Vai al contenuto

Symbaroum - La Terra Promessa (TdS)


Brenno

Messaggio consigliato

@nanobud

No, c'è solo l'entrata alla base del mulino come area da cui poter tirare verso l'esterno. Non mi pare ci siano regole sulla copertura in questo gioco, quindi se rimani un po' nascosto fintanto che non ti sono addosso ti do vantaggio (+2 txc e 1d4 danni aggiuntivi, come un fiancheggiamento)

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la precisione: non ci sono scale normali in muratura, dal terzo piano alla base del mulino. Come avevo detto ci sono due scale normali (quelle da muro coi pioli in legno per intenderci) appoggiate e legate l'una con l'altra. In un turno posso concedere solo a due di voi di scendere. Balor non riesce a scendere al primo giro e Rolf non riesce a salire.

Quindi ora in TdG sta a @Pyros88 Rolf che se ha l'arco può tirare a distanza. Tutti i nemici per questo turno si avvicinano, quelli in avanscoperta con le lance, gli altri tirano con le loro balestre, tranne mal-rogan, verso quelli che sono alla base, quindi Gadramei, Kallio, Rolf o Hubert, per ancora un giro vi do a tutti copertura, dopo no perché loro saranno troppo vicini a voi.

La situazione è questa:

 

Gadramei 13 scende di sotto
Kallio 12 (attenzione 10) scende di sotto
Balor 12 (attenzione 7) resta di sopra
Mal-Rogan 11 muove, ora a 2 movimenti dal mulino
Rolf 10 (attenzione 15) resta di sotto
Predone 1 10 (attenzione 11) muove, ora a 1 movimento dal mulino (armato di lancia)
Predone 2 10 (attenzione 11) muove, ora a 1 movimento dal mulino  (armato di lancia)
Predone 3 10 (attenzione 11) muove, ora a 2 movimenti dal mulino  + attacco con balestra
Predone 4 10 (attenzione 11) muove, ora a 2 movimenti dal mulino  + attacco con balestra
Predone 5 10 (attenzione 11) muove, ora a 2 movimenti dal mulino  + attacco con balestra
Hubert 9 resta di sotto
Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti

allora decido di tirare con l'arco come già detto e di mettermi in una posizione del piano terra che sia distante dall'accesso, magari vicino ad una finestra dove tirare anche al prossimo turno.

domanda se io tiro con l'arco e poi mi muovo per stare dietro ad un muro, loro non possono tirarmi, devono per forza fare attendere e tirarmi solo quando compaio per tirare di nuovo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

allora decido di tirare con l'arco come già detto e di mettermi in una posizione del piano terra che sia distante dall'accesso, magari vicino ad una finestra dove tirare anche al prossimo turno.

domanda se io tiro con l'arco e poi mi muovo per stare dietro ad un muro, loro non possono tirarmi, devono per forza fare attendere e tirarmi solo quando compaio per tirare di nuovo, giusto?

Ok per l'arma.

Per quel che riguarda le regole, ovviamente da nessuna parte è citata la possibilità di spezzare il movimento. Io direi che il movimento è un'azione, l'attacco è un'altra azione, se ci atteniamo al manuale base. Quindi tu ti muovi verso l'apertura dell'entrata per avere la "linea di vista" libera (non ci sono altre aperture grandi da poter tirare con un'arma a distanza) e poi scocchi la freccia. Lì rimani fino al prossimo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Brenno ha scritto:

Ok per l'arma.

Per quel che riguarda le regole, ovviamente da nessuna parte è citata la possibilità di spezzare il movimento. Io direi che il movimento è un'azione, l'attacco è un'altra azione, se ci atteniamo al manuale base. Quindi tu ti muovi verso l'apertura dell'entrata per avere la "linea di vista" libera (non ci sono altre aperture grandi da poter tirare con un'arma a distanza) e poi scocchi la freccia. Lì rimani fino al prossimo turno.

quindi al prossimo turno, già che sono alla finestra invece posso farlo, giusto? Quindi un turno si ed uno no loro non posso tirare a meno di fare attendere. Corretto?

Comunque in teoria io alla finestra c'ero già prima dell'inizio del combattimento. Ho scritto che mi mettevo lì in attesa sola prossima mossa degli altri, pronto a scoccare se le cose avessero preso una certa piega. 😊 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

quindi al prossimo turno, già che sono alla finestra invece posso farlo, giusto? Quindi un turno si ed uno no loro non posso tirare a meno di fare attendere. Corretto?

Comunque in teoria io alla finestra c'ero già prima dell'inizio del combattimento. Ho scritto che mi mettevo lì in attesa sola prossima mossa degli altri, pronto a scoccare se le cose avessero preso una certa piega. 😊 

Sì poi al turno dopo puoi tirare e muoverti, o muoverti e tirare.
Comunque non ci sono finestre, c'era qualche crepa nel muro da dove guardavate fuori, ma non uno spazio sufficiente per tirare con archi o balestre. L'unico spazio aperto verso l'esterno del mulino è l'entrata principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pyros88 ha scritto:

damn, ok farò così dalla porta anche se in un turno mi sono addosso, cavolo di situazione. 😑

forse mi conviene non tirare proprio e restare a bersagliare l'accesso. Sperando che i tizi melee arrivino a bloccare la porta.

ok ma a chi tiri? Sono tutti nella tua linea visiva.ci sono 2 predoni in avanscoperta con le lance, 3 più indietro con le balestre e con loro leggermente indietro anche Mal-Rogan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad onor del.vero :D , Nanobud aveva già postato nel TdG scrivendo che preparava un quadrello e attaccava chi aveva in vista,forse ti è sfuggito per sbaglio

Approfitto.per.chiedere; ma le.armi da tiro hanno tempi di ricarica? Chiedo perché non l ho trovato sul manuale, e in caso non avrebbe quindisenso attendere un turno 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Karl_Franz said:

Approfitto.per.chiedere; ma le.armi da tiro hanno tempi di ricarica? Chiedo perché non l ho trovato sul manuale, e in caso non avrebbe quindisenso attendere un turno

Per la balestra normale è un azione di movimento. Per l'arco la ricarica è gratuita, se non erro.

Comunque, un po' a malincuore, lascio questo pbf. Vi auguro buon game.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Karl_Franz ha scritto:

Ad onor del.vero :D , Nanobud aveva già postato nel TdG scrivendo che preparava un quadrello e attaccava chi aveva in vista,forse ti è sfuggito per sbaglio

Approfitto.per.chiedere; ma le.armi da tiro hanno tempi di ricarica? Chiedo perché non l ho trovato sul manuale, e in caso non avrebbe quindisenso attendere un turno 

evvabè mi sarà sfuggito, ma non costava niente riscrivere in TdS, serve anche a questo il topic di servizio.
Le armi da tiro non hanno tempi di ricarica, nel manuale non ne parla. Il fatto che stiate attendendo tutti senza far niente francamente non lo capisco molto, anche perchè così vi siete intrappolati da soli, ma ovviamente non ho messo becco e vi ho lasciato decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...