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Razza giocabile antimagia creata dal master


nos
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salve a tutti, nella mia ambientazione pensavo di introdurre la seguente razza giocabile.
Sarà una razza veramente pochissimo diffusa o addirittura una sorta di "mutazione", essenzialmente sono umanoidi intelligenti senz'anima su cui la magia non ha grandi effetti.

IPOTESI  1

-4 carisma

-2 saggezza

+6 ai TS contro ogni effetto magico (incantesimi, capacità magiche, forse anche pozioni e capacità straordinarie)

devono usare un tiro salvezza contro ogni magia

per ogni 3 dv dopo il quinto (quindi in pratica ogni 3 livelli dopo al livello 5) , possono castare spontaneamente un dissolvi magie al giorno

non possono in alcun modo essere resuscitati

non possono castare magie 

devono effettuare un TS (senza il +6 razziale) anche quando vengono sottoposti ad effetti "positivi" (quelli a cui normalmente non si fa il TS)

 

IPOTESI 2

-4 carisma

-2 saggezza

in un raggio di 1,5 m dal personaggio, ogni effetto magico (incantesimi, oggetti magici, capacità magiche) non ha effetto. il personaggio non può quindi subire alcun effetto magico di alcun tipo, inoltre entro 1,5 m non si possono manifestare incantesimi, capacità magiche, creare o usare oggetti magici...(insomma, è una bolla di 1,5m di diametro di interdizione da ogni magia)

 

 

che ne pensate?

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  • Moderators - supermoderator

L'ipotesi 2 te la sconsiglio, troppo sbilanciata.

Per l'ipotesi 1 a questo punto piuttosto che il dissolvi magie (non vedo perchè se la magia non abbia effetto su di loro debbano essere in grado di dissolverla sugli altri) ti conviene dare loro una RI, anche più alta di quella del drow volendo, ma senza la possibilità di abbassarla per ottenere gli effetti benefici. Metterei il bonus ai TS ad un +4. Sorge però la questione di come interagiscono con gli oggetti magici. Se neanche gli oggetti magici funzionano su di loro i malus alle caratteristiche mi paiono eccessivi e li rendono essenzialmente ingiocabili.

Domanda più generica perché l'essere senz'anima dovrebbe rendere la magia in generale (e non solo certe magie come appunto quelle di resurrezione) inefficace?

Nota a parte, ma è ispirato dalla serie di libri de La Spada della Verità?

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grazie del consiglio. Allora pensavo di fare che gli oggetti magici non gli diano bonus ne malus, il dissolvi magie era una capacità da dargli per renderli un po' più forti.

La lore sarebbe un po' lunga da spiegare perchè per capirla servirebbe che scrivessi tutta la lore della creazione del cosmo, ma in breve l'anima è sostanza immortale in sintonia con l'ordine cosmico stabilito nella creazione, la magia rispecchia in piccolo il grande potere che ordinò la sostanza (ogni materia inizialmente era unita a tutte le altre, era un caos). gli individui di questa razza sono delle piccole anomalie, in un certo senso hanno in se un pochino di quel "principio di caos" originario, una parte di loro è come se non facesse parte del grande ordine cosmico. da qui le loro difficoltà a relazionarsi con gli altri e il loro "negare" la magia.

no, non ho mai letto La Spada della Verità. l'unica ispirazione sta nelle sisters of silence di warhammer 40'000 (solamente nel concept di "gente che nega la magia")

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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, nos ha scritto:

grazie del consiglio. Allora pensavo di fare che gli oggetti magici non gli diano bonus ne malus, il dissolvi magie era una capacità da dargli per renderli un po' più forti.

Se non possono beneficiare degli oggetti magici (e solo a fatica dei buff) togli loro quei malus, altrimenti rischiano di essere davvero completamente ingiocabili (nel senso che hanno talmente tanti più aspetti negativi che positivi che nessuno vorrebbe giocarli meccanicamente, è sì bello evitarsi le palle di fuoco in faccia ma poi a livelli di combattimento si rischia di venire asfaltati da ogni mostro arrivati a livelli medio alti). Se vuoi mantenere quei malus mentali dai loro dei bonus alle caratteristiche fisiche per compensare.

Ovviamente potresti aver ricalibrato mostri e magia con varie HR nella tua campagna quindi quanto detto sopra può aver poco valore.

4 minuti fa, nos ha scritto:

gli individui di questa razza sono delle piccole anomalie, in un certo senso hanno in se un pochino di quel "principio di caos" originario, una parte di loro è come se non facesse parte del grande ordine cosmico. da qui le loro difficoltà a relazionarsi con gli altri e il loro "negare" la magia.

Mi viene (per curiosità personale più che altro) da chiedermi a questo punto come funziona l'interazione tra magia e piante/animali/il resto dell'ambiente naturale, se da come pare l'assenza dell'anima interferisce con la magia.

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nel mondo si usa frequentemente la magia (un po' alla Eberron), i mostri sono quelli da manuale.

potrei magari mettere -2 invece che -4 al carisma e dare poi +2 intelligenza.

il cosmo intero è sostanza ordinata da una forma impartita dal creatore (un dio che se ne è andato dal cosmo dopo averlo creato). gli animali e le razze intelligenti sono dotati di anima, in un certo senso la loro mente è forma pura. quando una creatura dotata di autocoscienza e capace di ragione muore, la sua anima viaggia verso i piani dove riposa in eterno, gli animali invece si ricongiungono al creatore (il perché è una lunga storia). questa razza che ipotizzavo al posto dell'anima ha un minuscolo frammento del caos primordiale, il principio che governava la sostanza prima che il creatore lo sostituisse con la forma. essendo la magia una tecnica che modifica in piccolo la forma, il fatto che abbiano in se del caos li rende incompatibili con la magia. 

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  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, nos ha scritto:

potrei magari mettere -2 invece che -4 al carisma e dare poi +2 intelligenza.

Visto che tanto non potendo lanciare incantesimi sarebbe usata solo da combattenti e skillmonkey/furtivi ti consiglio di dar loro un qualche bonus ad almeno una caratteristica fisica, magari un +2 alla Destrezza (il solito vecchio discorso "Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante") per renderla più appetibile a chi copre i suddetti ruoli.

5 minuti fa, nos ha scritto:

il cosmo intero è sostanza ordinata da una forma impartita dal creatore (un dio che se ne è andato dal cosmo dopo averlo creato). gli animali e le razze intelligenti sono dotati di anima, in un certo senso la loro mente è forma pura. quando una creatura dotata di autocoscienza e capace di ragione muore, la sua anima viaggia verso i piani dove riposa in eterno, gli animali invece si ricongiungono al creatore (il perché è una lunga storia). questa razza che ipotizzavo al posto dell'anima ha un minuscolo frammento del caos primordiale, il principio che governava la sostanza prima che il creatore lo sostituisse con la forma. essendo la magia una tecnica che modifica in piccolo la forma, il fatto che abbiano in se del caos li rende incompatibili con la magia. 

Ok una cosmogonia platonica praticamente. A questo punto potrebbe essere invece interessante sviluppare una serie di capacità speciali legate a questo loro essere più materia che forma piuttosto che l'essere immuni alla magia.

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interessante, però a questo punto devo valutare se tenerli. nel senso che inserivo questa razza perché mi piaceva l'idea di creature che negano la magia e quindi poi le avevo inserite nell'ambientazione con la lore che ho sintetizzato prima. se però smettono di essere gli "anti magia", allora si perde l'intenzione per cui volevo introdurli.

riguardo l'ambientazione essenzialmente si, creazione biblica e legge generale del cosmo di ispirazione platonica. magari adesso pubblico la creazione sulla sezione ambientazioni, così se hai voglia puoi leggerla

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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, nos ha scritto:

interessante, però a questo punto devo valutare se tenerli. nel senso che inserivo questa razza perché mi piaceva l'idea di creature che negano la magia e quindi poi le avevo inserite nell'ambientazione con la lore che ho sintetizzato prima. se però smettono di essere gli "anti magia", allora si perde l'intenzione per cui volevo introdurli.

Se è quello che ti interessava allora tienili pure così.

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