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Le nuove Errata dei 3 Core di D&D 5e con le correzioni del Ranger

La Wizards of the Coast ha appena rilasciato le nuove Errata dei 3 Manuali Base di D&D 5e, ovvero i documenti che raccolgono le correzioni agli errori presenti in quei manuali. Tra le varie modifiche presentate ci sono quelle riguardanti il Ranger del manuale del Giocatore, attese da tempo dai giocatori di D&D. Oltre a ciò, le nuove Errata della WotC raccolgono vecchie e nuove correzioni delle regole descritte nel Manuale del Giocatore, nel Manuale dei Mostri e nella Guida del DM.
Ecco qui di seguito l'annuncio ufficiale della WotC scritto da Jeremy Crawford, con i tre link ai documenti:
I tre manuali base della 5a Edizione di Dungeons & Dragons hanno raggiunto la loro decima ristampa e sono già sulla loro via per andare oltre. Le persone arrivano a D&D in massa!
In coincidenza con questo traguardo, ho supervisionato la preparazione di una nuova serie di aggiornamenti al Manuale del Giocatore, al Manuale dei Mostri e alla Guida del Dungeon Master. Gli aggiornamenti sono dettagliati nei seguenti PDF:
errata del manuale del giocatore
errata del manuale dei mostri
errata della Guida del dungeon master
Questi cambiamenti appaiono anche nel gift set dei Manuali Base che sarà rilasciato questo mese, e i cambiamenti appariranno in tutte le future ristampe dei manuali.
Gli aggiornamenti riflettono il nostro continuo sforzo di mantenere le fondamenta del gioco solide, aggiustando le cose se scopriamo che sono incomplete, poco chiare o errate. Grazie per il feedback che ci fornite ogni mese, aiutandoci sempre a mantenere il gioco stabile e divertente.
Fonte:
http://dnd.wizards.com/articles/sage-advice/errata-november-2018
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Il Laboratorio Perduto di Kwalish

Disclaimer: tutte le traduzioni dei termini e dei nomi presenti in questo articolo sono da intendersi non ufficiali, viene lasciata tra parentesi la versione inglese originale.
La WotC ha pubblicato un nuovo modulo di avventura sulla DMs Guild intitolato Il Laboratorio Perduto di Kwalish (Lost Laboratory of Kwalish). Pensata per i livelli dal 5 al 10, quest'avventura si svolge sui Picchi della Barriera. Viene presentata come "una spedizione alternativa" (NdT, "an alternative expedition", in riferimento alla storica avventura Expedition to the Barrier Peaks) che include nuovi mostri, oggetti magici, incantesimi e "oggetti di sci-fi", oltre alla "celebre armatura ad energia (suit of power armor)".
Vengono forniti tutta una serie di possibili agganci per questa avventura, alcuni dei quali richiamano altri recenti prodotti della WotC, tra cui Tomb of Annihilation, Waterdeep: Dragon Heist, Waterdeep Dungeon of the Mad Mage e la Guildmaster's Guide to Ravnica.
I nuovi mostri includono un kraken meccanico (clockwork kraken), delle melme umanoidi (ooze-folk) e una medusa non morta unica (che sembra essere stata uno yuan-ti in origine).
I nuovi oggetti magici includono la lama della Medusa (blade of the Medusa), il mazzo delle molte cose (deck of several things; NdT: è un riferimento al deck of many things, ovvero al mazzo delle meraviglie), la pipa a bolle di Galder (Galder's bubble pipe), l'armatura del mercenario di Heward (Heward's hireling armor), alcune nuove pietre magiche e l'armatura ad energia.
I nuovi incantesimi: sciame di famigli (flock of familiars), corriere rapido di Galder (Galders's speedy courier) e torre di Galder (Galder's tower).
L'avventura è lunga 62 pagine e costa 9.99 dollari americani. Tutti i ricavati andranno all'ente di beneficenza Extra Life.

Articolo originale:
http://www.enworld.org/forum/showthread.php?654872-Lost-Laboratory-of-Kwalish&p=7520675#post7520675
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Di navi e mare

Wizards of the Coast, 12 Novembre 2018.
Navi, ufficiali e pericoli del mare aperto - queste cose saranno il focus degli Arcani Rivelati di questo mese.
Più tardi questo mese, sul sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore fateci sapere in quel sondaggio cosa pensate degli Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: di navi e mare
Link all'articolo originale:
http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/ships-and-sea
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Cinque Trucchi per il Combattimento che Forse non Conoscevate

Articolo dI J.R. Zambrano
Uno degli aspetti migliori di D&D 5E è quanto sia facilmente accessibile. Le regole sono snelle e facili da usare, sono sensate ed enfatizzano la narrativa. Ma tutto questo non implica che siano definibili semplicistiche. C'è una gran complessità nel combattimento di D&D e ci siamo quindi messi alla ricerca di alcuni sistemi perché possiate ottenere un vantaggio ulteriore la prossima volta che sarete messi alle strette da un cavaliere della morte e da un gruppo di teschi infuocati.
Prepara un Incantesimo per Prepararti a Vincere

Siete stufi di controincantesimo? Se questo è il caso, buone notizie: siete ad un livello sufficientemente alto per cui questo aspetto è diventato importante, quindi congratulazioni. Tornando a noi, se preparate un incantesimo fuori dalla visuale del nemico con un innesco del tipo "quando vedo il nemico di nuovo lancio l'incantesimo" allora l'avversario non potrà mai controincantarlo, non importa quanto ci provi. Quindi potreste in teoria nascondervi dietro un pilastro, preparare una palla di fuoco, un blocca persone o quello che preferite con l'innesco "la prossima volta che vedo i miei nemici" per poi usare il resto del vostro movimento per uscire da dietro il pilastro e rilasciare l'incantesimo.
A questo punto (per come funzionano controincantesimo e il preparare gli incantesimi, quando qualcuno prepara un incantesimo lo lancia, ma non lo rilascia finché l'innesco si verifica, cosa che costa Concentrazione) gli altri incantatori non saranno in grado di fare molto in risposta. Ora, come già detto costa Concentrazione, il che è una rottura. Ma l'idea di un mago che salta dietro un pilastro, traccia al volo delle rune mistiche prima di balzare di nuovo fuori e scatenare la sua furia su un lich è molto accattivante.
Abbatteteli e Bloccateli

Introducete un po' di arti marziali nelle vostre partite di D&D. Si tratta di un trucco in due parti in cui prima gettate a terra prono l'avversario, usando uno degli svariati metodi disponibili per un personaggio: uno Spingere, un incantesimo, un attacco speciale; usate il metodo che preferite, basta che gettiate a terra il vostro avversario. Poi prendetelo in lotta e non si potrà più rialzare finché non si libera dalla lotta. Questo perché costa metà del vostro movimento base alzarsi da prono, ma quando si è in lotta la propria velocità di movimento scende a 0.
Si tratta di un metodo veloce per fornire a tutti i membri del vostro gruppo vantaggio sul bersaglio. E farlo per quanto meno un round, presupponendo che riusciate nelle vostre prove di lotta. Potrebbe essere ora di fare un po' di palestra e di ottenere competenza in Atletica.
Attaccare Furtivamente Più e Più Volte

Questo è un altro trucco che si basa su un uso accorto delle azioni preparate. Si avvantaggia del fatto che un ladro può usare il proprio Attacco Furtivo una volta per turno (e ricordate che un round è composto dal turno di ciascun partecipante) e richiede la collaborazione da parte di un incantatore alleato, ma con l'aiuto di un po' di velocità potrete assicurarvi di fare due attacchi furtivi per turno. Ecco come funziona: usate la vostra azione extra fornita da velocità per compiere un attacco durante il vostro turno (ovviamente rispettando nel contempo le condizioni perché l'attacco sia furtivo) per poi usare la vostra azione "normale" per preparare un attacco con l'innesco di "non appena [prossimo personaggio in ordine di iniziativa] agisce" e non appena non sarà più il vostro turno farete un ulteriore attacco che, come avrete immaginato, sarà eligibile per esser un Attacco Furtivo.
Questo implica che siete in grado di raddoppiare effettivamente il vostro output di danni. Di nuovo richiede un po' di magia per funzionare, ma è un ottimo modo per migliorare la giornata di un qualsiasi ladro.
Sfruttare il Movimento

La mobilità è un aspetto sottovalutato nella 5E. Molte persone pensano alla mobilità come un metodo per raggiungere i nemici più deboli nelle linee arretrate - ed è una giusta considerazione - ma vi permette anche di togliervi dalla visuale nemica. Perché se un nemico non vi può vedere, non vi può attaccare. E se riuscite a negare loro un attacco mentre voi li attaccate, è come ottenere i benefici di un incantesimo di scudo senza effettivamente spendere un slot di incantesimo.
Quindi tenete da parte del movimento durante il combattimento, attaccate e poi spostatevi dietro una copertura o mettendovi in occultamento e siete a posto.
Nel Dubbio Schivate

Una delle azioni meno usate in combattimento è l'azione di Schivata. Essa occupa la vostra azione ma ogni attacco contro di voi ha svantaggio. Se non siete sicuri di cosa fare o avete bisogno di cercare di rimanere vivi ad ogni costo per qualche altro istante per poter a) sopravvivere allo scontro e compiere un riposo breve oppure b) rimanere in piedi abbastanza a lungo perché un guaritore vi lanci qualcosa per rimettervi in senso, allora l'azione di Schivata fa per voi. Specialmente visto che potete comunque muovervi e schivare, per essere davvero difensivi al massimo. In particolare se combinate la cosa con un'alta CA.
Se potete, introducete qualcosa che penalizzi i nemici che attaccano gli altri - per esempio duello obbligato o il barbaro dello Spirito Ancestrale - e avete una ricetta per far sprecare attacchi ai nemici e per massimizzare i vostri.
Per ora direi che è più che sufficiente. Spero che questi trucchi vi aiuteranno a migliorare la vostra efficienza in combattimento nella prossima sessione. Buon divertimento!
E, come sempre, buone avventure!
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Ricordate il Cinque di Novembre!

Ricorda, ricorda! Il 5 novembre
La congiura delle polveri contro il parlamento
Non c'è ragione per cui
questa congiura
debba essere dimenticata.
Un'avventura a tema politico può essere molto divertente. Nemici complessi, intrighi, trame e imbrogli si possono combinare in un tipo di esperienza diversa dalla solita esplorazione di un dungeon. Naturalmente quasi sicuramente ci sarà da combattere prima o poi, ma in un'avventura politica il combattimento non è la parte centrale della partita. Partite come questa richiedono un maggiore coinvolgimento da parte dei giocatori, ma lo sforzo speso in più può essere molto soddisfacente.
Alcuni giochi di ruolo - per dire Blue Rose della Green Ronin e Hillfolk di Robin Lawes - si basano fin dall'inizio su questo stile di gioco. Altri giochi, tra cui D&D e le sue varianti, possono richiedere un maggior sforzo per rendere più divertente una partita politica, ma molti sistemi dovrebbero essere in grado di gestire la cosa. Se apprezzate l'investigazione come parte del tema generale, allora il sistema Gumshoe (con giochi celebri come Night's Black Agents di Ken Hite) è pensato apposta per prendere questo concetto e renderlo centrale.

Quindi ecco la mia lista, in ordine alfabetico, di ottimi giochi per partite politiche od investigative! Avete delle aggiunte da proporre?

Blue Rose della Green Ronin è un gioco di "fantasy romantico", ovvero si concentra sulle relazioni, di ogni genere, da quelle politiche a quelle sociali a quelle romantiche. Scritto da Jeremy Crawford della WotC, Dawn Ellion, il celebre Steve Kenson di Mutants & Mastermind, e John Snead nel 2005, la nuova versione usa l'Adventure Game Engine della Green Ronin.

Hillfolk, di Robin D. Lawes, e pubblicato dalla Pelgrane Press, usa il Drama System, con meccaniche che si concentrano intensamente sugli aspetti di ruolo del gioco. Anche se inizialmente si concentrava su un ambientazione preistorica, è stato poi espanso - tramite un Kickstarter di successo - da una serie di eccellenti sviluppatori per coprire molteplici ambientazioni, tra cui Hollywood, scienziati pazzi, spionaggio, Mafia, fantascienza e altro ancora. "Avete presente quelle fantastiche sessioni di gioco in cui le regole e i dadi sembrano svanire, e l'intero gruppo entra spontaneamente in una zona collettiva di pura storia e personaggi? La struttura basilare del Drama System riproduce questa dinamica a volontà."

Night's Black Agents usa il sistema Gumshoe. Questo gioco, creato da Ken Hit, è stato a sua volta pubblicato dalla Pelgrane Press. Il sistema Gumshoe mette al centro della sua struttura l'investigazione e la trama. Se apprezzate trame di spionaggio o thriller, questo sistema fa per voi. NBA presenta degli agenti addestrati che combattono dei vampiri in un'ambientazione moderna. Il sistema Gumshoe è stato creato da Robin Laws ed è alla base di un gran numero di giochi - Ecoterrorists, Trail of Cthulhu, Ashen Stars - e ha come concetto basilare l'idea che troverete sempre degli indizi, la sfida sta nel riuscire ad interpretarli.
Link all'articolo originale:
http://www.enworld.org/forum/content.php?2988-Remember-Remember-The-Fifth-Of-November
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Ricky Vee

Altro GdR [CoC 7e] La Maledizione di Ninive

Messaggio consigliato

Londra. 9 Luglio 1925.

Il Wentworth Club e' un edificio di tre piani situato in 18A Clifford Street, nel centro della capitale inglese.
L'interno e' molto elegante ed e' arredato in perfetto stile inglese, con splendide moquette in tutte le stanze, quadri di ottimo gusto e porte in raffinato legno scuro. Il Club non e' selettivo come molti altri a Londra, ma farne parte richiede comunque una buona conoscenza o una buona reputazione tra le classi non povere della citta'.
Se il primo piano comprende solo un grande atrio, una sala da pranzo e le cucine, gli altri due formano il cuore pulsante del Wentworth. Spesso i gentiluomini (o, da un paio di anni, anche le gentildonne) si riuniscono in uno dei tanti salottini o nella biblioteca per chiacchiere, ricerche, partite a scacchi o qualunque cosa possano ritenere utile a passare il tempo in mezzo a gente gradevole.

Purtroppo, pero, oggi e' una giornata meno piacevole.
Come tutti gli altri membri del club, siete stati invitati ad una cena in memoria di Lord Howard Brightman, un rispettabilissimo membro del Wentworth scomparso tragicamente pochi giorni fa. Ciascuno di voi non lo conosceva personalmente, ma sapete che si trattava di una di quelle persone la cui opinione e la cui parola vengono sempre ascoltate con attenzione.

Vi trovate nella grande sala da pranzo, in mezzo a circa 100 altri invitati. Un piccolo palco e' stato eretto al centro della sala, ma nel frattempo non vi e' nessuno.
Mentre si aspetta che arrivino le ultime persone, i camerieri girano per la sala distribuendo bicchieri di spumante Chapel Down. Notate Gregory Bluffstone, l'amministratore del club, intento a discutere delle mirabili gesta di Jack Hobbs, famoso giocatore di cricket, nella partita del secolo contro Kent, mentre il capo maggiordomo Joseph Sykes continua ad accogliere gli invitati all'interno. Oltre a loro, tantissime facce conosciute, tutte intente a chiacchierare o ad attendere che la cena sia annunciata.

Spoiler

Eccoci qui, finalmente!
Siete venuti alla cena per conto vostro, scegliete voi se i vostri personaggi si conoscono o no.

Se potete, mettete una rapida descrizione del vostro pg nel primo post e mettete il suo nome all'inizio ogni volta che scrivete. Per il resto, valgono tutte le regole del forum :)

 

Modificato da Ricky Vee

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Ludwing 

Piove, sai che novità, penso fra me e me. Una volta giunto all'interno del Club mi tolgo giusto l'impermeabile dandolo ad uno dei tanti camerieri addetti li rimanendo con l'uniforme della polizia. Mi aggiro molto silenzioso annuendo col capo quando qualcuno mi rivolge lo sguardo anche se non abbastanza vicino da parlarmi.

Noto in lontananza (pg poyson byte), mi avvicino educatamente e ne approfitto per prendere al volo 2 bicchieri di spumante da un cameriere che si aggira nella sala.
Ci rivediamo... anche se non in un' occasione tanto allegra. Quando ci è giunta voce in centrale della scomparsa di Lord Howard Brightman èsuccesso il putiferio. 
Non saprei dire quanto sia giusto dire "brava" persona fosse, indubbiamente ha tirato su un gran polverone.

x dm

Spoiler

Lavorando in polizia sò qualcosa in più su questa sparizione? 


Aspetto

Spoiler

Uomo sui 35 anni
Barba ben curata, capelli non troppo corti.
Mascella ben delineata e occhi chiari. Non bello ma non nemmeno cosi brutto.
Alto 1.80 e abbastanza muscoloso, atletico. 
Veste con la divisa della polizia.

 

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Rick Smith

Entro nel club, saluto molto velocemente chi mi accoglie ed entro subito nella stanza principale dove ci sono tutti e inizio a scattare foto e prendere appunti su chi è presente alla cerimonia, devo presentare l'articolo per domani e voglio che sia perfetto

faccio un cenno con la mano ai poliziotti salutandoli, poi mi rimetto al lavoro.

Spoiler

Rick è un ragazzo di 20 anni, robusto, alto più o meno 1,80. Viene da New York ma si è trasferito a Londra quando aveva 18 anni in cerca di lavoro.

vesto con cappotto lungo e cappello. capelli corti e barba lunga ma non tanto tenuta.

 

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Wilhelm von Edelstein

Descrizione:

Spoiler

Il conte Wilhelm Gottfried Ferdinand von Edelstein è un giovane professore di fisica dell'Università di Marburgo, in Germania. Ha 35 anni e una corporatura nella media. Indossa un paio di occhiali con le lenti rotonde e una sottile montatura di metallo e porta un paio di folti baffi. I suoi vestiti non sono lussuosi, ma si possono comunque definire formali e hanno una certa eleganza classica.

È al suo terzo soggiorno a Londra, per partecipare a delle importanti conferenze di fisica e stringere rapporti con i colleghi d'oltremanica. Già dalla sua prima visita nella capitale inglese è stato introdotto da un collega al Wentworth Club, di cui è diventato membro. Da un paio di settimane, di tanto in tanto, fa visita al club per rilassarsi e intrattenersi.

Il Wentworth è diventato una sorta di rifugio qui a Londra. Il tempo passa più velocemente, fra un incontro e l'altro, se lo si impiega discutendo con persone di una certa classe. Oggi però è diverso, la morte di un importante membro richiede un'adeguata commemorazione e non posso esimermi dal partecipare, anche se conoscevo lo scomparso solo di vista. Accetto un bicchiere di spumante e mi inoltro nella sala, cercando qualcuno con cui scambiare due parole.

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MASTER

Mentre la sala continua a riempirsi di invitati, vi avvicinate ad uno dei camerieri che stanno servendo lo spumante.
Riuscite a prendere il vostro bicchiere, giusto poco prima che un tizio intorno alla trentina vestito in modo molto elegante, con occhiali rotondi e un viso pieno di lentiggini, inciampa sul piede di una donna e cade a peso morto sul povero cameriere.
Vedete, come a rallentatore, il vassoio volare alle spalle dell'inserviente e cadere a terra, mentre i bicchieri si rompono in mille pezzi bagnando i pantaloni di un gruppetto di gentiluomini riunitosi li' vicino.
Oh, pardon. Chiedo scusa... Mi scusi davvero!
Esclama il ragazzo mentre tenta di rialzarsi, ma facendo cio' sbatte con la testa sul mento del cameriere che si stava chinando per aiutarlo.
Accidenti, mi scusi di nuovo. Giuro che non volevo!
Questa volta il cameriere sembra visibilmente stizzito, ma apprezzate il suo sforzo nel cercare di mantenere un'aria composta. Poi il ragazzo si rivolge al gruppo di uomini, che nel frattempo stanno cercando di asciugarsi i pantaloni con dei tovaglioli.
Mi dispiace signori, spero di non aver fatto un gran danno! e infine si volta verso di voi E mi scuso anche con voi, miei Lord, vi siete bagnati?

@tutti

Spoiler

Conoscete di vista il giovane. Si chiama Islwyn Munden e, nonostante sia un bravissimo ragazzo ed un grande appassionato di storia, spesso la gente cerca di evitarlo per i suoi modi decisamente impacciati.

@Kable991

Spoiler

Sulla morte di Lord Brightman sai che dovrebbe trattarsi di omicidio, ma non conosci i dettagli.
C'e' un'indagine in corso.

 

Modificato da Ricky Vee

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Conte Wilhelm von Edelstein

"Ach, verdammter..." A stento trattengo un'imprecazione nella mia lingua madre, mentre le guance si imporporano. Prendo un fazzoletto dalla tasca interna della giacca e tampono come meglio posso la macchia di spumante sui pantaloni. "Non è un grande danno." rispondo al goffo giovane per pura cortesia, ma per nulla convinto di quanto ho appena detto. Se un mio assistente facesse un errore del genere in laboratorio, mi assicurerei di non farlo più avvicinare alla strumentazione fino a quando non ha seguito un corso di portamento. "Non è grave." ripeto. Anche se il mio inglese è fluente, l'accento tedesco è sempre udibile nelle mie parole.

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MASTER

Dopo essersi rialzato, il ragazzo cerca di rimettersi a posto il vestito.
Grazie mille, signori. E' un piacere vedere che ci sono ancora dei gentiluomini come voi. Forse ci siamo gia' visti, ma non ci siamo mai presentati, il mio nome e' Islwyn... Si, lo so, tutti mi dicono che ho un nome strano, ma e' semplicemente gallese. I miei genitori vengono da li'.
Il modo in cui parla vi mette a disagio. Va talmente veloce che a fatica riuscite a stargli dietro.
E' un peccato conoscerci in una situazione cosi' spiacevole. Lord Brightman era un uomo ammirevole, davvero, voi lo conoscevate? Io no, in realta', ma questo e' cio' che mi e' stato detto, eh eh,
Questa volte assume anche lui un'espressione imbarazzata.
Comunque ho parlato anche troppo di me. Voi chi siete? Se e' lecito chiedere...

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Ludwing

Calma ragazzo rallenta... facendo segno con le mani di calmarsi. 
Sono della Polizia, ovviamente, mentre indico la mia tenuta. Diciamo che questo professore ha tirato su un gran polverone con la sua morte ed è mia intenzione scoprire il perchè.

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MASTER

Il giovane assume un'espressione piena di emozione.
Ma... Ma... Quindi, voi... Siete qui per indagare? Che entusiasmo, non ho mai assistito ad una vera indagine. Che cosa avete scoperto?
Il tono della sua voce e' decisamente alto e alcune persone si sono voltate verso di voi con espressione interrogativa.

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Rick Smith

"ragazzo tu parli troppo, e troppo forte, stai calmo, io qui sto solo facendo un servizio su chi è presente alla cerimonia e commemorare il morto, niente di più" questo ragazzo è davvero maldestro.

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Conte Wilhelm von Edelstein

"Graf... Conte, come si dice in inglese... Wilhelm Gottfried Ferdinand von Edelstein." mi presento formalmente al giovane irruento. "Non ho avuto il piacere di conoscere di persona Lord Brightman, anche se ho sentito parlare di lui molto bene. Mi sembrava giusto rendergli omaggio." L'esuberanza del giovane è quasi irritante, al limite della mancanza di rispetto, ma sia il poliziotto che il giornalista poco distanti da me smorzano subito il suo entusiasmo, con mia soddisfazione. "Non conosco così bene le tradizioni inglesi, ma credo che questo non sia né il momento, né il luogo adatto a discutere di certi argomenti." aggiungo in un tono che non vuole sembrare troppo un rimprovero.

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MASTER

La vostra conversazione viene interrotta da un tintinnio di bicchieri.
Vi voltate e notate un uomo sopra i 60 anni, piuttosto grassoccio, calvo e con grossi baffoni che e' salito sul palco. Lo riconoscete subito: e' Lord Gregory Bluffstone, il presidente del Wentworth.

L'uomo esordisce con un Mi sentite tutti? e ai cenni di assenso del pubblico, dopo aver aspettato che in sala regni il silenzio, si schiarisce la voce ed inizia a parlare.
Signore, gentiluomini e onorati ospiti, vi do il benvenuto al Club Wentworth.
Temo che questo benvenuto arrivi nel momento peggiore. Il nostro amico e collega, Lord Brightman, non c'e' piu'.

Si prende due secondi di pausa, mentre una smorfia di tristezza compare sul suo volto.
Ci e' stato tolto dal perfido destino attraverso il piu' atroce dei crimini. E' con il cuore pesante che la celebrazione di questa serata si terra' in onore di Lord Howard Brightman. Siamo tutti qui riuniti per onorarlo e ricordarlo.
Un'altra breve pausa.
Conoscevo Howard da molti anni e per me e' sempre stato un piacere e un onore sentire i racconti delle sue spedizioni archeologiche. Ricordo ancora quando un giorno mi terrorizzo' con quella storia sugli scavi a Ninive... Ah, Theodore, scommetto che anche tu ricordi quella serata, vero?

Tutti, Lord Bluffstone compreso, si voltano verso un uomo di mezza eta', anche lui con pochi capelli, che si limita ad arrossire e annuire.
Poi il presidente riprende la parola:

Ma non credo sia il caso di parlare adesso. E' sufficiente dire che Lord Brightman ci e' stato tolto troppo presto e noi siamo qui ora a piangere la sua morte.
Che questa serata sia dedicata alla sua memoria. Che il Club Wentworth onori il suo defunto. Per Lord Howard Brightman.

Per Lord Brightman ripetono tutti in coro, alzando i calici.

Il momento del brindisi corrisponde anche all'annuncio che la cena e' servita.
Venite tutti invitati a prendere posto e vi dirigete verso uno dei tavoli imbanditi. Poco dopo si avvicina a voi Theodore, l'uomo che era stato interpellato dal presidente, chiedendovi con educatezza.
Scusatemi signori. C'e' un posto libero?

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Rick Smith

ascolto le parole dell'uomo e poi brindo in onore del defunto insieme agli altri, riuscendo a scattare qualche foto intanto, dopo mi appresto a sedermi al tavolo, e rispondo a Theodore "ma certo, si sieda pure dove vuole." sorrido all'uomo.

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Conte Wilhelm von Edelstein

"Prego." faccio eco alle parole del giornalista. Mi aspettavo un discorso più lungo da parte di Lord Bluffstone, considerando l'importanza del defunto, ma probabilmente è ancora una ferita aperta per molti. Anche la considerazione riguardo al crimine atroce mi giunge nuova, ma non mi sembra opportuno fare domande in questo momento.

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MASTER

Mentre vi vengono serviti gli antipasti, l'uomo che si e' seduto al tavolo con voi si presenta, sempre con la solita voce cortese.
Piacere di conoscervi, signori. Il mio nome e' Theodore Rayburn-Price: appassionato di storia, storico membro del club e collezionista di antiquariato.
Vi osserva un attimo, prima di continuare.
Spendo molte delle mie giornate qui, ma alcuni di voi sono sicuro di non averli mai visti. Cosa vi legava a Howard?

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Rick Smith

"io sono Rick, io sono un giornalista e conoscevo Lord Brightmam solo di fama, sono qui perchè devo scrivere un articolo sulla cerimonia" finito di presentarmi inizio ad assaggiare qualche antipasto.

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