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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Sir. Soccio

DnD 3e I Venti Gelidi del Nord

Messaggio consigliato


@Sir. Soccio Mi associo, a quello che ha detto Axel nell'altro topic. Scrivi bene e mi piace il tuo stile. Per me va benissimo così. Amo  i post dettagliati e descrittivi, che ti catapultano dentro la storia. ;) 

P.s.

Vogliamo mettere le descrizioni fisiche dei nostri pg?? Visto che ci conosciamo già tutti.. Così quando iniziamo a giocare, abbiamo già un'idea di come siamo fatti, visto che appunto siamo conoscenti..

Modificato da Thorgar
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Il PbF è come scrivere un libro, ma con un sacco di autori; è quello che adoro di questa modalità.

PS: Appena finisco di "riordinare" la scheda la posto con una breve descrizione fisica del pg.


MEGLIO SBILANCIARE O DISARMARE RISP SUBITO AIUTO DUBBIO AMLETICO 

Modificato da Axel Saint
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In questo momento, Axel Saint ha scritto:

Il PbF è come scrivere un libro, ma con un sacco di autori; è quello che adoro di questa modalità.

PS: Appena finisco di "riordinare" la scheda la posto con una breve descrizione fisica del pg

Basta dire sempre quello che penso e che sto scrivendo. Davvero, basta!!! ;):D La tua ipotesi delle personalità multiple, sta cominciando a diventare inquietante..

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21 minuti fa, Sir. Soccio ha scritto:

Ho giocato con Master del tipo: "Entrate in una brutta taverna e ordinate da bere." La morte della descrizione. Terribile!

Davvero. Io beccato alcuni giocatori così. 4 parole a post. Sempre. Pazzesco.

Apro le danze con le descrizioni.

 

Genevieve è una ragazzina di 17 anni. Alta circa un metro e sessanta, capelli lunghi, neri, folti e lucenti. Li tiene portati dietro la schiena, in una elegante treccia a spina di pesce. Qualche ciuffo ribelle esce e cade sulla fronte, finendole ogni tanto davanti agli occhi. Quando succede, ha l' abitudine di spostarli con uno sbuffo. Gli occhi sono neri, vivaci, romantici e sognatori, ma carichi di una velata tristezza e malinconia. La pelle è chiara, quasi fosse di porcellana.
I suo tratti sono dolci e aggraziati. E' magra ma non esile. Indossa un abito stile impero, di colore bianco. Quando va all'avventura, indossa una tunica  colore blu, con mantello e cappuccio, con della pelliccia bianca sul bordo del mantello. Il cappuccio è fermato al collo con una spilla, che rappresenta una zampa di lupo artigliata, simbolo della sua famiglia. Indossa una pratica cintura di cuoio da avventuriera, con un fodero per il pugnale,  una balestra sul fianco sinistro, una borsa da cintura e zaino. E' spesso struccata, sembrando ancora più giovane della sua età e quando si trucca, indossa sempre un trucco leggero ed elegante, che risalta i tratti dolci del suo viso. Al collo porta un collarino di velluto nero. La sua immagine trasmette purezza ed ingenuità, adattandosi bene alla sua giovane età. La sua voce è dolce ma ferma, che comunica sicurezza E' vista da molti come la figlia sfortunata dell'ex conte di Bathory, una brava ragazza che adesso lavora sodo per tirare a campare e che nonostante tutto e il fatto che sia una nobile, è amichevole e benvoluta da tutti, con un sorriso dolce e sincero da elargire a chiunque, soprattutto ai bambini.

Modificato da Thorgar
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Zanben Waveharp

Zanben è un giovane uomo comune. Alto quasi un metro e ottanta, ha una corporatura più tendente all'agilità che alla possanza fisica. I capelli corvini, lunghi fino a coprire il collo, svolazzano come se avessero vita propria, mentre si applica nella danza appresa dagli gnomi che lo hanno cresciuto. Solo in quei momenti i suoi occhi, anch'essi neri come la pece,  non trasudano l'odio per quella gentaglia, che per fortuna in pochi riescono a percepire. La sua abilità nel trucco, magico e non, gli permette ti nascondere quell'orrido marchio che lo tormenta da quando è nato. Le sue vesti appariscenti e colorate cozzano in maniera evidente con il carattere del bardo, regalando allo spettatore un contrasto affascinante.

Non aggiungo altro, perchè il resto fa parte del Bg, che per ora non vi voglio dire pappappero gnignigni

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Cesar "Il solitario" De Landas

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-  Pochi lo capiscono, ancor meno sono quelli che sanno cosa abbia in testa. E' comunemente soprannominato "il solitario", non perchè non lo si veda in giro, ma per il suo continuo perdersi nei propri pensieri, nella lettura delle sue carte che continuamente si porta appresso o, ancora più sovente, nella lettura/ammirazione di qualche tomo, pergamena, scritto, bassorilievo, dipinto, arazzo, storia raccontata dall'ultimo dei bardi.

-  Ha superato da un pò la trentina d'anni, ma non li porta male: chi non lo conosce gliene darebbe sicuramente di meno. Porta i capelli lunghi, quasi sempre legati in una coda intrecciata, un pò trasandati, diciamo che non è uno che bada alle apparenze ed alla forma. Gli interessa maggiormente sapere, conoscere, vagare ed esplorare per apprendere qualcosa più del giorno precedente. Sembra si stanchi mai. Alcuni dicono che nei suoi viaggi verso le biblioteche più remote sia riuscito a leggere più di 10.000 tomi, ma è sicuramente una storia inventata da qualcuno per prenderlo in giro.

-  La sua fede in Boccob è grande. Fin da ragazzino sapeva che la sua strada sarebbe stata illuminata dall'occhio del Dio della Conoscenza. Chi sa qualcosa della sua famiglia si conta sulle dita di una mano, è molto riservato a riguardo e non ne parla quasi mai. Non si è mai sposato, anche se ha avuto parecchie avventure amorose, dopotutto è sempre stato un bell'uomo. Dice che farebbe soffrire una donna se si sposasse: la trascurerebbe passando la maggior parte dei suoi giorni a leggere e viaggiare in cerca del mistero, di ciò che ancora non ha appreso. Ha studiato fin da giovane nelle mura delle biblioteche dei preti ed è sempre stato considerato un chierico studioso, ma non gli piace essere chiamato chierico, preferisce studioso...solo studioso.

 

 

Modificato da Fezza
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Uffa io sono in ritardo ma sto incasinatissimo, cerco di fare il prima possibile. Nel caso è un problema se faccio una scheda provvisoria? Domani mi ci dedico. 

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Magari ti possiamo aiutare. Dicci cosa avevi in mente come classe, razza, da vicino, da lontano, magia, non magia, carattere. Niente?

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8 ore fa, Oflanos ha scritto:

Uffa io sono in ritardo ma sto incasinatissimo, cerco di fare il prima possibile. Nel caso è un problema se faccio una scheda provvisoria? Domani mi ci dedico. 

Come dice il buon Axel.. dicci e forse ti risolviamo un pò la vita a riguardo della scheda. Per il bg fai tutto tu ovviamente

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Sto leggendo un po' campagne iniziate qua sul forum e... prepara quella maledetta scheda! :joy:

All'inizio ero fortemente perplesso da questa modalità di gioco, non lo nego, ma ora sono davvero entusiasta e curioso di cominciare. La mia smania per i dettagli verrà finalmente ripagata.

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15 minuti fa, Sir. Soccio ha scritto:

All'inizio ero fortemente perplesso da questa modalità di gioco, non lo nego, ma ora sono davvero entusiasta e curioso di cominciare. La mia smania per i dettagli verrà finalmente ripagata.

Ho notato che il pbf rende scettiche molte persone all'inizio (me compreso ;) ) Invece sul lungo periodo mi ha preso veramente tanto e sotto alcuni punti di vista è meglio che il live, visto che recitazione, dettagli (come hai detto tu) e altre cose che dal vivo causa continui lanci di dado, vengono perse.. Poi è lo sfogo perfetto per i malati di grafomania..(anche qui batto presente :D )

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13 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Ho notato che il pbf rende scettiche molte persone all'inizio (me compreso ;) ) Invece sul lungo periodo mi ha preso veramente tanto e sotto alcuni punti di vista è meglio che il live, visto che recitazione, dettagli (come hai detto tu) e altre cose che dal vivo causa continui lanci di dado, vengono perse.. Poi è lo sfogo perfetto per i malati di grafomania..(anche qui batto presente :D )

Se sbagli una virgola mi tocca caricare il tuo pg poi 

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2 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

Se sbagli una virgola mi tocca caricare il tuo pg poi 

Casto BLOCCAPERSONE

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24 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

Se sbagli una virgola mi tocca caricare il tuo pg poi 

Ehi lo faccio per divertimento, non per lavoro!! :D 

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Vi espongo il problema. Cosi mi aiutate. Voglio giocare questo personaggio che sia abile negli intrighi e come spia. 

Ora posso partire da ladro e non so come evolvere se fare un rodomonte e poi assassino. 

Il punto è capire lo stile da combattimento. Serve in mischia? 

Sono indeciso. Se così è non mi serve 18 in destrezza posso fare anche 16 des e 16 int . 

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Io chierico e la maga non entreremo mai in mischia, il bardo forse si, mentre il guerriero credo proprio di si, mi pare voglia farlo poi diventare uno Shadowcaster ma non ne sono certo.

Una spia ci sta, ma se lo fai spia non lo farai assassino

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Ho appena inoltrato un messaggio indicante la quantità di monete e l'equipaggiamento iniziale. Logicamente nessuno di voi conosce la ricchezza dell'altro, inoltre aggiungerà più pathos alla trama.

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