Vai al contenuto

Disordini a Phlan [Capitolo 1]


Ricky Vee

Messaggio consigliato

Zolis (tiefling paladino)

Ridacchio divertito quando Zyn diventa più scuro dopo i miei ringraziamenti, e gli faccio un furtivo occhiolino complice. Poi quando vengo interpellato mi volto verso il mezz'elfo e annuisco "Si, sono pronta. Andiamo pure" assicuro seguendo l'altro paladino.

See'An

Spoiler

Quando siamo soli, guardo dubbioso il mezz'elfo "Ci vorrà un bel trucco per camuffarmi, non sono esattamente anonima"

 

Link al commento
Condividi su altri siti


See'An e Zolis

Spoiler

Dopo aver fatto un salto veloce alla locanda per mettervi qualcosa di asciutto e per camuffarvi, vi recate subito al tempio di Kelemvor.

Il tempio e' molto facile da trovare, poiche' la Chiesa di Kelemvor e l'unica di una certa grandezza in citta'. Chiunque fermiate per chiedere indicazioni vi indirizza "vicino al cimitero", e quando arrivate capite il significato letterale della frase. Si trova esattamente di fronte al suo ingresso.
Non e' un edificio molto grande ed e' costruito interamente in pietra grigia. All'esterno notate alcuni giardini molto ben curati e con l'erba tagliata corta. Un prete sta annaffiando dei fiori in uno di questi giardini, mentre ne vedete altri due che si stanno dirigendo verso l'entrata del cimitero.

 

Altri

Spoiler

Vi recate alla Biblioteca Mantor, che come ormai gia' sapete si trova nella piazza principale della citta'.

Effettivamente non e' molto difficile da notare. Sembra un edificio molto vecchio, ma ben tenuto. Un'incisione sulla pietra recita di fronte alla porta d'ingresso: "MANTOR".
Una volta entrati, notate con sorpresa che all'interno non vi e' molta gente.

Una donna bassina alla reception alza lo sguardo al vostro ingresso, e con voce monotona si rivolge a voi: Come posso aiutarvi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna - mago - arpisti)

alla biblioteca

Spoiler

"Salve, il mio nome è Gilthead Kiirnodel. Sono da poco giunto in città ed è mia consuetudine visitare la biblioteca locale in cerca di Conoscenza. Conosco poco la storia di Phlan, mi sapreste indicare la sezione che tratta la storia cittadina passata e contemporanea?" chiedo cortesemente alla bibliotecaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'ordine)

Zolis

Spoiler

Giungiamo insieme al tempio, do una pacca sulla spalla alla mia compagna di viaggio. Questi sono un simbolo dell'Ordine e un emblema di Tyr, mettili da qualche parte e mostrali solo in caso ti venisse chiesto, è una misura di sicurezza. Fa parlare me, rispondi se interpellata. Per ora sarai un'esperta di culti di Bane, quindi se dovessi dire qualcosa di sbagliato correggimi. E tratta bene quello che ti ho dato, erano di una persona molto importante. Dopo che abbiamo fatto i preparativi andiamo, chiediamo al prete che sta curando il giardino, dobbiamo sapere due cose: se il tempio ha archivi privati e se qualche attività sospetta di culti legati a Bane è avvenuta in città negli ultimi, uhm, direi dieci anni, a giudicare dal tempio. Detto ciò inizio ad incamminarmi verso il prete, stringendo il simbolo sacro, sussurando. Helm, perdona i miei peccati e custodiscimi, ora che sto per compiere un'azione impura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Biblioteca

Spoiler

La donna, senza chiedere altro, punta il dito verso uno dei corridoi della biblioteca:

Da quella parte ci sono tutte le informazioni che cercate.

Poi abbassa leggermente la testa e scruta Gilthead come per studiarlo. Guardandolo dritto negli occhi, aggiunge:

Sia ben chiaro. La consultazione e' libera, ma nessun libro esce da questo edificio. Capito?

 

Tempio di Kelemvor

Spoiler

Con simboli dell'Ordine ed Emblemi di Tyr vi avvicinate al prete in giardino.

Come Keefe, anche lui e' un uomo piuttosto alto, ma con molti anni di piu'. Non sapreste quantificare molto bene la sua eta' perche' indossa vestiti sporchi di terra e il suo volto porta i segni della fatica e probabilmente questo lo fa sembrare ancora piu' vecchio di quanto sia realmente, ma sicuramente non ha meno di 50 anni.

Alla vostra vista, l'uomo interrompe il suo lavoro con i fiori e alza la schiena, prima di venirvi incontro.

Buongiorno fratelli, come posso aiutarvi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Idrial Urimyar (High Elf, Fighter)

@Biblioteca:

Spoiler

 

Una volta dentro e una volta che Gilthead ha finito con la bibliotecaria, inizio a cercare nella zona indicata i libri che ritengo possano darci le informazioni cercate.

@DM:

Spoiler

Perception +3; E History +4 mentre leggo i libri per vedere se tra le mie conoscenze pregresse trovo agganci, etc...


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'ordine)

Zolis

Spoiler

Salve padre, io sono See'An e lei è la mia compagna Zolis, siamo due membri dell'Ordine e siamo in città per indagare su alcuni sospetti culti di Bane nell'area. Estraggo il mio sigillo dell'Ordine e lo mostro all'uomo. Siamo giunti in città per via della presenza del distrutto tempio di Bane che si trova poco fuori città. Sarebbe così gentile da dirmi se avete un archivio in cui potremmo cercare informazioni al riguardo e anche se qualche suo confratello potrebbe aiutarci in questa ricerca?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Tempio di Kelemvor

Spoiler

Oh, molto piacere. Io sono Yovir Glandon o, piu' semplicemente, Yovir il Custode dei Morti.

L'uomo vi tende la mano per presentarsi, con espressione seria. Non sembra una persona molto incline al sorriso.

Se cercate informazioni credo che qui al tempio abbiate trovato la persona giusta, anche se credo che la biblioteca sia molto piu' fornita di noi. Qui purtroppo non abbiamo molti libri, ma abbiamo soltanto la nostra esperienza e la testimonianza delle persone che cercano di tener vivo il ricordo dei propri cari defunti.
Sospira, poi continua. Il nome del luogo a cui vi state interessando non esce molto volentieri dalle nostre bocche, non meno del dio a cui era dedicato. Io stesso ero presente quando l'abbiamo dissacrato e raso al suolo. Cosa vorreste sapere di preciso? E' perche', se posso chiederlo?

A differenza di come Keefe si era rivolto a voi, la voce di Yovir non ha nessun tono di accusa o di rimprovero. Le sue domande sembrano piu' poste per semplice curiosita'.

 

Biblioteca

Spoiler

Guidati dalla grande padronanza con i libri di Gilthead, iniziate a cercare nella sezione dedicata alla storia locale.
Vi interessate subito a libri come "Storia recente e passata di Phlan", "Culti del Mar della Luna", "Tradizioni religiose nel Mar della Luna" o "Cosa vuole Bane da Phlan?" e in poco tempo avete gia' una discreta pila di libri che potete portare in uno dei tanti angoli di lettura all'interno della biblioteca.
Vi dividete i libri e, contando sul vostro numero, iniziate a sfogliarli rapidamente e avidamente, perdendovi tra mille pagine che raccontano una storia davvero interessante.

La storia di Phlan sembra molto ben documentata e in poche ore riuscite gia' a raccogliere una buona mole di informazioni (per eventuali riferimenti a date, considerate che in questo momento e' il 1488 DR).
Qui un riassunto delle piu' significative:
- Da sempre, la Costa del Mar della Luna vede una grandissima presenza di Culti di Bane. Sembra addirittura che la citta' di Zhentil Keep sia una vera e propria roccaforte del Signore Nero che in qualche modo e' strettamente legato agli Zhentarim (probabilmente ancora a governo della citta'), ma si sono sempre contati molti altri gruppi in tutta la zona.
- Ovviamente gli occhi di Bane si posavano anche su Phlan, ma a differenza di tutte le altre citta' qui le cose sono andate in modo piu' traumatico. Nel 1357 DR Phlan divenne vittima di una terribile alleanza tra la chiesa di Bane, un Mago Rosso di nome Marcus e Thanetal, un Diavolo della Fossa. L'obiettivo di questa alleanza era rendere la citta' una fucina di anime da offrire a Bane, ma Phlan non fu mai presa a causa di una stoica resistenza da parte di tutti i suoi abitanti, guidati dal mago Shal Bal, dal chierico di Tyr Tarl Desanea e da un ranger leggendario chiamato Ren o' the Blade, le cui memorie sono state collezionate in una vera e propria raccolta.
- Tuttavia, nel 1375 DR la citta' fu conquistata da Zhentil Keep e fu proclamato Lord Protettore Cvaal Daoran, un guerriero anch'esso devoto a Bane ma con una visione molto piu' "morbida" rispetto alla stragrande maggioranza degli altri servi del Signore Nero. Sotto la sua guida, Phlan fu segnatq da un periodo di ordine senza precedenti. Il piu' grande successo di Cvaal fu un'alleanza tra Zhentarim, Enclave di Smeraldo e l'Ordine del Velo Silente (una setta devota a Kelemvor) per ripulire il cimitero dai non morti che lo infestavano. A missione compiuta, esso fu affidato completamente alla custodia della chiesa di Kelemvor. Per la Chiesa di Bane fu eretto un tempio direttamente fuori dalle mura e all'interno di esso furono ammessi solamente chierici il cui pensiero era ritenuto in linea con la visione del Lord Protettore.
- Cvaan governo' per 60 lunghissimi anni e dopo la sua morte fu sostituito dal figlio Talaric. Di lui non si dice molto, solamente che gli venne l'idea di iniziare a ripulire la Foresta Sussurrante da una grande quantita' di alberi e che, dopo essersi addentrato al suo interno per la prima volta, non torno' mai piu' indietro. Era il 1456 DR.
- Il suo successore fu Anivar Daoran, noto soprattutto per aver respinto un attacco di barbari e per essere morto in circostanze misteriose nel 1486 DR (quindi 2 anni fa) durante una perquisizione al Castello Valjevo (la prigione cittadina).
- Poiche' Anivar non aveva figli il titolo di Lord Protettore e' stato affidato ad Ector Brahms, comandante dei Pugni Neri.
- Fate un po' piu' fatica a trovare documenti riguardanti il governo di Brahms, probabilmente perche' ancora troppo recenti. Le uniche informazioni che riuscite a reperire sono che da allora la citta' e' sprofondata in una situazione di semi-anarchia e che una delle prime azioni del Lord Protettore e' stata la distruzione del Tempio di Bane. Chiunque si proclamasse seguace del Signore Nero fu invitato a lasciare la citta'. Chi rimase fu ucciso.

 

Modificato da Ricky Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna - mago - arpisti)

biblioteca

Spoiler

Se rimane ancora tempo utile prima di ritrovarci con gli altri alla nostra locanda, cerco dei libri che parliano dei Pugni neri e dei culti druidici della zona e della Foresta Sussurrante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zyn Mezzo drow druido dell' enclave.

biblioteca

Spoiler

Non mi trovo esattamente a mio agio nella biblioteca e si vede, non sono abituato a ricercare informazioni sui libri ma cerco comunque di fare del mio meglio per aiutare Gilthead. Per fortuna riusciamo a trovare una discreta quantità di informazioni, e in particolare la scomparsa di Cvan mi incuriosisce. Ci sono molti modi in ci la natura può proteggere sé stessa dagli stolti che provano a danneggiarla, e potrebbe essere una pista interessante per trovare alleati contro il Culto del Drago. Così decido di restare ancora un po' ad aiutare Gilthead nelle sue ricerche in quest' ambito, sperando di avere fortuna.

 

Modificato da Leonardo98
Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

@Biblioteca

Spoiler

Pugni neri: sfogliando il libro "Storia recente e passata di Phlan" trovate anche un capitolo interamente dedicato ai Pugni Neri. Chiamati cosi' perche' il loro simbolo e' un pugno nero su sfondo verde, nacquero come corpo speciale dedicato a Bane prima ancora dell'arrivo di Anivar Daoran. Dopo la conquista della citta', Daoran diede loro il compito di mantenere ordine e pulizia a Phlan ed essi diventarono una vera e propria guardia cittadina.
Dopo la caduta dell'ultimo Daoran hanno mantenuto il loro nome storico, anche se pare non abbia piu' alcun connotato religioso.

Culti druidici e Foresta Sussurrante: Purtroppo non riuscite a trovare nulla. C'e' solo un accenno ad alcuni gruppi di druidi dalle parti di Elventree, ma sono molto lontani da qua. Per quanto riguarda l'area di Phlan i libri non raccontano nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'ordine)

Zolis

Spoiler

Padre, abbiamo indizi che i cultisti di Bane abbiano legami con alcuni culti demoniaci, specialmente con il Culto del Drago, molti nostri compagni sono stati mandati ad indagare, come noi, in giro per tutto il continente riguardo a queste voci. Ogni informazione che possiamo avere su Bane, il suo culto e le attività dei suoi seguaci potrebbe portarci più vicini a scoprire se questi collegamenti sono realmente esistenti oppure sono solo vaneggiamenti di qualcuno. I nostri superiori temono che se effettivamente il Culto del Drago ha già iniziato a muoversi potrebbe essere troppo tardi, quindi è richiesta la massima celerità. Mi volto verso Zolis, facendole un cenno con la mano, per indicarle che inserirsi nella conversazione. In ogni caso, la ringrazio per il suo aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna mago arpisti)

biblioteca

Spoiler

Insoddisfatto sui risultati dei circoli druidici e sulla foresta sussurrante, torno dalla bibliotecaria per chiederle consiglio: "Mi sto appassionando alla storia della città in particolare il periodo di Cvaal Daoran e l'alleanza con l'Emerald Enclave e l'ordine del Velo Silente. Saprebbe consigliarmi un libro specifico al riguardo oppure un qualche esperto di storia locale a cui possa rivolgermi per maggiori informazioni?"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Idrial Urimyar (High Elf, Fighter)

@Biblioteca:

Spoiler

 

Meh... Speravo di trovare un determinato tipo di informazioni... 

Ma qui non ve n'è traccia...

Chiudo il libro davanti a me sospirando, e mandando la testa all'indietro.

Poco dopo la ritiro su di scatto.

Forse... ciò che cerchiamo potrebbe non essere conservato qui...

Se riuscissi... Brahms...

Dirigiamoci alla sede del governo della città! Magari riesco a sfruttare le mie origini per accedere agli archivi privati, essere di famiglia nobile dovrà pure essere di qualche utilità no ?

Guardo gli altri.

Che ne dite ? Ci provo ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Tempio di Kelemvor

Spoiler

Ma no!

L'espressione del prete e' a meta' tra il sorpreso e il divertito.
Quindi siete voi. Bene.

Osserva per qualche secondo See'An, poi lo sguardo si sposta su Zolis.
Quello che non capisco e' perche' abbiate entrambi il simbolo dell'Ordine. Non solo perche' e' abbastanza singolare che qualcuno metta cosi' in mostra un'appartenenza ad un gruppo segreto, ma anche perche' da quel che so siete uno per ogni fazione. Quale tra voi due e' venuto sotto mentite spoglie?

Nonostante cerchi di assumere un tono ironico, non potete fare a meno di notare un sottofondo di rimprovero tra le sue parole. Poi, Yovir assume un'espressione improvvisamente seria e si rivolge di nuovo a voi.
Per favore, non parlate del Culto del Drago cosi' ad alta voce. Non si sa mai chi potrebbe ascoltare. Come dici tu, ragazzo, e' richiesta la massima celerita', ma allo stesso tempo e' richiesta la massima discrezione. Solo io e pochissime altre autorita' cittadine sappiamo perche' siete qui: il Culto sta mettendo occhi e orecchie ovunque, cercate di non dare troppo nell'occhio o potreste avere seri problemi.
Comunque, la pista di Bane non e' corretta. Noi stessi siamo stati in prima fila per assicurarci che Phlan fosse completamente ripulita da quella gente e non c'e' mai stato alcun segnale di ripresa di attivita' sospette. I nostri problemi oggi sono ben altri: la corruzione, la rivalita', la ricerca di potere. Quanto credete che sia difficile per chi ha intenti poco nobili infiltrarsi tra queste cose?

Socchiude gli occhi e sospira, prima di riprendere.
Noi ci occupiamo dei morti, ma ci interessa che i vivi possano condurre le proprie giornate in pace. Phlan sta diventando invivibile, proprio ieri un uomo e' venuto a chiederci benedizione per sua figlia, scomparsa improvvisamente dalla prigione cittadina.

 

Biblioteca

Spoiler

Si. Forestieri.

La signora sbotta, irritata per il disturbo.

Queste cose a Phlan le sanno anche i ragazzini? Perche' non andate dal panettiere a chiedergli un po' di storia locale?

Sospira. Aspetta un attimo. E' visibilmente seccata, ma quando riprende uno sforzo notate che si stia sforzando a sembrare piu' gentile.

Anche se aveva alcune idee un po' folli, Daoran era un uomo con principi.
Anni e anni di resistenza alla conquista da parte di persone malvagie avevano reso Phlan piu' debole al suo interno. Se non c'e' nessuno a prendersi cura di un cimitero, chiunque puo' andare al suo interno e fare cio' che vuole... E di persone squilibrate all'epoca ce n'erano parecchie, credetemi.
Sta di fatto che Daoran aveva un'idea di citta' dominata da ordine e regole e uno dei suoi primi obiettivi era la bonifica del cimitero dai non morti che lo infestavano. Non ci si poteva entrare neanche, talmente era diventato pericoloso.
E oltre a questo, io non sono mai stata una sua estimatrice, ma va detto che Daoran aveva un acutissimo senso diplomatico. Sapeva quando era ora di liberare le sue idee fanatiche, ma allo stesso tempo sapeva quando per il bene comune bisognasse fare alleanze con chi era diverso da lui. E chi, per un'opera del genere, poteva essere piu' adatto dell'Enclave e dell'Ordine del Velo Silente?
L'Enclave e' sempre stato in prima linea nella lotta a tutto cio' che va contro la vita naturale. Il Velo Silente era un gruppo di giovani zeloti che si proclamavano "Custodi della Morte". In tutta la regione non esistevano altri gruppi che odiassero i non morti piu' di questi due.

Non fu molto difficile convincerli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna mago arpisti)

biblioteca

Spoiler

flashback con Idrial prima di rivolgermi alla bibliotecaria: "Certo, niente in contrario, cerca però di non dare nell'occhio." la avverto con garbo.

@bibliotecaria

"Scusi non volevo disturbarla, le avevo per l'appunto chiesto di indicarmi un libro od un esperto proprio per non tediarla. Grazie per il suo tempo." dico con un poco di dispiacere per poi tornare alla carica dopo un attimo di silenzio mentre riflettevo, chinandomi per raggiungere meglio il suo viso e poterle parlare a più bassa voce,  una certa arguzia ammiccante nel tono, nel tentativo di coinvolgere la bibliotecaria in un argomento intrigante di storia e politica, ed attenuare il suo fastidio: "Però alla fine Cvaal decise comunque di aggredire la Foresta Sussurrante, sicuramente un affronto agli occhi dell'Enclave. Una ritorsione per qualcosa che l'Enclave aveva fatto o non fatto oppure Cvaal ruppe il patto con loro per qualche nuova opportunità politica e perché non più interessato a mantenere degli accordi con loro?" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...