Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Bacchette


ZerryBlack95
 Share

Recommended Posts

Buogiorno, vorrei porre 2 domande sull'utilizzo delle bacchette:

1) Le bacchette possono essere utilizzate anche da personaggi non incantatori?

2) Se l'incantesimo immagazzinato nelle cariche della bacchetta da regolamento impiega un'azione veloce per essere castato, il tempo di lancio è uguale anche per la bacchetta? dato che sul regolamento dice:

attivazione.png

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
31 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

Buogiorno, vorrei porre 2 domande sull'utilizzo delle bacchette:

1) Le bacchette possono essere utilizzate anche da personaggi non incantatori?

2) Se l'incantesimo immagazzinato nelle cariche della bacchetta da regolamento impiega un'azione veloce per essere castato, il tempo di lancio è uguale anche per la bacchetta? dato che sul regolamento dice:

1) Le bacchette usano il meccanismo di attivazione a spell trigger quindi per poterle usare un personaggio deve avere quell'incantesimo nella sua lista di classe (anche se non può ancora lanciare incantesimi vedi un ranger o paladino di 2° livello). Se non è questo il caso non può usarle.

2) Con l'introduzione delle azioni veloci nei manuali successivi il regolamento base è stato aggiornata, ora attivare un oggetto a spell trigger (ma anche una pergamena se per quello) costa la stessa tipologia di azione che è normalmente richiesta per lanciare l'incantesimo

Activating a spell trigger item takes the same amount of time as the casting time of the spell that the item stores, but activating the item doesn’t provoke attacks of opportunity.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

1) Le bacchette usano il meccanismo di attivazione a spell trigger quindi per poterle usare un personaggio deve avere quell'incantesimo nella sua lista di classe (anche se non può ancora lanciare incantesimi vedi un ranger o paladino di 2° livello). Se non è questo il caso non può usarle.

Aggiungo che chi non può normalmente usarle può usare l'abilità utilizzare oggetti magici (CD 20), per attivare una bacchetta qualsiasi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

Capisco... quindi una bacchetta può essere usata solo da incantatori che hanno quell'incantesimo nella lista oppure da PG che superano Utilizzare Oggetti Magici CD20... ma questa abilità può essere utilizzata solo con addestramento (solo se crocettata, se abilità di classe) ?

Sì, è una di quelle abilità che puoi usare solo con addestramento, quindi devi averla di classe (nota che per un personaggio multiclasse basta che una delle classi del PG abbia tale abilità di classe perchè venga considerata sempre di classe in questo senso). Essenzialmente niente guerriero che si mette a usare la bacchetta di palle di fuoco.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì, è una di quelle abilità che puoi usare solo con addestramento, quindi devi averla di classe (nota che per un personaggio multiclasse basta che una delle classi del PG abbia tale abilità di classe perchè venga considerata sempre di classe in questo senso). Essenzialmente niente guerriero che si mette a usare la bacchetta di palle di fuoco.

Attenzione, qui devo fare necessariamente una precisazione. Affinché un'abilità venga utilizzata con addestramento bisogna semplicemente avere almeno un grado nella stessa, non che essa sia di classe. Il fatto che sia di classe influisce solamente sul numero di punti abilità da spendere al fine di acquisire un grado pieno nella stessa quando si acquisisce un livello e sul numero di gradi massimi che è possibile avere in essa. Un Guerriero puro può tranquillamente utilizzare le bacchette di palla di fuoco se è disposto a spendere gran parte del suo apporto in punti abilità per acquisire gradi in Utilizzare Oggetti Magici, ovviamente sperando di fare tiri alti alla prova poiché difficilmente brillerà nella stessa per modificatore totale al tiro

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
26 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Affinché un'abilità venga utilizzata con addestramento bisogna semplicemente avere almeno un grado nella stessa, non che essa sia di classe. Il fatto che sia di classe influisce solamente sul numero di punti abilità da spendere al fine di acquisire un grado pieno nella stessa quando si acquisisce un livello e sul numero di gradi massimi che è possibile avere in essa.

Allora sul fatto che devi avere almeno 1 grado per usare le abilità "Trained Only" hai perfettamente ragione, ho scritto di fretta e mi sono epresso male. Ma sono abbastanza sicuro di ricordare una qualche restrizione che impediva a chi non ce la aveva  come abilità di classe di spendere punti in UOM (e qualche altra abilità sparsa) e quindi di non poterla usare a tutti gli effetti dato che era "Trained Only".

EDIT: forse era semplicemente la considerazione che se non la si possiede di classe costa parecchio e si hanno limiti notevolii ai gradi (e salvo rare eccezioni un Carisma basso), quindi viste le CD parecchio alte per gli usi utili dell'abilità essenzialmente alla fine conviene lasciar stare per un PG che non ce l'abbia di classe.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora sul fatto che devi avere almeno 1 grado per usare le abilità "Trained Only" hai perfettamente ragione, ho scritto di fretta e mi sono epresso male. Ma sono abbastanza sicuro di ricordare una qualche restrizione che impediva a chi non ce la aveva  come abilità di classe di spendere punti in UOM (e qualche altra abilità sparsa) e quindi di non poterla usare a tutti gli effetti dato che era "Trained Only".

EDIT: forse era semplicemente la considerazione che se non la si possiede di classe costa parecchio e si hanno limiti notevolii ai gradi (e salvo rare eccezioni un Carisma basso), quindi viste le CD parecchio alte per gli usi utili dell'abilità essenzialmente alla fine conviene lasciar stare per un PG che non ce l'abbia di classe.

Per sicurezza ho provato a ricontrollare sia il manuale che la SRD e non ho trovato nessuna restrizione in tal senso. Più probabile, come hai scritto nell'edit, che si trattasse di qualche consiglio generico dovuto al fatto che le CD delle prove di Utilizzare Oggetti Magici sono estremamente alte, da cui avere un basso numero di gradi nell'abilità non aiuta, soprattutto date le particolari restrizioni dell'abilità stessa e le possibili conseguenze dei fallimenti per alcuni degli impieghi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora sul fatto che devi avere almeno 1 grado per usare le abilità "Trained Only" hai perfettamente ragione, ho scritto di fretta e mi sono epresso male. Ma sono abbastanza sicuro di ricordare una qualche restrizione che impediva a chi non ce la aveva  come abilità di classe di spendere punti in UOM (e qualche altra abilità sparsa) e quindi di non poterla usare a tutti gli effetti dato che era "Trained Only".

Sulla questione di "almeno un grado" confermo e il manuale infatti scrive nella descrizione delle abilità:

Cita

Trained Only: If this notation is included in the skill name line, you must have at least 1 rank in the skill to use it. If it is omitted, the  skill can be used untrained (with a rank of 0). If any special notes apply to trained or untrained use, they are covered in the Untrained section (see below).


Forse quello che intendevi tu è il discorso che per metterci quel grado al passaggio di livello devi avere qualcuno che ti addestra appunto in quella particolare abilità.
Però effettivamente non ho trovato nessun riferimento nelle regole, noi però l'abbiamo sempre usata così.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le bacchette usano il meccanismo di attivazione a spell trigger quindi per poterle usare un personaggio deve avere quell'incantesimo nella sua lista di classe (anche se non può ancora lanciare incantesimi vedi un ranger o paladino di 2° livello).

Quindi se ho almeno un livello da ranger posso usare senza problemi bacchette di cura ferite gravi?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Erebor ha scritto:

Quindi se ho almeno un livello da ranger posso usare senza problemi bacchette di cura ferite gravi?

Sì'

Anyone with a spell on his or her spell list knows how to use a spell trigger item that stores that spell. (This is the case even for a character who can’t actually cast spells, such as a 3rd-level paladin.)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Chiarissimi... ne approfitto per fare ultime 2 domande in proposito, dopo aver letto i vostri commenti:

1) Un PG incantatore può castare con una bacchetta anche incantesimi che in teoria sono sulla sua lista di classe ma di livello ancora troppo alto affinchè li possa ancora lanciare lui di suo?

2) Riassumendo, solo le bacchette, i bastoni e le pergamene sono oggetti magici a utilizzo "quasi" esclusivo degli incantatori? Tutti gli altri oggetti magici invece, verghe comprese, possono essere utlizzate da qualsiasi classe senza tiri su Utilizzare Oggetti Magici (a meno di casi specifici che ora ignoro ovviamente) ?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

1) Corretto.

2) Praticamente gli oggetti magici  hanno quattro diversi modi di attivazione: spell trigger (quello per bacchette e bastoni di cui parlavamo finora), spell completion*, parola di comando e attivati ad uso. Solo i primi due hanno restrizioni generica legate al fatto di avere l'incantesimo nella propria lista, tuttavia certi altri oggetti potrebbero avere limitazioni più specifiche. Per le verghe (e gli oggetti meravigliosi se per quello) sì tutti le possono usare (ovviamente un guerriero di quelle metamagiche se ne fa ben poco).

*quello delle pergamene, l'incantesimo deve essere del giusto tipo divino/arcano, essere nella lista di classe dell'incantatore, l'incantatore deve avere un punteggio di caratteristica sufficientemente alto (in caso si può emulare con una prova di UOM) ed un livello dell'incantatore almeno pari a quello della pergamena (questo si può evitare superando una prova di livello dell'incantatore).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buon pomeriggio. Avendo da poco iniziato la 5ed vi chiedo:
      Se con uno stregone preparo un azione di attacco con un incantesimo. Nel momento in cui scatta l azione preparata, posso applicare la metamagia? Per esempio inc raddoppiati?
      Grazie
    • By Daya
      Ciao a tutti! 
      Ho un dubbio. Sto ruolando un pg ladro con archetipo assassino a livello 5 attualmente. Allora, ho il talento "combattere con due armi" che quindi mi permette di avere un'azione bonus per un secondo attacco anche con armi non leggere. La prima domanda è : essendo un'azione bonus devo fare anche per questo attacco un txc o se colpisce il primo lo faccio in automatico? L'altra domanda, quella che mi interessa di più, é: ho azione scaltra, che mi permette di svolgere un'azione bonus solo per disimpegno/ nascondermi ecc, posso utilizzare entrambe le azioni bonus nello stesso turno derivando da un talento e un privilegio di classe o se uso una non posso usare l'altra? (es. Se mi nascondo posso fare un attacco, poi l'altro attacco con azione bonus, poi il furtivo e poi usare l'azione bonus del privilegio di classe per nascondermi e fare un altro furtivo il turno seguente?) Grazie mille ragazzi! 
    • By Azog il Profanatore
      Ehilà, salve a tutti.
      Volevo chiedere pareri su come "gestire la caduta da un tetto, mi spiego meglio: Il pg sta inseguendo dei cattivi su per i tetti e inciampa. Casca giù dal tetto, magari da un palazzo con sei piani. Deve per forza tirare per ogni finestra che incontra per appendersi e salvarsi? Voi come fate in caso qualcuno caschi in un burrone, è già spacciato o cosa?
      Perché non vorrei incentrare tutto su il tiro singolo di destrezza (sei Gastone salti sei Paperino caschi giù e muori) ma nemmeno dar troppe possibilità di salvezza (finestra uno, mancata, due, mancata, tre, mancata, quattro, mancata, cinque, mancata, sei, presa, e mi riarrampico su per il muro.
      E anche l'arrampicata voi come la gestite? (Tipo su per un muro di un palazzo con finestre oppure su per un muro di roccia)
      Grazie!!!
    • By Dulotio
      Buongiorno a tutti.
      Nel mio party c'è un Warlock di lv. 6 e alcune sue meccaniche mi stanno creando più di qualche problema. Ogni volta che credo di aver trovato una soluzione, do un'occhiata al manuale (Perfetto Arcanista) e vengo nuovamente assalito dai dubbi. Fondamentalmente il mio problema è la possibilità di legare la deflagrazione alle invocazioni nello stesso round. Ma per essere certo di avere tutte le soluzioni sotto controllo preferire fare un elenco di situazioni e capire cosa è legit e cosa no. Trovo anche molto problematico il talento "Capacità Massimizzata" (Cadv)
      Scenario 1
      È il round del warlock. Decide di lanciare una deflagrazione mistica unita all'invocazione sulfurea. 3d6 della deflagrazione (che diventato danni da fuoco grazie all'invocazione) + 2d6 della sulfurea se fallisce il TS Riflessi. Il mio dubbio è: ma lanciare una invocazione (Deflagrazione sulfurea) non è un'azione standard (pg. 11 Cadv)? Può farlo nello stesso round? Non sarebbe più corretto usare l'invocazione nel primo round e scagliare la deflagrazione nel secondo? 
      Scenario 2
      Il warlock decide di fare la medesima cosa dello scenario 1, ossia applicare l'invocazione "Deflagrazione mistica" ma vuole utilizzare anche il talento Capacità massimizzata. 3d6 massimizzati sono 18 danni. Ma si massimizzano anche i 2d6 aggiuntivi derivanti dalla sulfurea in caso di fallimento del TS?
      Scenario 3
      Il warlock oltre alla deflagrazione sulfurea vuole utilizzare l'invocazione "Catena mistica" (Cadv pg.131). A livello di regolamento non c'è problema, poiché Deflagrazione sulfurea è una invocazione a Essenza Mistica mentre Catena mistica è un'invocazione Modifica Deflagrazione e il manuale specifica proprio che è possibile applicare ad una deflagrazione questi due tipi di invocazioni. Io mi chiedo quanti round servano. Perché ok il warlock può lanciare le invocazioni a volontà ma una invocazione è un'azione standard. Il mio giocatore sostiene che possa fare tutto nello stesso round, ma secondo me ne servono almeno 3: 1 round invocazione deflagrazione sulfurea; 2 round Invocazione Catena mistica; 3 round lanci la deflagrazione
      Scenario 4
      Il warlock decide di utilizzare l'invocazione "Colpo orrendo" (Cadv pg.132). La descrizione dell'invocazione dice che con un'azione standard puoi effettuare un'attacco in mischia e l'avversario è come se fosse stato colpito da una deflagrazione, considerando anche le modifiche della deflagrazione. Ma se il giocatore volesse usare anche la deflagrazione sulfurea può farlo nello stesso round? o deve aspettarne 2: 1 round invocazione sulfurea (è un'azione standrd); 2 round Colpo orrendo con la mazza leggera = 1d6 (mazza)+3d6 (deflagrazione) +2d6 se fallisce il TS (sulfurea)
    • By Grimorio
      Il testo di Aggirare altre creature recita:
      Puoi attraversare lo spazio di una creatura non ostile. Al contrario, puoi attraversare lo spazio di una creatura ostile solo se la creatura è almeno due taglie più grande o più piccola di te. Ricordati che per te, lo spazio di un’altra creatura è considerato terreno difficile.
      Che la creatura sia amica o nemica, non puoi terminare volontariamente il movimento nel suo spazio.
      Se ti allontani dalla portata di una creatura ostile durante il movimento, provochi un attacco di opportunità, come spiegato più avanti in questo capitolo.
      Il mio dubbio è su questo passaggio:  Che la creatura sia amica o nemica, non puoi terminare volontariamente il movimento nel suo spazio.
      Vale anche per i corpi dei caduti? Un combattente potrebbe terminare il movimento nello spazio occupato dal corpo di un compagno o un avversario che è stato ucciso? Soprattutto in uno spazio ristretto dove non è possibile posizionarsi altrove per attaccare in mischia.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.