Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Dragons´ Lair

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Diventa parte dello Staff DL.

Featured Replies

Dunque, vi espongo la mia situazione. I miei amici giocano a D&D 3.5, e anche io vorrei svolgere avventure con loro; solamente che, come sapete tutti, I manuali di D&D 3.5 sono introvabili e reperibili solo a prezzi mostruosi. La mia domanda è: se acquisto i manuali di Pathfinder (che come ho sentito sono molto simili a quelli di D&D 3.5 ,per le meccaniche di gioco) potrei svolgere avventure insieme a giocatori di D&D 3.5?? MI sono documentato e ho sentito che Pathfinder non è molto diverso a D&D 3.5.  Le due versioni sono molto differenti? O invece sono "compatibili"?

Vi ringrazio in  anticipo della risposta,

Compagno di avventure

MoabNanni

• Replies 2
  • Views 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Alonewolf87
    Alonewolf87

Il grosso dell'impianto regolistico di base è identico ci sono giusto piccole differenze qui e là (il calcolo dei gradi delle abilità, la meccanica unificata del CMB vs CMD al posto delle varie prove

• Lone Wolf
    Lone Wolf

La compatibilità inizia e finisce col Manuale di Gioco. Dalla Guida del Giocatore in poi è più che evidente che Pathfinder ha preso un percorso diverso dalla 3.5.

• Supermoderatore
4 minuti fa, MoabNanni ha scritto:

MI sono documentato e ho sentito che Pathfinder non è molto diverso a D&D 3.5.  Le due versioni sono molto differenti? O invece sono "compatibili"?

Il grosso dell'impianto regolistico di base è identico ci sono giusto piccole differenze qui e là (il calcolo dei gradi delle abilità, la meccanica unificata del CMB vs CMD al posto delle varie prove di Spezzare/Disarmare/Spingere eccetera, la concentrazione sugli incantesimi, i bonus di classe preferita eccetera) ma in linea di massimo trasporre da un regolamento all'altro non è complesso. La differenza che forse vedrai più sovente in atto sta negli archetipi di classe, pacchetti di capacità che vanno a sostituire/modificare le capacità di una classe base secondo un determinato flavour.

La cosa di cui forse dovresti tenere conto se ti trovi a fare trasposizione di materiale ufficiale da PF a D&D 3.5 e viceversa è che in media il livello di potere di Pathfinder è leggermente più alto a livello puramente numerico (nonostante abbiano sistemato alcuni aspetti sbroccati degli incantesimi).

Potresti semplicemente proporre ai tuoi amici di passare a Pathfinder per semplicità e comodità di tutti, se sono abituati a giocare alla 3.5 e navigano bene il regolamento dovrebbero metterci poco a fare il salto.

Un'altra alternativa (visto che sono in arrivo a breve in italiano) potrebbe essere di dare un'occhiata a D&D 5E che avendo un regolamento relativamente snello e semplice potrebbe essere imparato facilmente e in fretta da tutti. Da tenere presente però che non è più impostat sulla system mastery (la ricerca continua delle build e combinazioni migliori) come la 3.5. Se vi piace quell'approccio al gioco probabilmente sarebbe meglio PF per voi.

La compatibilità inizia e finisce col Manuale di Gioco. Dalla Guida del Giocatore in poi è più che evidente che Pathfinder ha preso un percorso diverso dalla 3.5.