Vai al contenuto

[Dungeon World] Atorion - Capitolo 1: Presagi.


Marco NdC

Messaggio consigliato

katterfelto, mago vecchia scuola gnomo

Sgrano gli occhi quando vedo quel che ho tra le mani e a fatica placo il moto di rabbia che mi monta in corpo nel vedere una pagina del mio libro strappata 'non è questo il momento...'
Tenendo la pagina stretta in pugno, mi volto verso Baelnor e Florin "So come sconfiggerli! Le armi convenzionali sono pressoché inutili, così come la mia magia offensiva, il fuoco è il modo migliore per ferirli: non possono rigenerare alcuna ferita causata dal fuoco." mi guardo attorno un po' preoccupato, scandagliando gli angoli bui della sala 
"Sono incredibilmente furtivi, grandi pianificatori, non agirebbero se non saprebbero di poter vincere. Devono aver nascosto le riserve di olio in modo che noi non potessimo usarle ma nella mia Extracamera ho delle candele e qualche lampada dobbiamo solo raggiungerla." mi fermo un attimo prima di proseguire "Cis arebbe un altro modo per fermarli: i doppelganger si nutrono di bugie ed inganni, senza questo costante nutrimento avvizziscono rapidamente. Se riuscissimo a convincere tutti i presenti della loro vera natura, e a rigettare la paura che hanno verso di loro potremmo riuscire ad indebolirli" 

Spoiler

attivo anche io un discernere realtà: 4 6+1=11 yeah!

le domande sono: cosa qui è utile o di valore per me? Cosa sta per accadere? Da chi o cosa dovrei stare all'erta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@MattoMatteo 

19 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

'Benedetto sia Solarus!' penso quando evito lo scontro, sospirando di felicità.
Poi le parole dell'uomo mi riportano alla realtà; con una rapida piroetta mi volto verso Fasjap.
Stò per avanzare verso di lui, quando mi ricordo del mostro ancora in agguato nelle ombre.
'Dove diamine è finito?' mi chiedo preoccupato, guardandomi freneticamente attorno alla sua ricerca.

  Contenuti nascosti

Discernere realtà + Int: 2+3 +0 = 5... ooops, temo di aver perso di vista il doppelganger! :swear:

 

Baelnor,
ti guardi attorno per orientarti. Ti sembra di essere salito su una giostra infernale: tutto è caotico, sfocato, sfuggente. Come patina di inchiostro annacquato, la penombra diluisce volti e sagome. Qualcuno scompare e riappare qui o là, di attimo in attimo. Il tumulto dei superstiti rimbomba nello spazio chiuso, e tutti siete snervati da ore ed ore di eventi incredibili. Per non menzionare il solito tanfo.

«Sveglia Bolnar!», ti strattona il tizio chiamandoti con un nome che evidentemente gli sembra corretto. «Un ultimo sforzo! Non moriremo stasera. Gli dei sono con noi!», il suo entusiasmo è irritante. «Comunque io mi chiamo Jedalf.»

Mentre cerchi di raccapezzarti –  e Jedalf non aiuta in tal senso – Fasjap si rialza, ed anche uno dei due sgherri. Non quello che hai steso, ma quello che ti stava calciando prima di sparire ad opera di Katterfelto.
«Il bastardo ha ammazzato Rondy. Tu ed io vogliamo la stessa cosa: la sua testa», gli urla Fasjap nell’orecchio.
Il dolore sul volto dello sgherro, tradisce che col nano non c’è solo un legame mercenario.
Si avvicinano entrambi con pessime intenzioni.

Dall’altro lato, non puoi non vedere lo spettacolare balzo del “capitano”, che da grande altezza si avventa sul leone.
Fasjap approfitta della tua distrazione, e si fa sotto con un rapido fendente circolare. Devi reagire velocemente.*


Dovevo smaltire un paio di mosse dure. Ne faccio “una e mezza” e stiamo apposto così.
* Trattasi di minaccia incombente, descrivi come Sfidare il Pericolo (di essere colpito).
Preciso che il “Devi agire rapidamente” non implica che deve per forza Sfidare il Pericolo +DES.

@celebris

15 ore fa, celebris ha scritto:

katterfelto, mago vecchia scuola gnomo

Sgrano gli occhi quando vedo quel che ho tra le mani e a fatica placo il moto di rabbia che mi monta in corpo nel vedere una pagina del mio libro strappata 'non è questo il momento...'
Tenendo la pagina stretta in pugno, mi volto verso Baelnor e Florin "So come sconfiggerli! Le armi convenzionali sono pressoché inutili, così come la mia magia offensiva, il fuoco è il modo migliore per ferirli: non possono rigenerare alcuna ferita causata dal fuoco." mi guardo attorno un po' preoccupato, scandagliando gli angoli bui della sala 
"Sono incredibilmente furtivi, grandi pianificatori, non agirebbero se non saprebbero di poter vincere. Devono aver nascosto le riserve di olio in modo che noi non potessimo usarle ma nella mia Extracamera ho delle candele e qualche lampada dobbiamo solo raggiungerla." mi fermo un attimo prima di proseguire "Cis arebbe un altro modo per fermarli: i doppelganger si nutrono di bugie ed inganni, senza questo costante nutrimento avvizziscono rapidamente. Se riuscissimo a convincere tutti i presenti della loro vera natura, e a rigettare la paura che hanno verso di loro potremmo riuscire ad indebolirli" 

  Rivela contenuti nascosti

attivo anche io un discernere realtà: 4 6+1=11 yeah!

le domande sono: cosa qui è utile o di valore per me? Cosa sta per accadere? Da chi o cosa dovrei stare all'erta?

 

Katterfelto,
hai parlato impulsivamente: è un po’ il tuo carattere. Però ora senti di dover prendere tempo, di concentrarti, e non lasciare nulla al caso. Riparandoti sotto un tavolo, ritorni con la mente su quanto hai detto, collegandolo con le informazioni sul doppleganger. Senti cadere un velo, i nodi venire al pettine.

Ti chiedi: da chi o cosa dovresti stare all’erta?
Appunto, dalle conclusioni fatte sull’onda dell’emotività. Potrebbero portare fuoristrada.

1) Ora sai che un doppleganger agisce in solitario. Molto probabilmente, qui ce n’è soltanto uno.

2) Ucciderne uno convenzionalmente, è difficile ma non impossibile. *

3) Hai detto bene, un doppleganger è un impareggiabile pianificatore.
Ma a cosa mirava il suo piano? È assodato: all’avvelenamento del chierico, facendolo passare per un incidente. Ma la vittima poteva anche non bere il suo solito latte e miele. Doveva essere previsto, e l’ultima carta per il doppleganger era ucciderlo agendo nel buio completo.
Lo hai sentito dall’oste: Kent/doppleganger si è precedentemente occupato dell’olio delle lampade. Ha fatto sì che si spegnessero contemporaneamente, per quanto possibile, e che rimanessero spente. Scommetti che adesso tutto l’edificio sia al buio, non solo nel locale dove siete chiusi.
Col vostro arrivo però, per l’assassino le cose si sono complicate: le porte sono state sbarrate (togliendogli una via di fuga), e lui è stato fortemente sospettato.
Per uscirne pulito c’era un solo modo: non lasciare nessun testimone.
Paradossalmente le porte chiuse gli sarebbero tornate utili: nella perfetta oscurità avrebbe ucciso tutti, uno ad uno, senza che nemmeno se ne accorgessero. Ha pazientemente atteso le tenebre, ma ancora, non immaginava che dal nulla tu potessi aprire un varco illuminato… di cui non aveva la più pallida idea su come chiuderlo.
Lo scontro di adesso, uno contro tutti, allora è stato inevitabile. Lo scenario peggiore per lui, ma prima si è procurato qualche alleato.
In particolare ha approfittato della disperazione di Fasjap, del fatto che non avesse più nulla da perdere, per trasformarsi in una persona di cui lui si fida, e che obbedisce cecamente.

4) È improbabile che le riserve di olio siano state nascoste. Non è la soluzione più rapida, né quella più sicura. È più probabile invece che abbia versato l’olio in qualche lavabo (di cui il locale è provvisto) o all’esterno, chissà dove.
Ricordi che il collega di Ruilio, ormai morto, ha perquisito la locanda palmo per palmo. Vedendo l’oste in difficoltà nel trovare l’olio, gli avrebbe detto lui stesso dove cercarlo.
Temi che dovrete trovare un altro sistema per ottenere del fuoco. **

5) Il doppleganger incarna lo spirito dell’inganno e si nutre di inganni: stasera ne ha fatto incetta. Magari è per questo che combatte con tale vigore.
Il digiuno dagli inganni, se così lo si può definire, lo indebolirebbe nel medio/lungo termine, come l’assenza di cibo per le creature naturali. Meglio non illudersi di poterlo fiaccare qui e adesso.
Però la cosa ti aggiunge qualche altro tassello.
Ricolleghi la necessità di ingannare a quei due doppleganger che hai fatto arrestare. In cella erano destinati a morire di “fame”, appunto per l’impossibilità di ingannare chicchessia.
Ricordi quando Kent/doppleganger ti sfidava, e che eri certo che ti conoscesse. Sicuramente è uno di quelli che hai fatto arrestare.
La domanda è: chi lo ha fatto uscire di prigione?
Non puoi esserne sicuro. Una cosa è certa: la persona che il doppleganger sta attualmente replicando, è un ufficiale in alta uniforme, con molte medaglie e molti gradi sulle mostrine. Deve essere qualcuno che il doppleganger ha conosciuto proprio in questa veste (altrimenti non potrebbe replicarla), un pezzo grosso con l’autorità e il potere di scarcerare chiunque, soprattutto se si muove in un sistema corrotto.
Un'altra cosa: sai anche che un doppleganger non è assoldabile. Non escludi che per eseguire l’assassinio sia stato ricattato, e che l’oggetto del ricatto potrebbe proprio essere la vita dell’altro doppleganger, tenuto ancora in cella.
All’epoca ti sono sembrati l’equivalente di una coppia, cosa impossibile per la loro natura solitaria. Chissà cosa li spingeva a stare insieme.
 


Ti chiedi: cosa qui è utile o di valore per me? 
Hai capito che il nano, Rondy “il pazzo”, è il proprietario della baracca, che è un collezionista di armi e oggetti di valore, e che i soldi non gli mancano.
Se questa brutta storia avrà un lieto fine, una volta che sarà tutto chiarito, sarà l’unico in grado di ricompensarvi lautamente. È un dispotico, ma a modo suo una persona d’onore.
C’è un solo problema: attualmente sta morendo dissanguato.
 

Ti chiedi: cosa sta per accadere? 
Hai letto che un doppleganger raramente pesa oltre i 70kg, e che non può reggere a lungo una trasformazione quando deve simulare una sensibile differenza di peso e/o volume. A differenza del gracile ragazzino, Kent, che potrebbe essere stato replicato per chissà quanto tempo (e chissà che fine ha fatto), ad occhio diresti che l’attuale persona replicata, un militare di mezz’età, possa pesare sui 100kg. Scommetti che tra non molto il doppleganger sarà costretto a tornare alle sue fattezze reali.


* In pratica dovreste portarlo a 0 PF senza che abbia il tempo di rigenerarsi. In buona sostanza senza che io possa fare una mossa dura (il doppleganger ha rimarginato le sue ferite), o portare a completamento una mossa morbida (il doppleganger sta rimarginando le sue ferite, se non lo fermate… etc., etc.) .
I PF sottratti col fuoco o altre bruciature (ad es. con l’acido) non possono essere recuperati.

** Direi che la mossa Extracamera preveda che qualcosa possa entrare, ma non uscire da essa. È il motivo per cui quando l’Extracamera collassa, “sputa fuori” solo ciò che è entrato dalla tua dimensione, e non candele, sedie, cuscini e quant’altro che già erano lì. Sennò potresti descrivere che ci sono candelabri d’oro massiccio, lampadari di cristallo puro, cuscini di seta finissima… e rivenderti tutto al gran bazar xD

Nota: Ho rivalutato l’espressione
mi guardo attorno un po' preoccupato, scandagliando gli angoli bui della sala”
in
mi guardo attorno un po' preoccupato, riconsiderando ciò che ho appena scoperto”

Perché altrimenti dovevo annullare la mossa. Gli angoli bui della sala, sono di un buio pesto. Non puoi scandagliarli se non spostandoti fisicamente lì e/o illuminandoli. Comunque non avresti trovato niente di che ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

"Stò cominciando ad odiare questo posto..." mormoro tra me e me alla vista del nuovo alleato di Fasjap.
'Devo evitare che mi accerchino, o sono spacciato...' penso guardando nella loro direzione, quando il mio sguardo si posa su uno dei tavoli posti più o meno tra me e loro.
Un ghigno malefico si disegna sul mio volto, mentre un piano si delinea nella mia mente 'O la và, o la spacca!'
Con un'urlo feroce carico Fasjap... ma appena arrivo vicino al tavolo che gli stà più vicino getto a terra la lancia, infilo le braccia sotto al tavolo, e lo rovescio addosso ai miei due avversari, cercando di schiacciarli sotto il suo peso!

Spoiler

Karsus, per la disposizione dei tavoli mi sono basato sull'ultima mappa che hai postato: il tavolo che "prendo di mira" è quello più vicino a Fasjap.
Sfidare il pericolo + For (sollevare il tavolo è sicuramente una prova di forza): 1+6 +2 = 9... ok, un punto in più mi avrebbe fatto comodo, ma almeno non è stato l'ennesimo 6- ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Florin , Druido mezzuomo

Spoiler

Sfidare il pericolo: 3+3 =6

la zampa mi fa un male atroce, ma la situazione si stava facendo troppo pericolosa per la mia forma abituale.

"Mastro Katter, ti conviene toglierti da qui il più velocemente possibile, cerca un modo per fermare questa creatura immonda!"

non appena mi accrogo che il capitano sta calando su di me, mi giro sulla schiena, in modo da porgere al capitano le mie zampe, così da evitare di poggiare il peso sulla zampa ferita e bloccarlo con i miei artiglli per ferirlo con il morso

Spoiler

se riesco ad afferrarlo copisco con Dilaniare, non so se devo tirare, nel caso 4+5

Spoiler

OFF TOPIC: scusate la scarsa partecipazione, in questi giorni sono un pò impicciato ed il caos prodotto dalla lotta non facilita la cosa :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

"Stò cominciando ad odiare questo posto..." mormoro tra me e me alla vista del nuovo alleato di Fasjap.
'Devo evitare che mi accerchino, o sono spacciato...' penso guardando nella loro direzione, quando il mio sguardo si posa su uno dei tavoli posti più o meno tra me e loro.
Un ghigno malefico si disegna sul mio volto, mentre un piano si delinea nella mia mente 'O la và, o la spacca!'
Con un'urlo feroce carico Fasjap... ma appena arrivo vicino al tavolo che gli stà più vicino getto a terra la lancia, infilo le braccia sotto al tavolo, e lo rovescio addosso ai miei due avversari, cercando di schiacciarli sotto il suo peso!

  Contenuti nascosti

Karsus, per la disposizione dei tavoli mi sono basato sull'ultima mappa che hai postato: il tavolo che "prendo di mira" è quello più vicino a Fasjap.
Sfidare il pericolo + For (sollevare il tavolo è sicuramente una prova di forza): 1+6 +2 = 9... ok, un punto in più mi avrebbe fatto comodo, ma almeno non è stato l'ennesimo 6- ;)

 

@MattoMatteo

Baelnor,
la spada di Fasjap si schianta sul tavolo issato a mo’ di enorme scudo. I due sono allibiti.
Con un’ulteriore spinta rovesci completamente il tavolo, che è massiccio e pesante, sperando di travolgerli e schiacciarli.


La minaccia imminente, lo sfidare il pericolo, era di non essere colpito da Fasjap. Quindi eviti di essere colpito.
Schiacciare entrambi col tavolo è un attacco extra: Taglia e Spacca.
-1 al tiro (a causa del 9 di prima). Se vai a segno infliggi il tuo danno ad entrambi.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fed_44 ha scritto:

Florin , Druido mezzuomo

  Rivela contenuti nascosti

Sfidare il pericolo: 3+3 =6

la zampa mi fa un male atroce, ma la situazione si stava facendo troppo pericolosa per la mia forma abituale.

"Mastro Katter, ti conviene toglierti da qui il più velocemente possibile, cerca un modo per fermare questa creatura immonda!"

non appena mi accrogo che il capitano sta calando su di me, mi giro sulla schiena, in modo da porgere al capitano le mie zampe, così da evitare di poggiare il peso sulla zampa ferita e bloccarlo con i miei artiglli per ferirlo con il morso

  Contenuti nascosti

se riesco ad afferrarlo copisco con Dilaniare, non so se devo tirare, nel caso 4+5

  Contenuti nascosti

OFF TOPIC: scusate la scarsa partecipazione, in questi giorni sono un pò impicciato ed il caos prodotto dalla lotta non facilita la cosa :P

 

@fed_44

Florin,
solo dopo aver ghermito Fasjap/Katterfelto, ti arriva una fitta lancinante dalla zampa. Emetti un ruggito di dolore, e proprio in quel momento piomba il capitano su di te, infilandoti lo spillone da spiedo tra le fauci, verticalmente, in modo da bloccarle.

Lo spillone è penetrato solo di pochi centimetri, sia sulla sommità del palato, sia sotto la lingua. Ad ogni modo, se dovessi riprendere la forma di mezzuomo, correresti il pericolo che ti trapassi il cervello, uccidendoti all’istante.

Il capitano ha il braccio alzato per colpirti con il forchettone da roastbeef.
Cosa fai?

 

Ho rieditato il mex dopo aver letto del 6.
Può sembrare che tu non abbia opzioni, ma puoi menarlo con la zampa buona (Tira e Spacca), schivare i colpi, etc., senza penalità.
Attualmente hai ancora due prese.

Un tiro era per Sfidare il Pericolo di prima (di non essere sopraffatto dal dolore). Quindi prendo per buono il 9.
Essere sopraffatto dal dolore significa che non riesci ad intraprendere nessuna azione che coinvolga la zampa ferita.
Con 9 hai scongiurato questo pericolo, ma qualsiasi azione che solleciti fortemente la zampe (un balzo, un’artigliata, etc..) potrebbe porti di nuovo in pericolo.

Il 9 ti pone di fronte ad una scelta difficile:
- Non sei sopraffatto dal dolore ma la ferita peggiora. Prendi 1d6 danni.
- Non sei sopraffatto dal dolore ma per ghermire hai speso due prese anziché una.

Stabilito ciò, sentiti libero di cambiare la tua mossa.
Considera solo che Dilaniare è automatico quando ci sono le condizioni.
Un Ghermire + Dilaniare ci sta. Dilaniare chi non hai ancora tra le grinfie, mentre la sua arma ti piomba addosso è un altro discorso.

EDIT: Se normalmente i leoni della steppa non parlano, credo che nemmeno tu possa farlo con Katterfelto xD
EDIT 2: Aspé, adesso ho letto che il primo Sfidare il Pericolo era un fail. Devo riscrivere tutto il mex
:expressionless:

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Katterfelto, mago vecchia scuola gnomo

"Mastro Florin, noooooo!" un urlo di sgomento di scappa quando vedo il capitano-doppelganger colpirlo con lo spillone. "Hai oltrepassato il limite ora!" in preda alla furia sollevo il bastone e agitandolo vorticosamente scarico una selva di dardi incantati contro di lui. Senza battere ciglio poi proseguo agitando le mani in un complicato simbolo, i lembi del mantello si alzano e il vento comincia a spirare dentro la locanda  nella direzione del capitano "Allontanatevi ora, Mastro Florin, il vento dovrebbe tenerlo a bada per un momento."

"Qualcuno lo aiuti a liberarsi da quello spillone!" grido nella speranza che qualcuno dei presenti corra in soccorso di Florin

Spoiler

Oggi lapo fa faville (peccato per i danni)

dardi magici: 5 5+2=12 prendo 5 e spendo 5 in incrementi di danno (ho usato la progressione dei dadi standard di dnd 3.5 quindi 1d4/1d6/1d8/1d10/2d6/3d6

danni al doppelganger: 1 2 3=6 

vento dal mantello: 3 3+2=8....avrò un problemino quando finirà. la mia intenzione è di direzionare il vento di modo da fermare/rallentare l'avanzata del capitano, magari sbilanciandolo un poco per far guadagnare del tempo a Florin per allontanarsi e magari a qualcuno di andare li a dargli una mano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

  Rivela contenuti nascosti

Taglia e spacca col tavolo, +For: 2+6 +2 -1 = 9
Danno a Fasjap: 7
Danno allo sgherro: 4

 

Baelnor,
i due vengono travolti come da una valanga, ma di legno massello. Almeno cento chili.
«Sei stato grande!», ti scodinzola intorno Jedalf.
Fasjap è quello messo peggio, quasi completamente schiacciato.
Lo sgherro invece è sotto dal busto in giù. Considerata la sua imponenza, non ci metterà molto a divincolarsi.
Riprendi un attimo fiato, sposti il petulante Jedalf e fai per recuperare la tua lancia, ma quando ti abbassi sbuca un braccio e senti un “crick!” al polso.*
«In nome della legge ti dichiaro in arresto!», dice Fasjap ridacchiando e sputacchiando sangue, mentre è steso come una fetta di formaggio tra due fette di pane. L’altro capo della manetta è al suo di polso.
Nel frattempo lo sgherro sta pian piano strisciando fuori.
Cosa fai?


Fai 5 danni a Fasjap (7 - armatura 2) e 3 danni allo sgherro (4 - armatura 1).

* Arrestare è una sua mossa. Dalla posizione infelice non mi veniva in mente null’altro per attaccarti xD

@celebris


Prima di risolvere la tua, aspetto la mossa di Florin.
Intanto puoi dirmi da che punto a che punto soffia il vento, ed eventuali effetti collaterali tipo roba che intendi volasse addosso al nemico (niente lanci precisi, ma grosso modo).
Il vento è forte da non far avanzare una persona normale. Il doppleganger è più forte di un uomo medio, e riuscirebbe ad avanzare lentamente, mentre un leone non avrebbe problemi. I tavoli sono pesanti, non li ribalti, mentre le sedie cadono e vengono spinte vie, ma non “prendono il volo”.
Nota: perdi i 3 punti di difesa. Puoi avere un solo effetto di Incanto-Manto per volta.
Ok per i 6 danni fatti con i dardi al doppleganger, ma la progressione del danno è 1d4/1d6/1d8/1d10/1d12 ;)

Teverna06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

Fisso la manetta al mio polso, paralizzato per un'attimo dalla sorpresa, poi comincio a imprecare pesantemente all'indirizzo di Fasjap.
Vedendo che lo sgherro stà per liberarsi, interrompo la mia litania e afferro la lancia, usandola poi per spezzare la catena che mi lega a Fasjap.

Spoiler

Bella mossa, molto in carattere. ;)

Piegare sbarre/Sollevare cancelli (+For): 3+4 + 2 = 9
Scelgo questi due effetti: non ci metto molto, e niente di valore viene danneggiato.

Se non riesco ad afferrare la lancia, perchè è troppo lontana, uso le mani... la descrizione della capacità non indica l'uso di armi o attrezzi, quindi credo di poterlo fare anche a mani nude.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Il 3/11/2017 alle 20:36, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

Fisso la manetta al mio polso, paralizzato per un'attimo dalla sorpresa, poi comincio a imprecare pesantemente all'indirizzo di Fasjap.
Vedendo che lo sgherro stà per liberarsi, interrompo la mia litania e afferro la lancia, usandola poi per spezzare la catena che mi lega a Fasjap.

  Rivela contenuti nascosti

Bella mossa, molto in carattere. ;)

Piegare sbarre/Sollevare cancelli (+For): 3+4 + 2 = 9
Scelgo questi due effetti: non ci metto molto, e niente di valore viene danneggiato.

Se non riesco ad afferrare la lancia, perchè è troppo lontana, uso le mani... la descrizione della capacità non indica l'uso di armi o attrezzi, quindi credo di poterlo fare anche a mani nude.

 

Baelnor,
senti la battaglia alle tue spalle, e addosso una gran fretta. Quando fai saltare la catena, l’ombra dello sgherro si allunga già su di te. Sembra quasi attenderti.
«Rondy era come un padre per me» dice lui mentre ti rialzi. Fissa la punta della tua lancia con occhi lucidi, consapevole che lo colpirai prima che possa raggiungerti. «Facciamola finita!», avanza minaccioso con il coltello.
Cosa fai?

@fed_44

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Florin, druido mezzuomo

Il dolore alle fauci  è lancinante; reagisco d'istinto, dando una zampata al capitano nella speranza di disarmarlo.

  Rivela contenuti nascosti

Taglia e spacca (+For): 6+6 +0 = 12!!! :dance:

Grazie Lapo per non avermi fatto morire tra le mani il pg di Fed!

Danni fatto dall'artigliata: 4

 

Florin,
prima che il forchettone termini la corsa sulla tua tempia, intercetti l’avambraccio che lo impugna, con una zampata si’ forte che gli apre le vene. Sangue e forchettone schizzano sul parquet.  Quest’ultimo conficcandosi e oscillando. Il sangue invece sembra mutare in inchiostro.
«Bel colp…», non fa in tempo a terminare la frase, che il capitano viene investito e abbattuto da una scarica di dardi magici.
Innaturalmente torna dritto come una molla impertinente, ma non è più il capitano, bensì un essere alieno, longilineo e nero, che desta disgusto e panico tra gli spettatori.
Si lecca lo squarcio sull’avambraccio con una lingua simile ad un tentacolo ripugnante. Con tuo stupore osservi la ferita rimarginarsi *

L’essere torna alla carica, ma quando viene contrastato da un vento impetuoso decide di ritirarsi e fondersi nella penombra, sgusciando sotto i tavoli come rapidissima tarantola. **
Cosa fai?

 

 


@Tutti
* Questa rigenerazione è solo scenica. Indica il potere del mostro, ma sulla carta per ora non guadagna PF.

** Grazie alle sue pupille feline, Florin è l’unico in grado di individuare chiaramente dove si sta muovendo il doppleganger che, essendo nero, nella penombra è quasi invisibile ad occhio umano (e anche gnomico, non siamo in D&D xD).
Gli altri, a meno che non ce l’abbiano vicino, devono individuarlo con altro sistema, o al limite con un Discernere Realtà.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

@celebris

Il 2/11/2017 alle 23:57, celebris ha scritto:

Katterfelto, mago vecchia scuola gnomo

"Mastro Florin, noooooo!" un urlo di sgomento di scappa quando vedo il capitano-doppelganger colpirlo con lo spillone. "Hai oltrepassato il limite ora!" in preda alla furia sollevo il bastone e agitandolo vorticosamente scarico una selva di dardi incantati contro di lui. Senza battere ciglio poi proseguo agitando le mani in un complicato simbolo, i lembi del mantello si alzano e il vento comincia a spirare dentro la locanda  nella direzione del capitano "Allontanatevi ora, Mastro Florin, il vento dovrebbe tenerlo a bada per un momento."

"Qualcuno lo aiuti a liberarsi da quello spillone!" grido nella speranza che qualcuno dei presenti corra in soccorso di Florin

  Contenuti nascosti

Oggi lapo fa faville (peccato per i danni)

dardi magici: 5 5+2=12 prendo 5 e spendo 5 in incrementi di danno (ho usato la progressione dei dadi standard di dnd 3.5 quindi 1d4/1d6/1d8/1d10/2d6/3d6

danni al doppelganger: 1 2 3=6 

vento dal mantello: 3 3+2=8....avrò un problemino quando finirà. la mia intenzione è di direzionare il vento di modo da fermare/rallentare l'avanzata del capitano, magari sbilanciandolo un poco per far guadagnare del tempo a Florin per allontanarsi e magari a qualcuno di andare li a dargli una mano.

 

 

Katterfelto,
con soddisfazione vedi i tuoi incantesimi mettere all’angolo il doppleganger. Ma c’è poco da esultare: sei consapevole che se non viene subito individuato e finalizzato, tornerà come nuovo da qui a poco.
Cosa fai?


La richiesta che qualcuno lasci i margini della battaglia per infilare la mano in bocca al leone, causa uno scambio di occhiate tra gli spettatori tra l’imbarazzato e il terrorizzato. Per loro si stanno manifestando fenomeni ben al disopra della loro comprensione e forza. Ad ogni modo il togliere quello spillone non sarà rapido ed indolore come togliere una spina da sotto una zampa…

Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

Osservando lo sguardo dello sgherro davanti a me, la realtà mi colpisce come un pugno.
'Rondy è davvero un padre per lui... sà perfettamente che, se combattiamo, morirà... vuole che lo uccida, per porre fine alle sue sofferenze!'
La dedizione di quest'uomo mi colpisce profondamente; abbasso la lancia, scuotendo la testa.
"Non sono un'assassino... non ho ucciso il tuo compagno, non ho ucciso Fas anche se se lo meriterebbe, e non intendo uccidere te!
Non sono stato io a colpire il tuo capo, ma la cosa mascherata da figlio del locandiere... hai visto anche tu com'è schizzato in cima a quella trave!
"
Estraggo dalla tasca una fialetta, e gliela porgo "Sono in debito col nano per il latte di ninfa... questa è una pozione capace di curare le ferite; Rondy forse è ancora vivo, se ti spicci puoi ancora salvarlo."

Spoiler

Spero che il suo desiderio di salvare Rondy, se ancora è possibile, sia più forte del suo desiderio di vendetta...

Parlamentare (o Schivare il pericolo?) +Car: 4+6 +1 = 11

SI!!! Sembra che il mio gesto mi abbia portato fortuna! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

Osservando lo sguardo dello sgherro davanti a me, la realtà mi colpisce come un pugno.
'Rondy è davvero un padre per lui... sà perfettamente che, se combattiamo, morirà... vuole che lo uccida, per porre fine alle sue sofferenze!'
La dedizione di quest'uomo mi colpisce profondamente; abbasso la lancia, scuotendo la testa.
"Non sono un'assassino... non ho ucciso il tuo compagno, non ho ucciso Fas anche se se lo meriterebbe, e non intendo uccidere te!
Non sono stato io a colpire il tuo capo, ma la cosa mascherata da figlio del locandiere... hai visto anche tu com'è schizzato in cima a quella trave!
"
Estraggo dalla tasca una fialetta, e gliela porgo "Sono in debito col nano per il latte di ninfa... questa è una pozione capace di curare le ferite; Rondy forse è ancora vivo, se ti spicci puoi ancora salvarlo."

  Contenuti nascosti

Spero che il suo desiderio di salvare Rondy, se ancora è possibile, sia più forte del suo desiderio di vendetta...

Parlamentare (o Schivare il pericolo?) +Car: 4+6 +1 = 11

SI!!! Sembra che il mio gesto mi abbia portato fortuna! ;)

 

Baelnor,
l’omone interrompe la sua avanzata, dapprima incerto sul da farsi, puoi finalmente consapevole e commosso.
Stende la mano, squadrata e callosa, ma gentile in quel gesto, e quando tocca la pozione che gli offri, si sofferma come se fosse un’insolita stretta di mano tra voi.
Preventivavi di vedere un drago fiammante, piuttosto che una lacrima solcare un volto così burbero e segnato.
Lo sgherro si precipita da Rondy, infischiandosene del vento sovrannaturale che lo investe. Trascina la sedia-trono sulla quale il nano era accasciato, guadagnando un angolo riparato. Gli reclina il capo, gli schiude le labbra e gli versa il liquido miracoloso.
Non capisci bene ciò che poi accade – il vento causa un rombo assordante – ma ti sembra che il nano abbia schiuso gli occhi, e che lo sgherro gli stia dicendo qualcosa in lacrime.

Nel frattempo Jedalf, che ha assistito incredulo a quanto è successo tra Florin, Katterfelto e la “creatura”, ti balbetta il punto della situazione.
Anche tu cerchi con lo sguardo il doppleganger, e pianifichi la tua prossima mossa.
Cosa fai?


Ero in dubbio se far tirare il dado, ma così è meglio. Se anche c’era una possibilità (o pericolo) che lo sgherro non volesse nemmeno ascoltare, così ti sei assicurato la sua attenzione.
Il momento è stato perfetto: coincide col doppleganger che si manifesta nella sua forma reale, appunto destando “disgusto e panico tra gli spettatori”, e togliendo ogni velo su come siano andate le cose.
Bella mossa ;)

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

'Sembra che Rondy sia ancora vivo' penso con un sospiro.
Poi il mio sguardo si indurisce 'E ora pensiamo a quel mostro maledetto!'
Mi giro verso Katterfelto e Florin, e noto con orrore lo spiedo che il leone stà cercando di togliersi dalla bocca.
'Dannazione!' mi precipito al suo fianco, piantando la lancia nel pavimento "Aspetta Flo; apri la bocca più che puoi, io ti tolgo questo coso dalle fauci!"
'Spero che possa capire quello che gli dico... non ci tengo a perdere una mano!'

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

35 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

'Sembra che Rondy sia ancora vivo' penso con un sospiro.
Poi il mio sguardo si indurisce 'E ora pensiamo a quel mostro maledetto!'
Mi giro verso Katterfelto e Florin, e noto con orrore lo spiedo che il leone stà cercando di togliersi dalla bocca.
'Dannazione!' mi precipito al suo fianco, piantando la lancia nel pavimento "Aspetta Flo; apri la bocca più che puoi, io ti tolgo questo coso dalle fauci!"
'Spero che possa capire quello che gli dico... non ci tengo a perdere una mano!'

Il leone sembra docile. Applicando una certa pressione ti accorgi che lo spillone è sì robusto, ma non estremamente rigido. Immagini che sia stato infilato con un colpo brutale e secco, entrando longitudinalmente, con le punte piegate dall'impatto sui denti, per poi tornare dritto e infilzarsi nelle parti interne e molli della bocca.
Non sarà semplice tirarlo via. *
Cosa fai?


Descrivi cosa fai esattamente per togliere lo spillone. Tiri con un colpo secco? Usi un'attenta manualità? Piegandolo/spezzandolo con le mani? 

 

Florin-Spillone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Katterfelto, mago vecchia scuola gnomo

"Ah! Nasconditi pure, infida creatura, ma non potrai sfuggirci per sempre!" grido alle spalle del doppelganger che scappa nell'oscurità. Esco dalla mia posizione coperta sotto il tavolo, annullando l'incantesimo del vento allo stesso tempo.
Mi faccio avanti guardingo fino a raggiungere Baelnor e Florin "Credo sia meglio se estraessimo prima la punta conficcata sullla parte molle della bocca, dopo potremmo spezzare lo spillone vicino a dove a perforato la parte superiore del muso e estrarlo...come si fa con le frecce. Dovrebbe essere meno doloroso e più sicuro per il nostro amico" commento dopo aver osservato la ferita "Dovrebbe essere una pratica a cui siete abituati Mastro Baelnor, visto che siete un soldato e tutto il resto...no?"

Spoiler

Non sto dicendo che dovrebbe avere dei bonus, ovviamente, è solo l'ignoranza/superficialità di Katterfelto a parlare lì

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

Scuoto la testa.
"Ho paura di fare comunque male a Flor... credo che la cosa migliore sia piegarlo al centro, mentre lo estraggo, in modo da sfilarlo sia da sotto che da sopra allo stesso tempo... ma avrò bisogno di entrambe le mani libere" spiego toglendomi anche lo scudo.
"Kat, tu tieni d'occhio quella creatura... in questo momento sia io che Flor siamo inermi, devi difenderci tu"

Spoiler

Credo proprio che sia un "Piegare sbarre/Sollevare cancelli"... quello che mi serve è almeno un 7-9, in modo da ottenere "ci impiego poco tempo" e "niente di valore viene danneggiato" (nello specifico, la "cosa di valore" quì è Florin); il terzo effetto, ottenuto con 10+, è inutile.

Piegare sbarre/Sollevare cancelli (+For): 3+3 +2 = 8... fiuuu, per un pelo! :-o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tutti
Mentre valutate come operare sul leone…
«È qui!», un drappello avvista l’essere mentre serpeggia tra la gambe dei tavoli, come biscia nera e sfuggente.
«Tu! Facciamo un gioco!», il doppleganger si ferma ai piedi di Norah, emergendo dall’ombra.
«Non toccarla!», si lascia sfuggire qualcuno col coltello alla mano.
Zak! In un battito di ciglia il doppleganger gli affonda due dita negli occhi fino alle falangi. «Tu non hai visto niente, giusto?», lo irride.
L’urlo del tizio riempie la sala. Lascia cadere l’arma che, prima di toccare terra, viene afferrata dal piede prensile del mostro, e un attimo dopo si ritrova nella sua mano.

@MattoMatteo

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

Scuoto la testa.
"Ho paura di fare comunque male a Flor... credo che la cosa migliore sia piegarlo al centro, mentre lo estraggo, in modo da sfilarlo sia da sotto che da sopra allo stesso tempo... ma avrò bisogno di entrambe le mani libere" spiego toglendomi anche lo scudo.
"Kat, tu tieni d'occhio quella creatura... in questo momento sia io che Flor siamo inermi, devi difenderci tu"

  Contenuti nascosti

Credo proprio che sia un "Piegare sbarre/Sollevare cancelli"... quello che mi serve è almeno un 7-9, in modo da ottenere "ci impiego poco tempo" e "niente di valore viene danneggiato" (nello specifico, la "cosa di valore" quì è Florin); il terzo effetto, ottenuto con 10+, è inutile.

Piegare sbarre/Sollevare cancelli (+For): 3+3 +2 = 8... fiuuu, per un pelo! :-o

 

Baelnor,
facendo perno con i pollici, pieghi e spezzi il centro dello spillone, rimuovendolo senza causare né danno, né dolore al leone.
Un attimo dopo ti accorgi che il doppleganger è alle spalle di Norah: coltello alla sua gola, il lungo arto sinistro che la cinge braccia e busto, e una lingua lunga e viscida che le striscia la guancia.
«Combattete tra voi», dice con un ghigno. Ovviamente riferendosi a te, Katterfelto e Florin.
«O muore uno di voi, o muore lei. Fateci divertire… adesso!»
«Uccidimi pure bastardo!», urla Norah divincolandosi, ma la presa del mostro è ferma, impietosa.
Cosa fai?

@fed_44

Florin,
la mandibola è ancora anchilosata, dolorante. Un rivolo di bava e sangue cola formando una piccola pozza, ma ti senti sollevato per la vicinanza dei tuoi amici.
Non è solo un sollievo fisico. Quell’essere innaturale è solo un tassello, chissà come collegato alla visione che hai avuto. La sua sola vicinanza rievoca in te il terrore della visione, di quel sole nero. Intuisci che c’è in atto una battaglia su larga scala, ma i cui eserciti si muovono nell’ombra, proprio come quell’essere.
Cosa fai?

@celebris

12 ore fa, celebris ha scritto:

Katterfelto, mago vecchia scuola gnomo

"Ah! Nasconditi pure, infida creatura, ma non potrai sfuggirci per sempre!" grido alle spalle del doppelganger che scappa nell'oscurità. Esco dalla mia posizione coperta sotto il tavolo, annullando l'incantesimo del vento allo stesso tempo.
Mi faccio avanti guardingo fino a raggiungere Baelnor e Florin "Credo sia meglio se estraessimo prima la punta conficcata sullla parte molle della bocca, dopo potremmo spezzare lo spillone vicino a dove a perforato la parte superiore del muso e estrarlo...come si fa con le frecce. Dovrebbe essere meno doloroso e più sicuro per il nostro amico" commento dopo aver osservato la ferita "Dovrebbe essere una pratica a cui siete abituati Mastro Baelnor, visto che siete un soldato e tutto il resto...no?"

  Rivela contenuti nascosti

Non sto dicendo che dovrebbe avere dei bonus, ovviamente, è solo l'ignoranza/superficialità di Katterfelto a parlare lì

 

Katterfelto,
la tua assistenza a Baelnor * è stata molto premurosa, ma il doppleganger ha sfruttato le attenzioni concentrate su Florin per riorganizzarsi. La sua è una mente diabolica: ogni secondo perso contro di lui, ha il suo prezzo da pagare.
Lo hai sentito: “combattete tra voi, o Norah morirà”. Non fai in tempo a stringere i pugni indignato, che il mantello inizia a svolazzare incontrollato. Stai irradiando intorno a te lo stesso vento che hai poc’anzi placato. Come ti muovi, così sposti il centro dell’effetto, rendendo a chiunque difficile, se non impossibile, lo starti vicino. **
Cosa fai?


- Se non lo interrompete velocemente, il doppleganger rimarginerà le sue ferite.
- Se agite per salvare Norah, deve essere qualcosa di molto rapido. In ogni caso sarà uno Sfidare il Pericolo (che Norah venga uccisa), a meno che non vi inventiate qualcosa che sorprenda al 100% il mostro.
- Se non iniziate a combattere tra voi in breve tempo, il doppleganger farà qualcosa di spiacevole per “incentivarvi”.

@celebris
* In effetti il tuo poteva considerarsi un aiuto a Baelnor, ma da come hai scritto, ho interpretato che non volessi attivare la relativa mossa.
Comunque, in particolare per i tiri cruciali vi invito a considerare questa opzione. Un +1 fa una certa differenza.
Altra cosa: soprattutto nei momenti più “caldi”, attenzione a fare cose che non abbiano un peso sugli eventi in corso. Il tempo comunque scorre, se a vostro favore o sfavore, dipende dalle vostre azioni.

** L’effetto è dovuto al tiro precedente per attivare il vento. Appunto si irradia partendo da Katterfelto come centro. Non sai quando avrà termine.

Teverna07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...