Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Chiarimenti Eldritch Knight


Pyros88
 Share

Recommended Posts

scusate ragazzi mi sono accorto di una cosa che non avevo mai notato prima:

la sottoclasse Eldritch Knight del guerriero non ha, come viene detto in altre classi magiche, la capacità di usare un focus.
Di conseguenza vuol dire che deve per forza tenere sempre una mano libera, e che deve portarsi le componenti materiali degli incantesimi?

 

Domanda a parte? Imbracciare lo scudo è considerato indossare un'armatura? Nega la possibilità di lanciarsi addosso Mage Armor?

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites


Sembra in effetti che l'EK non possa usare un arcane focus: oltre al fatto che non ha la classica frase nella descrizione della classe, nella sezione "Equipaggiamento" viene detto:

Cita

Arcane Focus. An arcane focus is a special item--an orb, a crystal, a rod, a specially constructed staff, a wand-like length of wood, or some similar item--designed to channel the power of arcane spells. A sorcerer, warlock, or wizard can use such an item as a spellcasting focus.

La sezione "Spellcasting" è in realtà un po' più vaga:

 

Cita

 

Material (M)

Casting some spells requires particular objects, specified in parentheses in the component entry. A character can use a component pouch or a spellcasting focus (found in “Equipment”) in place of the components specified for a spell. But if a cost is indicated for a component, a character must have that specific component before he or she can cast the spell.

 

Sembra chiaro che l'intento sia comunque di restringere l'utilizzo del focus arcano alle tre classi elencate prima. Non che questo cambi molto: l'EK potrebbe sempre utilizzare una borsa dei componenti; in entrambi i casi l'incantatore ha bisogno di una mano libera, anche se questa può essere la stessa utilizzata per fornire le componenti somatiche:

Cita

(...) A spellcaster must have a hand free to access a spell's material components -- or to hold a spellcasting focus -- but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components.

Per rispondere alla seconda domanda: no, uno scudo non conta come armatura, anche solo per il fatto che uno scudo non è 'indossato', ma 'impugnato'.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 3/9/2017 alle 02:02, Hicks ha scritto:
  Cita

(...) A spellcaster must have a hand free to access a spell's material components -- or to hold a spellcasting focus -- but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components.

Aggiungo che questo può accadere solo se l'incantesimo ha sia componente somatica, sia componente materiale (non consumata nel lancio dell'incantesimo stesso).

Nel caso un incantesimo preveda solo componente somatica, e non si hanno mani libere (e già che ci siamo ricordiamo che un'arma a due mani può essere sorretta con una mano sola e lasciare l'altra libera per le componenti somatiche), o non si hanno capacità particolare grazie a talenti come War Caster o altro, bisognerà trovare il modo di liberare una mano per castare. 

Cita

What’s the amount of interaction needed to use a spellcasting focus? Does it have to be included in the somatic component? If a spell has a material component, you need to handle that component when you cast the spell (PH, 203). The same rule applies if you’re using a spellcasting focus as the material component. If a spell has a somatic component, you can use the hand that performs the somatic component to also handle the material component. For example, a wizard who uses an orb as a spellcasting focus could hold a quarterstaff in one hand and the orb in the other, and he could cast lightning bolt by using the orb as the spell’s material component and the orb hand to perform the spell’s somatic component. Another example: a cleric’s holy symbol is emblazoned on her shield. She likes to wade into melee combat with a mace in one hand and a shield in the other. She uses the holy symbol as her spellcasting focus, so she needs to have the shield in hand when she casts a cleric spell that has a material component. If the spell, such as aid, also has a somatic component, she can perform that component with the shield hand and keep holding the mace in the other. If the same cleric casts cure wounds, she needs to put the mace or the shield away, because that spell doesn’t have a material component but does have a somatic component. She’s going to need a free hand to make the spell’s gestures. If she had the War Caster feat, she could ignore this restriction.

 

Il 3/9/2017 alle 02:02, Hicks ha scritto:

Sembra chiaro che l'intento sia comunque di restringere l'utilizzo del focus arcano alle tre classi elencate prima

Vero, ma immagino che il bardo non sia citato in quell'elenco poiché il suo focus arcano debba essere uno strumento musicale

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se puo interessare riporto questo tweet del Sage Advice di Crawford in risposta alla domanda se sarebbe stato possibile per un EK usare la sua bonded weapon come focus

"It doesn't, but it wouldn't be unreasonable for a DM to allow it."

in effetti sarebbe un po' come funziona per il magus che può lanciare i suoi incantesimi a contatto con l'arma.

 Caspita ragazzi non mi ero mai reso conto della differenza fra castare con componente somatica e materiale e castare con la sola componente somatica (verbale sempre inclusa ovviamente). Anche i master mi han sempre fatto usare il focus per entrambi senza problemi, si vede che è un dettaglio poco chiaro/noto.

Link to comment
Share on other sites

A meno di avere una mano libera, quindi molti giocatori con entrambe le mani impegnate e che debbano castare una magia verbale+somatica dovranno rinfoderare l'arma o lo scudo od il focus e riestrarli solo nel turno seguente.

diventa un problema anche per war magic perché se rinfoderi l'arma per fare la componente somatica del cantrip, poi non puoi estrarla per effettuare l'attacco aggiuntivo che ti dona questa capacità del EK.

Edited by Pyros88
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Pyros88 ha scritto:

Anche i master mi han sempre fatto usare il focus per entrambi senza problemi, si vede che è un dettaglio poco chiaro/noto.

Anch'io mi sono accorto da poco. Ho in programma di giocare un hexblade da mischia e qualcosa non mi tornava nella meccanica, e sono arrivato a conoscere queste regole. 
Probabilmente siamo in tanti e non farci troppo caso giocando, anche perché se il master dovesse chiedere tutte le volte che componenti ha la spell che stai lanciando si spezzerebbe il gioco. 

Non so a memoria tutti gli incantesimi, e men che meno le tre componenti, ma immagino che le spell più da mischia abbiano l'accoppiata materiale + somatica

Link to comment
Share on other sites

Dipende, ho visto che molti incantesimi da mischia del paladino/druido/ranger hanno solo il verbale. Il verbale+somatici è per attacchi a contatto, attacchi a distanza e magie di supporto o fuori dal combattimento.

quindi quasi tutti i cantrip da mago/stregone/warlock sono verbale+somatico perché non han magie da mischia come il paladino/ranger

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Moderators - supermoderator
33 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

buonasera a tutti... scusate se ne approfitto.. ho un EK con stile doppia arma... pensavo di fare tipo "attack action" per l'incantesimo e poi dare un colpo di spada con il secondario... ma da quello che ho capito non funziona cosi, giusto? O_o'

Non puoi sfruttare il Two Weapon Fighting per una manovra del genere se è quello il tuo dubbio. Però sei un EK di 7° livello tramite la capacità War Magic puoi lanciare un cantrip con la tua azione e usare l'azione bonus per compiere un attacco con un'arma. Per fare lo stesso con un incantesimo+attacco devi aspettare il 18° e avere Improved War Magic.

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non puoi sfruttare il Two Weapon Fighting per una manovra del genere se è quello il tuo dubbio. Però sei un EK di 7° livello tramite la capacità War Magic puoi lanciare un cantrip con la tua azione e usare l'azione bonus per compiere un attacco con un'arma. Per fare lo stesso con un incantesimo+attacco devi aspettare il 18° e avere Improved War Magic.

eh sospettavo, ho fatto quella domanda per conferma... ho costruito male il pg.. eh vabbè :)

grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
42 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

eh sospettavo, ho fatto quella domanda per conferma... ho costruito male il pg.. eh vabbè :)

grazie!

Comunque giusto per informazione ti faccio presente questa "combo". Secondo le regole per il lancio degli incantesimi se lanci un incantesimo come azione bonus puoi nello stesso turno lanciare anche un cantrip con tempo di lancio di 1 azione. Sulla Sword Coast Adventurer's Guide viene presentato il cantrip Green Flame Blade (tempo di lancio 1 azione appunto) che ha come effetto di farti compiere un attacco in mischia (un singolo melee attack non una Attack Action chiariamo) che infligge anche danni addizionali da fuoco. Finchè non ottieni Extra Attack è pur sempre meglio di un semplice attacco con la Attack Action + incantesimo con tempo di lancio 1 azione bonus.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

sta nel manuale del giocatore questa regola? O_O e vale per qualsiasi classe spellcaster (che ovviamente abbia anche i cantrip)

Occhio a non fraintendere quello che intendo, non è che puoi volontariamente spendere l'azione bonus per lanciare un incantesimo con tempo di lancio 1 azione, parlo di incantesimi che di base hanno tempo di lancio 1 azione bonus (chessò Hunter's Mark visto che ne parlavamo in un'altra discussione).

Comunque si applica ad ogni personaggio e la trovi nel manuale del giocatore, nel capitolo della magia quando parla di incantesimi con tempo di lancio di 1 azione bonus.

Bonus Action

A spell cast with a bonus action is especially swift. You must use a bonus action on your turn to cast the spell, provided that you haven’t already taken a bonus action this turn. You can’t cast another spell during the same turn, except for a cantrip with a casting time of 1 action.

3 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

eh ma tanto extra attack o no, nella mia attack action posso comunque lanciare solo un incantesimo, quindi questa combo sarebbe comoda comunque :)

Aspetta precisiamo per lanciare un incantesimo (che abbia tempo di lancio 1 azione) usi 1 Action, non la Attack Action che è una specifica sottocategoria della Action.

Questa "combo" funziona appunto solo se lanci un incantesimo con tempo di lancio 1 azione bonus spendendo la Bonus Action e poi spendendo l'Action per il Cantrip che ti permette di compiere l'attacco (che risulta quindi migliore solo finchè con l'Attack Action hai a disposizione un singolo attacco, dopo devi fare il confronto tra il singolo attacco con il danno extra da fuoco dato dal cantrip vs i due o più attacchi che compi con l'Attack Action).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.