Vai al contenuto

PG Eccelsi


Messaggio consigliato


ho scelto monaco, swordsage per i bonus alla CA

attento: il bonus del monaco non si cumula a quello dello sworsdage (il monaco ne beneficia quando è senza armatura, lo swordsage quando in armatura leggera)

a questo punto volevo chiedervi due cose che nn mi sono chiare:

essendo classi eccelse i talenti si prendono in tutti e due i rami delle classi, per esempio al 3 lv di chierico e swardsage prendo due talenti?

no, i talenti li prendi come di norma: uno al 1° e poi uno ogni 3 dv. Non ne prendi il doppio. Però benefici di eventuali talenti bonus (esempio quelli del monaco o del guerriero)

per secondo mi hanno detto che le classi di prestigio progrediscono solo da un ramo della build il che mi farebbe diventare a lv 6 un chierico/apostolo di pace è vero?

La progressione che proponi per il sesto livello è accettabile. Infatti ad un dato livello NON si possono combinare due classi di prestigio ma puoi combinare una CdP con una classe base come hai fatto.

Per qualsiasi dubbio sui personaggi eccelsi puoi fare riferimento a questo

http://www.d20srd.org/srd/variant/classes/gestaltCharacters.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti! sono nuovo del forum e non molto esperto di DeD(qualcosa forse l'azzecco ^^) e stasera ho una campagna con personaggi eccelsi...

allora, i pg sono 3:

uno dovrebbe fare warmage/archivista

l'altro guerriero/e una classe di mostro delle specie selvagge(nn ricordo il nome)

ed ora io... avevointenzione di fare un curatore e qualcosa di supporto magari che aiutasse il guerriero in mischia... così ho pensato a un chierico

iniziamo a lv 5 e la mia build fino a li è:

chierico/monaco

chierico/swordsage

chierico/swardsage

chierico/paladino

chierico/paladino

ho scelto monaco, swordsage per i bonus alla CA e il paladino per grazia divina.

dato che dal livello 6 volevo fare apostolo di pace ho dovuto prendere i seguenti talenti: voto sacro, di povertà, di non violenza, e di pace.

a questo punto volevo chiedervi due cose che nn mi sono chiare:

essendo classi eccelse i talenti si prendono in tutti e due i rami delle classi, per esempio al 3 lv di chierico e swardsage prendo due talenti?

per secondo mi hanno detto che le classi di prestigio progrediscono solo da un ramo della build il che mi farebbe diventare a lv 6 un chierico/apostolo di pace è vero?

vi prego di scusare la mia ignoranza!

grazie in anticipo per le risposte!

ah... se a qualcuno gli fa schifo la build me lo dica pure accetto qualunque critica e consiglio grazie

Le CDP sono sconsigliate con i persoanggi eccelsi (posto che siano i gestahalt)... e sono lasciate al giudizio del master.

I talenti del "livello" (1, 3, 6, 9, ecc) restano comuqnue uno a prescidere dal numero di classi... il fatto è che se fai, ad esempio, il guerriero/mago avrai i talenti bonus di entrambe le classi.. ma quelli base restano sempre uno solo ai livelli multipli di 3.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco un'altra cosa che nn mi tornava... sul manuale delle imprese eroiche dice che gli incantatori possono spendere PE per le componenti costose...

nn avendo mai giocato chierico(ma solo dread necromancer quindi il voto di povertà nn mi passava neanche per la testa ^^) nn ho capito se posso spendere PEper il simbolo sacro... da quello che mi dici non posso ma ne volevo essere sicuro(intendevo questo quando dicevo di essere ignorante^^)

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo sacro non è una componente costosa quindi...

Per la progressione, senza andarsi a pescare troppe classi, potresti fare una cosa tipo

chierico/monaco

chierico/monaco

chierico/paladino

chierico/paladino

chierico/paladino

chierico/apostolo

alternativamente se prefersisci lo swordsage potrebbe andare bene questo

chierico/paladino

chierico/paladino

chierico/swordsage

chierico/swordsage

chierico/swordsage

chierico/apostolo

PS. i doppi post sono vietati, se hai bisogno di aggiungere dettagli edita quello che hai già scritto (pulsante Modifica in basso a destra nei tuoi post);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se includessi un archetipo in questo caso bloccherei l'avanzamento sia da chierico che da paladino giusto?

Questa me la sono fatta spiegare... un grazie a Gogeth :-D

Il Modificatore di livello lo paghi per entrambe le classi; i Dv razziali, invece, contano come una classe base. Ti faccio due esempi

Un umano celestiale non ha DV razziali ma ha un modificatore di livello di +2. Potrebbe fare una progressione del tipo

Liv1 - (nulla, ripaga il modificatore)

Liv2 -

Liv3 chierico/monaco

Liv4 chierico/monao

Liv5 chierico/paladino

Liv6 chierico/paladino

Uno Gnoll ha 2 dv razziali ed un modificatore di livello di +1. La sua progressione potrebbe essere

Liv1 - (nulla, ripaga il modificatore)

Liv2 barbaro/DV da umanoide

Liv3 barbaro/DV da umanoide

Liv4 barbaro/guerriero

Liv5 barbaro/guerriero

Liv6 barbaro/guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il simbolo sacro non è una componente costosa
Non importa, RAW non può averlo. ;-)

How do the equipment restrictions put on a character by the Vow of Poverty feat affect class-defining items? (Examples include a cleric’s holy symbol, a wizard’s familiar, a samurai’s daisho, and a paladin’s mount.)

The Vow of Poverty feat is very specific about the items that a character can own while gaining the benefits of the feat (BE 48). It specifically disallows ownership of masterwork or magic weapons, and thus a samurai who chooses this feat must give up the possession of his daisho (his pair of masterwork weapons). A holy symbol does not appear on the list of eligible items, and thus a strict reading of the feat would disallow the item.

Un umano mezzo celestiale non ha DV razziali ma ha un modificatore di livello di +2.
Il MdL è +4.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa, RAW non può averlo. ;-)

Infatti, intendevamo la stessa cosa; Mecanor ha detto che si possono spendere PE per sopperire alla necessità di una componente costosa, ho sottolineato il fatto che il simbolo non è una componente costosa quindi non è vicariabile tramite spesa in PE :-p

Il MdL è +4.

Pardon, mi sono confuso con celestiale, ho editato per correggere l'esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Infatti, intendevamo la stessa cosa
Pardòn, errore mio nell'interpretazione della tua risposta. :-D

Come Chierico riuscirebbe ad avere accesso lo stesso ad incantesimi interessanti, anche se privato del suo Focus?

Inoltre, avendo una base di Monaco/Chierico e VoP, non potrebbe essere una buona scelta la CdP del Pugno Sacro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ora io... avevointenzione di fare un curatore e qualcosa di supporto magari che aiutasse il guerriero in mischia... così ho pensato a un chierico

[...]

dato che dal livello 6 volevo fare apostolo di pace ho dovuto prendere i seguenti talenti: voto sacro, di povertà, di non violenza, e di pace.

Dubito che le due affermazioni siano conciliabili, visto i voti di non violenza e di pace. A meno che la campagna non preveda solo scontri contro non morti e/o costrutti, dubito che nella maggior parte dei casi potrai essere utile.

Spero che il tuo master sappia cosa implicano i voti.

Ah, e ricordati che l'apostolo della pace non permette di portare alcun oggetto magico, nemmeno difensivo. E' un errore che ho visto fare, quindi è bene precisare, prima che magari ti fai i piani su qualcosa che avevi inteso male.

ah ecco un'altra cosa che nn mi tornava... sul manuale delle imprese eroiche dice che gli incantatori possono spendere PE per le componenti costose...

E' una variante che viene presentata, sta al master decidere se usarla o meno.

nn avendo mai giocato chierico(ma solo dread necromancer quindi il voto di povertà nn mi passava neanche per la testa ^^) nn ho capito se posso spendere PEper il simbolo sacro... da quello che mi dici non posso ma ne volevo essere sicuro(intendevo questo quando dicevo di essere ignorante^^)

grazie per la risposta

Essendo componente non costosa, no, non puoi spendere PE per il simbolo sacro. Inoltre, il simbolo agisce come una sorta di focus, ossia non si consuma, quindi non potresti spendere PE nemmeno se fosse costoso, perchè la variante, se ricordo bene, parla solo di componenti materiali, che sono cose diverse dai focus.

Come Chierico riuscirebbe ad avere accesso lo stesso ad incantesimi interessanti, anche se privato del suo Focus?

Si. Per esempio tutte le cure non hanno focus divino. Diversi incantesimi clericali non hanno bisogno del simbolo sacro, alcuni anche molto potenti. Poi dipende da cosa intendi tu per "interessanti", cioè se fanno danno, se di supporto, cose del genere.

Inoltre, avendo una base di Monaco/Chierico e VoP, non potrebbe essere una buona scelta la CdP del Pugno Sacro?

Potrebbe si, altrochè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Supermoderatore

posso usare praticamente quasi tutti i manuali,talenti di metamagia ne ho solo uno incantesimi silenziosi,però ora con l'incantatar ne potrò selezionare altri
Visto il personaggio Gish, imho utili incantesimi poterbbero essere:

  • Colpo del Wraith (Perfetto Avventuriero);


  • Invisibilità (Manuale del giocatore);


  • Invisibilità Superiore (Manuale del giocatore);


  • Potere Draconico (Draconomicon);


  • Volo del Drago (Draconomicon);


  • Forza del Toro (Manuale del giocatore);


  • Splendore dell'aquila (Manuale del giocatore);


  • Velocità (Manuale del giocatore);


  • Metamorfosi (Manuale del giocatore);


  • Metamorfosi Draconica (Draconomicon);


  • Ingrandire Persone (Manuale del giocatore);


  • Pelle del Drago (Draconomicon);


  • Soffio Del Drago (Draconomicon).

Ricorda che come Paladino puoi usare automaticamente le bacchette di Cura Ferite (anche se non potessi ancora usare l'incantesimo equivalente).

Un talento di metamagia che dovresti possedere è Incantesimi Estesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...