Vai al contenuto

[CoC 7e] La Maledizione di Ninive


Ricky Vee

Messaggio consigliato


  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima risposta

MASTER

Mentre continuate su Regent Street, Rayburn-Price continua con il suo discorso.
Nessun problema, credo semplicemente di dovervi fare una breve introduzione.
Il nostro e' un Club di appassionati di storia e antiquariato. Molti di noi, me compreso, hanno partecipato a scavi in Africa, in Asia o in Medio Oriente.

Nel frattempo, poco prima di arrivare a Piccadilly Circus, svoltate in una via laterale.
Anche Howard Brightman era un grande appassionato di reperti storici e la sua ricerca era focalizzata soprattutto intorno all'area di Ninive, in Iraq.
La leggenda narra che in quella zona sia sepolto il Grande Tempio di Nabu, Dio Assiro della Scrittura e dovete sapere che la prima spedizione fu organizzata gia' nel 1903 da Reginald Campbell Thompson e Leonard King. Se leggete i giornali dell'epoca, dicono tutti che la spedizione fu un flop, ma ci sono alcune voci di corridoio, tra gli appassionati, secondo cui i due stessero progettando in segreto un altro scavo a Kuyunjik, una cittadina non molto lontana da Ninive.

 

Vi fermate di fronte al portone di una casa a piu' piani e il nobile vi invita a seguirlo su una rampa di scale che sale ai piani superiori.
Nel frattempo, Rayburn-Price continua con la spiegazione.
Purtroppo, nel 1919 King si ammalo' gravemente e mori'.
Nonostante la morte dell'amico, Thompson non si diede comunque per vinto e organizzo' questa spedizione segreta insieme a poche persone selezionate. Howard Brightman era una di queste persone, ma gia' poco tempo dopo inizio' a raccontarmi che agli scavi succedevano spesso cose strane. Vi ricordate cio' che vi ho detto a cena sul furto e sulla statuetta?

Arrivati al terzo piano, l'uomo bussa con moderazione ad un appartamento.
Pochi secondi dopo, apre una ragazza intorno ai 25 anni. Capelli castani, ben vestita, con un forte accento americano e con un'espressione piuttosto stanca.
Buongiorno Theodore, chi sono questi signori?
E china leggermente il capo in segno di saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte Wilhelm

"Conte Wilhelm von Edelstein." mi presento formalmente alla giovane donna. Per tutto il viaggio ho dovuto prestare una certa attenzione a dove ci stava portando la nostra guida, oltre a dover seguire la sua storia, e al momento sono un po' distratto a costruire una mappa mentale del percorso in modo da poter tornare indietro per intrattenermi in una discussione che vada oltre le presentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

I signori sono qui per aiutare risponde Rayburn-Price mentre vi invita a precederlo all'interno dell'appartamento.

Oh, molto piacere. Neve Selcibuc. La ragazza vi sembra davvero stanca e preoccupata, e non accenna nemmeno un sorriso durante la presentazione.
I due vi fanno cenno di accomodarvi in un piccolo salotto e, mentre vi sistemate, Neve va a preparare del the.

Quando siete tutti seduti e con una tazza di the caldo in mano, Rayburn-Price riprende a parlare.
Innanzitutto vi ringrazio per avermi seguito fino a qui. Neve e' una mia amica che ha bisogno di aiuto e credo che quello che ha da raccontare si possa anche ricollegare all'omicidio di Howard Brightman.
Neve, questi signori sono persone fidate. Ti dispiacerebbe dire anche a loro cio' che hai raccontato a me?

La ragazza arrossisce leggermente e, dopo aver appoggiato la sua tazza su un tavolino, inizia a raccontare. Dalla parlata confermate il sospetto che avevate avuto durante la presentazione: e' sicuramente americana.
Ok Theodore, cerchero' di essere breve per non annoiare i signori.
Sono da poco tornata a Londra dopo essere stata in Scozia per due anni. Ultimamente non e' un bel periodo per me e pensavo che rivedere alcuni amici mi avrebbe fatto bene.
Uno di questi miei amici si chiamava Archie Glossop e lavorava come curatore al British Museum. Quando sono andata a trovarlo, stava catalogando un gran numero di reperti provenienti da uno scavo a Ninive. Erano davvero tantissimi. La cosa mi ha sorpresa, perche' ho sempre saputo che l'ultimo scavo a Ninive e' stato quello del 1903 e tutti i reperti sono gia' stati catalogati. Ho chiesto ad Archie e lui mi ha risposto che probabilmente Campbell Thompson e' tornato a Ninive in segreto.
Si interrompe improvvisamente, come se le fosse venuto un dubbio. Sapete chi e' Campbell Thompson, vero?

I signori non sono esperti di archeologia, Neve. Ma ho gia' provveduto io ad informarli della spedizione di Thompson e King risponde prontamente Rayburn-Price.

Oh, bene Neve sembra rinfrancata e prosegue con la spiegazione Comunque Archie sospettava che tra quegli oggetti ci fosse stata una sequela di furti e che quindi potessero interessare a qualcuno. Quindi me ne ha lasciato uno e mi ha chiesto di provare a capirne la provenienza.

Sono andata al negozio di antiquariato di Ebenezer Albright. Lui e' uno dei piu' grandi esperti di questa materia in tutta Londra ed ero convinta che mi potesse aiutare. All'inizio mi ha detto che quegli oggetti dovrebbero arrivare dagli scavi a Kuyunjik, piu' precisamente dal Tumulo di Nebu Yunus, e che fanno parte di una collezione che e' gia' esposta al museo, ma dopo aver esaminato l'oggetto che gli ho dato e' impallidito e ha borbottato qualcosa come "King, quel bastardo". Poi mi ha letteralmente buttata fuori dal negozio.

Sono tornata al museo per informare Archie, ma ho trovato il posto pieno di polizia. Quando ho chiesto di lui, mi hanno detto che il suo corpo era stato trovato nella sezione dedicata agli Assiri.
Era morto... Assassinato!!!

La ragazza non riesce piu' a trattenere le lacrime e scoppia in un pianto fragoroso.
Rayburn-Price le appoggia una mano sulla spalla e, dopo averla consolata, si rivolge a voi.
Lasciamola riprendere un attimo, prima di farle finire il racconto. Nel frattempo avete qualcosa da chiedermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Beh, credo sia un'ottima motivazione risponde Theodore annuendo verso il poliziotto Comunque credo che Neve sappia perche' l'antiquario abbia reagito cosi' in malo modo. Lasciatela solo sfogare e poi ve lo dira' lei stessa poi attende che Neve si riprenda e le lascia finire il discorso.
La ragazza ha bisogno di qualche minuto, ma dopo alcuni sorsi di the e diversi fazzoletti bagnati, e' di nuovo in grado di parlare.

Mentre ero ancora al museo, Campbell Thompson mi chiedeva con una certa insistenza perche' volessi vedere Archie, ma a me non andava di parlare con nessuno. Cosi' mi sono inventata una scusa e sono scappata.
Piena di rabbia, sono tornata al negozio di antiquariato. Volevo saperne di piu' sul perche' Albright fosse cosi' arrabbiato con King e, non so cosa mi sia preso, ma visto che lui continuava a non rispondermi gli ho tirato uno schiaffo e gli ho intrappolato le dita nel cassetto.
Beh 
e per la prima volta accenna un sorriso pare che abbia funzionato perche' li' ha iniziato a parlare.
Mi ha detto che King e Campbell Thompson hanno portato da Ninive qualcosa che sarebbe dovuto rimanere al suo posto. Ha anche accennato ad una maledizione. Diceva parole strane, nomi incomprensibili che mi hanno spaventata.
Mi intimava che non avrei dovuto parlarne con nessuno e, visto che stava iniziando a trattenermi con la forza in negozio, non ci ho visto piu' e gli ho rotto una bottiglia di whiskey in testa. Poi sono scappata.

La ragazza si ferma un attimo, poi finalmente conclude.

Da allora ho la continua sensazione di essere seguita. Faccio sogni orribili e non riesco a dormire la notte. Ho paura che qualcuno mi stia tenendo d'occhio perche' ho fatto troppe domande.
Vi prego di aiutarmi, non voglio che muoiano altre persone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte Wilhelm

"L'intuizione femminile non è da sottovalutare. Se ha la sensazione di essere seguita e osservata, potrebbe esserci del vero. Probabilmente anche la storia della maledizione è una messinscena per spaventarla." Non so cosa mi abbia spinto a venire qui, ma la faccenda è diventata molto intrigante e, fintanto che le mie considerazioni non infastidiscono il poliziotto, potrei anche essere utile nel preservare la sicurezza fisica e mentale di una giovane signorina. "Signorina Neve, non si faccia intimorire da queste persone. Stanno facendo leva sulle sue paure per poterla manipolare."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwing

Assolutamente... anzi, contatterei immediatamente il centro per mandarle alcuni dei miei uomini migliori. Mi rendo conto che una scorta non sia il massimo della discrezione, ma posso sempre chiedergli di stare nei paraggi senza che facciano i piantoni davanti al suo appartamento se lo desidera.

master

Spoiler

Se è in mio potere fare una cosa cosi, chiamo al più presto in centrale per chiedere di alcuni dei ragazzi più fidati e dirgli quello che ho appena scritto xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

La ringrazio signor Commissario, ma non e' il caso risponde Theodore rivolgendosi a Ludwin ho paura che qui Neve sia davvero in pericolo e ho intenzione di portarla fuori citta'.
Se qualcuno la sta davvero seguendo, noi ormai siamo scoperti e diamo troppo nell'occhio. Per favore, potreste fare qualcosa per far luce sulla vicenda?

Poi si volta verso Neve e in seguito di nuovo verso di voi.

Forse volete anche vedere la statuetta di cui vi abbiamo parlato? E' qui, in questo appartamento.

@Kable991

Spoiler

Se volessi chiamare una scorta, certamente sei liberissimo di farlo.

Tuttavia, gli anni 20 sono gli anni in cui il telefono aveva iniziato da poco ad insinuarsi nella vita quotidiana. Si puo' trovare un telefono in qualunque ufficio, ma perche' arrivi in tutte le case bisogna ancora aspettare pochi anni. In questo appartamento non ti sembra di averlo visto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rick Smith

"si sarei interessato a questa statuina, e conte non c'è problema, uno studioso come lei può aiutarci in tantissimo modi glielo assicuro, e non preoccupatevi, signorina Neve e Theodore, io cercherò di andare più a fondo della situazione, se gli altri mi aiutino tanto meglio" adesso come adesso dell'articolo non mi importa nulla, voglio scoprire la verità, anche se so che mi sto cacciando in una cosa più grande di me

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Rayburn-Price fa un cenno con la testa a Neve, che si alza dal divano e si dirige in un'altra stanza.
Mezzo minuto dopo, la ragazza torna con un oggetto avvolto in un telo. Lo appoggia sul tavolino in mezzo alle tazze da the, lo scopre e si siede di nuovo, senza dire una parola.

Solo guardando la statuetta, avvertite una strana sensazione di disagio.
E' alta circa 20 cm e sembra essere fatta in oro puro. Ha le sembianze di un antico Re con la barba, che sembra sia in preda ad una trasformazione. L'espressione del viso da' l'impressione di essere in un'estasi maligna.

Mentre osservate l'oggetto, Theodore commenta:
Tutti i problemi di Neve sono iniziati quando ha ricevuto questa statuetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwing

Osservo incuriosito la piccola statuina... sto per allungare la mano ma ci ripenso, non sono superstizioso ma ammetto che è inquietante.
Cercando di non farla sembrare troppo riduttiva come affermazione Quindi, dovremmo riportare questa cosa a Ninive e intanto indagare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte Wilhelm

"È decisamente un'espressione bizzarra." mormoro a bassa voce osservando la strana statua dorata. "Mi pare di capire che normalmente queste statue hanno un aspetto differente. Per caso possedete delle illustrazioni per eseguire un breve confronto? Non sono un esperto di arte antica, quindi molto probabilmente servirà a poco, ma avere un'idea delle differenze sostanziali fra questo stile e quello tradizionale può essere indicativo. Suppongo anche che l'autenticità della statua sia stata confermata. È corretto? Se fosse un falso di un qualche artista moderno, cambierebbe molto il modo in cui bisogna considerare questa faccenda."

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Ho il sospetto che sia autentica risponde Theodore al Conte Wilhelm Archie Glossop l'ha lasciata a Neve per chiederle di capire da dove venisse. Ci sara' sicuramente un motivo se si trovava al British Museum in attesa di essere catalogata, i curatori del museo sono molto esperti e dubito che collezionino falsi.

Il mio sospetto e' che arrivi dalla spedizione segreta a Ninive organizzata da Campbell Thompson dopo la morte di King.
Non vi chiediamo di andare fin laggiu', non ce ne sarebbe motivo. Vi chiediamo semplicemente di far luce sulla morte di Archie Glossop e di Howard Brightman. Entrambi erano nostri amici ed entrambi sono stati uccisi: Archie stava lavorando su questa statuetta e su altri reperti, mentre Howard era stato a Ninive con Thompson e ne era tornato completamente trasformato.
Io e Neve abbiamo il sospetto che le due morti siano collegate e che qualcuno stia seguendo Neve. Forse perche' e' stata vista con Archie, forse perche' ha questa statuetta, o forse perche' ha fatto diverse domande sull'argomento. Non lo sappiamo, ma io e lei siamo troppo esposti ed e' per questo che stiamo chiedendo aiuto a voi.
Potete anche tenere la statuetta per capirci qualcosa di piu' 
conclude con sollievo, come se lasciandovela si liberi da un peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...