun problema a castare e "fare l'Inquisitore" menando di più e meglio oltre ad altre interessanti cose come CA e TxC maggiorati senza dover far niente.  Per il compagno animale avevo letto l'Archetipo dell'Inquisitore in questione ed anche a me piaceva molto l'idea, l'unica cosa è che mi dispiacerebbe rinunciare così al Giudizio. In caso, quale animale mi consiglieresti? Perché? Sarebbe eccessivo secondo te dar all'animale qualche legame con gli esseri Celestiali donandogli ulteriori capacità? La combinazione con il Barbaro Urbano mi piace molto in quanto con l'Ira Controllata non avrei nessun problema a castare e "fare l'Inquisitore" menando di più e meglio oltre ad altre interessanti cose come CA e TxC maggiorati senza dover far niente.

Vuoi un compagno animale ed avere mantenendo il Giudizio? Si può fare! Basta selezionare come dominio Animale (preferibilmente con il sottodominio della Piuma, che ti fa ottenere dei migliori incantesimi e sostituisce Parlare con gli animali con un bonus a Percezione) e il talento Boon Companion
Far ottenere l'archetipo creatura Celestiale all'animale mi pare eccessivo: esistono archetipi che ti permettono di ottenere questo privilegio. Se proprio vuoi potenziare il compagno dandogli dei tratti celestiali, potresti fargli arbitrariamente perdere un talento per ottenere questo beneficio (all'inquisitore, non al compagno).

Il 2/3/2018 alle 16:14, Elistan Starbreeze ha scritto:

Fratello minore: Per quello che combatte corpo a corpo avevo pensato di renderlo un combattente da mischia basato sulla "cattiveria", ne senso che punta un avversario (o più avversari) e li mena finché può, a costo di perdere un braccio ma deve buttarli giù. L'abbinamento con il Guerriero Indistruttibile è più che consono, senza considerare che si beccherebbe così tre talenti al livello uno (2 del guerriero + 1 normale), e quei due del guerriero sono due che, in ogni caso, avrei probabilmente preso. Per l'Archetipo Anti-Mage non so molto, penso di essermelo perso. Sai se esiste la traduzione in italiano ed in caso come si chiama.
@Abaraxas

L'archetipo di cui parlava Abaraxas dovrebbe essere lo Spezzaincantesimi. Inizia a dargli un'occhiata, potrebbe essere adatto a ciò che hai in mente.

Per darti il resto delle risposte su talenti e domini aspetto le tue risposta sul fratello maggiore.

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Cita

Esatto: uno switch hitter è un personaggio capace sia di usare un'arma a distanza che un'arma da mischia. Solitamente viene scelto l'arco: usando l'arco composito si può sommare la forza ai danni, quindi questa caratteristica diventa sinergica con l'arma da mischia selezionata. La balestra ha due problemi principali: richiede un sacco di talenti, a meno di non usare una balestra leggera (che non è propriamente la scelte migliore, dato che si ha un output di danno particolarmente basso), e non somma nessun modificatore al danno (a meno di avere un master buono che permetta di applicare la regola Guns Everywhere all'Asso del Quadrello, un archetipo per il Pistolero, in modo da ottenere Addestramento nelle balestre al 1° livello e poter sommare la Destrezza al danno). Quindi le possibilità son due: o lasci perdere la balestra o lasci perdere il poter attaccare anche in mischia.

Esistono delle armi "miste", come quella che ti ha indicato Abaraxas, ma son generalmente poco ottimali. Sinceramente te le sconsiglio.

Riguardo questo non c'è molto problema in quanto sono personaggi che buildo un po' per divertimento ed un po' per mie possibili future campagne, di conseguenza non ci sarebbe problemi a "far valere" la regola del Guns Everywhere. Io in primis quando mastero "lascio fare" purché non vadano a sgravare, rompere il gioco o farsi personaggi con diciottomila cose modificate ma tendo a prendere il "grosso del regolamento" per buono ed il "piccolo del regolamento" come un consiglio e mi ci baso solamente sopra. Per esempio con gli Archetipi Razziali: se non vuoi essere obbligatoriamente quella razza ma riesci a darmi un background ben strutturato e sensato secondo il quale ti ci ritrovi vicino, io tendo a darlo magari levigando determinate cose.

Per lo Switch-Hitter dunque è confermato, anche perché è proprio ciò che mi serve. Mi piacerebbe focalizzarlo maggiormente sul range.

 

Cita

Vuoi un compagno animale ed avere mantenendo il Giudizio? Si può fare! Basta selezionare come dominio Animale (preferibilmente con il sottodominio della Piuma, che ti fa ottenere dei migliori incantesimi e sostituisce Parlare con gli animali con un bonus a Percezione) e il talento Boon Companion
Far ottenere l'archetipo creatura Celestiale all'animale mi pare eccessivo: esistono archetipi che ti permettono di ottenere questo privilegio. Se proprio vuoi potenziare il compagno dandogli dei tratti celestiali, potresti fargli arbitrariamente perdere un talento per ottenere questo beneficio (all'inquisitore, non al compagno).

Mi sono letto meglio l'Archetipo consigliatomi da @Abaraxas ed alla fin fine la mancanza di Giudizio non è così traumatizzante come pensavo, quindi si può fare senza nessun problema anche senza il Dominio Animali ed il Talento da te summenzionato.

 

Cita

L'archetipo di cui parlava Abaraxas dovrebbe essere lo Spezzaincantesimi. Inizia a dargli un'occhiata, potrebbe essere adatto a ciò che hai in mente.

Per darti il resto delle risposte su talenti e domini aspetto le tue risposta sul fratello maggiore.

Il problema dello Spezzaincantesimi è che è focalizzato contro i Mage Arcani, però se il personaggio da me pensato va a "caccia dei servitori degli Dei" per la maggiore andrà a scontrarsi contro Mage Divini mi sono basato su Golarion - http://golarion.altervista.org/wiki/Inquisitore/Archetipi#Spezzaincantesimi) quindi pensavo di partire dallo Spezzaincantesimi e crearne una variante contro i Mage Divini, non penso sia impossibile od improponibile, anzi. 

 

Per il fratello minore invece? L'idea di Abaraxas mi piace parecchio e anche per i Talenti dovrei riuscire ad arrangiarmici.

Per uno Swift-Hitter, ossia il fratello maggiore, non saprei cosa prendere, mi viene ovviamente da pensare a Tiro Ravvicinato e da lì diramarmi nei Talenti con pre-requisito Tiro Ravvicinato stesso. Per i Talenti di Squadra però alzo le mani.

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ok allora per il minore che ne pensi del samurai? con la sfida indica un pg come bersaglio e ottiene dei bonus solo contro di lui (mira quindi ad un pg preciso) con l'ordine puoi sbizzarrirti per il background, so che avevi in mente l'inquisitore per il fratello minore ma per me potrebbe calzarci anche il samurai....

per lo switch hitter penso tu abbia compreso a cosa serva, un talento interessante da usare se non indispensabile è estrazione rapida che con uno scudo rapido puoi (in base anche alle azioni gratuite che il tuo master ti lascia) nel primo round sparare una freccia, nel secondo buttare l' arco a terra estrarre una spada bastarda (arma ancestrale come tratto per il mezz'elfo fa in modo che possa averla senza usare talenti) colpire con due mani, riporla in una mano ed estrarre lo scudo. io lo switch hitter lo farei in questo modo....poi investi i talenti per i danni a distanza. se vuoi farlo con un'arma da fuoco tieni in considerazione oltre a quelli anche la possibilità di prendere combattere con due armi come filone in modo da poter sfruttare due pistole anziché una, e indispensabile in quel caso ricarica rapida. 

compagno animale assolutamente warcat che è sostanzialmente un felino fatto meglio http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/Druid/animal-companions/#TOC-Warcat

l'archetipo che ti consigliavo lo uso perché personalmente a me i giudizi non piacciono poi si può fare la via del dominio animale ma non è così vantaggioso dopo tutto...gli aspetti invece funzionano meglio per me....

per il fratello minore come detto sopra potresti concepirlo in quel modo, oppure http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/inquisitor/archetypes/inquisitor-archetypes-paizo/preacher/

e farlo con arma a due mani e i giusti talenti

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Dato che grazie a Guns Everywhere applicato all'Asso del Quadrello puoi sommare la Destrezza al danno, io ignorerei completamente la forza e userei uno Stocco +1 Agile in combinazione con Arma Accurata. Come altri talenti selezionerei Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Ricarica Rapida e Tiro Rapido. Se vuoi usare una balestra pesante devi anche prendere anche Padronanza nelle Balestre. Come vedi, è un buon carico di talenti. Ma non preoccuparti, esiste una soluzione molto semplice: lo Sterminatore Santificato, un archetipo che ti permette di ottenere alcuni privilegi del Predatore, tra cui le Doti (con cui puoi ottenere talenti bonus grazie ad una Dote da Ladro e allo Stile del Ranger). Sarebbe anche ottimo con lo stile che hai in mente: un personagg che pianifica attentamente ogni attacco e studia i nemici in cerca di un vantaggio tattico, colpendo con precisione anatomica. Come Dominio consiglio quello della Guerra (Tattiche), che è tematico con il personaggio. O altrimento quello Animale se ci tieni al compagno. Come talenti di squadra ti consiglio Grande FiancheggiatoreColpo PrecisoBersaglio di Opportunità (se avrai altri tiratori in gruppo) e In Guardia.

Per il fratello minore concordo con Abaraxas, nell'1vs1 sono decisamente migliori il Samurai, il Cavaliere e il Paladino. Se vuoi tenerlo come Inquisitore, ti sconsiglio di usare archetipi e procedere con la classe in quanto tale. Sei già un ottimo combattente contro incantatori divini malvagi senza bisogno di talenti particolari.

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Piccola parentesi: un mio amico mi ha detto che "ha trovato online" questo:

 

Spoiler

 

Carnefice Benedetto

Gli Inquisitori, per definizione, sono individui il cui scopo e le cui abilità vanno ad impattare nell’annientamento dei nemici della propria fede, indipendentemente se questa sia basata sul bene o sul male. Un Cacciatore di Streghe si specializza nella conoscenza degli incantesimi e nella loro identificazione, un Esorcista si focalizza sul sapere extra ed infradimensionale e nello scacciare i morti tornati in vita e gli spiriti, uno Spezzaincantesimi si addestra nel combattere i cosiddetti Maghi Arcani sviluppando una resistenza naturale a molti dei loro sotterfugi puntando poi ad assassinarli, uno Sterminatore Santificato si sofferma sul riconoscere chi o cosa ha davanti e farlo fuori il prima possibile… Il Carnefice Benedetto è tutto e niente: egli è addestrato nel combattere contro i servitori di altre divinità. Secondo alcuni il Carnefice Benedetto prende i metodi dello Spezzaincantesimi, la conoscenza del Cacciatore di Streghe, il sapere di un Esorcista e le capacità di finalizzazione di uno Sterminatore Santificando mescolando e frullando il tutto per dar vita a qualcosa di nuovo e di mancante all’interno del mondo di PathfinderGDR.

 

Conoscenza del Nemico

Al 1° livello, un Carnefice Benedetto aggiunge il suo modificatore di Saggezza alle prove di Conoscenze (Arcane), Conoscenze (Piani), Conoscenze (Religione) e alle prove di Sapienza Magica, oltre al suo Modificatore di Intelligenza, quando tenta di identificare la provenienza di una creatura, i legami di un individuo con un certo piano o divinità, nel riconoscere simboli sacri e/o arcani e nell’identificare le proprietà di un oggetto magico, un incantesimo o per decifrare una pergamena.
Privilegio di classe sostituito: Conoscenza dei Mostri.

 

Mente Addestrata

Al 1° livello, un Carnefice Benedetto è in grado di opporre resistenza agli effetti magici che cercano di controllarlo, costringerlo o persuaderlo. Il Carnefice Benedetto tira due volte e tiene il risultato migliore quando effettua un Tiro Salvezza su Volontà contro un effetto di influenza mentale

 

Duello di Allineamento

Al 2° livello, un Carnefice Benedetto può usare a volontà Individuazione del Bene, Individuazione del Caos, Individuazione della Legge o Individuazione del Male. Può usarne solo uno alla volta.

Un Carnefice Benedetto che ha confermato l’Allineamento di un bersaglio ottiene Bonus Morale +1 a tutti i Tiri per Colpire e ai Danni laddove l’Allineamento individuato è almeno ad un passo dal suo sull’asse Bene/Male. Questo Bonus aumenta di +1 ogni tre livelli dopo il 2°.

Duello di Allineamento va a modificare il privilegio di classe: Individuazione dell'Allineamento.

 

Resistenza ad Incanalare

Al 3° livello, un Carnefice Benedetto ottiene la capacità d’intuire quando il proprio avversario sta utilizzando Incanalare Energie od una sua derivazione così da prepararsi al meglio. Il Carnefice Benedetto somma +4 al proprio Tiro Salvezza agli effetti di un “Incanalare” offensivo nei suoi confronti. Questo bonus aumenta di +1 ogni tre livelli dopo il 3°.

Privilegio di classe sostituito: Tutti i Talenti di Squadra.

 

Nel nome del Signore

Al 3° livello, un Carnefice Benedetto durante un Combattimento può pregare la propria Divinità come Azione di Round Completo. Se lo fa, il Carnefice Benedetto ottiene Bonus Magico +2 alla propria Classe Armatura.

Questo bonus aumenta di +1 ogni cinque livelli dopo il 3° per un massimo di +4 al 18°.

Privilegio di classe sostituito: Tattiche Solitarie.

 

 

Non so bene quanto possa "averlo trovato online" visto che a suo dire non si ricorda il link e digitando "Carnefice Benedetto" non ho trovato nulla.
Come lo vedete per l'Inquisitore Melee? Per me è... Strano, non riesco a definirlo molto bene.

 

In ogni caso, ho optato per dare un Compagno Animale al Fratello Maggiore e rendendolo uno Switch-Hitter.
Il Fratello Minore è ancora in fase di elaborazione.

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13 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Piccola parentesi: un mio amico mi ha detto che "ha trovato online" questo:

 

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Carnefice Benedetto

Gli Inquisitori, per definizione, sono individui il cui scopo e le cui abilità vanno ad impattare nell’annientamento dei nemici della propria fede, indipendentemente se questa sia basata sul bene o sul male. Un Cacciatore di Streghe si specializza nella conoscenza degli incantesimi e nella loro identificazione, un Esorcista si focalizza sul sapere extra ed infradimensionale e nello scacciare i morti tornati in vita e gli spiriti, uno Spezzaincantesimi si addestra nel combattere i cosiddetti Maghi Arcani sviluppando una resistenza naturale a molti dei loro sotterfugi puntando poi ad assassinarli, uno Sterminatore Santificato si sofferma sul riconoscere chi o cosa ha davanti e farlo fuori il prima possibile… Il Carnefice Benedetto è tutto e niente: egli è addestrato nel combattere contro i servitori di altre divinità. Secondo alcuni il Carnefice Benedetto prende i metodi dello Spezzaincantesimi, la conoscenza del Cacciatore di Streghe, il sapere di un Esorcista e le capacità di finalizzazione di uno Sterminatore Santificando mescolando e frullando il tutto per dar vita a qualcosa di nuovo e di mancante all’interno del mondo di PathfinderGDR.

 

Conoscenza del Nemico

Al 1° livello, un Carnefice Benedetto aggiunge il suo modificatore di Saggezza alle prove di Conoscenze (Arcane), Conoscenze (Piani), Conoscenze (Religione) e alle prove di Sapienza Magica, oltre al suo Modificatore di Intelligenza, quando tenta di identificare la provenienza di una creatura, i legami di un individuo con un certo piano o divinità, nel riconoscere simboli sacri e/o arcani e nell’identificare le proprietà di un oggetto magico, un incantesimo o per decifrare una pergamena.
Privilegio di classe sostituito: Conoscenza dei Mostri.

 

Mente Addestrata

Al 1° livello, un Carnefice Benedetto è in grado di opporre resistenza agli effetti magici che cercano di controllarlo, costringerlo o persuaderlo. Il Carnefice Benedetto tira due volte e tiene il risultato migliore quando effettua un Tiro Salvezza su Volontà contro un effetto di influenza mentale

 

Duello di Allineamento

Al 2° livello, un Carnefice Benedetto può usare a volontà Individuazione del Bene, Individuazione del Caos, Individuazione della Legge o Individuazione del Male. Può usarne solo uno alla volta.

Un Carnefice Benedetto che ha confermato l’Allineamento di un bersaglio ottiene Bonus Morale +1 a tutti i Tiri per Colpire e ai Danni laddove l’Allineamento individuato è almeno ad un passo dal suo sull’asse Bene/Male. Questo Bonus aumenta di +1 ogni tre livelli dopo il 2°.

Duello di Allineamento va a modificare il privilegio di classe: Individuazione dell'Allineamento.

 

Resistenza ad Incanalare

Al 3° livello, un Carnefice Benedetto ottiene la capacità d’intuire quando il proprio avversario sta utilizzando Incanalare Energie od una sua derivazione così da prepararsi al meglio. Il Carnefice Benedetto somma +4 al proprio Tiro Salvezza agli effetti di un “Incanalare” offensivo nei suoi confronti. Questo bonus aumenta di +1 ogni tre livelli dopo il 3°.

Privilegio di classe sostituito: Tutti i Talenti di Squadra.

 

Nel nome del Signore

Al 3° livello, un Carnefice Benedetto durante un Combattimento può pregare la propria Divinità come Azione di Round Completo. Se lo fa, il Carnefice Benedetto ottiene Bonus Magico +2 alla propria Classe Armatura.

Questo bonus aumenta di +1 ogni cinque livelli dopo il 3° per un massimo di +4 al 18°.

Privilegio di classe sostituito: Tattiche Solitarie.

 

 

Qualunque cosa sia, non è un archetipo ufficiale. A parte questo, è scritto anche male (nell'ultima capacità non è segnalata la durata, non riesco a capire di che bonus si tratti ed è inferiore a combattere sulla difensiva sotto quasi ogni aspetto).

Per il fratello minore, suggerisco questa classe https://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/paladin/archetypes/paizo-paladin-archetypes/vindictive-bastard-ex-paladin-archetype/

E' una specie di archetipo per il paladino (tecnicamente è un ex paladino), solo che lo smite funziona su chiunque abbia inflitto danni a lui o ai suoi alleati e rinuncia alle capacità associate al lato divino del personaggio per alcune capacità da inquisitore.

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per il maggiore switch hitter con arma a due mani o singola? perché concordo sul buttarlo su destrezza ma giusto per capire. 

per il minore dei due fratelli potrebbe fare variant multiclassing con il cavaliere in modo da ottenere al terzo livello il privilegio di sfida

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7 ore fa, Abaraxas ha scritto:

per il maggiore switch hitter con arma a due mani o singola? perché concordo sul buttarlo su destrezza ma giusto per capire. 

Penso di basarlo, come suggeritomi, sulla Destrezza perché distribuire punti sia a DES che a FOR secondo me conviene di meno, spenderei punti per avere un risultato che potrei ottenere migliore semplicemente con l'uso di un talento.

 

7 ore fa, Abaraxas ha scritto:

per il minore dei due fratelli potrebbe fare variant multiclassing con il cavaliere in modo da ottenere al terzo livello il privilegio di sfida

Il fatto è che perderei abbastanza livelli da Inquisitore, penso che mi focalizzerò sulla classe singola usando il Mezzelfo per avere la seconda classe gratuita senza spendere due livelli.

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3 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Il fatto è che perderei abbastanza livelli da Inquisitore, penso che mi focalizzerò sulla classe singola usando il Mezzelfo per avere la seconda classe gratuita senza spendere due livelli.

Attento a non farti trarre in inganno: il Mezzelfo concede due classi preferite, non una classe extra gratis. 

Abaraxas parlava poi di una delle regole varianti uscite con Pathfinder Unchained: il Variant Multiclassing. In sostanza permette di sacrificare metà dei propri talenti per ottenere dei privilegi da una classe secondaria. In questo caso, la classe sarebbe il Cavaliere, per ottenere la Sfida.

Io ti consiglio il Vindictive Bastard, invece. Anche lui ha una "sfida", che non sarebbe altro che il fatto di vendicare i propri compagni feriti. Devi giustificare in qualche modo il fatto di essere un Paladino "caduto", ma non dovrebbe essere troppo problematico (ad esempio il personaggio puó essersi reso conto di essere troppo istintivo per il suo culto, basato su ordine e giustizia piú che vendetta).

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trovo anche io il vindictive bastard più che adeguato, non è un inquisitore però. se vuoi tenerlo come inquisitore allora vmc is the way

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