Vai al contenuto

I gusti di voi (noi) player


starchy

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! Volevo farvi un paio di domandine relative ai vostri gusti in fatto di "manuali" e non solo..ringrazio in anticipo coloro i quali risponderanno.

1 Comprereste mai libri (cartacei o pdf) di una ventina di pagine riguardanti un ambientazione? (Quindi piuttosto piccolini)

2 Il fatto che questi libri siano graficamente curati aumenterebbe il vostro interesse o meno? 

3 domanda più importante: che tipo di ambientazione comprereste? (Gotico, dark fantasy, medievale, fantasy, cyberpunk ecc. Ecc.)

4 cosa non dovrebbe assolutamente mancare in questo libro? 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, starchy ha scritto:

Ciao ragazzi! Volevo farvi un paio di domandine relative ai vostri gusti in fatto di "manuali" e non solo..ringrazio in anticipo coloro i quali risponderanno.

1 Comprereste mai libri (cartacei o pdf) di una ventina di pagine riguardanti un ambientazione? (Quindi piuttosto piccolini)

2 Il fatto che questi libri siano graficamente curati aumenterebbe il vostro interesse o meno? 

3 domanda più importante: che tipo di ambientazione comprereste? (Gotico, dark fantasy, medievale, fantasy, cyberpunk ecc. Ecc.)

4 cosa non dovrebbe assolutamente mancare in questo libro? 

Grazie mille.

1. Potrebbe essere un deterrente, soprattutto se il prezzo è sopra i cinque euro.

2. Sicuramente. Anzi per un libretto così piccolo mi farebbe solo piacere un buon supporto grafico, magari illustrazione a tutta pagina che si intersecano con lo scritto. Non parlo di temi di impaginazione, ma veri e propri disegni di mappe, paesaggi, scene di guerra o anatomia delle razze.

3. Fantasy o post-apocalittica.

4. Spunti e agganci per delle avventure. Di base è quello che cerco in un'ambientazione, oltre ad un'ispirazione generale del tema che intende fare il suo cavallo di battaglia.

Modificato da Jareth
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2017 alle 13:53, starchy ha scritto:

Ciao ragazzi! Volevo farvi un paio di domandine relative ai vostri gusti in fatto di "manuali" e non solo..ringrazio in anticipo coloro i quali risponderanno.

1 Comprereste mai libri (cartacei o pdf) di una ventina di pagine riguardanti un ambientazione? (Quindi piuttosto piccolini)

2 Il fatto che questi libri siano graficamente curati aumenterebbe il vostro interesse o meno? 

3 domanda più importante: che tipo di ambientazione comprereste? (Gotico, dark fantasy, medievale, fantasy, cyberpunk ecc. Ecc.)

4 cosa non dovrebbe assolutamente mancare in questo libro? 

Grazie mille.

1) In linea di principio si.
2) Certo. Non è un problema, per me, un libro con poche illustrazioni (o anche davvero poche), ma deve essere ben curato. Scrittura leggibile, ben impaginato. Un indice, un ordine interno comprensibile, specchietti dove necessario...altrimenti è difficile o faticoso ritrovare quello che serve. O anche solo leggere.
3) Io sono abbastanza di bocca buona. Comunque personalmente non mi interesserei troppo a qualcosa di medievale o fantasy "classico".
4) Una serie di elementi tipici del gioco-ambientazione che spingano il lettore a voler giocare. Esempi di personaggi, una piccola avventura introduttiva...queste cose qui. Se si tratta di un'espansione per un sistema di gioco già presente (esempi, D&D o GURPS), dovrebbero esserci elementi personalizzati, come una nuova classe o una nuova razza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2017 alle 13:53, starchy ha scritto:

Ciao ragazzi! Volevo farvi un paio di domandine relative ai vostri gusti in fatto di "manuali" e non solo..ringrazio in anticipo coloro i quali risponderanno.

1 Comprereste mai libri (cartacei o pdf) di una ventina di pagine riguardanti un ambientazione? (Quindi piuttosto piccolini)

2 Il fatto che questi libri siano graficamente curati aumenterebbe il vostro interesse o meno? 

3 domanda più importante: che tipo di ambientazione comprereste? (Gotico, dark fantasy, medievale, fantasy, cyberpunk ecc. Ecc.)

4 cosa non dovrebbe assolutamente mancare in questo libro? 

Grazie mille.

Ciao. :)

1) Sì, ma dipende dal prezzo che mi viene proposto. Più corto è il manuale, più contenuto dev'essere il prezzo.

2) Sicuramente, anche se in linea di principio non dovrebbe (ciò che vale davvero sono le regole, non la grafica). Una buona grafica non solo attira l'attenzione, ma può rendere maggiormente gradevole la lettura di un manuale (per capire la differenza, basta provare a leggere le regole su un PDF graficamente editato e poi altre scritte su un semplice file Word). Naturalmente è bene non credere che una buona grafica sia tutto. Ciò che la gente davvero vuole comprare sono le regole fatte bene. Troppo spesso mi è capitato di trovare manualetti creati da designer alle prime armi o troppo svogliati (tra cui, a volte, anche designer conosciuti) che si sono accontentati di pubblicare regole raffazzonate, difettose o addirittura mal progettate, nascondendosi dietro una bella grafica. Se le regole pubblicate non sono buone, la gente s'arrabbia...a prescindere da quanto bello sia l'aspetto del manuale.

3) In partgicolare di recente ho iniziato a spaziare molto con i generi. Ho passato così tanti anni a giocare il Fantasy classico che ora non lo sopporto praticamente più e sento il bisogno di spaziare. Personalmente sono interessato ai seguenti generi: Gotico, Horror, Storico Vittoriano (ambientazione '800esca, in Europa o negli USA), Storico Medievale (tra cui l'ambientazione Vichinga), Fantasy Storico Medievale (ambientazione nell'Europa medievale, solo che il soprannaturale esiste davvero), Fantasy Contemporaneo (il fantasy nel mondo di oggi), Fiabesco Dark (conosciuto in inglese come "Grimm Dark", ovvero un fantasy legato allo stile delle fiabe, meraviglioso e inquietante, con tinte un po' cupe), Science Fantasy (mix tra Fantasy e Fantascienza...insomma maghi, elfi, spade laser e astronavi), Steampunk, Cyberpunk, Fantascienza (in particolare se sullo stile del telefilm Firefly) e Post Apocalittico (tipo The Walking Dead o Mad Max).

4) Dipende molto dal tipo di libro che vuoi pubblicare. Se si vuol pubblicare, ad esempio, un supplemento che vuole esplorare un genere preciso, è necessario che non manchino regole per i personaggi, nuovi sistemi meccanici adatti a quel tipo di genere (ad esempio, per un'ambientazione Fantascientifica non possono mancare regole sulle astronavi e sul viaggio spaziale, in un'ambientazione Post Apocalittica non possono mancare regole per lo scavenging - ovvero la ricerca di materiale utile tra le rovine -, ecc.), informazioni sulle caratteristiche del genere trattato e spunti per aiutare il Master a creare campagne interessanti. In sostanza, un manuale è sempre bene che fornisca strumenti utili sia ai giocatori che ai Master, per aiutare tutti a migliorare la propria esperienza di gioco.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua:

1) Non parli di un GdR in particolare, vero? Indicativamente no, piuttosto lo leggerei, ma non comprare. al limite la faccio io.

2) Da un punto di vista di "gradevolezza" della lettura, conta anche il tipo di carattere che usi per scrivere il manualetto oltre che alle immagini fantasy che ci devono essere.

3) Questa è una domanda a cui non saprei rispondere: dipende dal momento, da cosa voglinoo farer i player del party almeno in maggioranza.

4) L'Indice.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me in questo momento interesserebbero di più AP con conseguenze all'interno del mondo, come per esempio Crimson Throne in Pathfinder.

O ambientazioni dettagliate di zone non ancora descritte in determinati GDR

Poi sono sempre alla ricerca di romanzi in stile D&D, quindi no storie d'amore e solite vendette, ma sogni da avventuriero.

Ovviamente only fantasy. Magari ambientato in Italia, sarebbe figo che ci fosse un progetto profondo. Ma ovviamente costa tempo e risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/09/2017 alle 13:53, starchy ha scritto:

Ciao ragazzi! Volevo farvi un paio di domandine relative ai vostri gusti in fatto di "manuali" e non solo..ringrazio in anticipo coloro i quali risponderanno.

1 Comprereste mai libri (cartacei o pdf) di una ventina di pagine riguardanti un ambientazione? (Quindi piuttosto piccolini)

2 Il fatto che questi libri siano graficamente curati aumenterebbe il vostro interesse o meno? 

3 domanda più importante: che tipo di ambientazione comprereste? (Gotico, dark fantasy, medievale, fantasy, cyberpunk ecc. Ecc.)

4 cosa non dovrebbe assolutamente mancare in questo libro? 

Grazie mille.

1) se fosse una specie di atlante geo/politico fantasy di un mondo immaginario, assolutamente no, del gdr mi piacciono i giochi;
2) sicuramente, un libro graficamente curato è sicuramente fonte di maggiore attrattiva, anche solo per la qualità delle immagini, ci sono case editrici, in Italia, che ne hanno fatto un criterio (asterion su tutte);
3) vedi punto 1, uno dei giochi che oggi preferisco ha un "ambietazione" a cui non avrei dato nemmeno un penny;
4) non applicabile :P

Ciao

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...