Jump to content

Portabilità armi


Albedo
 Share

Recommended Posts

Leggendo i manuali nel capitolo inerente alle armi parlano, chiaramente, dei malus da applicare per le armi non adatte, però riferito solo nel verso personaggio piccolo -> arma grande. E l'esempio è un personaggio piccolo che usa a due mani una arma a 1 mano media con un malus di -2.  Fin qui è chiaro, per, ad esempio, un gnomo una spada media è un'arma a due mani.

La mia domanda è sull'opposto. Ovvero se un personaggio di taglia media (umano ad esempio) usa un'arma piccola a due mani (esempio un'alabarda piccola) la può usare con una sola mano? E in questo caso si applica lo stesso il malus di -2?

Altra domanda vi è un talento che permetta di usare un'arma a due mani con una sola mano riducendo il malus? (senza dover prendere il barbaro titan malauer)

Link to comment
Share on other sites


A dir la verità esistono dei metodi per impugnare armi a due mani in una sola mano (se sono della tua taglia, ovviamente):

-Shield Brace: Impugni una lancia o un'arma su asta in una mano se usi uno scudo, ma ottieni una penalità ai tiri per colpire pari alla penalità alle abilità dello scudo. Ai livelli piú alti puoi rendere lo scudo di Legnoscuro, in modo da non avere penalità.

-Weapon Trick (Polearm): sempre per armi su asta, ti permette di impugnarle in una mano con una penalità di -2 a tiri per colpire e danni. Non regge il paragone con il precedente, ma richiede un talento in meno.

Sono comunque sempre collegati ad una categoria specifica di armi. Che io sappia non esistono altri metodi.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Albedo ha scritto:

molto interessante la prima opzione. Grazie!

 

Tra l'altro puoi usarlo con ogni arma al costo di un'altro talento (se marziale o esotica) e 500 mo puoi applicarlo potenzialmente su ogni arma. Aggiungendo la Modification Versatile design, che ti permette di considerare un'arma di un gruppo diverso per i fini di talenti o cose come Weapon Training del Guerriero, ma ne aumenta la categoria (semplice-marziale, marziale-esotica, esotica-talento apposito per usarla), e combinandola con il talento Modified Weapon Proficiency sei considerato sempre competente nell'arma scelta.

Link to comment
Share on other sites

Il 25/8/2017 alle 09:27, Lone Wolf ha scritto:

Mi sfugge peròil perchévuoi usare un'arma a due mani in una. Se è per avere uno scudo nella mano secondaria, allora devi rinunciare a scudo di fendenti.

I motivi sono diversi.

mi piace l'idea di avere scudo e l'arma "lunga" :glasses:.

Personalmente tendo ad avere pg più sulla difensiva che in attacco, infatti pensavo al bill (ma ha una traduzione in italiano?).

Sullo scudo di fendenti mi fai sorgere un dubbio. Basta che l'arma sia del tipo a due mani o deve essere usata con due mani? Dalle regole dice "When you take a full-attack action while wielding a two-handed weapon", io lo interpreto riferito al tipo di arma non che devo usare 2 mani.

Link to comment
Share on other sites

A naso mi viene da dire che se hai una capacità che ti fa maneggiare un'arma a due mani con una, puoi usare lo scudo di fendenti. L'inghippo è che sia il tuo scudo che lo scudo di fendenti danno entrambi bonus di tipo "scudo" e, ad eccezione di quelli di tipo "schivare", bonus uguali non si sommano mai.

Link to comment
Share on other sites

Attento che il bill funziona solo se combatti sulla difensiva o con un azione di difesa totale, cosa che ti rende praticamente impossibile l'attacco (con il combattere sulla difensiva e una massiccia spesa di talenti sarebbe anche possibile). Se ti interessa avere comunque una buona CA senza sacrificare l'arma a due mani potresti prenderti l'Advanced Weapon Training Defensive Weapon Training (qui li trovi tutti), che ti da un piccolo bonus di scudo alla CA (+1+1/2 il bonus di incantamento della tua arma, +2 quando ottieni Weapon Training +4), Crane Style e qualche livello da Aldori Swordlord. Avresti una buona CA senza sacrificare troppo l'attacco. Perché ricorda che per quanto la tua CA sia alta, se il mostro non ti trova una minaccia potrebbe ignorarti e attaccare qualcun'altro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.