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[Strange Magic] - Organizzazione PbF

Risposte in primo piano

Ciao Darth! È sempre un piacere risentirsi virtualmente, anche dopo tanto tempo.

Concordo con quanto detto da Scarecrow nel suo post: i mega dungeon via forum rischiano solo di far impantanare i PbF. Dungeon molto brevi o hex/pointcrawl di dimensioni limitate funzionano molto meglio. Per altro, si potrebbe pensare ad un'avventura stile "west marches": esploro il dungeon/le terre selvagge per una avventura che in live si farebbe in una singola sessione e torno in città, struttura che ci permetterebbe di scegliere se continuare o meno.

Detto questo, rispetto all'ultimo messaggio mi sono reso conto che i retrocloni o gli OSR più tradizionali (Dungeon Crawl Classic e OSE, per dire) non mi divertono moltissimo, al contrario degli OSR un po' più particolari (Black Sword Hack, Terror Target Gemini e Mazes). Ma sono disponibile a provare: il gruppo mi piaceva molto e sarei contento di tornare a giocare con voi.

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  • Autore
41 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per altro, si potrebbe pensare ad un'avventura stile "west marches": esploro il dungeon/le terre selvagge per una avventura che in live si farebbe in una singola sessione e torno in città, struttura che ci permetterebbe di scegliere se continuare o meno.

Questa idea mi piace, darebbe la possibilità di giocare avventure/dungeon brevi ed al limite di concatenarli tra loro per proseguire. L’idea del tornare alla città per vendere il bottino e leccarsi le ferite, poi, sposa al 100% la filosofia old school.

43 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Black Sword Hack, Terror Target Gemini e Mazes

Di questi ho avuto modo di giocare solo a Mazes ma non ho il manuale, dovrei procurarmelo 🤔

Come regolamento alternativo ci sarebbe anche DURF. È un sistema tutto sommato molto classico ma molto minimale e che forse potrebbe prestarsi ad un PbF vista la sua semplicità. Tra l’altro su Itch si può scaricare gratuitamente e c’è una web app che fa da SRD davvero molto ben fatta e tradotta anche in italiano.

Modificato da DarthFeder

Io ho provato Terror Target Gemini e Mazes in fiera, mentre per Black Sword Hack ho giocato un'avventura autoconclusiva qui sul forum. I due che sono propriamente old school sono Mazes e Black Sword Hack (anche se il secondo richiama più il fantasy alla Conan/Elric di Melniboné che quello tolkieniano), Terrore Target Gemini riprende solo le meccaniche old school: l'ambientazione è un western/fantasy piena di oggetti strani e dettagli folli.

Oltre al regolamento, dovremmo anche capire quanti di noi siano interessati. Alonewolf è assente per le feste e Brenno non si collega su DL da un po' di tempo: non so se pensi che due/tre giocatori siano sufficienti per fare qualcosa.

  • Autore

Bah, ho postato qui intanto per salutare e vedere se del vecchio gruppo c’era ancora qualcuno :) poi passato Natale aprirò un annuncio nel forum, cosi raccogliamo un po’ di adesioni per arrivare magari a 4 - che mi sembra un numero ragionevole per evitare di dilungarsi troppo pur mantenendo un party equilibrato.

17 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

non so se pensi che due/tre giocatori siano sufficienti per fare qualcosa.

Il numero di giocatori è relativo, Ian, nel senso che ci sono sistemi perfetti da giocare anche in due giocatori più master: quello è l'ultimo dei problemi. Il problema è OSE che diventa ingiocabile in due perché la mortalità è altissima e il sistema si rompe a meno di usare le regole per il GdR solitario de La Scatola Bianca, che vanno bene anche per due (e massimo due!) giocatori.

Il 25/12/2025 alle 10:53, The Scarecrow ha scritto:

Il numero di giocatori è relativo, Ian, nel senso che ci sono sistemi perfetti da giocare anche in due giocatori più master: quello è l'ultimo dei problemi. Il problema è OSE che diventa ingiocabile in due perché la mortalità è altissima e il sistema si rompe a meno di usare le regole per il GdR solitario de La Scatola Bianca, che vanno bene anche per due (e massimo due!) giocatori.

Bene, allora direi che possiamo continuare a parlare un po' dell'avventura e del sistema: non sapevo che il numero di giocatori fosse ininfluente. Mi sembra che siamo tutti d'accordo sull'idea di usare qualcosa di breve da una zine per iniziare, giusto? E poi decidere come muoversi una volta finito.

  • Autore
1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Bene, allora direi che possiamo continuare a parlare un po' dell'avventura e del sistema: non sapevo che il numero di giocatori fosse ininfluente. Mi sembra che siamo tutti d'accordo sull'idea di usare qualcosa di breve da una zine per iniziare, giusto? E poi decidere come muoversi una volta finito.

Si, esatto, la mia idea di fondo era quella. Vero che la mortalità con gli OSR è solitamente elevata, ma penso anche che - come fatto per Strange Magic - cercherei di far quadrare il tutto dietro le quinte per bilanciare regole, vostro divertimento e compatibilità con il PbF. Mi piace che gli OSR siano sfidanti e pericolosi, ma capisco anche che mettersi a rifare le schede ogni 3x2 renderebbe l’esperienza frustrante ed eccessivamente diluita per giocarci via forum.

Per lo stesso motivo non vorrei un party troppo numeroso: aspettare le risposte di 6+ giocatori credo dilaterebbe tantissimo le tempistiche, a meno che non stia bene a tutti una progressione molto lenta. Sappiamo bene che abbiamo tutti mille impegni e non sempre si riesce a garantire anche solo un post al giorno (io per primo sono stato assente 4 anni 😅).

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