Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...
prock

Meccaniche Interrompere reazione immediata con attacco di opportunità

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum , mi chiamo Emanuele. Premetto che sono molti anni che gioco con il mio gruppo a D&D : dalla prima edizione, il che la dice lunga sulla mia età e quella dei miei amici:dissapointed_relieved:

Comunque, Dopo aver passato anni su tutte le versioni di D&D ormai da 5/6 giochiamo alla 4° che abbiamo ritenuta (come gruppo) quella con il maggior equilibrio tra complessità delle regole e fluidità di gioco (la 3.5 era da avvocati penalisti)

Fin' ora, tra manuali originali in inglese e compendi alle regole non abbiamo mai trovato problemi di sorta e il tutto si riduce, come scritto proprio sul manuale a "se non c'è scritta l'eccezione si applica la regola base".

Stasera però, per la rima volta, si è creato paradosso sapziotemporale che potrebbe distruggere il mondo... tanto per citare vecchi film.

Mi spiego:

 immagine.jpg.51cd1447da605535245aa4f49b6e8e72.jpg
Come da figura il mostro A attacca il giocatore B. L'attacco attiva una reazione immediata da parte di B (ci è chiarissima la differenza tra interruzione e reazione). Quindi, dopo essere stato colpito, il giocatore B, con la sua reazione immediata, interrompe il round di A e lo contrattacca con un attacco a distanza 5.
Qui nasce il dilemma. Essendo il contrattacco un "renged 5", di sua natura provocherebbe un attacco di opportunità da parte del mostro C (attacchi a distanza effettuati in mischia). Tra l'altro il potere NON specifica, come di solito accade, "l'attacco non provoca attacchi di opportunità" (potere: vera nemesi, paladino 15, manuale giocatore 1).
Su tutti i manuali, sia italiano, sia inglese, sia i compendi, si legge: "un personaggio può effettuare soltanto un'azione di opportunità DURANTE il turno di ogni altro combattente, ma può effettuarne un numero indeterminato nell'arco di un round" pag. 287 man. gioc.

due interpretazioni:
SENSO STRETTO: B esegue un'azione di opportunità (reazione immediata) durante il TURNO di A. Il suo attacco Renged 5 GENEREREBBE un'attacco di opportunità, ma in realtà, non essendo il suo turno (di B ) il mostro C non ha diritto all'azione di opportunità.
immagine.jpg.51cd1447da605535245aa4f49b6e8e72.jpgoppure
SENSO LARGO: supposto quanto sopra, C esegue un attacco di opportunità durante il turno di "ogni altro combattente" (nella fattispecie il suo collega A ) ed effettua l'attacco di opportunità su B come scritto nel manuale (provocati da attacchi ad area e/o a distanza effettuati in mischia).

In sostanza: un'azione di opportunità (attacco di opportunità, di C) può interrompere un'altra azione di opportunità (reazione immediata di B ) durante il turno di A ????

qualcuno dice si ("durante il turno di ogni ALTRO combattente"), qualcuno no (non essendo il turno di B, C non può compiere attacchi di opportunità su di lui). Non riusciamo a venirne a capo... abbiamo fatto le 2,43 ed è ora di andare a nanna.
grazie in anticipo per chi si cimenterà nella risposta.
buon D&D a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.