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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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Messaggio consigliato

Salve a tutti 

Sono da poco entrato nel mondo di D&d giocando alla versione 3.5, nonostante passi una considerevole parte di tempo a leggere i manuali mi trovo in difficoltà con la creazione del personaggio

vorrei fosse un umano Chierico che si buffa e mena come un disperato il pg partirà dal livello 6. Chiedo umilmente aiuto a voi che sicuramente sarete più navigati di me

unica restrizione del master: sono ammessi tutti i manuali tradotti in italiano salvo il libro delle imprese eroiche

AIUTO PLS

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Non ti direi MAI di prendere il dominio della pianificazione per ottenere gratis il talento incantesimi estesi, poi prendere il talento incantesimi persistenti, metamagia divina persistenti e scacciare Extra per rendere della durata di 24H incantesimi come favore divino e giusto potere.

Non lo farei mai, no! 

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2 ore fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Non ti direi MAI di prendere il dominio della pianificazione per ottenere gratis il talento incantesimi estesi, poi prendere il talento incantesimi persistenti, metamagia divina persistenti e scacciare Extra per rendere della durata di 24H incantesimi come favore divino e giusto potere.

Non lo farei mai, no! 

Hai ragione, probabilmente per un neofita in un gruppo dove il Master teme il Libro delle Imprese Eroiche farebbe solo danni (al gioco, oltre che ai nemici).

4 ore fa, Dardada ha scritto:

vorrei fosse un umano Chierico che si buffa e mena come un disperato il pg partirà dal livello 6. Chiedo umilmente aiuto a voi che sicuramente sarete più navigati di me

Qual è il vostro stile di gioco? Ti interessa solo che sia più forte possibile o puntante anche su flavour e interpretazione? Cosa fanno gli altri giocatori?

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Allora in gruppo è composto da due guerrieri un ranger ed uno stregone.

anche se tutti giochiamo per divertirci loro hanno molta più esperienza di me ed I loro personaggi proprio data questa esperienza sono tutti ben costruiti per ottenere il massimo potenziale. avevo già sentito che il cercare ostinatamente di massimizzare i danni porta solamente ad uno squilibrio nella squadra ma nella mia situazione sicuramente non è un rischio.

Detto ciò sì, punto a fare il massimo possibile anche perché altrimenti sarei solo la carta da parati del gruppo.

la build che NON vorreste consigliarmi su cosa si basava?

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8 ore fa, Dardada ha scritto:

Allora in gruppo è composto da due guerrieri un ranger ed uno stregone.

In realtà dal momento che ci sono già due guerrieri sarebbe meglio fare un chierico incantatore che si concentra sugli incantesimi piuttosto che un picchiatore. Con due guerrieri ci sono già sufficienti tank, in più c'è il ranger che fa danni (che siano a distanza o in mischia). Ovviamente se non ti piace l'idea e vuoi fare un picchiatore fallo, non devi sentirti costretto.

7 ore fa, Dardada ha scritto:

anche se tutti giochiamo per divertirci loro hanno molta più esperienza di me ed I loro personaggi proprio data questa esperienza sono tutti ben costruiti per ottenere il massimo potenziale. avevo già sentito che il cercare ostinatamente di massimizzare i danni porta solamente ad uno squilibrio nella squadra ma nella mia situazione sicuramente non è un rischio.

Fidati, visto il resto del gruppo non hai bisogni di ottimizzare per essere competitivo. In quanto chierico sei già una spanna sopra gli altri (stregone escluso magari).

8 ore fa, Dardada ha scritto:

la build che NON vorreste consigliarmi su cosa si basava?

Nell'utilizzare uno dei talenti più sgravati della 3.5 per rendere giornaliera di incantesimi come giusto potere e potere divino spendendo usi di scacciare non morti.
Fai conto che al 9° con entrambi gli incantesimi attivi avresti:

  • BAB da guerriero
  • +10 alla For
  • +2 alla Cos
  • taglia grande
  • 9pf extra
  • +2 alla CA
  • RD 3/male

il tutto come bonus che ti durano 24 ore e che quindi hai praticamente sempre. Capisci che i guerrieri sfigurerebbero non poco dato che oltretutto loro fanno solo quello e tu hai anche tutti gli incantesimi per potenziarti ulteriormente e fare tanto altro.

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Ma è geniale! Comunque si nonostante tutto preferisco sempre la mischia, anche a livello interpretativo avendo intelligenza 9 non mi sento molto studioso/incantatore ahaha.

comunque questa soluzione mi sembra fantastica ma come funziona esattamente? Ricordo di aver letto che la Metamagia posso sfruttarla incanalando gli usi di scacciare non morto ma non ho capito nel dettaglio come? Basta essere chierico o sono necessarie classi di prestigio?

in piu sempre se la memoria non mi inganna l’aumento di taglia mi da -1 alla ca e qualcosa in lotta, é realmente così utile?

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L'aumento di taglia significa tante cose

In lotta non sei più il bersaglio ideale (ottieni un +4 mi sembra per ogni grado di taglia superiore a chi lotta con te), e sei molto più resistente a cose come spingere e sbilanciare, ovvero ke uniche tattiche di controllo non magiche che i nemici possono attuare nei tuoi confronti.

A rigore di logica prove di saltare e scalare dovrebbero diventare molto più semplici (se la ripida salita di 2 mt potrebbe bloccare qualcuno di poco atletico, per una creatura alta almeno 3 mt diventa una passeggiata. La stessa cosa per saltare attraverso a crepacci che una creatura grande attraversa semplicemente atteaversa allungando il piede)

Le armi di taglia grande possono essere interessanti per i dadi di danno che aggiungi, ma un chierico con presa della scimmia che diventa grande, sradica una ballista da assedio e la usa come balestra a ripetizione di taglia enorme per 3d8 di danno e apre la stagione di caccia alle viverne come la vedi? 😂

Il problema è che la metamagia divina è il deterrente nucleare che porta il player ed un master ad instaurare quel rapporto alla Trump e Kim Jong Hun su chi ha il bottone più grosso (spoiler: è il master)

Modificato da Ciro Chiacchiera

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Direi che questa descrizione é più che allettante.. sicuramente il master cercherà in qualche modo di indebolirmi o mettermi in situazioni di difficoltà ma secondo me sarà un utile esperienza in futuro.. siete stati molto gentili e vi ringrazio per avermi aiutato.

se non chiedo troppo potrei chiedervi le specifiche di classe/talenti ed il loro funzionamento di questa strategia?

p.s. So che chiedo molto ma ve ne sarei realmente grato.

p.p.s. Ma questa strategia é applicabile con i soli manuali tradotti?

Modificato da Dardada
Incompletezza

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Sì, questa strategia è attuabile attraverso il perfetto Sacerdote e il perfetto Arcanista, che sono permessi a quanto mi pare di capire.

Anche io gioco un chierico di questo genere da molto tipo, ed è davvero molto divertente

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