Jump to content

D&D 3.5 e Pathfinder sono "compatibili"?


MoabNanni
 Share

Recommended Posts

Dunque, vi espongo la mia situazione. I miei amici giocano a D&D 3.5, e anche io vorrei svolgere avventure con loro; solamente che, come sapete tutti, I manuali di D&D 3.5 sono introvabili e reperibili solo a prezzi mostruosi. La mia domanda è: se acquisto i manuali di Pathfinder (che come ho sentito sono molto simili a quelli di D&D 3.5 ,per le meccaniche di gioco) potrei svolgere avventure insieme a giocatori di D&D 3.5?? MI sono documentato e ho sentito che Pathfinder non è molto diverso a D&D 3.5.  Le due versioni sono molto differenti? O invece sono "compatibili"?

 

Vi ringrazio in  anticipo della risposta,

Compagno di avventure

MoabNanni

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, MoabNanni ha scritto:

MI sono documentato e ho sentito che Pathfinder non è molto diverso a D&D 3.5.  Le due versioni sono molto differenti? O invece sono "compatibili"?

Il grosso dell'impianto regolistico di base è identico ci sono giusto piccole differenze qui e là (il calcolo dei gradi delle abilità, la meccanica unificata del CMB vs CMD al posto delle varie prove di Spezzare/Disarmare/Spingere eccetera, la concentrazione sugli incantesimi, i bonus di classe preferita eccetera) ma in linea di massimo trasporre da un regolamento all'altro non è complesso. La differenza che forse vedrai più sovente in atto sta negli archetipi di classe, pacchetti di capacità che vanno a sostituire/modificare le capacità di una classe base secondo un determinato flavour.

La cosa di cui forse dovresti tenere conto se ti trovi a fare trasposizione di materiale ufficiale da PF a D&D 3.5 e viceversa è che in media il livello di potere di Pathfinder è leggermente più alto a livello puramente numerico (nonostante abbiano sistemato alcuni aspetti sbroccati degli incantesimi).

Potresti semplicemente proporre ai tuoi amici di passare a Pathfinder per semplicità e comodità di tutti, se sono abituati a giocare alla 3.5 e navigano bene il regolamento dovrebbero metterci poco a fare il salto.

Un'altra alternativa (visto che sono in arrivo a breve in italiano) potrebbe essere di dare un'occhiata a D&D 5E che avendo un regolamento relativamente snello e semplice potrebbe essere imparato facilmente e in fretta da tutti. Da tenere presente però che non è più impostat sulla system mastery (la ricerca continua delle build e combinazioni migliori) come la 3.5. Se vi piace quell'approccio al gioco probabilmente sarebbe meglio PF per voi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.