Vai al contenuto

Classi del Player's Handbook II


Messaggio consigliato

Come non fa recuperare la CD? Non dipende dal livello di incantatore?

No, la CD dipende dal livello dell'incantesimo, dal modificatore di caratteristica e da talenti che aumentano specificatamente la CD degli incantesimi (come incantesimo focalizzato)

E perchè 4 in questo pg?

L'unseen seer porta avanti la spellcaster class arcana del begulier e quindi il livello dell'incantatore cresce con esso... perde solo un livello di incantatore facendo il ladro.

Giusto?

Non proprio: è vero che la cdp aumenta il livello dell'incantatore di uno per livello, ma la capacità di divination spell power riduce di 3 il livello dell'incantatore di tutti gli incantesimi che non sono di divinazione.

Quindi, la penalità è pari a 4 per gli incantesimi che non appartengono alla scuola di divinazione (1 per il livello da ladro, e 3 per la cdp), ed è pari ad 1 per gli incantesimi di divinazione (a causa del livello da ladro): con praticed spellcaster si azzerano entambe le penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

No, la CD dipende dal livello dell'incantesimo, dal modificatore di caratteristica e da talenti che aumentano specificatamente la CD degli incantesimi (come incantesimo focalizzato)

Scusa, hai ragione.

Non proprio: è vero che la cdp aumenta il livello dell'incantatore di uno per livello, ma la capacità di divination spell power riduce di 3 il livello dell'incantatore di tutti gli incantesimi che non sono di divinazione.

Quindi, la penalità è pari a 4 per gli incantesimi che non appartengono alla scuola di divinazione (1 per il livello da ladro, e 3 per la cdp), ed è pari ad 1 per gli incantesimi di divinazione (a causa del livello da ladro): con praticed spellcaster si azzerano entambe le penalità.

Cavolo, adesso l'ho letto meglio.

Hai ragione, farò prendere tale talento al giocatore in modo da eliminare le penalità.

Grazie ;)

p.s. secondo te un begulier che casta silenzioso e immobile viene visto se era nascosto?

E poi, deve rifare una prova di nascondersi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. secondo te un begulier che casta silenzioso e immobile viene visto se era nascosto?

E poi, deve rifare una prova di nascondersi ?

Dipende dalle condizioni: se l'incantesimo ha bisogno di una linea di effetto, il pg dovrà uscire da un eventuale nascondiglio per lanciarlo; se è immerso nell'oscurità, chi non ha scurovisione non può vederlo castare...

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei nascosto fondamentalmente basta che casti silenzioso..

altrimenti ogni volta che fai un passo muovendoti silenziosamente dovresti fare un check di nascondersi.

A ogni passo? Mi dici dove è scritto di preciso?

Io generalmente ho sempre fatto fare ai miei giocatori:

- se sei nascosto

- vuoi muoverti da lì a là

- fai una prova di muoversi silenziosamente

- se riesci ce la fai, fai una prova di nascondersi

- se riesci non ti hanno visto nè sentito

Ovviamente "riuscire" è relativo al tiro contrapposto di ascoltare e osservare di tutte le creature che potevano riuscirci.

Una domanda per Larin invece, il nostro esperto.

Guardando questo begulier mi è venuta in mente una classe letale... tipo un ninja-assassino-begulier.

Sostanzialmente, con questi talenti:

Schivare, Mobilita', Attacco Rapido, si puo' attaccare e poi spostarsi.

Maestria in combattimento, fintare migliorato, il begulier finta come azione gratuita.

A questo punto non potrei fare una cosa del tipo:

- nemico nascosto

- va avanti muovendosi silenziosamente e ci riesce, fa un colpo furtivo

- scappa indietro e si nasconde

Se non riesce a fare il furtivo ha sempre il fintare come azione gratuita e può comunque prendere il giocatore flat-fooded.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per Larin invece, il nostro esperto.

Guardando questo begulier mi è venuta in mente una classe letale... tipo un ninja-assassino-begulier.

Sostanzialmente, con questi talenti:

Schivare, Mobilita', Attacco Rapido, si puo' attaccare e poi spostarsi.

Maestria in combattimento, fintare migliorato, il begulier finta come azione gratuita.

A questo punto non potrei fare una cosa del tipo:

- nemico nascosto

- va avanti muovendosi silenziosamente e ci riesce, fa un colpo furtivo

- scappa indietro e si nasconde

Se non riesce a fare il furtivo ha sempre il fintare come azione gratuita e può comunque prendere il giocatore flat-fooded.

Sbaglio?

Oddio, questo post mi ha un po' confuso... Intendi un personaggio che abbia anche livelli da assassino?

Comunque, è possibile avvicinarsi restando nascosti, anche se in D&D si hanno i sensi a 360°.

Una simile azione non è fattibile in un round di iniziativa, in quanto si avrebbe solo un'azione parziale; in un round normale, è possibile allontanarsi e nascondersi, anche se si avrebbero le penalità dovute al movimento ed all'attacco (un -20 al check), e l'avversario saprebbe dove il nemico si è nascosto, anche se non lo vede. Ricorda sempre che per nascondersi serve copertura o occultamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, questo post mi ha un po' confuso... Intendi un personaggio che abbia anche livelli da assassino?

Comunque, è possibile avvicinarsi restando nascosti, anche se in D&D si hanno i sensi a 360°.

Una simile azione non è fattibile in un round di iniziativa, in quanto si avrebbe solo un'azione parziale; in un round normale, è possibile allontanarsi e nascondersi, anche se si avrebbero le penalità dovute al movimento ed all'attacco (un -20 al check), e l'avversario saprebbe dove il nemico si è nascosto, anche se non lo vede. Ricorda sempre che per nascondersi serve copertura o occultamento.

Si nel mio esempio i livelli di assassino non erano nemmeno necessari, ma era per intenderci.

Ladro-begulier potrebbe già avere quei talenti che ho indicato, l'assassino aiuterebbe con le sue "magie" a nascondersi.

Il discorso -20 lo sapevo, è indicato come "cecchino" ma in questo caso va benissimo.

Invece il discorso copertura o occultamento: in una stanza buia come lo gestisci?

Io farei comunque nascondere perchè è relativo alla vista che hanno i personaggi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nel mio esempio i livelli di assassino non erano nemmeno necessari, ma era per intenderci.

Ladro-begulier potrebbe già avere quei talenti che ho indicato, l'assassino aiuterebbe con le sue "magie" a nascondersi.

Bè, veramente le magie del beguiler sono più che sufficienti per nascondersi e passare inosservati: dopotutto è fatto per quello, oltre che per ammaliare gli avversari ^^

Il discorso -20 lo sapevo, è indicato come "cecchino" ma in questo caso va benissimo.

Invece il discorso copertura o occultamento: in una stanza buia come lo gestisci?

Io farei comunque nascondere perchè è relativo alla vista che hanno i personaggi, giusto?

Se la stanza è totalmente buia, quindi senza luce, tutte le creature hanno occultamento. Qui trovi le informazioni sull'oscurità. Da notare che se il bersaglio è occultato non si possono compiere furtivi. Logicamente, l'oscurità è inutile se chi vi è immerso non si basa sulla vista per percepire l'ambiente (percezione tellurica, percezione cieca, vista cieca, olfatto acuto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo alla domanda sul nascondersi in piena vista, c'è un collare che funziona 10 min al giorno e costa 10.800 monete d'oro , e ti da l'archetipo Dark Creature (Tome Of Magic) che tra le altre cose ti da nascondersi in piena vista.

In alternativa per 22.000 monete d'oro c'è la versione superiore, che è attivata ad uso (finchè indossi il collare ne godi i benefici).

Se il tuo amico può prendere archetipi, Dark Creature ha lep +1 e per un personaggio Stealth è ottimo ( ed esteticamente fa la sua porca figura).

Sempre se possono essere prese razze con modificatori di livello, la nuova razza (creata apposta per i beguiler) chiamata Jaebrin (lep +1, manuale dei mostri 5. +2Car,-2 For, classe preferita beguiler, e un sacco di altre cose caratterizzanti e sfiziose. Ciliegina sulla torta è di tipo Fey.) fa al caso suo.

Se il DM (che credo sia tu) accetta le versioni "lesser" presentate nel faerun di aasimar e Tiefling (diventano umanoidi planetouched e non esterni nativi, perdendo un sacco di cose) con lep +0, potresti creare un Lesser Jaebrin, umanoide planetouched.

Per quanto riguarda consigli sul beguiler, ti rimando a questa discussione:

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=986810

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto per il mio nuovo pg... volendo ruolare un personaggio originale diverso dai miei canoni mi è passato sotto gli occhi questa classe del player's handbook 2 che mi è sembrata subito carina solo che non mi viene in mente nessuna idea su come costruirla...la campagna è 3.5 manuali tutti e livello 12...innanzitutto cosa pensate di questa classe?? è divertente da giocare?? utile al party?? qualcuno l'ha già giocata??...

...poi come razza pensavo umano, ma anche gnomo ce lo vedo bene (+2 cos) voi cosa ne penate??...per i talenti invece cosa mi consigliereste?? anche l'equipaggiamento adatto per uno sciamano quale pensiate sia adatto??

dopo questa serie di domande mi affido completamente a voi, come potete vedere brancolo nel buio più totale...vi ringrazio in anticipo per le risposte :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me lo vedrei bene come booster (o qualcosa del genere): potresti mescolare il dragon shaman con il marshal (Miniature's Handbook, pag. 11) e con il bardo.

Ad esempio, un dragon shaman 5°/ marshal 2°/ bard 2° ti conferirebbe 5 aure draconiche (ognuna con un bonus base di 2), un'aura minore (il cui bonus si basa sul carisma) ed un'aura maggiore da marshal ed alcune capacità di musica bardica (oltre all'accesso ad una lista interessante, ed ad un buon numero di punti abilità).

Tramite talenti ed incantesimi puoi migliorare la tua musica bardica (tanto nell'efficacia, quanto negli usi) e saresti un condottiero oltre che un diplomatico, non molto ferrato nel combattimento ma ottimo nella guida dei soldati e degli alleati in guerra ed in battaglia.

Se oltretutto usate le regole per i TS ed il BaB frazionato da Arcani Rivelati, già al 9° livello avresti un BaB di +6, e potresti accedere alla cdp del dragon lord (Dragon Magic, pag. 38) per ottenere un'ulteriore aura ed alcune capacità interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie è una bellissima idea larin, ma ero partito dal presupposto di giocare la classe pura( visto che, per un fatto del tutto personale, le classi che non ho mai interpretato preferisco farle per la prima volta pure in modo da capire la loro vera forza senza bisogno di multiclassare...non so se mi sono spiegato ;-) ) e poi il dragon shaman ha quell'alone spiritico ed esotico che non vorrei perdere

tuttavia il dragon lord mi intriga ma non ho il manuale a disposizione purtroppo...

sapreste dirmi quali sono le sue prerogative??

invece per quanto riguarda talenti utili ed equipaggiamento??

anche sulla razza mi stanno sorgendo nuovi dubbi...sapete se esiste qualche tipo di razza o sottorazza che si adatti al carattere spiritico dello sciamano??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie è una bellissima idea larin, ma ero partito dal presupposto di giocare la classe pura( visto che, per un fatto del tutto personale, le classi che non ho mai interpretato preferisco farle per la prima volta pure in modo da capire la loro vera forza senza bisogno di multiclassare...non so se mi sono spiegato ;-) ) e poi il dragon shaman ha quell'alone spiritico ed esotico che non vorrei perdere

tuttavia il dragon lord mi intriga ma non ho il manuale a disposizione purtroppo...

sapreste dirmi quali sono le sue prerogative??

invece per quanto riguarda talenti utili ed equipaggiamento??

anche sulla razza mi stanno sorgendo nuovi dubbi...sapete se esiste qualche tipo di razza o sottorazza che si adatti al carattere spiritico dello sciamano??

Il dragon lord è una vera e propria cdp da condottieri (IMHO): attacco base pieno, bonus ad autorità, aure che si migliorano con il progredire di livello e possibilità di conferire ulteriori bonus ai propri sottoposti/alleati. I suoi unici requisiti sono un BaB di +6 e 9 gradi in intimidire.

Davvero un peccato non avere il Dragon Magic... Fossi in te me lo procurerei visto che è quasi essenziale per il tuo personaggio: presenta razze, classi e cdp correlate ai draghi (oltre che talenti ed oggetti) ed un buon numero di aure aggiuntive. Tra i vari talenti, ti cito double aura, che ti consente di proiettare due aure contemporaneamente (invece che solo una).

Comunque, la classe del dragon shaman pura dovrà concentrarsi sulla sua arma a soffio per quanto riguarda gli attacchi, e sulle sue aure per il buffing. Quindi, un'ottimo manuale per te è il Draconomicon, con tutti i suoi talenti di metasoffio (simili ai talenti di metamagia, ma si applicano al soffio).

Come razza sciamanica, la prima che mi viene in mente è l'orco, ma credo dipenda dall'influsso di Warcraft, ma anche un halfling degli spiriti (Ambientazione di Forgotten Realms) potrebbe fare al caso tuo (a livello di flavour sicuramente), oppure altre razze non caratteristiche delle città, come i raptorian ed i catfolk (Races of the Wild), o anche un dream dwarf (Races of Stone).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

come da ttolo stavo cercando di fare una scheda per questo pg ma è la prima volta che penso a questo pg quidi nn ho molte idee.

allora lo vorrei fare a liv 16 con 80 pt caratteristica da distribbuire:-p

tutti i manuali a disposizione(quelli 3,5)

quello che più mi interessa sono i talenti che prendereste e se vi viene in mente qulche buil per sfruttare al max questa classe:rolleyes::rolleyes:

grazie

p.s. per che nn conoscesse questa classe è descritta sul manuale del giocatore 2

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho lavorato molto sul duskblade in passato ( lo noterai subito se fai qualche ricerca).

Ma grazie ad alcuni consigli mi sono accorto che se l'obbiettivo è un mago/guerriero il duskblade è si forte, ma non ha moltissime capacità essenziali ( vedi ad esempio incantesimi difensivi/di utilità decenti), e dopo il 13° lvl inizia a non prendere nulla di utile ...

Per questo mi sentirei di consigliarti altre build:

mago5/guerriero1 (o 2)/abjurant champion5/cavaliere mistico x

stregone5/paladino2/abjurant champion5/cavaliere mistico x

oppure altre varianti con lo swiftblade ( un guerriero agilissimo che utilizza la magia per raggiungere velocità altissime e fare tanti attacchi a round ( anche un azione di full round + una standard nello stesso turno))

Tutte queste build arrivano ad avere Bonus attacco base intorno al 17 ( quindi non perdono nessun attacco), castano di 9°, hanno un sacco di talenti, di capacità speciali interessantissime, e volendo è possibile pure eliminare i livelli da guerriero prendendo il talento regionale sul manuale del giocatore al faerun, milizia, così da non perdere livelli da incantatore ma solo un talento o la capacità speciale del paladino....

Te le ho descritte velocemente, perché sono occupato, se sei più interessato ti spiegherò meglio come vanno in combo e ti passerò un paio di link...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma 5 al giono se ci pensi non sono effetivamente così tanti e inoltre, non lo puoi fare sino al 20...

Ah dimenticavo anche con quelle build puoi castare in armatura completa....

Basta prendere un lvl da incantaspade ( -10%) fare una armatura completa in mithril ( -10%) con capacità speciale twilight ( -10%) e aggiungere il componente twistledon suite del races of the stone ( -5%) se non erro..

Se sei interessato ti passerò qualcosa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi i talenti manualiliho anche io grazie mille cmq

si ma stavo anche pensando che magari un duskblade\mago può lanciare con scudo ed armatura. sò che nn è nulla di definitivo ma stò cercando un gregario particolare per il mio warlock che nn mi rallenti troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

quella barieretta che ti lancia il mago non vale le magie che perdi col duskblade, ci vuole troppo tempo per castarla ( 2 turni per scudo e armatura magica) la puoi usare troppe poche volte al giorno, e dura pochissimo... Le build con l'abjurant champion ti danno la possibilità di autocastarti le protezioni alla velocità della luce... SE questo PG ti serve solo come gregario dovresti essere contento in quanto con tutti i potenziamenti del mago puoi fare veramente faville...

Però se era solo un gregario avresti anche potuto provare ocn un teurgo mistico così ti becchi cure e potenziamenti da entrambe le liste arcana e divina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...