Vai al contenuto

Classi del Player's Handbook II


Messaggio consigliato

Il cambio di raggio da "raggio" a "contatto" permette al Pugno Illuminato di incanalare i suoi incantesimi a raggio con Pugno Arcano (che funziona come la capacità del duskblade) come parte di un azione di attacco... funzionando alla stessa maniera direi che le cose delle 2 classi si dovrebero funzionare tranquillamente insieme :ka:

Potrebbe essere....

EDIT:

EDIT...

Il "Trattenere Raggio" dice che il raggio diventa contatto, non che "è considerato come"...Ergo non dovrebbero esserci problemi :)

Hpo finalmente potuto controllare a casa la descrizione di questa abilità. In effetti permette proprio di cambiare l'entry del range da ray a touch, quindi BtR può essere usata con Arcane changeling.

Tocca buttare 2 talenti e poter sfruttare la manovra alla massima potenzialità al 20° livello, ma è innegabile che si può fare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho cercato nel forum e non ho trovato niente al riguardo: un mio PG novellino, che non ha la minima idea delle dinamiche delle razze e delle classi di D&D ha bisogno di spunti, e magari una linea guida sul BG di un Duskblade umano, che conta di interpretare.

Per il carattere del PG non c'è problema ma serve una linea guida accettabile per tessere una storia, visto che quello che mi ha mandato fino adesso risente davvero troppo della sua carenza di conoscenze nell'ambito del D&D standard (per intendersi: manuali standard + completes + player handbook 2 e qualche altro. l'ambientazione è random, nel senso che me la invento sul momento seguendo le linee base dei manuali standard, niente grandi stravolgimenti visto che per molti questa è la prima campagna)

Grazie in anticipo a tutti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nome: Tahlmas ("mago-lama", in elfico. Carino anche Tiavel, "spada magica"). Consultare la tabella a pag.30 di Races of the Wild per altri nomi elfici. Consiglio caldamente da BG un nome elfico, in quanto la disciplina di combattimento che si appresta a giocare è stata inventata dagli elfi.

Alcuni punti che imo dovrebbero essere presenti nel BG:

- Stretto contatto con la cultura elfica: il pg potrebbe essere figlio di un'umana che si è risposata con un elfo, piuttosto che abitare in prossimità di un villaggio elfico o essere il figlio di un garzone alle dipendenze di una casata elfica nobiliare. Le possibilità sono pressochè infinite. Il nome rinforza questo concetto di forte influenza elfica nella vita del PG

- Approccio con l'arte della spada e con la magia: la Duskblade è una classe molto particolare. il PG potrebbe aver manifestato doti particolari che hanno attirato l'attenzione di una Duskblade errante, piuttosto che aver manifestato il desiderio di entrare a far parte della guardia d'elitè della sopra citata famiglia nobile (verrà scartato per motivi razziali e per non avere la naturale inclinazione a quest'arte, stimolo ad andare all'avventura per affinare le proprie doti a scopo di rivalsa, piuttosto che per dimostrare a se stesso che i suoi sforzi non sono stati vani e che può essere capace tanto quanto un elfo) o mille altre possibilità

-Addestramento: personalmente sconsiglio un autodidatta. Sebbene le storie siano piene di eroi cocciuti che a furia di applicarsi con ossessione maniacale ottengono risultati (mi viene in mente Naruto), personalmente ritengo la classe in questione più vincolata al rapporto maestro-allievo; ma è un'opinione personalissima. Alternativa insolita per come credo sia improntata la classe, è snaturarne il concetto e giocare un PG che aspira a diventare un mago ma lavora come soldato o un praticante degli arcani misteri che sogna una vita da eroe combattente. In questo caso la Duskblade diventerebbe il risultato quasi involontario dell'unione delle due cose.

-Punto di partenza: perchè il Pg va all'avventura? Anche qui ci sono miriadi di opzioni. Una l'ho presentata sopra, altre possono essere l'indole buona unita al carattere errante del PG, piuttosto che il suo sentirsi fuori posto in una comunità elfica e dover trovare un modo per vivere, oppure qualche motivo che può essere ricollegato all'avventura stessa (non posso essere più preciso non conoscendo ambientazione e tipologia dell'avventura).

Se all'interno del Party c'è qualche elfo, potrebbe seguirlo come guardia del corpo. Se c'è qualche mezz'elfo, potrebbe essere il fratellastro piuttosto che un parente acquisito. Di nuovo, tante possibilità a discrezione del giocatore.

Se non trovi nulla che ti piace qui sopra e/o hai tempo a disposizione, potresti dar maggiori informazioni sul tipo di campagna e sul resto del party, di modo da poter delineare meglio il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora come da titolo. Questa duskblade vorrei che fosse particolarmente utile nel contrastare gli incantatori, perchè deve vendicarsi di un mago (in realtà un po' di tutta la sua scuola di magia).

Il master piuttosto parco mi fornisce di 80 punti da spendere nelle caratteristiche con un rapporto:

1 punto da spendere = aggiunge sempre un punto caratteristica

e parto da zero punti caratteristica.

L'allineamento sarà legale neutrale, preferisce combattere con una spada bastarda (quindi un talento sarà competenza con armi esotiche).

Ma francamente nn avendo mai utilizzato mai questa classe preferirei dei vostri consigli (per un po' tutto come potete vedere:banghead:).

ps: se ritenete opportuno biclasssare fatene pure menzione. Grazie:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vado un pò di fretta..

Per ora ti rimando alle altre discussioni sul duskblade (funzione cerca, nella barra in alto ;-)) e ti chiedo quali sono i manuali disponibili per la scelta dei talenti, l'ambientazione e quali sono eventualmente i manuali dell'ambientazione a cui hai accesso per talenti ed equipaggiamento.. ^^

In particolare (se il dm concede), ti suggerisco di dare alla tua arma l'incantamento Magebane, mi pare descritto su Magia di Faerun. Bonus +2, funziona come un'arma anatema contro chiunque abbia la capacità di lanciare incantesimi arcani o abbia capacità magiche. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vado un pò di fretta..

Per ora ti rimando alle altre discussioni sul duskblade (funzione cerca, nella barra in alto ;-)) e ti chiedo quali sono i manuali disponibili per la scelta dei talenti, l'ambientazione e quali sono eventualmente i manuali dell'ambientazione a cui hai accesso per talenti ed equipaggiamento.. ^^

In particolare (se il dm concede), ti suggerisco di dare alla tua arma l'incantamento Magebane, mi pare descritto su Magia di Faerun. Bonus +2, funziona come un'arma anatema contro chiunque abbia la capacità di lanciare incantesimi arcani o abbia capacità magiche. ^^

in pratica a tutti i manuali, nn da limitazioni. L'ambientazione è di sua invenzione quindi per le robe prese da altri manuali di ambientazione devo prima chiedere. Intanto cerco gli altri topic e questo incantamento, come mi hai consigliato, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come da titolo. Questa duskblade vorrei che fosse particolarmente utile nel contrastare gli incantatori, perchè deve vendicarsi di un mago (in realtà un po' di tutta la sua scuola di magia).

Il master piuttosto parco mi fornisce di 80 punti da spendere nelle caratteristiche con un rapporto:

1 punto da spendere = aggiunge sempre un punto caratteristica

e parto da zero punti caratteristica.

Le statistiche importanti per un Duskblade sono Forza, Costituzione e Intelligenza. Potresti quindi avere una cosa del genere:

Fo 18

De 12

Co 14

In 16

Sa 10

Ca 10

Con il 12 della Destrezza che puoi mettere indistintamente alla Saggezza (se vorrai usare porcate come Arcane Disciple per lanciare incantesimi divini :-D) o al Carisma (per essere più figo).

Ci sono di mezzo anche gli incrementi ogni 4 livelli?

L'allineamento sarà legale neutrale, preferisce combattere con una spada bastarda (quindi un talento sarà competenza con armi esotiche).

Ma francamente nn avendo mai utilizzato mai questa classe preferirei dei vostri consigli (per un po' tutto come potete vedere:banghead:).

ps: se ritenete opportuno biclasssare fatene pure menzione. Grazie:bye:

Tempo fa ho studiato un po' il Duskblade, e secondo me non conviene biclassare prima del 13° livello (quando il nostro amico prende l'Arcane Channelling sull'attacco completo :-D). Propenderei quindi per una progressione pura, su 12 livelli.

Fra i talenti "obbligatori" da prendere c'è:

- Arcane Strike (che trovi sul Complete Warrior), permette come azione gratuita di sacrificare uno slot di incantesimi per avere +X al colpire e +Xd4 danni, dove X è il livello dell'incantesimo

- Attacco Poderoso che è sempre assai utile, sebbene nel tuo caso potrebbe forse fare eccezione, poiché potresti prendere al suo posto altri talenti più "anti-mago"; tieni però presente la possibilità di unirlo a colpo accurato lanciato come azione immediata, per togliere fino al tuo bonus di attacco base al colpire.

Poi dipende; se sei Umano, hai un talento in più e quindi puoi sbruffoneggiare :-D

Come talenti "anti-mago" c'è il favoloso Mage Slayer del Miniatures Handbook, che impedisce ai maghi che minacci di castare sulla difensiva (ma è ottimale solo in combinazione con un'arma con portata o con ingrandire persone)...inoltre, riduce il tuo livello di incantatore di ben 4! Si può prendere però in combinazione con Practiced Spellcaster, che ti alza il livello di incantatore di 4 :-) (fino a un massimo dei tuoi DV). Altri talenti "anti-mago" hanno però la sfortuna di abbassare ulteriormente il tuo livello di incantatore.

C'è anche la possibilità di "sprecare" due talenti sul Martial Training del Book of Nine Swords, per ottenere il fortissimo Thicket of Blades, uno stance (una specie di incantesimo) che si attiva come azione immediata e fa sì che qualsiasi movimento dei tuoi avversari (anche il classico passo di 1.5 m e la ritirata) provochi attacco di opportunità da parte tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia ti consiglio di dare un'occhiata all'Occult Slayer sul Complete Warrior...personalmente la ritengo una delle cdp migliori contro gli incantatori in quanto ti dà abilità sia offensive che difensive specifiche contro di loro.

Inoltre, proseguendo sino al 20 con il tuo personaggio, non andrei oltre Duskblade 13 o al massimo 16...ma qui siamo più sui gusti personali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le statistiche importanti per un Duskblade sono Forza, Costituzione e Intelligenza. Potresti quindi avere una cosa del genere:

Fo 18

De 12

Co 14

In 16

Sa 10

Ca 10

Con il 12 della Destrezza che puoi mettere indistintamente alla Saggezza (se vorrai usare porcate come Arcane Disciple per lanciare incantesimi divini :-D) o al Carisma (per essere più figo).

Ci sono di mezzo anche gli incrementi ogni 4 livelli?

Tempo fa ho studiato un po' il Duskblade, e secondo me non conviene biclassare prima del 13° livello (quando il nostro amico prende l'Arcane Channelling sull'attacco completo :-D). Propenderei quindi per una progressione pura, su 12 livelli.

Fra i talenti "obbligatori" da prendere c'è:

- Arcane Strike (che trovi sul Complete Warrior), permette come azione gratuita di sacrificare uno slot di incantesimi per avere +X al colpire e +Xd4 danni, dove X è il livello dell'incantesimo

- Attacco Poderoso che è sempre assai utile, sebbene nel tuo caso potrebbe forse fare eccezione, poiché potresti prendere al suo posto altri talenti più "anti-mago"; tieni però presente la possibilità di unirlo a colpo accurato lanciato come azione immediata, per togliere fino al tuo bonus di attacco base al colpire.

Poi dipende; se sei Umano, hai un talento in più e quindi puoi sbruffoneggiare :-D

Come talenti "anti-mago" c'è il favoloso Mage Slayer del Miniatures Handbook, che impedisce ai maghi che minacci di castare sulla difensiva (ma è ottimale solo in combinazione con un'arma con portata o con ingrandire persone)...inoltre, riduce il tuo livello di incantatore di ben 4! Si può prendere però in combinazione con Practiced Spellcaster, che ti alza il livello di incantatore di 4 :-) (fino a un massimo dei tuoi DV). Altri talenti "anti-mago" hanno però la sfortuna di abbassare ulteriormente il tuo livello di incantatore.

C'è anche la possibilità di "sprecare" due talenti sul Martial Training del Book of Nine Swords, per ottenere il fortissimo Thicket of Blades, uno stance (una specie di incantesimo) che si attiva come azione immediata e fa sì che qualsiasi movimento dei tuoi avversari (anche il classico passo di 1.5 m e la ritirata) provochi attacco di opportunità da parte tua.

si ci sono di mezzo anche gli aumenti ogni 4 livelli. E si sono anche umano:D

Avrei dovuto dirlo prima, scordo sempre particolari importanti ._.

Abbassare troppo il livello incantatore effettivamente nn mi conviene.

Da parte mia ti consiglio di dare un'occhiata all'Occult Slayer sul Complete Warrior...personalmente la ritengo una delle cdp migliori contro gli incantatori in quanto ti dà abilità sia offensive che difensive specifiche contro di loro.

Inoltre, proseguendo sino al 20 con il tuo personaggio, non andrei oltre Duskblade 13 o al massimo 16...ma qui siamo più sui gusti personali ;)

controllo subito la classe.

Nn ho ben capito come funziona colpo depravato.

grazie a tutti per il materiale.

ps: la lista incantesimi presente nel player's handbook 2 è la più aggiornata? nn che nn bastino, è molto stuzzicante la classe:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: la lista incantesimi presente nel player's handbook 2 è la più aggiornata? nn che nn bastino, è molto stuzzicante la classe:D

Direi di sì.. ^^

Attenzione che la lista di incantesimi del duskblade è indicata a pag. 24 del manuale, che comprende incantesimi dal Manuale del Giocatore più i nuovi incantesimi presentati sul Manuale del Giocatore II.

E.. ehm.. lo preciso solo perchè io ci ho impiegato parecchio a trovarla.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente ti consiglierei di avere 13 in des e magari abbassare sag a 9... semplicemente per il fatto che con 13 in des puoi beneficiare di tutta una serie di talenti carini (schivare in primis).

Inoltre se fossi in te mi prenderei tutti i talenti necessari per biclassare a pugno illuminato (perfetto arcanista)... infatti se poi sarai duskblade di 13° e pugno illuminato di 7°, potrai usare catena di fulmini o disintegrazione come incantesimi a contatto e quindi usabili su TUTTI gli avversari che colpirai in un attacco completo!!!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente ti consiglierei di avere 13 in des e magari abbassare sag a 9... semplicemente per il fatto che con 13 in des puoi beneficiare di tutta una serie di talenti carini (schivare in primis).

Inoltre se fossi in te mi prenderei tutti i talenti necessari per biclassare a pugno illuminato (perfetto arcanista)... infatti se poi sarai duskblade di 13° e pugno illuminato di 7°, potrai usare catena di fulmini o disintegrazione come incantesimi a contatto e quindi usabili su TUTTI gli avversari che colpirai in un attacco completo!!!! :cool:

sperando che il master me lo faccia fare e nn dica che il "trattenere raggio" nn è applicabile alla capacità del duskblade...

Però per diventare pugno illuminato devo sprecare 3 talenti... no anzi solo 2 uno lo ottengo di classe.

quindi come talenti necessari avrei:

umano- colpo senz'armi migliorato

1liv - pugno stordente

3liv - colpo arcano

6liv -

9liv

12liv

come riempire gli altri? (sono indeciso a sto punto se usarla la spada bastarda). Pensavo ad arma focalizzata(incantesimi a contatto) e specializzazione negli incantesimi a contato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattenere Raggio funziona per incanalare incantesimo a raggio del duskblade. (l'avrò consigliato tipo in una decina di topic :-p ).

Per i talenti, mi ripeto ma Attacco in salto e Colpo Arcano [ATTENTO ai requisiti: riesci a prenderlo pari pari al 9°, non al 3°] sono quasi d'obbligo, insieme ad un arma a due mani (inutile sprecare un talento per la bastarda quando puoi menare con una bella alabarda e risparmiare un talento).

Carica, attacco in salto, colpo accurato (rapido), stretta folgorante (o altro spell da infondere nell'arma), "scarichi" l'incantesimo Crown of Might per ottenere un + 8 alla forza per un round, bruci uno spell di 3° o di 4° con colpo arcano, e tutto il poderoso che puoi usare(che viene triplicato da attacco in salto). Tanto per dirne una ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattenere Raggio funziona per incanalare incantesimo a raggio del duskblade. (l'avrò consigliato tipo in una decina di topic :-p ).

Per i talenti, mi ripeto ma Attacco in salto e Colpo Arcano [ATTENTO ai requisiti: riesci a prenderlo pari pari al 9°, non al 3°] sono quasi d'obbligo, insieme ad un arma a due mani (inutile sprecare un talento per la bastarda quando puoi menare con una bella alabarda e risparmiare un talento).

Carica, attacco in salto, colpo accurato (rapido), stretta folgorante (o altro spell da infondere nell'arma), "scarichi" l'incantesimo Crown of Might per ottenere un + 8 alla forza per un round, bruci uno spell di 3° o di 4° con colpo arcano, e tutto il poderoso che puoi usare(che viene triplicato da attacco in salto). Tanto per dirne una ^^

azz veramente potente come combinazione. ok mi studio questi talenti e la classe del pugno illuminato, grazie a tutti.

dove trovo attacco in salto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio.. ^^"

Carica, attacco in salto, colpo accurato (rapido), stretta folgorante (o altro spell da infondere nell'arma), "scarichi" l'incantesimo Crown of Might per ottenere un + 8 alla forza per un round, bruci uno spell di 3° o di 4° con colpo arcano, e tutto il poderoso che puoi usare(che viene triplicato da attacco in salto). Tanto per dirne una ^^

Le tre azioni evidenziate possono essere fatte nello stesso round..? Mi verrebbe da dire di no, ma.. non so..

Vengono definite, da manuale, rispettivamente swift action, immediate action, free action.

Non ho mai capito granché della differenza.. :confused:

Chiedo scusa se è un pò OT ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta OT:

Da quello che ho capito, swift action ed immediate action sono due tipi di azione gratuita.

Una swift action è fattibile in qualsiasi momento del proprio turno (un incantesimo rapido è una swift action). Si può effettuare una swift action a turno.

Una immediate action in qualsiasi momento del round, ma solo se non si ha ancora effettuato una swift action.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...