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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Ricky Vee

Altro GdR [CoC 7e] La Maledizione di Ninive

Messaggio consigliato

Londra. 9 Luglio 1925.

Il Wentworth Club e' un edificio di tre piani situato in 18A Clifford Street, nel centro della capitale inglese.
L'interno e' molto elegante ed e' arredato in perfetto stile inglese, con splendide moquette in tutte le stanze, quadri di ottimo gusto e porte in raffinato legno scuro. Il Club non e' selettivo come molti altri a Londra, ma farne parte richiede comunque una buona conoscenza o una buona reputazione tra le classi non povere della citta'.
Se il primo piano comprende solo un grande atrio, una sala da pranzo e le cucine, gli altri due formano il cuore pulsante del Wentworth. Spesso i gentiluomini (o, da un paio di anni, anche le gentildonne) si riuniscono in uno dei tanti salottini o nella biblioteca per chiacchiere, ricerche, partite a scacchi o qualunque cosa possano ritenere utile a passare il tempo in mezzo a gente gradevole.

Purtroppo, pero, oggi e' una giornata meno piacevole.
Come tutti gli altri membri del club, siete stati invitati ad una cena in memoria di Lord Howard Brightman, un rispettabilissimo membro del Wentworth scomparso tragicamente pochi giorni fa. Ciascuno di voi non lo conosceva personalmente, ma sapete che si trattava di una di quelle persone la cui opinione e la cui parola vengono sempre ascoltate con attenzione.

Vi trovate nella grande sala da pranzo, in mezzo a circa 100 altri invitati. Un piccolo palco e' stato eretto al centro della sala, ma nel frattempo non vi e' nessuno.
Mentre si aspetta che arrivino le ultime persone, i camerieri girano per la sala distribuendo bicchieri di spumante Chapel Down. Notate Gregory Bluffstone, l'amministratore del club, intento a discutere delle mirabili gesta di Jack Hobbs, famoso giocatore di cricket, nella partita del secolo contro Kent, mentre il capo maggiordomo Joseph Sykes continua ad accogliere gli invitati all'interno. Oltre a loro, tantissime facce conosciute, tutte intente a chiacchierare o ad attendere che la cena sia annunciata.

Spoiler

Eccoci qui, finalmente!
Siete venuti alla cena per conto vostro, scegliete voi se i vostri personaggi si conoscono o no.

Se potete, mettete una rapida descrizione del vostro pg nel primo post e mettete il suo nome all'inizio ogni volta che scrivete. Per il resto, valgono tutte le regole del forum :)

 

Modificato da Ricky Vee

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Ludwing 

Piove, sai che novità, penso fra me e me. Una volta giunto all'interno del Club mi tolgo giusto l'impermeabile dandolo ad uno dei tanti camerieri addetti li rimanendo con l'uniforme della polizia. Mi aggiro molto silenzioso annuendo col capo quando qualcuno mi rivolge lo sguardo anche se non abbastanza vicino da parlarmi.

Noto in lontananza (pg poyson byte), mi avvicino educatamente e ne approfitto per prendere al volo 2 bicchieri di spumante da un cameriere che si aggira nella sala.
Ci rivediamo... anche se non in un' occasione tanto allegra. Quando ci è giunta voce in centrale della scomparsa di Lord Howard Brightman èsuccesso il putiferio. 
Non saprei dire quanto sia giusto dire "brava" persona fosse, indubbiamente ha tirato su un gran polverone.

x dm

Spoiler

Lavorando in polizia sò qualcosa in più su questa sparizione? 


Aspetto

Spoiler

Uomo sui 35 anni
Barba ben curata, capelli non troppo corti.
Mascella ben delineata e occhi chiari. Non bello ma non nemmeno cosi brutto.
Alto 1.80 e abbastanza muscoloso, atletico. 
Veste con la divisa della polizia.

 

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Rick Smith

Entro nel club, saluto molto velocemente chi mi accoglie ed entro subito nella stanza principale dove ci sono tutti e inizio a scattare foto e prendere appunti su chi è presente alla cerimonia, devo presentare l'articolo per domani e voglio che sia perfetto

faccio un cenno con la mano ai poliziotti salutandoli, poi mi rimetto al lavoro.

Spoiler

Rick è un ragazzo di 20 anni, robusto, alto più o meno 1,80. Viene da New York ma si è trasferito a Londra quando aveva 18 anni in cerca di lavoro.

vesto con cappotto lungo e cappello. capelli corti e barba lunga ma non tanto tenuta.

 

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Wilhelm von Edelstein

Descrizione:

Spoiler

Il conte Wilhelm Gottfried Ferdinand von Edelstein è un giovane professore di fisica dell'Università di Marburgo, in Germania. Ha 35 anni e una corporatura nella media. Indossa un paio di occhiali con le lenti rotonde e una sottile montatura di metallo e porta un paio di folti baffi. I suoi vestiti non sono lussuosi, ma si possono comunque definire formali e hanno una certa eleganza classica.

È al suo terzo soggiorno a Londra, per partecipare a delle importanti conferenze di fisica e stringere rapporti con i colleghi d'oltremanica. Già dalla sua prima visita nella capitale inglese è stato introdotto da un collega al Wentworth Club, di cui è diventato membro. Da un paio di settimane, di tanto in tanto, fa visita al club per rilassarsi e intrattenersi.

Il Wentworth è diventato una sorta di rifugio qui a Londra. Il tempo passa più velocemente, fra un incontro e l'altro, se lo si impiega discutendo con persone di una certa classe. Oggi però è diverso, la morte di un importante membro richiede un'adeguata commemorazione e non posso esimermi dal partecipare, anche se conoscevo lo scomparso solo di vista. Accetto un bicchiere di spumante e mi inoltro nella sala, cercando qualcuno con cui scambiare due parole.

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MASTER

Mentre la sala continua a riempirsi di invitati, vi avvicinate ad uno dei camerieri che stanno servendo lo spumante.
Riuscite a prendere il vostro bicchiere, giusto poco prima che un tizio intorno alla trentina vestito in modo molto elegante, con occhiali rotondi e un viso pieno di lentiggini, inciampa sul piede di una donna e cade a peso morto sul povero cameriere.
Vedete, come a rallentatore, il vassoio volare alle spalle dell'inserviente e cadere a terra, mentre i bicchieri si rompono in mille pezzi bagnando i pantaloni di un gruppetto di gentiluomini riunitosi li' vicino.
Oh, pardon. Chiedo scusa... Mi scusi davvero!
Esclama il ragazzo mentre tenta di rialzarsi, ma facendo cio' sbatte con la testa sul mento del cameriere che si stava chinando per aiutarlo.
Accidenti, mi scusi di nuovo. Giuro che non volevo!
Questa volta il cameriere sembra visibilmente stizzito, ma apprezzate il suo sforzo nel cercare di mantenere un'aria composta. Poi il ragazzo si rivolge al gruppo di uomini, che nel frattempo stanno cercando di asciugarsi i pantaloni con dei tovaglioli.
Mi dispiace signori, spero di non aver fatto un gran danno! e infine si volta verso di voi E mi scuso anche con voi, miei Lord, vi siete bagnati?

@tutti

Spoiler

Conoscete di vista il giovane. Si chiama Islwyn Munden e, nonostante sia un bravissimo ragazzo ed un grande appassionato di storia, spesso la gente cerca di evitarlo per i suoi modi decisamente impacciati.

@Kable991

Spoiler

Sulla morte di Lord Brightman sai che dovrebbe trattarsi di omicidio, ma non conosci i dettagli.
C'e' un'indagine in corso.

 

Modificato da Ricky Vee

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Rick Smith

"tranquillo ragazzo, io sono a posto, non mi hai bagnato, però stai attento, ho una macchina fotografica preziosa e ripagarla costa tanto"

Sorrido al ragazzo e lo aiuto a rialzarsi.

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Conte Wilhelm von Edelstein

"Ach, verdammter..." A stento trattengo un'imprecazione nella mia lingua madre, mentre le guance si imporporano. Prendo un fazzoletto dalla tasca interna della giacca e tampono come meglio posso la macchia di spumante sui pantaloni. "Non è un grande danno." rispondo al goffo giovane per pura cortesia, ma per nulla convinto di quanto ho appena detto. Se un mio assistente facesse un errore del genere in laboratorio, mi assicurerei di non farlo più avvicinare alla strumentazione fino a quando non ha seguito un corso di portamento. "Non è grave." ripeto. Anche se il mio inglese è fluente, l'accento tedesco è sempre udibile nelle mie parole.

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MASTER

Dopo essersi rialzato, il ragazzo cerca di rimettersi a posto il vestito.
Grazie mille, signori. E' un piacere vedere che ci sono ancora dei gentiluomini come voi. Forse ci siamo gia' visti, ma non ci siamo mai presentati, il mio nome e' Islwyn... Si, lo so, tutti mi dicono che ho un nome strano, ma e' semplicemente gallese. I miei genitori vengono da li'.
Il modo in cui parla vi mette a disagio. Va talmente veloce che a fatica riuscite a stargli dietro.
E' un peccato conoscerci in una situazione cosi' spiacevole. Lord Brightman era un uomo ammirevole, davvero, voi lo conoscevate? Io no, in realta', ma questo e' cio' che mi e' stato detto, eh eh,
Questa volte assume anche lui un'espressione imbarazzata.
Comunque ho parlato anche troppo di me. Voi chi siete? Se e' lecito chiedere...

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Ludwing

Calma ragazzo rallenta... facendo segno con le mani di calmarsi. 
Sono della Polizia, ovviamente, mentre indico la mia tenuta. Diciamo che questo professore ha tirato su un gran polverone con la sua morte ed è mia intenzione scoprire il perchè.

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MASTER

Il giovane assume un'espressione piena di emozione.
Ma... Ma... Quindi, voi... Siete qui per indagare? Che entusiasmo, non ho mai assistito ad una vera indagine. Che cosa avete scoperto?
Il tono della sua voce e' decisamente alto e alcune persone si sono voltate verso di voi con espressione interrogativa.

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Rick Smith

"ragazzo tu parli troppo, e troppo forte, stai calmo, io qui sto solo facendo un servizio su chi è presente alla cerimonia e commemorare il morto, niente di più" questo ragazzo è davvero maldestro.

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Ludwing

Non per essere irrispettoso ragazzo, capisco il tuo entusiasmo... c'è un'indagine in atto e non si può dire nulla
dico in maniera molto seria

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Conte Wilhelm von Edelstein

"Graf... Conte, come si dice in inglese... Wilhelm Gottfried Ferdinand von Edelstein." mi presento formalmente al giovane irruento. "Non ho avuto il piacere di conoscere di persona Lord Brightman, anche se ho sentito parlare di lui molto bene. Mi sembrava giusto rendergli omaggio." L'esuberanza del giovane è quasi irritante, al limite della mancanza di rispetto, ma sia il poliziotto che il giornalista poco distanti da me smorzano subito il suo entusiasmo, con mia soddisfazione. "Non conosco così bene le tradizioni inglesi, ma credo che questo non sia né il momento, né il luogo adatto a discutere di certi argomenti." aggiungo in un tono che non vuole sembrare troppo un rimprovero.

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MASTER

La vostra conversazione viene interrotta da un tintinnio di bicchieri.
Vi voltate e notate un uomo sopra i 60 anni, piuttosto grassoccio, calvo e con grossi baffoni che e' salito sul palco. Lo riconoscete subito: e' Lord Gregory Bluffstone, il presidente del Wentworth.

L'uomo esordisce con un Mi sentite tutti? e ai cenni di assenso del pubblico, dopo aver aspettato che in sala regni il silenzio, si schiarisce la voce ed inizia a parlare.
Signore, gentiluomini e onorati ospiti, vi do il benvenuto al Club Wentworth.
Temo che questo benvenuto arrivi nel momento peggiore. Il nostro amico e collega, Lord Brightman, non c'e' piu'.

Si prende due secondi di pausa, mentre una smorfia di tristezza compare sul suo volto.
Ci e' stato tolto dal perfido destino attraverso il piu' atroce dei crimini. E' con il cuore pesante che la celebrazione di questa serata si terra' in onore di Lord Howard Brightman. Siamo tutti qui riuniti per onorarlo e ricordarlo.
Un'altra breve pausa.
Conoscevo Howard da molti anni e per me e' sempre stato un piacere e un onore sentire i racconti delle sue spedizioni archeologiche. Ricordo ancora quando un giorno mi terrorizzo' con quella storia sugli scavi a Ninive... Ah, Theodore, scommetto che anche tu ricordi quella serata, vero?

Tutti, Lord Bluffstone compreso, si voltano verso un uomo di mezza eta', anche lui con pochi capelli, che si limita ad arrossire e annuire.
Poi il presidente riprende la parola:

Ma non credo sia il caso di parlare adesso. E' sufficiente dire che Lord Brightman ci e' stato tolto troppo presto e noi siamo qui ora a piangere la sua morte.
Che questa serata sia dedicata alla sua memoria. Che il Club Wentworth onori il suo defunto. Per Lord Howard Brightman.

Per Lord Brightman ripetono tutti in coro, alzando i calici.

Il momento del brindisi corrisponde anche all'annuncio che la cena e' servita.
Venite tutti invitati a prendere posto e vi dirigete verso uno dei tavoli imbanditi. Poco dopo si avvicina a voi Theodore, l'uomo che era stato interpellato dal presidente, chiedendovi con educatezza.
Scusatemi signori. C'e' un posto libero?

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Rick Smith

ascolto le parole dell'uomo e poi brindo in onore del defunto insieme agli altri, riuscendo a scattare qualche foto intanto, dopo mi appresto a sedermi al tavolo, e rispondo a Theodore "ma certo, si sieda pure dove vuole." sorrido all'uomo.

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Conte Wilhelm von Edelstein

"Prego." faccio eco alle parole del giornalista. Mi aspettavo un discorso più lungo da parte di Lord Bluffstone, considerando l'importanza del defunto, ma probabilmente è ancora una ferita aperta per molti. Anche la considerazione riguardo al crimine atroce mi giunge nuova, ma non mi sembra opportuno fare domande in questo momento.

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MASTER

Mentre vi vengono serviti gli antipasti, l'uomo che si e' seduto al tavolo con voi si presenta, sempre con la solita voce cortese.
Piacere di conoscervi, signori. Il mio nome e' Theodore Rayburn-Price: appassionato di storia, storico membro del club e collezionista di antiquariato.
Vi osserva un attimo, prima di continuare.
Spendo molte delle mie giornate qui, ma alcuni di voi sono sicuro di non averli mai visti. Cosa vi legava a Howard?

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Rick Smith

"io sono Rick, io sono un giornalista e conoscevo Lord Brightmam solo di fama, sono qui perchè devo scrivere un articolo sulla cerimonia" finito di presentarmi inizio ad assaggiare qualche antipasto.

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