Vai al contenuto

Palla di fuoco e oggetti infiammabili...


FeAr

Messaggio consigliato

CIao...

una domanda: in quali casi voi fate tirare il t.s. per l' oggetto magico posseduto?

Palla di fuoco e' uno di questi? Non si è ben capito con questo incantesimo se oggetti protetti come il libro nello zaino o altro di infiammabile deve essere considerato a rischio........

voi come procedete?

GRazie.

Nella 3.5 c'è una tabella che indica la probabilità che un oggetto indossato subisca gli effetti di un incantesimo, ma si applica solo in caso di fallimeto critico sul TS.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

quand obrucia, scoppiano lo stesso, no?
Chi ti ha detto che se un oggetto magico viene distrutto, prima di farlo esplode? Non è che di confondi con alcuni oggetti magici (tipo collana delle palle di fuoco, oppure le vecchie regole sul bastone dei magi)?

Quanto a Il Griffin: la risposta si trova al primo post di Freppi!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi accodo qui perche` il dubbio mi pare simile a quello del primo post.

E` possibile distruggere volontariamente l'equipaggiamento di un avversario attraverso la magia o i poteri psionici? Per la precisione un giocatore del mio gruppo come psion usa dei raggi/coni/dardi psionici (non so di preciso il nome) e nella descrizione c'e` scritto che possono essere diretti contro oggetti. Il danno che fa e` sonoro e il sonoro ignora la durezza di un oggetto... Detto questo, ad ogni incontro almeno la meta` degli avversari si ritrovano senza armi, il che mi pare abbastanza strano...

Dove sta l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il danno che fa e` sonoro e il sonoro ignora la durezza di un oggetto... Dove sta l'errore?

Ne aggiungo un altro:

Hardness applies to acid and sonic attacks. These

attacks deal normal damage both to creatures and to

objects, and thus would deal normal damage to an

animated object (less the effect of the hardness).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Manuale completo delle arti psioniche pagina 96 (riporto le parti significative):

Dardo di energia:

Bersagli: Fino a cinque creature o oggetti; nessun bersaglio puo` trovarsi a piu` di 4,5 metri di distanza da un'altro

Il dardo infligge 3d6 danni a ciascuna creatura o oggetto contro cui lo si dirige, fino a un massimo di cinque bersagli.

Sonoro: Un dardo di questo tipo di energia infligge -1 danno per dado e ignora la durezza degli oggetti.

Aumento: Per ogni punto potere addizionale speso i danni di questo potere incrementano di un dado (d6) e la CD del tiro salvezza viene incrementata di 1.

Questo vuol dire che adesso il personaggio psion puo` lanciare 5 di questi dardi da 10D6 spendendo i giusti punti potere.

La media per il danno sarebbe di 25 per ogni dardo (-1 a dado perche` e` sonoro), con bersaglio oggetto e ignorando la durezza.

Il paragone con l'arco mi pare poco calzante, visto che in questo caso non e` un raggio, ma un dardo.

Il punto che mi sfugge invece e` quello dove si differenzia un'arma da un qualsiasi altro oggetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco gli psionici, ma ho letto Energy Missile

ad ogni incontro almeno la meta` degli avversari si ritrovano senza armi, il che mi pare abbastanza strano...Dove sta l'errore?
Dipende da quanti avversari fai incontrare al gruppo e come equipaggi i tuoi avversari... poi al limite non vedrei dov'è l'errore: il pg ha usato una capacità bene (utile se combinata con gli altri pg), però gli avversari son pur sempre vivi. Distruggere degli oggetti potrebbe abbattere parte del tesoro che daresti ai pg per l'incontro. Altro: mica è l'unico psionico che lo usa così! ;-)

Per kiramortis: trattandosi di danni energetici, la tua annotazione non dovrebbe valere..

Per Dedalo: dove sta scritto che non posso usare il mio arco (o qualsiasi cosa) contro l'equipaggiamento dei miei avversari?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal MDM:

un attaccante non può danneggiare un'arma dotata di potenziamento a meno che la sua stessa arma non possieda un bonus di potenziamento pari o superiore a quello dell'arma o dello scudo colpiti.

ora... il raggio d'energia dello psion è considerato un'arma magica??

C'è un Errata: questa regola è un relitto della 3.0 non più presente nella 3.5.

Il paragone con l'arco mi pare poco calzante, visto che in questo caso non e` un raggio, ma un dardo.

Per la precisione un giocatore del mio gruppo come psion usa dei raggi/coni/dardi psionici (non so di preciso il nome) e nella descrizione c'e` scritto che possono essere diretti contro oggetti.

Ti pare poco calzante perchè la tua descrizione era di un'imprecisione imbarazzante.

Dunque, sapendo ora di che si tratta, sappi che Energy Missile è un potere che ha dato adito a diverse controversie, ma secondo quanto dichiarato da Bruce Cordell in una email di replica agli utenti delle boards WotC "the power cannot target attended objects. However, his choice of wording and memory of the game rules left many individuals feeling he was mistaken about game mechanics and, as such, is still up for debate. The spirit of the power as stated by the author, however, is that it can nottarget attended / held objects, and would be a legitimate ruling on those grounds."

Per Dedalo: dove sta scritto che non posso usare il mio arco (o qualsiasi cosa) contro l'equipaggiamento dei miei avversari?

Sunder è utilizzabile solo con melee attacks, e mirare all'equipaggiamento di un avversario e un called shot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco gli psionici, ma ho letto Energy Missile

Dipende da quanti avversari fai incontrare al gruppo e come equipaggi i tuoi avversari... poi al limite non vedrei dov'è l'errore: il pg ha usato una capacità bene (utile se combinata con gli altri pg), però gli avversari son pur sempre vivi. Distruggere degli oggetti potrebbe abbattere parte del tesoro che daresti ai pg per l'incontro. Altro: mica è l'unico psionico che lo usa così! ;-)

Eh, insomma... uno spadone a due mani ha 10 punti ferita.

Ogni +1 magico ha un punto ferita in piu`. Quindi uno spadone +5 ne avrebbe 15...

Lo psion farebbe 25 danni in media, come bisogna equipaggiarli sti poveri guerrieri per non farli rimanere senza armi? :) (comunque il master non sono io)

Ti pare poco calzante perchè la tua descrizione era di un'imprecisione imbarazzante.

Per quanto riguarda la frase sopra non avevo il manuale sotto e comunque sia potrei ripetere la frase 1000 volte e per 1000 volte la risposta sarebbe poco calzante, visto che ho comunque citato raggi coni e dardi e la risposta contempla i raggi.

Ti ringrazio comunque per la risposta, e` effettivamente un mezzo bug che da manuale non poteva essere chiarito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, insomma... uno spadone a due mani ha 10 punti ferita.

Ogni +1 magico ha un punto ferita in piu`. Quindi uno spadone +5 ne avrebbe 15...

Sbagliato.

Ogni +1 dona +10 pf.

Leggi l'Errata.

Per quanto riguarda la frase sopra non avevo il manuale sotto e comunque sia potrei ripetere la frase 1000 volte e per 1000 volte la risposta sarebbe poco calzante, visto che ho comunque citato raggi coni e dardi e la risposta contempla i raggi.

Ancor più sbagliato, dato che coni et similia non possono essere indirizzati all'equipaggiamento, ed Energy Missile è l'unica, particolare, eccezione.

Cura i dettagli: io ci sto sempre attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato.

Ogni +1 dona +10 pf.

Leggi l'Errata.

Cambia poco, con la media spaccherebbe 5 spade +1 in un round, con qualche talento per potenziare/massimizzare il danno potrebbe fare di peggio.

Ancor più sbagliato, dato che coni et similia non possono essere indirizzati all'equipaggiamento, ed Energy Missile è l'unica, particolare, eccezione.

Cura i dettagli: io ci sto sempre attento.

Ho postato rapidamente senza avere il manuale degli psionici sotto, pero` ho specificato che lanciava raggi/dardi e coni. Sui coni avevamo gia` contestato che non avrebbero distrutto gli oggetti, per i raggi ho capito che si considerano come armi a distanza... mancava proprio quel dardo un po' buggato.

Comunque problema risolto. Non c'e` quindi nessun modo per rompere armi e equipaggiamento tramite magia o poteri? (a parte la storia dell'1 di dado sul tiro salvezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo psion farebbe 25 danni in media, come bisogna equipaggiarli sti poveri guerrieri per non farli rimanere senza armi?

Dandogli, come in genere capita -specie se sono combattenti-, più di un'arma! Ovviamente non 3 spadoni...attaccheranno magari con un'arma meno "potente" e non la loro affezionatissima arma, ma non saranno disarmati.

Poi c'è l'inconveniente in soldoni: il tesoro di questo incontro era incentrato sulla spada con gemme incastonate e chissà cos'altro, ma ahimé è stata distrutta... :bye:

Per Dedalo: ok Sunder (che però non vieta di usare l'arma da tiro, ma solo che in questo modo l'arma è inefficace), quindi una freccia non può tagliare una corda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dandogli, come in genere capita -specie se sono combattenti-, più di un'arma! Ovviamente non 3 spadoni...attaccheranno magari con un'arma meno "potente" e non la loro affezionatissima arma, ma non saranno disarmati.

Poi c'è l'inconveniente in soldoni: il tesoro di questo incontro era incentrato sulla spada con gemme incastonate e chissà cos'altro, ma ahimé è stata distrutta... :bye:

Beh, ma quello e` ovvio, ma intanto i guerrieri perdono il round per sfoderare la nuova arma e il round dopo e` andata anche quella :)

E fidati che fanno prima loro a finire le armi che lo psion a finire i punti potere...

Comunque sia, la cosa non si puo` fare, quindi nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Dedalo: ok Sunder (che però non vieta di usare l'arma da tiro, ma solo che in questo modo l'arma è inefficace), quindi una freccia non può tagliare una corda?

Hai posto una domanda diversa, che riporto:

dove sta scritto che non posso usare il mio arco (o qualsiasi cosa) contro l'equipaggiamento dei miei avversari?

Inoltre Sunder lo vieta eccome:

You can use a melee attack with a slashing or bludgeoning weapon to strike a weapon or shield that your opponent is holding.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma intanto i guerrieri perdono il round per sfoderare la nuova arma
Mica vero questo, l'estrazione "costa" un'azione di movimento, o è parte del movimento (se hanno almeno bab+1), eppoi c'è sempre estrazione rapida!

Per Dedalo: è vero ho modificato la mia domanda, e mi scuso per non aver specificato che la mia domanda iniziale si riferiva all'equipaggiamento in genere, non solo alle armi ed agli scudi e ciò sunder non lo contempla (visto che sarebbe un'azione di attacco strana), dato che sunder afferma che puoi fare un attacco in mischia per far danni ad armi/scudi impugnati dal nemico (che interpretando restrettivamente potremo dire che se vuoi fare un'azione simile non puoi usare armi a distanza), ma non vieta affatto altro... quindi: se volessi colpire alla robin hood il cappello del mio avversario che si fa? scatta una hr sui tiri mirati?

vedo che siamo OT... chiedo intervento ai Mod per staccare i topic... perchè almeno l'argomento mi interesserebbe... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica vero questo, l'estrazione "costa" un'azione di movimento, o è parte del movimento (se hanno almeno bab+1), eppoi c'è sempre estrazione rapida!

Si`, ma per un guerriero che fa 3 attacchi usare l'azione del movimento per sfoderare ( e se e` in corpo a corpo becca anche l'attacco di opportunita`...) e fare un attacco solo e` abbastanza penalizzante

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per non aver specificato che la mia domanda iniziale si riferiva all'equipaggiamento in genere, non solo alle armi ed agli scudi e ciò sunder non lo contempla

Sundering a Carried or Worn Object

You don’t use an opposed attack roll to damage a carried or worn object. Instead, just make an attack roll against the object’s AC. A carried or worn object’s AC is equal to 10 + its size modifier + the Dexterity modifier of the carrying or wearing character. Attacking a carried or worn object provokes an attack of opportunity just as attacking a held object does. To attempt to snatch away an item worn by a defender rather than damage it, see Disarm. You can’t sunder armor worn by another character.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si`, ma per un guerriero che fa 3 attacchi usare l'azione del movimento per sfoderare ( e se e` in corpo a corpo becca anche l'attacco di opportunita`...) e fare un attacco solo e` abbastanza penalizzante

Esiste il talento estrazione rapida! Eppoi estrarre non provoca AdO! Comunque sia la tattica dello psionico è buona, però pensa un po' se avessi chiesto: metà degli avversari dopo tale azione muoiono!...

Quanto al sunder ed agli oggetti ringrazio Dedalo e, appena avrò un po' di tempo mi riguarderò i manuali... (penso che nell'esempio del cappello sia più calzante un disarmare..) :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...