Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Barbaro e stregone:consigli per bilanciarli nella mia campagna


Giulio64
 Share

Recommended Posts

salve!

come si può capire dal titolo, vorrei sapere come bilanciare uno stregone ed un barbaro,presenti nella mia campagna, in modo che anche più avanti non si senta "troppo" la differenza...

lo chiedo perché saprei come ottimizzare il barbaro, ma non vorrei che per i primi livelli e quelli "intermedi" si diverta solo lui.

entrambi i giocatori sono inesperti (chi gioca lo stregone non sapeva neanche di quanti livelli fossero gli incantesimi, vabbè...), ed anche io lo sono,lo ammetto :D

quindi... come bilanciarli?

P.s.:al momento sono al livello due, ed hanno come talenti attacco poderoso e iniziativa migliorata

Link to comment
Share on other sites


intendi come calibrare gli scontri in modo che entrambi i gicoatori (quello del barbaro e quello dello stregone) si divertano?
La cosa dipende molto dallo stile di gioco che avete. Tieni però presente che ai livelli bassi spesso sarà il barbaro a fare la differenza, ma ai livelli alti la cosa si invertirà.

che incantesimi conosce lo stregone? perchè molto dipende anche da quello. Nel senso, se si è preso solo blast tipo dardo incantato è difficile che possa spiccare rispetto ad un barbaro che va in ira e mena fendenti come se non ci fosse un domani. ma se conoscesse qualche incantesimo da controller/buffer (che ne so, i sempreverdi sonno/spruzzo colorato/ingrandire persone/ecc) potrebbe comunque dire la sua (far scontrare i pg contro un grosso numero di goblin/coboldi, e grazie al sonno lanciato dallo stregone riuscire ad affrontarne un poco alla volta, per esempio).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

beh,al momento ha solo dardo incantato e scudo,e non so cosa voglia prendere. ma non saprei cosa consigliargli, se non ingrandire persona,charme,magari qualche evoca mostri... 

magari aspetto di vedere cosa prende al prossimo livello,e su quello gli consiglio qualche incantesimo interessante :P

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente ai primi livelli basta che fai incontrare degli arcieri o personaggi che attaccano a distanza in posizione privilegiata per non fare caricare il barbaro, per esempio sopra un albero, al di la di un fosso, acqua o su un terreno impervio come un bosco, qualsiasi cosa che non permetta al barbaro di caricare in un turno.

Per "potenziare" lo stregone ti consiglio di armarti di pazienza e leggere la guida qui presente su questo forum:


Sicuramente lo stregone nei primi livelli non sarà e se posso dirlo, non deve, essere più incisivo di un barbaro, andando avanti di livello invece sarà sempre più presente.
Personalmente evoca mostri la trovo molto debole, niente a che vedere con evoca alleato naturale, a meno che ci si voglia specializzare nel farlo, allora cambia tutto (e ti vengono aiuto diversi talenti e classi di prestigio).
 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

PS: come incantesimi per uno stregone ti consiglio davvero di valutare quelli che ha consigliato Tamriel. In effetti, la selezione degli incantesimi potrebbe fare molta differenza: se lo stregone punta a fare il blaster, ha bisogno di una buona dose di ottimizzazione per poter spiccare sul barbaro, e comunque difficilmente lo farà dal primo livello. D'altra parte, se si concentrasse su incantesimi di altro tipo potrebbe dire davvero la sua. Pensa per esempio a Unto (oppure Sonno o Spruzzo colorato) e Ingrandire persone: certo, sarà il barbaro a dare la corcata di botte, ma sicuramente il fatto di essere più grosso e combattere un nemico steso a terra oppure addormentato farà la differenza eccome!

Link to comment
Share on other sites

Infatti penso di mettermi a leggere le varie guide delle scuole di incantesimi,visto che sulla guida allo stregone non ci sono. Comunque,neanche il giocatore sa come orientare il suo pg.

comunque, grazie dei consigli :P

Edited by Giulio64
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Giulio64 ha scritto:

Infatti penso di mettermi a leggere le varie guide delle scuole di incantesimi,visto che sulla guida allo stregone non ci sono. Comunque,neanche il giocatore sa come orientare il suo pg.

comunque, grazie dei consigli :P

Questo potrebbe essere un problema per uno stregone, che a differenza del mago conosce molti meno incantesimi.
Conviene per uno stregone, se vuole essere incisivo, pensare fin da subito cosa si vuole fare e agire di conseguenza. Altrimenti rischia di perdersi durante la strada e fare "tutto e niente" (che nel caso dello stregone e più "niente e poco").
Nel caso specifico solitamente si fa Blaster (personaggio che fa espressamente danni) e in quel caso sarà un bellissimo lanciarazzi umano che risolve i problemi a suon di palla di fuoco. Che non risolve sempre tutto, ma spesso si.

Link to comment
Share on other sites

Il problema del blaster è che è un ruolo un po' ridondante con quello del barbaro. Se mastichi l'inglese, qui c'è una striminzita guida che da anche qualche consiglio sulle spell.

In ogni caso, ora che ci penso, perchè non provate a dare una occhiata allo stregone di pathfinder? Ha molte più capacità di classe simpatiche rispetto a quello 3.5 (più di 1, quindi) e quindi potrebbe essere un po' più divertente da giocare!

[In generale, dato che siete tutti neofiti, forse vi conviene passare del tutto a pathfinder: lo trovate completamente gratuito qui oppure qui]

Link to comment
Share on other sites

Ti assicuro che non cambia praticamente nulla, non viene chiamata 3.75 per niente! :D

Le uniche meccaniche un po' diverse sono la lotta e le manovre in combattimento (che hanno cercato di semplificare, fallendo) e poco altro. Cambiano abbastanza le singole classi, semplicemente si aggiungono dei privilegi e se ne modificano alcuni (per dire, il barbaro non ha più l'ira X volte al giorno ma la ottiene Y round al giorno, che può dividere come vuole).

Ovviamente sarebbe un certo investimento in termini di tempo, ma secondo me può essere fattibile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By Lyt
      Allora piccola premessa al mio problema
      Tra qualche settimana partirò con degli amici per un viaggetto. Andremo in treno, e tra le varie idee per passare il tempo (viaggio di quasi 4 ore) abbiamo pensato ad una one-shot a dnd (di cinque persone tre giocano regolarmente, uno giocava molto e una è interessata ad imparare). Pensavo a qualcosa di un 1:30/2:00 ore e a tema treno
      Ho fatto una ricerca e ho trovato una avventura apparentemente perfetta che forse conoscerete: Assassinio sul Treno Folgore
      Ci sono un paio di problemi però (al quale ho provato a pensare a delle soluzioni)
      Di 5 player solo uno conosce l'ambientazione di eberron. Ma stavo pensando di adattare l'ambientazione al nostro viaggio, quindi chiamare le citta come le storpiature delle citta che visiteremo, e le nazioni col nome delle nazioni del Italia rinascimentale. Cosi da mettere tutti i player a loro agio è una avventura da D&D di una vecchia edizione, mentre tutti i player sono giocatori della 5e, e soprattutto mi sembra difficile imparare una vecchia edizzione per una sola one-shot, come posso modificarla? ho trovato questa versione adattata da un fan per la 5e, che dura un pochino di più ma sembra interessante, la prendo?  I pg sono gia fatti, mentre ai miei player piace crearseli di solito. Pensate sia un problema? è un grande problema se creassero da loro i pg? nel caso li dovrei indirizzare in una direzione o li do piana liberta? In generale quindi vorrei idee e pareri su questa piccola avventura che sto pianificando. E pareri se qualcuno la già giocata come one-shot
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
    • By Gambrys
      Save a tutti! Non so ancora bene come funziona il forum ma ci provo.
      Sto studiando per diventare DM e tra poco dovrei iniziare con la prima sessione. Ho già preparato praticamente tutto, ora rimane solo una cosa: gli scontri.
      Sono un po' nel panico perché non ho ben capito in che modo dosare bene la forza degli avversari per rendere né troppo facile né troppo difficile il combattimento. Qualcuno può aiutarmi? Come riesco, grazie al manuale dei mostri, a creare gli scontri? 
      Partite dalle basi!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.